Stufa a gas fai-da-te: istruzioni per aiutare gli artigiani domestici
Con l'inizio del freddo, diventa necessario riscaldare i locali. Non sempre è possibile fornire un riscaldamento centralizzato o autonomo a locali come un garage, un fienile, un paddock o una serra.Le ragioni possono essere diverse: mancanza di fondi a causa degli alti costi di connessione di tali sistemi o mancanza di capacità tecniche.
Se realizzi una stufa a gas con le tue mani, riscalderà efficacemente i locali tecnici. Ormai sul mercato è possibile scegliere e acquistare tanti modelli diversi di stufe a gas a prezzi diversi e con caratteristiche diverse. Tuttavia, il prezzo include un forte margine del venditore.
Ti diremo come assemblare un prodotto fatto in casa quasi gratuito con i materiali disponibili. Qui troverai una descrizione dettagliata dei dispositivi fatti in casa e le istruzioni su come realizzarli. Per aiutare i fai da te, offriamo guide di montaggio e preziosi consigli.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di un design fatto in casa
Il compito principale che svolgerà il futuro dispositivo fatto in casa è riscaldare una stanza, una tenda, un garage e altri locali. Quando lo si assembla da soli, l'aspetto del dispositivo e le sue qualità decorative passano in secondo piano.
Un ruolo importante sarà svolto dalla sufficienza della quantità di calore generato, dalla sicurezza di funzionamento e dalla facilità di trasporto del dispositivo.
Per scopi di riscaldamento, viene utilizzata una varietà di strutture a gas fatte in casa. Realizzare riscaldatori da fornelli a gas o stufe a gas con le proprie mani non è difficile. Per un montaggio rapido, avrai bisogno di uno schema pre-preparato, del materiale con cui verrà realizzato il riscaldatore e di una varietà di strumenti.
Spesso una stufa a gas fatta in casa viene portata in campeggio fuori città o durante una battuta di pesca, in gita, a vari raduni come fonte di calore aggiuntivo. In questi casi sarà sufficiente assemblare il dispositivo, verificarne la funzionalità, ispezionarlo per eventuali perdite e procedere direttamente al riscaldamento.
A volte stufa fatta in casa previsto per essere utilizzato come fonte di riscaldamento alternativa. Ad esempio in una casa di campagna, in una stalla, in un paddock, in un garage e in altri locali per risparmiare sulle bollette e sull'acquisto di apparecchiature a gas.
In tali casi, è necessario prestare attenzione per ridurre al minimo la perdita di calore all'interno della stanza riscaldata. Questo viene fatto isolando le pareti esterne ed interne, il pavimento e il soffitto della struttura. È più efficace eseguire procedure di isolamento interno ed esterno simultanee. Quindi il calore durerà il più a lungo possibile e il consumo di gas sarà molto ridotto.
Se non è possibile eseguire due tipi di isolamento contemporaneamente, è necessario isolare l'edificio almeno dall'interno. È più efficiente. Quando si esegue la procedura, è necessario utilizzare un materiale adatto all'isolamento termico, nonché materiali e rivestimenti resistenti al fuoco.
Quando si utilizzano apparecchiature a gas, è necessario osservare sempre le precauzioni di sicurezza e rispettare le regole per l'installazione delle apparecchiature e dei locali isolanti. Se un edificio riscaldato è rifinito con materiali ignifughi, sarà resistente al fuoco. Ciò riduce significativamente il rischio di incendi e incendi imprevisti.
È meglio posizionare una stufa a gas fatta in casa al centro della stanza riscaldata. In questo caso il calore generato non viene disperso né assorbito dalle pareti, poiché non c'è contatto con esse. L'aria calda salirà fino al soffitto della stanza. Se si installano anche speciali riflettori sui soffitti, nella stanza si creerà l'effetto di una cappa termica.
Questo fenomeno positivo consente di risparmiare in modo significativo sul riscaldamento degli ambienti utilizzando strutture a gas fatte in casa. L'aria calda circola in tutto lo spazio e non lo lascia. È bene sapere che l'effetto calotta termica si crea quando il riscaldatore emette un flusso d'aria sufficientemente intenso.
In base ai risultati dell'assemblaggio, un dispositivo di riscaldamento fatto in casa dovrebbe avere i seguenti parametri:
- funzionamento sicuro e facile;
- consumo parsimonioso delle risorse energetiche, in questo caso del gas;
- riscaldamento efficiente e veloce degli ambienti;
- avvio rapido del dispositivo, possibilità di funzionamento a lungo termine;
- facilità di montaggio e facilità di sostituzione delle parti guaste;
- possibilità di trasportare il dispositivo;
- dimensioni convenienti per il trasporto, il trasporto e il funzionamento.
Tutte le caratteristiche di cui sopra sono piuttosto difficili da inserire in un unico progetto.Tuttavia, alcuni artigiani riescono a realizzare autonomamente una stufa a gas di potenza sufficiente, comoda, facile da usare, che serve all'utente per lungo tempo.
I vantaggi delle stufe a gas fatte in casa includono:
- Lavoro economico. A volte una bombola piena può essere sufficiente per 12 ore di funzionamento continuo del dispositivo. Naturalmente tutto dipende dalla dimensione del cilindro.
- Possibilità di accensione e spegnimento rapidi.
- Compatto e leggero. Alcuni disegni fatti in casa sono comodi da portare durante le escursioni. Non occupano molto spazio e pesano diversi chilogrammi. E l’effetto benefico del loro utilizzo è difficile da sottovalutare.
Tra gli svantaggi delle strutture fatte in casa, la necessità di selezionare cilindro adatto o la presenza di un adattatore. Pertanto, è necessario occuparsi dell'acquisto di lattine aggiuntive in anticipo. Oppure essere in grado di trasferire il gas da una grande bombola in un piccolo serbatoio.
Alcuni riscaldatori a gas autocostruiti non possono resistere a temperature inferiori allo zero e non si avviano se la temperatura dell'aria è inferiore a un certo livello. Affrontare un problema del genere può mettere in ombra un viaggio turistico. Tuttavia, le temperature interne di solito non scendono a livelli molto bassi.
Se il riscaldatore funziona in ambienti chiusi, è necessario garantire la fornitura di aria fresca. È anche importante considerare che il livello di anidride carbonica negli ambienti chiusi aumenta. L'umidità dell'aria diminuisce in modo significativo.
Non lasciare il dispositivo acceso incustodito e non avvicinarlo a oggetti infiammabili. Ciò potrebbe causare incendi e incendi.
L'efficienza operativa di un dispositivo autocostruito è determinata dalle sue caratteristiche di base.
Efficienza. Questo indicatore è determinato dal rapporto tra l'energia utilizzata per il riscaldamento e l'energia spesa per generarlo. I riscaldatori a gas hanno valori di efficienza diversi.
Sicurezza del dispositivo. Spesso, sulle strutture fatte in casa, viene trascurata l'installazione di dispositivi che garantiscono un funzionamento sicuro: valvole, sensori che spengono automaticamente il bruciatore.
Consumo di carburante e area riscaldata dal dispositivo. A seconda delle dimensioni dell'apparecchio cambia anche il consumo di carburante. Più grande è la stanza, più grande sarà il bruciatore necessario.
Dispositivo di riscaldamento a gas
Tutte le strutture sono unite da un unico sistema di fornitura del gas. La fonte di combustibile sono bombole di gas con propano-butano o altro tipi di miscele di gas. Le cartucce di gas per bruciatori vengono utilizzate anche per piccoli riscaldatori. Puoi riempirli e versarli con cura con le tue mani. La cosa principale è seguire le precauzioni di sicurezza.
Molte stufe a gas fatte in casa funzionano secondo il principio radiazione infrarossa. Consiste nel fatto che il combustibile brucia gradualmente nel bruciatore e quindi riscalda l'elemento riscaldante, che a sua volta rilascia calore nella gamma degli infrarossi.In questo modo tutti gli oggetti presenti nella stanza o nella tenda vengono riscaldati. Successivamente, il calore viene rilasciato nell'aria.
Le stufe a gas fai-da-te sono piuttosto diverse e possono avere pesi diversi da mezzo chilogrammo a dieci chilogrammi. Tutto dipende dalla complessità del progetto e dal livello richiesto di calore generato in uscita.
In genere, i prodotti fatti in casa sono costituiti dai seguenti elementi di base:
- ventilatori che distribuiscono uniformemente l'aria riscaldata in tutta la stanza;
- regolatore di potenza che consente di regolare il livello di calore generato e la temperatura ambiente;
- bruciatore a gas, che brucia direttamente il gas e riscalda il sistema;
- emettitore termico - elemento che accumula energia termica e la rilascia nell'aria o sugli oggetti presenti nella stanza;
- griglie che proteggono il corpo scaldante dal contatto diretto con gli oggetti.
Oltre agli elementi principali, ne saranno necessari altri aggiuntivi, che possono includere maniglie, griglie, riflettori, coperture, elementi di fissaggio, tubi del gas e altri preparativi.
Un apparecchio realizzato in questo modo è adatto al riscaldamento di ambienti di piccole e medie dimensioni e di piccoli spazi. Non sono necessari elettrodomestici o elettricità. Quando la bombola successiva è esaurita, è possibile ricaricarla oppure acquistarne una nuova.
Alcuni riscaldatori a infrarossi a gas fatti in casa svolgono anche funzioni aggiuntive, tra cui il riscaldamento dell'acqua, l'asciugatura di vestiti e vari oggetti.Alcuni dispositivi possono essere utilizzati anche per cucinare il cibo. Di notte, un tale riscaldatore si illumina ed è una fonte di illuminazione aggiuntiva.
Dispositivo fatto in casa da un bruciatore a gas
Utilizzando il metodo da noi proposto, potrete assemblare una stufa a gas non troppo potente, ma comoda, compatta e portatile. Questo apparecchio è adatto per riscaldare piccoli ambienti, un garage, una piccola serra, una cantina o una tenda.
Per assemblare la struttura viene utilizzato un bruciatore a gas-primus. È usato per cucinare. Questo schema è applicabile anche quando si utilizzano cilindri con valvola a pinza.
Oltre al bruciatore, avrai bisogno dei seguenti materiali disponibili:
- piccolo foglio di latta;
- setaccio metallico rotondo;
- rivetti.
Avrai bisogno anche di alcuni strumenti: un trapano elettrico con una punta piccola, un dispositivo per rivettare e delle forbici per metallo.
Il dispositivo è assemblato come segue. Per prima cosa devi prendere un foglio di lamiera pre-preparato e attaccarvi un setaccio. Il setaccio deve essere delineato attorno alla circonferenza con un pennarello o una matita da costruzione.
Successivamente si mette da parte un colino e sulla parte superiore del cerchio si disegnano con cura le orecchie rettangolari o il cosiddetto sviluppo, utilizzando una matita e un righello. Un orecchio dovrebbe essere leggermente più lungo degli altri tre.
Quindi devi prendere le forbici e ritagliare con cura lo spazio vuoto foderato. È importante tagliare le parti in modo che non vi siano irregolarità sulla loro superficie.
Dopo che il cerchio è stato tagliato dal foglio, deve essere fissato al bruciatore mediante bulloni. Per fare questo, avrai bisogno di un trapano, con il quale forerai con attenzione anche i fori. Quindi è necessario raddrizzare i fori praticati e cancellare il metallo rimanente con una lima o tagliare (affilare) con una smerigliatrice.
Nella parte superiore della struttura risultante è necessario piegare le orecchie rettangolari e attaccare un setaccio metallico. Il compito principale del setaccio durante il funzionamento del riscaldatore sarà quello di dissipare il calore. Questo design può essere migliorato mediante l'uso aggiuntivo della mesh.
Prima di tutto, dal foglio di latta viene ritagliato un altro cerchio con le orecchie. Le sue dimensioni devono corrispondere alle dimensioni della prima parte. Quindi, utilizzando un trapano, è necessario praticare dei fori nel cerchio ritagliato, che dovrebbe trovarsi a breve distanza dal bordo del pezzo. Successivamente, devi tagliare una piccola striscia dalla rete.
Una striscia stretta ritagliata viene fissata sopra il setaccio al primo e al secondo cerchio di stagno tramite rivetti. Le orecchie dovrebbero essere piegate con un angolo di 90 gradi. Di conseguenza, la struttura assomiglierà a un cilindro di metallo.
Dopo aver realizzato una stufa a gas con le proprie mani utilizzando un bruciatore a gas, è necessario verificare la struttura. È necessario assicurarsi che possa essere utilizzato in sicurezza. La cartuccia del gas viene collegata al bruciatore, l'alimentazione del gas viene attivata, il bruciatore viene acceso e il dispositivo inizia a riscaldare la stanza.
Utilizzando un tubo adattatore, è possibile collegare un bruciatore di questo tipo a una grande bombola del gas.Quindi non dovrai perdere ulteriore tempo per sostituire e riempire il contenitore del gas. Il cilindro deve avere riduttore di gas, che protegge la struttura dal movimento inverso del gas e consente di regolare la pressione.
Vale la pena ricordare che i produttori di cartucce di gas sconsigliano di riutilizzare i loro prodotti e riempire le lattine.
Utilizzando un approccio simile, puoi progettare una stufa a gas fatta in casa più grande. Tali dispositivi assomiglieranno già alle stufe a gas e potranno essere alimentati direttamente da un tubo del gas o da una grande bombola. Naturalmente, la potenza di una tale stufa sarà sufficiente per riscaldare una stanza più grande.
Tuttavia, tali strutture non sono così facili da spostare da un luogo all'altro, occupano molto spazio e spesso richiedono la costruzione aggiuntiva di un camino e di un sistema di ventilazione.
Scaldapiastrelle portatile
Piccole stanze, un garage, una serra, una tenda possono essere comodamente riscaldati con una stufa a gas portatile da tavolo. Tale dispositivo è costituito da una tegola quadrangolare dotata di una griglia metallica.
L'assemblaggio di questo dispositivo prevede il fissaggio di parte della stufa a gas a un involucro metallico. Grazie alla camera di combustione installata, l'aria viene riscaldata alla temperatura desiderata e più o un ventilatore assicurano la fornitura di aria calda e la sua circolazione in tutta la stanza. L'assemblaggio di un tale dispositivo consiste in più fasi e non richiede conoscenze tecniche particolari.
La prima fase consiste nel lavorare con strumenti di misurazione. È necessario utilizzare un righello o un metro a nastro per prendere misurazioni precise dalla piastrella quadrangolare. Ciò sarà necessario per determinare i parametri dell'alloggiamento del riscaldatore. Dopo aver effettuato le misurazioni, è necessario ritagliare gli spazi vuoti da un foglio di lamiera utilizzando le forbici. Successivamente, gli spazi vuoti vengono fissati con rivetti nell'involucro.
Successivamente l'involucro viene fissato con listelli a gancio sulla piastrella. Per poterlo rimuovere e rimontare rapidamente, è necessario creare una barra mobile. Tale barra può essere facilmente realizzata utilizzando una piccola molla collegata ad una leva di sollevamento.
Grazie a questa soluzione, in futuro sarà possibile rimuovere facilmente l'involucro per la pulizia o il trasporto. Lo schema fatto in casa in esame presuppone la presenza di uno speciale sistema di ventilazione. Per installarlo avrai bisogno di un semplice ventilatore senza dispositivi o materiali complessi aggiuntivi.
Per l'installazione della ventilazione, un piccolo ventilatore di qualsiasi dispositivo domestico è adatto. Puoi usare le forbici per regolare la dimensione. Per tagliare e dare la forma e le dimensioni desiderate alle pale del ventilatore ci vuole circa mezz'ora. Dopo aver eseguito questi passaggi, è necessario installare una ventola già pronta dietro l'alloggiamento del riscaldatore in modo che vi sia un tiraggio all'interno dell'alloggiamento.
È inoltre necessario installare una camera di combustione in metallo. Il corpo della camera di combustione deve essere costellato di tanti piccoli fori. Possono essere realizzati utilizzando un trapano elettrico e un trapano per metallo oppure utilizzando un martello e un chiodo. I fori dovrebbero essere a breve distanza l'uno dall'altro.
È inoltre necessario acquistare un tubo di gomma con un adattatore per il collegamento delle piastrelle piatte tubo del gas o bombola del gas. Un ventilatore installato nella parte posteriore dell'involucro garantisce l'apporto e la distribuzione dell'aria calda su un raggio abbastanza ampio nell'ambiente riscaldato.
Una stufa a gas così fatta in casa affronta bene il compito di riscaldare una stanza non solo nel periodo autunno-primavera, ma anche in inverno. Inoltre, un tale dispositivo consuma gas in modo economico e ha un'elevata efficienza.
Costruzione di un riscaldatore da un tubo
Viene anche chiamato questo design fatto in casa pistola termica a gas. Produce molto più calore rispetto ai riscaldatori precedenti e assorbe più risorse energetiche. Inoltre, tali strutture sono spesso dotate di camini, il che le rende ingombranti e difficili da trasportare.
Per assemblare da soli il riscaldatore, è necessario raccogliere il seguente materiale:
- tubi da tre metri di vario diametro (due da 8 cm e uno da 18 cm);
- piastre in acciaio con le quali verrà effettuato il fissaggio;
- Lamina di metallo;
- bruciatore a gas con accensione piezoelettrica;
- ventilatore assiale.
Avrai anche bisogno di una varietà di strumenti: trapano, saldatrice, metro a nastro, livella, smerigliatrice, forbici per metallo. I tubi possono essere sostituiti con bombole o estintori di diametro adeguato. Sarà necessaria una smerigliatrice per tagliare il fondo e la parte superiore, nonché per accorciare i pezzi.
In un tubo con un diametro di 18 cm vengono praticati due fori di diverso diametro: 1 cm e 8 cm, che devono essere praticati uno di fronte all'altro.
Da un tubo del diametro di 8 cm si taglia una sezione di 30 cm che rappresenterà la camera di combustione. A questo tubo vengono saldati gli elementi di fissaggio e in esso viene praticato un foro con un diametro di 1 cm, quindi questo tubo viene inserito nel primo tubo.
Devi tagliare una spina da un foglio di metallo. Colmerà lo spazio tra il corpo del riscaldatore e la camera di combustione. Al corpo è saldata una camera di combustione e ad un foro del diametro di 8 cm è saldato un tubo per lo scarico dell'aria calda. Successivamente, la spina viene saldata. Dopo esserti assicurato che il bruciatore a gas sia ben fissato alla camera di combustione, puoi inserire il tubo attraverso i fori centimetrici.
Sul retro del dispositivo è installata una ventola e nella parte superiore è installato uno scarico fumi. Affinché il riscaldatore possa poggiare stabilmente sulla superficie, le gambe devono essere saldate. Una pistola termica a gas riscalda efficacemente gli ambienti e utilizza il gas in modo economico. Tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Stufa a gas da una lattina:
Stufa a gas a infrarossi fatta in casa:
Chiunque può assemblare una stufa a gas secondo gli schemi discussi a casa. Devi solo seguire le precauzioni di sicurezza e non trascurare le istruzioni per la messa in funzione dei dispositivi. Se monti tu stesso il riscaldatore, puoi risparmiare denaro. Inoltre, l'efficienza e le prestazioni di tali dispositivi non sono inferiori a quelle acquistate in negozio.
Se hai intenzione di riscaldare una piccola stanza o tenda e di portare il dispositivo anche durante viaggi ed escursioni, è meglio realizzare una stufa da un fornello a gas o da una stufa a gas. Sono più compatti, occupano meno spazio e sono facili da trasportare. Le stufe a gas sono adatte per riscaldare spazi più ampi, producono più calore e richiedono un collegamento elettrico per azionare il ventilatore.