Errori del condizionatore Artel: decodifica dei codici di errore e consigli per eliminarli
Concordo sul fatto che riparare un condizionatore d'aria è una procedura costosa che richiede un investimento considerevole.Se consegni il dispositivo a un centro di assistenza, devi assicurarti che il lavoro sia appropriato per non pagare più del dovuto per i servizi. Gli errori nei condizionatori Artel visualizzati sul display ti aiuteranno a valutare correttamente la situazione.
Ti diremo come determinare un malfunzionamento nel sistema climatico senza andare in officina. Qui imparerai come eseguire la diagnostica per presentare soluzioni ai problemi. Dopo aver esaminato le informazioni che forniamo, puoi decidere come risolvere al meglio il problema: da solo o tramite riparatori.
Il contenuto dell'articolo:
Principali caratteristiche dei condizionatori Artel
Artel è un grande produttore di elettrodomestici. Questa azienda uzbeka ha rilasciato 4 serie di condizionatori d'aria: Montana, Shahrisabz, Inverter e Gloria. Differiscono tra loro per aspetto e caratteristiche tecniche. I sistemi split di tutti i modelli hanno un rivestimento dell'alloggiamento anticorrosione, un display a LED e un sistema di purificazione dell'aria standard.
Con il dispositivo è sempre incluso anche il telecomando, necessario per eseguire le seguenti azioni:
- spegnere o accendere il sistema split;
- attivazione della modalità notturna;
- modificare il livello di raffreddamento e riscaldamento;
- controllo della posizione delle tende dei moduli interni;
- visualizzazione dei codici di errore (queste informazioni appaiono come risultato dell'autodiagnosi).
L'apparecchiatura è controllata interamente tramite un telecomando. Ha una retroilluminazione che rende le informazioni facili da leggere. I sistemi split sono appesi al muro ad un'altezza di 2-2,5 metri, quindi possono essere controllati solo tramite telecomando.
I condizionatori d'aria utilizzano refrigerante sicuro o freon R-410A (un composto di pentafluoroetano e difluorometano) e R-22 (difluoroclorometano). Questi condizionatori d'aria possono funzionare a temperature fino a -7 gradi Celsius.
Per lavori di riscaldamento Durante il periodo invernale, il dispositivo richiede una preparazione tecnica aggiuntiva. I dispositivi sono in grado di funzionare in modalità riscaldamento, soffiaggio e raffreddamento. Ma i sistemi split Artel non forniscono funzioni di ionizzazione dell'aria.
In caso di guasti o malfunzionamenti il climatizzatore genera codici di errore che indicano un particolare malfunzionamento. Grazie a questo codice, uno specialista del centro assistenza potrà determinare la natura del guasto ed effettuare la riparazione. Le informazioni sulle principali caratteristiche del condizionatore sono indicate nella sua scheda tecnica e nelle istruzioni per l'uso.
Indipendentemente dal modello di condizionatore, prima dell'inizio di ogni stagione è necessario effettuare un controllo completo e manutenzione del dispositivo. Ciò include la pulizia dell'unità esterna e il controllo del livello del refrigerante. Ma un sistema diviso può funzionare male anche se l'apparecchiatura è pienamente operativa.
Oltre a queste informazioni, il manuale utente contiene informazioni:
- sull'area dei locali serviti;
- sul prezzo di vendita;
- sul potere;
- sulle condizioni di temperatura;
- sulle dimensioni complessive (queste informazioni sono necessarie per selezionare il luogo di installazione dell'apparecchiatura);
- sulla disponibilità di modalità operative aggiuntive (notte, timer, Turbo, ecc.).
Questi parametri devono essere presi in considerazione quando installazione di un condizionatore. L'efficienza dell'attrezzatura dipende da loro. Se installi un sistema split a basso consumo in una stanza grande, non sarà in grado di fornire completamente il raffreddamento. Per questo motivo, quando si installa un condizionatore, è necessario studiare attentamente le istruzioni e le caratteristiche per non avere problemi con il suo funzionamento in futuro.
Irregolarità nel funzionamento dei sistemi frazionati
Malfunzionamenti nel funzionamento del condizionatore Artel indicano danni meccanici al dispositivo, usura delle parti o malfunzionamento delle apparecchiature. Il condizionatore è dotato di un sistema di autodiagnosi automatica. Ti consente di determinare rapidamente la natura e la causa del problema.
Le informazioni sul malfunzionamento vengono visualizzate sul display sotto forma di codici di errore alfanumerici.I codici di errore sono necessari durante la riparazione di un condizionatore d'aria per determinare rapidamente il tipo di guasto.
Convenzionalmente, tutti gli errori del condizionatore d'aria possono essere suddivisi nelle seguenti categorie:
- malfunzionamenti dei sensori di temperatura sulla scheda madre (di solito ciò si verifica a causa di un cortocircuito o di un guasto del segnale richiesto);
- problemi con i compressori;
- surriscaldamento o congelamento dei componenti del sistema;
- cortocircuito nella rete;
- interruzioni di corrente e altri problemi di alimentazione;
- filtri dell'aria intasati (i malfunzionamenti più comuni delle apparecchiature di climatizzazione);
- blocco del motore dell'apparecchiatura in caso di sovratensione;
- problemi alla pompa di drenaggio;
- interruzioni nel funzionamento dell'unità interna;
- problemi nella parte di potenza dell'apparecchiatura (molto spesso ciò si verifica a causa della mancanza di un segnale di avvio o di una corrente instabile);
- malfunzionamento del sensore galleggiante nel sistema di drenaggio;
- rottura di microcircuiti e circuiti stampati;
- errori di interfaccia;
- installazione errata dei componenti.
A volte un condizionatore d'aria presenta problemi contemporaneamente sia al circuito operativo che ai componenti elettrici. Per mantenere le apparecchiature di climatizzazione in condizioni adeguate, si consiglia di rispondere rapidamente alla comparsa di codici di errore sul display.
Ciò contribuirà a prevenire tempestivamente gravi malfunzionamenti. Il funzionamento di un condizionatore d'aria con insetti può portare a guasti più gravi.
Errori tipici dei condizionatori Artel
I codici di errore per i condizionatori Artel consentono di determinare tempestivamente e rapidamente la causa del guasto. Possono essere divisi in 2 gruppi. Il primo include gli errori nell'intervallo F1-F7. Se sul display del sistema split viene visualizzato esattamente questo codice, il problema deve essere ricercato nei sensori di temperatura e nelle parti ad essi associati.
Se sul display appare un codice di errore come questo E0-E6, il problema potrebbe essere un malfunzionamento della parte di alimentazione del dispositivo. Le istruzioni per l'uso delle apparecchiature Artel indicano alcune cause di guasto delle apparecchiature senza indicarne il codice.
Se dopo aver acceso il condizionatore non esce aria fredda, è possibile riavviare il sistema. Di solito le ci vogliono 3 minuti per fare l'autodiagnosi. Se non c'è alimentazione al condizionatore, significa che è intervenuto il relè di protezione. Se durante il funzionamento del sistema split appare del vapore vicino alle persiane, il motivo è una forte differenza nella temperatura dell'aria.
Ci sono molte ragioni che contribuiscono alla comparsa di errori del condizionatore d'aria. Questi problemi possono essere causati da ventilatori polverosi, un tubo rotto che trasporta freon, filtri dell'unità interna sporchi, ecc. La diagnostica e la manutenzione tempestive consentono di eliminare molti problemi del sistema diviso prima che l'apparecchiatura si guasti completamente.
Perdita di freon nei condizionatori Artel
Nei condizionatori Artel si osservano spesso perdite di freon. È associato a trasporto improprio, installazione di scarsa qualità o funzionamento imprudente. Per questo motivo, l'unità esterna del dispositivo viene spesso danneggiata e il freon fuoriesce. Per sostituire il fluido di lavoro nel sistema split, è necessario contattare un centro di assistenza.
Il collegamento dei tubi principali viene effettuato meccanicamente nei condizionatori d'aria convenzionali. Questo metodo di installazione consente una piccola perdita di refrigerante dal sistema e richiede un rabbocco annuale, portando il livello di freon al valore standard.
Si ritiene che un tasso di perdita normale e naturale sia pari a circa il 2-3% all'anno (circa 150-200 g). Quelli. nel tempo la sostanza di lavoro proveniente dal circuito risulta ancora parzialmente evaporata.
Gravi perdite di freon sono solitamente associate a errori di installazione e funzionamento improprio (ad esempio, a causa di un guasto del radiatore). Possono essere trovati durante l'ispezione dei tubi di rame. Se si verifica una perdita di refrigerante in quel punto, sui tubi si formeranno ghiaccio e brina. Questo tipo di perdita può causare seri problemi meccanici.
Rumore sospetto durante il funzionamento
Un forte rumore nella parte esterna del condizionatore d'aria è solitamente dovuto a errori durante il trasporto dell'unità, a un'installazione inadeguata e a una movimentazione imprudente. Se il rumore compare qualche tempo dopo l'inizio del funzionamento (sei mesi, un anno) ed è simile a un ronzio, ciò indica un allentamento delle viti o delle viti utilizzate per installare il prodotto.
Inoltre, un forte ronzio può indicare una maggiore usura del compressore. Ciò è dovuto al fatto che, ad esempio, il dispositivo non è progettato per carichi troppo pesanti. Inoltre, il rumore appare a causa dello squilibrio delle pale della ventola, sulle quali sporco e polvere si depositano in modo non uniforme. In questo caso, è necessario pulire la ventola o sostituirla completamente con una nuova.
Se il rumore assomiglia a un tintinnio, dovresti controllare l'automazione. Un tale suono indica un malfunzionamento delle parti interne. Un rumore simile ad un gorgoglio indica che è entrata aria nel sistema di drenaggio dell'apparecchio e la condensa non riesce a defluire. Per risolvere il problema, è necessario raddrizzare il tubo con l'angolazione desiderata per rimuovere l'aria in eccesso.
Glassa del condizionatore d'aria Artel
Se in modalità riscaldamento, quando acceso in inverno, la parte esterna del sistema split si ricopre di ghiaccio, è un fenomeno del tutto normale. Il grado di formazione di ghiaccio sul condizionatore dipende dall'umidità ambientale. Quando il dispositivo funziona a lungo in modalità riscaldamento, sul radiatore esterno si accumula della condensa che si trasforma gradualmente in ghiaccio.
Nel tempo, questo ghiaccio inizia a sciogliersi. Il processo di scongelamento del ghiaccio è chiamato scongelamento. Questa parola deriva da "DEFROST" - scongelare o scongelare.
Perdita d'acqua dal sistema split
La perdita d'acqua dall'asciugacapelli dell'unità interna del condizionatore d'aria si verifica per due motivi. Ciò può accadere a causa della pulizia prematura dei filtri dell'unità interna e della contaminazione del radiatore con il foro di scarico.
Tipicamente, è la contaminazione del filtro interno di un sistema split che interrompe la circolazione dell'aria all'interno del sistema. Per questo motivo, lo sporco blocca il foro di scarico e la condensa non lo attraversa, ma fuoriesce completamente dal dispositivo.
Inoltre, tali blocchi portano alla formazione di ghiaccio sulle tubazioni in rame.Tali problemi si verificano a causa dell'installazione di scarsa qualità dell'unità interna. I filtri del sistema split devono essere lavati ogni 3-4 settimane.
Per pulire i filtri dallo sporco è necessario sciacquarli con semplice acqua, asciugarli e riportare le parti nella posizione originale. Un tubo di scarico intasato diventa la causa più comune di perdita di condensa dall'unità interna.
A volte la perdita di condensa è associata a un sistema di drenaggio progettato in modo improprio o inizialmente difettoso. Il liquido non può muoversi liberamente attraverso un tubo danneggiato o piegato e sul dispositivo si accumula umidità in eccesso. Se il sistema di drenaggio è installato in modo errato o scadente, dovrà essere completamente rifatto.
Gli errori tipici durante l'installazione di un sistema di drenaggio dell'aria condizionata includono:
- Un foro mal praticato, quando la condensa non scorre naturalmente con una leggera angolazione verso l'esterno, ma scorre nella stanza.
- Bassa qualità dei materiali con cui è stato realizzato il tubo di drenaggio.
- Violazione della tecnologia di rotolamento, a causa della quale lo scambiatore di calore si congela e quindi il sistema si riscalda per purificarsi dal liquido in eccesso.
- Violazione dell'isolamento termico del tubo del freno, a causa della quale non solo l'umidità, ma anche il freon fuoriescono dal sistema. Per risolvere questo problema è meglio contattare un centro assistenza specializzato e far riparare il dispositivo in garanzia.
- Intasamento del tubo di drenaggio da parte degli insetti, perché spesso cercano l'acqua e vi si arrampicano per la condensa. Per evitare che entrino nel sistema di drenaggio, si consiglia di installare delle zanzariere sul tubo. Ma col tempo anche la rete si sporca e necessita di essere pulita.
La condensa può verificarsi anche a causa del malfunzionamento delle tubazioni e della depressurizzazione dell'unità esterna dell'apparecchiatura. Quelli. a causa della comparsa di una pressione eccessiva o dell'indebolimento dei tubi, si verifica la depressurizzazione del circuito di lavoro e appare una perdita.
Inoltre, possono verificarsi perdite d'acqua dal sistema split a causa di un uso improprio dell'unità. Questo di solito accade quando si funziona a piena potenza, quando si accumula un'enorme quantità di condensa, che trabocca dal serbatoio.
Inoltre, la condensa nel sistema potrebbe accumularsi a causa dell'inclusione di apparecchiature di climatizzazione in bassa stagione. Se di notte a quest'ora fa troppo freddo, la condensa si congela e si scioglie nuovamente durante il giorno. La successiva accensione del condizionatore sovraccarica il sistema di condensazione dell'apparecchio e provoca numerosi malfunzionamenti.
Raffreddamento della stanza insufficiente
Un raffreddamento inadeguato del condizionatore d'aria potrebbe essere dovuto a un'alimentazione insufficiente o a guasti interni. Quelli. La potenza del sistema split potrebbe non essere sufficiente per garantire la temperatura desiderata nella stanza.
A volte ciò è causato da un improvviso cambiamento climatico. Se il guasto non è legato ad uno sbalzo di temperatura, è necessario verificare lo stato dell'elettronica e delle unità interne.Dopotutto, i malfunzionamenti del condizionatore d'aria possono essere associati a un malfunzionamento interno del dispositivo.
Se le parti sono coperte di sporco, non raggiungeranno la temperatura richiesta. Di solito i filtri delle unità esterne ed interne, gli scambiatori di calore e il ventilatore dell'unità interna si intasano. Se il sistema split funziona in modo sporco per un lungo periodo, il dispositivo subirà un carico pesante, che causerà gravi malfunzionamenti nel suo funzionamento.
Se il condizionatore non raffredda né riscalda, ma funziona come un ventilatore, ciò indica un recente aumento di tensione. In questo caso interviene la protezione del sistema split, per questo motivo può soffiare a lungo senza riscaldarsi né raffreddarsi. Ciò si osserva anche quando si cambia modalità, quando il condizionatore d'aria non può adattarsi rapidamente e impiega molto tempo per attivarsi.
Ciclo breve del condizionatore
Se il condizionatore Artel smette di funzionare 15-20 minuti dopo aver iniziato a usarlo, è necessario controllare il radiatore esterno. Spesso si intasa di polvere, sporco, lanugine, ecc. A causa della contaminazione di questa parte, l'intero sistema si surriscalda e il funzionamento del dispositivo si interrompe. Per risolvere il problema è necessario risciacquarlo con una forte pressione dell'acqua.
Questa situazione può verificarsi anche dopo rifornimento del sistema split freon se il bilancio del refrigerante è disturbato. Se si misura la pressione operativa nel compressore, è possibile determinare il volume di freon nel condizionatore d'aria. In caso di arresto anticipato dovuto al sovraccarico del sistema con refrigerante, è necessario scaricare il liquido in eccesso.
Asciugare troppo all'aria
Nella maggior parte dei casi, il condizionatore Artel secca l'aria a causa di impostazioni errate o errate. Quelli. Prima di risolvere il problema, è necessario assicurarsi che il dispositivo incluso per il raffreddamentoe non per il drenaggio. Se le impostazioni sono impostate correttamente è necessario verificare lo stato dei filtri.
Spesso la causa di una grave essiccazione dell'aria sono i filtri sporchi che devono essere lavati e asciugati. Se i filtri sono puliti, è necessario controllare il livello del refrigerante nel sistema. Se non c'è abbastanza freon, è necessario riempirlo, dopodiché il dispositivo funzionerà a piena capacità.
Odore sgradevole proveniente dal condizionatore
Un sistema diviso può avere un odore diverso. L'ulteriore piano di riparazione dipende dalle caratteristiche dell'odore. Se il condizionatore odora di bruciato, è necessario spegnere immediatamente il dispositivo dalla rete e chiamare un tecnico. Questo odore indica un incendio nel cablaggio elettrico all'interno dell'apparecchiatura.
L'odore di plastica (plastica) indica che il dispositivo è realizzato con materiali di bassa qualità. Quelli. Molto probabilmente non è installato il condizionatore Artel originale, ma una contraffazione. In questo caso è impossibile eliminare l'odore, è possibile solo sostituire completamente il sistema split.
L'”aroma” di muffa indica che è comparso un fungo che si è insediato all'interno dell'apparecchiatura. Questo compagno di umidità può essere eliminato solo con l'aiuto di agenti antifungini. Puoi acquistarli in qualsiasi farmacia e curare tu stesso il dispositivo.Se il condizionatore comincia ad emettere aria con un odore sgradevole difficile da identificare, è necessario pulire il filtro dell'aria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I principali errori nel funzionamento dei condizionatori Artel sono associati al loro funzionamento improprio, pertanto, prima di iniziare a utilizzare il dispositivo, è necessario leggere le istruzioni per il loro utilizzo. Se si verifica un malfunzionamento, è necessario comprenderne la causa e quindi decidere sulla fattibilità della riparazione.
Il seguente video descrive più dettagliatamente le regole di funzionamento del condizionatore d'aria:
Alcuni guasti al condizionatore d'aria possono essere facilmente prevenuti se si seguono le regole di funzionamento del dispositivo. Se l'apparecchiatura continua a guastarsi, è necessario trovare la causa del guasto ed elaborare un piano di riparazione o contattare un centro di assistenza per assistenza.
Per eliminare da soli gli errori, è necessario avere almeno una conoscenza generale del principio di funzionamento del sistema split e di tutti i suoi componenti.
Desideri condividere la tua esperienza nell'identificazione e risoluzione dei problemi dei sistemi split Artel? Hai informazioni preziose su un argomento che potrebbe essere utile ai visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto nel modulo di blocco sottostante.
Ho comprato un condizionatore d'aria da Artel e funziona per tre mesi. si verifica un problema, il display lampeggia ogni 10 minuti, la ventola funziona senza raffreddamento, dimmi cosa devo fare?
Il condizionatore funzionava bene, ma recentemente ha iniziato a mostrare l'errore f9. Cosa potrebbe significare?
Buon pomeriggio.
L'ho comprato non molto tempo fa. Sul riscaldamento appare l'errore 96
Ricevo l'errore 58, cosa devo fare??