Portalampada: principio di progettazione, tipologie e regole di connessione
Devi sostituire il portalampada di una lampadina con una nuova, ma non sai come farlo correttamente per non danneggiare cavi e componenti importanti? Per un lavoro così semplice, non vorrai chiamare un elettricista, i cui servizi sarebbero piuttosto costosi, giusto? Oppure hai bisogno di riqualificare l'impianto elettrico di casa sostituendo singoli elementi?
Ti aiuteremo a comprendere le caratteristiche del collegamento di varie cartucce: l'articolo discute i principali tipi e contrassegni delle cartucce elettriche prodotte in fabbrica.
Vengono inoltre fornite le istruzioni per il collegamento di una presa con terminali filettati e vengono prese in considerazione le opzioni esistenti per il montaggio in impianti di illuminazione. Sono state selezionate foto visive con un processo passo passo di connessione e installazione e video che dimostrano la sostituzione della cartuccia e il corretto collegamento dei cavi ad essa.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo e caratteristiche della cartuccia
Una rete elettrica industriale o domestica non è composta solo da fili e lampade, ma anche da numerosi impianti elettrici che servono a controllare o comunicare le singole parti del circuito.
La presa collega la base della lampada al cavo elettrico e allo stesso tempo la fissa in una lampada, un lampadario o semplicemente la tiene sospesa.
Il problema della sostituzione rapida delle lampade sorse non appena fu inventata l'illuminazione elettrica, cioè alla fine del XIX secolo.Le prime lampade avevano i basamenti, ma i metodi per collegarle ai fili erano diversi e non avevano classificazione.
Nel 1881, Edison brevettò la prima base di tipo filettato e la relativa cartuccia. Pertanto, i tipi di basi e prese più popolari sono rimasti rilevanti per oltre 130 anni.
Naturalmente, sono stati originariamente inventati lampade ad incandescenza. Poi sono comparse quelle a scarica di gas e quelle a LED; la loro installazione richiedeva cartucce di tipo già familiare e strutturalmente diverse.
Per la produzione di cartucce moderne vengono utilizzati vari materiali, tra i quali si possono trovare metallo e ceramica tradizionali, nonché polimeri resistenti al calore e persino silicone.
Quest'ultima opzione viene spesso utilizzata per creare composizioni di design. I prodotti in silicone sono dotati di cavo elettrico da 1 metro e sono verniciati in tutti i colori dell'arcobaleno.
Quando acquisti un'applique, un lampadario o un'altra lampada, devi prestare molta attenzione alle raccomandazioni del produttore: se installi lampade troppo potenti, le prese potrebbero guastarsi e i paralumi potrebbero deformarsi.
Tipi di cartucce elettriche per tipo di base
Come accennato in precedenza, rimangono richieste due grandi categorie di cartucce: per una base filettata e per perni. Sono spesso universali, cioè adatti a diversi tipi di lampade.
Ad esempio, le lampade a incandescenza e le lampade stilizzate sono dotate di quelle filettate. Dispositivi LED.
Ma alcuni prodotti possono interagire solo con un'opzione. Diamo uno sguardo più da vicino alle loro caratteristiche di design e alle caratteristiche tecniche su cui devi fare affidamento quando scegli.
N. 1: opzioni filettate popolari
Gli zoccoli con filettatura interna sono progettati per lampade con base filettata. Le dimensioni sono generalmente indicate allo stesso modo: ad esempio, per una lampada con attacco E14, è necessaria una presa E14 corrispondente, sebbene sia possibile un adattatore da E27 a E14.
I numeri 14 e 27 indicano il diametro, con 27 spesso considerato la misura classica e 14 chiamato minion.
Esistono solo 8 dimensioni standard di zoccoli, quindi per loro lo stesso numero di cartucce: E5, E10, E12, E14, E17, E26, E27, E40.
I più popolari sono i prodotti in plastica. Hanno una durata limitata e sono soggetti ai requisiti stabiliti in GOST 2746.1-88. Il metodo di montaggio della cartuccia può differire e può essere sospeso, con flangia diritta o inclinata.
Il primo viene utilizzato per il fissaggio al soffitto o per il montaggio di apparecchi, mentre quelli flangiati vengono utilizzati per l'installazione in superficie.
Tabella caratteristiche delle prese filettate più comuni per il collegamento delle lampade alla rete elettrica, che differiscono per dimensioni. Maggiore è il diametro della cartuccia, maggiore è la potenza e la corrente di carico.
Dimensioni del mandrino | Potenza massima, W | Corrente di carico, A | Scopo |
E14 | 440 | 2 | Una cartuccia con filettatura interna ∅14 mm, chiamata anche “minion”. Adatto per lampade ad incandescenza domestiche a bassa potenza |
E27 | 880 | 4 | Un mandrino con filettatura interna di ∅27 mm, considerato tradizionale, ma che viene sempre più sostituito da ∅14 mm. Adatto a vari tipi di lampade di media potenza |
E40 | 3500 | 16 | Mandrino in ceramica con filettatura interna ∅40 mm. Serve per collegare lampade ad alta potenza necessarie per l'illuminazione stradale o industriale |
L'alloggiamento è realizzato con vari tipi di plastica, quindi prima di utilizzare la lampada è necessario studiare i segni per scoprire la potenza consentita del dispositivo di illuminazione.
Se avviti una lampadina ad alto wattaggio, la plastica si scioglierà o si deteriorerà gradualmente a causa del riscaldamento regolare.
N. 2 - varietà di varietà di spilli
I requisiti e gli standard relativi alle cartucce a spillo si trovano in GOST R 60400-99. Funzionano da una rete a 220 V.La lettera G indica il tipo di cartuccia (pin), e il numero successivo è la distanza tra i due fori per i pin.
Se non ci sono 2, ma 4 contatti, viene indicata la distanza diagonale tra fori opposti (scanalature). I tipi speciali sono contrassegnati con lettere o numeri latini aggiuntivi.
Le cartucce per spilli vengono utilizzate per locali domestici e industriali, nonché per lampade installate su strada - lungo i vialetti dei parchi, le carreggiate, per l'illuminazione di aree o aree locali.
Dimensioni del mandrino | Potenza massima, W | Corrente di carico, A | Scopo |
G4-G10 | 60 | 5 | Le varietà da G4 a G10 compreso sono adatte per il montaggio di lampade alogene a bassa potenza. Il numero dopo "G" è la distanza in millimetri tra i perni |
G9 | 60 | 5 | Le lampade per prese G9 hanno una base piatta a forma di anello che viene inserita in apposite scanalature |
GU10 | 50 | 5 | Analogo della cartuccia per presa G10. Le lampade hanno delle protuberanze alle estremità dei perni che vengono inserite nei fori e poi fissate con un movimento rotatorio. |
G13 | 80 | 4 | Cartuccia per lampade lineari per vari scopi. Caratteristiche: utilizzo in coppia e meccanismo di connessione rotante |
GX53 | 50 | 5 | Simile al G10, ma con una maggiore distanza tra i perni - 53 mm. Progettato per l'installazione in strutture sospese, quindi ha uno spessore minimo. |
Per installare lampade a forma di U e cilindriche, utilizzare prese GX23, G24, 2G7. Differiscono nel numero di contatti - 2 o 4, hanno una corrente di carico di 2 A. La potenza della lampada consigliata è fino a 75 W (per 2G7 - 50 W).
Pertanto, le prese pin possono differire nelle seguenti caratteristiche:
- materiale corporeo;
- materiale del rivestimento interno;
- tipo di fissaggio della cartuccia alla base e ai fili;
- numero di contatti;
- distanza tra i contatti.
Tutti i parametri sopra indicati possono essere indicati in fase di etichettatura del prodotto.
Linearmente allungato lampade a scarica di gas hanno un tipo di fissaggio leggermente diverso. Oltre al fatto che le prese sono accoppiate (la lampada è inserita su entrambi i lati), sono progettate per funzionare da una rete di 220 V e 380 V, con una corrente nominale di 1 A o 2 A.
In base alla progettazione, le prese sono montate su estremità, pendenti e montate su rack, ciò dipende anche dal tipo di lampade utilizzate. Il numero di contatti può essere diverso: ad esempio, se è presente una striscia conduttiva, tre invece dei soliti due.
Affinché la cartuccia possa soddisfare il periodo di garanzia, è necessario seguire le regole di installazione, selezionare il prodotto in base alle caratteristiche tecniche della lampada e selezionare la lampada desiderata grado di protezione (resistente all'umidità o alla polvere).
Oltre alle cartucce per prese maschio e filettate, esistono prodotti per altre tipologie: focalizzanti, maschio, con contatto rientrato, intradosso.
Vengono utilizzati per l'installazione e il collegamento di apparecchi di illuminazione a LED ea scarica di gas.
Ulteriori informazioni sui tipi di base sono presentate negli articoli:
- Portalampade a LED: tipi, marcature, parametri tecnici + come scegliere quello giusto
- Tipi di basi per lampade per lampade di illuminazione: marcature standard e tipi di basi per lampadine
Etichettatura dei prodotti di fabbrica
Gli elettricisti professionisti non si accontentano di un unico formato e di una rapida ispezione visiva del prodotto, ma leggono attentamente le marcature stampate con inchiostro indelebile o in rilievo sulla parte visibile della presa.
I produttori più responsabili applicano la marcatura e allegano ai prodotti brevi manuali che elencano caratteristiche importanti.
L'elenco dei parametri presenti sulla cartuccia non è sempre completo.
Di solito si riflette una qualsiasi delle seguenti caratteristiche:
- digitare, ad esempio, filettato, perno;
- misurare;
- temperatura;
- corrente di carico;
- energia;
- voltaggio;
- marchio del produttore;
- livello di protezione;
- presenza del contatto per la messa a terra.
Prima di acquistare le cartucce, studiare il sito Web del produttore, dove vengono solitamente pubblicate informazioni tecniche dettagliate e uno schema con le dimensioni.
Quando si sceglie, vale anche la pena considerare che la ceramica è più resistente della plastica e può resistere a temperature più elevate. Se il costo di un prodotto è discutibilmente basso, è possibile che si tratti di un falso.
È meglio andare sul sicuro e acquistare una cartuccia elettrica più costosa ma di alta qualità da un marchio rispettabile.
Come collegare correttamente la cartuccia?
Tra i prodotti per la casa, il più difficile da collegare è il vecchio tipo di cartuccia - "sovietica", poiché deve prima essere smontata.
Questi dispositivi sono facilmente riconoscibili dal loro alloggiamento in polimero nero. Per accedere ai terminali è necessario svitare l'alloggiamento in carbolite.
Per fissare i fili, è necessario spelarli e modellarli in "anelli" per facilitarne il fissaggio ai contatti. La fase è fissata al contatto a vite centrale, zero al secondo terminale.
Quando si stringe una connessione filettata, è necessario applicare forza e ricordare che trasmette contemporaneamente tensione al contatto. Una volta collegati i fili, non resta che collegare le due parti dell'alloggiamento.
Metodi di montaggio negli apparecchi di illuminazione
Difficoltà nell'installazione della presa possono essere causate dal design del lampadario o della lampada. Per poter affrontare rapidamente la sostituzione di un prodotto rotto, si consiglia di familiarizzare con la sua struttura e posizione in anticipo, prima dell'installazione iniziale del dispositivo di illuminazione.
I produttori di lampade scelgono molto spesso i seguenti metodi di montaggio delle prese:
- per il filo elettrico;
- su un tubo metallico;
- utilizzando una boccola;
- chiavistelli.
Opzione 1. Quando si collega a un azionamento elettrico, è necessario rinforzare ulteriormente il filo, per questo utilizzare un manicotto con una vite di fissaggio, che viene avvitata sul fondo della cartuccia.
Opzione n. 2. Il tubo metallico viene utilizzato più spesso, poiché consente l'installazione di lampadari pesanti con un gran numero di elementi decorativi.
Opzione n.3. Le cartucce con boccole vengono riscaldate, con conseguente deformazione degli elementi. Pertanto si consiglia di sostituire le boccole in plastica con quelle in metallo.
Opzione n. 4. Quest'ultimo metodo di montaggio è adatto per dispositivi con terminali senza viti. La cartuccia è installata in parti. Innanzitutto, viene fissato il fondo, quindi vengono inseriti i fili e solo successivamente la parte rimanente della cartuccia viene montata utilizzando i fermi.
Possibilità di collegamento con terminali a vite
Non è necessario smontare le cartucce di tipo più moderno: i terminali si trovano all'esterno. I cavi sono fissati con morsetti a vite, il processo di connessione richiede solo pochi minuti.
L'unico svantaggio di tale cartuccia è l'impossibilità di riparazione. Se i terminali sono bruciati o il prodotto è deformato, dovrai sostituirlo completamente.
L'opzione di collegamento con morsetti è rilevante per gli apparecchi progettati per lampade E14 ed E27.Quando si installa una nuova cartuccia e la si sostituisce, assicurarsi di verificarne l'integrità e la conformità agli standard.
Supponiamo che il numero di giri debba essere almeno tre e che non siano presenti crepe o scheggiature sul corpo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'installazione di diversi dispositivi di illuminazione può differire, quindi presentiamo diverse istruzioni video per la connessione.
Collegamento della cartuccia in ceramica e carbolite:
Opzione per collegare i cavi a una presa di plastica:
Sostituzione del mandrino G4:
Le cartucce sono progettate in modo abbastanza semplice, quindi puoi smontare, sostituire o riparare da solo gli impianti elettrici domestici.
La cosa più importante è disattivare la tensione di rete se si lavora con un dispositivo di illuminazione e seguire rigorosamente le raccomandazioni di elettricisti esperti. Quando si installa un nuovo modello, è necessario seguire le istruzioni del produttore.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta e sulla sostituzione del portalampada? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
A proposito, sulle cartucce contrassegnate con "G". Mentre stavano effettuando le riparazioni, mi sono imbattuto in questo e mi sono chiesto che tipo di contrassegno fosse. Ho letto molti articoli. Tutti questi segni e caratteristiche. È stato utile chiarire questo aspetto poco prima di installare i faretti. Tuttavia, devi sapere con cosa hai a che fare e queste informazioni potrebbero essere utili più avanti nella vita di tutti i giorni. Ho guardato anche i diagrammi.
Faccio molte cose a casa con le mie mani, ma spesso manca la conoscenza. Ecco perché mi istruisco su Internet.Ora volevo realizzare io stesso l'illuminazione in una nuova casa, i materiali e i consigli video per lavorare con le prese mi sono tornati utili, è chiaro che i segni sulla base della lampadina e sulla presa devono corrispondere. Anche collegare correttamente la cartuccia è stato facile.