Valutazione degli aspirapolvere robot: rassegna dei migliori modelli e consigli ai potenziali acquirenti

Il ritmo frenetico della vita dell'uomo moderno ci costringe a pensare diversamente al nostro tempo libero.Poche persone vogliono trascorrere il proprio giorno libero lottando per la pulizia della propria casa, non sei d'accordo? I dispositivi tecnologici in grado di svolgere molte attività domestiche vengono in soccorso.

Uno di questi dispositivi è un aspirapolvere robot. L'assistente automatizzato solleverà i proprietari da preoccupazioni inutili e garantirà che il pavimento sia pulito. Ma quale robot aspirapolvere scegliere e a quali criteri prestare attenzione? Esaminiamo queste domande in modo più dettagliato.

Nell'articolo abbiamo descritto in dettaglio il principio di funzionamento e le caratteristiche di progettazione dei robot, identificato i principali parametri e caratteristiche che dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie un'unità e fornito anche una valutazione dei migliori modelli che si sono dimostrati efficaci nella vita di tutti i giorni vita.

Caratteristiche e principio di funzionamento del robot

Un dispositivo come un aspirapolvere robot è un dispositivo che automatizza la pulizia della stanza. Gli esperti lo classificano come un elettrodomestico intelligente utilizzato nel sistema casa intelligente.

Cos'è un robot aspirapolvere?

Gli aspirapolvere robot sono stati inventati molto tempo fa. I primi modelli furono presentati all'inizio del 2000. I loro produttori erano aziende come SAMSUNG, Io Robot, Electrolux, E FloorBot.

Dalla loro introduzione sul mercato, i droni per la pulizia hanno subito miglioramenti significativi. Attualmente sono dotati di diverse dozzine di sensori che li aiutano a navigare nello spazio.

Allo stesso tempo, la loro attrezzatura è composta da molti dispositivi interessanti che aiutano a rendere più flessibile il programma del robot.

Robot aspirapolvere
Di norma, il corpo degli aspirapolvere automatizzati ha un'altezza piuttosto ridotta. Grazie a questa caratteristica, sono riusciti a penetrare in tutti gli angoli e le fessure dell'appartamento, il che, a sua volta, migliora la qualità della pulizia

I modelli moderni sono unità di forma rotonda. Il loro diametro varia da 250 a 350 mm e l'altezza da 60 a 130 mm.

Sulla parte anteriore del case è presente un enorme contact center. Il suo compito principale è determinare le collisioni dell'attrezzatura con eventuali ostacoli.

Per evitare che il drone cada da scale, tavoli e altre altezze, nella parte inferiore del dispositivo sono presenti diversi sensori di prossimità. Includono una sorgente a infrarossi, completata da un misuratore di segnale riflesso.

Va notato che tali sensori accettano superfici nere come gli abissi. Questo problema può essere risolto sigillandoli.

Principio di funzionamento dell'unità

Il funzionamento del robot è interamente basato su un programma specificato dall'utente. Il proprietario non ha bisogno di assicurarsi che non si schianti contro eventuali ostacoli: mobili, pareti e oggetti interni.

Il dispositivo li aggirerà attentamente. Inoltre, una volta completata la pulizia, ritornerà alla base, dove caricherà la batteria.

Spazzole per aspirapolvere robot
L'aspirapolvere robot utilizza spazzole centrali e laterali per pulire una varietà di superfici. Questo permette di raccogliere la polvere anche dai luoghi più difficili da raggiungere. Successivamente i rifiuti vengono aspirati all'interno tramite una turbina.

Come accennato in precedenza, il dispositivo viene orientato utilizzando sensori speciali. Di conseguenza, maggiori sono questi elementi, maggiore è la manovrabilità.

Per quanto riguarda la traiettoria del movimento, è diversa per ciascun modello e dipende dalle preferenze del produttore.

Classificazione degli elettrodomestici

Quando si sceglie questo tipo di attrezzatura, è necessario ricordare che aiuta solo a mantenere pulita la casa. Cioè, la pulizia dovrà ancora essere eseguita.

Si consiglia di ordinare un dispositivo robotico se in casa sono presenti animali domestici o bambini piccoli. Inoltre, l'acquisto sarà consigliabile quando i proprietari non hanno abbastanza tempo per le pulizie quotidiane. Vengono indicati i motivi a favore e contro l'acquisto di un robot aspirapolvere Questo articolo.

Per scegliere il modello ottimale, dovresti decidere il suo compito principale.

Quindi, in base a questo fattore, i dispositivi sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • per il lavaggio a secco delle superfici;
  • per la pulizia a umido;
  • pulizia mista.

Lavaggio a secco. Il principio di funzionamento di questo tipo è elementare. Il robot funziona come una scopa elettrica. Design semplice, funzionamento semplice e un'ampia gamma di modelli sono i motivi per cui questo tipo è richiesto nel mercato attuale.

Robot aspirapolvere per il lavaggio a secco
Il drone, progettato per il lavaggio a secco, rimuove facilmente peli di animali, briciole, polvere e detriti da tutte le superfici dure: parquet, piastrelle di ceramica e laminato. Può essere utilizzato anche per pulire i tappeti a pelo corto

Pulizia ad umido. I droni che eseguono la pulizia dei pavimenti non sono praticamente diversi nel design dalla loro controparte “a secco”.

L'unica differenza è che l'assistente pulisce inoltre i pavimenti e non solo raccoglie detriti e polvere. Per quanto riguarda l'attrezzatura, solitamente è integrata con contenitori speciali per acqua sporca e pulita.

Screpolatura unità per la pulizia a umido consistono nell'impossibilità di pulire la moquette. Inoltre, prima di avviare il programma, è necessario eseguire autonomamente il lavaggio a secco.

Pulizia mista. Un robot che esegue più compiti è un dispositivo ideale che non presenta tutti gli svantaggi presenti nei suoi omologhi. Diventerà un dispositivo davvero indispensabile in casa. Inoltre, il lavoro manuale è completamente escluso: il dispositivo eseguirà tutto il lavoro da solo.

Traiettoria di movimento degli aspirapolvere robotici
I modelli combinati possono sia aspirare la polvere che pulire il pavimento. Sono dotati di uno speciale pannello di lavaggio dove vengono inserite le salviette.

Gli aspirapolvere robot eseguono tutte le operazioni in modo indipendente, il che li rende assistenti particolarmente preziosi. Tuttavia, tali modelli sono relativamente costosi.

I TOP 16 robot aspirapolvere

Posto
Prodotto
Valutazione
Tipo di pulizia
Durata della batteria
Integrazione in una casa intelligente
Prezzo
Segmento di prezzo economico
#1
97
/ 100
asciutto/bagnato
90
-
#3
93
/ 100
asciutto/bagnato
120 minuti
-
#5
88
/ 100
Asciutto
130 minuti
-
Segmento di prezzo medio
#1
95
/ 100
Asciutto
60 minuti
+
#2
93
/ 100
asciutto/bagnato
150 minuti
+
#3
92
/ 100
Asciutto
120 minuti
-
#4
92
/ 100
Asciutto
110 minuti
-
#5
91
/ 100
Asciutto
60 minuti
-
Segmento di prezzo elevato
#1
96
/ 100
asciutto/bagnato
90
-
#2
94
/ 100
Asciutto
75 minuti
+
#3
93
/ 100
asciutto/bagnato
150 minuti
+
#4
91
/ 100
asciutto/bagnato
90 minuti
-
#5
90
/ 100
Asciutto
120 minuti
+
#6
88
/ 100
Asciutto
120 minuti
-

Segmento di prezzo economico

#1

HOBOT Legee 668

Il robot lavapavimenti LEGEE-668 è un ibrido tra un robot aspirapolvere e un robot lucidatrice con un'eccellente qualità di pulizia!

Valutazione degli esperti:
97
/ 100

Il primo robot lavapavimenti - 2 in 1 del produttore taiwanese HOBOT, è apparso sul mercato russo non molto tempo fa - nel 2017, ma ha conquistato la fiducia e il riconoscimento degli utenti.

Può ospitare idealmente 2 robot: un aspirapolvere e una lucidatrice per pavimenti. Nonostante il costo abbastanza ragionevole del robot, circa 24.000 rubli, non è equipaggiato peggio dei suoi costosi concorrenti.

Legee-688 è dotato di navigazione laser intelligente che ti consente di determinare la tua posizione nello spazio, evitare ostacoli, pianificare un percorso di pulizia e costruire una mappa della stanza.

Specifiche:

  • raccoglitore di polveri - volume 500 ml;
  • serbatoio dell'acqua - 320 ml;
  • potenza di aspirazione - 30 Watt/1200Pa;
  • 3 modalità di pulizia;
  • batteria - Li-PO 3000 mAh;
  • area di pulizia - fino a 150 mq;
  • durata della batteria: fino a 90 minuti;
  • velocità di movimento - 20 cm/sec.;
  • dotazione: robot lucidatrice, base di ricarica, manuale di istruzioni, 3 spazzole laterali, bottiglia per riempire il serbatoio dell'acqua, 4 pz. tappi ugelli, telecomando, spazzolino per la pulizia del contenitore polvere, 3 filtri HEPA e 3 set di salviette di ricambio;
  • caratteristiche - Corpo a forma di D, piattaforme mobili con panni in microfibra, spruzzatura automatica del liquido, protezione contro la caduta dalle scale, bocchetta di aspirazione su tutta la larghezza del corpo, velocità di movimento dei panni 10 vibrazioni al secondo, pulizia FastBrush in 4 fasi;
  • dimensioni: 340 x 330 x 95 mm;
  • peso - 3,2 kg;

Esistono tre modalità di pulizia che utilizzano una tecnologia brevettata: il robot esegue 4 azioni contemporaneamente durante il processo di pulizia. Aspira, pulisce, spruzza automaticamente il liquido sulla superficie del pavimento ed esegue un'ultima passata umida.

Il lavapavimenti è in grado di pulire anche lo sporco più ostinato, poiché le sue piattaforme oscillanti nella parte inferiore effettuano 600 vibrazioni al minuto, simulando il movimento delle mani durante il lavaggio, ma in modo più efficiente.

Vantaggi
  • Pulizia a secco e ad umido
  • Pulizia efficace negli angoli
  • Ricarica automatica
  • Non aggroviglia pelo o capelli
  • Non si impiglia in fili e cavi
  • Per tutti i pavimenti duri
  • Spruzzo liquido automatico
Screpolatura
  • Nessun controllo da smartphone
#2

Aspirapolvere robot Xiaomi Mi

Il preferito dalle persone tra i rappresentanti della robotica

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

L'aspirapolvere robot Xiaomi Mi Robot Vacuum Cleaner è in cima alla classifica dei dispositivi economici. Il suo prezzo è in media di circa 15 mila rubli.

Un modello avanzato con una serie di opzioni high-tech. Il circuito integrato del dispositivo consente di elaborare automaticamente un piano per l'abitazione mono o plurifamiliare, in base al quale viene sviluppata una traiettoria di movimento.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore con un volume di 0,42 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – 55 W/25 W;
  • Funzionamento autonomo – 150 minuti;
  • batteria – Li-Ion 5200 mAh;
  • funzioni: creazione di una mappa della stanza, timer, controllo da smartphone, programmazione della pulizia per una settimana, pulizia rapida e locale, segnale in caso di blocco, ritorno automatico alla docking station;
  • attrezzatura - base di ricarica, spazzola per la pulizia dell'unità, documentazione;
  • caratteristiche – sensore di distanza laser, supporto del sistema “Casa intelligente" -MiHome;
  • dimensioni – 34,5x34,5x9,6 cm;
  • peso – 3,8 kg.

Il dispositivo è facile da usare e facile da pulire; L'illuminazione disponibile consente di pulire la stanza anche al buio.

Abbiamo esaminato più in dettaglio le funzioni dell'aspirapolvere Xiaomi Mi Robot e le sue caratteristiche in questa pubblicazione.

Vantaggi
  • Sistema di orientamento indoor "intelligente".
  • Durata della batteria
  • Efficacia di pulizia di diverse superfici
  • Facilità di manutenzione: il contenitore della polvere è facile da rimuovere
  • Controllo da uno smartphone e lavoro nel sistema di casa intelligente
Screpolatura
  • Nessuna maniglia per il trasporto
  • Funzionamento rumoroso ad alta potenza
  • Nessun sistema antigroviglio
  • Solo lavaggio a secco
  • I capelli si avvolgono attorno alla spazzola
#3

iRobot BraavaJet240

Lucidatrice per pavimenti in miniatura: pulizia di superfici dure in ambienti fino a 25 metri quadrati. M

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Un robot lavapavimenti esegue la pulizia a umido delle superfici dure. Il modello Braava Jet 240 ha un design laconico: le sue dimensioni compatte consentono al dispositivo di penetrare anche in luoghi difficili da raggiungere. La forma rettangolare del robot garantisce un'efficace pulizia degli angoli.

Nella parte anteriore dell'apparecchio è presente un ugello per la spruzzatura dell'acqua. Il pulsante di controllo e la maniglia per il trasporto si trovano nella parte superiore. Viene fornito un paraurti morbido per mitigare le collisioni con i mobili.

Specifiche:

  • pulizia: bagnare, raccogliere liquidi, pulire il pavimento con un panno asciutto;
  • collettore di polveri - serbatoio dell'acqua;
  • consumo energetico/aspirazione – 55 W/no;
  • Funzionamento autonomo – 120 minuti;
  • batteria – Li-Ion 2000 mAh, tempo di ricarica – 120 minuti;
  • funzioni – controllo da smartphone, 5 modalità di movimento, protezione contro le cadute dalle scale;
  • attrezzatura – base di ricarica, 3 tipi di tovaglioli;
  • caratteristiche – maniglia per il trasporto, modulo Virtual Mode Wall – “parete virtuale” per limitare l'area di pulizia;
  • dimensioni – 17x17,8x8,4 cm;
  • peso – 1,2 kg.

L'unità non aspira i detriti, quindi in modalità “asciutto” il dispositivo pulisce semplicemente il pavimento.

Questo modello non è adatto per la pulizia completa della stanza: il robot non è in grado di gestire la pulizia dei tappeti. Braava Jet 240 è più una lucidatrice per pavimenti, adatta per l'uso in spazi compatti.

Un assistente robotico è richiesto per la pulizia quotidiana e rapida del pavimento in cucina, corridoio, bagni e altre stanze con superfici dure (piastrelle, linoleum, laminato impermeabile).

Vantaggi
  • Molteplici modalità di pulizia
  • Dimensioni compatte
  • Possibilità di controllo da smartphone
  • Funzionamento silenzioso: 36 dB
  • Sofisticato sistema di umidificazione del pavimento
Screpolatura
  • Il robot non aspira la spazzatura
  • Nessuna indicazione di serbatoio vuoto
  • Area di pulizia limitata - fino a 25 metri quadrati. M
  • Nessun timer
  • Non crea una mappa della stanza
#4

Intelligente e pulito 004

Prezzo contenuto, dimensioni compatte e funzionamento silenzioso

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

Il costo medio dell'attrezzatura è di circa 7.000 rubli. Il semplice e affidabile dispositivo Clever & Clean 004 M-Series è progettato per la pulizia a secco di superfici dure e tappeti a pelo corto.

Se necessario, l'aspirapolvere può essere dotato di pannello di lavaggio e tovaglioli per pulire il pavimento. Tuttavia, dovrai pagare un extra per espandere la funzionalità.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore per rifiuti secchi, volume – 0,2 l;
  • consumo energetico/aspirazione – 25 W/nessun dato;
  • Funzionamento autonomo – 50 minuti;
  • batteria – Ni-MH 850 mAh, tempo di ricarica – fino a 4 ore;
  • funzioni – 4 modalità di guida, indicazione di batteria scarica, filtraggio HEPA;
  • attrezzatura - spazzole laterali, batteria, caricabatterie, manuale utente;
  • caratteristiche – sistema antigroviglio;
  • dimensioni – 27x27x7,4 cm;
  • peso – 1,5 kg.

Il dispositivo economico è richiesto dagli acquirenti. Il robot non esegue la scansione della stanza; la sua traiettoria di movimento può essere impostata in base allo sporco e all'area della stanza.

L'unità 004 M-Series non è dotata di docking station; per ricaricarla è necessario trasportarla manualmente.

Per funzionalità limitate, il produttore richiede una cifra modesta, quindi non vale la pena chiedere al robot di eseguire super-compiti.

Vantaggi
  • Dimensioni compatte
  • 4 modalità operative
  • Possibilità di installare un pannello di lavaggio
  • Indicatore di batteria scarica
  • C'è un sistema anti-groviglio
Screpolatura
  • Breve tempo di funzionamento: 40-50 minuti
  • Solo lavaggio a secco
  • Installazione manuale per la ricarica
  • Nessun timer o telecomando
#5

Philips FC8776

Design elegante, corpo sottile e telaio rinforzato per superare gli ostacoli

Valutazione degli esperti:
88
/ 100

Philips FC8776 è un rappresentante della robotica del marchio olandese. L'unità è assemblata in Cina, quindi il costo del dispositivo è piuttosto competitivo.

Grazie alle sue dimensioni compatte, il dispositivo si inserisce facilmente sotto i mobili, rimuovendo la polvere anche nei luoghi difficili da raggiungere. Il modello è dotato di quattro ruote, che facilitano il superamento di soglie e altri ostacoli.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polvere – contenitore della polvere, volume – 0,3 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – nessun dato;
  • durata della batteria – 130 minuti;
  • batteria – Li-Ion 2800 mAh, tempo di ricarica – 240 minuti;
  • funzioni – 4 modalità di guida, timer, telecomando, ritorno automatico alla base di ricarica;
  • attrezzatura - stazione di ricarica, telecomando, spazzole laterali, filtro aggiuntivo;
  • caratteristiche – ampia spazzola TriActive XL, sistema di trazione integrale;
  • dimensioni – 33x33x6 cm;
  • peso – 1,73 chilogrammi.

Gli utenti sono soddisfatti del basso livello di rumore, della buona manovrabilità e del ragionevole rapporto qualità-prezzo.

Le lamentele dei clienti includono la scarsa pulizia degli angoli e un piccolo raccoglitore di polvere. Quando si utilizza il telecomando, è necessario puntare verso il sensore.

Per una descrizione dettagliata delle caratteristiche del Philips FC8776 e il suo confronto con i suoi principali concorrenti, si rimanda a noi recensito qui.

Vantaggi
  • Durata della batteria
  • Corpo sottile: solo 6 cm
  • Bocchetta TriActive XL ampia
  • Sistema di trazione integrale
  • Sistema Smart Detection: un complesso di sensori intelligenti
Screpolatura
  • Esegue solo il lavaggio a secco
  • Non sempre l'unità trova la base la prima volta
  • Potenza insufficiente per pulire i tappeti
  • Paura dell'umidità: rischio di fallimento

Segmento di prezzo medio

#1

iRobot Roomba 676

Buona combinazione di prezzo, efficienza di pulizia e funzionalità

Valutazione degli esperti:
95
/ 100

L'assistente “intelligente” del produttore americano è progettato solo per il lavaggio a secco. Il primato del segmento di prezzo medio è assegnato all'iRobot Roomba 676 grazie al suo eccellente equilibrio tra costi e funzionalità.

Il robot si occupa della pulizia non solo delle superfici dure, ma rimuove efficacemente anche i detriti dal tappeto. Il dispositivo affronta i peli degli animali domestici: una spazzola turbo con setole rigide pulisce bene i tappeti.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore AeroVac, volume – 0,6 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – 45 W/33 W;
  • Funzionamento autonomo – 60 minuti;
  • batteria – Li-Ion 1800 mAh, tempo di ricarica – nessun dato;
  • funzioni: installazione automatica sulla docking station, timer, programmazione della pulizia per una settimana, controllo da smartphone, diverse modalità di pulizia;
  • attrezzatura – stazione di ricarica, batteria ricaricabile;
  • caratteristiche – integrazione nel sistema “smart home”, sistema “anti-confusione”, algoritmo di navigazione iAdapt;
  • dimensioni – 34x34x9,2 cm;
  • peso – 3 kg.

L'aspirapolvere robot funziona in due modalità: Clean – pulizia dell'intera superficie accessibile del pavimento, Spot – pulizia locale di un'area limitata. Il dispositivo può muoversi lungo il perimetro della stanza, a spirale o in diagonale. L'unità “intelligente” riconosce le aree più contaminate e le pulisce più intensamente.

Vantaggi
  • Esiste un sistema anticonfusione
  • Capiente contenitore per la polvere AeroVac Bin - 0,6 l
  • Costruire una mappa della stanza
  • Controllo tramite smartphone
  • Possibilità di integrazione nel sistema smart home
Screpolatura
  • Difficoltà di parcheggio: l'aspirapolvere a volte “demoli” la base
  • Nessun telecomando
  • Solo lavaggio a secco
  • Una spazzola laterale
#2

Roborock Sweep Uno

Versatilità e lunga durata della batteria: un'opzione eccellente per ambienti spaziosi

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

L'attraente bambino bianco del marchio di robotica Roborock è dotato di una batteria capiente: la durata della batteria raggiunge i 150 minuti. Durante questo periodo, l'aspirapolvere elaborerà circa 200 metri quadrati. m di pavimento.

Roborock Sweep One è un dispositivo universale. Per il lavaggio a secco, nel corpo è installata una turbospazzola rotante con setole, per il lavaggio del pavimento è previsto un accessorio speciale: un contenitore per l'acqua con un panno in microfibra.

Specifiche:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • contenitore per la polvere – contenitore per rifiuti secchi 0,48 l, serbatoio dell'acqua – 0,14 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – 45 W/33 W;
  • Funzionamento autonomo – 150 minuti;
  • batteria – Li-Ion 5200 mAh, tempo di ricarica – 150 minuti;
  • funzioni: ritorno automatico alla docking station, creazione di una mappa della stanza, timer, programmazione della pulizia per una settimana, controllo da smartphone, segnale quando la batteria è scarica;
  • dotazioni - stazione di ricarica, lavapavimenti, filtro di ricambio, spazzola per pulizia lavapavimenti, panno in microfibra;
  • caratteristiche – integrazione nel sistema di casa intelligente Xiaomi Mi Home, scansione laser della stanza, creazione di una zona di pulizia;
  • dimensioni – 35,3x35x9,65 cm;
  • peso – 3,5 kg.

Una caratteristica speciale del dispositivo è la potenza adattiva. Sul tappeto aumenta la potenza di aspirazione, garantendo una pulizia efficace di diverse superfici.

Il robot non colpisce mobili o altri ostacoli: sul corpo sono posizionati dei sensori che determinano la distanza dal muro. Il paraurti ha movimento libero e l'ampiezza di assorbimento degli urti è di 8 mm.

Sweep One è uno dei leader nel settore degli aspirapolvere robot: la richiesta per il modello è dovuta alla buona reputazione del marchio stesso e alle funzionalità implementate. Questo modello è adatto a stanze di diverse dimensioni con qualsiasi rivestimento del pavimento. Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi, gli utenti hanno individuato anche alcuni difetti del dispositivo.

Vantaggi
  • Lavoro asciutto e bagnato
  • Batteria capiente: 5200 mAh
  • Creazione e archiviazione di una mappa della stanza
  • Controllo da uno smartphone e lavoro nel sistema di casa intelligente
  • Creazione di una zona di pulizia
Screpolatura
  • L'interfaccia dell'applicazione MiHome non è russificata
  • Nessun telecomando
  • Il robot potrebbe rimanere incastrato nelle tende
  • Nessuna seconda spazzola laterale
#3

iRobot Roomba 616

Robot aspirapolvere con sistema di lavaggio a secco a tre fasi

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

iRobot Roomba 616 è un rappresentante del segmento medio degli elettrodomestici. Il suo costo varia tra 18-20 mila rubli. Il modello è facile da usare e ha eccellenti caratteristiche prestazionali. L'aspirapolvere è dotato di sensori di differenza di altezza, che gli consentono di superare con successo anche ostacoli difficili.

L'unità esegue una pulizia in tre fasi del pavimento dai detriti secchi. Spazzole di faggio puliscono lungo le pareti. due turbospazzole principali, ruotando in direzioni diverse, raccolgono sporco e peli di animali dal pavimento. Il canale di aspirazione aspira i detriti raccolti nel raccoglitore di polveri.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore con un volume di 0,5 l;
  • consumo energetico/aspirazione – 33 W/nessun dato;
  • Funzionamento autonomo – 120 minuti;
  • batteria – Ni-MH 2200 mAh, tempo di ricarica – 120 minuti;
  • funzioni – ritorno automatico alla docking station, 4 modalità di movimento, protezione anticaduta;
  • attrezzatura: stazione di ricarica, batteria, filtro fine;
  • caratteristiche – sistema di pulizia a tre fasi, sistema di navigazione iAdapt Responsive;
  • dimensioni – 34x34x9,2 cm;
  • peso – 3,6 kg.

I vantaggi di iRobot Roomba 616 includono eccellente qualità di pulizia, lunga durata della batteria, facilità d'uso e manutenzione.

Per aumentare la facilità d'uso, è possibile acquistare separatamente un limitatore di movimento Virtual Wall e un telecomando.

Vantaggi
  • Sistema anticonfusione
  • Contenitore per la polvere capiente
  • Durata della batteria
  • Modulo di lingua russa
  • 4 modalità di movimento del robot
Screpolatura
  • Nessuna funzione di pulizia a umido
  • Nessun timer
  • Nessun controllo remoto da smartphone
  • Si confonde quando ritorna alla docking station
  • Non crea una mappa della stanza
#4

PANDAX500

Massima potenza di aspirazione, facilità di utilizzo e manutenzione

Valutazione degli esperti:
92
/ 100

Il dispositivo di pulizia si distingue non solo per un'ampia gamma di funzioni, ma anche per un aspetto piuttosto attraente. PANDA X500 può pulire senza problemi qualsiasi tipo di rivestimento del pavimento. Ciò può essere ottenuto da un motore con una potenza di circa 50 W.

Il dispositivo è ben progettato. La sua sofisticata sospensione gli permette di superare anche gli ostacoli più difficili fino a 3 cm di altezza.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore con un volume di 0,5 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – 135 W/50 W;
  • durata della batteria – 110 minuti;
  • batteria – Ni-MH 2200 mAh, tempo di ricarica – 240 minuti;
  • funzioni – 4 modalità operative, telecomando, filtraggio HEPA;
  • attrezzatura: stazione di ricarica, batteria, filtro HEPA, parete virtuale, spazzola per la pulizia, telecomando, due spazzole laterali sostituibili;
  • caratteristiche: opzione di avvio ritardato, indicatore del contenitore della polvere pieno, due opzioni di colore;
  • dimensioni – 34x34x8,7 cm;
  • peso – 3,5 kg.

Il volume operativo raggiunge solo 50 decibel, leggermente più basso di una normale conversazione. Tra le funzioni della Panda X500 vorrei segnalare la modalità “pulizia rapida”. Questa opzione offre l'opportunità di risparmiare molto tempo.

Il dispositivo non ha una spazzola turbo, ma ciò non influisce sull'efficienza della pulizia: gli utenti notano che il robot pulisce bene sia i tappeti che le superfici dure.

Va notato che questo produttore PANDA ha rilasciato più di un popolare modello di aspirapolvere sul mercato della robotica. Viene presentata una panoramica dei migliori rappresentanti del marchio giapponese questa valutazione.

Vantaggi
  • Elevata potenza di aspirazione
  • Include un "muro virtuale"
  • C'è un telecomando
  • Durata della batteria
  • Efficacia di pulizia di diverse superfici
Screpolatura
  • Nessuna opzione di pulizia a umido
  • Nessun controllo tramite smartphone
  • Si impiglia nei fili
  • Le spazzole laterali si consumano rapidamente
  • Nessuna batteria per telecomando e "muro virtuale"
#5

SamsungVR10M7010UW

Robot aspirapolvere con potenza di aspirazione adattiva e tecnologia CycloneForce

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

L'unità del marchio sudcoreano si distingue per la forma del corpo non standard e per la presenza della tecnologia CycloneForce, che mantiene una potenza di aspirazione stabile durante il funzionamento. Dispone inoltre di un Edge Clean Master retrattile per la pulizia lungo le pareti.

Il robot mappa la stanza: il sistema Visionary Mapping+ crea una mappa della casa e determina il telecomando ottimale per una pulizia efficace.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore con un volume di 0,5 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – 80 W/10 W;
  • Funzionamento autonomo – 60 minuti;
  • batteria – Li-Ion, tempo di ricarica – 240 minuti;
  • funzioni – 3 modalità di pulizia, timer, pulizia programmata, pannello di controllo touch, riconoscimento;
  • attrezzatura: stazione di ricarica a pavimento, batteria, turbospazzola, elemento filtrante, pannello di controllo;
  • caratteristiche – Tecnologia CycloneForce, potenza adattiva, sistema di navigazione FullView Sensor™ 2.0;
  • dimensioni – 34x34,8x9,7 cm;
  • peso – 4 chilogrammi.

La configurazione base non prevede un muro virtuale né una spazzola per la manutenzione del dispositivo. Gli utenti elogiano l'unità VR10M7010UW per la sua buona manovrabilità, il controllo automatico della potenza di aspirazione in base al tipo di rivestimento del pavimento e la rumorosità moderata.

Alcuni dicono che la carica della batteria sia sufficiente per pulire una stanza fino a 60 metri quadrati. M. Questo dispositivo è adatto per un appartamento di una o due stanze.

Vantaggi
  • Costruire una mappa della stanza
  • Programmazione per giorni della settimana
  • Spazzola Edge Clean Master per la pulizia degli angoli
  • Controllo automatico della potenza
  • Ruote Easy Pass più grandi
Screpolatura
  • Nessun muro virtuale
  • Ci vuole molto tempo per trovare una docking station
  • Nessun controllo Wi-Fi
  • In modalità turbo la batteria si scarica rapidamente
  • Solo lavaggio a secco

Segmento di prezzo elevato

#1

Hobot Legee 688

Leader del segmento, non solo in termini di funzionalità, ma anche ad un prezzo abbastanza conveniente per tutti i suoi vantaggi

Valutazione degli esperti:
96
/ 100

Il robot Legee 688 è una nuova generazione del già noto marchio taiwanese HOBOT, che incorpora tutto il meglio dei suoi predecessori in un design completamente nuovo.

Ha mantenuto la forma a D del corpo, che si è rivelata efficace durante la pulizia lungo pareti e angoli, ma ha ricevuto una spazzola laterale allargata che spazza i detriti fino a 3 cm da sotto i mobili.

Nella parte inferiore del robot, i panni in microfibra su piattaforme mobili effettuano 600 vibrazioni al minuto e sono in grado di rimuovere anche le macchie di caffè secche. Aspira e lava contemporaneamente i pavimenti, spruzzando il liquido a seconda della temperatura del pavimento e dell'ambiente.

La lucidatrice è dotata di un nuovo motore aspirante con girante in metallo, che la rende meno rumorosa e il motore più durevole. Può essere controllato da uno smartphone tramite comandi vocali.

Specifiche:

  • potenza di aspirazione - 2100 Pa;
  • 8 modalità di pulizia;
  • batteria: ioni di litio 2750 mAh;
  • area di pulizia - fino a 150 mq;
  • pulizia automatica - fino a 8 stanze;
  • durata della batteria: fino a 90 minuti;
  • dotazione: robot lucidatrice, base di ricarica, manuale di istruzioni, 3 spazzole laterali, bottiglia per riempire il serbatoio dell'acqua, 4 pz.tappi per iniettori, telecomando, 3 filtri HEPA e 2 set di salviette sostitutive;
  • caratteristiche - Motore Nidec giapponese e durevole, corpo a forma di D, piattaforme mobili con panni in microfibra, spruzzatura automatica del liquido in base alla temperatura ambiente, protezione contro la caduta dalle scale, bocchetta di aspirazione su tutta la larghezza del corpo, velocità di movimento dei panni 10 oscillazioni al secondo, pulizia FastBrush a 4 fasi, aggiornamento software via Internet;
  • contenitore per la polvere - 500 ml;
  • serbatoio dell'acqua - 320 ml;
  • dimensioni: 340 x 330 x 95 mm;
  • peso - 3,2 kg.

Legee -688 è in grado di pulire gli ambienti con un tocco personale. I suoi 8 programmi coprono tutte le situazioni di pulizia: macchie sulle piastrelle in cucina, peli e impronte di animali domestici sul pavimento, pulizia a secco, lucidatura e una modalità economica che funziona con un livello di rumore ridotto di soli 56 dB.

Anche in una vasta area della stanza non mancheranno le zone sporche. In primo luogo, si muove su linee parallele e, in secondo luogo, divide una vasta area in quadrati uguali e li rimuove in sequenza. Al termine della pulizia si parcheggia sulla base per la ricarica.

Vantaggi
  • Pulizia a secco e ad umido
  • Oscillazioni delle pedane con tovaglioli fino a 600 volte al minuto
  • Controllo da uno smartphone, incl. voce
  • Scansionare la stanza e costruire una mappa
  • Programmazione pulizia programmata
  • Molte modalità di pulizia automatica
  • Pulizia di grandi aree
Screpolatura
  • Nessun muro virtuale
#2

iRobot Roomba i7+

Un rappresentante della classe premium: un'unità con una stazione di svuotamento automatico del collettore di polveri

Valutazione degli esperti:
94
/ 100

Questo robot aspirapolvere può essere considerato il più autonomo: dopo aver riempito il contenitore della polvere, il dispositivo ritorna alla base di parcheggio e ricarica e svuota autonomamente il contenitore.

L'iRobot Roomba i7+ implementa il sistema Imprint™ Smart Mapping: il dispositivo intelligente memorizza nella sua memoria la disposizione di diverse stanze e diversi piani. Puoi impartire comandi tramite controllo vocale, da smartphone tramite l'app iRobot Home o utilizzando i pulsanti sulla scocca.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore con un volume di 0,4 l, scatola fissa con sacchi della spazzatura;
  • consumo energetico/aspirazione – nessun dato/33 W;
  • durata della batteria – 75 minuti;
  • batteria – Li-Ion con una capacità di 1850 mAh, tempo di ricarica – 3 ore;
  • funzioni: pulizia automatica del collettore di polveri, tecnologia di rilevamento dell'inquinamento Dirt Detect, filtraggio dell'aria in uscita, mappatura della stanza, adattamento della potenza al tipo di rivestimento del pavimento, limitazione del movimento, controllo da smartphone;
  • attrezzatura - base di ricarica fissa con contenitore per i rifiuti, alimentatore, spazzola laterale, parete virtuale, sacchi per la spazzatura, filtro HEPA;
  • caratteristiche – Docking station per lo smaltimento automatico dello sporco Clean Base con svuotamento automatico, integrazione in una “casa intelligente”;
  • dimensioni – 34x34x9,2 cm;
  • peso – 3,37 chilogrammi.

L'efficienza della pulizia è garantita dalla pulizia a tre livelli AeroForce. La spazzola laterale spazza polvere e detriti dagli angoli e sotto i mobili, gli estrattori turbospazzola raschiano lo sporco incrostato e pettinano via peli e peli dal tappeto, mentre la turbina del motore crea un'aspirazione.

Ci sono poche recensioni sul dispositivo avanzato. La scarsa domanda è spiegata dall'alto costo del robot: il prezzo del modello iRobot Roomba i7+ parte da 65 mila rubli.

Vantaggi
  • Svuotamento automatico del contenitore della polvere
  • Creazione e archiviazione di una mappa della stanza
  • Sistema “Anticonfusione” e “Muro Virtuale”.
  • Lavorare nel sistema "casa intelligente".
  • Programmazione per giorni della settimana
Screpolatura
  • Solo lavaggio a secco
  • Nessun paraurti gommato per proteggere i mobili
  • Una spazzola laterale
#3

Roborock S6/T6

Assistente automatizzato per la pulizia a secco e ad umido di locali fino a 250 mq. M

Valutazione degli esperti:
93
/ 100

Il robot aspirapolvere Roborock S6/T6 è una versione migliorata del Roborock S50 del marchio cinese Xiaomi. Il modello è presentato in due colori: bianco e nero.

L'elegante custodia per tablet con pulsanti touch attira l'attenzione. Per il suo design elegante, l'aspirapolvere robot ha ricevuto un premio al concorso iF DESIGN AWARD 2019. Grazie alla finitura opaca, le impronte digitali non rimangono sull'unità.

Un aggiornamento importante è la mappatura laser Map Management 3.0. Il robot costruisce una mappa della stanza, dividendo l'area in stanze separate. L'unità ricorda fino a 3 piani di pulizia.

Il modello implementa l'algoritmo di pianificazione Rock Navigition, grazie al quale il robot affronta i compiti assegnati il ​​20% più velocemente. Un'aggiunta importante è programmare il programma di lavoro separatamente per ogni stanza.

Specifiche:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • contenitore per la polvere – contenitore per polvere 0,45 l e acqua 0,16 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – 58 W/28 W;
  • Funzionamento autonomo – 150 minuti;
  • batteria – Li-Ion con una capacità di 5200 mAh, tempo di ricarica – 180 minuti;
  • funzioni - creazione di una mappa della stanza, ritorno automatico alla base, programmazione, timer, controllo da smartphone, modalità lucidatrice per pavimenti, assistente vocale;
  • set completo – 10 tovaglioli usa e getta, base di ricarica, bocchetta per pulizia ad umido;
  • caratteristiche – Pianificatore Rock Navigition, sistema di mappatura laser Map Management 0;
  • dimensioni – 35x35,3x9,65 cm;
  • peso – 3,6 kg.

Il produttore ha migliorato la spazzola principale: può essere smontata, il che ne facilita notevolmente la pulizia. L'innovativo dispositivo supporta la pulizia su diversi piani, quindi il modello Roborock S6/T6 è adatto ai proprietari di case di campagna.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco e ad umido
  • Batteria capiente: 5200 mAh
  • Controllo tramite smartphone
  • Scansionare la stanza e costruire una mappa
  • Funzionamento silenzioso
Screpolatura
  • Piccolo sacchetto per la polvere e contenitore per l'acqua
  • Il corpo attira la polvere
  • Nessun telecomando
  • Può impigliarsi nei fili
#4

PANDAX600

Un dispositivo universale ben accessoriato: lampada UV, limitatore di movimento e telecomando

Valutazione degli esperti:
91
/ 100

Assistente automatizzato per il lavaggio a secco e la pulizia a umido del pavimento. PANDA X600 della linea di prodotti Pet Series raccoglie bene detriti e peli di animali domestici da varie superfici.

Il modello non ha una spazzola turbo: lo sporco entra nel raccoglitore di polvere attraverso un foro di aspirazione. Le spazzole laterali rotanti rimuovono i detriti dal pavimento e li spingono verso la parte centrale del robot.

Il dispositivo può muoversi automaticamente, eseguire la pulizia locale del pavimento e spostarsi lungo le pareti. L'utente può limitare l'area di pulizia e scegliere un orario di lavoro conveniente.

Specifiche:

  • pulizia – a secco e ad umido;
  • contenitore per la polvere – contenitore per la polvere da 0,5 l;
  • consumo/potenza di aspirazione – 25 W/22 W;
  • Funzionamento autonomo – 90 minuti;
  • batteria – Ni-MH con una capacità di 2000 mAh, tempo di ricarica – 4 ore;
  • funzioni - Lampada UV per la disinfezione delle superfici, controllo da telecomando, limitazione dell'area di pulizia, movimento lungo le pareti, a zigzag e a spirale, filtrazione a due stadi, lavoro secondo un programma, ritorno automatico alla base;
  • dotazione - 2 salviette detergenti, 2 filtri aria, muro virtuale, 4 spazzole laterali, spazzola per la pulizia del dispositivo, stazione di ricarica, telecomando;
  • Caratteristiche: due opzioni di colore: rosso e nero;
  • dimensioni – 34x34x9 cm;
  • peso – 3,5 kg.

Nonostante il prezzo elevato e le funzionalità non così ricche come i modelli premium, il robot PANDA X600 è molto richiesto dagli acquirenti. Gli utenti hanno molto apprezzato la qualità della pulizia dei pavimenti, la facilità d'uso e di gestione.

Vantaggi
  • Lavaggio a secco e ad umido
  • C'è un "muro virtuale"
  • Lampada UV per la disinfezione dei rivestimenti
  • Timer e programmazione settimanale
  • Indicatore contenitore polvere pieno
Screpolatura
  • Si impiglia nei fili
  • Non può essere integrato in un sistema di casa intelligente
  • Nessun controllo da smartphone
  • Non ci sono batterie nel telecomando né nel “muro virtuale”
  • Non crea una mappa della stanza
#5

iRobot Roomba 980

Design accattivante, potenza adattiva e comoda programmazione della pulizia

Valutazione degli esperti:
90
/ 100

L'iRobot 980 è un robot aspirapolvere pratico e high-tech. Affronta facilmente il suo compito principale: raccogliere spazzatura e sporco.

I raschietti di gomma vengono utilizzati per rimuovere le vecchie macchie. Questa soluzione progettuale consente anche di sollevare il pelo del tappeto per pulirlo dalla polvere.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polvere – contenitore per la polvere da 1 litro;
  • consumo energetico/aspirazione – nessun dato/33 W;
  • Funzionamento autonomo – 120 minuti;
  • batteria – Li-Ion con una capacità di 3300 mAh;
  • funzioni - pulizia del pavimento a tre fasi, controllo da smartphone tramite l'applicazione iRobot Home, opzione Carpet Boost per la pulizia dei tappeti, limitatore di movimento, notifica vocale, programmazione settimanale, indicazione del contenitore della polvere pieno, ritorno alla pulizia dopo la ricarica;
  • dotazioni - base di ricarica, spazzola laterale di ricambio, muro virtuale, elemento filtrante sostituibile;
  • caratteristiche – sistema di navigazione iAdapt, orientamento visivo vSLAM;
  • dimensioni – 35x35x9,14 cm;
  • peso – 3,95 chilogrammi.

Una carica della batteria è sufficiente per due ore di lavoro. Questa capacità della batteria sarà più che sufficiente per una pulizia completa e di alta qualità di 3-4 stanze di dimensioni impressionanti. La funzionalità di iRobot Roomba 980 è limitata a tre modalità operative. Se necessario, il proprietario può impostare un programma di pulizia per l'aspirapolvere.

Il modello vanta inoltre un design moderno, compattezza e leggerezza. Ma per un dispositivo così innovativo dovrai pagare più di 42.000 rubli.

Vantaggi
  • Potere adattivo
  • Costruire una mappa della stanza
  • Controllo Wi-Fi e lavoro nel sistema di casa intelligente
  • Capiente contenitore per la polvere - 1 l
  • C'è un "muro virtuale"
Screpolatura
  • Solo lavaggio a secco
  • La notifica sonora non può essere disattivata
  • Funzionamento rumoroso alla massima potenza
  • La custodia è graffiata
  • A volte si confonde quando torna alla base
#6

Miele SJQL0 Scout RX1

Robot aspirapolvere affidabile del marchio tedesco: assemblaggio di alta qualità e navigazione intelligente

Valutazione degli esperti:
88
/ 100

L'assistente robotico Miele SJQL0 ScoutRX1 è un tipico rappresentante degli elettrodomestici del segmento premium. Il suo costo è di circa 40mila rubli e dipende dalla regione.

Il modello ha un design raffinato e una qualità costruttiva impeccabile.Ma la sua funzionalità è molto limitata: il robot non tratta il pavimento con un panno umido.

Specifiche:

  • pulizia - a secco;
  • raccoglitore di polveri – contenitore con un volume di 0,6 l;
  • consumo energetico/aspirazione: nessun dato/11 W;
  • Funzionamento autonomo – 120 minuti;
  • batteria – Li-Ion con una capacità di 2200 mAh, ricarica della batteria – 120 minuti;
  • funzioni – 4 modalità operative: “Angoli”, “Spot”, “Turbo”, “Automatico”, limitazione dell'area di pulizia, controllo dal telecomando, timer;
  • attrezzatura - stazione di ricarica, telecomando, adattatore, limitatore - nastro magnetico, filtri di ricambio, due spazzole laterali;
  • caratteristiche – Sistema Smart Navigation, pulizia ripetuta nelle zone più contaminate – Modalità Corner, display con touch control;
  • dimensioni – 35x35x8,8 cm;
  • peso – 2,95 chilogrammi.

L'aspirapolvere funziona in modo quasi silenzioso; l'aspirapolvere robot dispone di un efficace algoritmo di pulizia. Delimitando l'area da pulire con nastro magnetico e impostando un timer, può funzionare senza la presenza dei proprietari. Un paraurti morbido e uno speciale sistema di protezione proteggeranno i mobili e gli oggetti di valore dagli urti.

Gli svantaggi includono la bassa efficienza durante la pulizia dei tappeti a pelo lungo. Gli utenti avvertono inoltre che il dispositivo potrebbe impigliarsi in fili sottili.

Vantaggi
  • Costruire una mappa della stanza
  • Limitatore dell'area di pulizia
  • Basso livello di rumore
  • Ha un display retroilluminato
  • Doppio filtro AirClean per la purificazione dell'aria
Screpolatura
  • Nessuna pulizia del pavimento bagnato
  • Bassa potenza per la pulizia dei tappeti
  • Nessuna programmazione per giorni della settimana
  • Non funziona nel sistema di casa intelligente

Come non sbagliare la scelta?

Prima di acquistare un dispositivo, è importante decidere i seguenti fattori:

  • caratteristiche dell'area e dello spazioessere processato;
  • presenza di ostacoli in questo territorio;
  • insieme di modalità e funzioni — la funzione di lavaggio a secco è sufficiente o è auspicabile combinarla con il lavaggio a umido;
  • livello di inquinamento della stanza — se è presente una grande quantità di detriti, ad esempio peli di animali, è meglio prendere un modello con un aspiratore più grande;
  • categoria di prezzo, che è dettato dal budget, nonché dall'affidabilità del produttore.

Il criterio fondamentale è l'area che l'aspirapolvere dovrà coprire. Il modello a bassa potenza è adatto per la pulizia di un appartamento standard di 41-50 mq, ma è difficile per lui elaborare la pavimentazione in un palazzo con una superficie di 100-200 m2.

Di norma, questo indicatore è indicato nelle istruzioni o nella scheda tecnica allegata al dispositivo.

La gamma di modelli è così vasta che possono essere necessarie diverse ore per analizzarne le caratteristiche. Pertanto, ci limiteremo a un elenco dei principali parametri operativi della robotica.

Per non commettere errori nella tua scelta, devi prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • tipo di ricarica;
  • volume del contenitore della polvere;
  • disponibilità di una stazione di ricarica;
  • numero di emettitori infrarossi;
  • il livello di rumore emesso durante il funzionamento;
  • numero di stadi di filtrazione;
  • energia;
  • dimensione e numero di spazzole;
  • coordinatori e limitatori di traffico.

Anche l’attrezzatura gioca un ruolo importante. Un'ampia gamma di accessori aggiuntivi renderà l'operazione il più comoda possibile e migliorerà significativamente la qualità della pulizia con l'aiuto di un assistente automatico.

Riparazione robot aspirapolvere
Puoi evitare riparazioni frequenti solo se ordini l'attrezzatura da un fornitore ufficiale.Allo stesso tempo, il produttore fornirà una garanzia a lungo termine, che eviterà eventuali spese finanziarie in caso di guasto del dispositivo.

Tipo di ricarica e capacità della batteria

Il primo parametro a cui prestare attenzione è la durata del funzionamento continuo del drone. Dopotutto, un'ampia riserva di batteria consente di risparmiare tempo nella pulizia, poiché il numero di viaggi effettuati dal dispositivo alla base è notevolmente ridotto.

Va tenuto presente che la potenza degli aspirapolvere robotici è un ordine di grandezza inferiore a quella delle loro controparti manuali a grandezza naturale.

Di conseguenza, ci vuole un po’ più di tempo per mettere in ordine la propria casa. Pertanto, una decisione saggia sarebbe quella di misurare l’area da pulire e confrontarla con la capacità della batteria.

L'aspirapolvere robot si sta caricando
Quando si sceglie, è necessario tenere conto anche del periodo di tempo necessario per caricare completamente le batterie, nonché del tipo di batterie: i dispositivi agli ioni di litio o ai polimeri di litio sono considerati la massima qualità

I modelli autocaricanti in grado di funzionare in modalità completamente automatizzata sono convenienti per l'uso quotidiano. Programmando anticipatamente tali dispositivi, sarà possibile scegliere il tempo per la ricarica collegandosi all'alimentatore della base installata a pavimento.

Base di ricarica per robot aspirapolvere
La stazione di ricarica emette continuamente raggi infrarossi, grazie ai quali l'assistente robot può tornare facilmente al suo posto. Alcuni modelli sono dotati di un capiente contenitore per i rifiuti collegato alla base, dove viene scaricata la polvere raccolta

Volume ottimale del contenitore della polvere

Per appartamenti fino a 50 m2 se non hai animali domestici, un modello con un volume di 0,3 litri è abbastanza adatto; per ambienti fino a 80 mq saranno sufficienti 0,5 litri.

L'aspirapolvere robot rimuove la pelliccia
Se in casa vive un animale domestico, si consiglia di dare la preferenza a un modello con un grande raccoglitore di polvere. Poiché in questo caso dovrà essere pulito meno spesso e la pulizia richiederà molto meno tempo

Per ambienti spaziosi dovrebbero essere previsti contenitori da litri; un'opzione alternativa sono i robot in grado di svuotare autonomamente il contenitore della polvere.

Sistema di filtraggio e livello di rumore

Livello di purificazione dell'aria. Dovresti anche considerare di avere un sistema di filtraggio di alta qualità: il filtro HEPA fornisce un livello di ricambio dell'aria migliore rispetto al dispositivo di pulizia fine utilizzato nei modelli economici.

Oggi la soluzione migliore è un robot con un sistema di pulizia a tre fasi. In questo caso i detriti vengono raccolti mediante spazzole e indirizzati al collettore di polveri. Bene, l'aria che esce dal dispositivo viene ulteriormente filtrata, il che consente di trattenere anche le più piccole particelle di sporco.

Filtri per aspirapolvere robot
L'efficacia del filtro dipende in gran parte da una serie di parametri. I prodotti multistrato sono considerati i più versatili. Di solito sono installati in tutti i modelli prodotti da aziende rinomate

Livello di rumore. Secondo gli esperti, non dovrebbe superare i 60 decibel, perché un dispositivo rumoroso distrae i proprietari da questioni importanti e interferisce con il riposo. Sono in vendita modelli praticamente silenziosi, in cui questa cifra è di 50 dB.

Il robot pulisce la spazzatura
L'indicatore ottimale è un volume compreso tra 45 e 65 dB. Bene, se dai la preferenza ai modelli più costosi del segmento business, il loro funzionamento sarà quasi silenzioso - poco più di 30 dB

Sensori e funzionalità aggiuntive

Numero di sensori a infrarossi. Assolutamente tutti i modelli di aspirapolvere robotici hanno un certo numero di sensori.Di solito varia da 13 a 25.

Si dividono in diverse tipologie:

  • sensori di collisione;
  • tocco;
  • cascate.

Nell'alloggiamento possono essere integrati anche sensori a ultrasuoni o laser. Con il loro aiuto puoi pulire la stanza anche nei luoghi più difficili da raggiungere.

Funzionale. Se nell'appartamento sono presenti oggetti di valore, ad esempio mobili in legno costoso o porcellane antiche, è possibile utilizzare robot che hanno la funzione "tocco leggero".

Sono dotati di sensori di prossimità che danno il comando di rallentare se notano un oggetto sulla strada. Aiuta a mitigare le collisioni paraurti caricato a molla, fornito per la maggior parte dei modelli.

I dispositivi moderni spesso offrono funzione di programmazione, che ti permette praticamente di allontanarti dal tuo lavoro, affidando al dispositivo smart il compito di effettuare la pulizia secondo un determinato regime. Dopo aver completato le manipolazioni, il robot aspirapolvere tornerà autonomamente alla sua base.

Controllare un robot aspirapolvere
Molti modelli sono dotati di telecomando, per il quale è possibile utilizzare sia un telecomando che uno smartphone o un telefono cellulare

Le seguenti funzioni forniranno ulteriore comodità agli utenti:

  1. Timer, che fissa il tempo per la pulizia, che il dispositivo può eseguire anche in assenza di persona.
  2. Lavoro automatico secondo programma. Permette di impostare la modalità di pulizia del pavimento per ogni giorno della settimana.

Spesso il kit include un limitatore di movimento - "muro virtuale", che è un nastro magnetico incollato al rivestimento del pavimento.

Permette di creare un'area riservata per un aspirapolvere funzionante recintando un acquario o un'altra area. Lo stesso dispositivo può limitare l'accesso ad una stanza che non necessita di essere pulita.

Muro virtuale
La funzione di limitazione del movimento sarà utile quando è necessario impedire la pulizia in una stanza con prodotti e arredi fragili. Per delimitare l’area viene utilizzato un “muro virtuale”.

Set completo di aspirapolvere autonomo

Spesso con l'aspirapolvere robot vengono forniti diversi dispositivi e accessori. Questi, ad esempio, includono un telecomando che ti permetterà di controllare il lavoro del robot stando sdraiato sul divano.

Set di spazzole per aspirapolvere
Un aspirapolvere automatico rimuove i detriti di grandi dimensioni con una o due spazzole centrali. Gli accessori laterali piccoli sono progettati per pulire i punti difficili da raggiungere. Il kit può includere anche raschietti in grado di gestire lo sporco essiccato

Quando si sceglie robot aspirapolvere per tappeti È auspicabile che l'unità sia dotata di una turbospazzola con rulli in silicone o gomma.

La confezione può contenere spazzole di ricambio, un alimentatore, una base, un filtro e un dispositivo per la pulizia del dispositivo. Il modello deve essere accompagnato da istruzioni in russo e da una scheda di garanzia.

Prezzo della robotica

Sfortunatamente, i droni per la pulizia non sono prodotti in serie. Ciò è dovuto al fatto che non sono stati ancora pienamente accettati dai consumatori. Il motivo della bassa domanda è dovuto al costo piuttosto elevato. A seconda del prezzo, le unità possono essere suddivise in più segmenti.

Economia. Tali modelli non avranno prestazioni eccellenti, elevata qualità costruttiva e grande funzionalità.

Sì, il loro prezzo raramente supera i 100 dollari, ma sono destinati solo a lavori a breve termine in una piccola stanza.

Media. Il costo di questa tipologia varia dai 100 ai 300 dollari. Possono durare molto più a lungo e per produrli sono stati utilizzati materiali di qualità superiore.

Robot con base
Allo stesso tempo, i robot con un prezzo medio nel mercato degli elettrodomestici spesso includono una stazione di ricarica, il che rende questo segmento il più comune tra gli acquirenti

Elite. Il costo impressionante di tali dispositivi è giustificato da un'ampia gamma di funzioni e prestazioni piuttosto elevate. Sono dotati di una batteria ad alta capacità, che consente di pulire una stanza enorme in meno di mezz'ora.

Quando decidi un modello, dovresti assolutamente leggere le recensioni di altri clienti. Dedicando solo pochi minuti a questo, puoi determinare se l'unità che ti piace vale i soldi richiesti dal fornitore o se è meglio dare la preferenza a qualche altro prodotto.

Un fattore importante è la disponibilità dei centri di assistenza e la possibilità di acquistare pezzi di ricambio.

Regole e consigli per l'uso

Prima di avviare l'apparecchio è imperativo rimuovere tutti gli oggetti non necessari dal piano di lavoro. Non dovrebbero esserci scarpe, giocattoli, cavi o giornali sul pavimento o sul tavolo.

Si consiglia inoltre di rimuovere oggetti instabili e fragili, poiché il drone potrebbe romperli inavvertitamente.

L'aspirapolvere robot pulisce
È necessario impedire l'accesso all'acqua da parte del robot aspirapolvere. Il suo corpo non dovrebbe essere schizzato. Inoltre, a meno che non sia specificato dal produttore, non consentire la pulizia di eventuali fuoriuscite.

Non appena il dispositivo finisce di funzionare, è necessario pulire il contenitore della polvere e le spazzole. L'alloggiamento deve essere pulito solo con un panno asciutto. Fate però attenzione a non toccare la base di ricarica o il dispositivo stesso con le mani bagnate o umide.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un video dettagliato sui criteri da tenere in considerazione quando si pianifica l'acquisto di un dispositivo robotico:

Il video ti aiuterà a decidere se è necessario un robot aspirapolvere nella tua casa, rivelando le principali capacità di questo tipo di apparecchiature:

I 10 errori principali nella scelta di un drone per la pulizia:

Gli aspirapolvere robot sono di grande aiuto. Dopo aver speso una volta, puoi assicurarti che la pulizia della casa verrà mantenuta automaticamente. Ciò farà risparmiare tempo prezioso alla casalinga e la solleverà da inutili seccature, che sicuramente appariranno se ci sono bambini o animali in casa.

Se hai ancora domande sulla scelta di un robot aspirapolvere e desideri consultare i nostri esperti o altri utenti sul modello che ti piace, fai le tue domande nel modulo sotto questo articolo.

Pensi che dovremmo aggiungere alla nostra valutazione un altro modello, non meno degno, che si è dimostrato ben utilizzato? Parlaci di questo robot aspirapolvere nella sezione commenti, indica i vantaggi e gli svantaggi che hai individuato.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Abbiamo deciso di acquistare un dispositivo così miracoloso per la casa. Stiamo ancora scegliendo per modello, ma abbiamo optato per un'opzione combinata, in modo che effettui sia il lavaggio a secco sia che sia possibile programmare il lavaggio a umido. Interessato alla domanda, quale modello è il più sicuro per gli animali domestici? A giudicare dal comportamento dei nostri gatti, non avranno problemi a salire sugli addetti alle pulizie... C'è il pericolo, ad esempio, che la coda venga tirata all'interno o che dia una scossa elettrica?

    • Esperto
      Evgenija Kravchenko
      Esperto

      Il motivo più comune per acquistare un dispositivo sono i peli di animali domestici. Tuttavia sì, si sono verificati casi di code di animali che si sono incastrate, il che è un dato di fatto. I gatti a volte viaggiano anche con l'aspirapolvere e cambiano programma. Animali enormi possono schiacciare il dispositivo, cani di grossa taglia possono masticarlo.

      Ci sono gatti che cagano sul tappeto, cani che cercano di marchiare il robot aspirapolvere, cosa che ne influenzerebbe negativamente il funzionamento. Ma personalmente, in realtà, ho riscontrato una combinazione abbastanza riuscita senza problemi o conseguenze: i gatti semplicemente non hanno reagito al dispositivo e sono saltati più in alto.

  2. Vittoria

    Abbiamo acquistato un robot aspirapolvere un anno fa, semplicemente un Philips FC8776. Sono molto soddisfatto di questo assistente e penso che sia uno dei migliori. E qui in classifica è all'ultimo posto. Sì, altri modelli hanno più funzioni, ad esempio la pulizia con acqua. Ma sono abbastanza soddisfatto di tutto nella mia versione. Inoltre, è molto più economico e affronta bene i suoi compiti. Ho consigliato a mia figlia di acquistare anche Philips, solo un modello più recente.

  3. Anastasia

    Prendo Ayrumba ormai da diversi mesi. Una cosa molto comoda. È solo un peccato che non sappia come rimuovere la polvere) Ma voglio sottolineare che non può sostituire un normale aspirapolvere. Soprattutto se in casa c'è un gatto o un cane. È vero, ora posso effettuare le pulizie generali non una volta alla settimana, ma una volta al mese. Un oggetto molto prezioso per chi non ama pulire tutti i giorni. Ci sono solo posti nella casa in cui non può entrare. E quindi, una cosa molto comoda per tenere pulita la casa.

    • Nikita

      Un amico si è lamentato con me di questa Rumba. Dice che può pulire una parte della stanza finché non brilla, ma, per esempio, non guarda nemmeno sotto il tavolo, anche se potrebbe facilmente adattarsi lì. Per la prima settimana ne eravamo contenti come se fosse un giocattolo nuovo, ma ora non lo accendono nemmeno, sta in un angolo per bellezza.

  4. Zachar

    Per me, questo robot è davvero un dispositivo miracoloso.non c'è tempo per le pulizie, non c'è moglie, non c'è donna delle pulizie, quindi devo arrangiarmi da solo) ho comprato l'iPlus L100, un buon modello, pulisce a fondo, pulisce i tappeti e lava anche i pavimenti .

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico