Errori del condizionatore d'aria Vertex: come trovare una violazione utilizzando il codice e correggere la situazione
Molti errori nei condizionatori Vertex vengono rilevati utilizzando la funzione di autodiagnosi, che visualizza i codici di errore sul display dell'unità. Se si verifica un improvviso malfunzionamento del sistema split, non chiamare immediatamente il centro assistenza e chiamare un riparatore.
Conoscere i codici di errore ti aiuterà a navigare rapidamente nella situazione e a risolvere tu stesso il problema. Comprendendo il problema e ripristinando il funzionamento dell'apparecchiatura, è possibile risparmiare sul budget familiare da spese inutili. Dopotutto, il tecnico dell'assistenza presenterà una fattura anche per la chiamata.
Il contenuto dell'articolo:
Codifica errori per condizionatori d'aria di marca Vertex
La stragrande maggioranza dei condizionatori d'aria del marchio Vertex ha la capacità di diagnosticare autonomamente i guasti. Se si verifica un malfunzionamento, il sistema monitora e analizza il funzionamento di tutti i componenti e le parti, rileva un errore e visualizza le informazioni a riguardo sul display dell'unità o dello smartphone e segnala la causa del guasto utilizzando segnali indicatori.
Cominciano a lampeggiare in una serie periodica di lampi. Sul display appare un codice di errore in crittografia digitale o alfanumerica.
L’elenco degli errori generati dai sistemi di climatizzazione Vertex è piuttosto modesto. Questi si trovano nelle istruzioni fornite con i relativi modelli. Informazioni dettagliate sui codici di errore vengono trasmesse dai produttori a centri di assistenza fidati.
I condizionatori d'aria Vertex sono assemblati sulla base di apparecchiature di marchi noti, che possono essere trovati presso il produttore o presso i centri di assistenza autorizzati, dove è possibile contattare per le informazioni mancanti.
I manuali utente forniscono anche un elenco dei danni più comuni e forniscono suggerimenti su come eliminarli. Ogni modello di condizionatore d'aria Vertex ha i propri codici di errore, che verranno discussi di seguito.
Sistemi divisi Tritone, Cacatua, Granchio 21(9+12)
E1 – l'indicatore lampeggia una volta – il sensore della temperatura ambiente è danneggiato.
Il sensore della temperatura dell'aria ambiente (termistore) imposta la modalità di funzionamento del compressore.
Azioni: scollegare il dispositivo dall'alimentazione, verificare il collegamento del sensore di temperatura alla scheda. Se la connessione viene interrotta, è necessario provare a connettere nuovamente il sensore e accendere il dispositivo. Se non ci sono risultati, la parte deve essere controllata.
L'indicatore principale della salute di un termistore è la sua resistenza. Per misurarlo, utilizzare un ohmmetro o un multimetro. Utilizzando lo schema nella documentazione tecnica, viene verificata la conformità della resistenza misurata con la temperatura ambiente. Se il sensore di temperatura è difettoso, viene sostituito.
E2 – l'indicatore lampeggia 2 volte – il sensore per la registrazione della temperatura della tubazione all'interno della stanza è danneggiato. I passaggi sono simili a quelli descritti sopra.
E6 – l'indicatore lampeggia 6 volte – il motore del ventilatore dell'unità interna è danneggiato.
Possibili ragioni per l'arresto del motore del ventilatore.
- C'è un difetto nel cablaggio elettrico oppure i terminali dei collegamenti dei cavi sono allentati. Operazioni di riparazione: eliminare i difetti nei cavi elettrici o serrare i morsetti di collegamento.
- Il motore dell'elettroventilatore si è bruciato. Dovrebbe essere smontato e installato un nuovo motore.
Se si verifica un malfunzionamento dovuto all'usura dei cuscinetti e del motore elettrico, questi vengono sostituiti con ricambi della gamma corrispondente.
Sistema diviso Crizzly-18U1CF
Messaggi sul display relativi a malfunzionamenti nel funzionamento dell'unità interna.
E1 – interruzione della comunicazione.
Il collegamento tra le unità interne ed esterne è scomparso sistema inverter. In altri condizionatori questo errore non viene notato poiché la comunicazione tra le unità è solo unidirezionale.
Possibili ragioni per la mancanza di comunicazione:
- l'alimentazione è disattivata;
- non c'è collegamento tra i blocchi (probabilmente i fili sono scambiati);
- le morsettiere e la scheda di controllo non sono dotate di comunicazione;
- i fusibili sono bruciati;
- guasto all'elettronica della scheda di controllo.
Passaggi sequenziali per trovare il danno.
- Controllare il corretto collegamento dei fili del blocco utilizzando i numeri dei terminali.
- Verificare la possibile rottura del filo.
- I fusibili bruciati vengono identificati visivamente o utilizzando un multimetro con l'alimentazione spenta. Se viene rilevato un fusibile bruciato, ricercarne la causa nella scheda di controllo. Molto probabilmente ci sono parti difettose, in particolare l'unità responsabile della comunicazione.
E2 – il sensore della temperatura ambiente è danneggiato. I passaggi per risolvere il problema sono descritti sopra.
E3— malfunzionamento del sensore di misurazione della temperatura nel tubo. Le azioni sono comuni a tutti i sensori.
E4 – guasto della protezione del posto esterno.
Togliere tensione all'impianto. Chiamare un tecnico qualificato per lavori di installazione elettrica speciali dal centro di riparazione che fornisce assistenza per le apparecchiature Vertex. Secondo l'attuale PUE, l'alloggiamento del condizionatore deve essere azzerato. Il collegamento del climatizzatore è consentito solo a prese Euro con messa a terra.
Si consiglia di installare dispositivi di protezione sulle linee di alimentazione del condizionatore che disconnettono l'impianto dalla rete elettrica. Quando si selezionano e si installano gli interruttori automatici, vengono seguite le seguenti regole: corrente nominale interruttore deve essere superiore alla corrente consumata dal condizionatore d'aria e la corrente nominale nel cablaggio è superiore alla corrente nella macchina.
E8- formazione di ghiaccio o surriscaldamento.
In caso di formazione di ghiaccio, sui tubi del condensatore, dell'evaporatore e del condizionatore può formarsi brina di neve. In questo caso il sistema viene diseccitato e viene chiamato uno specialista del servizio assistenza. Un ulteriore utilizzo potrebbe danneggiare completamente il dispositivo.
Il motivo del congelamento dell'unità interna potrebbe essere:
- violazione del trasferimento di calore dovuta all'accumulo di sporco sulla ventola, sull'evaporatore o sul filtro di pulizia.
- funzionamento continuo dell'SCR a seguito di guasto della centralina, danneggiamento del sensore che controlla il congelamento;
- diminuzione del livello del refrigerante a causa di perdite o nel tempo - è necessario monitorarne regolarmente la quantità e, se necessario, ricostituire le riserve;
- malfunzionamento della valvola termostatica: solo uno specialista di un centro di assistenza autorizzato può sostituirla.
Il congelamento può verificarsi anche quando il tubo capillare è danneggiato o intasato.In questo caso sostituire la zona difettosa oppure soffiare il capillare con un getto d'aria sotto pressione.
Il surriscaldamento è determinato dalla differenza tra il punto di ebollizione del liquido refrigerante e la temperatura del vapore dopo l'evaporatore. Il valore di surriscaldamento per un modello specifico è indicato nella documentazione del condizionatore d'aria. Di solito il surriscaldamento è determinato da 5-7O CON.
Il surriscaldamento indica un eccesso di refrigerante nel sistema - freon; la sua quantità deve essere ridotta.
In tutti i casi, il condizionatore d'aria deve essere spento.
Successivamente, analizzeremo i segnali dell'indicatore sui malfunzionamenti dell'unità esterna.
Lampeggia 4 volte in 6 secondi – protezione contro la bassa pressione nel sistema.
Motivi della bassa pressione di mandata:
- piccola quantità di liquido refrigerante;
- valvole del compressore rotte;
- pressione insufficiente per l'aspirazione;
- soffiando aria a bassa temperatura sul condensatore.
Procedura di risoluzione dei problemi.
- Rabboccare il refrigerante o riparare la perdita.
- Sostituire le valvole del compressore.
- Regolare la pressione di aspirazione.
- Alzare to miscela d'aria diretta al condensatore.
Lampeggia 3 volte in 5 secondi – protezione contro l'alta pressione nell'impianto.
L'elevata pressione di scarico si verifica a causa di:
- eccesso di freon nel sistema;
- alta temperatura dell'aria in ingresso al condensatore;
- la presenza di gas estranei nei tubi non soggetti a condensa;
- esposizione al calore eccessivo sull'evaporatore;
- contaminazione del condensatore;
- danno al motore del ventilatore del condensatore;
- ruotando la cinghia della ventola del condensatore.
Risoluzione dei problemi.
- Rimuovere il refrigerante in eccesso.
- Ridurre la temperatura dell'aria al condensatore.
- Rilasciare i gas estranei dal sistema.
- Ridurre l'impatto termico sull'evaporatore.
- Pulire il condensatore dallo sporco
- La risoluzione dei problemi del motore elettrico è stata descritta sopra.
- Installare una nuova cinghia della ventola.
Lampeggia 9 volte in 11 secondi – protezione di fase di tensione.
In un condizionatore trifase interviene la protezione contro l'errato collegamento delle fasi o la scomparsa di una di esse. Al fine di prevenire situazioni di emergenza, viene controllato il corretto collegamento e la rotazione delle fasi e, se necessario, vengono installati dispositivi di protezione.
Lampeggia 7 volte in 9 secondi – protezione contro la caduta di tensione.
Il condizionatore d'aria si spegne quando la tensione nella rete si discosta in modo critico dalla norma. Le cadute di tensione possono essere causate da vari motivi: carico pesante, incidente, cablaggio inadeguato, ecc. In questo caso, la sostituzione del cablaggio o l'installazione di uno stabilizzatore di tensione possono proteggere gli elettrodomestici.
Lampeggia 5 volte in 7 secondi – sensore temperatura esterna.
Lampeggia 2 volte in 4 secondi – sensore di surriscaldamento.
Lampeggia 1 volta in 3 secondi – sensore di sbrinamento.
Le azioni per eliminare gli errori in questi casi sono state discusse in precedenza.
Lampeggia 8 volte in 10 secondi – protezione contro le interruzioni di corrente.
Quasi tutti i condizionatori hanno una funzione di riavvio. Il condizionatore d'aria si accende dopo l'alimentazione nella stessa modalità in cui funzionava prima dell'interruzione di corrente.
Le informazioni sui guasti rilevati vengono automaticamente inserite nel registro elettronico degli errori del condizionatore d'aria vertex.
Ventilconvettori VFC
F0 – l'indicatore di raffreddamento lampeggia – il sensore della temperatura ambiente è aperto o in cortocircuito.
Azioni: scollegare il dispositivo dall'alimentazione, verificare il collegamento del sensore di temperatura alla scheda. Se la connessione viene interrotta, è necessario provare a connettersi nuovamente e accendere il dispositivo. Se non si ottiene alcun risultato, il sensore deve essere controllato o sostituito.
F1 – l'indicatore di raffreddamento lampeggia – il sensore della temperatura dell'evaporatore composto da base in rame e alette in alluminio è aperto o in cortocircuito. Spegnere il dispositivo, verificare il collegamento tra il sensore e la scheda di controllo. Se il cavo è disconnesso, ripristinare la connessione e accendere il dispositivo per il test. Se il problema persiste, è necessario sostituire il sensore.
C5 – la spia di funzionamento del fancoil lampeggia. Protezione attivata a causa di un'errata installazione dei ponticelli. Dopo aver diseccitato il sistema, viene verificata la corretta installazione dei ponticelli.
H6 — l'indicatore di funzionamento lampeggia. Il motore non risponde. Dopo il blackout sistemi chiller-fan coil, si riaccende e l'errore viene eliminato. Se non si ottiene alcun risultato, contattare il centro assistenza.
Considerando la mancanza di informazioni sui codici di errore dei condizionatori Vertex, è necessario fare scorta di una rivista e prepararsi in anticipo a un improvviso malfunzionamento dell'apparecchiatura acquistata.
Si consiglia di richiedere al produttore o ad un centro di assistenza autorizzato un elenco completo degli errori del condizionatore, la loro codifica e le raccomandazioni per l'eliminazione. Queste informazioni aiuteranno nell'autoriparazione o saranno utili per monitorare le azioni di un rappresentante di un'officina accreditata dal produttore per eseguire le operazioni di riparazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video mostra in dettaglio il processo di ricarica del condizionatore con freon dopo aver eliminato una perdita di refrigerante:
Il secondo video mostra chiaramente la pulizia professionale e il test del funzionamento completo del sistema split, comprese le unità interne ed esterne:
Il funzionamento senza problemi a lungo termine del sistema split sarà garantito da un funzionamento corretto e da una manutenzione regolare: pulizia dei filtri ogni due o tre settimane, protezione contro le sovratensioni.
Vorresti raccontarci come hai individuato tu stesso la causa del guasto utilizzando il codice di errore? Hai esperienza personale nella risoluzione dei problemi? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie sull'argomento dell'articolo.