Frigoriferi Bosch: recensioni, selezione di modelli TOP + suggerimenti per la selezione

Funzionalità, affidabilità, appeal visivo e qualità costruttiva impeccabile sono gli elementi che distinguono il frigorifero Bosch dalla vasta gamma di apparecchiature di raffreddamento domestico presenti sul mercato.

È vero, il prezzo a volte fa sì che l'acquirente si morda il labbro infastidito. Ma chi ha già acquistato un apparecchio da un'azienda tedesca non se ne pente per niente e sostiene che i costi sono giustificati al 100%. Ciò che è straordinario negli elettrodomestici Bosch, quali sono il design e le caratteristiche funzionali dei frigoriferi di questo marchio?

Troverai le risposte alle domande di cui sopra nel nostro articolo. Inoltre, abbiamo preparato un elenco dei migliori modelli, spiegato cosa pensano gli utenti dell'attrezzatura e fornito anche consigli pratici per la scelta del frigorifero adatto. Le informazioni presentate ti aiuteranno a decidere sull'opportunità di acquistare un'unità Bosch.

Standard di produzione Bosch

Fin dalla sua nascita, Bosch ha aderito ai più elevati standard di produzione. Tutti gli stabilimenti del marchio, inclusa la filiale di San Pietroburgo, sono stati sottoposti alla procedura di certificazione e hanno ricevuto un documento di conformità agli standard dall'autorevole e rispettata Unione degli ingegneri elettrici tedeschi in Europa.

Il freon, che distrugge lo strato di ozono e ha un impatto negativo sull'ambiente, non viene utilizzato come liquido di raffreddamento nelle aziende Bosch.

Quasi nessun modello utilizza sostanze FKW che provocano l'effetto “serra”.

Logo aziendale all'ingresso della sede
La sede centrale dell'azienda si trova a Gerlingen, in Germania. All'ingresso del territorio c'è un logo riconoscibile nel mondo: un motore schematico racchiuso in un cerchio. Questo design simboleggia la qualità e l'affidabilità dei prodotti Bosch da oltre 100 anni.

Come fluido di lavoro circolante nei circuiti di raffreddamento viene utilizzato il refrigerante R600. È un elemento ecologico, si decompone quasi istantaneamente nell'aria e quasi non brucia.

Marcatura VDE sui frigoriferi Bosch
Tutti i frigoriferi dell'azienda sono marchiati con il marchio VDE, il che significa piena conformità dei prodotti alle direttive europee sugli standard adottati per le apparecchiature elettriche

Robert Bosch una volta disse che preferirebbe perdere tutti i suoi soldi piuttosto che perdere la fiducia dei suoi partner e clienti. È stato questo postulato che è diventato il fondamento principale su cui sono stati costruiti tutti i risultati dell'azienda.

Gli stabilimenti Bosch hanno sempre prodotto solo prodotti di alta qualità e tecnologicamente funzionali che soddisfano le esigenze del tempo e i desideri dei clienti.

Ogni persona che ha acquistato un'unità da un marchio tedesco ha ricevuto un dispositivo progressivo, affidabile e attraente che svolge perfettamente i suoi compiti.

Frigoriferi Bosch colorati
Estetica, design sofisticato ed eleganza distinguono gli apparecchi di refrigerazione Bosch da prodotti simili di marchi concorrenti

Caratteristiche distintive delle unità

Quando si creano prodotti, l'azienda presta attenzione principalmente a parametri quali l'efficienza energetica, la progressività innovativa, la qualità impeccabile della fusione e dell'assemblaggio, il comfort operativo, l'attrattiva visiva e la sicurezza ambientale.

Affidabilità delle macchine frigorifere Bosch
Un design impressionante non è la principale caratteristica di qualità di un frigorifero. Il suo compito principale è quello di conservare alimenti e semilavorati in modo di alta qualità, cosa che le unità Bosch fanno “eccellente”. Inoltre, funzionano perfettamente oltre gli anni promessi dal produttore.

I frigoriferi sono prodotti in Germania, Russia, Grecia, Turchia e Corea. Tutte le fabbriche sono dotate di moderne apparecchiature automatiche e il processo è sotto il controllo di ingegneri tedeschi. Ciò consente di garantire la stessa alta qualità dei prodotti indipendentemente dal produttore.

Classi di efficienza energetica delle apparecchiature

Le statistiche dicono che un tipico frigorifero domestico consuma circa il 25% di tutta l'elettricità utilizzata in una famiglia. Ecco perché il rapporto costo-efficacia di questo dispositivo è di fondamentale importanza.

Frigorifero Bosch all'interno
Nella linea dei modelli economici “A++” sono incluse molte unità a due camere dotate del sistema No Frost. È possibile ridurre il consumo energetico dotandolo di un compressore funzionante anziché di due

L'azienda Bosch presta molta attenzione a questo tema e produce principalmente dispositivi con classi di consumo energetico “A” e “A+”.

Alcuni frigoriferi più avanzati sono contrassegnati con la sigla “A++”. Ciò significa che loro consumato dagli elettricisti 20% in meno rispetto alle unità di classe A.

Classe di efficienza energetica del frigorifero
La gamma di frigoriferi proposta dall'azienda comprende modelli contrassegnati secondo criteri di efficienza energetica con le sigle A, A+ e A++.Questo è un indicatore del consumo energetico più basso quando si genera 1 kW/h (+)

Caratteristiche di progettazione dell'apparecchiatura

Tutti i prodotti Bosch hanno uno spessore ottimale delle pareti e un migliore isolamento termico. Ciò consente un uso più efficiente dello spazio interno e un consumo economico di elettricità.

La maggior parte dei modelli sono disponibili con due ante. Le uniche eccezioni sono le unità monocamera indipendenti o da incasso senza congelatore. Sono dotati di una porta a chiusura ermetica, disponibile per essere appesi sia a destra che a sinistra.

Frigorifero tre porte Bosch
Oltre alle opzioni standard a una e due camere, la gamma di frigoriferi Bosch presentata ai consumatori comprende unità a tre porte con vano estraibile, nonché modelli side-by-side

Un'ottima opzione per chi ama rinfrescarsi è il box, che permette di avere acqua cristallina a bassa temperatura o una porzione di cubetti di ghiaccio per un cocktail senza aprire la porta del frigorifero.

Modello frigorifero con fabbricatore di ghiaccio
Le macchine frigorifere a due e tre porte Bosch, dotate di fabbricatori di ghiaccio, sono prodotti premium, ma funzionano molto meglio dei concorrenti sudcoreani di fascia media di LG, Daewoo, Samsung

Sfumature di organizzazione di un congelatore

Il congelatore nei frigoriferi Bosch a camera singola si trova nella parte superiore, nei modelli a due camere nella parte inferiore e in prodotti come Fianco a fianco - Dal lato sinistro.

Sistema Low Frost in un frigorifero Bosch
Nonostante la presenza del sistema Low Frost, il congelatore dovrà comunque essere sbrinato manualmente di tanto in tanto, ma non allo scopo di eliminare brina e ghiaccio, ma solo per motivi di ordinaria pulizia igienica

L'azienda offre unità con tre diversi sistemi di raffreddamento, le cui specifiche determinano le regole di funzionamento e le caratteristiche di sbrinamento.

Opzioni disponibili:

  • Gelo basso. I frigoriferi di questa categoria sono dotati di evaporatori specifici che riducono al minimo la differenza di temperatura di fondo nelle camere adiacenti. Non è necessario scongelarli. Inoltre, all'interno degli scomparti viene mantenuto un livello di umidità ottimale, che migliora la qualità dei prodotti refrigerati.
  • NoFrost. L'apparecchiatura è dotata di ventilatori che creano un flusso d'aria a circolazione uniforme. Grazie al movimento uniforme della massa d'aria all'interno della camera, l'umidità non si accumula. Tali unità di refrigerazione non necessitano di sbrinamento.
  • Fresco diretto. La cosiddetta opzione gocciolamento. A causa dell'uso di evaporatori "piangenti" nella progettazione, tali macchine di refrigerazione richiedono una manutenzione periodica: eseguire sbrinamento del frigorifero dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni sei mesi.

Secondo i requisiti tecnologici del sistema Low Frost, l'evaporatore è montato su tutta l'area del congelatore dietro le pareti interne.

Il raffreddamento dei prodotti viene effettuato in modo più uniforme, l'umidità naturale viene preservata e la “pelliccia” all'interno della camera non cresce.

Frigorifero con funzione No Frost
Un frigorifero con funzione No Frost non richiede uno sbrinamento manuale regolare. Questo processo avviene automaticamente. Tuttavia, il consumo energetico con questa funzionalità è leggermente superiore, cosa che gli acquirenti dovrebbero assolutamente tenere a mente

L'opzione NoFrost garantisce il non congelamento delle pareti delle camere, lo sbrinamento tempestivo in modalità automatica e il raffreddamento completo dei prodotti. Ciò avviene a causa di flussi d'aria a circolazione forzata, che vengono dispersi all'interno da un apposito ventilatore.

L'aria fredda, raggiunta l'evaporatore, perde parzialmente la sua umidità. Trasformandosi in condensa, si deposita sulle pareti sotto forma di brina.

L'elemento riscaldante dell'evaporatore viene attivato, facendo sì che la brina si sciolga e fluisca nella padella, da dove avviene l'evaporazione. Non si formano “cappotti” di ghiaccio e neve, i prodotti vengono conservati più a lungo e non perdono le loro qualità naturali.

Innovativo sistema di raffreddamento
Grazie all'utilizzo di innovativi sistemi di raffreddamento e ventilazione per lo spazio interno, nei frigoriferi non si formano accumuli di brina e neve e la durata di conservazione dei prodotti collocati nell'apparecchiatura aumenta significativamente

Specifiche dello spazio interno

Per una conservazione dei prodotti migliore e più duratura, Bosch applica uno speciale rivestimento sulle pareti e sulla superficie interna delle ante dei suoi mobili. rivestimento antibatterico, contenente ioni d'argento.

Questa innovazione impedisce a batteri nocivi, funghi e altre sostanze irritanti di depositarsi all'interno degli scomparti refrigerati, impedisce la diffusione di microrganismi e riduce la possibilità di formazione odore sgradevole.

Il rivestimento ha una formula avanzata. Distrugge l'involucro esterno della cellula batterica, blocca l'attività vitale e impedisce la possibile riproduzione a livello del DNA. Prodotti e piatti rimangono freschi per un lungo periodo di tempo e non perdono le loro qualità esterne e caratteristiche gustative.

Ripiano frigorifero Bosch per bottiglie
Il ripiano per bottiglie è realizzato in metallo anodizzato, non arrugginisce né si affloscia anche quando si conservano liquidi in contenitori di vetro

I contenitori e le scatole sono realizzati in plastica ecologica, rimangono trasparenti a lungo e sono resistenti ai danni meccanici.

I ripiani rimovibili consentono di ottimizzare lo spazio interno e distribuire uniformemente il carico in tutta la camera, tenendo conto delle esigenze personali.

Modalità super cool consente di ridurre rapidamente la temperatura nella camera di raffreddamento a circa 2 °C. Attivato premendo un tasto. Rilevante per la lavorazione di grandi quantità di prodotti freschi. Dopo 6 ore dall'accensione ritorna automaticamente alla temperatura normale.

Opzione Super Congelamento aiuta a congelare una grande quantità di alimenti nel minor tempo possibile, senza che la temperatura nel vano congelatore aumenti. Si consiglia di attivare questa funzione 24 ore prima di caricare una grande quantità di pesce, carne, ecc.

Interno frigorifero Bosch
Lo spazio interno delle camere di refrigerazione e congelamento delle unità Bosch è organizzato in modo chiaro, per tutti i prodotti è stata pensata la posizione con l'area più favorevole per la loro conservazione

Il raffreddamento turbo è fornito da una ventola interna. Inizia a funzionare contemporaneamente al collegamento del compressore, favorisce un intenso scambio di calore e costringe l'aria a circolare nello spazio di refrigerazione.

In questo modo il processo di raffreddamento viene accelerato, la temperatura viene distribuita in modo più uniforme, il carico sul compressore viene notevolmente ridotto e si risparmia energia.

Prodotti nel frigorifero Bosch
Le unità Bosch offrono la possibilità di regolazione individuale e indipendente della temperatura e dell'umidità. Ciò consente di scegliere le condizioni di conservazione più confortevoli per diversi tipi di prodotti.

Disponibilità Posizioni "vacanze". consente di impostare la temperatura di funzionamento di +15 °C nel frigorifero per un certo periodo, riducendo così al minimo il livello di consumo energetico per il periodo in cui i proprietari vanno in vacanza o in viaggio d'affari e non utilizzano l'unità in modalità completa.

Zona VitaFresh offre la possibilità di conservare carne e salumi, latticini, formaggi, pesce e frutti di mare con un'umidità del 50%. Per erbe aromatiche, insalate, verdura e frutta è presente uno scomparto che mantiene l'umidità al 95%. In queste condizioni, il contenuto del frigorifero rimane fresco, nutriente e succoso tre volte più a lungo.

Prodotti nella zona VitaFresh
Se collocati nella zona VitaFresh, pesce, carne, verdura, frutta e altri prodotti non perdono il loro contenuto vitaminico e mantengono a lungo la loro forma e colore naturali

La presenza dello scomparto VitaFresh consente di acquistare prodotti meno spesso e in quantità maggiori, risparmiando tempo e denaro nei viaggi al negozio.

Controlli e suoni

Le apparecchiature di refrigerazione dell'azienda tedesca Bosch offrono quattro opzioni di controllo:

  • meccanico;
  • elettromeccanico;
  • elettronico;
  • sensoriale.

Utilizzando indicatori di direzione, pulsanti e sensori in plastica, è possibile impostare la modalità di temperatura desiderata e controllare altri parametri.

Pannello di controllo del frigorifero Bosch
A seconda del modello e del costo, i frigoriferi Bosch sono dotati di pannelli di controllo a pulsanti o touch posizionati sopra la porta o montati direttamente sulla porta

Il pannello digitale o elettronico visualizza i parametri operativi e gli errori che si verificano durante il funzionamento.

I prodotti delle ultime linee sono dotati di un allarme acustico, che si attiva quando la porta rimane aperta o non ben chiusa per un lungo periodo.

Revisione di modelli popolari

È più saggio conoscere le caratteristiche tecniche delle apparecchiature di refrigerazione dell'azienda Bosch utilizzando esempi di modelli popolari, i cui indicatori di qualità e affidabilità sono stati testati nella pratica dai consumatori.

Modello n. 1: Bosch KSV36VL21R

Unità monocamera senza congelatore. Controllato da un sistema elettronico, sbrina automaticamente tramite gocciolamento.

Funzionalità aggiuntive includono super raffreddamento E visualizzazione della temperatura, che mostra la temperatura di raffreddamento.

Il vantaggio principale di questo frigorifero è la sua larghezza ridotta con una grande capacità di 346 litri. Questo frigorifero con dimensioni di 60x65x180 cm può essere collocato anche in una piccola cucina o in un monolocale.

Modello n. 2: Bosch KGE49AI31

Unità a due camere, molto richiesto. Nonostante la presenza di un capiente congelatore, consuma solo 255 kWh all'anno.

Lo sbrinamento sia del vano congelatore che del vano frigorifero viene effettuato manualmente, poiché il raffreddamento avviene tramite un sistema a goccia.

L'unità KGE49AI31 è in grado di congelare fino a 15 kg di alimenti al giorno. Mantiene autonomamente il freddo fino a 44 ore. Ideale per le regioni in cui la fornitura di energia elettrica è intermittente.

Modello n. 3: Bosch KGN39NL14R

Modello presenta parametri compatti (60x65x200 cm) e può essere facilmente collocato in una nicchia stretta. Il vano congelatore si trova nella parte inferiore e in modalità autonoma mantiene il livello di congelamento di alta qualità fino a 15 ore. Il consumo energetico annuo non supera i 383 kWh/anno.

Questo modello ha un sistema Niente gelo, indicazione luminosa e sonora, avvisando l'utente di un cambiamento di temperatura e di una porta aperta.

Modello n. 4: Bosch KAD90VB20

Tecnologia premium, che soddisfa i più alti livelli di requisiti per il congelamento e il raffreddamento di alta qualità. Gli scomparti di congelamento e raffreddamento si trovano verticalmente sui lati del sistema Fianco a fianco.

Le dimensioni del frigorifero sono 91x72x177 cm, il volume totale è di 533 litri, di cui 163 litri sono destinati al vano congelatore e 370 litri al vano frigorifero.

Fornitura di acqua e ghiaccio viene effettuata sul pannello esterno e non richiede l'apertura della porta. All'esterno c'è un display informativo digitale.

I ripiani interni di questo frigorifero sono realizzati in vetro temperato ad alta resistenza e sono dotati di tappi per evitare che il cibo scivoli via. Le ante sono dotate di eleganti ma pratiche maniglie verticali allungate. Funzionalità aggiuntive includono super raffreddamento, supercongelamento, visualizzazione della temperatura.

Recensioni e impressioni dei clienti

La maggior parte delle recensioni sulle unità di refrigerazione Bosch sono divise in apertamente entusiaste e moderatamente positive.

I clienti notano i seguenti vantaggi di materiali e componenti:

  • qualità costruttiva elevata e quasi impeccabile;
  • ottima colata delle parti plastiche senza bave, difetti o irregolarità;
  • ottimo rivestimento esterno, antimacchia, che facilita notevolmente lavare il frigorifero.

Un'impressione molto piacevole è data dalla spaziosità del mobile e dalla possibilità di ottimizzare lo spazio interno riorganizzando ripiani, contenitori e reparto bottiglie in base alle esigenze personali.

Il frigorifero resiste facilmente alla prova delle vacanze, quando è necessario conservare qualitativamente un numero record di prodotti e piatti diversi.

Frigorifero Bosch con cibo
Alcuni utenti sottolineano che il frigorifero Bosch diventa molto più scuro quando il ripiano superiore è completamente pieno di cibo. È improbabile che questo possa essere definito un grave svantaggio, ma piuttosto una mancanza con cui si può conciliare per il bene di altri vantaggi

I proprietari di apparecchi a due camere notano che il funzionamento indipendente dei vani congelatore e refrigerazione è assicurato da compressori individuali.

Nonostante la loro elevata potenza, l'effetto sonoro derivante dal funzionamento in modalità attiva non crea problemi nemmeno in un piccolo appartamento di città, mentre in una grande casa o in un cottage moderno rimane quasi impercettibile.

Frigorifero Bosch con maniglie sopraelevate
Le maniglie sopraelevate dei frigoriferi Bosch sembrano fragili solo a prima vista. Sono fissati in modo molto sicuro alle porte e resistono facilmente a carichi intensi per tutta la loro durata.

Il congelatore si trova nella parte inferiore ed è dotato di tre cassetti in plastica ecologica e ad alta resistenza. Il primo è di medie dimensioni e ha una buona capacità.

Le dimensioni della seconda scatola sono molto maggiori in altezza, mentre la terza è la più piccola, ma si estende quasi completamente in avanti.

La porta si apre comodamente a 180 gradi. Ciò consente di utilizzare comodamente i cassetti e di prelevare facilmente da lì i prodotti necessari. Le gambe di tutti i modelli sono regolabili in altezza. Grazie a questa opzione, configurare l'unità nel modo più comodo possibile è semplice.

Le porte possono essere appese sia sul lato destro che su quello sinistro, a seconda di quanto sia conveniente per un particolare acquirente. Vengono fornite istruzioni dettagliate per riorganizzare la porta del frigorifero Questo articolo.

Cassetta per frutta e verdura
La scatola per frutta e verdura è realizzata in plastica resistente. Dotato inoltre di pattini telescopici, grazie ai quali può essere facilmente esteso e retratto anche a pieno carico

Un altro vantaggio innegabile notato dai clienti è una garanzia di 2 anni per qualsiasi frigorifero del marchio Bosch. Se durante questo periodo di funzionamento viene scoperto un difetto di fabbricazione di qualsiasi livello, l'attrezzatura verrà sostituita con una nuova o riparata gratuitamente presso un centro di assistenza.

La rete di reparti di riparazione di marca è ampia.I rami sono sparsi in tutto il mondo. In Russia si possono trovare nelle città grandi e medie di tutti i distretti federali. Ma, secondo le recensioni dei clienti, i guasti sono estremamente rari e i frigoriferi, se vengono seguite le regole operative, funzionano in modo affidabile per almeno 10 anni.

Consigli utili per la scelta

Gli elettrodomestici Bosch sono affidabili e durevoli. Acquistando un frigorifero da questa azienda, puoi essere certo che svolgerà la sua vita utile in modo efficiente e garantirà pienamente la sicurezza del cibo e dei piatti preparati.

Frigoriferi Bosch colorati
La gamma di modelli comprende unità molto diverse per dimensioni, funzioni e aspetto, tra cui ci sono semplici dispositivi economici, spaziosi prodotti di classe media e unità di lusso con una gamma ampliata di opzioni utili e controlli touch

Quando scegli, devi determinare chiaramente la quantità di inventario che intendi immagazzinare, quali opzioni sono assolutamente necessarie e cosa puoi tranquillamente sacrificare per risparmiare denaro.

Se non organizzi feste regolari e usi raramente il contenitore del ghiaccio, non dovresti pagarlo più del dovuto.

Versare l'acqua nel produttore di ghiaccio
Si consiglia di utilizzare solo acqua filtrata nel produttore di ghiaccio. Solo allora il ghiaccio sarà molto trasparente e privo di sapori, impurità e odori estranei

Se sei pronto a scongelare manualmente il dispositivo una volta ogni sei mesi, ha senso scegliere Low Frost e non spendere soldi per un modello più costoso dotato dell'opzione No Frost.

Per chi abita in appartamenti di piccole dimensioni, dove lo spazio libero vale oro, è consigliabile optare per un mobile di piccole dimensioni da incassare nel mobile della cucina.

Quando desideri acquisire non solo un dispositivo funzionale, ma anche un'immagine lussuosa, dovresti acquistare un modulo Fianco a fianco, dotato di touch screen e presa per acqua potabile posta sul pannello esterno.

Tale unità si adatterà al design sofisticato della cucina o della sala da pranzo e farà la giusta impressione agli amici che verranno a trovarli o ad una festa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come scegliere e acquistare un gruppo frigorifero Bosch. Consigli pratici su ciò a cui prestare attenzione:

L'acquisto di un frigorifero dall'azienda Bosch è una decisione ragionevole per i clienti che desiderano combinare affidabilità, capacità e durata con funzionalità estese, comfort operativo e appeal visivo..

Naturalmente dovrai pagare un po’ di più rispetto ad altri marchi. Ma vale la pena spendere soldi per la qualità tedesca e ottenere un'unità progressiva e bella.

Quale frigorifero hai scelto per la tua casa? Raccontaci perché hai scelto un particolare modello e se sei soddisfatto delle prestazioni dell'attrezzatura acquistata. Aggiungi recensioni, commenti e fai domande: il modulo di contatto è di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Anastasia

    Bosch è un marchio collaudato che si preoccupa non solo dei profitti, ma anche dell'ambiente. Il che la dice lunga sulla loro integrità. L'unica cosa è che non tutti possono permettersi tali frigoriferi. E una normale famiglia media, con redditi medi o addirittura modesti, molto probabilmente acquisterà qualcosa di più semplice. Fino a 20-25mila e, molto probabilmente, non sarà meno soddisfatta di avere un frigorifero per 80mila rubli. Dopotutto, la cosa principale non è che tipo di frigorifero, ma che ci sia del cibo!

  2. Svetlana

    Ho passato molto tempo a scegliere un frigorifero per la dacia di mia madre e avevo messo gli occhi su Indesit.Il frigorifero è controllato elettromeccanicamente: è molto comodo per mia madre e c'è un display e, soprattutto, è spazioso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico