Perché il tubo del gas vibra e ronza nell'appartamento: cause del rumore e soluzioni al problema

Hai mai dovuto capire perché il tubo del gas nella cucina del tuo appartamento vibra e ronza? D'accordo, ignorare un segnale del genere è piuttosto pericoloso, poiché qualsiasi malfunzionamento delle apparecchiature a gas spesso provoca un'emergenza. Le conseguenze possono essere catastrofiche per tutti i residenti di un edificio a più piani.

Il pericolo principale di un segnale come la vibrazione del tubo del gas risiede nella sua discrezione. Potresti semplicemente non notare un debole ronzio per molto tempo, oppure potresti abituarti al suono discreto, considerandolo una manifestazione normale.

Per evitare conseguenze catastrofiche, è importante imparare a prestare attenzione a rumori o vibrazioni sospetti all'interno del gasdotto. Ti aiuteremo a comprendere le cause dei rumori sgradevoli e ti insegneremo a stabilire in quali casi è necessario contattare immediatamente il servizio gas.

Cause di strani rumori nel tubo

Molto spesso, i residenti di edifici a più piani si lamentano di suoni insoliti provenienti dal tubo del gas in cucina.

Indipendentemente dalla frequenza di utilizzo del fornello a gas, il suono può intensificarsi fino a diventare un ronzio monotono o diminuire gradualmente fino a diventare una vibrazione evidente.

Riparazione fai da te dei tubi del gas
Se c'è un rumore sospetto all'interno del gasdotto, è necessario chiamare uno specialista, ma non svitare i tubi da soli

Spesso tali manifestazioni sono causate da forti pressione del gas all'interno della tubazione, però, spesso le cause di rumore e vibrazione di una tubazione gas possono essere le seguenti:

  • durante il processo di fornitura del gas si osservano forti cadute di pressione all'interno del tubo, accompagnate da un caratteristico ronzio;
  • uno dei vicini ha installato una sorta di dispositivo (cappa o frigorifero) che è in contatto con un tubo del gas che, a sua volta, conduce le vibrazioni dal dispositivo attraverso la tubazione;
  • il tubo del gas non è fissato sufficientemente bene, motivo per cui ogni apertura del gas può essere accompagnata da fastidiosi rumori o vibrazioni;
  • un caratteristico sibilo accompagnato da un forte odore di gas può indicare una fuga di gas, che richiede una chiamata urgente ai servizi di emergenza;
  • insieme al gas viene immessa troppa aria, che può provocare un leggero ronzio nel tubo del gas;
  • la contaminazione dell'ugello dell'ugello impedisce la normale combustione del gas, che è accompagnata da un forte ronzio.

Se il tubo del gas nell'appartamento ronza temporaneamente e non è accompagnato da altri segnali, la ragione risiede nelle fluttuazioni della pressione del gas. Il gas viene trasportato tramite conduttura principale proprio a causa delle differenze di pressione, quindi, all'aumentare della distanza di approvvigionamento del gas, vi è la necessità di aumentare la pressione.

La procedura viene eseguita al fine di compensare le perdite derivanti durante il trasporto di grandi volumi di gas. All'aumentare della pressione, il volume diminuisce e aumenta la densità del gas naturale che, una volta raggiunto il consumatore, provoca notevoli ronzii e vibrazioni all'interno della tubazione.

Come determinare la causa del rumore?

Se noti che anche un leggero rumore appare sistematicamente nell'area del tubo del gas, prima di chiamare il servizio di emergenza, ti consigliamo di comprendere autonomamente le ragioni del suo verificarsi.

Controllo della tenuta del tubo del gas
Per controllare eventuali perdite della tubazione è possibile utilizzare una normale soluzione di sapone e non deve mai essere testata con un fiammifero acceso.

Rumori insoliti nel gasdotto possono indicare un grave malfunzionamento che richiede un intervento urgente da parte di specialisti.

In questo caso, dovrai eseguire una diagnostica approfondita e semplice del gasdotto:

  1. Controllare la tubazione per eventuali perdite di gas. Inumidire la flangia e i collegamenti filettati con acqua saponata nella zona in cui dovrebbero formarsi bolle in caso di perdite di gas. Se il gas esce con un forte flusso, in ogni caso si sentirà un ronzio distinto, che ricorda il suono di una palla che scende, e si sentirà anche un forte odore di gas.
  2. Prestare attenzione alla tenuta degli elementi di fissaggio. Tocca il tubo del gas e prova a spostarlo. Se il tubo si allenta da un lato all'altro e la vibrazione o il rumore scompaiono immediatamente dopo averlo fissato manualmente al muro, il problema risiede nel fissaggio “ambulante”.
  3. Osservare la frequenza del rumore. Se la vibrazione accompagnata da un debole ronzio si verifica regolarmente e c'è un intervallo uguale tra ogni "accompagnamento sonoro", molto probabilmente il problema riguarda i tuoi vicini. Forse hanno installato una cappa o un frigorifero vicino al tubo del gas, motivo per cui ogni volta che il dispositivo viene acceso, è accompagnato da vibrazioni evidenti in tutta la tubazione.
  4. Dai un'occhiata più da vicino alle fiamme dei bruciatori. Quando brucia, il gas ha un colore blu puro, mentre la presenza di una fiamma arancione indica una miscelazione intenzionale del gas con l'aria. Se senti un notevole ronzio o vibrazione nella zona del tubo del gas nella tua cucina, dovresti prima accendere il bruciatore e dare un'occhiata più da vicino alla fiamma. La causa del rumore potrebbe risiedere proprio nel grande volume d'aria che entra insieme al gas.
  5. Controllare se gli iniettori sono sporchi. Il bruciatore è un ugello responsabile della fornitura di gas. Se è contaminato, potrebbero sorgere problemi con l'approvvigionamento del gas, motivo per cui puoi sentire il ronzio del tubo del gas nel tuo appartamento. Se noti che l'intensità della fiamma è notevolmente diminuita, molto probabilmente la causa del rumore è la contaminazione degli ugelli degli ugelli.

La prima cosa da fare non appena si nota un rumore insolito all'interno di un tubo del gas è controllare l'eventuale presenza di perdite di gas nell'apparecchiatura.

Fiamma a gas mista ad aria
Una fiamma arancione con un caratteristico suono scoppiettante indica che il gas è stato miscelato con aria durante il trasporto.

Una piccola perdita può essere accompagnata da un leggero odore di gas, spesso impercettibile a molte persone, quindi il problema può essere identificato solo con una soluzione di sapone. Se viene rilevata una perdita, è necessario spegnere immediatamente rubinetto del gase chiamare i servizi di emergenza.

Soluzioni al problema

Qualsiasi malfunzionamento delle apparecchiature a gas richiede l'intervento urgente da parte degli specialisti del servizio gas, ma in alcuni casi è possibile risolvere il problema da soli. Ronzii atipici nell'area del tubo del gas non sempre indicano una perdita di gas o cadute di pressione durante il trasporto del gas.

Se un fastidioso ronzio all'interno del tubo del gas appare sistematicamente, a intervalli regolari, molto probabilmente la vibrazione viene trasmessa attraverso la tubazione dall'appartamento dei vicini. L'installazione di apparecchiature di refrigerazione o ventilazione vicino a un tubo del gas provoca vibrazioni evidenti in tutta la tubazione della casa, soprattutto negli appartamenti vicini.

Errata installazione della cappa in prossimità del tubo del gas
Installare una cappa accanto a un tubo del gas non è solo poco pratico, ma anche pericoloso, poiché durante il suo funzionamento la tubazione può surriscaldarsi

Dopo aver scoperto perché il tubo del gas ronza nel tuo appartamento, dovrai contattare i tuoi vicini con una richiesta per risolvere questo problema.

Pulizia dei bruciatori della cucina a gas

Possono verificarsi rumori sgradevoli anche a causa della contaminazione degli iniettori durante il funzionamento. Oltre al ronzio, diminuisce anche la pressione del gas fornito a tutti e quattro gli iniettori. Se il bruciatore è difficile da accendere e l'intensità della fiamma è bassa, dovresti provare a pulire tu stesso gli ugelli degli ugelli, seguendo le istruzioni dettagliate. Se la procedura viene eseguita correttamente, la pressione del gas tornerà normale e contemporaneamente il ronzio scomparirà.

Gli ugelli necessitano di pulizia solo se si verificano problemi con l'alimentazione del gas, l'intensità della fiamma è diminuita o si sono verificati rumori insoliti durante il funzionamento della stufa.

Pulizia degli iniettori gas fai da te
Per pulire gli iniettori sarà adatto qualsiasi filo sottile, anche una graffetta non piegata o la forcina più semplice.

Per pulirli dovrai fare quanto segue:

  1. Togliere il coperchio del bruciatore dalla stufa e, se necessario, pulirlo su entrambi i lati.
  2. Trova un piccolo foro al centro del bruciatore: questo è l'ugello attraverso il quale il gas entra nel bruciatore.
  3. Prendi una graffetta raddrizzata o un filo normale, inseriscila nel foro e ruotala più volte. Ripetere l'azione due volte per assicurarsi che non vi siano problemi con la pervietà del canale.
  4. Rimontare il bruciatore e controllare la qualità dell'alimentazione del gas. In nessun caso tentare di soffiare il gas direttamente attraverso l'ugello.

Se, quando si tenta di pulire l'ugello, un filo sottile non passa attraverso il canale dell'ugello, incontrando qualche ostacolo, sarà necessario contattare urgentemente il servizio gas.

All'arrivo il tecnico valuterà il grado di contaminazione dell'iniettore e, se necessario, sostituirà il pezzo. In questo caso non dovresti provare a pulire tu stesso l'ugello con acqua o aceto, poiché nessun liquido dovrebbe penetrare nell'ugello.

Chiama uno specialista del servizio gas

Vibrazioni o ronzii nella zona del tubo del gas senza motivo apparente possono essere indice di seri problemi all'apparecchiatura. Se tali "sintomi" non hanno nulla a che fare con l'attrezzatura del vicino, con gli iniettori sporchi o con l'aumento della pressione durante la fornitura del gas, è meglio contattare immediatamente un tecnico specializzato.

Se il rumore sgradevole nel tubo del gas è accompagnato da un forte odore di gas nell'appartamento, è necessario chiamare il servizio di emergenza il più rapidamente possibile. Questa situazione può trasformarsi in un problema serio non solo per te, ma anche per gli inquilini dell'intera casa.

Controllo dell'attrezzatura del gas da parte di un addetto al servizio gas
Indipendentemente dalla situazione, per sicurezza, è meglio chiamare uno specialista che determinerà rapidamente la causa del rumore e aiuterà ad eliminarlo.

Rumori atipici nell'area del tubo del gas possono verificarsi sia a causa del funzionamento degli elettrodomestici dei vicini sia a causa di un malfunzionamento delle apparecchiature a gas.

Indipendentemente dalla causa, le vibrazioni e il ronzio all'interno della tubazione non possono essere ignorati, poiché un simile guasto può avere conseguenze catastrofiche nel prossimo futuro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come pulire correttamente gli ugelli del bruciatore di una stufa a gas dal seguente video:

Perché è meglio scegliere elementi di fissaggio universali per un tubo del gas in cucina:

L'articolo ha rivelato le cause più comuni di vibrazione nel gasdotto in cucina, che ti aiuteranno a determinare in modo indipendente le cause profonde del fastidioso rumore. In ogni caso, se il ronzio è costante e non ha nulla a che fare con il funzionamento dei bruciatori, è necessario contattare urgentemente gli specialisti del servizio gas. Il tecnico effettuerà la diagnostica di routine delle apparecchiature a gas e determinerà la causa del rumore nell'area del tubo del gas.

Hai mai riscontrato un problema come il ronzio e la vibrazione di un tubo del gas? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori, raccontaci la causa del fenomeno spiacevole e come sei riuscito a risolvere il problema. Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. valentino

    La pipa a volte vibra in modo da poter essere udita con l'orecchio, a volte solo al tatto. Il tipo di vibrazione è simile a quella industriale e non domestica. ma chi e come può o deve risolvere questo problema. dove andare? La vibrazione delle tubazioni è un motivo sufficiente per chiamare il servizio gas? non dovrò pagare più tardi per una falsa chiamata? il problema è che sotto l'influenza delle vibrazioni, il contatore del gas è molto (gonfia le letture più volte) e trema anche quando la valvola del gas (rubinetto) è chiusa

  2. Laura

    Faccio una domanda e una richiesta di aiuto e consiglio su cosa fare con un enorme problema associato a rumore, vibrazioni, pressione incomprensibile, come se l'aria fluttuasse dentro e premesse sui timpani, non c'è odore, in generale bene -essere del corpo, pressione sanguigna, immediatamente non appena i vicini sul pavimento accendono i loro riscaldatori Baksi, o qualcosa del gas? Fuori hanno un tubo Baksi in alto, che crepita quando funziona. So che Baksi funziona quando c'è elettricità, acqua e gas. Ma abbiamo cominciato a notare che quando non c'era luce, qualcos'altro tintinnava e tintinnava sotto il tubo. Il vicino dice che hanno solo Baxi, anche se anche uno sciocco capirà che questo è un inganno da parte sua. Da circa due mesi abbiamo uno scandalo con i nostri vicini, giorno e notte, Baksi o qualche altro dispositivo, che si sostituiscono a vicenda. È impossibile stare a casa, è faticoso dormire la notte, tutto trema nel letto, soprattutto di notte, si sente tutto in modo terribile. Hanno chiamato la polizia, lei è venuta la mattina e ha detto che non aveva sentito nulla. E che non hanno il diritto di andare dai vicini, è casa loro, possono fare quello che vogliono... Sono venuti dal reparto gas, hanno controllato il mio camino, sono scesi da loro, e dopo mezzo minuto mi hanno si è alzato dicendo che il proprietario ha detto che sono tutti in ordine e che ci sono i documenti per Baksi. Il dipartimento del gas in Armenia è un insieme di lavoratori del gas arroganti e non professionisti che stampano denaro. C'è un esempio di linee aggiuntive del gas anche a sinistra a casa. Per approfondire, aiutare, verificare che questo non sia per loro. Quando li ho chiamati centinaia di volte e gli ho spiegato, questo non è successo due mesi fa, anche se i vicini hanno Baksi, come si suol dire, da cinque anni. E all'improvviso, dopo alcune piccole riparazioni, tutto è iniziato. Sono venute da noi diverse persone.Alcune persone sentono rumore, pressione, mentre altre dicono di non sentire nulla. Mio fratello ha già un orecchio bloccato e nell'altro c'è un rumore infinito. Sono già sull'orlo di un esaurimento nervoso. I vicini del piano di sopra dicono che si svegliano nel cuore della notte a causa di una sorta di pressione e non riescono a dormire. Dopo aver camminato a lungo per la camera da letto, stanchi, si sdraiano e si addormentano come morti. Ma questi stessi vicini, durante uno scandalo con il loro vicino, il colpevole, hanno ritrattato le loro parole. Presumibilmente non l'hanno detto. Questo è il principio, le persone sono camaleonti, per raccogliere il caldo con le mani di qualcun altro, la mia capanna è sul bordo. Il vicino del primo piano ha convinto gli altri che sono un attaccabrighe e può scrivere una denuncia a nome dei vicini dicendo che disturbo le loro vite. Una coppia sposata è venuta a trovarci la sera, quindi il marito è entrato con calma in casa e la moglie ha iniziato a innervosirsi e a parlare in modo irritato. Cos'è questo a casa tua? Come possiamo vivere in un inferno del genere, dove è impossibile respirare, mi si stringe la gola, mi sentivo male, qualcosa mi premeva, non riuscivo a respirare. Faremo meglio ad andarcene. Suo marito cominciò a rimproverarla che non c'era niente. La stessa cosa che sentiva accade a noi ormai da due mesi. A causa di questa pressione e rumore, non puoi nemmeno sentire l’audio della TV. Vedo e sento il problema, ma come risolverlo? Quando chiamo il reparto gas l'operatrice mi chiede quale sia il problema. Le spiego della pressione dell'aria, delle vibrazioni, del rumore, lei dice che non può essere, è meglio chiamare un'ambulanza e la polizia dice che, nella migliore delle ipotesi, possono portarti in un ospedale psichiatrico. Circolo vizioso. E le persone? Chiedo, chiedo a professionisti esperti in apparecchiature a gas e nel loro lavoro, di consigliare cosa fare prima che accada qualcosa di terribile. Pregherò per te, per il salvatore. Sarai il nostro angelo custode.C'è molta malvagità in giro adesso, ma almeno una goccia di cuore e di bontà rimane nelle persone. Aspetto una tua risposta, aiuto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico