Come scegliere un frigorifero: quale frigorifero è migliore e perché + valutazione dei migliori modelli
Un frigorifero è un elettrodomestico che deve essere presente in ogni casa, senza eccezioni.È grazie ad esso che i prodotti possono essere conservati freschi per lungo tempo. Sul mercato è disponibile un’ampia gamma di queste unità.
Pertanto, ogni acquirente sceglierà sicuramente qualcosa per se stesso. Ma per non sbagliare sarà utile capire come scegliere un frigorifero e a quali caratteristiche prestare attenzione al momento dell'acquisto. Il nostro articolo è dedicato a questi problemi. Abbiamo anche fornito una valutazione dei migliori modelli, indicandone i pro e i contro a seconda dei proprietari.
Il contenuto dell'articolo:
- Criteri di scelta del frigorifero
- Principali tipologie di unità
- Tipi di congelatori
- Dimensioni e volume dell'attrezzatura
- Scopo e numero di filiali
- Sistema di sbrinamento delle apparecchiature
- Efficienza e consumo energetico
- Regole di selezione del compressore
- Classe climatica e suo significato
- Materiale di rivestimento e condensatore
- Tipo di controllo ottimale
- Valvola elettrica e refrigerante
- Livello di rumore dell'unità
- Quali funzionalità aggiuntive saranno utili?
- Caratteristiche dei prezzi delle attrezzature
- TOP 7 migliori frigoriferi
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Criteri di scelta del frigorifero
Una vasta gamma di scelte di elettrodomestici fa sorgere un intero elenco di domande nella mente degli acquirenti. Dopotutto, un'ampia varietà di unità crea alcune difficoltà ed è semplicemente impossibile per un non professionista comprenderne tutte le complessità.
Ma una buona soluzione prima di recarsi in negozio è capire le caratteristiche principali a cui prestare particolare attenzione.
Principali tipologie di unità
Se vai in un negozio di ferramenta, noterai un'ampia varietà di tali apparecchiature. Ma tutti i modelli proposti sono suddivisi in diverse categorie principali. Inoltre, ognuno di essi ha sia vantaggi che svantaggi.
Si distinguono i seguenti tipi di frigoriferi:
- Porta francese. Questo tipo di dispositivo ha due scomparti. Il vano congelatore si presenta come un cassetto e solitamente si trova nella parte inferiore. La camera superiore è costituita da una coppia di valvole.
- Fianco a fianco. Questo tipo è suddiviso in modo tale che un terzo del frigorifero sia occupato dal congelatore e il resto sia dal vano frigorifero. Questo tipo è spesso completato da un compartimento zero, che a sua volta è diviso in zone asciutte e umide.
- Congelatore. Di solito questo tipo è integrato in un set da cucina. Il vano congelatore mantiene una temperatura di circa -18 gradi.
Una buona soluzione sarebbe acquistare un modello integrato. Ciò farà risparmiare spazio in cucina e renderà il design della stanza il più conciso e piacevole possibile.
Tipi di congelatori
Il congelatore è un luogo in cui vengono mantenute temperature dell'aria estremamente basse, che consentono agli alimenti di rimanere freschi per diversi mesi. Tali fotocamere sono divise in diversi tipi.
Quando si acquistano elettrodomestici per uso domestico, è meglio dare la preferenza ai progetti con vano congelatore integrato.
In questo caso sarà possibile conservare e congelare un'ampia varietà di prodotti.L'unico inconveniente di questa soluzione è il volume ridotto della camera.
Se prevedi di congelare una quantità impressionante di prodotti, la soluzione migliore sarebbero i congelatori separati. Di norma hanno un'altezza di circa 2 me sono dotati di cassetti o ripiani.
Alcuni si vantano di avere vassoi speciali dove puoi conservare bacche, frutta e verdura.
Dimensioni e volume dell'attrezzatura
Quando pensi a quale modello di frigorifero è meglio scegliere, prima di tutto dovresti decidere le dimensioni accettabili.
L'altezza delle unità varia da 0,5 a 2,5 m, che dipende interamente dal modo in cui sono posizionate le telecamere. La larghezza varia da 0,4 a 1,9 m, il peso da 22 a 157 kg. Per quanto riguarda il volume, può variare da 3 a 800 litri.
Scopo e numero di filiali
Il secondo criterio più importante per la scelta di tali elettrodomestici è il numero di telecamere. I modelli a tre, due e monocamera sono i più richiesti.
Fare una scelta è abbastanza semplice: è necessario calcolare approssimativamente quanti e quali prodotti verranno successivamente archiviati.
Se non è necessario congelare, la scelta migliore sarebbe un modello a camera singola dotato di scomparto a bassa temperatura (LTC).
I frigoriferi con LTO sono suddivisi nelle seguenti categorie:
- mancanza di marcatura — i prodotti possono essere conservati per non più di qualche giorno;
- una stella - gli alimenti possono essere conservati nella NTO per circa 2 settimane, dove la temperatura è solitamente di -6 gradi;
- due stelle — il cibo può essere conservato fino a 2-3 mesi, mentre la temperatura scende fino a -12 gradi.
C'è un NTO etichettato con tre stelle. Una caratteristica distintiva di questa tecnica è la capacità di conservare il cibo per un anno intero ad una temperatura di circa -18 gradi Celsius.
Sistema di sbrinamento delle apparecchiature
Il metodo più antico di scongelamento è Manuale. Ciò significa che quando nel congelatore si è accumulata una certa quantità di ghiaccio e neve, sarà necessario spegnere l'unità per rimuoverla. scongelare.
Un sistema più moderno è la tecnologia NoFrost. La sua essenza è che l'aria fredda circola in tutto il volume del dispositivo, per il quale viene utilizzata una ventola speciale.
Quando il flusso si interrompe, il ghiaccio inizia a sciogliersi e tutta l'acqua confluisce in un compartimento separato, da dove evapora nel tempo.
Efficienza e consumo energetico
Sulla marcatura puoi vedere la lettera da UN Prima G. Questa caratteristica mostra il grado di efficienza dell'apparecchiatura. L'attrezzatura di classe è considerata la più efficace C, B E UN.
Abbiamo parlato più in dettaglio del consumo energetico di un frigorifero e dei modi per risparmiare questo materiale.
Regole di selezione del compressore
In genere, i frigoriferi moderni sono dotati di uno o una coppia di compressori. Ma è meglio dare la preferenza a quest'ultima varietà, poiché presenta numerosi vantaggi.
I dispositivi con un compressore funzionano su due camere contemporaneamente. Ciò significa che se si rende necessario abbassare la temperatura in uno degli scomparti, nel secondo scomparto questa viene abbassata automaticamente.
Di conseguenza, il motore consuma le sue risorse più velocemente e il consumo di energia aumenta in modo significativo.
Quando si acquista un'apparecchiatura con due compressori, il problema di cui sopra non si presenta. Inoltre, i motori possono funzionare separatamente, consentendo di spegnerne uno per lavare la fotocamera. In questo caso, il secondo compartimento funzionerà in modalità normale.
Classe climatica e suo significato
Un indicatore importante a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto è la classe climatica. Mostra a quale umidità e temperatura il dispositivo può funzionare.
La più comune è la classe normale N. In questo caso il frigorifero funziona senza problemi a temperature comprese tra +16 e +32 gradi. Questa è una soluzione ideale per i paesi della CSI.
Esistono classi subtropicali e tropicali. Ma sono adatti solo per i paesi caldi, dove le temperature possono salire fino a +43 gradi.
Materiale di rivestimento e condensatore
Oggi il corpo dei frigoriferi è realizzato in plastica o acciaio inossidabile. Dovresti rifiutarti di acquistare un'unità realizzata con il primo materiale. Sì, un modello del genere sarà economico, ma è estremamente di breve durata e facilmente danneggiabile.
La soluzione migliore sarebbero gli apparecchi in acciaio inossidabile o alluminio. Sono caratterizzati da una lunga durata. Ma allo stesso tempo sono piuttosto costosi.
Tipo di controllo ottimale
La regolazione e la correzione del lavoro vengono eseguite elettromeccanicamente o elettronicamente. Nel primo caso per modificare la temperatura è necessario ruotare la manopola del termostato.
Lo svantaggio di questa soluzione è che è possibile solo ridurre o aumentare il livello di raffreddamento, ma non è possibile impostare il valore esatto.
Valvola elettrica e refrigerante
Una sostanza che, espandendosi, assorbe calore dall'ambiente esterno e lo rilascia durante la compressione, è chiamata refrigerante. In genere, i frigoriferi utilizzano ammoniaca, SF6 o freon per questo scopo.
Livello di rumore dell'unità
Questa caratteristica viene solitamente misurata in decibel e riflette il livello di rumore creato durante il funzionamento del dispositivo.
L'indicatore dovrebbe essere il più basso possibile. Altrimenti, un frigorifero rumoroso interferirà con le faccende domestiche.
Quali funzionalità aggiuntive saranno utili?
Oggi i produttori dotano le loro apparecchiature di un'ampia varietà di funzioni e componenti, il che rende il funzionamento ancora più conveniente e il dispositivo pratico.
Ma non tutti i tipi di miglioramenti sono così utili come afferma il produttore. Ecco un elenco delle funzioni più pratiche e veramente necessarie.
Ionizzatore e produttore di ghiaccio
Gli appassionati di bevande analcoliche apprezzeranno la presenza di un produttore di ghiaccio nel frigorifero. Di solito si presenta sotto forma di una camera separata dove il ghiaccio viene automaticamente congelato e tagliato a cubetti o macinato in briciole.
Questo dispositivo richiede un collegamento idrico per funzionare. Puoi anche acquistare un modello con un serbatoio dell'acqua separato, ma dovrà essere riempito di tanto in tanto.
Puoi prevenire lo sviluppo e la proliferazione di batteri nocivi se acquisti apparecchiature con uno ionizzatore. Il principio di funzionamento di questa funzione è il passaggio del flusso d'aria attraverso una rete speciale ad alta tensione.Di conseguenza, le molecole di ossigeno vengono convertite in ioni attivi e ricevono un effetto antibatterico. Inoltre, la funzione è assolutamente sicura per l'uomo.
Modalità di massimo raffreddamento
La sua particolarità risiede nel funzionamento continuo del compressore. Grazie a ciò è possibile raggiungere la temperatura più bassa possibile all'interno dell'apparecchiatura.
Sistema ad acqua refrigerata
Questa funzionalità impedirà l'ingresso di aria calda in eccesso nel frigorifero. Allo stesso tempo, puoi sempre goderti l'acqua fresca e pulita.
Il sistema funziona tramite un apposito contenitore che necessita di essere riempito nel tempo, oppure collegando il dispositivo alla rete idrica. A volte questa opzione è combinata con un produttore di ghiaccio.
Funzione super congelamento
Una funzione separata viene utilizzata per raffreddare gli alimenti il più rapidamente possibile e congelarli successivamente. Se attivato, la temperatura nel vano congelatore scenderà a -24 gradi Celsius.
Ma non dovresti abusare di una soluzione tecnologica del genere. Infatti, in caso di funzionamento prolungato in modalità super-congelamento, le prestazioni del compressore possono ridursi notevolmente.
Termometro e indicatore della temperatura
Un'aggiunta piuttosto utile sarebbe un indicatore di temperatura. Segnalerà un aumento della temperatura. In genere, ciò potrebbe essere dovuto a un'interruzione di corrente o a una porta non chiusa correttamente.
È possibile utilizzare un segnale acustico o luminoso per avvisare il proprietario. Una risposta tempestiva aiuterà a evitare il deterioramento prematuro dei prodotti.
Protezione bambini per display e porta
Il compito principale della funzione è bloccare i pulsanti che controllano la modalità operativa del dispositivo. Ciò sarà rilevante per le famiglie con bambini piccoli, dove i bambini possono cambiare la temperatura in base alla loro curiosità. Alcuni modelli sono dotati di serratura integrata. Ciò impedirà anche al bambino di aprire il frigorifero.
L'opzione di blocco è necessaria se i pulsanti di controllo si trovano in basso. Ma su molti modelli il display è così alto che i bambini semplicemente non riescono a raggiungerlo. Di conseguenza, in questo caso la funzione di blocco sarà inutile.
Display LCD e TV integrati
Per chi ama guardare la TV e allo stesso tempo frugare nel frigorifero, un'ottima soluzione sarebbe acquistare un modello con schermo LCD integrato. Questa è la prima volta che una funzionalità del genere viene introdotta da LG.
Caratteristiche dei prezzi delle attrezzature
La scelta dell'attrezzatura di raffreddamento dipende molto spesso dal budget. È improbabile che una famiglia con un reddito medio acquisti un modello ultramoderno e ultracostoso. Pertanto, è importante scoprire cosa influenza il prezzo di un assegno.
Il costo dell'attrezzatura dipende in gran parte dai seguenti fattori:
- numero di telecamere;
- classe di efficienza energetica;
- volume e dimensioni;
- presenza o assenza di un secondo compressore;
- elenco esteso di funzioni.
In generale, il prezzo aumenta se nella produzione delle apparecchiature di refrigerazione viene utilizzata più elettronica. In media, il suo costo varia da $ 300 a $ 1.200.
TOP 7 migliori frigoriferi
Il numero di produttori di frigoriferi aumenta ogni anno. La tecnologia di ciascuna azienda ha le sue caratteristiche distintive e alcuni svantaggi che meritano un'attenzione particolare.
Ti invitiamo a familiarizzare con la valutazione dei migliori modelli, compilata in base alle preferenze dei clienti e alle recensioni dei veri proprietari.
Posto n. 1 — ATLANT ХМ 4214-000
Modello XM4214-000 Marchio Atlant è il più popolare tra gli acquirenti. Questa è un'unità a due camere con una capacità totale di 248 litri. Il suo costo medio è di 16,3 mila rubli.
Il frigorifero XM 4214-000 è dotato di un vano congelatore da 80 litri situato nella parte inferiore della struttura. Il suo sbrinamento è possibile solo in modalità manuale, mentre per la modalità refrigerazione è previsto un sistema di gocciolamento.
L'unità è abbastanza economica: il consumo energetico corrisponde alla classe A, classe climatica - N, che indica la possibilità di utilizzo in condizioni normali. Quindi, quando il caldo è di 30-32 gradi, non ci saranno problemi con il raffreddamento.
L'altezza di 180 cm permette di posizionare su numerosi ripiani un'enorme quantità di prodotti pensati per sfamare tutti i membri della famiglia. E la capacità del congelatore ti consente di congelare fino a 3,5 kg al giorno.
I proprietari sono particolarmente soddisfatti della spaziosità di questo modello e del suo funzionamento silenzioso: anche di notte, un livello di rumore di 42 dB non spaventerà nessuno in casa.
Tra le carenze, gli utenti notano un'illuminazione insufficiente dello spazio interno della sezione di refrigerazione a causa della presenza di una, e anche di una piccola lampadina.
Posto n. 2 - Indesit DF 4180 W
Indesit DF 4180 W, come il modello precedente, è molto acquistato e apprezzato dalle famiglie con un budget limitato che non vogliono contrarre un prestito per l'acquisto di elettrodomestici. Il suo costo medio è di 22 mila rubli.
Frigorifero F 4180 W da Indesit È realizzato in colore bianco, il che lo rende facile da inserire all'interno sia di un appartamento di città che di una casa di campagna. È stretto e lungo, il che ha un effetto positivo sul posizionamento in cucine compatte e in altre stanze.
Nonostante la ristrettezza visiva, l'unità è abbastanza spaziosa: il volume utile delle sue due camere è di 302 litri. Inoltre, l'unità di refrigerazione rappresenta 223 litri.
Questo modello non ha la maniglia sporgente sulla porta, di cui soffrono molti modelli vecchi e moderni. Ad alcune persone è piaciuta questa funzione, ma alcuni proprietari ne sono indignati. Ci sono ripiani in vetro all'interno dell'unità e un'eccellente illuminazione per la camera di refrigerazione, il che è una buona notizia.
Inoltre, i proprietari dell'Indesit DF 4180 W includono prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione: conserva il cibo molto bene. Oltre al consumo energetico economico corrispondente alla classe A, ripiani e cassetti spaziosi e comodi.
Tra gli svantaggi da segnalare la rumorosità, che secondo gli utenti supera i 43 dB dichiarati.
Posto n.3 – Hotpoint-Ariston HF 4200 W
Modello HF 4200 W da Hotpoint-Ariston appartiene alla categoria degli spaziosi frigoriferi a due camere. Questo è ciò che gli acquirenti scelgono tra molte offerte simili sul mercato degli elettrodomestici.
Il costo medio dell'unità è di 25mila rubli, più che abbordabile per un volume totale di 324 litri, di cui 249 nel vano frigorifero.
Entrambe le fotocamere Hotpoint-Ariston HF 4200 W sono dotate di a No Frost, che rende la manutenzione ancora più semplice per i proprietari. È la presenza di questo sistema di sbrinamento che molti acquirenti citano come indicatore fondamentale per l'acquisto di un modello.
Tra gli altri vantaggi, gli utenti nominano un design ben congegnato dello spazio interno delle camere, comodi cassetti nel congelatore ed eccellenti ripiani in vetro, la cui altezza puoi scegliere tu stesso, nella sezione di refrigerazione.
Per quanto riguarda gli svantaggi, qui i proprietari assegnano una piccola quantità giornaliera di cibo da congelare: un massimo di 2,5 kg. Anche se questo è sufficiente per molti. E la temperatura in entrambe le camere viene mantenuta al livello adeguato anche nelle giornate più calde.
Posto n.4 - ATLANT X 2401-100
ATLANT X 2401-100 è un tipico rappresentante dei modelli a camera singola. La sua altezza è di soli 85 cm, ed il volume utile del singolo vano è di 120 litri. Il prezzo medio per il modello è di 9,8 mila rubli.
Questo frigorifero è l'indubbio leader tra i concorrenti grazie al rapporto ottimale tra attrezzatura e prezzo.
L'unità è ideale per piccoli appartamenti/stanze/uffici: occupa uno spazio minimo, conserva perfettamente gli alimenti e funziona quasi silenziosamente. I 42 dB dichiarati dal produttore sono completamente impercettibili a porta chiusa.
All'ATLANT X 2401-100 monocamera non manca la funzione di congelamento. Il suo design prevede un congelatore compatto con una capacità di 15 litri, la cui porta, come il frigorifero stesso, può essere spostata dall'altra parte se lo si desidera.
Posto n.5 - Liebherr SBS 7212
Il Liebherr SBS 7212 a due compressori con un prezzo medio di 104,5 mila rubli è uno dei preferiti tra gli acquirenti di apparecchiature di refrigerazione. È spazioso: questa cifra corrisponde a 651 litri. Inoltre consuma energia in modo economico, appartenente alla classe A+.
Modello SBS 7212 marca Liebherr è un rappresentante delle apparecchiature di refrigerazione Side by Side. Strutturalmente è composto da due parti: un frigorifero e un congelatore, che possono essere collegati in modo indipendente durante l'installazione.
Il comodo design dell'unità consente di portarla facilmente nella cucina di un appartamento standard senza allargare la porta. Tra i vantaggi di SBS 7212, i proprietari notano un funzionamento molto silenzioso, un'eccellente conservazione degli alimenti in ogni scomparto e comodi ripiani.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi, gli utenti non sono soddisfatti della mancanza di illuminazione nel congelatore. Presentano inoltre alcuni inconvenienti dovuti alla mancanza di indicazione sonora quando la porta del vano frigorifero è aperta. Questa notifica è fornita nel congelatore di questo modello.
In generale, Liebherr SBS 7212 soddisfa numerosi proprietari con le sue prestazioni impeccabili e le sue dimensioni considerevoli non interferiscono affatto.
Posto n.6 – Candy CXSN 171 IXH
Frigorifero CXSN 171 IXH Marca di caramelle ha un prezzo più conveniente rispetto ai rappresentanti Fianco a fianco di Liebherr o Samsung. Il suo prezzo parte da 61 mila rubli con capacità 503 l e dotato del sistema No Frost.
Il modello ha un vano congelatore sul lato. Il suo volume è di 167 litri. I restanti 336 litri si trovano nel vano frigorifero. I ripiani del mobile sono in vetro; è possibile regolarne l'altezza, personalizzando questo parametro in base alle proprie esigenze.
Il CXSN 171 IXH è dotato di un produttore di ghiaccio, un display sulla parte anteriore del case, che consente all'utente di vedere le impostazioni impostate e altre attività che l'unità sta attualmente eseguendo.
Tra gli svantaggi del modello, i proprietari notano il rumore, sebbene il produttore affermi questo parametro a 43 dB, così come l'ingombro: non tutte le cucine possono ospitare questo frigorifero.
Ad alcuni utenti non piace la posizione degli scaffali più bassi: sono troppo bassi, soprattutto per i clienti alti. E la luce emessa dalle lampadine non è sufficiente ad illuminare completamente la parte inferiore del vano frigorifero.
Posto n.7 – Samsung RB-33 J3200WW
Samsung RB-33 J3200WW si distingue dalle unità di refrigerazione simili per l'assemblaggio di alta qualità, la conformità delle caratteristiche reali con quelle indicate nella scheda tecnica e il prezzo ragionevole. Il costo medio di questo modello è di 34 mila rubli.
Nella prima metà del 2018 è diventato uno dei più acquistati Frigoriferi di marca Samsung, avendo vinto il titolo di “Customers’ Choice”.
Numerosi proprietari dell'RB-33 J3200WW notano la presenza del sistema No Frost, dimensioni compatte e ottima capacità di 328 litri, resa possibile dall'altezza di 1,85 metri.
Tra i vantaggi da segnalare anche i robusti ripiani in vetro, la presenza di un display sulla parte anteriore della porta, un segnale acustico di porta aperta e di sbalzi di temperatura.
Agli utenti piace la comoda posizione del vano frigorifero: non è necessario chinarsi costantemente per prendere cotolette o frutta dai ripiani inferiori. Nella parte inferiore della struttura è presente un congelatore a tre cassetti dal volume totale di 98 litri.
I proprietari considerano i principali svantaggi del Samsung RB-33 J3200WW il rumore, dichiarato dal produttore a 47 dB, e gli scaffali sporchi. E anche il materiale dei pannelli decorativi della carrozzeria non è abbastanza resistente: non resiste ai combattimenti con gli artigli degli animali domestici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Cinque domande, le cui risposte ti aiuteranno a scegliere rapidamente l'attrezzatura giusta:
Gli apparecchi di refrigerazione sono apparecchiature che dovrebbero essere presenti in ogni cucina. Grazie all'ampia gamma sul mercato e ai consigli di cui sopra, è possibile acquistare il modello di frigorifero ottimale. Che non solo affronterà il suo compito principale: raffreddare e congelare il cibo, ma ti delizierà anche con una serie di funzioni estremamente utili.
Stai pensando di acquistare un frigorifero e vuoi chiarire alcune sfumature? Poni le tue domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito sotto questo post.
Se ritieni che nella nostra valutazione manchi un altro modello non meno degno e apprezzato dagli acquirenti, scrivicelo nei commenti, indicando i punti di forza del frigorifero.
Sì, Indesit fa un ottimo lavoro. Soprattutto per così pochi soldi.
Indesit ha anche modelli più costosi: non è solo un “frigorifero per i poveri”. Ci sono modelli per ogni budget.
Quando ho scelto il frigorifero per il mio appartamento, ho cercato che avesse il supporto alla tecnologia “No Frost” e un congelatore capiente. Ho scelto un frigorifero della marca Samsung e ho avuto ragione, è un ottimo elettrodomestico e congela bene i cibi.Vorrei anche consigliare quando si sceglie un frigorifero di prestare attenzione al periodo di garanzia, è diverso per tutti i produttori.
Mi unisco agli elogi per Hotpoint! Siamo felici di utilizzare questo modello a casa.
Qui è accettato ovunque. utilizzare frigoriferi con due zone di temperatura: congelatore e +2+4. E in Egitto ho visto frigoriferi locali con un'altra camera - +12 + 14. È molto comodo conservare lì verdure e bevande fresche.
La mia vasca idromassaggio non ha un display LCD o una TV, ma penso che questa non sia, per usare un eufemismo, non la cosa principale nel frigorifero. Altrimenti, questo è davvero il miglior frigorifero!
Hotpoint è davvero ottimo, ne ho uno a casa, quando ho deciso di acquistarlo al lavoro l'ho consigliato a tutti, e si è adattato perfettamente! Tutti sono felici :) C'è abbastanza spazio per i prodotti di ogni dipendente.
La cosa principale per me era la presenza di No Frost. Hotpoint ha molti di questi modelli, c'è molto tra cui scegliere. A proposito, un'altra cosa fantastica è il super congelamento! non te ne pentirai!
Side-by-side è un sogno, ovviamente, ma nella nostra cucina non ci starebbe nient'altro)) abbiamo preso un piccolo Indesit, finora va bene, non ci sono difetti.
Io metterei al primo posto il mio frigorifero Whirlpool. La tecnologia è proprio ciò di cui hai bisogno! Non fa alcun rumore anche quando fa molto freddo, e questo la dice lunga!