Come realizzare scaffali per uno stabilimento balneare con le tue mani: istruzioni dettagliate, disegni, montaggio e funzionamento
Bagno turco - cuore bagni, in cui sono installati 2 elementi importanti: un forno e ripiani.Uno si riscalda, l'altro si siede o si sdraia, facendo il bagno. E se tutto è chiaro con la stufa: deve riscaldare la stanza a una certa temperatura, quindi è necessario sistemare lo scaffale di legno. Soprattutto se il compito è realizzare scaffali nello stabilimento balneare con le tue mani.
Il contenuto dell'articolo:
Scelta di materiale durevole per una mensola da bagno
Il materiale classico per realizzare una mensola per il bagno è il legno. Non hanno ancora trovato un sostituto per lui. Pertanto, non è necessario riprendere la ricerca tra i materiali moderni. Hai solo bisogno di sapere che tipo di roccia utilizzare per questa struttura.
Più spesso, gli scaffali sono realizzati in pioppo tremulo, ontano o tiglio. Cause:
- alta densità di fibre per unità di volume;
- bassa conduttività termica del materiale;
- le resine sono presenti nel legno, ma in piccole quantità;
- tollera facilmente le alte temperature.
Recentemente, sul mercato russo del legno è apparsa una specie africana chiamata abashi. Il prezzo è alto, le caratteristiche sono inferiori al pioppo tremulo.
Dalle specie di conifere, puoi usare il cedro. Contiene resina, che inizierà a rilasciare ad alte temperature, il che influirà negativamente sulla qualità di utilizzo dello scaffale nello stabilimento balneare.
Per evitare ciò, devi scegliere il legname di cedro giusto. In genere, la resina è presente nei punti in cui il tronco principale incontra i rami. Cioè, meno nodi sono presenti nel materiale, minore sarà la fuoriuscita di resina.
Caratteristiche per specie legnose:
- Aspen.È importante scegliere materiale di alta qualità per uno scaffale da bagno, perché i pannelli di pioppo possono nascondere difetti invisibili che diventeranno visibili sotto l'influenza di cambiamenti di umidità e temperatura. E ciò influenzerà successivamente la qualità dello scaffale nello stabilimento balneare.
- Il tiglio è l'opzione migliore. Il materiale è bello, mantiene la sua morbidezza per lungo tempo ed è facile da lavorare, il che è importante quando si costruisce uno scaffale con le proprie mani. Emana un odore gradevole.
- Ontano. È stato utilizzato da tempo immemorabile. Possiamo dire che questo è un legno tradizionale utilizzato nei bagni. Praticamente non assorbe l'umidità, quindi raramente si rompe. Se realizzi scaffali per uno stabilimento balneare con le tue mani per una lunga durata, questa è una delle migliori opzioni. L'ontano può essere nero o chiaro, il colore praticamente non cambia nel tempo.
- Betulla. Il legname di questo albero è il più economico. E sebbene la betulla sia considerata un legno per mobili, non durerà a lungo in condizioni di bagno estreme. Crepe, deformazioni, desquamazioni sono solo alcune delle cose che puoi aspettarti.
- La quercia è la più resistente e durevole, ma costosa, quindi la sua popolarità tra i proprietari di stabilimenti balneari è bassa.
- L'acero non è il tipo di legno più popolare per i bagni. È semplicemente sottovalutato. I suoi vantaggi: non ha paura dell'umidità, un'ampia gamma di sfumature, bella consistenza, lunga durata, prezzo nel segmento medio.
- Anche il cedro costa un sacco di soldi, ma non ha una forza inferiore alla quercia. Resiste facilmente all'umidità elevata e alla temperatura del bagno, sotto l'influenza della quale emette un odore gradevole.
- Larice. Vantaggi: elevata resistenza e densità, non teme l'umidità e le temperature elevate, lunga durata (altre razze non possono essere paragonate ad essa). Gli svantaggi sono due: prezzo elevato, difficoltà nella lavorazione.Quest'ultimo è importante se lo scaffale è realizzato a mano.
Istruzioni passo passo
Prima di tutto bisogna scegliere il tipo di scaffale. Ce ne sono tre:
- panca, detta anche panca;
- letto;
- sdraio.
Questi ultimi iniziarono ad essere installati negli stabilimenti balneari in omaggio alla popolarità, sebbene la loro praticità sia scarsa. Gli altri due sono solitamente disposti su uno scaffale. Le panchine sono installate nella parte inferiore, i lettini nella parte superiore. Ad esempio, se gli scaffali sono una struttura a due livelli, i due scaffali inferiori sono panche e quello superiore è un divano. Un lettino è un ampio ripiano su cui puoi sdraiarti e rilassarti. Lì si svolgono le procedure di balneazione: frustano con scope, lavano, ecc.
Per quanto riguarda le istruzioni passo passo, dopo aver scelto il tipo di scaffale è necessario decidere la dimensione struttura in legno... Qui tutto dipende dalle dimensioni del bagno turco nello stabilimento balneare e dal luogo di installazione della struttura. È meglio realizzare un disegno in scala, dove siano indicate sia le dimensioni che la posizione.
Successivamente si acquistano i materiali necessari nelle quantità indicate nel disegno. Ciò vale non solo per il legname, ma anche per gli elementi di fissaggio e le impregnazioni. L'ultima fase è l'assemblaggio della struttura.
Scegliere un disegno e un design
Prima di realizzare scaffali nello stabilimento balneare con le tue mani, devi decidere la versione del disegno che non sembrerà la più difficile. Più è complesso, più soldi dovrai investire e più tempo dovrai dedicare.
La prima cosa a cui devi prestare attenzione sono le dimensioni dello scaffale: altezza e profondità. Con il primo parametro, questo è il caso: se una persona si siede sullo scaffale più alto, la distanza dalla sua testa al soffitto dello stabilimento balneare dovrebbe essere di 30-40 cm, quindi dalla superficie del soffitto al soffitto. La superficie del ripiano superiore dovrebbe essere a circa 1,2-1,3 m, mentre il ripiano inferiore dovrebbe trovarsi a una distanza di 20-40 cm dal pavimento.La distanza tra i livelli degli scaffali è di 40-60 cm.
Ora con profondità. Il livello superiore dovrebbe essere largo - 80-90 cm, questo rende più comodo sdraiarsi e fare il bagno. Quello inferiore è entro mezzo metro.
La lunghezza non ha restrizioni. Uno scaffale di due metri in uno stabilimento balneare è un design ideale. Ma tutto dipende dalle dimensioni del bagno turco. Se una struttura di due metri si adatta, allora dovrebbe essere lì.
Se parliamo di un disegno semplice che puoi realizzare con le tue mani, allora è una cornice. Un telaio è costituito da barre o assi, ricoperti da pannelli di doghe o assi. Gli scudi possono essere fissi o rimovibili. La seconda opzione consente talvolta di asciugare il pavimento all'esterno ed effettuare riparazioni all'esterno dello stabilimento balneare.
Strutturalmente, puoi realizzare scaffali in uno stabilimento balneare nella seguente forma:
- Scale, cioè gradini. Modello tradizionale, di facile realizzazione, comodo e pratico.
- Coupé. Questo accade quando uno scaffale si trova direttamente sopra l'altro, come i divani in un vagone ferroviario. Questa opzione consente di risparmiare spazio nello stabilimento balneare. Ma per salire sullo scaffale più alto è necessario sostituire una sedia o uno sgabello.
- Angolare. Si tratta di un aumento dei posti a sedere nello stabilimento balneare, di una maggiore funzionalità del bagno turco e dell'opportunità di riunirsi in un grande gruppo per socializzare.
Se il bagno turco ha aperture per finestre, non è necessario installare scaffali accanto ad esse. Esiste la possibilità che il vetro si rompa e si frantumi, causando lesioni a una persona.
Il telaio della mensola del bagno è fissato al muro, perché la struttura deve essere stabile. Ma questo è facoltativo. Il pavimento in legno è fissato al telaio, ma è necessario lasciare spazio libero tra il ripiano e il muro. La sua dimensione è di 8-10 cm, questa è una sorta di ventilazione, inoltre la condensa che scorre lungo il muro dello stabilimento balneare non si raccoglierà sul sedile.Per aumentare la possibilità di drenaggio, è meglio realizzare il pavimento con degli spazi vuoti - lasciare uno spazio di 1 cm tra le assi.
C'è un altro tipo di design. È anche incorniciato, solo che il retro dello scaffale non è costituito da montanti verticali, ma da una tavola posata orizzontalmente fissata al muro. È l'elemento portante su cui poggerà il resto della struttura principale.
Quali materiali sono necessari
Per realizzare una cornice, hai bisogno di barre o assi. Il legname è chiamato legname a sezione quadrata o rettangolare, la cui dimensione massima di uno dei lati non supera i 100 mm. Qualunque cosa più grande di questo parametro è legname.
Per questo è meglio scegliere il materiale di scorrimento: barre con una sezione di 50x50 mm. Hanno un'elevata capacità di carico, che può essere facilmente aumentata installando più spesso montanti verticali. Ma qui tutto dipende dal modello della mensola del bagno. Perché a volte è necessario utilizzare barre di sezione maggiore, ad esempio 50x70 mm, per realizzare sporgenze su cui verranno posati i pannelli.
Se come base per la produzione viene preso il secondo tipo, ovvero non con montanti di supporto posteriori, ma con una trave di supporto, è necessario scegliere una tavola per quest'ultima. Eccolo: lo spessore è di almeno 50 mm, la larghezza viene selezionata in base al numero di elementi portanti che verranno utilizzati.
Ad esempio, se realizzi un modello a tre livelli, andranno bene 2 assi portanti larghe 70-100 mm. Se riduci la larghezza a 80 mm, è meglio installare 3 elementi di supporto sotto ciascun livello. Vengono semplicemente appoggiati sul muro dello stabilimento balneare a livello degli scaffali e fissati ad esso, spesso con tasselli metallici.
La quantità di legname dipende dalle dimensioni dello scaffale nello stabilimento balneare.
Poi ci sono i materiali per il decking. Si siedono su di loro, si sdraiano su di loro e tutto questo è nudo.Pertanto, sporgenze e angoli taglienti saranno solo un ostacolo. Da qui la conclusione: hai bisogno di un materiale senza sporgenze taglienti. Questo è planken, un tipo di rivestimento. È più costoso di una pedana, ma non tanto da ridurre il comfort della permanenza nello stabilimento balneare. Pertanto il consiglio è di acquistare una tavola dello spessore di 15-20 mm.
La larghezza non ha importanza, perché deve essere scelta in base alla molteplicità di posa delle tavole, tenendo conto di uno spazio di 1 cm, in modo che non sia necessario tagliare il legname in larghezza. Ma anche qui occorre tenere conto della distanza tra i montanti di sostegno. Se le assi del pavimento vengono posate longitudinalmente, è meglio usarle più larghe. La capacità di carico è maggiore. Se la posa viene eseguita trasversalmente la larghezza può essere scelta inferiore. Lo stesso vale per lo spessore della tavola.
Ora sugli elementi di fissaggio. Nel bagno di vapore il metallo diventa molto caldo e toccarlo può provocare ustioni. Ma non esiste un dispositivo di fissaggio in metallo migliore. Pertanto deve essere utilizzato in modo che non sia visibile e sia impossibile toccarlo. Viti autofilettanti, bulloni e dadi, angoli e nastri in acciaio: tutto questo può essere utilizzato nel processo di assemblaggio di uno scaffale in uno stabilimento balneare.
Assemblare la mensola nello stabilimento balneare
Prima di passare alle istruzioni di produzione passo passo, è necessario preparare gli strumenti:
- metro a nastro e matita;
- Cacciavite;
- scalpello;
- trapano;
- sega;
- levigatrice per legno.
La prima fase dello schema di assemblaggio è la preparazione del legname necessario. È necessario tagliare gli elementi strutturali da barre e assi, tenendo conto delle loro dimensioni secondo il disegno preparato. A questo scopo viene utilizzata una sega.
La seconda fase del manuale di assemblaggio è la lavorazione del legname. È necessario rimuovere bave, schegge ed altri difetti che, durante l'utilizzo del ripiano, possono lasciare spiacevoli schegge in diverse parti del corpo umano.A questo scopo viene utilizzata una rettificatrice. Maggiore attenzione alla pavimentazione. E sebbene il planken sia un prodotto in legno già pronto e liscio, i tagli con una sega lasceranno bordi taglienti e sbavature su di esso. Devi prima sbarazzartene.
In questa fase è necessario trattare gli elementi in legno con impregnanti a base di ingredienti naturali in modo che proteggano il legno dalla putrefazione e dalle screpolature. I composti chimici ad alte temperature inizieranno a rilasciare elementi nocivi nel bagno di vapore, che possono portare all'avvelenamento delle persone.
Per informazioni cercare la composizione sulla confezione o sull'etichetta degli impregnanti liquidi. Dovrebbe includere oli vegetali o minerali (semi di lino, vaselina), trementina. Questa composizione penetra in profondità nel legno, rendendolo resistente all'umidità.
Molti addetti ai bagni con una vasta esperienza non consigliano di trattare il pavimento con impregnazioni. L'albero deve essere, per così dire, vivo. Dovrebbe essere a diretto contatto con il corpo umano, sprigionando il calore accumulato. Ma col tempo si oscurerà. Ciò significa solo che lo stabilimento balneare viene utilizzato.
Come realizzare una cornice
Il primo tipo di telaio, solo su montanti di supporto, è realizzato sotto forma di libreria, tenendo conto delle sporgenze per sedili e lettino. Ad esempio, come quello mostrato nella foto qui sotto. Non è difficile da realizzare.
Per prima cosa devi creare una cornice per il lettino. Tre scaffali alti sono legati attorno al perimetro con barre esattamente della stessa sezione trasversale. All'interno della struttura risultante viene installata una traversa aggiuntiva, che aumenta la rigidità della struttura. La sua posizione è su rack intermedi.
Tutti i collegamenti sono angolari in acciaio con viti autofilettanti. Non dovresti usare perni di legno qui perché gli elementi di fissaggio in metallo non sporgono verso l'esterno.
Successivamente è necessario creare una cornice per il ripiano inferiore. Qui è meglio realizzare prima una cornice per il pavimento, quindi attaccarvi 3 supporti corti. Una struttura rettangolare viene assemblata con l'installazione di una traversa. I rack sono montati lungo uno dei suoi bordi. Qui vengono utilizzati gli stessi elementi di fissaggio.
Non resta che collegare entrambe le parti tra loro. Ciò può essere facilitato utilizzando angolari in acciaio e viti autofilettanti.
Come realizzare un mazzo
C'è un'opinione secondo cui più spesse sono le assi del sedile e del lettino, meglio è. In realtà questo è vero, perché una tavola spessa assorbe il calore e rimane in questo stato per molto tempo. Riscalda efficacemente il corpo umano.
Realizzare una pavimentazione significa assemblare una sorta di reticolo. Le parti della struttura saranno collegate mediante viti autofilettanti. Pertanto devono essere avvitati dal lato opposto. Come farlo correttamente:
- Vengono posati gli elementi longitudinali: quelli principali superiori, sui quali si siederanno o giaceranno direttamente. La distanza tra loro è di 1 cm.
- Su di essi sono posate le stesse assi di quelle superiori nella direzione trasversale. Il loro numero è determinato dalla distanza tra loro: 50-100 cm, cioè 2 ai bordi, il resto è intermedio.
- Tutti gli elementi sono collegati tra loro con viti autofilettanti.
Qui è necessario parlare separatamente del dispositivo di fissaggio. Se per il pavimento del sedile si sceglie una tavola con spessore 20 mm, lo spessore totale delle 2 tavole sarà di 40 mm.
Pertanto, per fissarli è necessario prendere una vite autofilettante lunga 35 mm. Fisserà bene entrambe le tavole insieme e la sua estremità affilata non sporgerà oltre la parte superiore.
Il pavimento in legno per lo stabilimento balneare è pronto: deve essere posato sopra il telaio dello scaffale. Questi si sono rivelati sedili rimovibili e un lettino. Se colleghi il pavimento al telaio dal lato inferiore, otterrai un modello permanente.Installalo sul retro della cerniera: avrà un design pieghevole.
Come realizzare uno scaffale senza supporto in uno stabilimento balneare
Essenzialmente si tratta di un telaio realizzato per il pavimento di una seduta o di un lettino. È un reticolo rettangolare. Lo stesso della versione precedente, solo senza rack.
Per realizzare un telaio del genere in modo che sia robusto e affidabile, è necessario utilizzare le barre più larghe con uno spessore di 50 mm. La larghezza migliore è 90-100 mm. E il telaio già pronto per il pavimento viene posizionato contro il muro dello stabilimento balneare e fissato ad esso. Metodo di fissaggio: qualsiasi, anche con chiodi da 200 mm. La sicurezza d'uso è importante qui. Ma per aumentarlo, è necessario aggiungere fiocchi al progetto. Sono chiaramente visibili nella foto. Maggiore è il numero dei bracci, più affidabili saranno gli scaffali.
Se lo stabilimento balneare è piccolo, gli scaffali possono essere realizzati anche senza cremagliere. Anche in questo caso, il sedile o il lettino sono realizzati sotto forma di un ponte con una base a telaio. E l'intera struttura è attaccata alle pareti, ma non a una, ma a 2-3, come mostrato nella figura.
Puoi rendere i ripiani rimovibili. Quindi, sotto ciascuno di essi, lungo il perimetro dell'installazione lungo le pareti dello stabilimento balneare, sono fissate barre di supporto orizzontali. Su di essi vengono posizionati i sedili.
La terza opzione per un design a scaffale non supportato in uno stabilimento balneare. È combinato: ci sono degli scaffali, ma non sono presenti ovunque. Cioè, contro il muro. Il carico cade in parte sul muro perché funge da sostegno.
Per fare ciò, l'intera struttura viene assemblata senza installare e fissare gli elementi di supporto posteriori. Il telaio del ripiano superiore è fissato al muro dello stabilimento balneare. Viti autofilettanti, chiodi, utilizzo di angoli in acciaio: qualsiasi elemento di fissaggio andrà bene.
Come realizzare correttamente gli elementi di fissaggio
Il compito principale è garantire che l'intera struttura non sia adiacente alla superficie della parete del bagno. In questo settore dovrebbe formarsi una lacuna. Questo può essere fatto utilizzando un distanziatore.Questi sono piccoli inserti in legno. Sono installati tra lo scaffale e il muro. Molto spesso, l'installazione viene eseguita vicino agli elementi di fissaggio.
Come farlo più facilmente:
- Nel pannello del telaio per il pavimento vengono praticati fori passanti, ad esempio per viti lunghe.
- Lo scaffale viene posizionato contro il muro e attraverso questi fori vengono avvitate le viti predisposte.
- Non sono completamente avvitati, il compito principale qui è determinare la posizione esatta dell'elemento di fissaggio.
- I distanziatori vengono inseriti tra il muro e la mensola accanto agli elementi di fissaggio.
- Le viti sono avvitate fino in fondo, i distanziatori vengono premuti contro la superficie della parete del bagno.
Alcuni consigli utili:
- maggiore è il numero di elementi di fissaggio, più sicura è la struttura fissata al muro;
- è meglio realizzare dei piccoli distanziali che si adattino su entrambi i lati della vite;
- aumentare la resistenza della costruzione di una coppia di bracci dai montanti esterni al pannello posteriore dello scaffale.
Come effettuare una connessione pin
Per evitare l'uso di elementi di fissaggio in metallo, puoi provare a utilizzare perni di legno per i collegamenti. Il loro utilizzo sull'intera struttura non è giustificato, ma è possibile realizzare in questo modo una pavimentazione per il sedile.
Per fare questo, hai bisogno dei perni stessi: bastoncini cilindrici di legno. Nei negozi di ferramenta, gli elementi di fissaggio vengono venduti in diversi diametri. Per il bagno è meglio usare la quercia.
Come effettuare una connessione pin:
- Sono applicati tra loro 2 elementi in legno da collegare.
- Il giunto dovrebbe solo sovrapporsi.
- Un foro passante viene realizzato utilizzando un trapano esattamente al centro della connessione.
- Un perno viene inserito nel foro.
Alcune note;
- Il perno deve inserirsi nel foro con interferenza, per cui il diametro di quest'ultimo deve essere leggermente inferiore al diametro dell'elemento di fissaggio.
- Il luogo in cui è installato il perno è riempito con colla per prodotti in legno, ma è meglio non utilizzare la composizione adesiva per mobili nello stabilimento balneare.
- È preferibile utilizzare perni scanalati o a spirale piuttosto che quelli dritti e lisci. I primi hanno una maggiore forza di connessione.
Come prendersene cura perché duri più a lungo
Blocchi di legno, assi, doghe e altro legname perdono le loro caratteristiche sotto l'influenza dei cambiamenti di umidità e temperatura all'interno dello stabilimento balneare. Innanzitutto cambia il loro aspetto: il legno si scurisce. Quindi la forza diminuisce. Sulla superficie compaiono colonie di microrganismi dannosi, crepe e altri difetti. L'albero emette un odore sgradevole.
Il principale nemico del legno è l'acqua e l'elevata umidità. In precedenza, gli elementi della mensola del bagno venivano asciugati portandoli all'esterno. Cosa ti consigliamo di fare adesso. Più spesso è, meglio è. In modo ottimale: dopo ogni procedura di bagno.
È importante il trattamento delle parti in legno e delle parti con impregnanti. Va bene anche l'olio di lino puro. Dopo l'applicazione, è necessario del tempo affinché la composizione venga assorbita dal legno e lo renda impermeabile.
Esistono molti metodi popolari su come estendere il servizio di un reggimento in uno stabilimento balneare. Uno di questi è prendere un asciugamano di spugna, immergerlo in acqua calda e asciugare con forza tutte le superfici della struttura in legno. Quindi asciugare la struttura.
Una ventilazione ben funzionante nello stabilimento balneare risolve questo problema alla radice. L'efficace rimozione dell'aria umida creerà le condizioni per ridurre l'umidità all'interno del bagno turco. Gli scaffali in una stanza del genere si asciugheranno rapidamente e non marciranno. Non è difficile effettuare la ventilazione nello stabilimento balneare: un foro passante nel muro dove si trova la porta d'ingresso, uno su quello opposto. Il primo dovrebbe essere posizionato vicino al pavimento, il secondo sotto il soffitto.
Un numero enorme di design di scaffali consente di scegliere e realizzare quello che meglio si adatta a un particolare stabilimento balneare. Non ha senso costruire qualcosa di serio e complicato con le proprie mani.
Non è un dato di fatto che otterrai ciò che è mostrato nell'immagine che ti è piaciuto. È meglio attenersi alla posizione: creare un'opzione economica, ma pratica e funzionale.
Risponderà chi ha già realizzato gli scaffali per lo stabilimento balneare con le proprie mani. Quali materiali e elementi di fissaggio sono stati utilizzati? Quale disegno è stato scelto? È stato difficile farlo oppure no? Quali difficoltà hai dovuto affrontare? Condividi la tua esperienza nei commenti.
Il mio bagno turco è piccolo, quindi non ho pensato a lungo a che tipo di scaffali installarvi. Ho semplicemente installato le barre di supporto orizzontalmente allo stesso livello su pareti opposte. Ci ho messo delle assi sopra. Ho avvitato le viti il più vicino possibile alle pareti e ho affondato i tappi più in profondità. Il risultato è una panca sospesa come questa.
E ho un grande bagno turco nel mio stabilimento balneare. Al suo interno sono stati installati ripiani angolari. L'ho fatto all'aperto sotto una tettoia. La struttura è a tre livelli. Ho fatto tutte le parti separatamente. Poi li ho portati anche separatamente, tenendo conto dell'ordine di installazione dalle pareti. Tutti i blocchi erano collegati tra loro con angoli e listelli metallici. Ho dovuto armeggiare molto. Era molto scomodo in alcuni posti. Ma ci sono riuscito. La struttura è stata trattata con impregnanti, ma non ci sono né panchine né lettino prendisole. Questo è quello che mi hanno consigliato persone esperte.