Lavabo da bagno con colonna: tecnologia di installazione e collegamento
L'estetica di un lavandino realizzato a forma di tulipano, la stabilità e la praticità di questo tipo di impianto idraulico attira molti proprietari di appartamenti cittadini e case di campagna. È vero, il costo del dispositivo più il prezzo dell'assemblaggio con connessione lo raffredda leggermente. Sei d'accordo? Tuttavia, esiste un modo per ridurre i costi: l'installazione fai-da-te.
Nell'articolo che abbiamo presentato, consideriamo i tipi di attrezzature idrauliche convenienti e belle. Ti diremo come installare e riparare un lavandino del bagno su colonna. Per gli artigiani indipendenti, viene descritta in dettaglio la tecnologia per collegare una popolare vasca idraulica con una gamba di supporto alle comunicazioni.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi di un lavabo su colonna
Un tipo di conchiglia con piedistallo o piedistallo è anche chiamato tulipano per la somiglianza del suo aspetto con la forma e la bellezza del fiore con lo stesso nome.
Nonostante la semplicità del design, ci sono abbastanza opzioni di design affinché questa attrezzatura si adatti armoniosamente a qualsiasi interno moderno.
Da secoli i gusci dei tulipani sono apprezzati dalla gente per le seguenti proprietà positive:
- Versatilità. Un lavabo su colonna può essere posizionato in qualsiasi angolo del bagno grazie alla varietà di forme, colori e dimensioni.
- Compattezza. La natura del lavabo a parete consente di ridurre al minimo lo spazio occupato e lo spazio sotto il lavabo può essere utilizzato per ripiani aggiuntivi.
- Estetica. Il piedistallo nasconde antiestetici tubi fognari e dell'acqua.
- L'inclusione finanziaria. Il materiale dei lavelli può variare in termini di costo, ma la maggior parte dell'assortimento è costituita da set economici.
- Facile da installare. La maggior parte dei modelli è fissata al muro con due bulloni e il piedistallo non è fissato affatto con elementi di fissaggio, rimanendo inserito tra il lavandino e il pavimento.
La maggior parte degli svantaggi dei lavelli su colonna sono dovuti al materiale di fabbricazione: i prodotti in terracotta e vetro sono piuttosto fragili e sensibili agli urti, mentre quelli in metallo e smaltati possono cambiare colore se scarsamente curati.
Tipi di lavandini e piedistalli per il bagno
Qualsiasi lavello è una vasca che può avere diversi fori: per lo scarico inferiore, per l'installazione di un rubinetto e per lo scarico laterale dell'acqua in eccesso. Ogni produttore implementa le proprie soluzioni ingegneristiche nei suoi modelli, quindi non esistono opzioni chiare su come installare un lavandino con piedistallo.
Classificazione per metodo di fissaggio
In base al meccanismo di fissaggio e al design decorativo delle comunicazioni, si possono distinguere cinque tipi principali di lavelli.
Mortasare. Questo lavello può essere montato su un piano di lavoro fisso in due modi:
- superiore;
- inferiore
Con il montaggio soprapiano, solo il collo del lavello si inserisce nel piano di lavoro e la sua parte principale si trova sopra il piano di lavoro. Quando posizionato nella parte inferiore, l'aspetto del lavello è simile a un lavello da cucina, in cui solo il bordo di fissaggio sporge dal piano di lavoro.
Sospeso (consolle). Queste vasche per lavello sono fissate direttamente al muro con bulloni o staffe. Le loro comunicazioni rimangono aperte dal basso o vengono successivamente nascoste nei mobili sottolavello.
Lavabi con colonna. Si differenziano da quelli sospesi per la presenza di uno speciale piedistallo, che fornisce ulteriore supporto e nasconde esteticamente tutte le comunicazioni.
Lavabi su semicolonna. La differenza tra un mezzo piedistallo e un piedistallo è che il primo è corto e non raggiunge il pavimento. Il semicolonna si fissa indipendentemente sotto il lavello e svolge solo una funzione decorativa per nascondere i tubi e il sifone.
Mobilia. I lavelli di questo tipo hanno una forma di fissaggio individuale, che si adatta solo ai mobili in dotazione.
La maggior parte dei lavelli per mobili sono costosi e sono prodotti solo da marchi rinomati.
Come scegliere un lavabo sanitario per l'installazione in un bagno in base alle dimensioni è descritto in dettaglio. Nell'articolo, con cui ti consigliamo di familiarizzare.
Tipi di materiali del guscio
Il costo dei prodotti dipende in gran parte dall'aspetto dei lavandini del bagno e dal materiale utilizzato per realizzarli. Puoi acquistare un lavandino smaltato economico, ma sicuramente non aggiungerà bellezza al bagno.
I materiali più comuni per i lavelli moderni sono:
- Faience. Il materiale più economico e senza pretese con cui è realizzata la maggior parte degli apparecchi idraulici. Il suo svantaggio è il cambiamento nel colore del rivestimento e la comparsa di microfessure dopo diversi anni di funzionamento.
- Porcellana. A differenza della maiolica, i prodotti in porcellana subiscono un processo di cottura in due fasi, quindi hanno un rivestimento bianco come la neve, il cui colore praticamente non cambia nel corso degli anni.
- Piastrelle in gres porcellanato O diamante falso. Il vantaggio di questo materiale è la sua resistenza, i parametri stabili del rivestimento esterno e la facilità di rimozione della sostanza colorante quando arriva in superficie.
- Una pietra naturale. Questo è un materiale di moda costoso e ha senso installare lavelli in interni realizzati con materiali naturali. Il suo svantaggio è la presenza di microfessure sulla superficie, che rendono quasi impossibile rimuovere la sostanza colorante raggiunta in superficie.
- Bicchiere. I lavelli in vetro possono essere realizzati in qualsiasi colore. Sono più costosi della terracotta, ma più economici della pietra artificiale. Le macchie d'acqua sono molto visibili sulla superficie del vetro, quindi per mantenerne la bellezza è necessario pulire regolarmente la superficie con un panno.
È possibile produrre lavelli in acciaio, rame, plastica e altri materiali. La loro forma può essere rotonda, quadrata, angolare o ovale.
Smantellamento del vecchio impianto idraulico
Quando si installa un nuovo lavello per sostituire i vecchi infissi, è importante conoscere i passaggi da seguire per rimuovere i vecchi infissi.
Quando si smantella il vecchio lavello, i lavori vengono eseguiti nella seguente sequenza:
- L'acqua viene chiusa e le valvole dei rubinetti vengono svitate.
- Rimovibile se è presente un piedistallo.
- Il supporto del rubinetto sul fondo del lavello viene svitato e il rubinetto viene rimosso.
- Il sifone viene svitato dal collo del lavandino e l'acqua viene scaricata con cura da esso.
- Il tubo del sifone viene estratto dal foro della fogna, che viene chiuso con un apposito tappo o un sacchetto di plastica per bloccare gli odori sgradevoli.
- I dadi che fissano il lavello vengono svitati e questo viene rimosso.
Quando si installa un nuovo impianto idraulico, si consiglia di non utilizzare vecchi tubi flessibili dell'acqua e un sifone, che potrebbero perdere durante la reinstallazione a causa delle guarnizioni in gomma usurate.
Installazione di un lavabo su colonna
Una volta che hai finito di smantellare il vecchio impianto idraulico e di pulire la stanza, puoi iniziare a installare il nuovo lavandino su colonna. Successivamente, verranno discusse le istruzioni dettagliate per questo processo per una migliore comprensione delle sfumature dell'installazione.
Indipendentemente dal design e dalle caratteristiche individuali del modello, l'installazione di un lavandino con piedistallo e il collegamento delle comunicazioni vengono eseguiti in modo standard:
Primo passo: Determinazione dell'altezza del lavello. Secondo SNiP, l'altezza del bordo superiore del lavandino sopra il pavimento dovrebbe essere di 80-85 cm, ma per le persone alte può essere aumentata a 90-95 cm e se in un ampio bagno è installato un lavandino separato per bambini , allora l'altezza può essere ridotta a 65-70 cm.
Il livello specifico viene deciso dal consiglio di famiglia, in base ai desideri di ciascuna persona. Dopo la finale scegliere l'altezza del lavello, sul muro viene tracciata una linea rigorosamente orizzontale, che viene controllata utilizzando il livello dell'edificio.
Passo due: predisposizione per un lavello. Sotto il muro è posto un piedistallo, sul quale è posto sopra un lavandino.Il suo bordo superiore è allineato con il livello disegnato sul muro, dopodiché sul fondo del lavello, con un pennarello, vengono segnati i punti per praticare i fori di montaggio. L'attrezzatura viene quindi rimossa di lato.
Passo tre: installazione di aste per appendere un lavandino. I fori vengono praticati nei punti designati ad una profondità di almeno 700 mm. Il muro deve essere realizzato in materiale denso e non sgretolarsi sotto l'influenza di un trapano. Le pareti divisorie instabili possono causare la caduta del lavandino e lesioni ai piedi.
Passo quattro: rimontaggio del lavello. Analogamente alla seconda fase, l'attrezzatura viene provata tenendo conto degli elementi di fissaggio avvitati. Se gli elementi di fissaggio sono posizionati correttamente e viene mantenuto il livello orizzontale, il lavello e il piedistallo vengono messi da parte.
Passo cinque: installazione di sifone e miscelatore sul lavello. Per non soffrire di mancanza di spazio durante l'installazione del rubinetto e del sifone su impianti idraulici già installati, è più semplice farlo prima di fissare la vasca del lavandino al muro.
Ogni prodotto idraulico è quindi accompagnato da uno schema e dalla sequenza della sua installazione avvitando il sifone della fogna e il rubinetto non dovrebbe causare alcuna difficoltà.Non è necessario lubrificare i giunti sulle aperture del lavello con sigillante, per sigillare questi punti dovrebbero essere sufficienti guarnizioni in gomma.
Il collegamento alla rete fognaria e l'installazione del sifone vengono eseguiti nel seguente ordine:
Passo sei: installazione del lavello e collegamento delle comunicazioni. Il lavello con sifone attrezzato e rubinetto è agganciato a bulloni di fissaggio. Tra la vasca e la parete, nonché davanti al dado di fissaggio, sulle aste sono posizionate apposite guarnizioni morbide. Impediscono la scheggiatura del rivestimento ceramico durante il serraggio degli elementi di fissaggio.
I dadi vengono leggermente serrati a mano, dopodiché iniziano a collegare i tubi alle condutture dell'acqua e alle fognature. Dopo aver collegato le comunicazioni, viene eseguita un'apertura di prova dell'acqua.
Passo sette: installazione di un piedistallo. Se non ci sono perdite nel sistema, puoi posizionare un piedistallo sotto un lavandino sospeso. Il serraggio definitivo dei dadi di fissaggio dovrà essere effettuato dopo aver allineato il bordo del lavabo con la linea orizzontale tracciata sul muro.
L'impianto idraulico è pronto per l'uso. Per la decorazione, puoi coprire la giuntura tra il lavandino e il muro con sigillante bianco.
Caratteristiche dell'installazione di un mezzo piedistallo
Se si sceglie un semi-piedistallo come attrezzatura che copre le comunicazioni del lavello, è necessario conoscere le differenze nella sua installazione rispetto all'installazione di un classico "tulipano".
I primi sei passaggi discussi sopra per fissare il lavandino al muro e collegare le comunicazioni rimangono invariati.
Ulteriori azioni devono essere eseguite nella seguente sequenza:
- Poiché il semi-piedistallo ha i propri dispositivi di fissaggio, poi dopo installazione del lavello È necessario provare il prodotto sul muro e segnare le posizioni in cui praticare i fori per i bulloni.
- Forare il muro con un trapano e inserire i tasselli nei fori.
- Posizionare il semipiedistallo ed avvitarlo al muro con tasselli, interponendo dei distanziatori in gomma tra il prodotto e il muro, nonché davanti al dado di fissaggio.
Il peso del lavabo non viene trasferito sulla semicolonna, quindi non è necessario impegnarsi ulteriormente per avvitarlo al muro.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le video storie ti consentono di collegare meglio nella tua testa le parti del tutto presentate sotto forma di testo stampato. Pertanto, i video seguenti aiutano a creare una visione generale del processo di installazione di un lavello su varie opzioni di piedistallo.
Video n.1. Installazione di un lavello su colonna con box aggiuntivo:
Video n.2. Installazione del lavello:
Video n.3. Installazione di un lavello su un mobile:
I metodi descritti per l'installazione di un lavello e di un piedistallo, nonché le sfumature della loro installazione, ti consentiranno di completare questo lavoro da solo. La cosa principale è scegliere l'attrezzatura giusta e i relativi componenti di collegamento, il resto può essere fatto facilmente utilizzando le tecniche suggerite e semplici strumenti domestici.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Fai domande, pubblica informazioni utili e fotografie sull'argomento dell'articolo. O forse vuoi condividere la tua esperienza personale nell'installazione di un lavabo su colonna?
Nel nostro piccolo e vecchio appartamento, nel bagno avevamo un lavandino con un mobiletto. E quando ci siamo trasferiti nella nostra casa privata, avevamo un ampio bagno d'albergo, al suo interno c'era spazio per un lavandino con colonna e un armadietto separato per tutti gli accessori che prima si trovavano nell'armadietto sotto il lavandino. Naturalmente, con un piedistallo la vista è molto più bella, solo che questa opzione è adatta per una vasta area.
Assicurati di controllare il lavandino nel negozio per crepe e scheggiature. Assicurati che sia simmetrico e che i fori di montaggio su di esso siano realizzati con alta qualità, senza intaccature. L'installazione stessa, sebbene non troppo complicata, può risultare scomoda per un principiante. Ma questi lavelli sembrano belli e originali, soprattutto quelli di design. È sempre bello vedere qualcosa di diverso dallo standard.
In linea di principio, non c'è nulla di difficile nell'installare da soli un lavandino del genere. Basta avere gli strumenti necessari e le mani dirette. Se manca qualcosa di tutto questo, è meglio rivolgersi a installatori professionisti. Hanno gli strumenti, ma non sempre hanno le mani diritte. Ecco perché faccio tutto da solo. Se ho fatto un pasticcio da solo, l'ho riparato da solo. E non c'è nessuno con cui lamentarsi: la bellezza.