Modulo GSM per caldaie da riscaldamento: organizzazione del controllo del riscaldamento a distanza
Il funzionamento ininterrotto e corretto dell'impianto di riscaldamento è uno degli indicatori di una vita confortevole in ogni casa o appartamento.Utilizzando apparecchiature moderne come un modulo GSM per il riscaldamento delle caldaie, è possibile controllare a distanza il locale caldaia utilizzando la comunicazione mobile. Ma questo è molto comodo, non sei d’accordo?
Ti suggeriamo di capire come funziona l'innovativo sistema di controllo, quali funzioni di base e aggiuntive può svolgere il modulo GSM. Per aiutarti a capire quanto sia consigliabile investire nell'acquisto di tali apparecchiature, abbiamo elencato vantaggi e svantaggi del monitoraggio remoto.
Inoltre, abbiamo preparato una revisione dei modelli più diffusi di moduli GSM e abbiamo anche delineato le sfumature della sua installazione, connessione al telefono e impostazione dei parametri ottimali.
Il contenuto dell'articolo:
Come funziona il modulo GSM?
Il processo di controllo del funzionamento della caldaia avviene grazie a un piccolo dispositivo dotato di un processore regolabile integrato (controller). Elabora e trasmette i dati dalla caldaia all'utenza e viceversa (funzione feedback) sotto forma di messaggi di testo.
Il compito principale del modulo è mantenere le impostazioni precedentemente specificate e rispondere rapidamente a eventuali modifiche del riscaldamento autonomo.
Tali attrezzature saranno particolarmente utili per i proprietari di dacie, case di campagna o per coloro che spesso lasciano la propria casa incustodita per lungo tempo.Il modulo GSM può fungere da parte del controllo riscaldamento in una casa intelligente.
Cosa è compreso nel kit GSM
Il contenuto dipende dal produttore e dal modello del prodotto. Le seguenti parti sono incluse come standard.
Controller (modulo GSM) — un dispositivo con un numero diverso di ingressi, espandibile nel caso sia necessario collegare funzioni aggiuntive. I modelli nel segmento di prezzo basso contengono un paio di funzioni e modalità operative standard. I dispositivi più costosi hanno un regolatore di controllo precostruito per una settimana.
Portatile sensori di temperatura, da due a dieci - dipende dal tipo di modulo. Progettato per diversi ambienti, compresi quelli esterni. Il numero ottimale è cinque, a condizione che uno di loro sia per strada.
Antenna GSM necessario per amplificare il segnale. È responsabile di stabilire una comunicazione ininterrotta con il proprietario dell'apparecchiatura e con le torri dell'operatore cellulare.
Attraverso relè (nella maggior parte dei modelli fino a 3 pezzi) viene implementato il feedback del proprietario. Nel manuale utente di tutti i moduli è presente un elenco di codici che caratterizzano tutte le situazioni normali e anomale e codici per il feedback.
Sensori aggiuntivi (come il movimento e il fuoco) sono anche necessari. Più spesso, gli utenti li acquistano in modo indipendente in base alle loro esigenze.
Batteria potrebbe inoltre essere presente in alcuni modelli. I produttori utilizzano più spesso gli ioni di litio.Questo è un componente importante perché la durata della batteria dipende da esso. Se la tensione viene interrotta, l'alimentazione verrà trasferita automaticamente alla batteria.
La capacità della batteria dovrebbe essere sufficiente per il pieno funzionamento del modulo GSM per almeno cinque ore, preferibilmente fino a due giorni. Se sai che nella tua zona si verificano frequentemente interruzioni di corrente, è opportuno acquistare una batteria con una capacità maggiore.
Chiave maestra impedisce a terzi di interferire con l'impianto di riscaldamento e rimuove le serrature impostate.
Inoltre il kit comprende un lettore di chiave elettronica, un touch screen, connettori per il collegamento alla caldaia e bobine di cavi di collegamento. Se necessario è possibile acquistare componenti aggiuntivi o “assemblare” il set in base alle proprie esigenze.
Funzionalità del telecomando
Il numero di funzioni in qualsiasi modulo GSM è limitato ed è determinato dai seguenti fattori: il numero di canali e, di conseguenza, i sensori che possono essere collegati tramite essi, le funzionalità di controllo remoto e la capacità di regolare gli indicatori di riscaldamento.
Opzioni di base e aggiuntive
Un set standard di sensori esegue la scansione di temperatura, pressione e registra una fuga di gas, impostazione aggiuntiva – abilita automaticamente nuove funzioni. Tali sensori possono essere digitali o analogici. Più spesso i produttori utilizzano quelli analogici, ma ciò dipende dall'interfaccia del modulo stesso.
Le funzioni principali elencate garantiscono un controllo ininterrotto e stabile dell'impianto di riscaldamento e implementano i principi di funzionamento del dispositivo:
- Accensione e spegnimento dell'intero impianto di riscaldamento.
- Possibilità di accendere/spegnere, riavviare la caldaia o apparecchiature aggiuntive.
- Modifica da remoto le impostazioni di funzionamento della caldaia, l'intensità della temperatura in tutta la casa o in una stanza separata, semplicemente inviando un SMS con il codice richiesto. Ciò ridurrà il consumo di gas al 25-30%.
- Informazioni quotidiane tramite messaggi mobili sullo stato della caldaia, ovvero: notifiche sui parametri di funzionamento, sulle condizioni di temperatura e, se necessario, sulle situazioni di emergenza, spegnimento automatico del dispositivo a causa di guasti.
- Utilizzo di un codice PIN per la SIM card per evitare connessioni da parte di terzi ed eventuali frodi.
- Notifica tempestiva di un arresto di emergenza dell'impianto di riscaldamento a causa di un incendio, perdita o qualsiasi guasto, se il proprietario ha precedentemente collegato per essi ulteriori sensori di risposta. Il sistema intelligente, in caso di emergenza, interviene autonomamente. Ad esempio, in caso di fuga di gas, la caldaia o tutte le apparecchiature vengono spente.
- Controllo della stabilità della tensione elettrica - protezione contro sbalzi di energia improvvisi.
- Modalità di funzionamento autonoma del controller: è garantita dalla presenza di una batteria. Se si interrompe la corrente, il modulo funzionerà con questa batteria. Ricorda però che quando l'alimentazione è spenta funzionerà solo la funzione di invio dei messaggi, poiché la caldaia necessita di corrente continua per funzionare.
- Riducendo il carico di riscaldamento, aumenta la durata dell'apparecchiatura.
Gli utenti impostano in anticipo i valori minimi e massimi consentiti dei parametri (ad esempio, le condizioni di temperatura). Quando gli indicatori vanno oltre l'intervallo specificato, il proprietario riceve un messaggio SMS a riguardo.
Alcune moderne modifiche dei moduli GSM possono visualizzare statistiche sul funzionamento della caldaia sotto forma di creazione di grafici temporali.
Se vai all'estero e il roaming è costoso, puoi utilizzare uno degli altri numeri. In alcuni modelli di moduli è disponibile il controllo tramite messaggi vocali.
La funzionalità, anche con la dotazione standard, è elevata. Di conseguenza, l'utente sarà in grado di controllare completamente il riscaldamento e altri sistemi in sua assenza.
Le funzioni aggiuntive non sono fondamentali nella scelta di un modulo, ma semplificano notevolmente la vita dei proprietari:
- Possibilità di collegare un relè aggiuntivo per nuovi sensori.
- Lancio di apparecchiature aggiuntive e possibilità di controllarle utilizzando un telefono cellulare a distanza.
- Funzione di controllo della pressione in una caldaia a combustibile solido.
- Monitoraggio del livello del gasolio se la caldaia utilizza combustibile liquido.
- Calcolo della quantità e qualità del pellet nel vano di una caldaia a pellet.
- Controllo dell'alimentatore della caldaia.
- Accendi la sirena d'emergenza.
Se installi sensori aggiuntivi, sarai in grado di eseguire le seguenti funzioni:
- sicurezza dei locali se sono presenti sensori di movimento (possono essere interni - per la casa ed esterni - per il sito);
- funzione di protezione antincendio garantisce un indicatore di fumo: l'utente specifica in anticipo i numeri limite;
- allarme alluvione — sensore di perdite darà un segnale e chiuderà l'acqua.
Sono i vari sensori e la corretta configurazione del modulo che garantiscono che saprete esattamente cosa sta succedendo con tutte le apparecchiature controllate.
Modalità di utilizzo delle apparecchiature
La modalità di controllo selezionata determina quando e quali informazioni riceverai sul funzionamento dell'apparecchiatura controllata:
- Auto, in cui il sistema funziona secondo parametri precedentemente stabiliti, analizzando le informazioni in tutta la casa o nei singoli ambienti riscaldati. Riceverete un resoconto sul funzionamento del riscaldamento ad un'ora specificata.
- Manuale (feedback dell'utente al sistema) prevede che l'utente invii un messaggio con una parola in codice o effettui una chiamata per modificare determinate impostazioni o modalità. Ad esempio, vuoi conoscere la temperatura di una determinata stanza o aumentarla per riscaldare tutta la casa.
- Ansioso. Se si verifica un'interruzione di corrente, fumo, perdite, picchi di gas, funzionamento errato dell'apparecchiatura (la caldaia smette di funzionare a causa di qualche tipo di guasto), riceverai tempestivamente un messaggio sul guasto.
In quest'ultima situazione il modulo può bloccare l'elemento danneggiato o spegnere l'intero sistema. Inoltre, in caso di incidente, gli SMS di allarme vengono inviati a tutti i numeri precedentemente specificati.
Tutte e tre le modalità sono disponibili nei moduli standard, ma è importante configurarne correttamente il funzionamento durante l'installazione del sistema.
Modelli popolari in base alle valutazioni degli utenti
L'elenco comprende modelli popolari sul mercato russo con la combinazione ottimale di prezzo e qualità:
- Xital GSM con modifiche 4T, 8T e 12T - i numeri indicano il numero di zone/ambienti che possono essere controllate. Il dispositivo è adatto a qualsiasi caldaia, il costo va da 8 a 10 mila rubli.
- SapsanPro6 per qualsiasi attrezzatura della caldaia è possibile assegnare fino a 10 numeri. Costo da 10 a 16.500 rubli.
- Telecom22 solo per De Dietrich, prevede l'abbinamento fino a 5 numeri.
- Modulo GSM di Teplocom Adatto a qualsiasi sistema di riscaldamento e richiede impostazioni minime. Chiedono da 6.000 rubli.
- Vitocom100 solo per Viessmann si possono collegare al massimo due numeri. Il prezzo varia da 26 a 30 mila rubli.
- Logomatic PRO GSM solo per Buderus (più spesso utilizzato per caldaie a basamento), il numero massimo di stanze è 16. Questo modello costerà 30.000 rubli.
Quando scegli, concentrati su quanta attrezzatura vuoi controllare, di che potenza è, quali indicatori aggiuntivi vuoi collegare e le caratteristiche del regime termico nella stanza.
Caratteristiche di installazione dal punto di vista del consumatore
Chiunque installi il modulo GSM (tu stesso o uno specialista), assicurati che queste condizioni siano soddisfatte:
- Nel luogo di installazione viene mantenuta l'umidità ottimale, come durante l'installazione della caldaia;
- se non è presente un'antenna portatile, verificare che non vi sia nulla che ostacoli la trasmissione del segnale, ad esempio un soffitto di cemento;
- prestare attenzione alla lunghezza del cavo dell'antenna se è necessario portarlo in un'altra posizione;
- collegare il modulo a caldaia spenta e passante RCD, al fine di proteggere le apparecchiature dagli sbalzi di tensione;
- Verificare in anticipo che la distanza tra il sensore di temperatura e il controller non sia superiore a cento metri, per una migliore comunicazione.
All'inizio del lavoro è necessario inserire i numeri di telefono a cui verranno inviate le informazioni. Successivamente riceverai un codice di verifica sotto forma di SMS.
Quando acquisti una nuova carta, ricarica immediatamente il tuo account con almeno 300 rubli e chiedi all'operatore di disattivare tutti i messaggi con pubblicità a pagamento in modo che non occupino spazio e confondano il controller. Si prega di notare che l'operatore cellulare nell'area in cui è installato tale modulo deve avere un segnale ininterrotto.
Dopo l'installazione, assicurarsi di testare il funzionamento del modulo GSM. Lascia che qualcuno esca con il telefono e qualcuno rimanga in casa. È importante verificare la velocità con cui verranno ricevuti i messaggi quando si verificano determinate modifiche nel funzionamento della caldaia.
È inoltre necessario configurare il regime di temperatura, che è regolato dai sensori stradali e ambientali. Prima di fare ciò, tenere presente che la documentazione della caldaia indica le temperature minima e massima alle quali funzionerà senza guasti.
Il sensore ambientale è responsabile delle condizioni termiche all'interno della stanza. In alcuni modelli è possibile impostarlo per tutta la settimana. Ad esempio, nei giorni feriali sono rilevanti tre tipi di impostazioni della temperatura: al mattino e alla sera - alte, perché tutti sono a casa, durante il giorno - basse, di notte - anche basse o più vicine alla media per un sonno confortevole.
Nel fine settimana tutti sono a casa, quindi scegli il riscaldamento più comodo per tutta la famiglia. Questa modalità è chiamata “generale”. Se desideri impostare la temperatura nelle singole stanze, attiva “zonale”. È responsabile del riscaldamento dell'aria nelle singole stanze.
Nella modalità “vacanza” (i nomi delle modalità differiscono a seconda dei diversi produttori), la temperatura è al minimo. In questo caso è possibile controllare a distanza l'unità autonoma per modificare la temperatura.
Ad esempio, mentre torni a casa, invia un SMS con un codice speciale o inserisci semplicemente il numero richiesto per modificare la modalità temperatura.
Se all'impianto è collegata anche una caldaia, è possibile modificare non solo la temperatura dell'acqua, ma anche l'impianto di riscaldamento. Quando si passa alla modalità estiva, la caldaia non si spegne, ma funziona alla minima potenza.
Si ricorda che è presente la modalità “antigelo”, che accende di tanto in tanto la caldaia per mantenere il corretto funzionamento dell'intero impianto di riscaldamento.
Il sensore esterno reagisce alle variazioni di temperatura fuori dalla finestra e gli esperti definiscono questa modalità la più promettente. Se la temperatura scende, la caldaia aumenta automaticamente la temperatura.
Dopo l'installazione testare anche il feedback del riscaldamento autonomo. Per fare ciò, invia un messaggio con un codice di comando.
Tecnicamente la comunicazione avviene tramite un relè collegato direttamente alla caldaia a gas.
Vantaggi e svantaggi dei dispositivi GSM
Questo è ciò che riceverà il cliente collegando il modulo GSM:
Sicurezza. Lo scopo principale del modulo GSM è quello di controllare l'impianto di riscaldamento e le apparecchiature aggiuntive, informando tempestivamente sui guasti esistenti o possibili. Collegando, ad esempio, un ulteriore sensore di vetro rotto, puoi reagire rapidamente se i ladri entrano in casa tua.
Comfort. Gestione degli indicatori chiave del riscaldamento e dei relativi impianti senza la presenza fisica dell'utenza accanto ad essi. Ad esempio, quando torni a casa, puoi facilmente preriscaldare l'acqua nella caldaia ai livelli desiderati o aumentare la temperatura in tutta la casa inviando un messaggio.
Salvataggio. Quando non c'è nessuno in casa, la temperatura può essere la più bassa possibile, riducendo così notevolmente la bolletta del riscaldamento. E l'assenza di carico costante sull'impianto di riscaldamento contribuirà a prolungare la vita della caldaia, della caldaia e di altre apparecchiature.
Grazie a questi tre vantaggi si forma l'attrattiva commerciale del modulo.
E anche le apparecchiature GSM hanno i loro svantaggi. Fondamentale, ovviamente, è il prezzo elevato del dispositivo.
Gli utenti notano la necessità di monitorare costantemente il saldo di cassa delle comunicazioni cellulari, la dipendenza dal lavoro e dalla copertura dell'operatore. Ciò è particolarmente scomodo per i proprietari di case fuori città o in villaggi lontani dalle aree metropolitane.
Ulteriori svantaggi includono: la complessità dell'autoconnessione e costi di installazione aggiuntivi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video dettagliato sulla fattibilità del collegamento di un modulo GSM. Peculiarità del lavoro usando l'esempio dei produttori Teplocom e Xital.Esempio di ubicazione del modulo vicino alla caldaia.
Istruzioni per l'installazione del sistema Xital. Il narratore è un costruttore professionista. Entra nei dettagli sulle sfide di installazione e sui dettagli a cui prestare attenzione.
Commento video sul funzionamento del modulo GSM Teplocom. Le caratteristiche di installazione sono mostrate utilizzando l'esempio dell'apparecchiatura della caldaia Bastion.
Nonostante gli svantaggi dell'acquisto, un modulo del genere semplificherà notevolmente la tua vita, risparmierà denaro in futuro prolungando la vita dell'apparecchiatura e riducendo le bollette. Inoltre, il dispositivo proteggerà da situazioni impreviste con l'attrezzatura e proteggerà una casa vuota dagli estranei.
Grazie a tali apparecchiature multifunzionali, puoi sempre tornare in una casa calda e accogliente senza temere che la caldaia si sia rotta.
Condividi con i lettori la tua esperienza nell'utilizzo di un modulo GSM per il riscaldamento delle caldaie. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di feedback si trova di seguito.
Sono un amante di tutti i tipi di innovazioni tecniche che migliorano davvero la vita di una persona e rendono la sua vita più confortevole e accogliente. Pertanto, quando ho saputo della possibilità di controllare il riscaldamento di casa a distanza, ho acquistato proprio questo kit GSM. Ho installato tutto da solo, non è difficile. Ora, se qualcosa va storto, arriva un SMS che ti avvisa del problema. Puoi anche impostare la modalità "Vacanza" con una temperatura minima in modo che la casa non diventi umida, ma risparmi anche carburante. Molto conveniente, il costo non è certo economico, ma ne vale la pena.
Yuri, dove costa poco adesso? Soprattutto nelle condizioni della nostra economia, e anche in un Paese in cui il progresso arriva tardi.Per quanto mi riguarda, su questo hai comunque risparmiato, poiché esistono tecnologie più moderne e avanzate relative al controllo a distanza di caldaie e altre cose. Anche la modalità “vacanza”, secondo me, non è una buona idea. Non sai mai cosa può succedere. Non ci si può fidare della tecnologia al 100%
Mi chiedo se esiste un tema simile per le caldaie a gas con un'interfaccia web/modulo Wi-Fi che funzionerebbe tramite un'applicazione per smartphone? Il controllo via SMS mi sembra una soluzione un po' datata. E non voglio spendere soldi extra ogni mese. Ho una caldaia a gas Viessmann e a casa non ci sono interruzioni di corrente elettrica o internet.
In effetti, hai giustamente notato che il modulo GSM è una soluzione obsoleta, ma allo stesso tempo più affidabile. Se desideri funzionalità avanzate con la possibilità di controllare la caldaia tramite un'applicazione su smartphone, ad esempio, allora ti consiglio di utilizzare un termostato (termostato). In particolare, il modello Teplolux MCS 350, che consentirà di programmare la caldaia nelle modalità operative desiderate, nonché di modificare queste impostazioni tramite un'applicazione proprietaria per smartphone.
Il costo di un tale dispositivo è di circa 120 dollari ed è collegato alla maggior parte delle moderne caldaie per il riscaldamento. La connessione avviene tramite un modulo Wi-Fi. Se hai bisogno di un modello più economico, puoi prendere in considerazione il termostato Wi-Fi PWT 002, che costa $ 50.