Come riparare correttamente un buco nel muro: consigli e suggerimenti dei professionisti
Quando si smontano vecchie tubature dell'acqua, ancoraggi o a causa di sollecitazioni meccaniche, si forma un buco nel muro. Per eliminarlo, non è necessario chiamare una squadra di costruzione. Il lavoro può essere eseguito in modo indipendente utilizzando strumenti standard. Il restauro verrà effettuato da persona con minima esperienza nell'effettuare riparazioni. Per capire come riempire i buchi nei muri di un appartamento, dovresti prendere in considerazione il materiale con cui è costruita la casa.
Il contenuto dell'articolo:
Buco in un muro di mattoni
La muratura è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Le pareti di questo tipo sono assemblate da singoli elementi. Pertanto verranno sostituiti solo quelli danneggiati. Dopo la riparazione, il luogo restaurato non sarà diverso.
Grande
Puoi riparare un buco in un muro di mattoni con le tue mani. Per fare questo, dovrai preparare una miscela di cemento e sabbia. Più spesso vengono utilizzate soluzioni con un rapporto cemento/sabbia di 1:3.
Per ottenere una composizione omogenea in breve tempo, l'impasto viene effettuato con un mixer da costruzione. Puoi riparare un grande buco in un muro di mattoni nel seguente ordine:
- Pulire l'area danneggiata dai materiali di finitura. Se il foro si trova in un muro rivestito di mattoni, non è necessaria alcuna preparazione. I materiali di finitura vengono rimossi in modo da avere libero accesso ai giunti della muratura.
- Rimuovere la malta indurita che fissa i mattoni danneggiati. Per facilitare la pulizia della miscela cementizia, vengono praticati dei fori nelle cuciture.In questo caso viene utilizzato un trapano per calcestruzzo, un trapano a percussione o un trapano a percussione elettrico. La soluzione rimanente viene rimossa con un oggetto sottile e appuntito. Andrà bene un cacciavite o uno scalpello.
- Rimuovere gli elementi danneggiati. Se i mattoni sono fissati saldamente, vengono rotti con un martello.
- Preparare il sito di installazione. I mattoni vengono puliti dalla miscela indurita. Polvere e sporco vengono rimossi con aria sotto pressione.
- Applicare il primer sulla superficie della muratura. Migliora l'adesione alla superficie. La preferenza è data ai liquidi con proprietà antifungine. Si applica con pistola a spruzzo, pennello o rullo.
- Riempi il buco con nuovi mattoni. Utilizzare una malta cementizia-sabbia già preparata.
Il prossimo passo è applicare la finitura. Il metodo di installazione dipende dal tipo di materiale utilizzato. Per una migliore adesione, il muro di mattoni viene trattato con primer.
Piccolo
Un piccolo foro nel mattone viene sigillato con una miscela di cemento e sabbia. L'area danneggiata è pre-preparata per la riparazione. Ciò è necessario per garantire la migliore adesione della composizione di riparazione al mattone.
I danni minori sono difficili da riparare. Per facilitare il riempimento della cavità con la soluzione, questa viene espansa. Utilizzare un trapano a percussione o un trapano a percussione elettrico con trapani per calcestruzzo. Il diametro degli elementi sostitutivi viene selezionato tenendo conto dei parametri generali del foro.
L'area danneggiata viene perforata. Gli elementi rotti e la polvere vengono rimossi. Per una migliore adesione, il mattone viene inumidito con acqua. In questo modo l'umidità lascerà gradualmente la malta cementizia. Ciò migliorerà le sue caratteristiche di resistenza.
La consistenza del composto dovrà essere densa. Gli ingredienti si amalgamano aggiungendo gradualmente l'acqua. Una composizione spessa ed elastica è adatta per il lavoro.Viene trattenuto saldamente sull'area danneggiata fino a completa asciugatura.
Un piccolo foro in un muro di mattoni viene riparato stendendo la malta con una spatola. Attaccarlo semplicemente al muro non funzionerà. Quando viene lanciata, la composizione colpisce la superficie e riempie piccole cavità. Prima della completa asciugatura livellare la zona ripristinata con spatola o frattazzo.
Per la levigatura finale, utilizzare una cazzuola con carta vetrata installata. Per velocizzare il lavoro vengono utilizzate rettificatrici azionate elettricamente. In questo modo l'area ripristinata viene livellata in breve tempo.
Come riparare un buco nel muro a secco su un muro
Una caratteristica distintiva del muro a secco è la sua fragilità. L'impatto meccanico di una piccola forza provoca danni. Puoi riparare l'area da solo. Per questo non viene utilizzata alcuna attrezzatura specializzata.
Il lavoro viene eseguito utilizzando un set standard di strumenti progettati per l'installazione del muro a secco. Per ripristinare l'integrità di una superficie con lievi danni, viene utilizzato lo stucco di gesso.
Grande
Per i fori passanti di grandi dimensioni sarà necessario un pezzo di lamiera dello stesso spessore. Le dimensioni del pezzo sono selezionate in modo tale che i suoi parametri complessivi superino il diametro del foro ricavato sulla parete.
L'area danneggiata viene riparata nel seguente ordine:
- Rimuovere il rivestimento. Pulisci il muro vicino al buco. Il lavoro viene eseguito con attenzione per non danneggiare il foglio.
- Pulisci l'area dagli elementi danneggiati. Tutte le parti scarsamente fissate vengono rimosse dal muro a secco.
- Applicare i segni sul foglio. Viene disegnato un rettangolo all'esterno del foro. I suoi lati devono trovarsi ad una distanza di almeno 10 mm dal bordo del foro.I segni vengono applicati con una matita o un pennarello.
- Il materiale viene tagliato lungo un contorno prestabilito. Per tagliare viene utilizzato un coltello da cancelleria. È possibile utilizzare una sega specializzata progettata per talee fogli di cartongesso.
- Rimuovere la polvere e le piccole particelle abrasive. I detriti vengono spazzati via con una spazzola a setole dure.
- Preparare diversi pezzi di profilo metallico o blocchi di legno. La loro lunghezza viene scelta tenendo conto delle dimensioni del foro tagliato. Per sigillare un foro in una parete in cartongesso, selezionare blocchi di legno secco. Le parti bagnate cambieranno forma mentre si asciugano. Ciò danneggerà il muro a secco.
- Le barre vengono posate all'interno e avvitate alla lamiera. Dopo l'installazione si ottiene un tornio per l'aggancio di un pezzo già predisposto.
- Regola le dimensioni della sezione del muro a secco per adattarla al rettangolo risultante. Per facilitare l'installazione, la lunghezza e la larghezza della sezione devono essere 2-3 mm inferiori al foro. Dopo l'installazione, la giuntura può essere sigillata con mastice di gesso.
- Installare la parte tagliata e premerla sulla guaina con gli elementi di fissaggio.
- Mescola il mastice di gesso. Per accelerare il lavoro, utilizzare un mixer da costruzione o un accessorio per un trapano elettrico. Lo stucco viene miscelato con acqua fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Coprire l'area da ripristinare. Prima di tutto, devi sigillare le cuciture. Per aumentare il grado di resistenza, dopo l'applicazione del primo strato, sui giunti viene applicata una rete di rinforzo. È ricoperto di mastice di gesso sulla parte superiore.
- Carteggiare la superficie. Per il lavoro, utilizzare una spatola con una rete abrasiva installata.
Dopo il restauro, i materiali di finitura vengono installati sull'area danneggiata.Se è necessaria la verniciatura, è necessario applicare uno strato di composto di finitura.
Piccolo
Un foro di piccolo diametro in una parete in cartongesso viene sigillato applicando mastice. Per funzionare, avrai bisogno di due tipi di composizione di gesso: iniziale e finale.
Il primo include particelle di riempitivo più grandi. Aderisce bene alla superficie da trattare. Quello di finitura ha un riempitivo fine e viene utilizzato per preparare la parete alla finitura.
Per riparare un piccolo foro nel muro, rimuovere le parti danneggiate. Per aumentare il grado di adesione, lo sporco viene rimosso. Vengono spazzati via con aria o con un panno asciutto.
Durante il funzionamento viene generata una grande quantità di polvere. Per eliminare la possibilità di danni alla salute, è necessario utilizzare un respiratore.
Prepara l'area danneggiata. Scegli un liquido che abbia proprietà di penetrazione profonda. Ciò migliora l'adesione delle superfici e protegge la parete dalla formazione di funghi. Il primer viene applicato con uno spruzzatore o un rullo.
Posizionare sul muro a secco preparato mastice. Puoi riempire un buco profondo con diversi strati. Se applichi contemporaneamente una grande quantità di composto di riparazione, non si attaccherà. Per rafforzare la struttura, tra gli strati viene posizionata una rete di rinforzo.
La composizione di riparazione indurita è sottoposta a macinazione. Ciò rende possibile creare una superficie liscia. Dopo il restauro vengono installati i materiali di finitura.
Muro di cemento
Le superfici in cemento sono durevoli. Appaiono buchi durante lo smantellamento di impianti idraulici, riscaldamento, ecc. Piccole rientranze compaiono durante impatti di varia intensità. Puoi sigillare i buchi da solo.
Durante il lavoro, utilizzare malta cementizia o mastice.Per capire con quale miscela riempire i buchi nel muro, prendi in considerazione i loro parametri generali. Per danni gravi sarà necessaria malta cementizia. Piccole depressioni possono essere riempite con mastice.
Grande
L'applicazione una tantum del calcestruzzo in grandi porzioni è impossibile senza la preparazione preliminare del muro. È necessario realizzare una griglia di rinforzo. Per sigillare un grande buco nel muro, è necessario:
- Liberare il foro dagli elementi sciolti. Le parti incrinate vengono pulite con un cacciavite o uno scalpello. I contaminanti vengono rimossi con una spazzola o con aria sotto pressione.
- Applicare il primer. Inumidiscono i luoghi che verranno a contatto con la soluzione. Quando si seleziona il terreno, vengono prese in considerazione le sue caratteristiche. Il liquido deve essere idoneo al trattamento delle superfici in calcestruzzo.
- Praticare dei fori nel muro. Sono necessari per l'installazione dello strato di rinforzo. Il diametro della punta viene selezionato tenendo conto della dimensione delle aste metalliche destinate alla realizzazione della griglia. Le parti devono adattarsi perfettamente ai fori.
- Installare aste metalliche sui sedili. Le parti sono saldate insieme. Ciò migliora la rigidità della struttura. Qualsiasi tipo di saldatura è adatta per la connessione.
- Fare un tornio per evitare che la soluzione fuoriesca. La cassaforma è costituita da assi. Il tornio è fissato al muro con elementi di fissaggio filettati.
- Mescolare la soluzione. La composizione viene impastata fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Riparare un buco in un muro di cemento versando la malta nel foro. La cassaforma manterrà la composizione finché non si indurirà.
- Rimuovere la guaina fino a completa asciugatura. Pulire la soluzione non completamente indurita con una spatola. In questo modo la superficie viene livellata, eliminando le sporgenze.
- La fase finale è la levigatura dell'area riparata.
I materiali di finitura vengono applicati al muro restaurato. Per migliorare le proprietà adesive, la superficie viene innescata.
Piccolo
Puoi riempire un buco in un muro di cemento con malta cementizia o mastice. Affinché la composizione applicata aderisca saldamente alla superficie, deve essere preparata.
Piccoli fori e danni vengono puliti da elementi scarsamente fissati. Vengono fatti leva con un oggetto appuntito e rimossi. Per facilitare il riempimento delle cavità, queste vengono espanse. Utilizzare un trapano a percussione o un trapano a percussione.
Prima di riempire il foro, la superficie preparata viene pulita dallo sporco. Vengono rimossi con una spazzola a setole dure o soffiati via con aria sotto pressione.
Per garantire un'asciugatura graduale della soluzione, il muro di cemento viene inumidito con acqua. In questo modo l'umidità rimarrà nella composizione di riparazione finché non si indurirà completamente.
La soluzione viene applicata con una spatola per gesso. La miscela deve essere lanciata con forza. In questo modo potrai riempire i vuoti. Ciò aumenterà la resistenza della superficie risultante.
La composizione di riparazione indurita viene livellata allo stesso livello delle superfici adiacenti. La levigatura viene eseguita con carta vetrata a grana fine. Per accelerare il processo, utilizzare una rettificatrice.
Come riparare una crepa in un muro
La comparsa di crepe richiede lavori di riparazione. Se il danno non viene corretto nella fase iniziale, porterà a danni più gravi. Per capire come riparare una crepa in un muro, devi prestare attenzione al materiale di cui è fatto.
Riparazione di crepe nei muri di mattoni
Sulle superfici in mattoni si verificano due tipi di crepe. Alcuni compaiono nei giunti in muratura. In questo caso i mattoni non vengono danneggiati.Altri portano all'interruzione dell'integrità degli elementi in muratura.
Per sigillare la fessura, viene utilizzata una composizione cementizia. È fatto in modo indipendente. Per la miscelazione avrai bisogno di 1 parte di cemento e 3 parti di sabbia setacciata. Aggiungere l'acqua al composto secco risultante e impastare fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Per garantire la resistenza della struttura, sulla parete è montato uno strato di rinforzo di aste metalliche. Per fare ciò, vengono eseguiti dei tagli attraverso la fessura. Il taglio dei mattoni viene effettuato utilizzando una smerigliatrice angolare con un disco di cemento. I fori vengono praticati lungo i bordi delle fessure. Il diametro del trapano viene selezionato tenendo conto dello spessore delle aste.
I bordi degli spazi vuoti di metallo sono piegati ad angolo retto. Le parti risultanti hanno la forma di una staffa. Vengono inseriti nei fori preforati. Ciò aumenta la resistenza della struttura ed elimina la possibilità di ulteriore propagazione della fessura.
Il foro è riempito con composto di riparazione. Per fare questo, utilizzare una spatola di gomma. La soluzione viene pressata nella fessura. Questa tecnologia consente di riempire il più possibile la cavità. La composizione indurita viene macinata e vengono applicati materiali di finitura.
Nelle pareti in cartongesso
Le crepe nei muri si verificano a causa di stress meccanici. Se come rivestimento vengono utilizzate travi di legno umide, potrebbero verificarsi danni quando si asciugano. È preferibile sigillare questo tipo di foro nel muro con una miscela di gesso. Il lavoro viene eseguito nel seguente ordine:
- Espandi il sito del danno. Ciò è necessario per il normale riempimento della cavità. La fessura viene allargata con un taglierino.
- Rimuovere lo sporco. È possibile utilizzare aria compressa, una spazzola a setole dure o un aspirapolvere.
- Applicare il primer. Migliora le proprietà adesive e protegge la lastra dalla putrefazione.
- Applicare il primo strato di mastice. Utilizzare una composizione iniziale con riempitivo a frazione grande.
- Posare la rete di rinforzo. Viene premuto contro il primo strato.
- Applicare la composizione con uno stucco fine.
- Attendere fino a completa asciugatura.
- Levigare l'area restaurata con una rete abrasiva.
Dopo la riparazione, il muro è pronto per la finitura. Il metodo di installazione dipende dal tipo di materiale di finitura.
Nei muri di cemento
Puoi riparare una crepa in un muro di cemento con le tue mani. La tecnologia di riparazione non è diversa dal ripristino della muratura.
Sigillare la fessura nel muro con cemento. Viene premuto nella cavità precedentemente espansa. Se necessario, installare uno strato di rinforzo di barre metalliche.
In alcuni casi, puoi sigillare un buco nel muro con schiuma. Il materiale ha un basso grado di conduttività termica. Il foro viene ampliato con una smerigliatrice angolare e pulito dallo sporco. La schiuma viene applicata utilizzando una pistola di montaggio. In questo caso la cavità non è completamente riempita. Ciò è necessario per espandere la schiuma.
Puoi riparare un buco nel muro con le tue mani. Prima di iniziare il lavoro, prendi in considerazione il materiale di cui è fatto. Per aumentare la resistenza della struttura, viene utilizzato uno strato di rinforzo. Questo approccio rende la superficie resistente ai danni meccanici.
Ti è mai capitato di dover riempire un buco in un muro? Con quale materiale hai lavorato? Condividi la tua esperienza nei commenti. Ripubblica l'articolo e aggiungilo ai segnalibri in modo da poterlo tornare rapidamente se necessario.
Questo è interessante! 10 migliori mixer da costruzione: recensione, vantaggi e svantaggi, prezzo.
Ti consigliamo inoltre di guardare un video che rafforzerà le tue conoscenze e risponderà a eventuali domande rimanenti.
Come coprire una scanalatura o un foro in una volta sola? Come evitare che l'intonaco si ritiri?