Come pulire una toilette da calcoli urinari, ruggine e altri depositi: i pro ei contro dei vari metodi

La perfetta pulizia del bagno è possibile, ma richiede molto impegno. La maggior parte delle casalinghe ne è sicura.Tuttavia, se si conosce la natura dei contaminanti che compaiono all'interno degli impianti idraulici e si utilizzano mezzi ben scelti per combatterli, il compito diventa molto più semplice.

Parliamo di come pulire una toilette in modo rapido, efficiente e senza troppe spese.

Tre principali nemici della pulizia dei servizi igienici

Una toilette perfettamente pulita è motivo di orgoglio per ogni casalinga. Ma, sfortunatamente, non rimane così a lungo. Poco tempo dopo la pulizia potrebbero comparire sgradevoli macchie rosse sulla superficie dell'apparecchiatura.

Si tratta di striature di ruggine, prodotto dell'ossidazione del ferro o di altre leghe metalliche. Sembra che non possa provenire da nessuna parte nella toilette, che è realizzata in ceramica con parti in plastica.

Tuttavia, ci sono diverse ragioni per la comparsa della ruggine. Il primo è lo stato deplorevole delle comunicazioni ingegneristiche. Le vecchie linee erano realizzate in metallo non zincato, che inevitabilmente si corrode nel tempo.

Le particelle di ossido cadono nell'acqua, lasciando un segno di ruggine sulla superficie dell'attrezzatura.

Macchie di ruggine nel WC
Le macchie di ruggine sono molto difficili da rimuovere dal water senza l'uso di prodotti detergenti speciali che si trovano in casa o acquistati in un negozio.

Le cause frequenti delle macchie di ruggine includono anche l'ingresso di acqua arricchita di ferro nella rete idrica e la perdita di liquido dal serbatoio.

Oltre alla ruggine, lascia segni sulla superficie della toilette calcare. L'intensità della sua formazione dipende dalla composizione dell'acqua utilizzata nel sistema di approvvigionamento idrico.

Contiene necessariamente vari composti minerali che si depositano sulle pareti della toilette e formano uno sgradevole rivestimento duro e grigiastro. Maggiore è la quantità di composti calcarei presenti nell'acqua, più rapida sarà la comparsa della placca.

E il terzo "nemico" della pulizia delle apparecchiature idrauliche sono i calcoli urinari. Ha una forma simile al calcare, l'unica differenza è la sua composizione. La pietra è formata da minerali contenuti nell'urina umana.

In caso di utilizzo imprudente o di scarico irregolare della toilette, sulla superficie della toilette permangono residui di urina che formano uno strato duro di uno sgradevole colore giallo-brunastro.

Pulire la toilette
Idealmente, dovresti utilizzare un prodotto speciale per ogni tipo di contaminazione della toilette; questo renderà più facile affrontarli. Ma possono essere utili anche soluzioni universali

Pertanto, esistono tre tipi principali di contaminazione della toilette. Differiscono significativamente l'uno dall'altro nella loro composizione chimica, di conseguenza sarà possibile liberarsene con mezzi diversi. Sebbene esistano metodi universali di pulizia che aiuteranno in tutti i casi.

Vorrei sottolineare un altro punto. Tutti i tipi di contaminanti iniziano a depositarsi laddove la superficie della tazza del WC è diventata ruvida o sono comparse delle microfessure.

Molto spesso, le ceramiche perdono la loro levigatezza dopo il contatto con liquidi o oggetti troppo caldi.Anche gli sbalzi di temperatura improvvisi sono estremamente dannosi per la toilette, poiché potrebbero formarsi microfessure.

È necessario sapere che i modelli economici di impianti idraulici sono realizzati con normali sanitari con porosità sufficientemente elevata. Questo materiale è soggetto all'accumulo di contaminanti. È meglio acquistare attrezzature in porcellana sanitaria, che hanno una maggiore levigatezza della superficie.

Da dove iniziare la pulizia?

Qualunque sia il metodo di pulizia della toilette che scegli, non dovresti dimenticare la fase di preparazione. Prima di tutto, dovresti occuparti della protezione. Tutti i lavori devono essere eseguiti solo con guanti di gomma.

Proteggeranno la pelle delle mani dai detergenti aggressivi e non dovresti dimenticare l'igiene di base. La toilette è un luogo in cui si accumulano gli agenti patogeni.

Pulitore della toletta
Quando si lavora con prodotti chimici aggressivi è obbligatorio l'uso di guanti protettivi in ​​gomma. Altrimenti potresti sviluppare allergie o seccare la pelle delle mani.

Per lo stesso motivo è consigliabile indossare una tela cerata o un grembiule di plastica. È bene che copra quanta più superficie possibile. Ciò eviterà che i germi si depositino sui vestiti. Se devono essere utilizzati prodotti chimici aggressivi, un respiratore non dovrebbe essere trascurato. Anche le vie respiratorie devono essere protette.

E ancora qualche parola sulla sicurezza. Cercare di garantire che le soluzioni detergenti non entrino in contatto con la pelle, tanto meno con le mucose. Se dovessero penetrare gocce di prodotto, lavarle immediatamente con acqua.

Quando si lavora con prodotti dall'odore forte, lasciare sempre aperta la porta della toilette. Lo stesso dovrebbe essere fatto nel caso in cui si formi gas durante l'interazione dei detergenti.

Si consiglia di iniziare la pulizia della toilette rimuovendo l'acqua.Deve essere estratto dal dispositivo e versato. Per questo è molto comodo usare un mestolo con il manico lungo. Solo dopo puoi iniziare ad applicare i prodotti per la pulizia.

Combattiamo l'inquinamento con i rimedi popolari

Non tutte le casalinghe sono pronte a usare prodotti chimici aggressivi nella lotta per la pulizia e preferiscono accontentarsi di rimedi “popolari” più blandi. Non c'è niente di sbagliato in questo, soprattutto perché questi metodi sono abbastanza efficaci.

Soprattutto nelle fasi iniziali, quando placca e pietra non hanno avuto il tempo di indurirsi troppo. Diamo un'occhiata a come pulire una toilette utilizzando i metodi delicati più diffusi.

Metodo numero 1: bicarbonato di sodio con aceto

Sembra che tutti sappiano come pulire la toilette con soda e aceto, ma qui ci sono alcune sfumature. Per prima cosa preparate il bicarbonato; ne basterà una confezione. Successivamente inumidiamo la superficie interna dell'attrezzatura, quindi la prepareremo per la lavorazione.

Riempi il WC con bicarbonato di sodio. Si attaccherà a una superficie bagnata. Se ci sono aree con placca e pietra, assicurati di ricoprirle letteralmente con soda bagnata.

Pulire il WC con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio normale è un potente detergente, ma deve solo essere usato correttamente. È efficace sia se usato separatamente che abbinato all'aceto.

Lascia la toilette così per circa mezz'ora. Durante questo periodo, la soda reagirà con i contaminanti e inizierà a distruggerli. Trascorso il tempo, prendi un contenitore con aceto da tavola. Se è disponibile solo l'essenza, è meglio diluirla. Versa con attenzione l'aceto sulla superficie cosparsa di soda del water. Inizierà una reazione violenta che aiuterà a rimuovere i contaminanti.

Prendiamo una spazzola e strofiniamo via lo sporco, “aiutando” la ribollente reazione chimica.Al termine, ripassa nuovamente la tazza con una spazzola e risciacqua accuratamente la toilette. Saranno necessari diversi risciacqui oppure, se non vuoi aspettare che il serbatoio si riempia, puoi sciacquare l'attrezzatura con acqua pulita da un secchio.

Metodo numero 2: senape in polvere

Innanzitutto, prepara la miscela detergente. Per fare questo, prendi due cucchiai di senape in polvere, aggiungi una quantità uguale di acido citrico cristallino e quattro cucchiai di amido.

Mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Iniziamo ad aggiungere gradualmente acqua pulita. Mescolare fino ad ottenere una pasta. Questo sarà il nostro prodotto per la pulizia.

Senape in polvere
Un prodotto fatto in casa a base di senape in polvere non solo pulirà, ma disinfetterà anche bene la toilette. I componenti contenuti nella miscela sono assolutamente innocui per gli impianti idraulici.

Inumidiamo la superficie della toilette in modo che la miscela aderisca meglio. Distribuire con cura il composto nella ciotola. Strofinare accuratamente il prodotto nelle zone particolarmente contaminate e lasciare agire per circa mezz'ora. Successivamente risciacquare con acqua e contemporaneamente con una spazzola. Lavare eventuali residui di prodotto con acqua pulita.

Metodo numero 3: aceto e sale

Questo metodo è particolarmente efficace per eliminare i calcoli urinari. Abbiamo bisogno di un bicchiere di aceto da tavola al nove per cento. Se non c'è, puoi diluire l'acido acetico secondo le istruzioni, solitamente presenti sulla bottiglia.

Versare l'aceto in un contenitore che non teme il calore e iniziare a riscaldare la soluzione. È importante ricordare che in questo momento potrebbe manifestarsi un odore pungente, quindi è consigliabile chiudere bene il contenitore.

Preparazione del prodotto per la pulizia
Dagli ingredienti più semplici che si trovano in ogni casa, puoi creare un potente prodotto per la pulizia.Ma è importante mantenere le proporzioni per aumentare l’efficacia dell’azione.

Scaldate l'aceto ad una temperatura di circa 40°C, poi aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mescolate bene. Utilizzando la soluzione risultante, trattare con cura la superficie della toilette. Nelle zone con contaminazione particolarmente intensa aumentare la quantità di prodotto frizionandolo sulla pietra.

Chiudiamo la toilette con un coperchio e la lasciamo in questo stato durante la notte. Al mattino rimuovere la soluzione insieme ai contaminanti scaricando l'acqua dal serbatoio.

Metodo numero 4: cenere di legno

Per preparare la composizione detergente abbiamo bisogno di una quantità uguale di cenere di legno e acido citrico cristallino. Di solito sono sufficienti due confezioni standard di succo di limone e la stessa quantità di cenere. Mescolare tutto bene.

Inumidiamo il water e lo riempiamo con il prodotto risultante. Lascialo così per tutta la notte. Al mattino, pulisci la toilette con una spazzola e risciacquala, eliminando eventuali residui di prodotto.

Soluzioni acide di diverse concentrazioni

Come sapete, un ambiente acido scioglie molto bene i depositi di calcare e i calcoli urinari. È efficace anche contro la ruggine, quindi gli acidi e i prodotti a base di essi sono considerati una buona scelta per la pulizia della toilette.

In pratica si possono utilizzare diversi acidi senza mescolarli con altre sostanze. L'uso dell'acido fosforico è la migliore risposta alla domanda su come pulire la ruggine dalla toilette.

La sostanza può essere facilmente acquistata in un negozio, dove viene venduta sotto forma di una soluzione all'85%. Il prodotto è una sostanza incolore, sciropposa, molto aggressiva. Puoi lavorarci solo usando la protezione.

Preparare il prodotto detergente: prelevare mezzo litro di acqua pulita e sciogliervi 100 ml di acido ortofosforico, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Pulire la toilette
Gli acidi possono pulire quasi tutti i contaminanti, ma è necessario ricordare che possono rovinare le parti in plastica della toilette e delle tubazioni

Sgrassiamo il water lavandolo con qualsiasi detersivo saponoso. Successivamente applicare il detergente preparato, trattare la superficie con una spazzola, preferibilmente con setole naturali. Lasciare la ciotola con la soluzione per un po'. A seconda dell'intensità della contaminazione, potrebbero essere necessarie da 1 a 12 ore.

Dopo un po', sciacquare la toilette con una soluzione debole di soda. Per prepararlo sciogliete un cucchiaio di soda in ogni litro d'acqua.

L'acido cloridrico viene utilizzato anche per rimuovere ruggine e placca. Ma bisogna sapere che non può essere utilizzato per apparecchiature con parti in plastica e gomma, ed è escluso anche il suo utilizzo se la toilette è collegata ad una tubazione in plastica. L'acido dissolverà la plastica.

Nella ciotola viene versato circa mezzo bicchiere di acido cloridrico, dove viene lasciato per 15 minuti. Quindi la superficie viene lavata con acqua pulita.

È possibile utilizzare acido citrico e acetico per la pulizia. Poiché il loro effetto è leggermente più debole, questa tecnica dà i migliori risultati. La carta igienica viene imbevuta di aceto e posizionata sotto il bordo e sulle aree contaminate.

Fate lo stesso con l'acido citrico, ma poiché è cristallino, potrebbe essere più comodo applicarlo su un panno umido. Lasciare agire il prodotto per diverse ore, preferibilmente durante la notte. Al mattino risciacquare con acqua pulita.

L'acido ossalico viene utilizzato in modo simile all'acido citrico.Questo prodotto economico può essere acquistato nei negozi di ferramenta.

Acido ossalico
L'acido ossalico è ampiamente utilizzato anche per la pulizia degli impianti idraulici. La polvere viene applicata su un panno umido e applicata sulle aree contaminate.

Spesso è possibile ascoltare consigli sull'uso dell'elettrolito della batteria come detergente. Questo è davvero efficace, ma devi solo ricordare che il liquido contiene acidi, quindi non dimenticare cautela e protezione. Trattare la ciotola con l'elettrolita, lasciarla agire per 20 minuti, quindi lavarla via con acqua.

Prodotti per la pulizia con abrasivi

Composizioni di questo tipo contengono necessariamente abrasivi. Si tratta di particelle molto piccole, ma taglienti e dure, con l'aiuto delle quali viene effettuato il trattamento meccanico della superficie. Gli abrasivi staccano letteralmente lo sporco, rimuovendolo così dalla superficie. Vengono aggiunti in quantità diverse ai prodotti per la pulizia.

Si sconsiglia in ogni caso l'utilizzo di tali impasti sulla ceramica. Ciò è particolarmente vero per la porcellana sanitaria. Gli abrasivi lasciano segni simili a graffi su una superficie liscia. Col passare del tempo, se ne accumulano sempre di più, la ciotola diventa ruvida, letteralmente “attirando” lo sporco.

Prodotti per la pulizia con abrasivi
Le polveri con abrasivi costano pochissimo, quindi sono molto apprezzate. Tuttavia, è necessario ricordare che le particelle solide rovinano la superficie degli apparecchi idraulici

Se desideri comunque utilizzare prodotti per la pulizia di questo tipo, dovresti leggere le istruzioni riportate sulla confezione. Molto spesso, oltre agli abrasivi, contengono una sorta di candeggina. Pertanto, la maggior parte dei produttori consiglia di utilizzare i propri prodotti in questo modo.

La polvere viene applicata su una spugna inumidita con acqua o direttamente sulla ciotola, dopo di che viene strofinata intensamente sulla superficie. Quindi dovresti lasciare il prodotto per un po 'in modo che "funzioni" in modo efficace. Successivamente strofinare nuovamente accuratamente con una spugna e risciacquare con acqua.

Prodotti per la pulizia industriale

Questo è un ampio gruppo di diversi composti realizzati sulla base di acidi o alcali. I primi sono più efficaci, poiché l'acido svolge un lavoro migliore nel rimuovere rigonfiamenti arrugginiti e calcare.

Ma gli agenti alcalini “funzionano” bene contro la materia organica, di conseguenza decompongono perfettamente i calcoli e i grassi urinari. Diamo un'occhiata alle formulazioni più popolari.

“Cillit Bang” gelatinoso per WC

Tutti i prodotti prodotti con questo marchio hanno una consistenza gel. Sono confezionati in flaconi dotati di un comodo erogatore a forma di beccuccio, che aiuta a erogare la soluzione nei luoghi più difficili da raggiungere.

Il principale ingrediente attivo del prodotto è l'acido cloridrico. Pertanto è particolarmente indicato contro macchie di ruggine e calcare. Allo stesso tempo, non dimenticare i dispositivi di protezione.

Detergenti per WC
I prodotti per la pulizia commerciali sono molto efficaci. Devi sapere che non puoi mescolarli. Potrebbe verificarsi una reazione chimica imprevedibile, il che è molto pericolosa

Nella linea di prodotti si possono trovare composizioni ad azione diretta: contro la ruggine, per la disinfezione, per sbiancare o lucidare, contro i depositi di calcare difficili da rimuovere. I consumatori apprezzano l'elevata efficienza della composizione, il consumo economico e l'imballaggio conveniente.

Tra le carenze, il costo relativamente elevato del farmaco è considerato il più significativo. Ma il gel è molto facile da usare.Dovrebbe essere applicato sulla ciotola, lasciato agire per 15-20 minuti e poi risciacquato.

"Domestos" per la toilette

Questo marchio produce un popolare prodotto multifunzionale per la pulizia di servizi igienici e altri impianti idraulici. Il prodotto contiene alcali, che resistono bene alla distruzione della materia organica. Per questo motivo il prodotto non combatte molto efficacemente il calcare.

Inoltre, il prodotto contiene candeggina al cloro, quindi non solo sbianca le macchie di ruggine, ma disinfetta anche le superfici.

Vengono prodotte diverse varietà del farmaco, che differiscono principalmente per le fragranze. Questi ultimi sono necessari per soffocare l'odore estremamente sgradevole del cloro. I consumatori apprezzano molto il prodotto per la sua alta efficienza, consistenza densa e consumo economico. Uno degli svantaggi è l'odore acuto e sgradevole del farmaco.

Domestos è universale; diluito può essere utilizzato come candeggiante e come disinfettante per i piani di lavoro della cucina. E in forma non diluita può essere utilizzato insieme ad altri prodotti altrettanto efficaci eliminare i blocchi nei tubi fognari.

Prodotto per la pulizia “Anatroccolo per WC”

Un preparato liquido prodotto in flaconi dalla forma caratteristica con collo fortemente ricurvo, che consente di applicare il gel nei punti più difficili da raggiungere. L'anatra contiene acido cloridrico, quindi resiste bene ai depositi di calcare e alle macchie di ruggine.

Un po' peggio, ma comunque efficace, il farmaco dissolve i calcoli urinari. La concentrazione di acido è piuttosto elevata, quindi il prodotto è aggressivo nei confronti dei batteri.

Anatroccolo da toilette
L'anatra da toilette è un prodotto a base acida molto efficace.Oltre a quelli universali, il produttore produce farmaci altamente mirati per risolvere vari problemi.

Il farmaco ha un effetto disinfettante pronunciato. Quando si lavora con la composizione, è obbligatorio utilizzare dispositivi di protezione. Gli acquirenti hanno notato la buona efficacia del farmaco, la confezione conveniente e il prezzo economico.

L'anatroccolo contiene derivati ​​del cloro, nonostante ciò ha un odore gradevole. Gli svantaggi includono una consistenza liquida, che provoca un rapido consumo del farmaco.

Compresse e cubetti per la pulizia

Molte casalinghe, pensando a come pulire la toilette dai calcoli urinari, non tengono conto dei numerosi prodotti per la pulizia delle compresse. Sono prodotti dalla maggior parte dei produttori di prodotti chimici domestici. Si tratta di un prodotto multifunzionale efficace che non solo può pulire le attrezzature, ma anche disinfettarle e deodorare l'aria del bagno.

Pastiglie per la pulizia dei serbatoi
Le pastiglie per la pulizia del serbatoio sono un pratico prodotto multifunzionale che affronta contemporaneamente tre problemi principali delle apparecchiature idrauliche. La composizione di tali compresse e la concentrazione dei principi attivi in ​​esse contenuti varia a seconda del produttore.

Marchi noti producono prodotti efficaci per uno o due mesi. La compressa rivestita idrosolubile viene fatta cadere nel serbatoio di scarico. Dissolvendosi lentamente, “rilascia” gradualmente le sostanze attive nell'acqua. Di conseguenza, le parti del serbatoio di scarico vengono pulite. Dopo aver premuto il pulsante di scarico, il liquido entra nella tazza e viene inoltre ripulito da tutti i tipi di contaminanti.

Allo stesso tempo, i principi attivi raggiungono facilmente le zone più inaccessibili e le puliscono. I prodotti possono avere una varietà di profumi; l'utente sceglie il profumo che preferisce.

Le compresse sono abbastanza efficaci, soprattutto se non sono presenti vecchi contaminanti. Tra gli svantaggi del prodotto vale la pena notare il consumo piuttosto rapido del farmaco, soprattutto se un gran numero di persone utilizza il bagno.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Con l'aiuto delle istruzioni video, puoi risolvere alcuni dei problemi associati alla contaminazione delle apparecchiature idrauliche nella toilette.

Un modo semplice per pulire la toilette utilizzando Coca-Cola e acido citrico:

Rimedi popolari per pulire la toilette:

Come eliminare la ruggine dal water:

Pulire la toilette non è il compito più divertente. Tuttavia, è necessario farlo regolarmente in modo da non dover utilizzare successivamente prodotti chimici aggressivi per mettere in ordine l'attrezzatura.

Se, tuttavia, l'impianto idraulico ha un aspetto sgradevole, è necessario determinare la natura dei contaminanti e selezionare il detergente più efficace appositamente per loro, poiché la loro gamma è molto, molto ampia.

Esistono altri modi efficaci per pulire la toilette dallo sporco e li hai applicati con successo nella pratica? Si prega di parlarne agli altri visitatori del nostro sito nella sezione commenti. Oppure hai domande sull'argomento dell'articolo? Chiedi a loro, troveremo una soluzione insieme.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    Utilizzo regolarmente alcuni dei metodi di pulizia della toilette qui descritti, tuttavia, il metodo che utilizza soda e aceto ha suscitato il mio interesse. Se tutto è chiaro con la soda, ne hai bisogno di una confezione, ma quanto aceto dovresti versare? Fortunatamente non ho avuto la possibilità di pulire i depositi ostinati, ma ne prenderò nota. Credo che il metodo principale di pulizia sia la prevenzione sistematica, trattando la toilette con vari prodotti chimici.Quindi non dovrai cercare a fondo un modo per eliminare ruggine e depositi indesiderati.

  2. Andrej

    Ogni metodo ha i suoi pro e contro. Considerando la composizione chimica dei depositi da rimuovere, ho utilizzato il metodo più semplice per sciogliere i depositi carbossilici. Ho preso l'essenza concentrata di aceto e l'ho diluita con normale acqua di rubinetto in un rapporto uno a uno. La soluzione risultante è stata versata in un normale flacone spray che mi era rimasto dopo aver finito il detergente per vetri. Usando questo spruzzatore, ho applicato più volte il liquido sulla superficie problematica. L'acido ha neutralizzato gli alcali. La superficie è pulita.

  3. Alessio

    Poiché questo è un metodo popolare e, come sai, tutti i metodi popolari sono caratterizzati da approssimazione e un numero enorme di ricette, qui puoi sperimentare come preferisci. Prova a mescolarli uno a uno: penso che questa sia l'opzione più efficace.

  4. Valerio

    Amici, esiste un modo semplice per risolvere questo problema: acido acetico al 70% e qualsiasi gel, secondo l'art. cucchiaio. Utilizzare una spugna per creare schiuma e applicare. Dopo che la schiuma si è asciugata, ripetere se necessario. Conservare la spugna in un pl. bicchiere con coperchio. Economico ed efficace.

  5. Tatiana

    Il bicarbonato di sodio danneggerà le piastrelle bianche?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Non farà male se usi la soluzione. Naturalmente, non dovresti raschiare la soda secca sulle piastrelle.

  6. Irina

    La piastrella bianca ti ringrazierà)). Per i tuoi sforzi nel strofinarlo con la soda.
    Ma la soda e la vecchia placca nella toilette, secondo me, la soda e l'aceto sono impotenti.((

  7. Alessandro

    Il bicarbonato di sodio e l'aceto si neutralizzano a vicenda.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico