Mobile sospeso con lavello: consigli per la scelta + analisi della tecnologia di installazione
Rendere il proprio bagno bello, comodo e funzionale non è poi così difficile se si presta maggiore attenzione alla scelta degli sanitari e dei mobili.Ad esempio, un mobile pensile con lavandino può essere un punto culminante interessante che non solo si adatterà perfettamente a qualsiasi design, ma diventerà anche una decorazione elegante per la stanza.
Una vasta gamma di modelli ti consente di scegliere questo elemento degli interni per soddisfare ogni gusto e budget, e un'installazione non troppo complicata e la presenza di tutti gli elementi di fissaggio necessari rendono l'installazione accessibile ai fai-da-te.
In questo materiale parleremo di cosa sono i pensili per il bagno e cosa cercare quando si sceglie. Ti diremo anche le sottigliezze dell'installazione di strutture sospese.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di strutture sospese
La decisione di arredare il bagno con un mobile sospeso con lavabo non è nemmeno metà dell'opera, perché bisogna ancora scegliere il modello adatto, acquistarlo e installarlo. Cominciamo quindi dall'inizio: scopriamo cosa offrono i produttori e proviamo a decidere quale opzione è più adatta per il bagno.
Vantaggi dei sistemi di sospensione
Chi ha già incontrato informazioni sui mobili da bagno sa che esistono diversi tipi di mobili a seconda del metodo di installazione.Di questi, due tipi sono a terra: in piedi sul pavimento con il sedere e le gambe e appesi. Maggiori informazioni sui mobili da bagno Ulteriore.
Allora perché i mobili lavabo sospesi sono così richiesti?
Ci sono diversi motivi:
- Lunga durata. Sono i sistemi di sospensione, grazie alla circolazione dell'aria più ottimale, che sono meno suscettibili agli effetti distruttivi dell'umidità e del vapore.
- Facile da installare. Non è necessario coinvolgere specialisti per l'installazione; se sono disponibili tutti gli elementi necessari e istruzioni chiare, qualsiasi artigiano domestico può gestire l'installazione.
- Facilità di manutenzione. Un facile accesso al pavimento sotto i mobili consente non solo di semplificare il processo di pulizia, ma anche di notare in tempo e, quindi, eliminare le perdite.
- Risparmiare spazio. Questa qualità non deve essere confusa con l'effetto puramente visivo dell'aumento delle dimensioni della stanza, sebbene questo sia presente al cento per cento. Puoi verificare nella pratica che anche un mobiletto dall'aspetto piccolo può ospitare un sacco di cose necessarie, che fino ad allora erano disperse in modo casuale per la stanza.
- Approccio individuale. Anche se la tua altezza o corporatura non è molto oltre lo standard, la possibilità di installare il lavello ad un'altezza comoda per te rende la vita molto più semplice.
- Funzionalità estetica. Il mobile pensile non è solo organizzato in modo conveniente per riporre una varietà di piccoli oggetti necessari in bagno. Inoltre nasconde dietro la propria facciata tutte le imbottiture idrauliche dall'aspetto sgradevole.
- Ampia scelta di soluzioni progettuali. È possibile scegliere mobili adatti a qualsiasi stile e interno o compensare la pesantezza del lavabo con il design arioso del pensile.
Molti, dopo aver visto un solido elenco di vantaggi, penseranno immediatamente: i pensili non hanno davvero svantaggi? Ahimè, non esiste un ideale. Uno svantaggio significativo del design è la necessità di un supporto veramente affidabile.
I muri in mattoni o cemento armato sono i più adatti per questo, ma per i pannelli in cartongesso dovrai posare un telaio rinforzato nei punti in cui è fissato il mobile con lavello.
E ancora una cosa: i modelli da parete sembrano davvero belli solo se tutte le comunicazioni sono nascoste. Quando il tubo della fogna rimane in bella vista, ad esempio, situato lungo tutta la parete sopra il pavimento, appendere un elegante pensile equivale a coprire una vecchia credenza con un tovagliolo di pizzo.
Varietà di classificazioni delle composizioni sospese
Come accennato in precedenza, sul mercato sono disponibili molte opzioni per i modelli sospesi. E il nostro compito al momento non è solo scegliere un design originale, ma cercare di tenere conto di tutte le sfumature, sia progettuali che operative. Quindi quali varietà esistono oggi e quali vantaggi offrono?
A seconda delle caratteristiche, abbiamo diversi criteri di classificazione:
- Per dimensione. I pensili grandi o lunghi (per uno o due lavandini) attirano molto spesso i proprietari di bagni spaziosi. Inoltre, ci sono esempi semplicemente lussuosi di questo tipo di mobili, che non sarebbe un peccato installare in un palazzo. Ma i mini comodini si adatteranno perfettamente ai bagni piccoli o francamente piccoli. Ma i design compatti entusiasmano anche per la loro diversità di design e spaziosità.
- Per posizione. I pensili dritti sono adatti a qualsiasi bagno. Nonostante siano considerati standard, anche qui si possono scegliere modelli del tutto originali. L'opzione opposta è considerata strutture angolari. Il loro vantaggio è la cosiddetta “espansione dello spazio”, quando, con una dimensione minima visibile, all'interno si nasconde una discreta quantità di spazio utilizzabile.
- Per funzionalità interna. Le possibilità di configurazione si differenziano per presenza, dimensione e numero di cassetti, cesti portabiancheria, porta asciugamani e ripiani dietro le ante. E affinché i mobili soddisfino i requisiti ergonomici, la tipologia delle sezioni interne dovrebbe essere scelta tenendo conto dell'assortimento che si nasconderà dietro la facciata del mobile.
Tuttavia, tutte le variazioni considerate sono da attribuire per la maggior parte all'aspetto esterno, o ancor più probabilmente a quello interno.
Ma ci sono anche importanti sfumature funzionali in base alle quali viene classificato il design del mobile e del lavabo.
E ora di più sugli armadietti.
Mobile lavabo sospeso
L'opzione più semplice sembra essere "mobile separato - lavello separato". Cioè, prima viene preso lavabo a parete (in alcuni casi è possibile anche utilizzarne uno già esistente), e solo successivamente selezionare il mobile adatto ad abbinarlo.
Ma nonostante i vantaggi visibili di questa composizione, come il risparmio di denaro, la possibilità di aumentare la scelta dei componenti o evitare lavori inutili, ci sono anche degli svantaggi significativi:
- Innanzituttoin ogni caso è necessario cambiare il vecchio lavello e le sue comunicazioni. Per una struttura profonda e massiccia dei tempi dell'Unione Sovietica con un grande sifone e tubi di collegamento situati più lontano dal muro, i mobili saranno solo una scatola frontale, che funge da travestimento per le sfumature idrauliche. Non c'è molto spazio utile in un armadio del genere.
- In secondo luogo, molto spesso un mobile acquistato separatamente deve essere “rifinito con una lima”, ritagliando vari tipi di fori nel piano di lavoro, ripiani (cassetti) e altre parti interferenti sia per il lavello stesso che per le sue parti idrauliche.
- Terzo, tutte le estremità appena formate dopo il taglio devono essere protette dagli effetti nocivi dell'atmosfera del bagno. E per questo dovrai incollare i bordi in melamina o posare le guarnizioni in silicone.
Cioè, non solo non ti semplificherai la vita, ma sarai anche costretto a fare un lavoro extra.
È vero, per i veri maestri, il lavoro aggiuntivo non è un ostacolo e sono in grado di realizzare un capolavoro anche con un materiale condizionatamente adatto.
Design con lavello integrato
Questo tipo di sistema di sospensione differisce dal precedente solo per la presenza di elementi strutturali già adattati tra loro.
Esiste un'opzione quando i lati del lavello sporgono sopra il piano del piano di lavoro, sono a filo con esso o sono incassati sotto il coperchio.
Una varietà molto conveniente, poiché consente di utilizzare non solo il volume interno del mobile, ma anche la sua parte superiore. Quando si installa una tale composizione, è necessario prendersi cura della tenuta del giunto “piano di lavoro-lavello” per evitare che l'umidità penetri all'interno.
Sistema sospeso con lavabo-appoggio
Una versione più semplice di un lavabo da incasso. Esclusivamente perché il lavello stesso, dotato di sponde larghe aggiuntive, viene utilizzato come piano di lavoro.
Questo modello conserva tutti i vantaggi del tipo precedente con un piacevole vantaggio: non sono necessari ulteriori lavori sulla sigillatura dei giunti.
Mobile sospeso con lavabo da appoggio
Una composizione speciale per persone sofisticate – quando il lavabo viene installato direttamente sulla superficie del coperchio del mobile.
Esternamente, il modello sembra molto elegante ed elegante, soprattutto se lavandino in vetro. E il processo di installazione di un tale sistema di sospensione è molto più semplice. Per non parlare dell'utilizzo molto più completo dello spazio interno del mobile.
Materiali del sistema di sospensione e loro combinazioni
Oltre alle caratteristiche progettuali e costruttive dei mobili sospesi con lavabo, nella scelta vale la pena considerare anche i materiali con cui sono realizzati gli elementi della composizione.
Di cosa sono fatte le conchiglie?
Le opzioni principali per i lavelli sono spesso i seguenti materiali:
- Ceramica (porcellana o terracotta smaltata). Sono di buona qualità, ma richiedono attenzione durante l'installazione e l'uso, poiché hanno un peso significativo e sono relativamente fragili.
- Calcolo (naturale o artificiale). Ottime prestazioni, ma ancora più pesante della ceramica. Vai a collegamentoscoprire di più.
- Bicchiere. Sembrano molto impressionanti, soprattutto quando si utilizza una varietà colorata o opaca con retroilluminazione. Nonostante la fragilità del materiale, è abbastanza difficile rompere un lavandino del genere, ma è del tutto possibile graffiarlo se non adeguatamente curato.
- Metallo (acciaio inox, rame, bronzo o ottone). Viene utilizzato abbastanza raramente in bagno, ma per alcuni stili di interni, ad esempio "antico" retrò o high-tech urbano, è molto popolare. Come il vetro, richiede un'attenta cura.
- Plastica (acrilico). Il materiale più di breve durata, anche se qui tutto dipende dalla qualità: i costosi lavelli in acrilico possono durare a lungo, ma le opzioni economiche dureranno solo un paio d'anni, non importa quanto ti prendi cura di loro.
Questa varietà ti consente di scegliere un lavabo non solo per aspetto e qualità, ma anche per prezzo.
Il legno viene utilizzato anche come materiale per gli impianti idraulici, ma solo trattato appositamente con agenti antiumidità.
Materiale per realizzare pensili
Come per il lavandino, per realizzare le vanità vengono utilizzati una varietà di materiali.
- truciolato laminato. Il truciolare laminato si è dimostrato efficace nella produzione di mobili, ma per il bagno viene utilizzato solo nelle opzioni più economiche. Il fatto è che, nonostante il rivestimento protettivo, l'umidità penetra comunque nella lastra stessa, motivo per cui col tempo si gonfia e si delamina.
- MDF. Questi pannelli appositamente impregnati sono più resistenti all'umidità e, se sono verniciati o sigillati ermeticamente con un rivestimento in plastica, la durabilità dei mobili realizzati con questo materiale è essenziale anche per l'atmosfera del bagno. E i prezzi dei modelli sono molto ragionevoli.
- Albero. Questa è già un'opzione d'élite, poiché il legno, che non solo è resistente all'umidità, ma anche rinforzato dall'umidità, è di per sé costoso. Pertanto, viene spesso utilizzato per il lavoro "manuale" individuale.
- Metallo. Le leghe inossidabili sono molto più affidabili delle tavole di legno, ma i prodotti realizzati con esse non sono adatti a tutti gli interni.
- Calcolo. Un'opzione pesante e affidabile, classificata anche come d'élite.
- Bicchiere. Un materiale moderno e sempre più apprezzato per la realizzazione di mobili. Dona all'intero interno leggerezza e ariosità e può essere utilizzato in una varietà di forme. L'unico lato negativo è che richiede cautela nell'utilizzo e un'attenta manutenzione, perché anche sul vetro satinato eventuali gocce e macchie d'acqua sono ben visibili.
Nonostante la scelta abbastanza ampia, i mobili in MDF e vetro sono i più richiesti dalla maggioranza della popolazione.
Quando si sceglie un set completo di lavabo e mobile, prestare attenzione a quanto armoniosamente appare un set del genere. Allo stesso tempo, prendi in considerazione il resto dell’arredo del bagno.
Raccordi: quale materiale è migliore?
Oltre agli elementi principali dei sistemi sospesi - mobili e lavelli, ce ne sono anche altri - parti di fissaggio e decorative. E dalla loro qualità dipendono anche l'aspetto e la durata dell'intera struttura.
Gli esperti consigliano di scegliere raccordi in metallo cromato, poiché i prodotti in plastica o placcati in oro durano molto meno.
Calcolo delle dimensioni del mobile
Per scegliere il mobile sospeso ideale è fondamentale determinare dove installare il lavabo. E qui abbiamo due opzioni: installare la cosa nuova nello stesso posto in cui si trovava il vecchio lavandino o trovare una posizione più comoda. Allo stesso tempo, è necessario tenere conto del comfort di utilizzo per tutti i membri della famiglia.
A cosa dovresti prestare attenzione?
- I proprietari più prudenti utilizzano il sistema più vecchio: un approccio pratico. Ciascuno dei residenti nel luogo selezionato dovrebbe provarlo, eseguendo le solite azioni durante il lavaggio. Per un effetto più completo, puoi posizionare lì uno sgabello con lavabo. Grazie a questo “test” casalingo risulta subito chiaro quanto sia comodo utilizzare il lavandino, e se muri, tubature, il bagno o altri oggetti possano interferire.
- Dopo la decisione finale, il lavabo verrà posizionato proprio qui! – vengono prese le dimensioni orizzontali dello spazio libero, tenendo conto di tutte le comunicazioni interferenti. Sono questi che limiteranno le dimensioni della struttura.
- Infine, determiniamo l'altezza di installazione più conveniente. Seguendo le raccomandazioni degli SNiP, impostiamo la distanza standard dal lato del lavabo al pavimento entro 80-85 cm, ma secondo la ricerca antropologica, un comodo lavandino si trova 7-8 cm sotto la piega del gomito.
- Allo stesso tempo, vale la pena pensare alle dimensioni verticali del mobile e all'utilizzo dello spazio libero sotto di esso. Ad esempio, alcuni preferiranno un piccolo comodino per posizionare la lavatrice, un cesto per la biancheria o un piccolo gradino estraibile per un bambino sottostante.
Se si tengono conto di tutti i criteri proposti, la scelta sarà difficile, ma corretta.
E dopo aver acquistato un sistema adatto da tutti i lati, puoi iniziare la sua installazione. Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro articolo, che fornisce suggerimenti sulla scelta lavelli di dimensioni adeguate Per il bagno.
Tecnologia di installazione del sistema di sospensione
Le istruzioni per l'installazione di un mobile sospeso con lavabo sono solitamente incluse nel kit acquistato insieme a tutti gli elementi di fissaggio. E sebbene differiscano per ogni varietà specifica, è comunque possibile identificare punti generali adatti a qualsiasi progetto.
Non esistono istruzioni universali per l'installazione di un pensile con lavabo sanitario, poiché tutti i modelli hanno caratteristiche di design individuali.Tuttavia, letteralmente qualsiasi tecnologia ha caratteristiche comuni. Come esempio illustrativo, considera uno di questi:
Le fasi preparatorie dei lavori sono state completate. Il lavabo è sospeso e collegato allo scarico fognario. Ora devi installare e fissare il pensile:
Il primo passo quando si installa qualsiasi modello di struttura sospesa è assicurarsi che l'approvvigionamento idrico e gli scarichi fognari siano posizionati esattamente dove necessario. Cioè, anche quando si determina il luogo di installazione, prendersi cura della loro installazione. E solo dopo si dovrebbe iniziare il lavoro “artistico”, cioè tracciando dei segni sul muro lungo i quali verrà effettuato il fissaggio.
Assicurati di controllare l'uniformità di tutte le linee utilizzando il livello dell'edificio, poiché disegnare "a occhio" può portare a spiacevoli distorsioni. È più conveniente farlo con un assistente, poi una persona tiene il telaio del lavello o del mobile contro il muro con una livella posta sopra, e l'altra, con un pennarello o una matita, segna i punti dei futuri fissaggi direttamente nei fori destinato a questo.
La fase successiva è la perforazione. Se hai acquistato un set con un lavello a parete, pratica prima i fori per i ganci di ancoraggio o i perni per il fissaggio.
Successivamente prepariamo le aperture per i tasselli per il mobile stesso. Una piccola sfumatura: quando si lavora con piastrelle di ceramica nei punti contrassegnati, utilizzare con attenzione una cippatrice per creare piccole rientranze in modo che il trapano non scivoli all'inizio della rotazione. E ricorda, per muri resistenti (mattoni o cemento scorie) è meglio usare i trapani Pobedit.
Inserire tasselli o ancoraggi nei fori realizzati.Installiamo e fissiamo il lavello, stringendo i dadi con una chiave normale (è meglio usare una chiave fissa). Montiamo e colleghiamo il sifone e il miscelatore, agendo rigorosamente secondo le istruzioni allegate al kit. Assicurati di installare tutte le guarnizioni necessarie.
Controlliamo la tenuta delle connessioni. Per fare questo, fai scorrere l'acqua nel lavandino e lasciala agire per circa 10-20 minuti. Posiamo dei fogli di carta sotto il lavandino nella zona dove escono i tubi dell'acqua e della fogna. Se dopo il tempo previsto la carta rimane asciutta significa che il collegamento è stato effettuato correttamente. Altrimenti dovrai riparare la perdita.
Installiamo l'armadio in posizione, dopo aver prima rimosso da esso tutti gli elementi interni come i cassetti. Verifichiamo la corretta installazione utilizzando una livella costruttiva posta sul fondo del mobile.
Prestiamo particolare attenzione alle giunzioni tra il lavabo e il muro, e tra il lavabo e il mobile. Gli artigiani esperti consigliano di utilizzare una normale guarnizione elastica per porte (o finestre) per tali luoghi. Sigilla perfettamente le fessure, dura molto più a lungo senza perdere le sue proprietà, a differenza dei sigillanti siliconici.
Inseriamo tutte le parti rimosse nel mobile, livellando eventuali distorsioni. Tutto è pronto. Ispezioniamo attentamente il sistema installato e ci rallegriamo della novità.
Sembra che lo schema non sia troppo complicato, la cosa principale in questo lavoro è l'accuratezza e l'esecuzione precisa delle istruzioni allegate.
Conclusioni e video utile sull'argomento
In questo video puoi vedere alcuni tipi di pensili di vari design, che ti permetteranno di andare in negozio con più sicurezza:
Un esempio di istruzioni per l'installazione di un mobile sospeso con lavabo da appoggio sospeso:
Qui puoi valutare il lavoro di professionisti che installano una struttura sospesa su misura con lavabo da appoggio:
Come puoi vedere, scegliere una struttura sospesa adatta con lavabo è molto più difficile che installarla in bagno. E se hai gestito correttamente questa attività, l'installazione dipenderà da te.
Ma se hai dubbi sulle tue capacità tecniche, puoi sempre rivolgerti a professionisti che assembleranno e collegheranno tutto con alta qualità. Questo trattamento è particolarmente indicato se si acquista un modello davvero costoso.
Forse dopo aver letto il nostro articolo hai delle domande: chiedile nella sezione commenti e cercheremo di rispondere prontamente. O forse hai dovuto installare tu stesso una struttura sospesa nel bagno e conosci le sottigliezze che non abbiamo menzionato? Per favore condividi i tuoi segreti di editing con i nostri lettori.
Nel nostro bagno non abbiamo un mobiletto; tutto è riposto su scaffali sospesi. Questi scaffali raccolgono molta polvere e richiedono molto tempo per essere puliti. Verrai torturato mentre pulisci ogni bottiglia e lo scaffale stesso. E tutto è in bella vista. Mi è piaciuta molto l'idea di sostituire tutto questo con un mobile pensile, c'è solo spazio sotto il lavandino. Ci sarà meno lavoro e un aspetto più estetico. Mio marito è pratico e sa fare tutto da solo, compreso il mobiletto stesso. È vero, si lamenterà un po' perché gli ho trovato di nuovo un lavoro. A proposito, il design può essere copiato dalle foto pubblicate qui.
Ho anche sostituito gli scaffali aperti con un mobile lavabo simile a parete. È davvero più comodo e ordinato quando non ci sono bottiglie diverse in vista. Ma perché illuderti e farlo da solo. L'ho comprato al negozio. Ora c'è una scelta così vasta. Diverse forme e design. Ho questo mobiletto realizzato con materiali che non temono l'umidità: plastica, vetro. Non puoi farlo da solo.
Considerando i nostri bagni di piccole dimensioni, un mobiletto da bagno è ovviamente necessario per un uso razionale dello spazio. Ma non credo che sia necessaria una sospensione.
Inoltre, nel pavimento si adatterà di più: dopotutto, puoi mettere giù qualcos'altro. Quindi penserei ancora se il gioco vale la candela. I vantaggi dei mobili sospesi non sono così evidenti da dichiararne categoricamente i vantaggi.