Tipologie e caratteristiche dei raccordi per tubi in polipropilene

I tubi in polipropilene sono collegati tra loro tramite raccordi. Queste sono le parti necessarie per organizzare un sistema funzionale.Un raccordo per tubi in polipropilene collega la tubazione in una linea retta. Questo elemento di collegamento fornisce un giunto sigillato e affidabile in grado di resistere sia ai carichi (temperatura, pressione) che all'esposizione attiva ad ambienti aggressivi.

Specifiche

I giunti per la saldatura dei tubi in polipropilene sono realizzati nello stesso materiale dei tubi stessi. Cioè, realizzato in polipropilene. Entrambi i prodotti presentano quindi le stesse caratteristiche tecniche.

Di base:

  1. Densità – 0,9 g/cm³.
  2. Durezza – 40 N/mm².
  3. Resistenza alla trazione – 40 N/mm².
  4. Modulo elastico – 800 N/mm².
  5. Viscosità cinematica – 420-500 cm³/g.
  6. Conduttività termica – 0,24 W/m C.

Adattamento resiste a tutti i carichi a cui può essere sottoposta l'autostrada. Da qui i vantaggi:

  • elevata resistenza del prodotto;
  • resistenza a tutti gli ambienti attivi e aggressivi, che consente di evitare processi corrosivi;
  • il passaggio dei raccordi è mantenuto grazie al fatto che il loro diametro interno non diminuisce durante il funzionamento a causa di depositi di sale e fango;
  • mancanza di conduttività elettrica, che garantisce un funzionamento sicuro sia dei giunti che dei prodotti in polipropilene;
  • eccellente isolamento acustico;
  • bassa conduttività termica, che consente di ridurre le perdite di calore della linea;
  • resiste a temperature fino a +95°C (a breve termine +110°C), il che rende possibile l'utilizzo dei raccordi in sistemi di riscaldamento, fornitura di acqua calda;
  • basso peso specifico;
  • facilità di installazione nel giunto di collegamento di due tubi in polipropilene;
  • durata di servizio più di 50 anni.

I giunti in polipropilene sono più costosi di molti altri elementi di collegamento. Ma sono più economici analoghi metallici. La loro qualità è elevata grazie alla tecnologia di produzione utilizzata, che si basa sull'estrusione del polipropilene (quando le materie prime fuse vengono immesse negli stampi ad alta pressione). Quindi non solo la qualità, ma anche le dimensioni esatte. Tutto ciò consente di utilizzare i raccordi in varie reti di ingegneria.

Dove vengono utilizzati?

I giunti in polipropilene possono essere utilizzati nei seguenti sistemi di ingegneria:

  • fornitura di acqua – fredda, calda;
  • riscaldamento – radiatore, pavimento riscaldato;
  • condizionata;
  • condutture in impianti industriali attraverso le quali si muovono vari liquidi, compresi quelli aggressivi;
  • reti di miglioramento e irrigazione;
  • drenaggio.
Come utilizzare i raccordi per tubi in polipropilene
Due diversi accoppiamenti in un impianto di riscaldamento

Classificazione

La tubazione non è necessariamente costituita da elementi dello stesso diametro, realizzati in polipropilene. Esistono molte opzioni quando è necessario collegare prodotti di materiali e diametri diversi in un'unica rete.

Oggi vengono prodotti diversi tipi di giunti in polipropilene, con l'aiuto dei quali vengono collegate sezioni di tubo con diametro di 20-110 mm.

Classificazione e caratteristiche:

  • se sono collegati prodotti dello stesso diametro - giunti diritti;
  • per strutture di diverso diametro - transitorio;
  • installazione di tubazioni di vari materiali, ad es. acciaio e polipropilene – sono adatti i modelli combinati.

Schema di accoppiamento per tubi in polipropilene Dimensioni del raccordo per tubi in polipropilene

In base al tipo di connessione, tali elementi di collegamento sono suddivisi in:

  • staccabile;
  • un pezzo.

Per opzione di connessione:

  • saldato;
  • compressione

Per caratteristiche funzionali:

  • riparazione;
  • collegamento;
  • protettivo.

Per collegare le prime due opzioni (diretto, di transizione) utilizzano la tecnologia di saldatura, per la quale utilizzano uno strumento speciale: saldatore. Tali giunti possono resistere a pressioni fino a 2,5 MPa e temperature fino a +95°C.

La marcatura deve indicare il diametro. Se si tratta di un modello transitorio, vengono notati due indicatori. Ad esempio, MP40x32. Cioè, con l'aiuto di questo elemento è possibile collegare tubi in polipropilene con un diametro di 40 e 32 mm.

I modelli combinati consentono di collegare tubi in polipropilene e altri materiali. Sono adatti anche per l'accoppiamento con valvole di intercettazione. A tale scopo nella loro struttura viene inserita una filettatura in acciaio. Può essere esterno o interno.

È la capacità di collegare tra loro elementi in acciaio e polipropilene il vantaggio dei giunti combinati per tubi in polipropilene.

Caratteristiche distintive dell '"americano"

Americano è un nome comune per un gran numero di giunti staccabili. Questi sono gli elementi che possono scollegare la tubazione in caso di necessità. Tali giunti installati sulla connessione vengono utilizzati ripetutamente, il che rappresenta il loro grande vantaggio rispetto ad altri tipi.

Vantaggi americani:

  • facilità di montaggio e smontaggio delle tubazioni;
  • alta velocità di lavoro di installazione;
  • compattezza della connessione;
  • versatilità del design: è possibile collegare tubi con filettatura sia esterna che interna;
  • possibilità di uso ripetuto;
  • durante la disconnessione non è necessario torcere i tubi, tagliarli;
  • la lunghezza dell'accoppiamento e lo spessore della guarnizione non complicano il processo di connessione e disconnessione, come di solito accade con i giunti;
  • elevata tenuta grazie alla guarnizione installata.

americano è costituito da due raccordi che vengono installati sulle due estremità dei tubi collegati o di un tubo e di un altro elemento della linea, ad esempio un radiatore di riscaldamento. C'è una guarnizione tra di loro. E anche un dado di serraggio di tipo esagonale, che comprime i due raccordi, formando un collegamento stretto ed ermetico.

Come collegare l'attacco americano
americano

Tipi di donne americane:

  1. Per unire tubi di acciaio tra loro o ad apparecchiature idrauliche e di riscaldamento. È completamente realizzato in acciaio. Due raccordi filettati. Entrambi i thread possono essere interni o uno esterno, l'altro interno.
  2. Per collegare tubi in polipropilene con altri elementi. Nella sua progettazione, uno dei raccordi è dotato di un tubo. Si collega ad un tubo in polipropilene mediante un raccordo diretto o di transizione.
  3. Modello a cono. Qui uno dei raccordi è forato per adattarsi ad un cono, il secondo ha una configurazione diritta, ma la sede al suo interno è forata per adattarsi ad un cono interno. Questa connessione crea una tenuta al 100%, quindi i raccordi di questo tipo non utilizzano una guarnizione di tenuta.

Esiste un'altra classificazione delle donne americane, basata sulla configurazione della connessione. A seconda di questo fattore, possono essere diritti o angolari. I primi collegano i tubi situati sulla stessa linea retta. In secondo luogo, se è necessario unire gli elementi con un angolo di 90°.

Caratteristiche di installazione

Tutto dipenderà da quale accoppiamento verrà utilizzato per l'unione. I più facili da installare sono diritti e transitori. Per usarli è necessario un saldatore con punte di diverso diametro. Di solito ce ne sono due: un bordone per tubi, un manicotto per raccordi.

Il saldatore viene riscaldato ad una temperatura di +260-270°C, dopodiché gli elementi di giunzione vengono inseriti negli ugelli. Vengono riscaldati per 15 secondi, quindi il raccordo viene posizionato sul tubo in polipropilene.Il giunto è forte e ermetico.

L'estremità libera del raccordo viene collegata allo stesso modo al secondo tubo.

Fissaggio del raccordo per tubi in polipropilene

Se è necessario montare una conduttura idrica sotto acqua fredda tipo temporaneo, o in cui l'acqua si muoverà sotto una pressione non superiore a 1 atm, è possibile utilizzare giunti a compressione per collegare tubi in polipropilene.

Tali raccordi sono un tubo o un angolo con dadi di raccordo installati su entrambi i lati e guarnizioni a forma di cono tra di loro. Durante il processo di installazione, i giunti vengono sigillati e l'assemblaggio stesso viene eseguito rapidamente senza l'uso di attrezzi. L'accoppiamento stesso è realizzato in polietilene a bassa densità.

Lavorare con quello americano è un po' più difficile, perché la connessione filettata richiede una buona tenuta. Per fare ciò, utilizzare nastro o filo FUM, che viene avvolto nella direzione di torsione del raccordo. Qui è importante selezionare con precisione il numero di giri del sigillante.

Ciascun raccordo è collegato separatamente agli elementi della tubazione. Tra di loro è inserita una guarnizione. Quindi il dado di un raccordo viene avvitato sulla filettatura dell'altro. Non è possibile premerlo troppo forte per non appiattire la guarnizione. Pertanto, il serraggio viene eseguito a mano.

Tipologie di raccordi per tubi in polipropilene
Configurazioni di donne americane e regole per la loro assemblea

Una componente importante dell'installazione è la regolazione precisa degli elementi in polipropilene nell'area in cui sono collegati. Altre caratteristiche:

  • la temperatura alla quale è opportuno effettuare l'installazione non è inferiore a +5°C;
  • Non utilizzare chiavi a gas o regolabili quando si lavora con tubi in polipropilene;
  • non effettuare azioni aggressive con il polipropilene: riscaldare, tagliare fili, piegare, ecc.;
  • Lo strumento utilizzato deve essere in buone condizioni tecniche e pulito.

I giunti per tubi in polipropilene sono una delle migliori opzioni per garantire la giunzione più ermetica della linea principale. La presenza di strutture rimovibili nella gamma di modelli consente di semplificare i lavori di riparazione su sistemi di qualsiasi tipo.

Hai utilizzato elementi simili quando hai organizzato una pipeline a casa? Scrivi nei commenti. Condividi l'articolo sui social network e salvalo nei segnalibri per non perderlo.

Ti consigliamo inoltre di guardare video selezionati sul nostro argomento.

Cos'è "americano" in ambito idraulico?

Tubi in polipropilene: tipologie, raccordi, componenti, saldatura tubi.

Fonti:

  • https://santehstandart.com/poleznye-materialy/mufty-dlya-polipropilenovykh-trub
  • https://dispetcherdoma.ru/ustanovka/mufta-dlya-plastikovyh-trub.html
  • https://spark-welding.ru/montazh-i-remont/mufty-perehodnye-polipropilenovye-razmery.html
Commenti dei visitatori
  1. Anton

    Se colleghi un tubo in PP a un radiatore, un rubinetto o un altro dispositivo, un tubo americano è l'opzione migliore. Ho svitato il dado, ho smontato il radiatore, l'ho riparato o ne ho comprato uno nuovo e l'ho installato di nuovo. Veloce. L'unico inconveniente è che a volte la guarnizione inizia a perdere.

    • Massimo

      Inizia anche a perdere quando l'acqua calda nel sistema inizia a raffreddarsi. Ciò è particolarmente vero per radiatori e caldaie. Devi girarlo per stringerlo.

      • Nikolay

        Installa un cono e il problema sarà risolto una volta per tutte. E' vero che è più caro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico