Tubo di controllo su un gasdotto: scopo + regole di installazione nel caso
I vantaggi di posare i gasdotti nel sottosuolo sono molteplici.Non rovinano l’esterno degli edifici urbani e il paesaggio suburbano, non interferiscono con il movimento dei trasporti e non costringono lo spostamento degli edifici esistenti. Ma presentano uno svantaggio significativo: la difficoltà di monitorare sia il tubo stesso che il mezzo che lo attraversa.
Ti diremo come il tubo di controllo sul gasdotto aiuta a monitorare le condizioni del sistema. Lascia che ti presentiamo le caratteristiche di design di questo dispositivo. Diamo un'occhiata alle opzioni di posizione e alle regole di installazione.
Dall'articolo che abbiamo presentato imparerai dove e in quale sequenza sono installati i tubi di controllo sul sistema di gasdotti. Acquisisci familiarità con le caratteristiche di fissaggio a custodie e involucri semicircolari. Capirai quanto sia necessario monitorare le condizioni tecniche di una condotta sotterranea.
Il contenuto dell'articolo:
Lo scopo di monitorare le condizioni di un gasdotto sotterraneo
I gasdotti posati in trincea richiedono ispezioni regolari non meno dei percorsi terrestri. Naturalmente non corrono il rischio di danni puramente meccanici, come accade con le comunicazioni organizzate apertamente. Tuttavia, i lavoratori del gas non hanno meno motivi di preoccuparsi per la loro condizione.
Se la tubazione che trasporta il carburante blu è immersa nel terreno:
- È difficile monitorare le condizioni meccaniche di un gasdotto, ma le sue pareti sono influenzate dalla pressione del suolo, dal peso delle strutture e dei pedoni, nonché dal passaggio dei veicoli se il gasdotto passa sotto un'autostrada o una linea ferroviaria.
- È impossibile rilevare la corrosione in modo tempestivo. È causato dall'acqua sotterranea aggressiva, dal suolo stesso, che contiene componenti attivi.La perdita delle caratteristiche tecniche originali è facilitata dai fluidi tecnici che penetrano nella profondità del percorso.
- È difficile determinare la perdita di tenuta derivante da una violazione dell'integrità del tubo o del giunto saldato. La causa della perdita di tenuta è solitamente l'ossidazione e la ruggine delle tubazioni metalliche, la semplice usura delle strutture polimeriche o la violazione della tecnologia di assemblaggio.
Nonostante la posa dei gasdotti in trincea comporti la completa sostituzione del terreno aggressivo con terreno dalle proprietà neutre, e l'installazione in luoghi dove possono fuoriuscire liquidi tecnici è completamente vietata, senza accorgimenti speciali non possono essere considerati completamente protetti dall'aggressione chimica.
A causa della perdita di tenuta, si verificano perdite di gas che, come si addice a tutte le sostanze gassose, si precipita verso l'alto.Penetrando attraverso i pori del terreno, la sostanza gassosa tossica emerge in superficie e crea zone negative per tutti gli esseri viventi sopra il gasdotto.
Una fuga di gas può facilmente causare un grave disastro se il carburante blu che esce dal tubo “trova” una sorta di cavità nel terreno per accumularsi. Quando riscaldato, ad esempio, dalla semplice esposizione alla luce solare nella calda estate, un'esplosione del combustibile gassoso accumulato è quasi inevitabile.
Inoltre, una fuga di gas comporta notevoli perdite finanziarie per l'organizzazione di produzione e trasporto del gas. Inoltre, potrebbero sorgere disaccordi tra loro, per i quali non vale nemmeno la pena andare in tribunale se sull'involucro del gasdotto non è stato installato un tubo di controllo per il monitoraggio.
A cosa serve una custodia per un gasdotto?
Nell'installazione di comunicazioni di gas sotterranee, acciaio o tubi del gas in polietilene, in grado di resistere alla pressione del mezzo che li attraversa. Le loro caratteristiche di resistenza sono progettate per carichi creati da spessori del terreno fino a 2,0-2,2 m, tuttavia i tubi laminati standard non sono progettati per eventuali carichi di trasporto dall'alto, ad es. sopra la conduttura del gas.
Inoltre, non si tiene conto del fatto che non è auspicabile che i gasdotti attraverso i quali il gas si sposta verso il consumatore passino sotto altre linee di comunicazione. Esistono anche vincoli geologici e idrogeologici, secondo i quali il gasdotto deve essere posato al di sopra degli standard stabiliti.
Se è impossibile trovare un percorso di posa che non attraversi altre strutture ingegneristiche, in conformità con i requisiti di SNiP 42-01-2002, è necessario garantire una distanza verticale di sicurezza tra le tubazioni. Si tratta di 0,2 o più metri, il che di conseguenza modifica la profondità del gasdotto.
La profondità di posa del tubo del gas viene modificata anche nel caso in cui formazioni rocciose o livelli instabili delle acque sotterranee impediscano la posa alla tacca di profondità standard.
Come proteggere un gasdotto se è inevitabile un carico aggiuntivo sulla linea? In tutti questi casi vengono utilizzate custodie che sono un involucro rigido rotondo o semicircolare in lega di acciaio, polietilene o fibra di vetro. È questo che protegge il percorso del carburante blu da possibili danni.
Si noti che quando si installa la protezione del gasdotto, è ancora più difficile monitorare le condizioni del tubo posato nell'involucro. Per facilitare il difficile lavoro dei guardalinee, dei dipendenti dell'industria mineraria e delle strutture di approvvigionamento del gas, sul gasdotto è installato un tubo di controllo.
Elenchiamo tutti i possibili prerequisiti per l'installazione di custodie con dispositivi di controllo sui gasdotti:
- L'ubicazione della conduttura del gas interrata è vicina ad un edificio residenziale o pubblico.
- Posa di un gasdotto a basse profondità.
- Installazione sotto vie di trasporto: automobili, tram, binari ferroviari.
- La presenza di una connessione filettata o di saldatura su tubi metallici saldati elettricamente e analoghi in polietilene.
- "Intersezione", cioè passaggio 0,2 m sopra o sotto la rete di riscaldamento e altre linee di comunicazione.
- accedere tubo di alimentazione del gas alla casa attraverso un muro portante e intersezione verticale dei piani.
- Realizzazione di un punto di controllo e misura con tappeto protettivo. Sono installati lungo l'intero percorso ogni 200 m all'interno delle città e di altre aree popolate. Nelle aree prive di abitazioni vengono installati ogni 500 m.
Tutte le opzioni di cui sopra tranne l'attraversamento dei piani con un tubo del gas, nonché la sistemazione dell'ingresso e uscita della linea metropolitana in superficie, su uno dei bordi del case è installato un tubo di controllo.
Anche in caso di installazione su una saldatura problematica, è consentito utilizzare come base per il fissaggio del tubo non le custodie, ma un involucro metallico semicircolare.
La provetta di controllo è posizionata in una posizione comoda per il monitoraggio. Quelli. dal lato dal quale l’avvicinamento del lavoratore del gas per effettuare le operazioni di monitoraggio è possibile, sicuro e non necessita di permessi.
Se due gasdotti vengono posati in una trincea, cosa consentita dai regolamenti edilizi, la posizione delle custodie con i tubi ad essi collegati dovrebbe garantire il tracciamento di entrambi i sistemi.
Le casse vengono installate sia su linee di gasdotti di nuova posa che su diramazioni esistenti mediante perforazione o spinta nel terreno. Dovrebbero estendersi oltre i confini di autostrade, autostrade, muri portanti e altre strutture di 2 m su entrambi i bordi.
Design del tubo di controllo
La distanza minima dalla parte superiore del case alla superficie del suolo secondo gli standard è 0,8 m, la massima è 3,0 m.Nei luoghi in cui non è previsto alcun carico di trasporto, lo spessore minimo del terreno sopra la cassa può essere ridotto a 0,6 m Lo spessore del terreno attraversato determina l'altezza del tubo di controllo, che dovrebbe estendersi fino alla superficie.
Strutturalmente, questo dispositivo di controllo è letteralmente un tubo fissato ad un'estremità ad una custodia o involucro semicircolare del gasdotto. Il secondo viene portato in superficie ed è dotato di un coperchio a cerniera o di un raccordo con tappo a vite ben avvitato.
Il diametro dei tubi di controllo, installati sull'involucro o sull'involucro del gasdotto, secondo gli standard tecnici è 32 e 57 mm. Possono comunque essere prodotti nelle misure richieste dai clienti. In questo caso, per produrre una serie di tubi, viene sviluppato un progetto e vengono approvate specifiche con requisiti di qualità.
Regole per l'installazione e il fissaggio del tubo
Il tubo di controllo è fissato alla custodia o all'involucro semicircolare del gasdotto in base al materiale del tubo e al sistema di protezione.
Esistono tre metodi di installazione principali:
- Installazione del tubo di controllo insieme ad un involucro metallico semicircolare saldato alla sua base.Vengono posizionati come punto di controllo ordinario sul percorso del gasdotto senza rivestimento, previa posa di un tubo in acciaio o polietilene e riempimento parziale dello stesso con sabbia fino a 0,2 m.
- Fissaggio ad una custodia in polietilene tramite sella e adattatore da polimero ad acciaio. Il foro per il fissaggio del tubo di controllo viene praticato prima di installare la custodia.
- Saldatura della base del tubo alla cassa in acciaio. L'insieme saldato viene predisposto utilizzando un foro preforato nel tubo del gas.
Se il tubo non è saldato direttamente al gasdotto, tra la sua base e il tubo deve esserci uno strato di sabbia. Il tubo stesso è avvolto in una pellicola di plastica o rivestito con un primer impermeabilizzante.
Nelle custodie di nuova generazione in fibra di vetro, il punto di attacco del tubo di controllo viene installato durante il processo di produzione. Questa soluzione semplifica notevolmente il processo di installazione.Il tubo viene avvitato prima dell'installazione e il giunto viene sigillato, dopodiché la fossa con il gasdotto viene riempita di terra.
La progettazione e la disposizione della parte superiore del tubo di controllo vengono eseguite in base al tipo di superficie attraverso la quale viene scaricato. Se è presente una copertura dura (lastra di cemento, asfalto), sopra viene posizionato un cappuccio protettivo o un tappeto. Se non è presente una copertura rigida, il tubo viene posizionato a 0,5 m dal suolo e piegato dolcemente di 180º.
Attraverso il tubo di controllo, il guardalinee, che è obbligato a monitorare le condizioni tecniche del tubo del gas e la densità del gas trasportato, inserisce un tubo dell'analizzatore di gas o un sensore del manometro e rileva le letture dello strumento. I dati da lui raccolti vengono inseriti nel registro del sondaggio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video ti introdurrà a tutti i tipi di strutture e dispositivi destinati alla manutenzione di un gasdotto e al monitoraggio delle sue condizioni tecniche:
Le informazioni sulle sfumature della posa e dell'attrezzatura dei gasdotti saranno utili ai proprietari di aree suburbane che desiderano collegare la propria proprietà a una fornitura di gas centralizzata.
Naturalmente le informazioni saranno estremamente utili per chi intende organizzare una rete autonoma con serbatoio del gas e tubazioni da esso posate. Con l'installazione di un tubo di controllo, monitorare lo stato del sistema sotterraneo diventerà molto più semplice.
Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco situato sotto il testo dell'articolo, porre domande, pubblicare foto sull'argomento.Raccontaci la tua esperienza nell'installazione di dispositivi di controllo per monitorare il funzionamento di un gasdotto nel tuo sito. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito.