Ventilazione in una toilette di campagna con pozzo nero: istruzioni passo passo e raccomandazioni per la sistemazione
Molti abitanti delle città amano i viaggi nelle loro dacie per avere l'opportunità di prendersi una pausa dal trambusto della grande città e prendere una boccata d'aria fresca. A meno che, ovviamente, non sia rovinato da una ventilazione di scarsa qualità in una toilette di campagna con pozzo nero, ma non si può farci nulla, questi sono gli svantaggi di una vacanza in campagna.
Oppure è ancora possibile fare a meno della fetida ambra che si è insediata nelle latrine?
Ti diremo in dettaglio come organizzare correttamente il ricambio d'aria e goderti una vacanza all'aria aperta senza sfumature così piccole, ma comunque spiacevoli.
Il contenuto dell'articolo:
La necessità di ventilazione
Un bagno di campagna o di strada rurale è solitamente l'edificio più semplice, molto spesso in legno o mattoni. Il luogo di raccolta delle acque reflue è un pozzo nero con o senza contenitore installato al suo interno.
Man mano che i rifiuti umani si accumulano, appare un odore terribile, il risultato della decomposizione della materia organica con la partecipazione di batteri.
Inoltre, in una tale toilette ci sono mosche grasse che strisciano attraverso le acque reflue e diffondono infezioni e parassiti.
Fortunatamente, il design del pozzo nero, che è il modo in cui vengono spesso costruite le latrine esterne, consente di rimuovere rapidamente le feci accumulate attraverso un'apertura nell'edificio e, inoltre, è possibile installare effettivamente una ventilazione funzionante nell'edificio.
Teoricamente può essere già incluso WC costruito, ma è comunque meglio prevederlo in fase di progettazione dell'armadio.
Ti diremo quali tipi di ventilazione delle latrine di campagna esistono e potrai scegliere l'opzione più ottimale per te.
Ventilazione naturale della toilette
Quando si dice “naturale” nella maggior parte dei casi si intende l'installazione di una semplice struttura di alimentazione e scarico. Ma in realtà è più rilevante parlare delle caratteristiche progettuali della struttura stessa.
Con questo tipo di ventilazione, se così si può chiamare, gli odori vengono eliminati in modo naturale, grazie alla circolazione dell'aria di serie nella cabina. A questo scopo, la struttura viene spesso costruita con spazi vuoti - nella parte inferiore tra pavimento e pareti e nella parte superiore - tra pareti e tetto.
E, naturalmente, non bisogna dimenticare la finestra, che però deve essere presente in ogni schema di ventilazione. La finestra non è in nessun caso vetrata, ad eccezione delle strutture dove ce ne sono 2-3 e di quelle esistenti solo una viene lasciata aperta, coperta con un telo di compensato in inverno, e con una zanzariera in estate .Serve come fonte naturale di aria fresca e illuminazione.
Nei villaggi tali servizi igienici si trovano abbastanza spesso e, molto probabilmente, è per questo che le latrine in tali zone hanno una cattiva reputazione di "odore".
Perché tale ventilazione non è efficace, anche se ovviamente presenta vantaggi sotto forma di completa assenza di costi?
Le condizioni di ventilazione favorevoli non sono costanti e la rimozione degli odori è inefficace. In tempo stagnante il ricambio d'aria è completamente ridotto a valori minimi.
Coppa indipendente nella toilette
Alcune latrine sembrano quelle domestiche. In loro WC installato, non ci sono assolutamente odori naturali all'interno. A prima vista: perfetto. Ma d'altra parte, questo disegno è molto complesso.
Si tratta di una toilette indipendente con una toilette situata a una certa distanza da essa. pozzo nero. Il lato positivo è che non devi combattere la puzza e le mosche, tutto è pulito e confortevole.
Tra gli aspetti negativi:
- l'intera struttura occupa molto spazio sul sito;
- la fossa puzzerà ancora;
- fornitura d'acqua necessaria per lo scarico;
- riempimento più veloce, proprio grazie al lavaggio;
- è necessario costruire una tubazione attraverso la quale si muoverà la massa fecale inviata nella fossa.
A causa dell'elevato numero di svantaggi e dell'alto costo di organizzazione di tale toilette, non prenderemo in considerazione questa opzione, ma passeremo a quelle più razionali.
Ti consigliamo anche di leggere gli altri nostri articoli, in cui abbiamo esaminato in dettaglio i design più popolari dei servizi igienici di campagna:
Ventilazione naturale e ventilazione di scarico
Questo metodo è uno dei più popolari. Ciò è dovuto ai costi minimi, sia di manodopera durante l'installazione che finanziari durante il processo di produzione e funzionamento.
La stessa casa, un pozzo nero sotto, una finestra per la ventilazione naturale. Tuttavia, diversi elementi vengono aggiunti contemporaneamente al design.
La ventilazione avviene secondo un doppio principio. Il pozzo nero e la cabina stessa sono ventilati. Il principio è alimentazione e scarico.
Lo svantaggio di questa struttura è che la ventilazione è meno efficace rispetto al sistema forzato, di cui parleremo più avanti.
Professionisti:
- costi minimi sia durante la costruzione che durante il funzionamento;
- non c'è bisogno di cure complesse;
- disposizione semplice che non richiede competenze.
Inoltre questo tipo di ventilazione può essere facilmente installato anche con una toilette standard già in uso.
Cosa preparare per la ventilazione naturale?
Prima di tutto, è necessario pulire la cabina in modo che sia conveniente eseguire i lavori di installazione.
Preparare i seguenti strumenti:
- trapano per strutture in legno, trapano a percussione per pareti in mattoni;
- corone;
- metro a nastro, livello;
- tagliatubi per tubi in plastica o seghetto;
- nastro isolante, pinze;
- pala a baionetta.
In linea di principio, ogni residente estivo ha un set del genere, ma se ti manca qualcosa, chiedi a un vicino o noleggia gli stessi utensili elettrici da un negozio di ferramenta che fornisce tali servizi.
Inoltre, è necessario acquistare in anticipo i materiali di consumo necessari. Sono venduti in quasi tutti i negozi di ferramenta. Possono anche essere ordinati online, ma in linea di principio non dovrebbero esserci problemi con il loro acquisto.
Materiali richiesti:
- Dimensioni del tubo in PVC 110 mm, la lunghezza è determinata individualmente.
- Tubo in PVC con diametro di 110 mm.
- Elemento angolare in tubo PVC per fosse che non sporgono oltre la cabina.
- Elementi di fissaggio: morsetti con tasselli, viti per legno o cemento per la disposizione delle griglie di ventilazione.
- Griglie di ventilazione - 4 pezzi.
- Deflettore.
- Guscio protettivo in acciaio realizzato in acciaio con diametro interno di 110 mm. Aiuterà a proteggere i tubi dalla deformazione durante il ritiro naturale delle pareti.
Se hai tutto pronto, è ora di iniziare l'installazione.
Installazione di ventilazione naturale
Per prima cosa organizzeremo la ventilazione della cabina. Dovrebbe essere costruito un condotto di scarico. L'altezza ideale per la sua installazione è di 15 cm dal soffitto. In generale, dovrebbe essere il più vicino possibile, ma non inferiore ai 150 mm indicati.
Il secondo canale è il canale di fornitura. Si posiziona sulla parete opposta - per ottenere la massima distanza tra la cappa e l'aspirazione, il più vicino possibile al pavimento, ma mantenendo una distanza minima dello stesso di 15 cm.
I fori per entrambi i canali vengono realizzati utilizzando un trapano o un trapano a percussione, nonché corone. È meglio segnare preventivamente la posizione dei fori e la loro dimensione in assenza di corone.
I tubi di plastica vengono inseriti nei fori praticati, tagliati a filo con le pareti e i loro bordi vengono levigati in modo che non siano taglienti. Se i fori risultano molto grandi, è possibile schiumare attorno ai tubi con schiuma poliuretanica o sigillarli con sigillante.
Le estremità dei tubi su entrambi i lati - dalla cabina e dalla strada - sono coperte con griglie di ventilazione predisposte. Ciò è necessario affinché i detriti non penetrino in essi, i moscerini non volino dentro e non sifonino troppo.
Pertanto, abbiamo fornito lo scarico nella toilette in tubi d'aria canalizzati all'interno della toilette. Successivamente, puoi iniziare a sistemare il pozzo nero.
Il tubo del pozzo nero è installato in modo tale che un'estremità sia il più vicino possibile all'area del contenitore dei rifiuti, ma si trovi nella sua zona "asciutta". Calcolare la lunghezza in modo che la parte superiore del tubo sporga dal tetto di almeno 7 cm, in questo modo si creerà un tiraggio di potenza sufficiente per poter eliminare senza problemi il metano dal pozzo.
Per fare un buco, è necessario scavare una buca con una pala nella quale è necessario posizionare un tubo di ventilazione della lunghezza calcolata. Se la fossa si trova direttamente sotto la cabina, utilizzare un elemento angolare e poi collegarlo al tratto verticale.
Fissare il tubo alla parete esterna della cabina con fascette per evitare che si inclini o cada.
Posiziona un deflettore sulla testa, è meglio prendere un modello con funzione di banderuola, aumenta la velocità del flusso d'aria. La funzione principale del deflettore è impedire l'ingresso di detriti e precipitazioni nella struttura.
In questo modo avrai un ricambio d'aria efficace in modo rapido ed economico.
Ventilazione forzata di un bagno di campagna
La riuscita combinazione di tiraggio naturale e mezzi ausiliari rende la ventilazione forzata leader nella qualità dell'estrazione dell'ambra dalla toilette. Inoltre, non è così difficile equipaggiarlo. L'unico aspetto negativo è che richiede energia, ma è meglio parlarne in modo più dettagliato.
Oltre al suddetto metodo di alimentazione e scarico a circolazione naturale, la progettazione prevede Ventola di scarico. Ovviamente funziona con l’elettricità e questo significa che dovrai far passare un cavo nel WC (se non ne hai uno come elemento per organizzare l’illuminazione artificiale).
Si tratta di costi energetici, tuttavia, molto insignificanti. Anche la ventola è economica, ma dovrai spendere soldi per un cavo di alta qualità e il suo isolamento.
Materiali e strumenti per il lavoro
L'elenco dei materiali per la ventilazione forzata è quasi lo stesso della versione precedente. L'unica eccezione è la ventola e i cavi.
Devi preparare:
- Dimensioni del tubo in PVC 110 mm, la lunghezza è determinata individualmente.
- Tubo in PVC con diametro di 110 mm.
- Elemento angolare in tubo PVC per fosse che non sporgono oltre la cabina.
- Elementi di fissaggio: morsetti con tasselli, viti per legno o cemento per la disposizione delle griglie di ventilazione.
- Griglie di ventilazione - 5 pezzi.
- Deflettore.
- Fan.
- Custodia protettiva per tubo, con diametro interno di 110 mm per la protezione dal restringimento.
- Cablaggio elettrico, interruttore.
Tieni presente che non è sempre consigliabile acquistare il ventilatore più economico. Consultare il negozio per quale dispositivo è adatto all'uso in condizioni quasi esterne.
E se prevedi di installarlo nel telaio di una finestra, ma non hai più finestre nella toilette, è meglio occuparti dell'illuminazione artificiale o di finestre aggiuntive.
Inoltre, per funzionare avrai bisogno dello stesso set di strumenti della versione precedente.
Installazione di ventilazione forzata
Anche lo schema di installazione è simile: inizialmente i fori di ventilazione sono disposti in modo simile all'opzione precedente, quindi iniziano a installare la ventola.
Il cablaggio elettrico proviene solitamente dalla soffitta della casa. Ricorda la sicurezza: l'isolamento deve essere di alta qualità.
Il ventilatore viene solitamente installato in una finestra; quando si sceglie un dispositivo, si viene guidati dalle dimensioni del telaio. Dopo l'installazione, è necessario collegarlo all'interruttore e coprirlo con una griglia di ventilazione.
Altre opzioni di controllo degli odori
Abbiamo esaminato tutto sull'installazione di una cappa in una toilette di campagna e su come realizzarla correttamente. Una ventilazione di alta qualità è la chiave per un uso confortevole dell'armadio. Non dimenticare di pulire regolarmente le griglie di ventilazione con acqua calda e sapone e di controllare il tiraggio. E poi non dovrai più soffrire con l'ambra da toilette.
Ma ci sono altri modi per distruggere o mascherare gli odori sgradevoli. Non consigliamo di abbandonare l'installazione di sistemi specializzati, ma come mezzi ausiliari possiamo offrirvi diverse opzioni.
E, tra l'altro, la maggior parte di essi contribuisce anche a ridurre la quantità di liquami.
Opzione 1: prodotti chimici
La prima opzione sono i prodotti chimici. Agiscono molto rapidamente e possono essere utilizzati in qualsiasi periodo dell'anno.
Ci sono farmaci:
- nitrato;
- ammonio;
- polvere decolorante.
I nitrati sono i più sicuri in termini ambientali.Contengono tensioattivi, aiutano a eliminare gli odori e hanno anche un effetto pulente.
Anche i preparati di ammonio sono efficaci, ma tieni presente che se versi soluzioni di sapone in un pozzo nero, non possono essere utilizzate.
E infine la candeggina, una sostanza estremamente tossica, ma poco costosa da acquistare.
Tutti questi prodotti combattono gli odori sgradevoli e possono essere ottimi aiutanti nel vostro sistema di ventilazione. Ricordatevi però di fare attenzione e di seguire le istruzioni per l'uso.
Opzione 2: bioattivatori per la toilette
I residenti estivi sono sempre più utilizzati bioattivatori - prodotti concentrati contenenti ceppi batterici. “Funzionano” a temperature da 0 gradi in su.
I batteri sono attivamente coinvolti nello smaltimento delle acque reflue, il che aiuta anche ad eliminare gli odori.
Il farmaco viene venduto sotto forma di compresse, liquidi o polvere.
Gli svantaggi d'uso includono:
- Non praticabile a temperature sotto lo zero.
- Morte di batteri a contatto con un ambiente chimico.
- Calcolo accurato della quantità del farmaco, poiché se manca, i batteri moriranno o semplicemente non riusciranno a far fronte al volume delle acque reflue.
- Risultati lenti - circa una settimana dall'inizio dell'utilizzo.
Proprio come con i prodotti chimici, quando si utilizza un bioattivatore è molto importante seguire scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione.
Opzione 3: riempitivi di torba
I riempitivi di torba contengono torba ad alto contenuto calcareo e vengono utilizzati principalmente per servizi igienici a secco, ma possono essere utilizzati anche per pozzi neri.
Assorbono attivamente l'umidità, influenzano negativamente la formazione di insetti, trattano i rifiuti in modo rapido ed efficiente e inoltre combattono gli odori sgradevoli.
Oltre alla torba vengono utilizzati anche i seguenti prodotti:
- Segatura e cenere: 1 tazza è sufficiente dopo ogni viaggio in bagno.
- Erba appena tagliata.
- Le cime di pomodoro e le ortiche assorbono attivamente l'ammoniaca, che provoca un odore sgradevole.
A proposito, se non si utilizzano detersivi e altri prodotti chimici, i pozzi neri possono essere utilizzati per creare compost.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Disposizione della ventilazione semplice in una toilette di campagna:
Quindi, abbiamo esaminato come realizzare una cappa di alta qualità in una toilette esterna e ci siamo assicurati che tutto non fosse così complicato come sembra a prima vista. Quasi tutti i proprietari possono gestirne l'installazione. Tutto quello che devi fare è scegliere l'opzione più adatta a te e iniziare l'installazione.
E dopo, il tuo armadio non lascerà sicuramente un'impressione spiacevole ai suoi proprietari.
Hai installato tu stesso la ventilazione nella tua toilette di campagna? Quali difficoltà hai dovuto affrontare? Condividi la tua esperienza nei commenti e fai domande sull'argomento.