Switch scheda: a cosa serve, come sceglierlo e collegarlo correttamente

Le case moderne hanno molte stanze e molti elettrodomestici.Quando si esce di casa, lasciare accese la maggior parte delle apparecchiature elettriche non è redditizio a causa dello spreco di consumo di elettricità.

Devi passare il tempo girando per le stanze, spegnendo elettrodomestici e luci. Esiste un dispositivo in grado di spegnere l'alimentazione a tutte le reti elettriche "extra" con un solo movimento: un interruttore con una scheda.

In questo materiale daremo uno sguardo dettagliato ai principi di funzionamento degli interruttori delle carte, ai loro tipi e alle caratteristiche di installazione.

Principi di risparmio energetico domestico

Fino agli anni '90 gli appartamenti cittadini erano dotati del maggior numero di elettrodomestici. Per le case di campagna, le reti elettriche locali semplicemente non avevano capacità sufficiente: persino il frigorifero funzionava a intermittenza.

E in quegli anni c'erano pochi elettrodomestici a prezzi accessibili: una TV, un frigorifero, una lavatrice, un aspirapolvere, uno stereo e una radio.

Infine, il costo di un kilowatt elettrico a quel tempo era basso: lasciare una lampada nella stanza o una radio accesa aumentava solo leggermente il costo del pagamento dell'elettricità.

Interruttore della carta
Discipline tramite l'utilizzo di una key card per l'attivazione e l'interruzione dell'erogazione di energia elettrica alle prese di corrente domestiche
famiglie, contribuendo alla migliore riduzione dei costi energetici. Lasciare gli elettrodomestici accesi in una casa vuota è uno spreco di denaro

Oggi la situazione è diversa: in ogni condominio ci sono parecchi elettrodomestici. Una cosa è monitorare cinque o sei utenze domestiche di elettricità, come una TV o una lampada da camera. Un'altra cosa è provare a rintracciare 20 o più dispositivi regolarmente collegati alla rete elettrica.

Il ritmo della vita moderna non lo consente, non c'è sempre tempo. Ma non c'è voglia di pagare per i kilowatt extra sprecati da gadget "dimenticati".

Gli interruttori della scheda ti consentono di risparmiare energia domestica. Avendo installato il lettore di carte vicino alla porta d'ingresso, tutto ciò che devi fare è rimuovere la carta da esso ogni volta che non c'è nessuno in casa: tutte le linee elettriche in eccesso verranno diseccitate.

Naturalmente la scheda prodotto dell'impianto elettrico non è in grado di decidere quali reti elettriche interne dell'abitazione diseccitare. Deve però essere correttamente integrato nella rete elettrica domestica.

Scopo del cambio carta

Questo dispositivo di limitazione dell'energia è utilizzato da molti anni negli hotel. La chiave magnetica della camera viene inserita nel lettore dopo aver aperto la serratura della porta: nelle camere l'illuminazione e gli elettrodomestici (aria condizionata, TV, ecc.) sono accesi.

All'uscita dalla camera d'albergo l'ospite dovrà estrarre la tessera dalla “tasca” dell'interruttore, togliendo tensione ai sistemi di alimentazione secondari.

Lettore di carte in camera d'albergo
L'ottimizzazione dei costi energetici incoraggia gli albergatori a dotare le camere degli ospiti di questi dispositivi.
I moderni lettori di carte per la gestione della potenza attiva garantiscono anche la sicurezza dei beni alberghieri da parte del personale (ad esempio il contenuto di un bar)

In questo modo l’hotel ottimizza i costi energetici.Gli ospiti dovranno ritirare la chiave magnetica al momento dell'uscita dalla camera, pertanto non potranno lasciare la luce del bagno accesa, né la TV e l'aria condizionata accese.

Stimiamo l'entità del risparmio. Ad esempio, una lampada LED da 22 W lasciata accesa per 10 ore consumerà 220 W di elettricità. Nel corso di un anno, una lampada del genere sprecherà 80,3 kW (non c'è nessuno nella stanza).

A Mosca, al prezzo di 5,38 rubli, una lampada lasciata accesa per un anno “brucerà” 432 rubli. Esternamente non ce ne sono molte, ma nell'hotel ce ne sono decine. E tenendo conto di televisori, condizionatori e altri apparecchi elettrici che non sono spenti, l'importo ammonta a un importo decente.

Oltre alla funzione di diseccitazione della sottorete elettrica, l'interruttore del lettore di carte può essere utilizzato per interrompere l'erogazione dell'acqua durante l'assenza dei membri della famiglia.

È sufficiente dotare gli ingressi dell'alimentazione idrica di apposite valvole di intercettazione dell'alimentazione idrica (normalmente chiuse) e collegare da queste il gruppo di alimentazione cablata al dispositivo a scheda.

Vantaggi di un lettore di carte in un edificio residenziale

Per gli hotel, dotare le camere di commutatori di carte è una misura necessaria per risparmiare sui costi energetici. Ma è davvero necessario un dispositivo simile per un edificio residenziale?

Portachiavi
Insieme agli interruttori a scheda, vengono prodotti dispositivi di risparmio energetico controllati da un portachiavi.
Sono presenti interruttori a contatto e portachiavi. Questi ultimi sono più convenienti, poiché l'interruttore funge anche da “luogo di stoccaggio” per il portachiavi

Se l'appartamento o il cottage hanno meno di quattro o cinque stanze (compresa cucina, bagno, ecc.), in linea di principio la suddivisione della rete elettrica domestica in linee essenziali e secondarie con diseccitazione di quest'ultima in assenza di membri della famiglia , non è particolarmente necessario.

È più semplice tenere traccia di un piccolo numero di stanze da soli piuttosto che costruire una fornitura di energia divisa “legata” a un lettore di carte.

Tuttavia, la moderna realtà dei servizi pubblici, che si è sviluppata in molte città, costringe i proprietari di appartamenti ad abbandonare la fornitura centrale di energia termica - per installare caldaie elettriche, montare pavimento caldo con resistenze elettriche.

Uscendo di casa per molte ore e lasciando attivi i sistemi di generazione dell'energia termica, il proprietario di una casa anche piccola spreca soldi.

Per quanto riguarda gli immobili residenziali con una superficie superiore a 80 m2 – In una casa del genere l’utilizzo di un commutatore di carte è sicuramente vantaggioso. Ma il collegamento delle linee elettriche domestiche disconnesse all'interruttore del lettore di carte è appropriato solo in situazioni in cui non ci sono membri della famiglia in casa per un lungo periodo.

Ad esempio se l'appartamento è vuoto dalla mattina (i membri della famiglia vanno a lavorare/studiare) fino a sera, oppure una casetta di campagna visitata di tanto in tanto dai proprietari.

Sottoreti commutabili e non commutabili di apparecchi elettrici

Moderno complesso di collegamenti elettrici negli edifici residenziali è formato da più gruppi indipendenti, visualizzati su macchine separate nel pannello.

Obiettivi principali: semplificare le future attività di riparazione e consentire l'uso di cavi di diverse sezioni trasversali (richieste). Un'estensione di questi obiettivi sarà la divisione dei gruppi di cavi elettrici in due sottoreti: la principale (non commutabile) e la secondaria (commutabile).

Gruppi elettrici domestici
Dividere le utenze attuali e le prese di corrente in gruppi con uscita su macchine separate è conveniente per molte ragioni
ragioni, inclusa la capacità di controllare l'alimentazione per gruppi opzionali (sottoreti). Nell'immagine
viene presentato un diagramma approssimativo della formazione di gruppi di una rete elettrica domestica

Sottorete non disabilitata. Comprende prese di corrente per elettrodomestici che richiedono alimentazione costante: frigorifero, fornello elettrico e forno a microonde. L'energia per gli ultimi due tipi di elettrodomestici è solitamente necessaria per il funzionamento dell'orologio integrato in essi.

Inoltre, l'alimentazione continua è utile per una lavatrice automatica: può funzionare in modalità "lavaggio ritardato" senza la partecipazione del proprietario. Potrebbe essere necessario che il computer funzioni in assenza dei proprietari.

Ad esempio, per scaricare file di grandi dimensioni da Internet. I gruppi di cablaggio della sottorete non commutabile della casa vengono inviati agli interruttori automatici nel quadro elettrico.

Sottorete disabilitata. Comprende tutti i gruppi di dispositivi di illuminazione (illuminazione principale, ausiliaria, scenica, ecc.) e punti di alimentazione (prese) a cui non sono collegate le apparecchiature di una sottorete non commutabile.

La sottorete disconnessa comprende anche gruppi di cavi elettrici che alimentano gli elettrodomestici, il cui funzionamento non è necessario in assenza di membri della famiglia, ad esempio una caldaia e un sistema split, una TV e una cappa da cucina, pavimenti riscaldati su elementi riscaldanti elettrici, ecc. .

I gruppi da disattivare della sottorete vengono collegati ad uno switch comune: il lettore di carte.

Tipi di interruttori del lettore di carte

Avendo un principio di funzionamento simile, gli interruttori a risparmio energetico differiscono in quelli semplici e quelli più complessi. I primi sono adatti per appartamenti e case di superficie relativamente piccola, i secondi saranno più convenienti nei complessi residenziali con un gran numero di stanze dotate di numerose apparecchiature elettriche.

Se non è presente alcuna scheda nella "tasca", i contatti dell'interruttore sono chiusi: l'alimentazione esterna non viene fornita alle sottoreti dei locali.

Inserendo una tessera con determinate caratteristiche, l'utente chiude i contatti del dispositivo, attivando la fornitura di energia elettrica alle prese di corrente presenti nei locali. Dimensioni tipiche della scheda per un interruttore a risparmio energetico: lunghezza da 80 mm; larghezza fino a 54 mm; spessore da 0,8 a 1,2 mm.

Installazione di uno switch per schede passive
Schema di collegamento di un interruttore a scheda passiva alla rete di alimentazione di una casa (appartamento). Fermare
l'elettricità si ottiene interrompendo la rete tramite cablaggio di fase

Interruttori semplici (passivi)

L'attivazione dell'alimentazione nella rete elettrica controllata da tale interruttore può essere effettuata utilizzando una chiave magnetica standard o qualsiasi altra scheda di dimensioni simili. Ad esempio, puoi inserire un biglietto da visita o un foglio di calendario per accendere il lettore di carte per l'alimentazione.

Tali dispositivi sono economici e abbastanza efficaci, quindi vengono utilizzati in molti complessi alberghieri e residenziali.

La possibilità di sostituire la tessera originale con un frammento di cartone della stessa forma semplifica il compito di riprodurre la chiave della tessera in caso di smarrimento di campioni standard o di necessità di averne di più (per una donna delle pulizie, ad esempio).

Interruttori migliorati (attivi)

La chiave magnetica per tali dispositivi contiene un chip che attiva interruttori solo di un determinato standard: Temic, Emmarin, Mifare, ecc.

Essendo un elemento a pieno titolo di un sistema di controllo degli accessi con la possibilità di integrarsi in un sistema di controllo degli accessi online per locali residenziali, un lettore di carte attivo non percepirà una carta contraffatta (ad esempio, di cartone) come una chiave valida.

Installazione di un lettore di carte attivo
Con la capacità di riconoscimento della priorità della carta, lo switch della carta attiva controlla la rete
organizzazione più complessa.Tuttavia, le sottoreti collegate al lettore di carte dovrebbero essere configurate correttamente, con l'aspettativa di un utilizzo a lungo termine da parte dei proprietari e del personale di assistenza

Interruttori intelligenti (dispositivi intelligenti)

Sono dotati di chiavi magnetiche che non solo possono determinare se una chiave appartiene a un determinato sistema, ma riconoscono anche la gamma delle sue capacità. Quelli. L'attivazione dell'alimentazione in tutta la sottorete avviene solo con la tessera del proprietario di casa inserita nel lettore di tessera.

Se nel lettore di smart card viene inserita la tessera del personale addetto alle pulizie, verrà attivata l'alimentazione elettrica a gruppi di rete strettamente definiti. La tessera della donna delle pulizie attiva l'alimentazione elettrica per l'illuminazione e alcune prese necessarie per collegare l'aspirapolvere, ma, ad esempio, la vasca idromassaggio e la TV rimarranno diseccitate.

Si prega di notare che, ad eccezione delle chiavi magnetiche dei proprietari di casa, tutte le altre carte per il lettore di smart card sono programmate correttamente (è necessario un dispositivo di programmazione) con restrizioni impostate per ciascuna di esse. Naturalmente, l'unità ricevente della tessera necessita anche dell'inserimento programmabile degli scenari di accesso all'alimentazione di rete per ciascuna tessera magnetica.

Caratteristiche dell'installazione degli interruttori del lettore di schede

È ottimale se i dispositivi della scheda destinati a gestire l'alimentazione delle sottoreti domestiche sono progettati per una tensione di 220 V e una corrente di 30 A. Ciò consentirà agli interruttori di commutare in sicurezza la corrente del gruppo di rete a cui sono collegati gli elettrodomestici a maggior consumo energetico.

A livelli di prestazioni inferiori, ma con la necessità di gestire gruppi di rete con più consumatori di energia, il carico sull'interruttore di risparmio energetico sarà troppo elevato.

Ad esempio, tra gli elettrodomestici che sottopongono a un carico maggiore la rete elettrica, possiamo evidenziare una lavatrice, un sistema split e un bollitore elettrico. Pertanto, i modelli di interruttori di ricezione scheda progettati per una corrente inferiore a 30 A dovrebbero essere dotati di un avviatore aggiuntivo.

Installazione di un commutatore di scheda
È importante installare il lettore di carte in modo più responsabile rispetto agli interruttori a chiave. Particolare attenzione è prestata all'ordine in cui il cablaggio è collegato ai contatti. L'immagine mostra un interruttore, il cui assemblaggio è discusso di seguito

La struttura di installazione del lettore di acquisizione carte è formata da due elementi principali: il corpo principale (meccanismo) del dispositivo e il telaio di montaggio. Il corpo del meccanismo principale dei dispositivi di acquisizione carte di alcune marche è dotato di un inserto decorativo rimovibile.

Vediamo la procedura di installazione di un commutatore di scheda utilizzando come esempio il modello Schneider Electric:

  • Utilizzando un cacciavite, prelevare l'inserto decorativo presente sul corpo del meccanismo e rimuoverlo. Svitare le due viti di montaggio;
  • rimuovere il telaio e il coperchio;
  • fissare i conduttori della linea elettrica inserendo le estremità spogliate della calza nei morsetti di contatto corrispondenti allo schema, serrare con viti;
  • inserire l'alloggiamento nella cavità della scatola di montaggio. A seconda del tipo di scatola da incasso utilizzata, serrare le linguette distanziatrici con due viti oppure avvitare due viti autofilettanti;
  • metti una cornice. Posizionare la copertura, facendola scorrere lungo il telaio dall'alto verso il basso fino all'aggancio delle linguette di bloccaggio;
  • stringere due viti e installare il rivestimento decorativo.

Il dispositivo della scheda è installato in scatole di montaggio in plastica progettate per l'espansione con artigli (GOST 8594-80) o per il fissaggio con viti autofilettanti. In ogni caso serrare le viti una per una e gradualmente.

Interruttore di risparmio energetico della scheda in un edificio residenziale

Nella vita di tutti i giorni è più conveniente utilizzare un dispositivo di acquisizione carte di tipo passivo: non necessita di programmazione; carte identiche; È consentito utilizzare carte fatte in casa (ad esempio cartone) di dimensioni adeguate.

In alternativa non è necessario portare la tessera con sé: mettila o appendila vicino all'interruttore, così la tessera magnetica non andrà persa o dimenticata da qualche parte fuori casa.

Schema di installazione dell'interruttore della scheda
La rete elettrica locale sotto il controllo di un commutatore di scheda deve contenere commutatori automatici che controllano il funzionamento dei gruppi di rete. Il principio di integrazione degli interruttori automatici è mostrato nell'immagine

Per i dispositivi attivi e gli interruttori intelligenti, sarà necessaria una chiara distribuzione delle chiavi magnetiche per livello di accesso: carte principali (che attivano tutti i sottosistemi energetici) - per i proprietari di casa; tessere limitate (attivando alcune prese di corrente) - per il personale di servizio (addetti alle pulizie, giardinieri, ecc.).

Ogni tessera attiva viene programmata in un apposito dispositivo per il livello di accesso, quindi contrassegnata per il riconoscimento visivo.

Va tenuto presente che un giorno il proprietario dimenticherà la sua chiave magnetica attiva fuori casa e semplicemente non c'è altro modo per avviare l'alimentazione elettrica della casa. Pertanto, oltre alle tessere di accesso principali che i componenti del nucleo familiare portano con sé, è necessario conservare in casa una o due copie delle tessere programmate come riserva.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Dopo aver estratto la scheda dalla “tasca” dello switch, le sottoreti domestiche verranno diseccitate entro 30 secondi:

La procedura guidata spiega come connettere correttamente un dispositivo a scheda di tipo passivo alla sottorete servita:

Un interruttore comandato da scheda, insieme al risparmio energetico, ti permetterà di accendere le luci di tutta la casa con un solo movimento, il che è comodissimo. Dopotutto, al crepuscolo della sera può essere difficile trovare la chiave dell'interruttore in un'altra stanza. Il lettore di carte è un dispositivo semplice, ma presenta numerosi vantaggi.

Vuoi fare una domanda sull'argomento dell'articolo, hai trovato delle carenze nel materiale o hai informazioni preziose che puoi condividere con i nostri lettori? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    L'idea per i locali residenziali è, in linea di principio, buona, tenendo conto del fatto che i nuovi appartamenti dovrebbero già essere consegnati con il cablaggio elettrico suddiviso in sottoreti e ottimizzato per tali interruttori. Altrimenti sorge la domanda: perché ho bisogno di tutte queste spese per il ricablaggio? Preferisco salvare manualmente, assicurarmi attentamente che nessuno lasci la luce accesa nella toilette, ecc. In generale, tutto è come sempre.))

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Sono parzialmente d'accordo con te. Il sistema di commutazione descritto nell'articolo è abbastanza pratico, ma per quanto mi riguarda è ancora moralmente e fisicamente obsoleto. Reti, sottoreti: tutto questo è troppo complicato per l'uomo comune e il cittadino medio.

      Ecco perché i cinesi intelligenti ci hanno da tempo inondato di lampadine e prese Wi-Fi. Questo è molto più semplice che cambiare il cablaggio e costruire una rete. Inoltre, anche uno scolaro può assemblare e collegare un tale sistema.

      Ad esempio, una lampadina Wi-Fi: sono uscito di casa in fretta e ho dimenticato di spegnerla, mi sono ricordato e sono andato a lavorare dal mio smartphone e ho corretto la situazione. Con una presa Wi-Fi è la stessa storia: stai tornando a casa e vuoi venire subito a comprare qualcosa, accendi la caldaia dal tuo smartphone e lasciala scaldare al tuo arrivo. Tutto ciò che è geniale è semplice.

    • Tali interruttori non erano destinati all'uso in un appartamento residenziale. Sono stati inventati per alberghi, case vacanza, ecc.

  2. Valera

    Non riesco a immaginare quanto debba essere piena la casa di attrezzature costantemente in funzione affinché un simile passaggio si ripaghi da solo. È adatto per hotel, uffici e produzione. Ma in un appartamento normale, secondo me, è inutile. Per non parlare del fatto che la carta è facile da perdere, rompere, ecc. E poi, se qualcuno della famiglia arriva prima e non ha la tessera, cosa fa? Alcune complicazioni extra.

    • Per un appartamento può essere inutile, ma se si tratta di un grande cottage, è molto più facile spegnere l'elettricità con una carta che correre per i piani e le stanze e controllare se tutto è spento.

    • La carta dovrebbe essere sempre a casa, vicino all'interruttore, in modo che non ci siano problemi per nessuno dei membri della famiglia.

    • Michael

      Valera, Amir ti ha delineato tali prospettive nel commento sopra, ma tu: la mappa può essere persa o rotta. Già oggi i giapponesi offrono frigoriferi che ti ricordano che è ora di comprare uova, carne…. Alcuni frigoriferi ordinano la consegna. I ferri intelligenti, avvertendo che sono accesi da molto tempo ma non vengono utilizzati, inviano una domanda al cellulare del proprietario: posso spegnerlo? Non avendo ricevuto risposta si spengono da soli.

  3. Alessandro

    Perché è in un appartamento/casa? Se lo spegni quando esci, perché usare una carta? Perché non con un normale interruttore o con l'aiuto dell'impostazione dell'allarme di sicurezza? Applicazione solo per hotel, ecc.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico