Perché il bruciatore su una stufa a gas non funziona: ragioni comuni e modi per risolverli

Indipendentemente dal modello e dal produttore, un piano cottura a gas può smettere di funzionare correttamente in qualsiasi momento. La fiamma ha un colore sbagliato o non è uniforme, l'accensione non vuole funzionare come previsto, l'elettrovalvola di controllo del gas si chiude: i problemi possibili sono molti. E, se il bruciatore del fornello a gas non funziona, allora, prima di tutto, vuoi contattare l'azienda con la quale hai un contratto per la fornitura di carburante blu.

Tuttavia, bisogna ammettere che anche pagare un sacco di soldi per chiamare uno specialista, quando è possibile risolvere il problema da soli, non ha molto senso. Perché coinvolgere i lavoratori del gas se puoi ripristinare tu stesso la funzionalità delle apparecchiature a gas. Questo è un po' contro le regole, ma con il giusto approccio al lavoro di riparazione è abbastanza accettabile.

Scoprire le cause del problema

Se il bruciatore di un fornello a gas non brucia bene o non si accende, è necessario prima scollegare l'apparecchio dal gas e dall'elettricità. L'ispezione e la riparazione del piano di cottura possono essere effettuate solo dopo aver interrotto l'alimentazione del gas.

In questo caso non si possono trascurare le misure di sicurezza di base.

Ventilazione della cucina durante la ristrutturazione
Non importa se in cucina si avverte o meno odore di gas dopo lo spegnimento del bruciatore; eventuali interventi per la manutenzione delle apparecchiature a gas devono essere eseguiti solo con le finestre aperte e con una buona ventilazione naturale della stanza

Molte moderne stufe a gas sono dotate di elettronica e sistemi di accensione automatica che richiedono energia elettrica. Spesso gli artigiani domestici inesperti, quando lavorano con un piano cottura a gas, dimenticano questa caratteristica di questo dispositivo. Di conseguenza, i vapori di metano si accendono dalle scintille. Pertanto, prima di iniziare le riparazioni, si consiglia di scollegare non solo la stufa stessa, ma anche tutti gli elettrodomestici della cucina.

I problemi con i bruciatori delle stufe a gas sorgono a causa di:

L'ingresso è obbligatorio per i proprietari di case e appartamenti privati ​​in cui è presente una stufa a gas contratto per un'ispezione regolare delle apparecchiature in questione presso un'organizzazione specializzata. Senza tale accordo, il gas non verrà fornito al consumatore.

E i lavoratori del gas dovrebbero venire almeno una volta all'anno, controllando la funzionalità del piano cottura e, se necessario, riparandolo immediatamente. Tutte le altre chiamate vengono pagate separatamente.

Riparazione stufa a gas fai da te
Se durante l'intervallo tra i controlli di routine si verificassero problemi con la stufa, sarà necessario chiamare nuovamente un tecnico o effettuare personalmente la riparazione

Inoltre, se durante l'autoriparazione dei bruciatori e di altri dispositivi di cottura vengono danneggiati, è vietato accendere il dispositivo difettoso senza i tecnici del gas. Anche se la stufa è più o meno funzionante, durante l'ispezione annuale uno specialista della compagnia del gas identificherà un guasto e chiuderà immediatamente il gas fino all'eliminazione dei difetti. E queste sono inevitabili spese aggiuntive. Inoltre, potrebbero anche imporre una multa.

Si consiglia di intraprendere la riparazione di una stufa a gas con le proprie mani solo se si è assolutamente sicuri di fare tutto correttamente. Non ci sono particolari difficoltà in questo lavoro, ma puoi rompere qualcosa per disattenzione o ignoranza.

I problemi sono i seguenti:

  1. La fiamma non è di colore blu: non c'è abbastanza ossigeno o viene fornito troppo gas all'iniettore.
  2. Il bruciatore non si accende - i fori di spruzzatura sono ostruiti da fuliggine o la termocoppia è difettosa o una candela.
  3. Il fuoco si spegne - l'erogazione del gas viene interrotta a causa di un controllo del gas difettoso o di problemi con il tubo del gas.

Puoi pulire o sostituire tu stesso il bruciatore del tuo fornello a gas. Ma se l'area problematica è il contatore, il tubo del gas stesso (bombola) o un sensore di gas esterno, è meglio rifiutare l'arbitrarietà.

In una situazione del genere, dovresti chiedere aiuto ai lavoratori del gas responsabili della manutenzione di VKGO e VDGO.

Istruzioni per l'autoriparazione

Secondo la legge, solo uno specialista di una società di servizi ha il diritto di sostituire i bruciatori e altri elementi di una stufa a gas, con i quali è necessario aver concluso un accordo corrispondente. Tuttavia, se c'è una necessità urgente, puoi eseguire tu stesso piccole riparazioni e dire che ciò è stato fatto per evitare problemi più seri.

Se dopo tale lavoro fai-da-te la stufa funziona correttamente, i lavoratori del gas non potranno avanzare alcun reclamo.

Scollegare la stufa dal gas e dall'elettricità
Il primo passo prima di iniziare qualsiasi ispezione e/o riparazione di un piano cottura a gas è scollegare l'apparecchiatura dal gas e dall'elettricità.

Prima di iniziare il lavoro, dovresti rimuovere tutte le fonti di fuoco aperto dalla cucina e preparare una torcia in modo da poter guardare negli angoli più remoti dell'apparecchio a gas.Avrai bisogno anche di una chiave inglese, un cacciavite e una pinza.

Se il bruciatore non si accende è necessario verificare prima la presenza di gas nel tubo (bombola). Forse il problema non risiede affatto nell'attrezzatura a gas. Solo dopo aver stabilito chiaramente che il punto problematico è il piano cottura, dovresti iniziare a ispezionarlo e smontarlo.

Situazione n. 1: la fiamma non è blu

Se tutto è in ordine, il gas sopra il bruciatore dovrebbe salire da tutti gli ugelli con una fiamma blu uniforme. Se nel fuoco sono presenti sfumature rosa o gialle, il metano (propano-butano) non ha abbastanza ossigeno per la normale combustione.

Scambio d'aria in cucina con gas
Gli standard statali per le cucine con fornelli a gas stabiliscono un tasso di ricambio d'aria di 100 metri cubi/ora: se l'alimentazione o lo scarico dell'aria sono inferiori, il gas non brucerà completamente

Se la fiamma non è blu la causa è da ricercare nella ventilazione. Il metano semplicemente non ha il volume di ossigeno richiesto per una combustione completa.

Per risolvere questo problema è necessario:

  • fornire un flusso d'aria aggiuntivo aprendo maggiormente la finestra o la traversa;
  • controllare se il cofano è intasato;
  • ridurre l'alimentazione del gas al bruciatore chiudendo leggermente la valvola.

Se il ricambio d'aria è normale, ma il fuoco non ha ancora il colore giusto, è necessario regolare il livello minimo della fiamma.

Impostazioni del livello minimo di fiamma
La regolazione del livello di fiamma nel bruciatore a gas (1) avviene tramite l'apposita vite di regolazione (3) posta sullo stelo della valvola (2)

Quando si gira la vite all'interno del rubinetto, la piastra responsabile del rapporto di miscelazione di gas e ossigeno si sposta. È necessario impostarlo nella posizione desiderata, quindi accendere il bruciatore per controllare il colore della fiamma.

Situazione n.2 – la valvola si apre con difficoltà

Se la valvola di controllo del gas sulla stufa gira con difficoltà, all'interno del suo meccanismo il grasso ha aderito all'asta, impedendo il libero movimento della maniglia. È necessario rimuoverlo e pulirlo dallo sporco.

Manopole di controllo del gas
Le maniglie si trovano solitamente sul pannello frontale della stufa a gas. Per pulirli, ripararli o sostituirli non è nemmeno necessario sollevare il pannello superiore della stufa

La maniglia viene pulita dal grasso utilizzando una normale soluzione di sapone e acqua. Successivamente viene asciugato e asciugato, quindi lubrificato con un sottile strato di lubrificante e rimesso a posto.

Situazione n. 3: gli ugelli del bruciatore sono ostruiti

Il grasso e/o la fuliggine accumulati nelle uscite degli ugelli è il motivo più comune per cui un piano cottura a gas smette di funzionare.

Se il bruciatore della stufa a gas smette di accendersi e non si accende, allora la radice dei problemi va cercata anzitutto in questo luogo.

Sporco sopra e all'interno dei bruciatori
Ogni zuppa che fuoriesce dalla padella sul fornello è un'ulteriore goccia di sporco grasso non solo sulla superficie superiore del fornello, ma anche all'interno del fornello

Il design del piano di cottura è tale che la maggior parte dei detriti alimentari che cadono su di esso rimangono sulla piastrella. Sono sporche solo la superficie superiore e la griglia su cui sono appoggiate pentole e padelle. Tuttavia, anche una piccola parte di questo grasso penetra ancora nei fori del bruciatore e sotto di esso nel canale di alimentazione del gas. Di conseguenza, ad un certo punto, il carburante blu smette semplicemente di essere fornito per la combustione.

Per pulire l'ugello del bruciatore è necessario:

  1. Rimuovere la griglia, il divisorio e il bruciatore, quindi sollevare il pannello superiore della stufa.
  2. Pulire e sciacquare il bruciatore con acqua calda e sapone o detergente.
  3. Pulire il tubo di alimentazione del gas sotto l'ugello.

Si consiglia di pulire i fori del bruciatore dallo sporco utilizzando stuzzicadenti di legno.Se usi oggetti metallici per questo, puoi allargare troppo i fori. Quindi la fiamma brucerà in modo non uniforme.

Il tubo interno sotto il bruciatore ha un diametro massimo di 1 cm e può essere pulito utilizzando un sottile filo metallico. Gli stuzzicadenti non aiuteranno qui. Sono troppo piccoli e fragili. Se la pulizia degli iniettori non aiuta, dovrai ricorrere ai loro sostituzione.

Situazione n. 4 – operazione di accensione errata

Ogni bruciatore è dotato di un sensore di fiamma costituito da una termocoppia e di una candela elettrica (se prevista questa funzione). Entrambi gli elementi sono progettati per un funzionamento a lungo termine nella combustione di gas ad alte temperature. Tuttavia, col tempo, anche loro si bruciano e falliscono.

Meccanismo di intercettazione gas di emergenza
Quando la fiamma si spegne, la termocoppia utilizza un elettromagnete per interrompere l'alimentazione del gas al bruciatore, evitando così che si accumuli in cucina a concentrazioni esplosive

Se il gas esce dal bruciatore quando la valvola è aperta, sibila, ma non si accende con l'accensione automatica, allora il problema è nella candela. È necessario controllare eventuali guasti del cablaggio elettrico multimetro, così come l'affidabilità della sua connessione ai terminali.

Se l'isolamento del cablaggio è danneggiato, è meglio sostituire il cavo. Inoltre, deve essere esclusivamente in una treccia resistente al calore. Non è possibile coprire il danno con del nastro isolante. Il corpo metallico della stufa a gas si riscalda a temperature piuttosto elevate. Il normale nastro isolante prima o poi si scioglierà.

La candela stessa può essere pulita dai depositi di carbonio solo utilizzando carta vetrata. Se non è presente alcuna scala e il filo passa corrente correttamente, sarà necessario sostituire la candela.

Termocoppia in una stufa a gas
Se dopo l'accensione il fuoco sopra il bruciatore si spegne, il punto problematico è la termocoppia, che ha il compito di monitorare la presenza di fiamma nel bruciatore

Per ripristinare la funzionalità della termocoppia è necessario pulire la sua punta, che è in fiamme, con carta vetrata per rimuovere i depositi carboniosi. Inoltre è necessario controllare i contatti di collegamento dei cavi e il cablaggio stesso. Se questo non aiuta, solo la sostituzione aiuterà.

Se un bruciatore su una stufa a gas non funziona, la causa del problema dovrebbe essere ricercata proprio lì. Ciò può essere dovuto all'ostruzione dei fori del bruciatore da parte di grasso, oppure alla combustione di una termocoppia o di una candela. Ma se tutti i bruciatori non funzionano, è necessario prima controllare la fornitura di gas all'apparecchiatura a gas.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Cosa fare se il bruciatore del piano cottura a gas non si accende:

Perché il bruciatore di un fornello a gas non si accende o si spegne:

Un fornello a gas malfunzionante non è solo un inconveniente durante la cottura, ma anche un possibile incendio dovuto allo scoppio del gas. Se viene rilevato un malfunzionamento, il piano cottura deve essere riparato immediatamente.

Puoi pulire e sostituire tu stesso gli ugelli o le termocoppie, ma in caso di problemi più seri dovrai chiamare uno specialista. E, prima di chiamare gli addetti al gas, dovresti ispezionare attentamente l'attrezzatura per identificare la causa del guasto. È probabile che non dovrai pagare per chiamare uno specialista.

La tua stufa a gas si è rotta? Hai esperienza nel ripararla tu stesso? Quindi condividi le tue conoscenze con i nostri lettori. Puoi lasciare un commento sotto questo articolo. Commenta anche qui sotto se hai bisogno di aiuto sull'argomento sopra.

Commenti dei visitatori
  1. Il foro di alimentazione del gas tra il rubinetto e il bruciatore era ostruito. L'ho lavato con un solvente da una siringa da 0,5 g. Ha aiutato.

  2. Anatoly

    Va tutto bene, oggi anche se riesci ad accenderlo con l'accendino, poi un altro giorno è difficile anche con un fiammifero... penso che qualcuno diluisca il gas o lo fornisca di scarsa qualità...

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico