Lavelli in vetro per il bagno: tipologie, pro e contro, rassegna dei migliori produttori
Gli attributi più importanti di ogni bagno sono la vasca e il lavandino.Più recentemente, prodotti in maiolica di varie forme e colori sono diventati il centro compositivo del bagno. Ma le fantasie dei designer hanno portato il problema della scelta nelle nostre vite.
Volendo rendere spaziosa una piccola stanza, piena di luce e di aria, utilizziamo il vetro e, ovviamente, i lavandini del bagno in vetro.
In questo materiale parleremo dei tipi di lavelli in vetro ed elencheremo alcuni dei migliori produttori di tali sanitari.
Il contenuto dell'articolo:
Lavelli in vetro: pro e contro
Il vetro non è il materiale più rivoluzionario utilizzato oggi per creare impianti idraulici. Se il tuo obiettivo è stupire gli ospiti della tua casa, allora puoi scegliere un lavabo in legno o in pietra naturale.
Quando scegli un prodotto in vetro, dovresti essere ben consapevole dei vantaggi e degli svantaggi della tua scelta.
Analisi delle argomentazioni dei sostenitori
Ascoltiamo le opinioni degli esperti ed elenchiamo le principali caratteristiche degli apparecchi idraulici in vetro di alta qualità, che non si stancano mai di elencare:
- Forza. In effetti, il vetro temperato è più resistente della terracotta. Il suo spessore minimo è di 12 mm, quindi è problematico non solo romperlo in pezzi, ma anche semplicemente graffiarlo.I prodotti realizzati con esso dureranno per anni senza perdere le loro meravigliose qualità.
- Persistenza. Non solo le alte, ma anche le basse temperature, così come i loro bruschi cali, non hanno un effetto distruttivo sul materiale. Inoltre il vetro è resistente anche agli ambienti aggressivi. Naturalmente non bisogna pulire il lavello con abrasivi grossolani e spazzole metalliche, ma per lucidarlo sono ideali detersivi liquidi e una spugna morbida.
- Sicurezza. Siamo abituati a trattare i prodotti in vetro con cautela e sospetto. E se potessi tagliarti sugli spigoli vivi delle pareti o dello scarico? Non preoccuparti, i bordi dei lavabi moderni sono levigati con tanta cura da essere completamente sicuri.
- Tenuta. Anche se guardi da vicino, non sarai in grado di vedere le giunture delle parti del prodotto. E questo non c'è da meravigliarsi: è semplicemente impossibile vederli ad occhio nudo. Sono resi invisibili grazie a metodi di saldatura migliorati, garantendo la completa tenuta della struttura.
- Igiene. L'intera struttura è facile e veloce da pulire. Puoi lucidarlo con un panno pulito e asciutto. Non ospiterà funghi, muffe o altri microrganismi indesiderati. Dopotutto, questo materiale non ha pori in cui amano così tanto penetrare.
- Versatilità. Grazie alla loro trasparenza, questi lavelli completeranno con successo non solo gli interni con un uso predominante del vetro, ma anche qualsiasi altro. I sanitari universali hanno caratteristiche estetiche particolari, con l'aiuto delle quali facilmente, come l'acqua o l'aria, penetrano in vari concetti stilistici, decorandoli con la loro presenza.
Gli appassionati del vetro colorato, che un tempo veniva prodotto in Cecoslovacchia, non hanno bisogno di convincersi che questo materiale supera facilmente in bellezza il cristallo popolare. La ricchezza delle forme offerte, i giochi di luci e colori rendono molto difficile la scelta degli acquirenti. È molto difficile scegliere il meglio, rifiutando tutte le altre offerte degne del mercato moderno.
Argomentazioni contro le affermazioni degli scettici
Ma ora proveremo a trovare quell'unico neo che rovinerà il nostro barile di miele. Ebbene, questa opzione non può avere vantaggi senza svantaggi?
Si dice che la trasparenza della struttura metta in mostra tutto ciò che sta sotto. Ma puoi acquistare un lavabo opaco o colorato, per non parlare dell'utilizzo di mobili con lavello integrato. Il compagno ideale per il materiale trasparente sono le montature in metallo cromato. Grazie alla sua resistenza all'umidità, questo tandem vi delizierà a lungo.
A volte cercano di includere le difficoltà nell'assistenza nell'elenco delle presunte carenze. Ma i detersivi moderni non lasciano aloni o macchie da questo "meno". Le superfici in vetro non sono più difficili da pulire delle superfici in terracotta. Devi solo farlo almeno 2 volte a settimana.
L'unico vero inconveniente del prodotto è il prezzo elevato. È così e qui non c'è nulla da obiettare.Ma a volte ci permettiamo di spendere soldi quasi sprecati, e poi compriamo qualcosa che decorerà la nostra vita e aumenterà anche la nostra autostima: possiamo permettercelo!
Principali tipologie di lavelli in vetro
Come già accennato, questi prodotti in vetro sono così diversi che sono semplicemente vertiginosi. Differiscono per forma, colore e capacità di trasmettere la luce. Tra questi ci sono quelli i cui colori ricordano pietre ornamentali e persino preziose.
Le ciotole con intagli applicati sulla superficie ricordano molto il cristallo. Ne selezioneremo solo alcune tra tutte le classificazioni di questi prodotti per parlarne più nel dettaglio.
Classificazione per metodo di produzione
Tutti i lavelli in vetro sono prodotti in tre principali modalità possibili:
- Il vetro viene fuso allo stato liquido e quindi gli viene data la forma desiderata mediante fusione. La fase successiva è il raffreddamento per l'indurimento. La maggior parte dei prodotti che ci interessano sono realizzati in questo modo.
- Se è necessario un prodotto a pareti sottili con un elevato grado di trasparenza, per la sua produzione viene utilizzato un altro metodo: il soffiaggio. Per creare una tale ciotola, viene utilizzata una costosa attrezzatura di soffiaggio. Viene utilizzato per soffiare e temperare strutture di vetro di volume abbastanza grande.
- Il metodo della sinterizzazione viene utilizzato quando è necessario realizzare una ciotola multistrato o a mosaico. È in questo modo che all'interno di un'unica superficie si creano motivi unici o transizioni da un colore all'altro.Per fare questo, utilizzare la base della ciotola, sulla cui superficie sono incollati gli elementi del mosaico. La sinterizzazione delle parti in un prodotto monolitico si ottiene mediante cottura.
Anche solo la descrizione delle tecnologie utilizzate fa funzionare la nostra immaginazione. Che bellezza può offrire il moderno mercato dei materiali da costruzione a chiunque voglia effettuare un acquisto!
Divisione per metodo di fissaggio
Le tipologie di lavelli in vetro elencate di seguito possono essere considerate le principali. Differiscono tra loro nel metodo di fissaggio utilizzato durante il processo di installazione.
Strutture a parete o di tipo cantilever
Le strutture a parete sono l'opzione più adatta per i bagni di piccole dimensioni. Con questo metodo, per montare la ciotola vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: le console. Queste staffe metalliche possono avere un aspetto originale, completare meravigliosamente la ciotola e creare un unico insieme che decorerà con successo l'interno.
Allo stesso tempo, lo spazio direttamente sotto il lavabo rimane libero. La stanza non è ingombra e le aree non occupate possono essere utilizzate a propria discrezione.
Puoi leggere come installare un lavabo da bagno sospeso in questo materiale.
Un tipo separato di lavabi a consolle sono i design tipo d'angolo. Forniscono un risparmio ancora maggiore nello spazio del bagno.
Pratiche opzioni sopraelevate e integrate
Sia i lavelli in vetro sopraelevati che quelli da incasso sono montati utilizzando superfici orizzontali aggiuntive. Può trattarsi di pannelli speciali, ad esempio controsoffitti o armadi realizzati con lo stesso materiale o con materiali diversi.
Lavabo da appoggio semplice installato sul piano di lavoro o un armadietto. La ciotola del prodotto si alza sopra il piano orizzontale ed è chiaramente visibile da tutti i lati. Sembra un vaso che veniva posto per decorare l'interno.
I lavabi da incasso sembrano sepolti nel piano che funge da supporto. Possono essere montati dall'alto o dal basso e anche integrati a filo con il piano di lavoro. Leggi come installare un lavello integrato nel piano di lavoro Ulteriore.
Separatamente possiamo citare il modello semi-incasso. La sua parte posteriore è fissata saldamente al piano del tavolo, mentre la parte anteriore rimane libera. Tutto insieme sembra piuttosto insolito ed elegante.
Entrambi i tipi di installazione consentono inoltre di risparmiare spazio prezioso nella stanza. Inoltre, le superfici attorno al lavello possono essere utilizzate per appoggiarvi cosmetici o articoli per l'igiene. Questo è molto comodo: tutto ciò di cui hai bisogno è letteralmente a portata di mano.
Gli armadi opachi possono nascondere alla vista quella parte delle comunicazioni che non può essere nascosta nella parete della stanza per motivi di sicurezza. Le comunicazioni diventano invisibili, ma continuano ad essere disponibili in caso di riparazioni o monitoraggio programmato.
Tuttavia oggi non solo i lavelli sono realizzati in vetro, ma anche le superfici su cui o in cui sono montati. Sembra tutto molto attraente, ma non è economico. Pertanto, il più delle volte, i designer si limitano solo agli elementi decorativi in vetro che ravvivano i piani dei tavoli e sottolineano l'unità di stile dello spazio interno della stanza.
Modello originale su supporto
L’idea di utilizzare supporti per lavello non è nuova. Era ampiamente utilizzato dai produttori di prodotti in terracotta. Dietro il supporto su cui è stata installata la vasca si possono nascondere gli elementi poco attraenti del sistema di drenaggio. Il piedistallo del modello “Tulip” è proprio questo supporto.
Ma nonostante tutta la sua tradizionalità, un prodotto su un supporto in vetro appare completamente diverso. Il lavabo in vetro montato su supporto ricorda infatti un elegante fiore proteso verso il sole. E uno specchio abilmente illuminato installato sopra il lavabo non fa che aumentare l'illusione abilmente creata. Questo prodotto è completamente privo di monumentalità in terracotta pesante.
Puoi leggere informazioni sull'installazione dei lavelli su piedistallo Qui.
Raggruppamento per geometria del prodotto
I produttori danno ogni tipo di forma ai lavabi in vetro!
Elenchiamo solo le configurazioni più comuni:
- Girare. Questo è spesso usato negli interni del bagno. È conveniente, pratico, estetico.
- Ovale. L'ovale è l'opzione di ciotola più popolare. Questa figura geometrica si adatta perfettamente a una stanza di qualsiasi dimensione, indipendentemente dalla sua disposizione.
- Rettangolare. Per posizionare con successo un lavandino rettangolare o quadrato in un bagno, è necessario che si adatti armoniosamente all'intero interno. Questo non sempre funziona. L'abbondanza di angoli richiede spazio aggiuntivo.
- Triangolo o settore. Se hai intenzione di installare un modello ad angolo, esso stesso o il supporto per fissarlo avrà una forma triangolare o sarà realizzato sotto forma di settore. Questa opzione è ideale per un piccolo bagno.
Se un modello viene creato su ordinazione, può avere una configurazione molto bizzarra: una vera cascata che erutta lungo il fianco di una montagna, una ciotola scolpita con un fiore esotico, una foglia di un albero o qualcos'altro. L'immaginazione umana non ha limiti.
Consigliamo inoltre di leggere il materiale in cui abbiamo parlato in dettaglio di quali parametri è necessario prestare attenzione quando si sceglie un lavandino per un bagno. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Presentazione dei migliori produttori
Anche il mercato degli impianti idraulici ha i suoi leader riconosciuti, i cui prodotti sono particolarmente apprezzati dai clienti. I lavelli in vetro più diffusi sono disponibili con i marchi Kraus, Senli, Frap, Ledeme e Lamxon. Questi marchi sono leader nelle vendite di massa e i loro prodotti sono molto richiesti.
Ledeme. Gli impianti di produzione di Ledeme si trovano in Cina, ma il marchio stesso è registrato in Russia. Ciò consente all’azienda di mantenere i prezzi dei suoi prodotti entro un intervallo accessibile ai consumatori.
I prodotti Ledeme si distinguono per una varietà di colori e design.Sono in vendita non solo i singoli modelli, ma anche interi set di questo marchio, che ti permettono di decorare il tuo bagno nello stesso stile. I modelli eleganti di Ledeme non ingombrano lo spazio, ma si inseriscono abilmente in esso, creando una sensazione di spaziosità e ariosità.
Una caratteristica distintiva del marchio è l'uso diffuso di parti forgiate ed elementi in acciaio inossidabile. Tali modelli possono decorare interni in stile art deco o classico.
Le attraenti ciotole Ledeme, realizzate in stile etnico, attirano un crescente interesse da parte degli acquirenti. Sono decorati con elementi che conferiscono loro un sapore cinese. Oggi, quando si presta molta attenzione alle pratiche orientali, tali modelli sono prevedibilmente popolari.
Frap. Da un lato, i prodotti del marchio cinese Frap soddisfano pienamente gli standard europei e, dall'altro, i loro prezzi corrispondono alle capacità dei portafogli russi. Concordo sul fatto che i prodotti con caratteristiche simili sono semplicemente destinati alla popolarità.
I modelli Frap si distinguono per una varietà di colori e l'incarnazione originale di idee di design. Le collezioni offerte comprendono lavelli in nero, verde, bordeaux, rosso, blu e altri colori. Il design insolito delle ciotole consente di realizzare il popolare stile giapponese nel bagno. Sono ottimi anche per implementare idee high-tech. I modelli più sorprendenti del marchio completeranno con successo lo stile glamour.
Questo marchio produce lavabi sospesi e da incasso, nonché vasche su supporto. Il design è completato da vari ripiani e portasciugamani. Il vetro con cui sono realizzati i prodotti Frap ha uno spessore di 15 mm.
L'installazione dei modelli Frap è estremamente semplificata. Anche un artigiano domestico alle prime armi può gestirlo e il risultato ti piacerà.
Senli. Un altro marchio di origine cinese è Senli. I suoi modelli sono difficili da confondere con prodotti di altri marchi a causa di due caratteristiche distintive.
Innanzitutto, la maggior parte dei lavelli Senli sono progettati con specchi. Questa mossa progettuale consente di risolvere contemporaneamente il problema dei due elementi più importanti del bagno. Si armonizzano meravigliosamente e si completano a vicenda all'interno.
In secondo luogo, ai bambini piacciono molto i colori vivaci e accattivanti di molti prodotti Senli. Se è possibile attrezzare un bagno separato per i bambini nella tua casa, i prodotti del marchio saranno esattamente quello che stavi cercando.
E infine, l'attenzione dei proprietari di bagni piccoli sarà senza dubbio attratta dagli eleganti lavabi angolari Senli con ripiani ordinati. Sono realizzati con tale diligenza e amore che è semplicemente impossibile ignorarli.
Kraus. La giovane azienda americana Kraus è sempre focalizzata sulla soddisfazione del cliente. Pertanto, i suoi designer sono in costante ricerca. I prodotti del marchio, che produce principalmente modelli sopraelevati, sono creati a mano.
Nella produzione l'azienda utilizza esclusivamente vetro di sicurezza e resistente agli urti. Vi invitiamo a dare un'occhiata più da vicino ai prodotti del brand guardando il video presente nella parte finale di questo articolo.
Lamxon. I lavelli in vetro Lamkson si distinguono per forme ergonomiche ed eleganza. L'azienda presta maggiore attenzione allo sviluppo di nuovi modelli competitivi di rubinetteria e arredamento.
Non importa lo stile con cui è stato progettato il tuo bagno. Che si tratti di classici senza tempo o di high-tech alla moda, i modelli Lamxon saranno sempre appropriati e pertinenti. È vero, costano una cifra decente, ma questo prezzo è giustificato dalla qualità e dalla bellezza del tuo acquisto.
Non dimenticare che, oltre ai prodotti di serie, esistono anche i prodotti a pezzi. E i loro creatori meritano di essere conosciuti da voi, i nostri lettori.
Dopotutto, sta a te decidere quale sarà la tua scelta finale:
- Glass Design è un marchio italiano che produce capolavori sanitari riconosciuti.
- Laguna Murano è un marchio i cui modelli sono realizzati in magnifico vetro di Murano.
- Flower Evolution: una collezione di prodotti di questo marchio è composta da conchiglie stilizzate come gigli.
- Moon Over Ice – le ciotole dei prodotti di questo marchio sono realizzate a mano in cristallo abbagliante.
Hai sbagliato a pensare che i produttori nazionali di materie prime non siano in grado di creare qualcosa di altrettanto attraente. L'azienda Atlantic-ST (Russia), lavorando su ordinazione, crea solo modelli esclusivi. Allo stesso tempo, l'aspetto dei prodotti finiti dipende interamente dai desideri e dalle preferenze del cliente.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Prima di acquistare un lavabo in vetro per il tuo bagno, vorrei avere un'idea visiva di questi prodotti. Più opzioni vedi con i tuoi occhi, più chiaramente puoi immaginare il modello che vorresti acquistare:
I prodotti dell'azienda americana Kraus interessano gli acquirenti nazionali che non sono viziati dalle merci d'oltremare. Per avere un'idea di cosa vendono esattamente con questo marchio, guarda questo video:
Oggi che avete ricevuto una conoscenza informativa e visiva del sanitario che andrete ad acquistare, il lavabo da bagno in vetro non esiste più solo nelle vostre fantasie. A poco a poco assumerà la forma reale e molto presto decorerà il tuo bagno. Non avere dubbi, i sogni devono diventare realtà.
Se utilizzi già un lavello in vetro, condividi le tue impressioni e fotografie con i nostri lettori, dicci come prenderci cura di tale impianto idraulico. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
È passato un po' di tempo dall'ultima volta che sono stato in visita e ho visto un lavandino di vetro nel bagno. Mi è davvero piaciuta. Realizzato in vetro colorato, molto originale. Non ho mai visto niente di simile prima. Avrei voluto averne uno così a casa mia, ma pensavo fosse una cosa molto fragile che si sarebbe potuta rompere facilmente. Ora ho scoperto che gli impianti idraulici in vetro possono essere molto durevoli. Ora ne ho deciso uno e ho anche esaminato le opzioni nel negozio online.
I lavelli in vetro sembrano piuttosto belli e originali. Mi piacciono soprattutto i modelli di forma ovale, come le ciotole antiche. Sembrano molto belli! Ma, a dire il vero, qualunque cosa dicano o scrivano sulla loro forza, i prodotti in vetro sembreranno comunque fragili. E se guardi anche i considerevoli prezzi di tali lavelli, ci penserai due volte.
Dal punto di vista del design, i lavelli in vetro sono abbastanza buoni. Se hai qualche idea per il bagno o se vuoi rinfrescarne il look, penso che puoi tranquillamente prenderla. Tutto è meglio della ceramica noiosa e disgustosa.