Spogliatoio fai-da-te: le migliori idee + sottigliezze per organizzare uno spogliatoio
Ogni proprietario di metri quadrati prima o poi inizia a pensare a come migliorare lo spazio del suo spazio abitativo e renderlo il più confortevole possibile per vivere. D'accordo, il comfort in casa significa molto ed è particolarmente bello quando tutte le cose sono al loro posto. Una buona opzione per riporre vestiti e scarpe sarebbe una stanza accogliente e pratica: uno spogliatoio.
Puoi allestire uno spogliatoio con le tue mani, anche senza l'aiuto di specialisti. Nell'articolo troverai informazioni sui vantaggi di uno spogliatoio, conoscerai le dimensioni consentite e le caratteristiche del design e scoprirai quali tipi di sistemi di stoccaggio esistono. Ti aiuteremo a fare la tua scelta e a scegliere la migliore opzione di guardaroba.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi di uno spogliatoio moderno
Uno spogliatoio in uno spazio abitativo è comodità, comodità e praticità. Un posto speciale per riporre le cose ti consentirà di trovare rapidamente il capo giusto nel guardaroba senza fare alcuno sforzo.
Puoi organizzare una stanza anche in una piccola area della stanza, per questo è necessario utilizzare solo 1,5-2 metri quadrati. metri di spazio libero. Uno spogliatoio si adatterà bene ai metri quadrati di un appartamento di piccole dimensioni, per non parlare di una grande casa o cottage privato, dove semplicemente non puoi fare a meno di una stanza del genere.
Ogni proprietario di un'abitazione ha il diritto di invitare uno specialista e accettare un progetto di stanza già pronto e disegni pre-disegnati. Questo passaggio non è sempre corretto, poiché solo il proprietario del locale sa meglio come disporre le cose nel giusto ordine, quali sezioni e sistemi di stoccaggio saranno più comodi da usare, ecc.
Organizzare uno spogliatoio con le tue mani non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La cosa principale è scegliere la posizione giusta per lo spogliatoio, il suo contenuto e il sistema di archiviazione, quindi rispettare le regole di base per la costruzione dell'edificio.
Posizione dello spogliatoio nel soggiorno
Il primo passo verso la creazione di uno spogliatoio è trovare lo spazio ottimale nel tuo soggiorno per la sua sistemazione. È meglio se si tratta di una nicchia nel muro o di un ripostiglio. In questo caso l'apertura nel muro può essere chiusa con ante scorrevoli, seguendo l'esempio di un armadio.
Se non ci sono posti simili in casa, andrà bene qualsiasi spazio libero. In una camera da letto o in un soggiorno, allocare qualche metro quadrato di spazio abitativo non è difficile.
Puoi posizionare i sistemi di archiviazione lungo una parete o nell'angolo della stanza. Lo spazio dietro il letto è utile per riporre le cose; puoi nasconderlo con una controparete in cartongesso.
Il luogo ideale per creare uno spogliatoio con le proprie mani è la camera da letto.Se i metri quadrati della stanza non lo consentono, è possibile utilizzare una parte del corridoio, del corridoio o della loggia, ma a condizione che siano ben riscaldati e confinano con la stanza.
Dimensioni e caratteristiche del design dei camerini
In una stanza dove ogni metro quadrato di spazio conta, non è difficile destinare una piccola area ad uno spogliatoio. Il posto per le cose può essere rettangolare o angolare, a seconda delle preferenze del proprietario dell'appartamento e delle caratteristiche della disposizione.
L'uso razionale di uno spogliatoio dipende in gran parte dalla sua configurazione. Prima di iniziare a progettare i sistemi di stoccaggio, la stanza deve essere divisa in zone.
Tipi di spogliatoi a seconda della configurazione:
- Unilaterale. I sistemi di stoccaggio sono installati lungo una delle pareti della stanza.
- Doppia faccia. Con ripiani su entrambi i lati.
- Tripartito. Con ripiani lungo tutte le pareti ad eccezione della zona ingresso.
- Quadruplicare. Le aree di stoccaggio si trovano lungo il perimetro di tutte le pareti.
Uno spogliatoio unilaterale è considerato l'opzione più modesta ed è adatto per un appartamento in città o per Krusciov. Per gli spogliatoi con un'area più ampia, puoi considerare le opzioni 3 e 4.
Riempiendo lo spogliatoio
Dopo aver deciso la configurazione, iniziamo a scegliere il riempimento dello spogliatoio.Nessuno, tranne il proprietario dello spazio abitativo, può determinare meglio quante grucce, aste per capispalla, sezioni per scarpe e cassetti per piccoli oggetti sono necessarie.
Diversi consigli ti aiuteranno a pianificare saggiamente lo spazio disponibile:
- scomparti per riporre i vestiti - larghezza almeno 60 cm;
- ripiani per scarpe – profondità 40 cm;
- cassetti porta biancheria – altezza 20 cm;
- guide per pantaloni e camicie – altezza 120-150 cm;
- guide per capispalla - altezza non inferiore a 150 cm;
- ripiani sotto soppalco – altezza almeno 50 cm;
- scomparti per riporre camicie e maglioni piegati – altezza 40 cm.
È meglio organizzare tutte le aree di stoccaggio su tre livelli. Di norma, le scarpe si trovano nella parte inferiore, i capispalla nel mezzo e le valigie, coperte, tappeti e cuscini nel soppalco.
Costruzione di partizioni interne
Uno spogliatoio viene spesso installato in una stanza separata, in questo caso non sono necessarie le partizioni. Se nel soggiorno viene assegnato spazio per riporre le cose, il proprietario dello spazio abitativo dovrebbe pensare alla costruzione di pareti divisorie.
L'opzione più semplice è un telaio assemblato su profili metallici e poi rivestito con lastre di cartongesso.
Nella fase finale, le pareti in cartongesso vengono livellate con uno strato di mastice e verniciate.In linea di principio, è adatto qualsiasi tipo di finitura decorativa, ad esempio carta da parati o intonaco veneziano, tutto dipende dal design della stanza e dall'immaginazione del suo proprietario.
Installazione di ventilazione, illuminazione e prese
In ogni spazio chiuso deve esserci sistema di ventilazione e una buona illuminazione, soprattutto nello spogliatoio, che abbiamo arredato con le nostre mani. I vestiti e le altre cose non dovrebbero avere odore di muffa.
L'installazione della ventilazione richiede solo pochi minuti: il tecnico deve solo praticare un piccolo foro nel muro e installarlo al suo interno. fan , seguendo l'esempio di un bagno o di una toilette. Un buon ricambio d'aria ti consentirà di riporre le cose correttamente.
Quando scegli un ventilatore, dovresti prestare attenzione al livello di rumore che crea. Ciò è particolarmente vero se lo spogliatoio confina con il soggiorno o la camera da letto. Livello di rumoregenerato dal dispositivo dovrebbe essere minimo.
Un buon livello di illuminazione non è meno importante. Lo spogliatoio viene spesso utilizzato come camerino. L'area vicino allo specchio dovrebbe essere ben illuminata dai faretti, così come l'intera stanza.
Soffitto e pavimento nello spogliatoio
Il soffitto dello spogliatoio può essere qualsiasi cosa, perché... Lo spazio di archiviazione è uno spazio separato e separato.
Lascia tutto così com'è o crea un design completamente diverso che differirà dallo stile generale dello spazio abitativo: la scelta in ogni caso spetta al proprietario della casa o dell'appartamento.
Puoi lasciare il pavimento nella sua forma originale o trovare altre opzioni. I materiali della pavimentazione sono standard: laminato, parquet, piastrelle o linoleum.
Assemblaggio di sistemi di stoccaggio
Dopo aver sistemato lo spazio del camerino con le tue mani, puoi iniziare a riempirlo. Scaffali, scaffali e altri elementi devono essere assemblati secondo le istruzioni, secondo i disegni disegnati a mano.
Le strutture metalliche leggere sono considerate i migliori sistemi di stoccaggio. Tali sistemi sono facili da montare e non occupano metri preziosi di spazio.
Il sistema di contenimento nel camerino può essere di tre tipologie:
- Scafo. In questo caso tutti i cassetti, ripiani, ecc. assemblato da truciolato laminato.
- Modulare. È costituito da sezioni separate che possono essere scambiate in qualsiasi momento.
- Tubolare. L'opzione più economica di tutto quanto sopra è costituita dai tubi per mobili. I prodotti vengono fissati alle pareti, al soffitto e al pavimento e quindi collegati tramite elementi di fissaggio.
Tutti i sistemi di stoccaggio proposti possono essere assemblati in modo indipendente, utilizzando l'immaginazione creativa e un po' di conoscenza teorica.
Installazione di porte nello spogliatoio
La fase finale dell'organizzazione di uno spogliatoio con le proprie mani è l'installazione delle porte. Se nel processo è stata progettata una versione economica dello spogliatoio, per chiudere lo spazio della stanza è possibile utilizzare una normale tenda in tessuto spesso o uno schermo.
È facile nascondere lo spazio di uno spogliatoio dietro uno schermo. Ulteriori vantaggi dello schermo: il proprietario dello spazio abitativo non deve pensare al sistema di ventilazione o spendere soldi per l'installazione delle porte. In una parola: economico e pratico.
La soluzione di maggior successo sarebbe installare una porta interna. Quando si sceglie una porta per uno spogliatoio, è necessario ricordare che dovrebbe adattarsi armoniosamente allo stile generale della stanza.
L'anta della porta può aprirsi in qualsiasi direzione. È meglio se la porta è scorrevole, aprendosi lateralmente lungo il muro mediante meccanismi a rulli.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Disposizione di uno spogliatoio: consigli utili e raccomandazioni di uno specialista:
Come realizzare uno spogliatoio da zero: un'opzione economica per uno spogliatoio:
Come puoi vedere, avere un gran numero di metri quadrati in una stanza non è la cosa principale quando si organizza uno spogliatoio. L'uso corretto di ogni centimetro di spazio libero ti consentirà di creare uno spogliatoio accogliente e confortevole, indipendentemente dalla disposizione e dall'area totale dello spazio abitativo.
Partecipa alla discussione dell'articolo, fai domande, dai suggerimenti. Gli esperti saranno felici di rispondere a tutte le tue domande. Puoi anche raccontarci come hai creato uno spogliatoio a casa tua: la tua esperienza sarà utile ai nostri lettori.