Interruttore di carico: scopo, dispositivo, caratteristiche di selezione e installazione
Per riparare una parte della rete elettrica sotto carico o sostituire apparecchiature, è necessario interrompere l'alimentazione elettrica al sistema. Un interruttore di carico ti aiuterà a farlo.Disconnetterà correttamente il circuito che trasporta corrente e, grazie alla presenza di una telecamera, estinguerà l'arco elettrico che si verifica quando i contatti vengono aperti.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio i tipi e i principi di funzionamento dei dispositivi che garantiscono la sicurezza delle apparecchiature e la sicurezza del lavoro successivo. Vengono fornite le caratteristiche tecniche dei modelli richiesti nella vita di tutti i giorni. Vengono fornite raccomandazioni per la selezione e il funzionamento di un dispositivo di protezione.
Il contenuto dell'articolo:
Descrizione dettagliata del dispositivo
L'interruttore di carico è un dispositivo di commutazione progressivo dotato di uno scivolo d'arco e di un azionamento per il controllo automatico o meccanico.
Progettato per l'apertura/chiusura meccanica di un gruppo di contatti in una sezione di un circuito elettrico CA sotto carico. Adatto per la commutazione di circuiti a bassa e alta tensione con carichi di lavoro.
Non viene utilizzato durante un cortocircuito poiché è progettato per estinguere un arco a bassa potenza e rimuovere il carico nominale.
Appartiene alla classe dei dispositivi ad alta tensione e, di norma, si trova in impianti elettrici funzionanti con una tensione di 6-10 kilovolt, non dotati di un sistema automatico che protegge la rete dai cortocircuiti.
Il dispositivo è dotato di contatti rinforzati che hanno una durata prolungata, superando significativamente la durata delle connessioni dei contatti nelle semplici macchine automatiche. Ciò consente di diseccitare in assoluta sicurezza una linea sotto carico ed eseguire tutte le misure necessarie.
Il dispositivo di riduzione del carico è costituito da un robusto telaio saldato dotato di un albero speciale. Ci sono 6 isolatori di supporto su di esso.
I coltelli di contatto sono fissati incernierati ai tre posti nella parte inferiore, mentre i contatti principale e di estinzione dell'arco sono fissati sui restanti elementi situati nella parte superiore. Le aste isolanti trasmettono correttamente il movimento dagli elementi della leva dell'albero direttamente ai coltelli di contatto.
I contatti responsabili dell'estinzione dell'arco si aprono in speciali camere di estinzione dell'arco in plastica fenolica. Questo materiale ha un'elevata resistenza meccanica e alla corrosione, dimostra un'estrema resistenza e presenta elevate caratteristiche di isolamento elettrico senza precedenti.
I rivestimenti interni situati nelle camere sono realizzati in poliammite caricata con vetro, caratterizzata da una struttura densa e resistenza agli urti. La forma arcuata delle camere e dei rivestimenti consente ai contatti d'arco mobili di entrare all'interno facilmente e senza tensione.
Quando il dispositivo viene attivato, prima si chiudono i contatti di estinzione dell'arco e poi i coltelli chiudono i contatti principali. Al momento dello spegnimento avviene tutto al contrario: prima si aprono i contatti principali e solo dopo quelli di estinzione dell'arco.
In modalità inattiva, il contatto d'arco mobile crea un traferro chiaramente visibile con la camera d'arco, esattamente come in un sezionatore tradizionale. Immediatamente al momento dello spegnimento si forma un arco tra i contatti dell'arco.
Se esposto a temperature dell'arco elevate, il rivestimento in poliammide caricato con vetro rilascia gas specifici. Questo flusso che appare nella camera spegne l'arco, fornendo ulteriore sicurezza per lavorare con il circuito elettrico e le apparecchiature elettriche.
Gli elementi preposti allo spegnimento/accensione del carico si differenziano tra loro per le seguenti caratteristiche tecniche:
- metodo di fissaggio;
- livello di corrente nominale;
- attrezzatura di base;
- disponibilità e numero di funzioni aggiuntive;
- caratteristiche di progettazione del modulo;
- Tensione nominale.
La maggior parte degli interruttori domestici, a differenza dei dispositivi industriali, sono controllati manualmente e interrompono un flusso di corrente non superiore a 100 ampere. Per evitare il surriscaldamento dei contatti durante il funzionamento e un potenziale sovraccarico, il prodotto viene acquistato in modo che la sua corrente nominale superi necessariamente il flusso di corrente totale dei carichi dei consumatori.
A differenza di un classico interruttore, il disattivatore di carico è dotato di contatti rinforzati in grado di sopportare un funzionamento prolungato.
La maggiore affidabilità del modulo è garantita da elementi quali:
- blocco automatico della maniglia di controllo dall'attivazione non autorizzata;
- la presenza di finestre di visualizzazione che consentono di verificare visivamente che i contatti siano interrotti e consentono di controllare la situazione in tutte le fasi del lavoro;
- doppia interruzione dei contatti del circuito, garantendo l'interruzione completa dell'alimentazione e garantendo la sicurezza di tutte le attività di riparazione e manutenzione eseguite.
Tutti questi parametri rendono gli interruttori di tensione molto utili per l'uso e incoraggiano il consumatore ad acquistare tali dispositivi e ad integrarli nell'impianto elettrico per aumentare l'affidabilità e garantire la sicurezza operativa.
Classificazione dei moduli di commutazione
I prodotti responsabili della disattivazione del carico nella rete elettrica sono prodotti in diverse versioni. La classificazione dei dispositivi viene effettuata in base alla modalità di estinzione dell'arco che si verifica quando il carico è disattivato, e in base alla tipologia di camera di estinzione dell'arco.
I produttori che operano nel mercato delle apparecchiature elettriche producono i seguenti tipi di interruttori di carico:
- autogas – le pareti della camera, riscaldandosi sotto l'influenza di un arco elettrico, emettono un gas speciale che lo assorbe;
- vuoto - V interruttori automatici in vuoto vengono utilizzate le proprietà dell'ambiente in cui l'arco elettrico non si propaga;
- elettromagnetico – relè elettromagnetici influenzare l'arco con un campo elettromagnetico e in questo modo cambiarne la direzione;
- autopneumatico – estinguere l'arco elettrico comprimendo l'aria presente nella camera con un potente elemento a molla;
- SF6 – cavità della camera di assorbimento Interruttori automatici SF6 riempito con gas elettrico costituito da esafluoruro di zolfo. Questo elemento incolore e pesante è sei volte più pesante dell'aria e spegne molto rapidamente l'arco elettrico che si verifica quando il contatto viene disconnesso.
I dispositivi a gas automatico sono oggi i più diffusi e sono molto richiesti. Tuttavia, stanno letteralmente “calpestando” le unità a vuoto, riconosciute dagli esperti come gli interruttori di tensione più promettenti, progressivi, efficienti e affidabili.
Il controllo diretto dei dispositivi viene effettuato utilizzando un azionamento manuale a leva, dotato di un elettromagnete incorporato che consente lo spegnimento remoto.
Oltre ai parametri sopra descritti, gli interruttori di carico differiscono tra loro per il numero di poli di contatto. Oggi il mercato offre moduli unipolari, bipolari e tripolari progettati per disconnettere correttamente il carico nella rete di alimentazione elettrica.
Un'altra caratteristica importante è il design dell'attuatore.
Questo nodo può essere:
- elettromagnetico;
- termico;
- semiconduttore;
- combinato.
L'ultima caratteristica riguarda il principio di installazione del modulo. Può essere retrattile, fisso o fisso. La scelta viene effettuata in base all'ubicazione della rete elettrica e alle condizioni meteorologiche esterne del luogo.
Specifiche del dispositivo
I dispositivi che spengono il carico aprendo il circuito elettrico hanno caratteristiche tecniche diverse. Tutti sono importanti e diventano decisivi nella scelta di un'unità adatta all'acquisto e alla sua successiva installazione.
Indice tensione nominale riflette la tensione operativa di un dispositivo elettrico per il quale è stato originariamente progettato dal produttore.
Tensione operativa massima mostra l'alta tensione consentita estremamente possibile alla quale l'interruttore è in grado di funzionare in modalità normale senza compromettere le sue prestazioni. In genere questa cifra supera la tensione nominale del 5-20%.
Viene chiamato il flusso di corrente elettrica, durante il cui passaggio il livello di riscaldamento del rivestimento isolante e di parti del conduttore non interferisce con il normale funzionamento del sistema e può essere sopportato da tutti gli elementi per un tempo illimitato corrente nominale. Il suo valore deve essere preso in considerazione quando si sceglie e si acquista un interruttore di carico.
Grandezza attraverso i limiti attualmente consentiti dimostra quanta corrente che scorre attraverso la rete in modalità cortocircuito può essere sopportata dall'interruttore di carico installato nel sistema.
Resistenza alla corrente elettrodinamica riflette l'entità della corrente di cortocircuito che, agendo sul dispositivo nei primi periodi, non ha su di esso alcun effetto negativo e non lo danneggia in alcun modo meccanicamente.
Corrente termica determina il livello massimo di corrente il cui effetto riscaldante per un certo periodo di tempo non danneggia l'interruttore del carico.
Molto importanti sono anche le prestazioni tecniche dell'azionamento e i parametri fisici dei dispositivi, che determinano le dimensioni complessive e il peso del dispositivo. Focalizzandoti su di essi potrai capire dove sarà più conveniente posizionare i dispositivi affinché funzionino correttamente ed eseguano con precisione i compiti assegnati.
Tra le qualità positive incondizionate dei dispositivi responsabili della disconnessione del carico ci sono le seguenti posizioni:
- semplicità e accessibilità nella produzione;
- metodo di funzionamento elementare;
- costo del prodotto finito molto basso rispetto ad altre tipologie di interruttori;
- possibilità di comoda attivazione/disattivazione delle correnti nominali di carico;
- uno spazio tra i contatti visibile all'occhio, garantendo la completa sicurezza di qualsiasi intervento sulle linee in uscita (non è richiesta l'installazione di un sezionatore aggiuntivo);
- protezione economica contro il flusso di sovracorrente mediante fusibili, solitamente riempiti con sabbia di quarzo (tipo PKT, PC, PT).
Tra gli svantaggi degli interruttori di tutti i tipi, quello menzionato più spesso è la capacità di commutare solo le potenze nominali, senza lavorare con correnti di emergenza.
Ai moduli a gas auto viene solitamente rimproverata la loro durata operativa limitata, causata dal progressivo esaurimento delle parti interne che generano la formazione di gas nella camera di estinzione dell'arco.
Tuttavia, questo problema può essere completamente risolto, e con pochi soldi, poiché gli elementi generatori di gas e i contatti accoppiati destinati all'assorbimento dell'arco sono molto economici e possono essere facilmente sostituiti, non solo dai professionisti, ma anche dai lavoratori con scarsa qualifica.
Cosa considerare nella scelta?
Quando si pianifica l'acquisto di un interruttore di carico, è necessario ricordare che il dispositivo è progettato principalmente non per proteggere gli apparecchi elettrici, ma per proteggere il cablaggio da surriscaldamento, esaurimento e sovratensione.
Affinché l'acquisto sia corretto e affinché il dispositivo possa far fronte ai compiti assegnati, è necessario prima scoprire la sezione del cavo che entra nell'appartamento o nel pannello di casa e il livello attuale per il quale è progettato.
Una volta ricevute queste informazioni, vengono confrontate con le specifiche di fabbrica dell'interruttore di carico.La corrente operativa del dispositivo dovrebbe essere leggermente inferiore alla corrente massima consentita per il cavo.
Se la capacità del cavo è molto superiore al consumo di corrente di carico, prendere in considerazione l'acquisto di un modulo di carico automatico.
Per determinare i parametri richiesti del dispositivo, sommare innanzitutto la potenza di tutti gli apparecchi elettrici nel soggiorno. All'importo risultante aggiungere dal 5 al 15% per la riserva e, utilizzando la formula della legge di Ohm, determinare il consumo di corrente totale totale. Quindi acquistano una macchina che ha una corrente di funzionamento leggermente superiore a quella calcolata.
Ambito di applicazione degli interruttori nella vita di tutti i giorni
Solitamente utilizzato in case e appartamenti privati interruttori. Con il loro aiuto, se necessario, diseccitano gli alloggi ed eseguono tutti i lavori di installazione necessari relativi alla manutenzione programmata o alla riparazione delle reti elettriche.
Tuttavia, questi dispositivi non sono affatto una panacea. Le macchine servono principalmente a proteggere i pantografi e i cavi elettrici dagli effetti aggressivi delle sovracorrenti. L'interruzione del circuito è uno dei compiti secondari eseguiti da questi dispositivi.
Spegnere regolarmente l'alimentazione utilizzando una macchina non è una buona idea. Soprattutto se il carico non viene rimosso dalla presa.In questo caso il modulo si usura molto più velocemente e raggiunge la sua vita utile in un tempo inferiore a quello previsto dalle caratteristiche di fabbrica.
All'interno del case, i contatti si bruciano gradualmente e diventano neri, e il prodotto stesso perde la sua produttività nominale, cessa di svolgere i suoi compiti e quindi fallisce. I proprietari in questa situazione devono cambiare urgentemente il dispositivo.
Se ignori questo punto, il prossimo cortocircuito danneggerà il cablaggio, causerà l'incendio della macchina e forse porterà anche a conseguenze più gravi.
Ecco perché gli esperti consigliano di utilizzare non normali interruttori automatici, ma interruttori di carico progressivi e affidabili per arresti frequenti.
Questi elementi aumenteranno la sicurezza dei quadri elettrici, garantiranno un'alimentazione elettrica ininterrotta e di alta qualità a qualsiasi locale residenziale e consentiranno, se necessario, di aprire comodamente e rapidamente il circuito, eseguire attività di riparazione e installazione di qualsiasi complessità e ricollegare l'alloggiamento a il sistema generale di approvvigionamento energetico.
Installazione di un dispositivo per la disattivazione dei carichi in ingresso scheda di distribuzione consente di togliere tensione al quadro stesso e di sostituire correttamente gli interruttori guasti.
Con un dispositivo del genere è molto semplice disconnettere qualsiasi stanza dalla rete di alimentazione centralizzata per effettuare la manutenzione programmata o eseguire i necessari lavori di riparazione. L'unità garantirà la completa sicurezza per il tecnico e consentirà di eliminare rapidamente tutti i problemi rilevati.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ulteriori informazioni sugli interruttori di carico possono essere trovate nei video seguenti, in cui gli specialisti condividono la loro esperienza e le sfumature dell'installazione.
Caratteristiche di installazione dell'interruttore di carico. Istruzioni passo passo dal maestro.
Una descrizione dettagliata e chiara, le regole per un utilizzo corretto e lo scopo diretto del dispositivo da parte di un elettricista professionista.
Recensione dell'interruttore di carico modulare prodotto da Hyundai. Utilizzando questo dispositivo, puoi risolvere in modo economico il problema della commutazione di un circuito elettrico.
Caratteristiche del funzionamento dell'interruttore di carico VN32-100 e pratica di utilizzo di questo dispositivo come interruttore in circuiti elettrici di corrente alternata 50-60 Hz con una tensione di rete nominale di 230-400 V.
Un interruttore di carico pratico e affidabile aiuta ad aumentare il livello di sicurezza operativa della rete elettrica e aiuta ad aprire tempestivamente il circuito di corrente nel posto giusto ed eliminare il guasto o sostituire l'apparecchiatura guasta.
La presenza di un interruttore garantisce la sicurezza del cablaggio interno o interno dell'appartamento, lo protegge dall'usura prematura e ne aumenta significativamente la durata.
Ti piacerebbe parlare di come hai scelto un dispositivo di protezione per la rete elettrica della tua casa/appartamento? Hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, condividere informazioni e foto sull'argomento dell'articolo.