Levigatura di un pavimento in cemento: metodi, istruzioni passo passo, eliminazione dei difetti
Lavori di posa calcestruzzo ha sempre richiesto forza fisica e pazienza.Se il terreno è stato gettato per un parcheggio, un magazzino o qualsiasi altra struttura in cui lavoreranno le persone, il pavimento in cemento sarà sempre lucidato. Questo è un compito ad alta intensità di manodopera; avrai bisogno di uno strumento speciale, pazienza e precisione durante la lavorazione della pietra di cemento.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessaria la macinazione?
A volte puoi sentire l'opinione che la procedura di levigatura dei pavimenti in cemento sia necessaria per conferire alla superficie un aspetto più sofisticato. Se parliamo di pavimenti decorativi riempiti con scaglie di marmo o calcare (pietrisco), la levigatura del calcestruzzo può effettivamente livellare la superficie e prepararla per la lucidatura finale.
Questo schema per l'installazione di pavimenti in cemento viene spesso utilizzato nei negozi, su aree coperte, ovunque, secondo gli standard SNiP, sia richiesta una certa qualità della superficie del pavimento in cemento. Inoltre, molti negozi ed esercizi commerciali, secondo gli standard sanitari, devono effettuare regolarmente la pulizia con acqua del pavimento. La macinazione del calcestruzzo fornirà non solo un pavimento liscio, ma anche un rivestimento di qualità piuttosto elevata.
Nei cantieri, nei magazzini e nei laboratori di produzione non si tratta di alcun tipo decorativo, dov'è il cantiere e dov'è l'interno. Durante la costruzione di un grande magazzino, parcheggio o officina, la levigatura del pavimento viene eseguita per ragioni prosaiche:
- Il getto di calcestruzzo su una vasta area viene effettuato in più sessioni. La qualità dell'impasto, la sua plasticità, spalmabilità e ritiro possono variare. Pertanto, dopo aver scaricato 5-6 betoniere sulla base, dopo l'indurimento, sulla superficie del calcestruzzo rimarranno creste sporgenti, gobbe, giunti e giunture della cassaforma. Tutti i difetti dovranno essere levigati.
- Lo strato superiore di una superficie in calcestruzzo è sempre di scarsa qualità. Il pavimento è coperto di crepe e polvere di sabbia e cemento. Senza levigatura, tutto questo si sgretolerà sotto i piedi e sotto le ruote dei veicoli. Pertanto, la superficie deve essere levigata.
- I clienti della struttura, soprattutto se si tratta di un laboratorio di produzione, includono tra le loro esigenze una certa qualità della superficie del pavimento in cemento. La carteggiatura è necessaria per la successiva rimozione della polvere e verniciatura dei pavimenti in cemento.
Anche molti proprietari privati di garage o officine preferiscono levigare il pavimento in ambienti interni. Anche se non sono previste ulteriori rifiniture. Questo non è solo un omaggio alla moda, ma il rispetto delle norme di sicurezza.
È facile che le tue scarpe rimangano impigliate in un difetto sporgente su un pavimento di cemento e causino gravi lesioni. Pertanto, la levigatura del pavimento di alta qualità è importante quanto la posa del calcestruzzo sul sito.
Metodi per pulire il calcestruzzo
La scelta della tecnologia di levigatura del pavimento in cemento dipende direttamente dal calcestruzzo, dai requisiti di qualità della superficie e dalle capacità della levigatrice. Nel caso più semplice, a casa, il pavimento in cemento può essere levigato con una normale smerigliatrice dotata di accessorio per la molatura. Per evitare il soffocamento dovuto alla polvere di cemento, la molatura dovrà essere eseguita con un ventilatore laterale o con un aspirapolvere da cantiere.
Su scala industriale, la rettifica manuale viene solitamente utilizzata per eliminare piccoli difetti negli angoli e nei punti difficili da raggiungere. La parte principale del lavoro può essere eseguita in 2 modi:
- Con la fornitura di emulsione acquosa all'area di lavoro della mola. Questa è un'opzione di levigatura a umido.
- Senza emulsione, la levigatura della superficie del calcestruzzo viene eseguita senza acqua. Questo è il metodo a secco.
- Opzione di lavorazione combinata, pretrattamento - senza acqua, la macinazione finale viene eseguita con emulsione.
Il metodo specifico viene selezionato in base allo scopo del lavoro, alla qualità della superficie richiesta e alla velocità di rettifica. Il metodo combinato viene solitamente utilizzato per levigare pavimenti in cemento molto vecchi e di bassa qualità con un gran numero di buche e rappezzi di riparazione.
Caratteristiche del calcestruzzo
I pavimenti in calcestruzzo di altissima qualità si ottengono utilizzando calcestruzzo pesante e di alta qualità. Se il sito viene versato per ulteriori lavorazioni, viene utilizzato calcestruzzo di grado M200. Se il progetto prevede requisiti aggiuntivi per la durezza del pavimento, verrà riempito con la miscela M300. Un tale rivestimento è difficile da lavorare anche con uno strumento specializzato, ma il risultato è una superficie di qualità abbastanza elevata che può essere portata a uno stato liscio.
Le aree interne e gli hangar per il trasporto possono essere riempiti con miscele di calcestruzzo M150-M200. La macinazione di tale calcestruzzo viene eseguita a un costo inferiore, ma sarà necessario concedere più tempo affinché il rivestimento si solidifichi e si indurisca, altrimenti potrebbero apparire crepe e buche sotto carico pesante.
In ogni caso, prima di iniziare a levigare la superficie del pavimento è necessario:
- Verificare la presenza di crepe e aree con rinforzo sporgente (se presente).
- Trattare con una soluzione speciale che rende la superficie del pavimento in cemento fresco più densa e dura.
Si tratta dei cosiddetti acceleratori di indurimento del calcestruzzo. Esistono molte opzioni di miscela, ma il cloruro di calcio viene solitamente utilizzato per il calcestruzzo normale.
Levigatura a secco
Il processo viene eseguito senza acqua o emulsione. Pertanto, la rettificatrice emette nell'aria un'enorme quantità di polvere. Per eliminare la nuvola di polvere, collegare il braccio aspirante di un aspirapolvere da cantiere al rivestimento della mola.
La macinazione del calcestruzzo con il metodo a secco è considerata più semplice e conveniente, poiché è possibile controllare la qualità della superficie direttamente durante il processo di lavoro. Diverse zone del pavimento possono differire per caratteristiche, quindi è importante verificare costantemente quanto in profondità l'attrezzo di lavoro taglia il calcestruzzo, se ci sono rischi o scheggiature.
Il calcestruzzo leggero, così come i pavimenti con riempitivo decorativo, vengono levigati con il metodo a secco. A volte, prima della fase finale della macinazione, la superficie del calcestruzzo viene leggermente inumidita con acqua. Questo viene fatto per ridurre il riscaldamento delle tazze in ghisa o di altri utensili da taglio. Di conseguenza, la qualità della superficie dopo la levigatura aumenta.
Lavorazione con emulsione
Il metodo ad umido prevede l'utilizzo di acqua con l'aggiunta di una piccola quantità di polimero liquido. Durante il processo di rettifica, il tagliente diventa molto caldo e l'aggiunta di acqua riduce l'usura e il rischio di corrosione. Inoltre esiste il rischio di surriscaldamento della superficie del calcestruzzo, che può causare crepe sul pavimento.
L'acqua viene spruzzata da uno speciale ugello all'interno della rettificatrice. Non è consigliabile spruzzare personalmente l'emulsione su un utensile da taglio.Ciò non migliorerà la qualità e potrebbe causare macchie sul pavimento.
La velocità di rotazione dell'utensile con il metodo ad umido è più elevata, quindi la rettifica può essere eseguita con la massima produttività, oppure la macchina può essere configurata per una migliore qualità della superficie. Su pavimenti in cemento vecchi e pesanti è possibile ottenere anche una leggera lucentezza.
Inoltre la bagnatura migliora leggermente le condizioni di lavoro; la macinazione avviene con meno rumore e meno quantità di polvere sollevata nell'aria.
L'unico svantaggio del metodo umido è la comparsa di un'enorme quantità di fango umido viscoso, una miscela di polvere di cemento ed emulsione. Deve essere rimosso per valutare la qualità della macinazione.
Attrezzo
Selezionato in base alla qualità della superficie richiesta e all'attrezzatura utilizzata. L'opzione più semplice sono le mole sostituibili per smerigliatrici angolari.
Lo strumento di macinazione può essere semplice, ad esempio, sotto forma di petali montati su una base in ghisa. Viene utilizzato per rifinire la levigatura del calcestruzzo in punti difficili da raggiungere.
La maggior parte degli utensili per la macinazione del calcestruzzo sono realizzati in bronzo e ghisa. Di solito, un cerchio di profilo ha la forma di una tazza, motivo per cui nella vita di tutti i giorni viene chiamata così: tazze di macinazione. Il tagliente è ricavato mediante fresatura del corpo mola.
I petali possono essere disposti in 1-2 file e hanno la forma di un ingranaggio elicoidale. Molto spesso, la superficie di taglio è realizzata sotto forma di una catena di settori a due file.
Le potenti rettificatrici sono dotate di mole o “pietre” con base rotonda in ghisa, il tagliente è già realizzato sotto forma di lame oblique o trapezi - Francoforte.Questo utensile permette di levigare un pavimento di cemento ad una velocità maggiore, catturando il materiale alla massima profondità.
La rettifica preliminare viene eseguita con frese con piastre in metallo duro o abrasivi a grana grossa (n. 40-n. 60). Con questo attrezzo si effettua la pelatura grossolana delle “gobbe” e dei detriti sporgenti.
Successivamente, vengono utilizzate tazze in ghisa con grana 400 unità, nell'ultima fase - 800-1300 unità.
Per la rettifica di finitura vengono utilizzate frese in ghisa con trucioli diamantati. Questo strumento può essere utilizzato per lavorare cemento pesante con riempitivo di granito o basalto.
Attrezzatura
Per la macinazione possono essere utilizzati diversi tipi di attrezzature. L'opzione più economica è una macchina angolare, ma le sue capacità sono sufficienti per un massimo di pochi metri quadrati di pavimento in cemento.
La rettifica completa di un sito in cemento viene eseguita con macchine elettriche o, più spesso, a benzina. Di norma, il pavimento viene trattato con 3-4 tazze alla volta. Se si leviga con una mola, sulla superficie rimarranno dei graffi e il piano di lavorazione potrebbe essere leggermente irregolare. Tre ruote che lavorano contemporaneamente tagliano più massa di cemento, ma la cosa principale è livellare il piano di macinazione.
Ad ogni passaggio sul pavimento in cemento la sua qualità migliora, il piano superficiale viene livellato e le pendenze e le onde vengono eliminate. Per la rettifica fine vengono utilizzate macchine più pesanti con utensili raffreddati ad aria.
Nella fase finale vengono utilizzate macchine da stiro o lucidatrici leggere, in cui la pesante ghisa Francoforte viene sostituita con un cerchio morbido. La velocità di rotazione aumenta, la macinazione si trasforma in levigatura. In questo caso, i difetti non vengono tagliati, ma levigati sulla superficie del pavimento in cemento.
Istruzioni per la levigatura
Dopo il getto, il pavimento in cemento deve acquisire la resistenza e la durezza necessarie. Questo processo prosegue nel calcestruzzo per decenni; solo dopo 60-70 anni di esercizio il materiale comincia a degradarsi.
La prima fase di indurimento termina dopo 6-7 giorni. Se è stato utilizzato cemento pesante, dopo una settimana puoi iniziare a preparare il pavimento in cemento. Idealmente, la levigatura grossolana può iniziare 20-21 giorni dopo la colata. Non ha senso uscire con lo strumento prima.
Per i più impazienti, possiamo consigliarvi di prendere le misure durante questo periodo e di applicare dei segni sulla superficie - dove sono presenti gobbe e buchi. A seconda della posizione dei difetti sul pavimento di cemento, viene selezionato lo schema di levigatura appropriato.
Preparazione
Un pavimento in cemento fresco presenterà in genere difetti minimi, ma ciò non significa che non appariranno crepe e scheggiature in futuro. Il restringimento principale (70-80% del totale) termina dopo 3 giorni. Ma gli inizi delle future crepe saranno immediatamente visibili. Allo stesso tempo, è necessario controllare i punti in cui potrebbe sollevarsi la rete di rinforzo. Devono essere contrassegnati, ma non sarà necessario tagliare o eliminare detriti casuali dal pavimento ghiacciato finché il pavimento di cemento non avrà raggiunto la piena resistenza.
L'eccezione sono gli oggetti metallici. Devono essere tagliati con una smerigliatrice con un disco da taglio per calcestruzzo immediatamente, immediatamente. Se non è trascorso più di un giorno, è possibile compilare la patch di riparazione.
Su vecchi pavimenti in cemento, crepe, buche e scheggiature vengono ritagliate con una smerigliatrice in modo da rimuovere dalle pareti almeno 5 mm di cemento intatto. In questo modo è solitamente possibile rimuovere i danni alla massa di calcestruzzo, da cui potrebbero continuare a svilupparsi crepe e scheggiature.Prima di versare la miscela di riparazione, si consiglia di rivestire la fessura con un primer a penetrazione profonda. La miscela di riparazione viene versata liquida, sopra dovrà essere lasciato un “top”, che dovrebbe compensare il ritiro del calcestruzzo fresco.
Dopo una settimana, deve essere tagliato con una smerigliatrice e levigato fino al livello della superficie del pavimento principale. Allo stesso modo, dovrai strofinare e carteggiare tutte le altre crepe e difetti sulla superficie del calcestruzzo.
Non importa se si tratta di un vecchio pavimento in cemento con superficie verniciata o di un massetto fresco, sul sito ci sono sempre difetti e pendenze. Sul cemento vecchio, ad esempio, sul pavimento di un garage o di un magazzino, la superficie è abrasa dalle suole delle scarpe o dalle ruote dei veicoli.
Se lo desideri, puoi anche vedere le tracce delle lavorazioni sul pavimento. Il dislivello normalmente non supera i 7-8 mm, ma in cantieri molto vecchi il solaio in calcestruzzo può usurarsi fino alla griglia di rinforzo. Prima della levigatura, tali superfici devono essere ripristinate mediante posa di una rete metallica, le cui estremità sono legate con vecchie armature.
Controllo del pavimento in cemento prima della levigatura
La fase successiva è considerata la più difficile dell'intero processo di preparazione alla macinazione. È necessario determinare la geometria effettiva della superficie del massetto in calcestruzzo. Questo deve essere fatto in anticipo per poter redigere una mappa di macinazione. Questo ti aiuterà a scegliere le giuste aree di partenza per la macinazione nella fase iniziale.
Puoi controllare il profilo di un pavimento di cemento in una piccola stanza usando corde di vernice tese attraverso la stanza tra i battiscopa. Sarà necessario rimuovere i battiscopa stessi e adattare la posizione della corda tesa al livello dell'edificio.
Una livella laser con 1-2 raggi è considerata più comoda da usare.In genere, prima della misurazione viene selezionato il punto più basso sulla superficie del pavimento in cemento. Questa sarà la superficie di appoggio. Da qui puoi iniziare a macinare se l'aereo non ha una grande pendenza chiaramente espressa in una direzione. Questo difetto si verifica spesso quando si versa a mano un pavimento di cemento all'interno di una stanza finita.
Dopo aver installato la livella laser, è necessario utilizzare un righello per misurare la distanza dalla trave lungo la superficie del calcestruzzo ogni 50-70 cm nelle direzioni longitudinale e trasversale. Se trasferisci le misure sulla planimetria, otterrai una mappa della superficie del cantiere in cemento.
Il giorno prima dell'inizio della levigatura, il pavimento in cemento deve essere ripulito dai detriti, asciugato e trattato con una sospensione rinforzante. È meglio applicare la soluzione sulla superficie utilizzando un rullo di vernice. Funziona più velocemente in questo modo. Inoltre, il liquido dovrà essere applicato più volte.
Questo di solito viene fatto prima di cambiare strumento:
- Prima della levigatura grossolana, del livellamento, del riempimento di difetti e del taglio di pendenze.
- Prima della levigatura finale del pavimento in cemento, i Francoforte vengono sostituiti con tazze di abrasivo.
- Stuccatura pavimenti semifiniti.
- Prima di lucidare il pavimento di cemento fino a ottenere una finitura lucida.
Puoi anche risparmiare sulla soluzione di impregnazione. Ad esempio, quando si leviga un parcheggio o un parcheggio in cemento o se si prevede di posare una pavimentazione aggiuntiva sul cemento. Ma per gli spazi interni, dove verrà rifinito il pavimento in cemento, la lucidatura con sospensione è considerata obbligatoria.
Levigatura della base in cemento
Di norma, il lavoro su pavimenti nuovi non inizia con lo srotolamento della levigatrice. Nella prima fase della molatura, è necessario prima eliminare i difetti e le gobbe. I difetti più grandi possono essere eliminati con martello e scalpello.Se ce ne sono molti, ad esempio, dopo le assi della cassaforma rimane un'intera striscia di "creste", allora è meglio usare un martello pneumatico elettrico. Spesso le zone difettose devono essere levigate manualmente, utilizzando una smerigliatrice e una coppia di dischi abrasivi.
Puoi provare a tagliare immediatamente l'area difettosa con una rettificatrice, ma non è sempre conveniente. Il potente dispositivo è dotato di un'ampia fascia di presa per rimuovere difetti di un paio di centimetri. Spesso, a causa della gonna protettiva, il maestro semplicemente non riesce a vedere il punto in cui è necessario tagliare la "protuberanza".
L'utensile da taglio fornisce una molatura di alta qualità solo se il carico è stabile. Non importa se viene utilizzato 1 cerchio o 3. Tagliare un difetto su un pavimento di cemento usando il metodo “poke” è pericoloso: puoi facilmente creare buchi e scheggiare il cemento.
Se questa è la tua prima esperienza nella levigatura del calcestruzzo, è meglio iniziare a lavorare con una smerigliatrice da un'area in cui la superficie del pavimento è quanto più liscia e piatta possibile. La macchina deve essere regolata in base al carico sul pavimento e alla velocità di movimento. Poiché la molatura rimuoverà il cemento dall'intera superficie del sito, non c'è pericolo di danneggiare il pavimento. Dovrai rimuovere dai 5 ai 10 mm su tutta l'area, quindi un piccolo controllo della macchina sull'area più uniforme non rovinerà i risultati della levigatura del pavimento di cemento.
Dopo l'impostazione, la levigatrice viene portata in un angolo o sul bordo della “gobba” più alta e la levigatura viene eseguita a strisce continue continue, come nel video:
Periodicamente, ogni 15-20 minuti, la macchina viene fermata per rimuovere fanghi o polvere, controllare la qualità della superficie del pavimento in cemento e lasciare raffreddare l'utensile.
Prima di iniziare a levigare, sarà utile informarsi sul ciclo di lavoro della macchina, per quanto tempo la macchina può funzionare ininterrottamente e quanto spesso deve essere fermata per raffreddarsi.
Se prevedi di elaborare grandi aree, è meglio noleggiare attrezzature industriali. Con il suo aiuto potrete non solo levigare più velocemente, ma anche ottenere una qualità della superficie più elevata.
Errori comuni e come evitarli
Secondo i maestri, la comprensione di cosa è stato fatto esattamente di sbagliato arriva dopo il completamento del lavoro. La levigatura di un pavimento in cemento è difficile e richiede molto tempo; bisogna ritornare sulla superficie già trattata per eliminare i difetti.
Surriscaldamento dell'utensile
I taglienti della mola sono soggetti a un enorme carico abrasivo, quindi anche un utensile potente può diventare molto caldo durante il processo di levigatura del pavimento. Anche se l'auto ha una ventola incorporata. Pertanto si carteggiano prevalentemente piccole superfici a secco, mentre le grandi superfici vengono trattate ad umido.
Oltre allo strumento, si surriscaldano il motore e il cambio. La potenza e la velocità di rotazione si riducono, il che significa che diminuisce la qualità della macinazione del calcestruzzo. Pertanto, è necessario consultare le istruzioni per vedere quale area può essere elaborata dal macinino senza ridurre la qualità. Se l'apparecchiatura si è surriscaldata, si consiglia di capovolgerla su un lato e lasciarla raffreddare per 10-15 minuti.
Rettifica con utensili usurati
Artigiani esperti lavorano sul pavimento di cemento con diverse serie di cerchi. Lo strumento si consuma gradualmente e la produttività diminuisce di conseguenza. È inutile esercitare pressione sulla macchina per aumentare la velocità di rettifica, così come caricarla di zavorra aggiuntiva. Ciò danneggerebbe sia l'apparecchio stesso che la superficie del calcestruzzo.
Inoltre, nelle prime fasi della macinazione, quando è necessario tagliare le perle e le gobbe più spesse, lo strumento potrebbe usurarsi in modo non uniforme. Di conseguenza, sulla superficie lucida compaiono spirali e serpenti. Se viene visualizzata un'immagine che indica che il cerchio taglia il cemento con un solo bordo di lavoro (invece di 4-5), è necessario effettuare una sostituzione.
L'abilità pratica nel maneggiare una smerigliatrice è di grande importanza. I lavoratori esperti possono determinare attraverso la forza e il suono il momento in cui l'utensile è gravemente usurato e deve essere sostituito.
Percorso di macinazione errato
La prelevigatura inizia sempre su una superficie piana, vicino alla gobba più grande o al punto più alto del pavimento di cemento. Il compito principale è tagliare le superfici sporgenti e portarle allo stesso livello medio.
Pertanto, nella fase preliminare, la macinazione viene eseguita in cerchi attorno a tale "collina", avvicinandosi gradualmente alla cima. Se si carteggia in strisce successive, il difetto non scomparirà. Periodicamente è necessario accendere la livella laser e controllare con un righello quanto è livellato il pavimento di cemento.
Se la superficie del sito di cemento non ha una pendenza pronunciata, ma è punteggiata da piccoli "buchi", è meglio utilizzare lo schema del "falciatore". In questo caso, la rettifica inizia nell'angolo più lontano e la traiettoria della macchina ricorda il movimento periodico lungo un arco. Più o meno nello stesso modo in cui usano una falce a mano quando falciano l'erba.
L'ultimo passo è rendere piatto il pavimento di cemento. La macinazione viene eseguita in strisce, proprio come un tosaerba funzionerebbe su un prato. Alla fine del lavoro sarà necessario controllare il livello della superficie del pavimento e si potrà procedere alla finitura decorativa.
Come eliminare i difetti dopo la levigatura
Il problema più comune sono i segni e i segni dello strumento. Il modo più semplice per rimuovere i difetti è levigarli con una finitura più fine. Se il cantiere è opaco, sarà sufficiente modificare il calcestruzzo con una fresa diamantata per ottenere una lucentezza satinata. Dopo di che viene applicato un primer sul pavimento, che di solito nasconde i difetti e in generale il cemento appare abbastanza liscio e piatto.
Se sono presenti difetti sulla superficie da lucidare ulteriormente, è necessario modificare la tecnologia di finitura. Invece di lucidare per lucidare, sul pavimento vengono stesi diversi strati di vernice con lucidatura intermedia. Di conseguenza, i rischi profondi possono essere completamente chiusi.
Levigare da soli un pavimento di cemento richiede pazienza e attenzione ai risultati. Non ci sono segreti tecnologici nella procedura di lavorazione del calcestruzzo, quindi se si maneggia con attenzione l’attrezzatura, il risultato sarà sempre valutato “buono”. Lavori delicati: è meglio lasciare ai professionisti la lucidatura di un pavimento in cemento.
Raccontaci la tua esperienza nella levigatura dei pavimenti: quali problemi sono sorti e come sono stati risolti durante il lavoro? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni importanti sull'argomento.
Non è più semplice prendere del buon cemento con plastificante, livellarlo al momento della colata e strofinarlo leggermente con un po' d'acqua finché non fa presa; potete aggiungere dell'emulsione per renderlo liscio. Poi lucida quanto vuoi finché non brilla. E questo è un lavoro da scimmie.
Non è più semplice se devi coprire un’area di 1000 metri quadrati e ci sono dei miscelatori in fila, che ti aspetteranno mentre livelli il tuo pezzo da 10 metri. Questo è un metodo industriale, collaudato in decenni di costruzione.