TOP 6 migliori aspirapolvere robot Panda: opzioni, vantaggi e svantaggi + consigli per la scelta
Un aspirapolvere robot è un assistente domestico ideale.Svolge silenziosamente e silenziosamente i suoi compiti di mantenere pulita la casa e non richiede quasi alcun intervento umano. Molte casalinghe lo sognano, ma trovano difficile scegliere. Dopotutto, desideri acquistare un'unità efficiente, durevole e conveniente.
Gli aspirapolvere robotici Panda sono molto apprezzati dagli acquirenti. Nell'articolo presentato alla vostra attenzione, abbiamo presentato modelli popolari di questo marchio, descrivendone le caratteristiche tecniche e la funzionalità. La valutazione che abbiamo compilato ti aiuterà a risolvere rapidamente i problemi.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche della produzione degli aspirapolvere Panda
Il marchio Panda è posizionato come giapponese. E questo è vero, ma c'è una piccola sfumatura. L'azienda non ha sviluppato la tecnologia per la produzione di aspirapolvere robotici, ma l'ha acquisita insieme alla sconosciuta società cinese Lilin.
Quindi lei, infatti, è l'autrice delle unità vendute con il marchio Panda. È vero, i giapponesi hanno perfezionato il design, aggiunto funzionalità e cambiato completamente il design.
L'unità risultante ha rapidamente conquistato la simpatia dei consumatori.I prodotti con il marchio Panda vengono venduti con successo in Russia, così come nei paesi asiatici ed europei.
Il produttore ha localizzato i suoi stabilimenti di assemblaggio in Cina e monitora attentamente la qualità del lavoro. Gli ingegneri giapponesi, a loro volta, sono impegnati in nuovi sviluppi. Grazie a ciò, il produttore riesce a combinare con successo costi ragionevoli, elevata funzionalità e qualità.
Una particolarità degli aspirapolvere Panda è l'assenza della turbospazzola. La parte inferiore dell'alloggiamento è dotata di due spazzole laterali che dirigono polvere e detriti verso l'apertura di aspirazione. Gli sviluppatori ritengono che questa tecnologia consenta all'aspirapolvere di svolgere meglio il suo lavoro, semplifica notevolmente la manutenzione e previene i guasti.
Ciò è spiegato dal fatto che il design della turbospazzola, presente in altre unità, prevede l'avvolgimento di peli di animali e peli lunghi. Di conseguenza, le sue setole si intasano.
Ciò riduce drasticamente la qualità della pulizia e in alcuni casi può portare a guasti. Il proprietario deve pulire la spazzola abbastanza spesso. Se ci sono animali domestici in casa, dovrai farlo ancora più spesso.
Nel corso degli anni della sua esistenza, il marchio ha rilasciato diverse linee di aspirapolvere robotici: ORIGINAL, PET e OKAMI, apparse l'anno scorso, i cui rappresentanti sono progettati per una pulizia approfondita nelle case con animali domestici.
La serie WET comprende aspiratori in grado di pulire a umido e a secco. La linea PRO si distingue per la presenza della turbospazzola. Il produttore sottolinea che la serie è stata creata appositamente per coloro che sono sicuri che questo tipo di pulizia sarà più efficace.
Fattori significativi per la selezione
Il costo di tali aspirapolvere è molto più elevato di quello degli analoghi convenzionali. Pertanto, è importante che un potenziale acquirente non commetta errori nella scelta. Altrimenti, per soldi molto dignitosi puoi ottenere una cosa inutile. Consideriamo gli aspetti più importanti per fare una scelta saggia.
Massima area di pulizia
Ogni modello è caratterizzato dal numero di metri quadrati che può pulire con una sola carica. Questo è un indicatore molto importante. Solitamente è indicato nella scheda tecnica del dispositivo.
In caso contrario, è necessario consultare il venditore. Perché un aspirapolvere funzioni correttamente, deve essere in grado di pulire un'area più grande di quella su cui deve lavorare con una sola carica.
Batteria e contenitore
Si consiglia di scegliere la massima capacità possibile della batteria. Più è alto, più a lungo il dispositivo può funzionare in modo autonomo. Le batterie la cui capacità è inferiore a 2500 mAh sono considerate relativamente deboli. Sono benvenuti valori più grandi. La capacità massima delle batterie oggi è 5000-7000 mAh.
Anche il tipo effettivo di batteria è molto importante.Il costo più basso e allo stesso tempo lontano dalle migliori caratteristiche sono le batterie del tipo Ni-Mh (nichel-metallo idruro).
Le batterie Li-Ion o agli ioni di litio e Li-Pol o ai polimeri di litio sono riconosciute come le migliori in termini di proprietà e capacità. Questi ultimi sono considerati un nuovo prodotto promettente. Sono leggeri, completamente sicuri e rispettosi dell'ambiente.
La capacità del contenitore dei rifiuti determina la possibilità di funzionamento continuo dell'apparecchio. Per case di grandi dimensioni con una superficie superiore a 80 mq. m, dovresti scegliere il volume massimo del contenitore - da 0,5 a 1 litro.
Un contenitore da mezzo litro sarà sufficiente per pulire 50-80 mq. m, e per un'area ancora più piccola è adatto un contenitore per rifiuti con un volume minimo di 0,3 litri. Se ne hai il desiderio e l'opportunità, puoi scegliere un carro armato con una riserva. Quindi dovrai pulirlo meno spesso.
Potenza e altri parametri
È meglio scegliere un dispositivo con la massima potenza di aspirazione. Più è alto, più efficientemente funziona l'aspirapolvere.
Vale la pena chiedere informazioni sul livello di rumore. I modelli più silenziosi funzionano a meno di 50 dB. La media è inferiore a 60 dB. Secondo il produttore, tali unità non interferiscono con il suono quando ci si rilassa e si svolgono le proprie attività.
L'opzione ottimale è un'altezza compresa tra 7,5 e 9 cm, tale unità sarà in grado di passare sotto la maggior parte dei mobili bassi.
Possibile tipo di pulizia
Tutti gli aspirapolvere robot possono essere divisi in tre grandi gruppi.Il primo è destinato esclusivamente al lavaggio a secco.
Si tratta di dispositivi che spazzano detriti e polvere sotto la scocca, dove è presente un foro di aspirazione con o senza spazzola. A seconda di ciò, i dispositivi possono pulire efficacemente diversi tipi di rivestimenti per pavimenti.
Gruppo aspirapolvere per la pulizia dei pavimenti spruzza il liquido di lavaggio, lo tritura e poi lo raccoglie in un serbatoio per l'acqua sporca.
Una peculiare simbiosi di queste due strutture sono le unità combinate. Sono in grado di lavare a secco e pulire a umido il pavimento. Quest'ultimo, invece, consiste nel pulire la superficie del pavimento con un panno umido.
Orientamento nello spazio
Ciascuno degli aspirapolvere robot è dotato di un sistema di navigazione, che può essere rappresentato da sensori, una telecamera o rilevatori laser.
La prima opzione è la meno funzionale. I dispositivi che ne sono dotati sono capaci solo di movimenti caotici, il che è del tutto inaccettabile per una casa con due o più stanze. I dispositivi dotati di un sistema laser o di una telecamera sono in grado di costruire una mappa della stanza e tracciare il percorso desiderato.
Opzioni aggiuntive del dispositivo
L'elenco delle funzionalità aggiuntive di cui i produttori dotano i loro prodotti è piuttosto impressionante.
È importante capire cosa è necessario per l'utente e cosa può essere abbandonato.
Le opzioni più popolari includono:
- Ritorno automatico alla docking station per la ricarica.
- Possibilità di programmare l'orario di inizio.
- La presenza di sensori che proteggono da collisioni, cadute, tocchi, ecc.
- Elementi di attenuazione delle collisioni: paraurti gommati, “gonne”, ecc.
- La capacità di superare gli ostacoli lungo il percorso.
- La presenza di filtri per un'ulteriore purificazione dell'aria e una lampada a raggi ultravioletti per la disinfezione del pavimento.
Questi sono i criteri principali per la scelta di un robot aspirapolvere. Sono rilevanti per i modelli Panda e per qualsiasi produttore.
I migliori robot di Panda
Ogni anno l'azienda rilascia nuovi prodotti, creando modelli sempre più attraenti per gli utenti. Alcuni passano inosservati, mentre altri diventano veri e propri successi e bestseller indiscussi.
Consideriamo che abbiamo affrontato la questione, abbiamo bisogno di un robot aspirapolveree ho deciso di effettuare un acquisto. Ora devi scegliere il modello appropriato in base all'insieme di funzioni e caratteristiche tecniche. In questa materia, le unità TOP-8 del marchio Panda forniranno un'assistenza efficace.
Primo posto – Panda X4
Questo aspirapolvere multifunzionale ha guadagnato popolarità tra gli acquirenti. La sua altezza è 8,5 cm, diametro - 33 cm, il peso è 3 kg. Un robot di tipo combinato che esegue la pulizia sia a secco che a umido.
Come la maggior parte delle unità Panda, manca la turbospazzola, ma ha una potenza di aspirazione significativa. Inoltre può essere regolato in base al tipo di rivestimento del pavimento da pulire.
Grazie ad una batteria NiMH con una capacità di 2000 mAh, il dispositivo è in grado di pulire fino a 100 minuti in un ciclo. Dopodiché ritorna automaticamente alla base.
Il dispositivo è dotato di quattro modalità di lavaggio a secco:
- movimento a zigzag;
- pulizia locale o locale;
- lungo le pareti;
- movimento a spirale.
Il robot è dotato di sensori a infrarossi progettati per riconoscere gli ostacoli e di un paraurti morbido per proteggere il corpo durante le collisioni. Ma i proprietari hanno notato che questo modello ha problemi a riconoscere gli ostacoli neri e di colore scuro: mobili o ombre.
Gli utenti considerano i vantaggi del modello:
- Alta efficienza nella pulizia di qualsiasi tipo di rivestimento del pavimento.
- Basso livello di rumore (45 dB).
- Capacità di rilevare aree fortemente contaminate.
- Controllo remoto tramite telecomando.
- Facile pulizia del cestino dei rifiuti.
Tra gli svantaggi, gli utenti hanno notato l'impossibilità di creare una mappa della stanza, nonché frequenti collisioni con mobili neri. I proprietari hanno anche notato che le spazzole laterali di questo robot sono un po' corte: non sono abbastanza lunghe per pulire completamente gli angoli della stanza.
Posto n. 2 – Panda X7
Un degno rappresentante degli aspirapolvere robotici intelligenti con la possibilità di controllare da uno smartphone. Un dispositivo multifunzionale con sufficiente potenza di aspirazione e una capacità della batteria agli ioni di litio di 2500 mAh. Il modello funzionale è in grado di eseguire in modo rapido ed efficiente il lavaggio a secco o ad umido per un massimo di 120 minuti. Si distingue per manovrabilità e precisione e per la presenza di una spazzola elettrica.
Per controllare il dispositivo viene utilizzato il protocollo di comunicazione Wi-Fi e un'applicazione che deve essere installata sul proprio smartphone. Puoi anche utilizzare un altro metodo di controllo: il telecomando. L'aspirapolvere è dotato di un capiente contenitore per i rifiuti da 0,6 litri, filtri fini e filtri a ciclone. L'assistente robotico esegue il lavaggio a umido e a secco. Quest'ultimo può essere effettuato in una delle cinque modalità.
Grazie ad un perfetto sistema di navigazione, sorveglia la stanza, pianifica il percorso e seleziona la modalità di pulizia ottimale. È possibile anche la programmazione per giorno della settimana.
Vantaggi significativi del modello:
- la possibilità di programmare la data e l'ora della pulizia;
- capacità di costruire una mappa dei locali;
- selezione del potere pulente del rivestimento del pavimento in base alla sua tipologia;
- basso livello di rumore;
- ritorno automatico alla docking station.
Agli utenti non piace il prezzo troppo alto e i periodici malfunzionamenti del cartografo. Inoltre, a questo robot non piacciono i tappeti con nappe in cui si aggroviglia e il pelo lungo.
Posto n. 3 – Panda X900 Wet Clean
Un potente aspirapolvere di tipo combinato progettato per il lavaggio a umido o a secco. Una batteria al nichel-cadmio di piccola capacità garantisce il funzionamento per due ore. Durante questo periodo, il dispositivo copre 70 m².
Il dispositivo si carica abbastanza velocemente, in sole tre ore. La potenza di aspirazione aumentata a 85 W consente di pulire efficacemente la lana da qualsiasi tipo di rivestimento. Il modello è in grado di caricarsi rapidamente. Inoltre, esegue la pulizia a umido in modo efficiente, poiché è dotato di una funzione di bagnatura automatica.
Una caratteristica speciale dell'unità è l'umidificazione automatica del panno durante la pulizia del pavimento. Il lavaggio a secco viene eseguito in una delle quattro modalità. Per il controllo è possibile utilizzare il pannello a sfioramento o il telecomando. Il movimento dell'aspirapolvere è limitato da un muro virtuale.
I vantaggi includono:
- La presenza di una lampada a raggi ultravioletti che disinfetta efficacemente il rivestimento.
- Trova da solo una docking station e ritorna per ricaricarla.
- Possibilità di impostare un programma per la pulizia dei locali.
- Capacità di riconoscere frammenti di pavimento molto sporchi.
Gli utenti non notano particolari carenze nel modello. Ad alcune persone non piace il rumore del dispositivo e la mancanza di telecomando.
Posto n.4 – Serie Panda X600 Pet
Rappresenta il segmento dei prezzi medi, capace di lavaggio a umido o a secco. La potenza di aspirazione dell'unità è relativamente bassa - 22 W, non può essere regolata. La batteria al nichel-cadmio gli dà la capacità di pulire fino a 120 m² alla volta.
Gli sviluppatori hanno dotato il modello di cinque modalità di lavaggio a secco. Grazie a ciò, pulisce efficacemente un'ampia varietà di tipi di rivestimento. Una volta scarica la batteria, il robot ritorna da solo alla docking station.
Durante il processo di lavaggio non è prevista la bagnatura automatica del tovagliolo, il proprietario dovrà risciacquarlo periodicamente. Il dispositivo ha un basso livello di rumore - fino a 50 dB. Per il controllo, viene utilizzato un pannello a sfioramento o un telecomando. Il robot è dotato di un sistema intelligente di rilevamento degli ostacoli e di un'efficace protezione anticaduta.
Altri vantaggi:
- Ricerca automatica e ritorno alla docking station.
- Disponibilità di una lampada UV per una disinfezione aggiuntiva.
- Possibilità di programmare il lavoro per giorni della settimana e per ore.
- Limitazione del movimento del dispositivo utilizzando un muro virtuale.
I proprietari di tali unità considerano uno svantaggio un piccolo depolveratore, il suo volume è di soli 0,5 litri. Inoltre, notano che il dispositivo non sempre ha il tempo di raggiungere la base e si scarica completamente lungo il percorso.
Posto n.5 – Serie Panda X500 Pet
Un'ottima soluzione per un piccolo appartamento, poiché il dispositivo può pulire non più di 80 m² alla volta. La capacità del raccoglitore di polvere è di 0,45 litri, che è abbastanza per il ciclo di lavoro.
Il dispositivo ha un'elevata potenza di aspirazione: 50 W. Grazie a ciò pulisce bene vari tipi di rivestimenti dai peli di animali. Il robot di pulizia X500 Pet Series di Panda combina con successo buona funzionalità, costi ragionevoli e alta qualità. Ha diverse modalità di pulizia.
Il robot esegue solo il lavaggio a secco, ma può eseguire sette diverse modalità. Uno di questi è l'avvio ritardato, che prevede l'inizio del lavoro a una determinata ora. Durante il processo di pulizia, l'attrezzatura è in grado di adattarsi al tipo di superficie per pulirla nel modo più efficiente possibile.
Altri vantaggi del modello:
- basso “rumore”, fino a 50 dB;
- presenza di docking station, ritorno autonomo per la ricarica;
- possibilità di controllo remoto;
- Ben equipaggiato con spazzole e filtri di ricambio.
La batteria a basso consumo è considerata uno svantaggio significativo del modello. Inoltre, gli utenti attribuiscono loro la scarsa funzionalità del dispositivo. Non effettua pulizia ad umido e non disinfetta il rivestimento con lampada UV.
Posto n.6 – Serie Panda X5S Pro
Un'altra novità interessante dello scorso anno, che ha ottenuto il riconoscimento degli utenti. L'unità è progettata per la pulizia completa dei locali a umido o a secco. Una potente batteria gli consente di pulire fino a 150 m².
È possibile utilizzare cinque modalità per il lavaggio a secco. Wet viene prodotto con bagnatura automatica del tovagliolo e aspirazione del liquido contaminato.
Un nuovo prodotto multifunzionale e pratico di Panda. L'aspirapolvere affronta bene diversi tipi di pulizia e può essere integrato nel sistema Casa intelligente. L'unità è dotata di navigazione inerziale, che le consente di modificare autonomamente la propria traiettoria e orientarsi bene nello spazio.
Il dispositivo è dotato di un filtro a due stadi e di una tecnologia di aspirazione ciclonica.
Tra i vantaggi significativi del modello vale la pena notare:
- la presenza di una doppia spazzola turbo rimovibile;
- possibilità di telecomando e controllo remoto;
- paraurti con cuscinetto in gomma per un tocco morbido;
- autocaricante.
Gli sviluppatori hanno posizionato il motore nelle immediate vicinanze del raccoglitore di polvere, quindi quest'ultimo può essere pulito solo con una spazzola. Il lavaggio dovrà essere abbandonato. Il muro virtuale non è incluso nel kit.
La gamma di macchine per la pulizia robotizzata è molto più ampia e diversificata di quanto sembri a prima vista. Se hai appena iniziato a conoscerlo leggendo questo articolo, vale la pena continuare. Ti consigliamo di familiarizzare con la valutazione migliori modelli per il 2018-19sulla base delle recensioni dei consumatori.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli per la scelta di un robot aspirapolvere:
Gli aspirapolvere robot Panda diventeranno assistenti indispensabili per la casalinga. Il produttore offre unità multifunzionali, efficienti e affidabili a un prezzo molto ragionevole. Ciò li distingue dai loro analoghi e li rende molto attraenti per gli utenti.
Ti piacerebbe parlare di come hanno selezionato un robot aspirapolvere per la pulizia senza la tua partecipazione? Hai informazioni preziose sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto al suo interno.
Quando abbiamo scelto un robot aspirapolvere non abbiamo considerato il Panda, il prezzo era troppo alto.Anche se ora, quando ho già capito quali sono i difetti del nostro robot, sono propenso a fare proprio questo, senza turbospazzola, anche se più costosa, e con un laser.
Non ho animali in casa, ma mia moglie e mia figlia hanno i capelli lunghi, e questo dice tutto. E Panda, a quanto pare, è stato progettato appositamente per risolvere tali problemi: lana, capelli, ecc.
Impariamo dagli errori e la tecnologia ha fatto grandi passi avanti in due anni.
Ho tre gatti e un buon aspirapolvere è vitale. Adesso sto usando quello vecchio e normale, ma sto valutando la possibilità di acquistare un aspirapolvere robotico. Sicuramente è meglio sborsare una volta i soldi per un buon aspirapolvere, funzionale e pulire con facilità e comodità piuttosto che soffrire di peli (come nel mio caso). Al momento dell'acquisto valuterò la funzionalità e non il costo, in modo da poter scegliere sicuramente un buon prodotto.