Come collegare un interruttore passante: analisi dello schema + istruzioni di connessione passo passo

Interruttore passante: il nome stesso di questo tipo di dispositivo elettrico mostra già il loro vero scopo.Gli apparecchi appartengono alla famiglia degli interruttori domestici standard, nota a tutti i proprietari di abitazioni.

In realtà, il design dei dispositivi assomiglia esternamente al design tradizionale. L'unica differenza è come collegare l'interruttore passante, il cui schema del gruppo di contatti è leggermente diverso.

Scopriamo insieme quali regole dovrebbero essere seguite quando si collega un interruttore pass-through e quali azioni dovrebbero essere abbandonate.

Interruttori ad azione passante

La comodità e la praticità di questo tipo di dispositivi sono evidenti. Le reti elettriche dotate di tali comunicatori vengono gestite in modo più efficiente, poiché alla fine si ottengono risparmi energetici effettivi.

Ad esempio, per attraversare un lungo corridoio, l'illuminazione viene accesa all'ingresso e spenta all'uscita. Questa funzione è implementata da soli due dispositivi montati alle estremità diverse del corridoio.

Interruttore passante per la casa
Questo è quello che è: un interruttore pass-through, che aumenta attivamente il grado di concorrenza rispetto al suo parente, un dispositivo convenzionale. Questo modello apparentemente leggermente modificato offre all'utente maggiori vantaggi

Se confrontiamo il design con un dispositivo on/off convenzionale, la differenza si nota nel numero di contatti funzionanti dei dispositivi. La progettazione di un semplice interruttore prevede solo la chiusura/apertura di due contatti.

Il cablaggio dell'interruttore passante prevede la realizzazione di tre linee di lavoro di cui una comune e le altre due di commutazione. Ciò consente di controllare una sezione di un circuito elettrico da più punti.

Vengono descritte tutte le sottigliezze della selezione e i tipi di interruttori pass-through Qui.

Principio di funzionamento del modello a chiave singola

In realtà, il principio della funzione sembra semplice e chiaro. I contatti di scambio presenti nella struttura nella prima posizione chiudono un segmento del circuito e aprono l'altro, mentre nella seconda posizione dei contatti di scambio il circuito è invertito.

Schema di funzionamento di un interruttore passante
Il principio di funzionamento del dispositivo in una vista schematica: L – linea di fase della rete elettrica domestica; N – linea zero elettrica della rete domestica; C – contatto comunicazione generale; P – contatti di comunicazione in commutazione; 1 – un dispositivo; 2 – secondo dispositivo

Sul corpo di ciascun interruttore di marca è sempre presente uno schema della sua connessione. Ad esempio, l'utente ha a sua disposizione un dispositivo a chiave singola. È necessario includerlo in un semplice circuito di controllo per una lampada.

Le istruzioni dettagliate per l'installazione di un interruttore a chiave singola sono presentate in questo materiale.

Se facciamo riferimento allo schema di installazione di un interruttore passante a chiave singola, contenuto nel suo corpo, le azioni dell'utente si riducono a quanto segue:

  1. Il primo contatto (C) è collegato a una linea comune.
  2. I segmenti di commutazione sono collegati al secondo (P) e al terzo (P) contatto.
  3. Installare due dispositivi nei punti precedentemente designati.

I contatti di scambio (P) dei due interruttori, identici in numero, sono collegati tra loro tramite conduttori.I primi contatti (comune - Comune) dei due dispositivi sono collegati: uno con il filo di fase, il secondo con il filo “zero” attraverso la lampada.

Il funzionamento del circuito viene testato come segue:

  1. La sezione montata del circuito è fornita di tensione.
  2. Portare la chiave del primo interruttore in modalità "On".
  3. La lampada di illuminazione si accende.
  4. Segui la posizione del secondo dispositivo.
  5. Cambia la posizione attuale della chiave del secondo dispositivo.
  6. La lampada di illuminazione si spegne.

Ora, se eseguite tutte le operazioni in ordine inverso, l'effetto del sistema di illuminazione sarà simile. Ciò conferma il normale funzionamento del circuito.

Come eseguire l'installazione vera e propria?

Prima di iniziare a installare un interruttore pedonale per appartamento (o altro), si consiglia di disegnare uno schema elettrico, qualcosa del genere:

Diagramma schematico per il collegamento
Un esempio di creazione di uno schema per l'installazione di un sistema di interruttori passanti: N – filo neutro della rete; L – filo di fase della rete; RK – scatola di distribuzione; PV1 – primo dispositivo; PV2 – secondo dispositivo; 1,2,3 – gruppi di contatti

L'alimentazione di corrente alla sezione del circuito con interruttori passanti viene solitamente effettuata tramite una scatola di distribuzione standard. Pertanto, la prima fase dell'installazione consiste nella scelta della posizione ottimale per la scatola di giunzione, nell'installazione della stessa e nella fornitura del cablaggio elettrico. Il cavo tripolare (fase-zero-terra) viene portato nella scatola.

Oltre all'installazione della scatola di distribuzione, rimane la naturale necessità di predisporre delle nicchie per il montaggio del telaio degli interruttori pedonali. Per loro vengono scelti anche i posti più convenienti. In genere, i dispositivi vengono montati accanto ai telai delle porte passanti.

Opzione di montaggio per interruttore passante
Una delle possibili opzioni per installare la comunicazione con due dispositivi è una su ciascuna porta di passaggio.Questa opzione è abbastanza applicabile per i progetti classici di edifici residenziali e uffici

Terminate le operazioni preparatorie all'installazione, procedere al collegamento delle linee conduttrici separate. Il primo è collegato a uno qualsiasi degli interruttori, alla sua uscita 1 (conduttore di fase).

Successivamente i conduttori vengono collegati tra i contatti di commutazione. L'ultima linea da collegare è la linea zero al rimanente primo contatto libero del secondo interruttore. Non resta che fornire tensione al circuito assemblato (accendere l'interruttore automatico) e testare il corretto funzionamento dell'insieme.

Disegni a croce

C'è una modifica dei dispositivi: interruttori a croce. Strutturalmente sono dispositivi con commutazione a quattro contatti. Il loro scopo principale è aiutare a progettare circuiti di commutazione per lampade e altri dispositivi da tre o più punti di controllo.

Circuito con interruttore incrociato
Circuiti con un modello ad azione incrociata: 1 – interruttore normale; 2 – interruttore ad azione incrociata; 3 – interruttore regolare; 4 – scatola di distribuzione; 5 – lampada lampada; N – conduttore zero della rete; L – conduttore di fase

Nel frattempo, per implementare tali circuiti che coinvolgono modelli incrociati nella struttura, è necessario utilizzare interruttori passanti convenzionali. L'implementazione del circuito prevede l'inclusione di modifiche incrociate in serie tra una coppia di interruttori passanti convenzionali. Il modello crossover ha una coppia di terminali di ingresso e una coppia di terminali di uscita.

Leggi le complessità dell'installazione degli interruttori incrociati Ulteriore.

I prodotti sono realizzati per installazione esterna (superficiale) e dispositivi per l'utilizzo in reti di cablaggio nascoste.Esiste un'ampia scelta di capacità di carico e anche la varietà di colori e design non limita le esigenze degli utenti.

Soluzioni circuitali per il funzionamento pratico

I circuiti più comunemente utilizzati per il collegamento di dispositivi passanti sono, di norma, circuiti per uno, due, tre chiavi dispositivi. L'opzione a chiave singola è stata discussa sopra.

Schema con dispositivi a due chiavi
Versione schematica del progetto del sistema per cinque punti di controllo. Qui vengono utilizzati tre interruttori a due tasti e due interruttori a un tasto: N – rete zero; L – fase di rete; 1, 2 – interruttori; p - ponticelli

Vediamo quindi come si presentano le istruzioni passo passo per collegare un dispositivo a due tasti.

  1. È necessario delineare schematicamente l'installazione del sistema.
  2. Eseguire i lavori di installazione dei quadri e delle scatole di prese.
  3. Installare il numero richiesto di gruppi di luci.
  4. Realizzare la rete tenendo conto della fornitura dei conduttori di fase, neutro e terra.
  5. Collegare i conduttori separati secondo lo schema disegnato.

Si dovrebbe prestare attenzione non solo ai lavori di installazione puramente elettrica, ma anche ai lavori tecnici. Si consiglia, ad esempio, di prestare molta attenzione all'installazione delle scatole portaprese.

Questi elementi devono essere fissati saldamente al muro in modo che in futuro forniscano un fissaggio non meno affidabile dei dispositivi.

Esiste un sistema di comunicazione a tre punti, che si basa sulla creazione di un sistema che consente di controllare un gruppo luminoso di tre punti separati a distanza. La base elementale è composta da tre dispositivi, due dei quali sono passaggio a due chiavi e uno - croce.

Circuito di commutazione a tre punti
Una versione diffusa del circuito a tre punti: N – zero elettrico; L – fase elettrica; PV1 – primo interruttore a due chiavi; PV2 – secondo interruttore a due chiavi; PV3 – interruttore crossover

Una sorta di istruzione di connessione in questo caso assomiglia a questa:

  1. Viene creato uno schema elettrico e di collegamento.
  2. Sono in corso i lavori per l'installazione della scatola di distribuzione e delle prese.
  3. I cavi elettrici a tre conduttori vengono posati nella quantità di 4 pezzi.
  4. Viene eseguita l'installazione elettrica - collegamento secondo lo schema.

Questa opzione per creare una rete di comunicazione sembra alquanto complicata. Come risulta evidente anche dalla posa dei cavi, avrete a che fare con un totale di 12 conduttori. Gli interruttori pass-through normali richiedono 6 fili, mentre un interruttore crossover richiede 8 fili.

Una linea di fase è collegata al terminale comune di uno qualsiasi degli interruttori a due tasti. La linea del gruppo luci è collegata alla linea comune del secondo commutatore a due tasti. I restanti conduttori sono collegati in base ai numeri di contatto secondo lo schema.

Modelli con interruttore tattile

Oltre alle modifiche alla tastiera e alla leva, sul mercato sono disponibili modelli sensibili al tocco. In sostanza, le funzioni dei dispositivi sono le stesse, ma il principio di funzionamento, così come il design, sono leggermente diversi.

Modello con interruttore tattile
La modifica moderna è un modello touch, che ha un principio di funzionamento più conveniente. Inoltre, questo tipo di comunicatori domestici ha una maggiore durata a causa dell'assenza di meccanica nella progettazione

Esistono due tipi di interruttori tattili:

  1. Sensori diretti.
  2. Sensori tattili con dimmer.

I primi funzionano su un contatto diretto e chiaro attraverso un breve tocco della punta del dito sul pannello di vetro del dispositivo. Cioè, in questa opzione funziona solo la funzione on/off. La seconda opzione di design (dimmer) fornisce l'accensione e lo spegnimento con un controllo regolare della luminosità delle lampade.

Per lavorare con questi dispositivi è necessario lo stesso tocco del dito, seguito dal mantenimento della punta del dito sul vetro fino al raggiungimento della luminosità richiesta della lampada.

Tocca i contatti del dispositivo
Vista posteriore del dispositivo touch, dove sono ubicati i terminali di collegamento: COM – connettore di sincronizzazione per lavorare in coppia con altri dispositivi; L – contatto per la fase di rete; L1 – primo canale di uscita; L2 – secondo canale di uscita

Il circuito dei dispositivi sensore differisce dai dispositivi di altri modelli in quanto contiene un terminale comune (fase) (L), due terminali di commutazione (L1, L2) e un terminale “COM”.

Il contatto "COM" viene utilizzato per la comunicazione tra interruttori durante la realizzazione di circuiti complessi. Ad esempio, con il controllo di più zone di illuminazione da tre o più punti. In questo caso è consentita una potenza di carico non superiore a 1 kW per zona luminosa.

Schema di collegamento per comunicatori touch
La versione classica del cablaggio del circuito con un dispositivo sensore: N – zero elettrico; L – fase elettrica; L1 – carico del primo canale; L2 – carico del secondo canale

Una semplice organizzazione di un sistema di controllo con un dispositivo sensore viene eseguita come segue:

  1. La linea di fase è collegata al terminale “L”.
  2. La linea "L1" forma una zona di illuminazione.
  3. La linea "L2" costituisce la seconda zona di illuminazione.

Se si utilizza un gruppo di dispositivi, i contatti di fase dei dispositivi (L) sono collegati in parallelo, più i terminali “COM” sono collegati tra loro.Tutti gli altri terminali vengono collegati di serie in base al numero di zone luminose commutate.

Affinché i dispositivi touch funzionino correttamente, devono essere programmati. In sostanza, stiamo parlando di sincronizzare tutti gli interruttori di un gruppo. La programmazione viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Toccare il sensore per 5 secondi. finché non viene emesso un segnale acustico (o il LED lampeggia).
  2. Dopo il segnale acustico rilasciare il tocco e passare al dispositivo successivo.
  3. Toccando il sensore del secondo dispositivo.
  4. Se il LED sul pannello frontale risponde con brevi lampeggi, successo.
  5. Annulla la sincronizzazione: tocca il sensore per 10 secondi.

Per le strutture touch esistono alcune limitazioni di installazione.

Ad esempio, la distanza massima consentita da un interruttore all'altro deve essere di almeno 30 m.

Raccomandiamo anche la lettura dell'altro nostro articolo, di cui abbiamo parlato in dettaglio toccare gli interruttori della luce, le loro varietà ed etichettatura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni teoriche su come installare un interruttore passante in una stanza:

Questi sono i componenti elettrici seriamente modificati a cui assomigliano i familiari interruttori elettrici. Ora questi non sono più solo interruttori per lampade elettriche avvitati nelle prese dei lampadari.

Questi dispositivi possono essere utilizzati con successo per controllare altri oggetti. Ad esempio, eseguendo lavori per alzare e abbassare le tende alle finestre di un appartamento.

Se hai dovuto installare tu stesso un interruttore pass-through a casa tua, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Raccontaci come hai implementato questa attività nella pratica. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo e cercheremo di rispondere prontamente.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Un po' russo: un interruttore passante sarebbe più correttamente chiamato interruttore. Poiché non è in uno stato aperto, ma commuta la corrente da un contatto all'altro. Tali sistemi sono installati in lunghi corridoi, su rampe di scale e durante l'illuminazione dei vicoli. A mio avviso, l'inserimento di interruttori crossover lì non è giustificato. E l'interruttore touch è completamente fuori questione.

  2. Bogdan

    Ho un problema con gli interruttori pass-through. La situazione è la seguente: sono installati in un cottage di campagna e non appena si avvitano le lampadine a risparmio energetico, iniziano a tremolare. Tuttavia, le normali lampade a incandescenza funzionano bene. Non ci sono LED o altre luci negli interruttori stessi. Ho controllato queste luci tremolanti in un altro posto: funzionano bene. Cosa può esserci di sbagliato?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Il problema è abbastanza tipico per le lampade a LED, ma potrebbe non riguardare solo il tipo di interruttore. Innanzitutto, la causa del lampeggiamento della lampada LED quando è spenta potrebbe essere un circuito non completamente aperto. I motivi sono due: errori nel cablaggio e un interruttore di scarsa qualità.

      Stiamo parlando nello specifico di un interruttore con retroilluminazione a LED, per cui il circuito elettrico non si apre completamente, poiché il LED per l'illuminazione chiude il circuito su se stesso. In questo caso, la semplice sostituzione dell'interruttore con un modello migliore aiuterà a risolvere il problema. In caso di problemi nel cablaggio, dovrai esaminare metodicamente ogni sezione per trovarne la causa.

      Accade spesso che la causa del lampeggio da spenta sia la lampada LED stessa. Ciò è spesso osservato nei modelli economici di produttori poco conosciuti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico