Cosa è meglio scegliere per la tua casa: una caldaia elettrica o un termoconvettore - caratteristiche comparative

Per le nuove case in legno, il riscaldamento con l'elettricità è ormai da tempo una vera alternativa al riscaldamento a legna o a gas domestico. Allacciarsi alle reti elettriche è molto più semplice ed economico che portare il gas in casa. Il riscaldamento con l'elettricità è più costoso. Pertanto, il carico sul bilancio familiare e il livello di comfort in inverno dipendono dalla corretta scelta del dispositivo di riscaldamento, che si tratti di una caldaia elettrica o di un termoconvettore in una casa di legno.

Caldaia elettrica e termoconvettore: qual è il principio di funzionamento dei dispositivi di riscaldamento

Il metodo della caldaia per riscaldare una casa è considerato uno degli schemi di riscaldamento più comuni e apprezzati. La caldaia alimentata a legna, gas o carbone era considerata la parte più problematica dell'impianto. La manutenzione di tali dispositivi era troppo complicata.

Pertanto, con l'avvento dei modelli moderni caldaie elettriche Molti proprietari di case private, compresi edifici in legno, tronchi e cemento aerato, sono passati volentieri all'uso di caldaie elettriche. Inoltre, sono diventati disponibili termoconvettori elettrici economici ed efficienti, che sono più facili e comodi da utilizzare rispetto alle caldaie.

Pertanto, i proprietari di abitazioni di piccole dimensioni, bagni in legno e cottage stanno passando in massa dal gas in bombole, dal carbone e dalla legna da ardere al riscaldamento elettrico. Resta solo da scegliere se utilizzare i termoconvettori o la caldaia elettrica in una casa di legno.

Cosa rende i convettori convenienti per il riscaldamento di locali residenziali?

In senso semplificato termoconvettore elettrico Si tratta di un alloggiamento in lamiera con fondo reticolare e diverse file di fessure nella parte superiore della scatola metallica. All'interno è installato un elemento riscaldante sotto forma di un pacchetto di piastre, scambiatori di calore ad ago e filo. Il flusso d'aria riscaldato all'interno del termoconvettore sale ed esce attraverso le fessure, aspirando contemporaneamente una nuova porzione di aria fredda.

Principio di funzionamento del termoconvettore
Principio di funzionamento del termoconvettore

La temperatura di mandata è piuttosto elevata, 100-120 °C, quindi il calore viene rapidamente trasferito per convezione verso l'alto verso il soffitto. Parte dell'energia viene trasmessa attraverso l'irraggiamento dalle pareti del termoconvettore, ad una distanza di 50-60 cm dal corpo viene creata una zona di comfort termico. I convettori sono molto convenienti per cottage e case di campagna. In inverno, quando arrivi in ​​​​una dacia ghiacciata, puoi sempre sistemarti accanto al riscaldamento e riscaldarti senza aspettare che l'impianto di riscaldamento riscaldi completamente la stanza.

Vantaggi del riscaldamento con termoconvettori elettrici:

  1. Un flusso d'aria calda che sale verso l'alto rimuove efficacemente la condensa dalle finestre e dalle pareti di una casa in legno. Per le case in tronchi e gli edifici in legno, le pareti bagnate di un cottage invernale sono sempre state un problema. È facile asciugare un bagno e persino uno stabilimento balneare con un termoconvettore.
  2. Tutti i modelli moderni di termoconvettori elettrici contengono sistemi di controllo della temperatura meccanici o elettronici integrati.L'automazione può essere programmata o configurata manualmente separatamente per ogni stanza e anche per una zona specifica della stanza;
  3. Grazie all'intensa convezione e al maggiore movimento dell'aria, la ventilazione naturale di mandata e di scarico funziona al suo massimo potenziale.

I convettori elettrici presentano anche degli svantaggi:

  • in primo luogo, per dotare l'impianto di riscaldamento di convettori, sarà necessario effettuare un nuovo cablaggio in ciascun punto di installazione dei convettori;
  • in secondo luogo, i riscaldatori elettrici aggiuntivi, anche se installati in un involucro protettivo, rimangono una potenziale minaccia di incendio in una casa di legno o di scosse elettriche.

C'è un'opinione tra i consumatori ordinari (le recensioni spesso lo confermano) che i convettori “bruciano” l'ossigeno nell'aria, riducono l'umidità dell'atmosfera nella stanza e la saturano con odori sgradevoli di metallo caldo. Tutto ciò vale per i vecchi modelli di termoconvettori con spirali aperte in nicromo. Il metallo riscaldato ad alta temperatura non brucia l'ossigeno, ma la polvere domestica. Per questo motivo appare l'odore e l'umidità dell'aria nell'appartamento o in una casa di legno diminuisce.

Riscaldamento con termoconvettori di una casa privata. I pro e i contro di questo metodo di riscaldamento nel video.

Cosa c'è di attraente in un sistema di riscaldamento basato su una caldaia elettrica?

Il design del dispositivo è un pallone metallico isolato, all'interno del quale è presente un elemento riscaldante. A seconda del circuito del boiler elettrico, la corrente scorre direttamente attraverso l'acqua o attraverso l'elemento riscaldante nell'elemento riscaldante, riscaldandolo ad una temperatura di 85-92 °C. Pompa di circolazione Una caldaia elettrica accelera il liquido di raffreddamento caldo attraverso tubi e radiatori proprio come in qualsiasi altro sistema di riscaldamento dell'acqua.

Vantaggi di una caldaia elettrica:

  • l'enorme risorsa dell'elemento riscaldante è stimata in decine di anni;
  • la zona di riscaldamento dell'acqua nel boiler elettrico è completamente isolata e collegata a terra, quindi non vi è alcun rischio di scossa elettrica o di ebollizione del liquido di raffreddamento a causa di una potenza eccessiva;
  • l'intera parte riscaldante del boiler elettrico è concentrata in un unico luogo, dove non possono accedere bambini, ospiti o persone a caso;
  • non è necessario stendere decine di metri di cavo di rame in tutto l'appartamento, facendo passare muri, cablando scatole di derivazione o prese.

Un altro enorme vantaggio di una caldaia elettrica è che è possibile utilizzare il vecchio sistema di tubi e radiatori rimasto dopo aver scollegato il riscaldamento centralizzato dell'acqua.

Caldaia elettrica

La temperatura dell'aria intorno alla batteria è più bassa, l'intensità del riscaldamento della stanza è più debole, i flussi d'aria si muovono a una velocità inferiore e solo un terzo dell'energia viene trasferita tramite calore radiante. Ciò significa che quando si riscalda con un boiler elettrico, le finestre di una dacia ghiacciata si scongelano più lentamente rispetto a un termoconvettore. Ma la polvere non si raccoglierà su tende e tende e le piante d'appartamento non si seccheranno.

Rispetto a un termoconvettore, la velocità con cui una caldaia elettrica riscalda una stanza è inferiore, poiché esiste un'inerzia del trasferimento di calore tramite il flusso d'acqua. Se invece in inverno a causa di un incidente viene a mancare la corrente elettrica a una casa in legno, la caldaia elettrica manterrà il calore nell'abitazione per un'altra ora e mezza. Quando si riscalda con un termoconvettore, la stanza si raffredda in 30 - 40 minuti.

Quali tipi di termoconvettori elettrici esistono?

Per navigare con sicurezza nei modelli esistenti di convettori elettrici, è sufficiente prestare attenzione a due caratteristiche fondamentali dei riscaldatori. Il primo è il disegno del corpo del termoconvettore, il secondo è la modalità di installazione (pavimento e parete).

I primi comprendono stanze più massicce e potenti che rilasciano calore nell'atmosfera in tutte le direzioni. Non possono essere installati a meno di 50 cm da oggetti in legno e plastica. Sono collegati alla rete elettrica con un cavo separato, una spina europea resistente al calore con terminale di terra.

I convettori a parete sono realizzati sotto forma di una scatola piatta. Il rilascio del calore avviene su un lato, quindi il dispositivo può essere montato a parete.

Termoconvettore da trincea
Termoconvettore da trincea

Le eccezioni sono le case in legno e in legno fatte di legno. La temperatura relativamente bassa dell'aria calda è considerata sicura per il legno. Non vi è alcun rischio di termolisi o incendio della finitura del legno, ma sotto l'influenza di un flusso d'aria secca, gli strati superiori del tronco o del legname perdono rapidamente umidità e si seccano. Di conseguenza, sulla superficie si formano microfessure e le corone stesse possono deformarsi man mano che aumentano gli spazi e le giunture tra le file di legno.

Per riscaldare una casa in legno, si consiglia di utilizzare termoconvettori a pavimento e inoltre rivestire le pareti con una vernice protettiva resistente al calore.

Per riscaldare l'aria all'interno del termoconvettore vengono utilizzati tre tipi principali di elementi riscaldanti. L'elemento riscaldante per un termoconvettore elettrico è facilmente distinguibile dai riscaldatori di altri dispositivi per la sua forma caratteristica. Il design dell'elemento riscaldante è un blocco orizzontale con un gran numero di aghi, anelli di filo e petali di metallo, con l'aiuto dei quali aumentano il trasferimento di calore dal metallo al flusso d'aria.

Nei moderni modelli di convettori, i riscaldatori sono realizzati sotto forma di un monoblocco in alluminio, all'interno del quale sono sigillati riscaldatori in ceramica, ossido o grafite.La durata di tali elementi riscaldanti è molte volte maggiore di quella dei modelli a filo, ma grazie al loro design specifico, i riscaldatori elettrici sono resistenti agli urti e alle cadute su una superficie dura. In caso di esaurimento, non possono essere riparati.

Qualsiasi modello di termoconvettore, indipendentemente dal prezzo o dal design, è dotato di un termoregolatore. Potrebbe essere:

  • sistema meccanico basato su una piastra bimetallica. La bassa precisione di regolazione è compensata dalla durata e dalla facilità di riparazione;
  • circuito elettronico basato su triac e maniglia rotante, caratterizzato da affidabilità ed elevata durata;
  • unità programmabile (spesso viene installata completa di pannello di controllo elettronico).

I convettori con regolazione meccanica possono essere collegati a qualsiasi rete elettrica, anche se la tensione nella rete cambia durante il giorno. I convettori elettrici con regolazione del secondo e terzo tipo sono inclusi in una rete stabilizzata.

Termoconvettore

Tipi di caldaie elettriche e loro caratteristiche

Maggioranza modelli di caldaie elettriche sono prodotti sotto forma di un armadio a parete o a pavimento, all'interno del quale sono assemblate le parti e i componenti necessari per il funzionamento sicuro e stabile dell'impianto di riscaldamento. La caldaia elettrica stessa è un contenitore cilindrico senza saldatura in acciaio inossidabile, progettato per alta pressione di vapore e acqua calda.

A seconda del modello, il riscaldamento dell'acqua in un boiler elettrico può essere effettuato in tre modi:

  • facendo passare la corrente elettrica attraverso un flusso d'acqua, all'interno della caldaia vengono installati due o tre elettrodi;
  • con l'aiuto di elementi riscaldanti montati in un pallone di acciaio, possono esserci più elementi riscaldanti;
  • induzione di correnti parassite nel flusso d'acqua mediante un avvolgimento elettrico aggiuntivo.

Le caldaie ad elettrodi sono le più facili da usare.L'elettrodo protettivo al magnesio integrato protegge il rinforzo in acciaio dalla corrosione. L'assenza di avvolgimenti aggiuntivi e spirali riscaldanti in nicromo garantisce un'elevata affidabilità del design. L'unico aspetto negativo è l'accumulo di fanghi nell'impianto di riscaldamento, quindi tubi e radiatori devono essere lavati periodicamente.

Caldaia ad elettrodi e caldaia di riscaldamento

Una caldaia elettrica con elementi riscaldanti integrati fornisce un controllo preciso del riscaldamento del liquido di raffreddamento. È possibile regolare manualmente il funzionamento del sistema di riscaldamento spegnendo gli elementi riscaldanti e agevolmente utilizzando un'unità di controllo triac.

Le caldaie elettriche a induzione hanno un'efficienza inferiore. Il riscaldamento senza contatto non inquina il liquido di raffreddamento, quindi i parametri del sistema di riscaldamento rimangono costanti per tutta la vita utile dell'apparecchiatura della caldaia.

Tutti i tipi di caldaie elettriche sono dotate di controllo automatico della temperatura e della pressione dell'acqua nel circuito. Nell'impianto di riscaldamento, parallelamente all'unità di riscaldamento, sono installati un vaso di espansione e un sensore del livello del liquido di raffreddamento. Il boiler elettrico non si avvia o si spegne al comando del sensore nei seguenti casi:

  • perdite d'acqua o congelamento nell'impianto di riscaldamento;
  • intasamento del vaso di espansione;
  • rottura o inceppamento della pompa di circolazione;
  • aumento della pressione nel bulbo della caldaia elettrica.

Tutti i dispositivi di riscaldamento sono installati e gestiti con interruttori automatici, a volte abbinati a un contatore aggiuntivo del consumo di elettricità.

Principi di costruzione di un sistema di riscaldamento mediante convettori e caldaie elettriche

La decisione su quale metodo di riscaldamento scegliere viene presa in base a criteri di base:

  • il costo del boiler elettrico o del termoconvettore stesso, preventivi per la ristrutturazione o la prima installazione dell'impianto di riscaldamento nella casa/appartamento;
  • livello di comfort atteso e risparmio sulla bolletta elettrica;
  • la possibilità di utilizzare le vecchie infrastrutture della casa: cavi, tubi, radiatori per il riscaldamento.

I principi di progettazione di un sistema di riscaldamento utilizzando convettori e caldaie elettriche sono per molti aspetti simili, ci sono solo caratteristiche legate al bilanciamento del carico tra stanze diverse.

Caratteristiche di installazione di un termoconvettore a pavimento
Caratteristiche di installazione di un termoconvettore a pavimento

Caratteristiche dell'utilizzo di una caldaia elettrica

La potenza media di una caldaia elettrica viene scelta in ragione di 100 W/h per ogni quadrato di superficie abitativa più il 10% di riserva. Per impianti di riscaldamento basati su modelli ad elettrodi e resistenze di caldaie elettriche si consiglia di aumentare la prenotazione al 15%; per i modelli ad induzione di caldaie elettriche non è necessario effettuare la prenotazione.

Sebbene i refrigeranti speciali a base di glicole etilenico siano ampiamente utilizzati nelle caldaie a gas, non vengono utilizzati per le caldaie elettriche. Nei modelli a elettrodo e ad induzione sono inutili; nei progetti con elementi riscaldanti, tale liquido di raffreddamento si degrada, i prodotti di decomposizione intasano i radiatori di riscaldamento e si depositano sugli elementi riscaldanti tubolari.

Gli esperti consigliano di versare acqua distillata con additivi nel circuito di riscaldamento e di cambiarla prima dell'inizio della stagione.

La seconda esigenza riguarda l'utilizzo di una caldaia; una botte coibentata da 200 litri aiuterà a risparmiare sull'energia elettrica, soprattutto se in casa è presente un contatore con tariffa notturna. Durante il giorno la temperatura nelle stanze può essere mantenuta da un accumulatore di calore e la sera è possibile avviare un boiler elettrico nell'impianto di riscaldamento.

Il terzo requisito riguarda il corretto bilanciamento del carico. Per coordinare la resistenza idraulica e il trasferimento di calore, i tubi di riscaldamento sono divisi in due circuiti paralleli. Il primo comprende un soggiorno e una camera da letto, il secondo una cucina, un bagno e una toilette.L'uscita dalla pompa di circolazione del boiler elettrico viene alimentata a un raccordo a T, dal quale i tubi divergono in due circuiti. Devi solo regolare il flusso d'acqua attraverso ciascuna linea di riscaldamento utilizzando un rubinetto. Se la casa ha due o tre piani, è meglio installare più caldaie elettriche a bassa potenza per ciascun livello di riscaldamento.

Principio di installazione dei convettori

Installare i convettori elettrici in una casa è più semplice che installare le caldaie. Innanzitutto è necessario determinare dove installare il termoconvettore in ogni stanza. Per gli alloggi e le cucine è possibile utilizzare modelli con livello di protezione IP21, per bagni e servizi igienici - IP24.

In secondo luogo, per ciascun termoconvettore dovrai posare il tuo cavo con terra. Inseriamo il cablaggio in un canale resistente al calore e lo copriamo con uno zoccolo. Inoltre ogni termoconvettore deve essere dotato di una propria presa per una spina europea con messa a terra e di una borsa. La sezione del filo viene selezionata in base al carico costante consentito.

Raccogliamo tutto il cablaggio su un quadro di distribuzione con interruttori automatici per ogni ramo. Qui è possibile installare una macchina automatica programmabile che controlla il funzionamento dei convettori.

Componente economica dei progetti di sistemi di riscaldamento che utilizzano una caldaia elettrica e convettori

Se non si tiene conto dei problemi progettuali ed estetici della progettazione dell'impianto di riscaldamento, non ci sarà molta differenza nei costi totali del riscaldamento con una caldaia e un termoconvettore. L'acquisto di una caldaia elettrica, la sua installazione, il collegamento alla rete e il cablaggio dei circuiti idraulici costeranno solo il 10-15% in più rispetto all'acquisto e all'installazione di un sistema di riscaldamento a convezione.

Anche i costi operativi e i pagamenti per l’elettricità sono approssimativamente allo stesso livello. La riparazione e la manutenzione periodica delle caldaie elettriche sono più costose.La durata dei convettori è molto più breve, quindi dovranno essere sostituiti prima e più spesso rispetto ai componenti della caldaia elettrica.

Un notevole risparmio sui costi può essere ottenuto con una caldaia elettrica solo se è possibile riscaldare l'acqua a una tariffa notturna. I costi dell'elettricità saranno ridotti del 25-30%. Inoltre, l'efficienza del riscaldamento con convettori diminuisce drasticamente e i costi aumentano di conseguenza se la casa in legno ha soffitti molto alti, senza soffitti. A causa dell'intensa convezione, la maggior parte del calore viene semplicemente dispersa nei condotti di ventilazione.

Prima di decidere se installare un termoconvettore o una caldaia elettrica in una casa di legno, è necessario pensare alla questione del risparmio energetico. Se è possibile installare un contatore con doppia tariffa, la caldaia elettrica ripagherà. In altri casi, è ottimale utilizzare i convettori sui moderni riscaldatori a bassa temperatura per il riscaldamento.

Che sistema di riscaldamento preferisci? Lascia un commento sotto l'articolo, salva le informazioni nei segnalibri, condividile tramite i social network.

Caldaia elettrica o termoconvettori elettrici: quale è più redditizio? Opinione dell'autore del video.

Link alle risorse:

  • https://teplo.guru/obogrevateli/elektroobogrevateli/elektrokonvektory-otopleniya.html
  • https://baltgazservice.ru/stati/otoplenie/elektricheskij-konvektor/#1
  • https://lucheeotoplenie.ru/podbor-otopleniya/keramicheskie-konvektory.html#keramicheskie-konvektory
  • http://thermomir.ru/doc/all/electro_kotel
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico