Come cambiare correttamente una lampadina: analisi delle sfumature tecniche di un compito non banale
Sembrerebbe che la risposta alla domanda su come cambiare una lampadina sia nota a quasi tutte le persone fin dall'infanzia.Ma per qualche motivo, durante l'esecuzione di tali azioni si verificano regolarmente incidenti.
Ciò indica che la preparazione dei cittadini è tutt'altro che ideale e in molte situazioni non hanno competenze o concetti speciali sulle necessarie misure di sicurezza. Il che porta a conseguenze disastrose.
Per evitare che la sostituzione di una lampadina provochi una scossa elettrica, un avvelenamento da vapori di mercurio o qualche altra situazione spiacevole, diamo un'occhiata alle specifiche dell'esecuzione di questo compito non banale. In questo articolo presteremo particolare attenzione al processo di corretta sostituzione, nonché alla questione della sicurezza personale e al corretto smaltimento delle lampadine smontate.
Il contenuto dell'articolo:
Come sostituire una lampadina
La corretta sostituzione di una lampadina inizia molto prima del suo smantellamento/installazione, poiché l'appaltatore o il proprietario dei locali deve eseguire in anticipo una serie di lavori preparatori. Questi includono la preparazione di munizioni, strumenti e attrezzature protettive.
Ignorare uno qualsiasi dei punti elencati va a tuo discapito, poiché l'efficienza, la sicurezza e la qualità dell'illuminazione dipendono in gran parte da essi. Dovrebbero essere assolutamente presi in considerazione prima di pianificare la sostituzione di qualsiasi lampadina.
Passaggio n. 1: preparazione al lavoro
Quando ci si prepara a sostituire le lampade, prestare attenzione ai rischi elettrici. Pertanto, tutti i lavori devono essere eseguiti utilizzando strumenti speciali, strumenti di prova e attrezzature.
Cioè pinze, cacciaviti e tutto il resto deve avere un isolamento in grado di proteggere dai danni. Inoltre, con il suo aiuto puoi proteggerti dall'elettricità quando la sua tensione è inferiore a 24 Volt, ma negli altri casi non garantisce nulla.
Il lavoro deve essere eseguito esclusivamente con dispositivi di protezione, che comprendono guanti di gomma e occhiali speciali, che ti aiuteranno a proteggerti durante lo smantellamento di una lampada a incandescenza calda, nonché in caso di danni accidentali luminescente o lampadina a LED.
L'appaltatore deve avere con sé strumenti di misura che aiutino a verificare la funzionalità del circuito e della lampada e quindi a garantire un livello di sicurezza sufficiente. Questi includono cacciaviti indicatori e altre apparecchiature simili.
Inoltre, una persona che decide di sostituire la lampada da sola deve capire in anticipo come spegnere la corrente nella stanza e farlo correttamente. Se non si dà tempo alla questione, non sarà garantita la necessaria sicurezza e ciò porterà conseguenze disastrose.
Passaggio n. 2: blackout completo
Devi capire che qualsiasi azione sulle reti elettriche deve essere eseguita a tuo rischio e pericolo: perché non chiamare un elettricista per sostituire la lampada? Ma se ci sono delle conseguenze, dovrai assumertene la responsabilità e potrebbe anche essere penale. Va ricordato che qualsiasi procedura di questo tipo deve essere eseguita nel rispetto delle misure di sicurezza.
I documenti guida indicano che solo le persone che hanno ricevuto una formazione adeguata, hanno competenze pratiche e hanno seguito un'istruzione possono essere autorizzate a svolgere tale lavoro. È vero, nella vita di tutti i giorni, ogni consumatore che utilizza l'elettricità per un sistema di illuminazione deve affrontare un problema del genere.
Prima di tutto, la rete deve essere diseccitata. Inoltre, impostare l'interruttore in posizione off non sarà una misura sufficiente. Dal momento che non garantisce affatto la sicurezza.
Ad esempio, ci sono molti casi in cui gli elettricisti hanno commesso degli errori e l'interruttore non ha aperto il filo di fase. Pertanto, la corrente ha continuato a fluire verso la lampada, cosa che è stata una sorpresa per l'esecutore.
La stessa cosa accade spesso quando si utilizzano gli interruttori con retroilluminazione oggi più diffusi. Di conseguenza, solo un completo oscuramento del locale in cui verrà effettuata la sostituzione può evitare danni elettrici.
Per fare ciò, è necessario spegnere la macchina di input. Di solito sono installati nei quadri elettrici che si trovano vicino agli appartamenti.Se la catena è stata installata molto tempo fa, al posto delle macchine è possibile utilizzare i tappi, il che significa che è necessario svitarli.
Inoltre, l'appaltatore è tenuto a verificare l'assenza dei cosiddetti “bug”. Il loro pericolo è che i cavi siano collegati direttamente, aggirando gli ingorghi, il che può provocare scosse elettriche.
Se la lampada riceve alimentazione dalla presa, è necessario estrarre la spina da lì. Ma va ricordato che anche la tensione residua è pericolosa per la vita. E questo fenomeno si verifica abbastanza spesso, quindi le misure protettive dovrebbero essere le stesse di quando si cambia qualsiasi altra lampada.
Dopo aver diseccitato la stanza, utilizzare un cacciavite indicatore per assicurarsi che venga raggiunto il risultato desiderato e che non venga fornita corrente alla lampada. Solo dopo aver eseguito tutte le operazioni sopra indicate è possibile procedere direttamente alla sostituzione.
Ma anche durante questa procedura, non dovresti appoggiarti, appoggiarti a oggetti metallici o eseguire questa procedura in condizioni di elevata umidità.
Quando la lampada si trova ad un'altezza, l'esecutore deve fare scorta di una robusta scala a pioli o di una scala allungabile. Con l'aiuto di tale attrezzatura è consentito eseguire la sostituzione ad un'altezza massima di 5 metri.
Se si verifica più in alto, è necessario utilizzare attrezzature speciali, come gru e così via.
Inoltre, i lavori ad un'altezza superiore a 5 m sono chiamati lavori in alta quota e devono essere eseguiti da specialisti con l'autorizzazione adeguata.
Non dovresti considerare frivole le informazioni elencate sulle misure di sicurezza: lo stesso insegnante di educazione fisica, magazziniere o qualsiasi altro artista che utilizza attrezzature non autorizzate e non ha le competenze adeguate può essere ritenuto responsabile dei risultati delle loro azioni e delle loro conseguenze.
Passaggio n. 3: smontaggio/installazione delle lampade
Per eseguire questa procedura, è necessario eseguire una serie di azioni obbligatorie ma semplici in una sequenza rigorosamente specificata. E senza utilizzare alcuno strumento speciale.
Questi includono:
- Rimozione di paralumi, lampadari, vetri di protezione e qualsiasi elemento decorativo che impedisca l'accesso alla lampada. Tutte queste operazioni devono essere eseguite indossando dispositivi di protezione (guanti, occhiali).
- Lo smontaggio delle lampade avviene mediante movimenti di torsione da destra a sinistra. Allo stesso tempo, non dovresti afferrare il vetro caldo con le mani, perché potresti ustionarti. Ciò riguarda lampade ad incandescenza. Per evitare problemi, è necessario utilizzare un guanto protettivo insieme a un guanto di gomma. Proteggerà anche da lesioni se il bulbo di vetro è danneggiato.
- L'installazione di una nuova lampadina viene eseguita utilizzando movimenti di avvitamento, cioè da sinistra a destra.
- Installazione di paralumi, elementi decorativi e protettivi.
Indipendentemente dalla tipologia dell'apparecchio illuminante, la procedura di sostituzione è simile e tecnologicamente semplice.
Ma durante la preparazione, non bisogna dimenticare che gli elementi in vetro devono essere puliti con una specie di straccio, questo eliminerà i segni di grasso lasciati dalle dita. Poiché possono portare a guasti prematuri, che si verificano a causa del surriscaldamento locale.
Durante il lavoro, l'esecutore deve tenere gli strumenti solo per le parti isolate, il che garantisce la prevenzione di lesioni.
Prima di installare un nuovo apparecchio di illuminazione, dovresti trovare e piegare il contatto cartuccia lampada Poiché spesso non forniscono il contatto necessario. La stessa procedura deve essere eseguita quando la lampada installata non si accende. Perché dovrebbe essere smontato di nuovo?
Anche se usi gli occhiali quando controlli la funzionalità di un apparecchio di illuminazione appena installato, non dovresti comunque avvicinarti ad esso. Perché spesso si verificano esplosioni che possono causare lesioni.
Ciò vale principalmente per le lampade a incandescenza. Il motivo è che la loro qualità è spesso piuttosto bassa, il che porta a varie conseguenze spiacevoli.
A volte l'esecutore non è in grado di far fronte allo smantellamento della lampada. In questo caso, deve essere svitato insieme a parte della cartuccia. Dovresti anche ricordare che non dovresti esercitare pressione sugli elementi in vetro, poiché ciò causerebbe danni, con conseguenti lesioni.
Sottigliezze sulla sostituzione delle lampade danneggiate
Accade spesso che le boccette di vetro vengano danneggiate durante lo smontaggio/installazione. In questi casi, la base stessa può essere svitata utilizzando una pinza. Ma prima devi raccogliere i frammenti sparsi.
Se si verificasse un problema del genere dispositivo contenente mercurio, allora occorre usare cautela. La loro depressurizzazione può portare ad un rapido e significativo avvelenamento da vapori, che in pochi secondi possono riempire un volume di 50 metri cubi.
E l'eccesso degli standard consentiti in questo momento sarà più che impressionante: 160 volte. Pertanto, qualora si verificassero danni, l'appaltatore dei lavori dovrà immediatamente evacuare dai locali tutte le persone presenti nei locali.
Quindi eseguire la ventilazione: la sua durata dovrebbe essere di almeno 20 minuti. Inoltre, queste misure sono obbligatorie e l'assenza di segni di esposizione ai vapori di mercurio non dovrebbe rassicurare una persona.
Poiché sono incolori e inodore, ciò non impedisce al veleno di accumularsi rapidamente nel corpo, causando avvelenamento. Di cui soffriranno tutti i sistemi del corpo, gli organi della vista, senza eccezioni.
Continuare a sostituire una lampada contenente mercurio depressurizzata solo dopo un'accurata ventilazione e rimozione del vetro rotto.
Inoltre, per eseguirla è necessario utilizzare guanti di gomma, occhiali protettivi, nonché una benda di garza di cotone, che può essere sostituita con un qualsiasi panno umido.
Dopo aver eliminato le conseguenze, dovresti chiamare gli specialisti del Ministero delle situazioni di emergenza, che determineranno se è sicuro per le persone rimanere nella stanza. Devono anche consegnare una lampada depressurizzata contenente mercurio.
Come smaltire correttamente una lampada inutilizzata?
La lampada smontata deve essere maneggiata con cura. Cioè, non è necessario posizionarlo su superfici dure, in luoghi in cui il movimento imprudente di qualcuno potrebbe causare lesioni.
Si sconsiglia di gettarli nel sacco della spazzatura generica. È meglio eliminare immediatamente le lampade non necessarie. Ciò contribuirà a eliminare i problemi accidentali.
Ma dovresti ricordare che solo le lampade a incandescenza sicure e i loro analoghi LED possono essere semplicemente gettati in un cestino dei rifiuti generici. Poiché non possono causare danni diversi da lesioni se maneggiati con noncuranza.
E i prodotti contenenti mercurio dovrebbero essere consegnati a persone responsabili, che possono essere elettricisti di servizi abitativi, rappresentanti di strutture specializzate nel riciclaggio o collocati in contenitori destinati a tale scopo. La procedura di sostituzione della lampada si intende completata solo con successo dopo il loro smaltimento.
E solo dopo tutto quanto sopra la sostituzione della lampada potrà dirsi completata e si potranno attendere risultati positivi in termini di sicurezza, comfort ed efficienza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il primo video ti aiuterà a comprendere la procedura corretta in caso di sostituzione delle lampade:
Il video ti aiuterà a capire come smontare una lampadina di vetro danneggiata:
Il punto principale quando si sostituiscono tutti i tipi di lampade è il rispetto di numerose misure di sicurezza. Che richiedono che l'esecutore abbia determinate conoscenze, abilità e utilizzi strumenti e attrezzature speciali.
Solo tutto quanto sopra consentirà di effettuare la sostituzione in modo corretto, cioè in tutta sicurezza per la salute dell'esecutore e di tutti gli abitanti della casa.
Hai assistito più volte ad incidenti dovuti al mancato rispetto delle norme di sicurezza elettrica avvenuti durante la sostituzione di una lampadina? Raccontacelo nella sezione commenti: queste storie aiuteranno molti artigiani domestici che non tengono conto della questione della sicurezza personale a evitare lesioni e scosse elettriche.
Cosa c'è di più semplice che cambiare una lampadina? Ma ti dirò quali problemi ho riscontrato.
Non affrettarti a svitare la vecchia lampada subito dopo averla spenta, fa caldo. Allo stesso modo, non dovresti avvitare immediatamente una lampada portata dal freddo.
Ho anche avuto problemi nell'acquistare erroneamente una lampada sostitutiva. Visivamente potrebbero essere uguali, ma le dimensioni di base E14 ed E27 sono diverse.
Inoltre, è necessario svitare la lampada utilizzando i guanti o prendere un asciugamano. In questo caso è consigliabile non dirigere lo sguardo verso la lampada. Poiché la lampadina potrebbe rompersi, ciò è improbabile, ma comunque. E la cosa principale è non fare sforzi.Se la lampada non si svita è meglio scuoterla un po' o girarla nella direzione opposta.
Prima di cambiare una lampadina, assicurati di spegnere l'elettricità. Il motivo per cui una lampadina rifiuta di accendersi non è sempre dovuto al suo esaurimento. Se il lampadario è rimasto sospeso per molto tempo, i contatti potrebbero aprirsi o il cavo di alimentazione potrebbe rompersi. Certo, ci vuole tempo per staccare la spina, ma non dovresti mettere a rischio la tua salute. Inoltre, se lavori al buio, prendi una torcia per illuminare lo spazio. Tocchi eccessivi possono macchiarli, ma in condizioni di lavoro non possono essere puliti dai segni delle mani.