Trovare cavi nascosti nel muro: tutti i metodi disponibili
Chiunque abbia iniziato a ristrutturare la propria casa si troverà ad affrontare un grosso problema legato ai cavi elettrici nascosti sotto uno strato di intonaco. Puoi trovare cablaggi nascosti utilizzando diversi strumenti. A volte gli elettrodomestici completamente inadatti possono aiutare. Naturalmente, molti di loro mostreranno la posizione dei cavi elettrici in modo impreciso, ma questo metodo è comunque semplice e non richiede grandi spese.
Il contenuto dell'articolo:
Principali tipologie di ricerca
Strumenti e dispositivi con cui è possibile effettuare una ricerca:
- strumenti speciali: rilevatori e localizzatori (tester di cavi);
- multimetro;
- Radio;
- apparecchio acustico;
- cacciavite indicatore;
- metal detector.
Utilizzando un rilevatore di cablaggio nascosto
Il principio di funzionamento del rilevatore di cablaggio nascosto si basa sulla tecnologia di rilevamento dei metalli. Il dispositivo funziona quasi esattamente come un metal detector.
I fili elettrici sono fili metallici realizzati in alluminio o rame. Quando la corrente elettrica li attraversa, attorno ad essi si forma un campo magnetico. Questo è ciò che rileva il rilevatore. Legge il segnale del campo e lo trasmette al display. E maggiore è la tensione nel cablaggio, più luminoso sarà il segnale.
Varietà di questo dispositivo:
- Quelli che rilevano solo il cablaggio sotto tensione.
- Rileva il cablaggio senza tensione.
- Modelli combinati.
I dispositivi degli ultimi due gruppi hanno installato un generatore di campo magnetico. Crea disturbo nel metallo.Pertanto, questi modelli determinano con maggiore precisione la posizione di fili e cavi, da qui la loro maggiore praticità e funzionalità.
Sul mercato è disponibile un numero enorme di rilevatori di cablaggio nascosto, che differiscono tra loro per funzionalità. Con alcuni è facile lavorare, con altri dovrai prima capirli leggendo le istruzioni del produttore e poi provarli nella pratica.
Nelle istruzioni è necessario prestare attenzione alla profondità della ricerca. Questa cifra varia nell'intervallo 50-100 mm. Allo stesso tempo, alcuni modelli sono in grado di rilevare rinforzi in acciaio, legno e plastica. Ogni materiale ha la sua funzione.
Il lavoro di un rilevatore di ricerca è che questo dispositivo viene utilizzato per ispezionare il muro, spostandolo lungo la posizione del presunto cablaggio nascosto. Il segnale acustico o l'indicatore massimo sullo schermo indica la presenza di cavi.
I localizzatori differiscono dai rilevatori in quanto ricercano in modo più accurato. Questo dispositivo professionale è composto da due blocchi:
- Un rilevatore è anche un ricevitore.
- Un generatore che emette un segnale elettromagnetico ad alta frequenza. I maestri spesso lo chiamano trasmettitore.
Il ricevitore, come elemento separato, funziona come un normale rilevatore di cavi nascosti, in grado di rilevare cavi sotto tensione. Collegandovi un trasmettitore, ottieni un dispositivo con ampie funzionalità. Con il suo aiuto puoi rilevare un filo rotto, per il quale è apprezzato. La profondità di rilevamento arriva fino a 2 m, il che rende possibile utilizzare il localizzatore per cercare cavi in installazioni sotterranee.
Quando scegli l'uno o l'altro dispositivo, devi imparare come usarlo correttamente. Per fare ciò, si consiglia di provarlo su cavi o tubi aperti.Questo ti aiuterà a capire a quali oggetti reagisce e come.
Nel negozio, il dispositivo deve essere controllato su fili aperti. Ad esempio, metti in carica il tuo telefono e avvicinalo al cavo. Il rilevatore o localizzatore dovrebbe rispondere in modo diverso a seconda della distanza di ricerca. Puoi rafforzare il test coprendo il filo del telefono con un oggetto di plastica o carta piegata in più strati. Anche il cartone funzionerà.
Il rilevatore più semplice per trovare cavi nascosti è il marchio Dyatel E121. Dispositivo multifunzionale, leggero e compatto. Monitora non solo i cavi sotto tensione, ma anche le loro rotture. Può anche trovare il filo neutro o di fase. Questo dispositivo appartiene alla categoria dei dispositivi elettrostatici.
Esistono sul mercato modelli elettromagnetici più efficaci di quelli elettrostatici. Cercano anche cavi sotto tensione nascosti. In questo caso, il carico non deve essere inferiore a 1 kW. Questo può essere un normale bollitore elettrico.
Come scegliere quello giusto
Tutto dipende da quali obiettivi sono impostati per il dispositivo. Se hai solo bisogno di trovare cavi nascosti, non dovresti acquistare modelli costosi. Se è necessario cercare una struttura metallica o tubi oltre a fili e cavi elettrici, è meglio acquistare dispositivi più sensibili.
Il secondo criterio di selezione è la profondità di ricerca. Molti modelli sono in grado di rilevare il cablaggio a una profondità non superiore a 20 mm. In molti edifici lo spessore dello strato di intonaco è di 40 mm. Cioè, tali dispositivi non aiuteranno qui.
Il terzo criterio è la segnalazione. Di solito è suono e luce. L'opzione migliore è un dispositivo con un display che visualizzi informazioni complete.
Ricerca radiofonica
Questo elettrodomestico può mostrare dove si trovano i cavi nel muro se è sintonizzato su una frequenza di 100 kHz. In questo caso, il cablaggio deve essere sotto tensione. Se stai controllando il cavo che va alla presa, devi collegare il carico alla presa, qualsiasi elettrodomestico, anche a bassa potenza.
Il ricevitore radio deve essere spostato lungo il muro nel punto in cui dovrebbe trovarsi il cablaggio nascosto. Il rumore dell'altoparlante, il crepitio e altri segnali non tipici del lavoro indicano che sono stati trovati fili nascosti nello spessore del muro. E quanto più forte è il rumore, tanto più precisa sarà la posizione di installazione. Per migliorare l'effetto di ricerca, si consiglia di indossare le cuffie.
Devi spostare la radio lungo il muro direttamente lungo la superficie. Più stretto è, meglio è.
Ricerca con un apparecchio acustico
Alcuni modelli di apparecchi acustici dispongono di una funzione chiamata “telefono”. Il suo compito è consentire ai non udenti di parlare al telefono senza interferenze sonore.
L'apparecchio acustico percepisce le onde elettromagnetiche, sulla base delle quali funzionano tutti i telefoni.
Per cercare il cablaggio nascosto, devi fare tutto esattamente come con un ricevitore radio:
- collegare il cablaggio alla tensione;
- spostare il dispositivo lungo il muro alla ricerca di fili nascosti;
- Un crepitio nell'auricolare conferma il rilevamento di quest'ultimo.
Utilizzando un cacciavite indicatore
Puoi trovare cavi nascosti nel muro con un cacciavite indicatore, ma non sempre. Con il suo aiuto, puoi trovare fili sepolti sotto l'intonaco, situati a non più di 20 mm di profondità. Ciò crea già problemi di ricerca se il cavo, ad esempio, viene posato in un muro di cemento, inoltre rivestito con cartongesso o uno spesso strato di mastice.
Inoltre, l'intera superficie del muro può emettere radiazioni. Questo a volte accade per ragioni sconosciute. Ad esempio, inclusioni metalliche nel cemento o in altro materiale della parete.Anche le finiture possono essere fasulle: carta da parati metallizzata, piastrelle di ceramica.
La qualità della ricerca è influenzata dalla sensibilità del cacciavite. Alcuni modelli non rispondono affatto. Pertanto, si consiglia di testare prima l'indicatore sul cablaggio sotto tensione.
Il processo di ricerca del cablaggio nascosto viene eseguito come segue:
- Usa le dita per pizzicare la punta (punta metallica) del cacciavite.
- Il lato opposto dell'indicatore va applicato al muro e spostato sulla superficie fino all'accensione della lampadina, posta nell'impugnatura trasparente dell'utensile. Questa è la posizione del cavo sotto tensione.
Il metodo è impreciso, ma a volte aiuta se non ci sono altre opzioni.
La questione è diversa se per la ricerca utilizzi cacciaviti senza contatto che hanno una batteria nel loro design. È questo che crea onde elettromagnetiche che agiscono sui cavi metallici. In quest'ultimo si forma un campo elettromagnetico che fissa lo strumento. O si accende la luce LED oppure si illumina il display. In entrambi i casi viene emesso un segnale acustico.
Il raggio d'azione del cacciavite è piccolo. Ma con il suo aiuto puoi trovare fili sotto l'intonaco o sotto uno strato di cemento non troppo grande. L'unico aspetto negativo è che la batteria si scarica rapidamente, quindi deve essere cambiata frequentemente.
I produttori oggi offrono cacciaviti indicatori di tipo elettronico senza contatto. Trovano cavi e fili nascosti nel muro che portano tensioni che vanno da 12 a 250 volt. Allo stesso tempo, lo strumento non solo li trova, ma mostra anche a quale tensione stanno attualmente funzionando.
Utilizzando un multimetro
Il multimetro stesso non rileverà i cavi nascosti. Ha bisogno di un'aggiunta sotto forma di un transistor VT ad effetto di campo. È possibile utilizzare uno dei due marchi: KP103 o KP303.Ciò che serve è un campo, perché è controllato da un campo elettromagnetico. Esistono transistor bipolari controllati dalla corrente. Non aiuteranno a trovare cavi nascosti.
Dal transistor escono tre fili, ognuno dei quali ha il proprio nome: drain, source e gate. Il multimetro deve essere collegato con i suoi due contatti a coccodrillo ai primi due fili (drain e source), come mostrato nella foto sotto. Si trovano a sinistra guardando il transistor dall'alto. Non importa quale coccodrillo è collegato a quale filo. Cioè, la polarità non ha alcun ruolo qui.
Il terzo filo, detto anche otturatore, rimane libero. Per facilità d'uso, è necessario saldare ad esso un breve tratto di filo di rame, entro 5 cm, una sorta di antenna che catturerà la radiazione del campo elettromagnetico dei cavi nascosti.
SU multimetro è necessario impostare la modalità operativa. Questa resistenza è entro 200 kOhm. L'apparecchio, pronto all'uso, deve essere portato in giro nell'area dove si intende posare il cablaggio elettrico. Quando l'otturatore entra in un campo elettromagnetico, il multimetro risponderà immediatamente e mostrerà il valore massimo impostato. Più ci si allontana dal cablaggio, minore è la resistenza sullo schermo.
È possibile utilizzare un transistor ad effetto di campo senza multimetro. Ma ciò richiederà un ohmmetro collegato allo scarico e una fonte di alimentazione, ad esempio una batteria, collegata alla fonte. Per una ricerca accurata, puoi includere un altoparlante nel circuito per avvisarti che è stato rilevato un cablaggio nascosto. La sua connessione è in serie con il transistor.
Per aumentare l'effetto di ricerca, è possibile modificare il circuito inserendovi non un transistor ad effetto di campo, ma tre in serie (marca C945). In questo caso, puoi abbandonare l'ohmmetro, lasciando solo la batteria.Affinché il circuito funzioni, è necessario inserire un resistore limitatore di corrente parallelamente ai transistor. La sua resistenza è di 1 kOhm.
L'antenna collegata al cancello non deve essere un filo diritto, ma attorcigliato a spirale. Ciò aumenta l’efficienza della cattura del campo elettromagnetico. Se si collega una lampadina a LED alle sorgenti collegate tra loro, inserita nel circuito del resistore, il rilevamento del cablaggio nascosto può essere visto dal suo bagliore. Quanto più ci si avvicina alla sorgente del campo elettromagnetico, tanto più luminosa diventa la lampadina.
Quando si crea un circuito, non è necessario collegare tra loro tutte le parti tramite un plateau. Questo può essere visto chiaramente nella foto qui sotto.
Usiamo un metal detector
Questo dispositivo, come un rilevatore di ricerca cablaggio nascosto, il più accurato. Riguarda il principio del suo funzionamento:
- Il design del metal detector contiene una bobina che, sotto l'influenza di una corrente elettrica, produce o, in altro modo, genera onde elettromagnetiche. Agiscono direttamente sui cavi nascosti nel muro.
- Sotto la loro influenza, nei fili compaiono correnti parassite.
- Questi ultimi generano onde elettromagnetiche, che il metal detector rileva.
Esistono modelli che possono trovare solo metalli ferrosi. Ma anche loro rilevano cavi nascosti, per non parlare di quei dispositivi progettati per cercare metalli non ferrosi.
Va tenuto presente che la precisione di un moderno metal detector dipende dalla potenza della bobina. Pertanto, modelli diversi presentano errori diversi, che non superano i 5 cm.
Con questo dispositivo è possibile trovare i cavi anche se non sono sotto tensione. In sostanza, un metal detector è lo stesso rilevatore, solo induttivo.
Metodi di verifica non standard
Ci sono molte informazioni disponibili gratuitamente su come cercare cavi nascosti utilizzando mezzi improvvisati che molte persone hanno a casa. Uno di questi è usare una normale bussola.
Bussola
L'ago della bussola magnetica si defletterà sotto l'influenza del campo elettromagnetico. Ma un cavo incastrato in un muro di cemento e sotto tensione non può creare una forza sufficiente di questo campo. Cioè, le sue onde elettromagnetiche non sono così forti da cambiare la posizione della freccia.
Lo stesso vale per un magnete sospeso ad un filo. Non oscillerà quando si avvicina a cavi nascosti.
Smartphone
Un'altra opzione apparentemente non standard. Utilizzare gli smartphone su cui è stata scaricata un'applicazione speciale. Inoltre, il telefono deve avere un sensore magnetico. Questa opzione non funziona anche se il cablaggio è sotto carico.
Tuttavia, non dovresti usare gli elettrodomestici per cercare metallo nei muri. È meglio acquistare un rilevatore che abbia un prezzo basso. I modelli semplici non richiedono conoscenze speciali. Le istruzioni indicano chiaramente come e quale pulsante premere affinché lo strumento funzioni correttamente.
Come trovare il cablaggio nascosto nel muro utilizzando uno smartphone: video.
Se qualcuno conosce altri modi per trovare cavi nascosti, condividili nei commenti. Salva il materiale nei tuoi segnalibri per non perdere metodi di ricerca efficaci.
Ho letto l'articolo. Fammi pensare, proverò a verificare come reagirà la bussola ad un filo sotto tensione. È un bene averne uno in giro dal mio ultimo viaggio. Ho semplicemente collegato il bollitore elettrico alla presa, ho attaccato una bussola al suo filo e ho acceso l'elettrodomestico, poiché ha una potenza di 1,2 kW. Come affermato nell'articolo, l'ago della bussola non si è nemmeno mosso.
Puoi trovare qualsiasi oggetto metallico con un metal detector. Non per niente questo dispositivo si chiama così. Ma come distinguere un filo da un raccordo o da un tubo d'acciaio, anch'essi spesso incassati nei muri?