È possibile trasportare un frigorifero sdraiato? Regole e standard per il trasporto dei frigoriferi
Stai pensando di trasportare attrezzature di refrigerazione in relazione all'acquisto di un nuovo modello o ad un cambio di residenza? D'accordo: è stupido rovinare attrezzature costose a causa della violazione delle regole per l'organizzazione del trasporto. Pertanto, è meglio informarsi in anticipo se è possibile trasportare il frigorifero in posizione sdraiata e come farlo al meglio.
Ti aiuteremo a fugare ogni dubbio. L'articolo discute i principali metodi di posizionamento di un'unità di refrigerazione per il suo trasporto sicuro. Viene prestata attenzione anche alla corretta preparazione del frigorifero per lo spostamento e vengono elencati i problemi che potrebbero verificarsi.
Per evitare che tu abbia domande sul trasporto, abbiamo inserito nell'articolo foto visive e video selezionati con consigli per la preparazione del frigorifero e il suo posizionamento in caso di cambio di residenza.
Il contenuto dell'articolo:
L'importante ruolo della posizione corretta
Le apparecchiature di refrigerazione di marche diverse funzionano secondo un principio simile. Il sistema di raffreddamento è un circuito chiuso costituito da numerosi tubi sottili.
Convenzionalmente è diviso in due parti: l'evaporatore, situato all'interno, e il condensatore, installato sulla parete posteriore esterna. Fondamentalmente questi componenti sono implementati sotto forma di una bobina, che contribuisce all'assorbimento e al rilascio efficaci del calore.
Il sistema di funzionamento del frigorifero è pieno di freon, che si muove continuamente attraverso i tubi, cambiando alternativamente il suo stato di aggregazione.
I cicli di raffreddamento seguono lo stesso schema:
- il refrigerante gassoso viene pompato dall'evaporatore ed entra nel compressore;
- la sostanza viene compressa e inviata ad alta pressione al condensatore;
- durante la condensazione il freon si trasforma in liquido e si raffredda cedendo calore all'ambiente;
- il liquido passa attraverso il filtro deidratatore e si dirige verso l'evaporatore, entrandovi attraverso un tubo capillare ristretto;
- la pressione del refrigerante diminuisce, provocandone l'ebollizione;
- evaporando in gas, il freon assorbe il calore dalle camere interne, raffreddando uniformemente l'ambiente.
Successivamente, il vapore di freon viene nuovamente pompato e il ciclo si ripete. Il ruolo dell'elemento funzionale principale nel processo appartiene al compressore.
Pompa il refrigerante, crea la pressione necessaria in ogni parte del sistema ed è responsabile del trasferimento ininterrotto di calore dall'interno del dispositivo verso l'esterno. Il funzionamento stabile e silenzioso del motore viene mantenuto appendendolo al telaio e immergendolo nell'olio.
Qualsiasi danno al sistema di tubi, spostamento o separazione del compressore dalle sospensioni porta a gravi danni che richiedono riparazioni complesse.
Il modo più semplice per interrompere il normale funzionamento del sistema di raffreddamento è durante il trasporto del prodotto. Ecco perché questo problema deve essere affrontato con la massima responsabilità.
Preparazione delle apparecchiature di refrigerazione per il trasloco
Il famoso scrittore Scott Westerfeld in uno dei suoi romanzi descrisse il trasloco come una cosa terribile, dopodiché non saprai mai dove lo troverai e dove lo perderai. E questo è vero: quando si trasportano beni da un punto all'altro, c'è un enorme rischio di danneggiare o perdere qualcosa.
Per evitare tali problemi, è necessario pianificare adeguatamente il processo stesso, imballare coscienziosamente il carico e fissarlo in modo sicuro all'interno del camion.
Se il frigorifero è nuovo, il produttore deve prendersi cura del suo imballaggio affidabile e sicuro anche prima che l’apparecchiatura raggiunga il magazzino del negozio. Se si intende trasportare un'unità già utilizzata in azienda, è necessario prima prepararla per un'operazione così responsabile.
Il lavoro preparatorio inizia solitamente con 24 ore di anticipo, seguendo la seguente procedura:
- svuotare il vano congelatore e il frigorifero dai prodotti esistenti;
- scollegare l'apparecchio dalla rete elettrica ed attendere il completo sbrinamento;
- Lavare delicatamente l'interno e l'esterno dell'apparecchiatura con un detergente neutro (l'opzione migliore è una soluzione tiepida e sapone);
- rimuovere tutti i ripiani, le nicchie, i cassetti e i balconcini, imballando ogni elemento separatamente in un pezzo di stoffa morbida o carta;
- scolare l'acqua e asciugare accuratamente l'interno.
Il compressore deve essere fissato con bulloni o funi di spedizione. Altrimenti, a causa di forti scosse, vibrazioni e sobbalzi, può facilmente volare via dal suo posto.Il filo è fissato con cura al compressore con nastro adesivo. Nei modelli di frigoriferi non standard che non passano attraverso l'apertura, la porta viene rimossa o il telaio della porta smontato.
Puoi iniziare a caricare solo dopo aver completato tutti i processi descritti. Ignorare almeno uno di essi spesso porta a un funzionamento errato del dispositivo in una nuova posizione. Per trasportare l'unità dalla stanza all'auto e viceversa saranno necessarie almeno due persone.
Un carrello, un pallet con ruote o apposite cinture di sicurezza contribuiranno a facilitare il compito. Secondo gli standard di trasporto, l'attrezzatura viene trasportata in posizione verticale. Il dispositivo deve essere caricato e scaricato su un rimorchio o su un cassone in modo fluido e accurato, evitando sobbalzi e urti improvvisi. In questo caso non bisogna afferrare la maniglia della porta.
Questo video mostrerà come imballare correttamente un frigorifero prima del trasporto:
Panoramica dei possibili metodi di trasporto
Indipendentemente dalle dimensioni di un particolare modello, gli esperti consigliano vivamente di trasportare qualsiasi frigorifero su un camion, posizionandolo rigorosamente in verticale.
Tuttavia, ci sono casi in cui è impossibile trasportare l'attrezzatura in questo modo a causa dello spazio interno limitato dell'auto. Vengono infatti utilizzate tre modalità di posizionamento: in piedi, inclinato e sdraiato.
Opzione n. 1: trasporto in posizione verticale
Trasportare il frigorifero in piedi è l'opzione più corretta, come sottolineano i produttori nella documentazione fornita con l'apparecchiatura. Garantisce la sicurezza strutturale componenti di refrigerazione e il loro normale funzionamento in futuro.
Innanzitutto preparato dal produttore per il trasporto frigorifero acquistato trasportato con cura e riposto in macchina.
In cabina, è saldamente fissato in un luogo designato con cinture e fermi aggiuntivi che impediscono spostamenti indesiderati durante frenate improvvise, dossi e curve. L'affidabilità del fissaggio della porta viene nuovamente controllata.
IN modelli a due porte Il nastro viene incollato in quattro punti. Tra il pavimento della cabina e il corpo del dispositivo viene posizionato qualsiasi materiale disponibile che svolgerà funzioni di assorbimento degli urti sulla strada e proteggerà la vernice dai danni: polistirolo espanso, cartone di vecchie scatole, diversi strati di stoffa spessa.
Opzione n. 2: trasporto ad angolo
Senza la possibilità di utilizzare un'auto con furgone alto, è difficile trasportare frigoriferi lunghi più di 1,75 metri in posizione verticale. Se il dispositivo non entra nella cabina a tutta altezza, è consentita l'installazione con una leggera angolazione. L'angolo di inclinazione non deve superare i 40 gradi.
Dopo averlo posizionato in questa posizione, è necessario fissare bene il frigorifero, posizionare quanti più materiali possibili lateralmente e sotto per smorzare le vibrazioni.
È necessario guidare il veicolo con attenzione e attenzione. È importante che il conducente guidi alla minima velocità e, se possibile, eviti le più piccole buche e buche presenti sulle strade.
Opzione n. 3: posizionamento orizzontale
Alla domanda se sia possibile posizionare un frigorifero sdraiato in cabina, gli esperti danno risposte ambigue. Le istruzioni della stragrande maggioranza dei produttori di apparecchiature di refrigerazione indicano che ciò non dovrebbe essere fatto, poiché esiste un'alta probabilità di danni.
I maestri coinvolti nella riparazione di elettrodomestici affermano che ciò è abbastanza fattibile, ma solo su distanze non troppo lunghe, tenendo conto di una serie di sfumature e, come si suol dire, a proprio rischio e pericolo.
Tuttavia, le statistiche non sono così tristi: in 10 casi, le conseguenze si verificano in 3 di essi.Inoltre, sono più probabilmente associati alla strada accidentata, al caricamento e al trasporto imprudente e alla mancanza di un buon fissaggio delle parti, che alla posizione dell'attrezzatura.
L'unità deve essere appoggiata sul lato corretto in posizione orizzontale. Il lato da cui escono i tubi del compressore deve essere rivolto verso l'alto. Un altro metodo di posizionamento può provocare gocciolamenti di olio, che poi entrano nel sistema di circolazione e intasano il tubo capillare.
Vale la pena considerare che il trasporto in posizione sdraiata è estremamente indesiderabile per due tipi di apparecchiature: i frigoriferi vecchio stile prodotti nell'Unione Sovietica e i nuovi modelli con sistema NoFrost integrato.
Le unità sovietiche durevoli e pesanti sono dotate di un motore molto pesante, che rompe facilmente i supporti durante lo scuotimento inevitabile sulla strada. Nei prodotti moderni dotati di tecnologia innovativa, compressore del frigorifero spesso si stacca dalla molla interna incorporata.
Il risultato è un guasto completo o un malfunzionamento parziale del compressore, manifestato sotto forma di rumori estranei e colpi.
Problemi con la violazione delle regole di trasporto
Trascurando le regole stabilite per il trasporto di un frigorifero, i proprietari dell'attrezzatura devono affrontare molte conseguenze spiacevoli. Il motivo più comune di panico si verifica quando, dopo l'installazione in una nuova posizione e la connessione alla rete, il dispositivo si rifiuta di funzionare o non funziona correttamente.
Ciò accade spesso a causa della miscelazione di prodotti soggetti a usura con olio, che provoca il bloccaggio del motore nelle unità già in uso.
Un altro motivo potrebbe essere il fatto che l'olio che si è sparso durante il trasporto non ha ancora avuto il tempo di defluire completamente nel compressore. A sua volta, non si avvierà senza una lubrificazione sufficiente.
Nella maggior parte dei casi, il problema può essere risolto senza perdite consentendo all'attrezzatura di stabilizzarsi e acclimatarsi: 8-16 ore dopo il trasporto orizzontale, 2-4 ore in climi caldi e 4-6 ore in periodi invernali gelidi. Più lungo e difficile sarà il percorso, più tempo ci vorrà per riposare ancora.
Se dopo il tempo specificato il frigorifero continua a funzionare in modo errato, ha senso parlare di fattori più gravi che hanno causato il guasto. Uno dei guasti tipici include la perdita di freon, causata dalla depressurizzazione e vari danni meccanici dovuti al trasporto improprio del dispositivo.
È determinato da diversi criteri:
- il compressore funziona, ma la capacità di raffreddamento del dispositivo è notevolmente ridotta;
- l'apparecchiatura non si accende, ma l'illuminazione della camera funziona;
- dopo l'avvio, l'unità inizia a funzionare, ma presto si spegne;
- viene attivato un indicatore sonoro o luminoso che segnala aumenti critici della temperatura all'interno del dispositivo.
Se trovi segni simili, devi trovare il punto in cui si è verificata la perdita, sostituire il filtro deidratatore e ricaricare l'attrezzatura con freon. Questa operazione è piuttosto complessa e pericolosa, quindi è meglio non provare ad affrontarla da soli.
La prossima cosa che può influenzare il funzionamento del frigorifero è un guasto al compressore. Durante il trasporto spesso i contatti si rompono e le molle che sostengono il rotore volano via.
Per questo motivo, il dispositivo potrebbe non accendersi affatto, una delle sue sezioni smette di funzionare e caratteristico battito del motore. Poiché il compressore ha una struttura non separabile e deve essere sostituito con uno nuovo, molto probabilmente la riparazione sarà costosa.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli sul trasporto e spiegazione delle caratteristiche dell'attrezzatura:
Quando acquisti un nuovo frigorifero per la tua casa o ti trasferisci in un altro luogo di residenza, devi considerare tutte le possibili sfumature e organizzarne adeguatamente il trasporto..
Da ciò dipende non solo la conservazione dell'aspetto estetico dell'apparecchiatura, ma anche il suo funzionamento stabile e corretto in futuro.
Raccontaci la tua esperienza nel trasporto di un frigorifero. Condividi i segreti della preparazione dell'unità per il trasporto e le sfumature del suo spostamento. Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Per quanto ne so, i frigoriferi vengono sempre trasportati in piedi, ciò è riportato anche sulla confezione originale. Ma esiste un modo così interessante per "ravvivare" un vecchio frigorifero, mi è stato consigliato molto tempo fa, l'ho provato io stesso.Se il frigorifero non congela bene, è necessario posarlo giù e lasciarlo in quella posizione per un giorno o due. Il refrigerante verrà ridistribuito e il frigorifero congelerà nuovamente bene. Pensavo che fossero tutte sciocchezze finché non l'ho controllato io stesso!
Mi chiedo, quando ordini il trasporto di merci, i traslocatori sono responsabili di osservare le regole per il trasporto del frigorifero?! E come sarà possibile, ed è addirittura possibile, dimostrare che il frigorifero era funzionante prima del trasporto, se succede qualcosa? È impossibile far rivivere il frigorifero, come ha scritto Natalya nel suo commento, e anche se funziona, l'effetto sarà temporaneo, e poi funzionerà di nuovo male.
I caricatori sono responsabili della sicurezza del carico, la legge qui è quasi interamente dalla parte del cliente (Codice Civile della Federazione Russa Art. 796). Può essere dimostrato tramite esami.