È possibile ventilare la ventilazione nella soffitta di una casa privata? Le migliori opzioni di arrangiamento
Il sistema di ventilazione di una casa privata dovrebbe garantire un flusso di aria fresca in tutte le stanze della casa e stimolarne il rinnovamento.Il sistema di condotti dell'aria e le aperture per il flusso d'aria sono chiamati aria di mandata. I condotti dell'aria e le aperture di scarico sono scarico. Tutto sembra essere semplice.
Ma in pratica, la questione della progettazione più efficiente di un sistema di ventilazione è una delle più controverse. Una delle questioni più controverse è se la ventilazione possa essere scaricata in soffitta. Potrebbe essere meglio smaltire direttamente i rifiuti e la massa d'aria contaminata, ad es. Attraverso il muro?
Nell'articolo che abbiamo presentato vengono discussi tutti gli aspetti della costruzione di un sistema di ventilazione per una casa di campagna. Ti presenteremo i requisiti normativi e le sfumature dell'organizzazione. I nostri consigli ti aiuteranno a decidere l’opzione più pratica.
Il contenuto dell'articolo:
- Requisiti SNiP per i sistemi di ventilazione
- Conseguenze di un'uscita di ventilazione errata
- Ventilazione naturale con accesso al sottotetto
- Uscita di ventilazione combinata in soffitta
- Compreso il sottotetto nel sistema di ventilazione
- Ventilazione di mandata ed espulsione con recuperatore
- La condensa in soffitta non è un problema
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Requisiti SNiP per i sistemi di ventilazione
I requisiti di SNiP possono essere considerati ridondanti, ma devono ancora essere soddisfatti. Prescrivono chiaramente non solo il ricambio d'aria minimo richiesto per ogni stanza, ma regolano anche le caratteristiche di ciascuno degli elementi del sistema: condotti dell'aria, elementi di collegamento, valvole.
Il ricambio d’aria richiesto è:
- per il seminterrato - 5 metri cubi all'ora;
- per soggiorni - 40 metri cubi all'ora;
- per il bagno - 60 metri cubi all'ora (più un condotto d'aria separato);
- per una cucina con fornello elettrico - 60 metri cubi all'ora (più un condotto dell'aria separato);
- per una cucina con fornello a gas - 80 metri cubi all'ora con un bruciatore funzionante (più un condotto dell'aria separato).
Il bagno e la cucina dovrebbero essere attrezzati in modo logico sistema di ventilazione forzata anche se naturale basta per il resto della casa. Anche lo scarico dell'aria dal seminterrato per evitare la concentrazione di anidride carbonica, che è più pesante dell'aria, viene spesso fornito da un condotto d'aria separato.
I proprietari di case che non sono pronti a trasformare il tetto della loro casa in una palizzata di condotti dell'aria spesso pensano a come organizzare al meglio le comunicazioni di ventilazione all'interno della soffitta. Dopotutto, vorrei che il design non fosse troppo ingombrante.
Ma è possibile scaricare l'aria di scarico attraverso la struttura del tetto e il suo telaio portante, il sistema di travi? E se questa soluzione è accettabile, qual è il modo migliore per implementarla? Quale attrezzatura sarà necessaria per l'installazione?
Conseguenze di un'uscita di ventilazione errata
Se il progetto non prevedeva l'organizzazione di un evento riscaldato sottotetto coibentato, quindi, di regola, nelle case private l'attico è una stanza non riscaldata. La temperatura in soffitta è più bassa che in casa. Quando l'aria calda proveniente dal condotto, satura di umidità derivante dalla respirazione, dagli elettrodomestici e dai sistemi di riscaldamento, entra in una stanza più fredda, l'umidità si condensa.
In estate ciò può portare alla formazione di funghi e persino alla putrefazione dei soffitti. In inverno l'umidità congela e si trasforma in brina e ghiaccio. Non c’è niente di buono nemmeno in questi accumuli di neve e ghiaccio. In inverno contribuiscono alla formazione di microfessure. In estate possono sciogliersi e allagare la soffitta.
C'è una soluzione: per installare la ventilazione in soffitta in una casa privata, devono essere soddisfatte una serie di condizioni importanti, queste sono:
- la presenza di una presa di ventilazione dalla soffitta alla strada;
- installazione nel sottotetto della soffitta con il proprio sistema di ventilazione;
- installazione di un sistema di ventilazione meccanica in casa - alimentazione e scarico con recuperatoreinstallato in soffitta.
A seconda che il sistema di ventilazione sia forzato, naturale o combinato, differiscono anche le modalità di scarico in soffitta.
Ventilazione naturale con accesso al sottotetto
La ventilazione gravitazionale, detta anche ventilazione naturale, garantisce la circolazione dell'aria secondo il principio familiare a scuola: l'aria calda è più leggera dell'aria fredda. L'aria calda sale attraverso i condotti di scarico posizionati il più in alto possibile. L'aria più fresca proveniente dai condotti di alimentazione entra nella casa.
Se in soffitta e nella torta del tetto è efficace ventilazione sottotetto, allora i sistemi di scarico dell'aria di scarico possono essere completamente o parzialmente combinati.
La circolazione e l'eliminazione della massa d'aria contaminata all'interno del sottotetto sarà assicurata da:
- colonne montanti del ventilatore;
- aeratori (un condotto d'aria con accesso alla strada, che garantisce forzatamente una circolazione costante dell'aria in soffitta);
- corretta installazione della torta di copertura (la più semplice è la ventilazione utilizzando due spazi sotto il tetto e sopra le travi);
- prese d'aria del tetto che tagliano direttamente nel sistema del tetto.
Se all'interno di un sottotetto non riscaldato è organizzato un sistema di ventilazione naturale, una soluzione razionale è quella di unire tutti i tubi di ventilazione del sottotetto in modo che vengano scaricati attraverso un pozzo di ventilazione comune.
Se la soffitta è sufficientemente ventilata, la condensa non si accumulerà al suo interno. Sfortunatamente, le prese d'aria del tetto o le fessure della soffitta non sempre lo forniscono completamente.
Gli abbaini e le prese d'aria della soffitta che possono essere chiuse e aperte dovrebbero fornire una maggiore circolazione dell'aria rispetto ad altri metodi di ventilazione naturale della soffitta. Ad esempio, aperture di alimentazione e scarico praticate nei timpani.
Uscita di ventilazione combinata in soffitta
Una buona soluzione per un semplice sistema di ventilazione è:
- uscita separata in soffitta tubi di scarico della cucina e un bagno con scarico forzato;
- uno sbocco separato al sottotetto con ulteriore collegamento al montante di ventilazione (o senza collegamento) dei tubi di scarico dai restanti locali residenziali.
Questo è il modo più semplice ed efficace per garantire la ventilazione domestica senza un sistema di ventilazione di mandata e scarico con recuperatore.
I ventilatori delle opzioni del sistema di ventilazione combinato funzionano sia per lo scarico che per l'alimentazione.Nel primo caso, l'aria fresca entra da sola, cercando di riempire lo spazio vuoto. Nel secondo caso, la quota pompata dalla strada rimuove la massa d'aria viziata dall'ambiente.
Compreso il sottotetto nel sistema di ventilazione
Una soffitta costruita invece di una soffitta è essenzialmente un'altra stanza. Il che è positivo dal punto di vista dell'ottimizzazione dello spazio abitativo, ma complica in qualche modo l'installazione del sistema di ventilazione in modo tradizionale.
Dovrebbe esserci uno spazio ventilato tra la soffitta e il tetto. L'aria fresca deve poter circolare liberamente nella copertura del tetto e all'interno della soffitta o della soffitta arredata.
Nel processo di installazione della torta per coperture, è necessario costruire prese d'aria: fori di ventilazione longitudinali. Iniziano dalla linea di gronda e terminano alla linea di colmo. Fornito mediante installazione di listelli e controlistelli sulle gambe del travetto.
Nella zona della grondaia, l'aria della strada entra in questi condotti di ventilazione. Nella zona del colmo esce il flusso d'aria portando con sé la condensa e i fumi domestici penetrati dagli ambienti abitativi nel sottotetto.
Anche il sistema di ventilazione del resto della casa è canalizzato nel sottotetto. I condotti di scarico e le colonne montanti della casa e della soffitta possono essere abbinati e collegati ad un aeratore. Bisogna però essere sicuri che ci sia una sufficiente circolazione d’aria.
Ventilazione di mandata ed espulsione con recuperatore
Questo è il modo più semplice e costoso per ventilare la soffitta.È necessario acquistare un recuperatore, un dispositivo che garantisce il movimento del flusso d'aria mescolando contemporaneamente una porzione d'aria fresca e riscaldandola a una temperatura confortevole.
L'intero sistema di circolazione è collegato al recuperatore, il principio del suo funzionamento è abbastanza semplice. Il calore proveniente dai dispositivi di riscaldamento e dai locali caldaie viene spesso sprecato. Allora perché non usarlo per riscaldare parzialmente l'aria fredda?
Aria fresca aspirata recuperatore dalla strada, non solo viene preparato mescolandosi con una massa d'aria già riscaldata, ma anche ripulito dalle impurità dannose e sgradevoli sospese nell'aria. Inoltre l'attrezzatura di recupero è dotata di riscaldatori che riscaldano i flussi d'aria.
Prerequisito per il funzionamento di un sistema con recuperatore integrato è la sua obbligatorietà. L'aria entra e viene espulsa dalla stanza da due ventilatori costantemente funzionanti. Altrimenti il recuperatore semplicemente non funzionerà, il dispositivo fornisce troppa resistenza aerodinamica.
Valvole e serrande sono installate lungo l'intera lunghezza dei condotti dell'aria per garantire una corretta distribuzione del flusso. È necessario installare ulteriori reti all'ingresso e all'uscita del recuperatore per impedire l'ingresso di polvere e grasso nell'apparecchio. L'uscita sulla strada è chiusa con ulteriori sbarre contro uccelli e insetti.
I moderni recuperatori possono essere programmati tramite i pulsanti sul pannello di controllo. Tali dispositivi sono ancora più costosi, ma la loro facilità d’uso li rende attraenti.
Che dire della condensa, un grosso problema in soffitta? La condensa non si accumula nel recuperatore, non si deposita sulle pareti e sulle travi del solaio, ma scorre silenziosamente e pacificamente in una vaschetta situata sotto il dispositivo.
In inverno, in una soffitta non riscaldata, questo può diventare un problema, poiché in caso di forti gelate la potenza del recuperatore potrebbe non essere sufficiente. In questo caso è possibile installare un altro dispositivo di riscaldamento accanto al box recuperatore.
La condensa in soffitta non è un problema
Il principale nemico dei sistemi di ventilazione del sottotetto è la condensa. Il modo più economico per combatterlo è installare il sistema di ventilazione naturale in una soffitta fredda e ben ventilata con una chiusura totale o parziale del sistema su un tubo di sfiato o qualche altro dispositivo di ventilazione di scarico.
Se la casa ha un attico invece di un attico, non bisogna dimenticare di integrare l'attico nel sistema di ventilazione o di creare un sistema di ventilazione separato per l'attico e il resto della casa.
Un sistema di ventilazione forzata con recuperatore installato nel sottotetto è il modo più semplice, ma anche il più costoso, per installare un sistema di ventilazione nel sottotetto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ventilare sconsideratamente la soffitta non è una buona idea:
Guida per l'installazione dei componenti di ventilazione in un tetto a due falde:
Caratteristiche della progettazione e del funzionamento della ventilazione naturale in soffitta:
Una ventilazione adeguatamente organizzata nel sottotetto e nello spazio sottotetto non riscaldato garantirà un normale microclima nell'area residenziale e prolungherà la durata delle strutture.
Tuttavia, è necessario seguire le norme edilizie quando si ventilano tutti i componenti di ventilazione in soffitta. Oltre all'aria di scarico, è necessario eliminare completamente la condensa, di cui soffrono quasi allo stesso modo gli elementi in legno e metallo. Perdono la loro capacità portante a causa dell'umidità.
Raccontaci come e in che modo è stata rimossa la ventilazione attraverso la tua soffitta o soffitta. Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo che aiuteranno i visitatori del sito interessati. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto sull'argomento e porre domande.
Grazie per le informazioni )
È possibile portare il condotto di scarico della cappa verticalmente attraverso il soffitto nel sottotetto, il soffitto non è ancora coperto da nulla?