Come realizzare un tavolo bello e resistente per un gazebo con le tue mani: istruzioni passo passo, foto
Ciascuno, anche il gazebo più semplice, dovrebbe apparire accogliente e avere un set minimo di mobili necessari.Per un soggiorno confortevole, ci sono kit da giardino già pronti. Ma, avendo conoscenze e competenze di base in falegnameria, puoi realizzare autonomamente panchine e un tavolo per un gazebo.
Il contenuto dell'articolo:
Esempi di tavoli gazebo
Un gazebo richiede uno spazio ben organizzato. Dovrebbe avere mobili per cene in famiglia, incontri con gli amici o una cena romantica. Quando si sceglie la forma e il design dei mobili, è necessario considerare molte sfumature.
Prima di tutto, il set dovrebbe essere il più compatto, funzionale e, ovviamente, bello possibile. Molto spesso si tratta di un tavolo in legno. Pertanto è necessario tenere conto di alcuni punti:
- zona gazebo;
- tipo di struttura (aperta, chiusa, pieghevole);
- quante persone dovranno essere ospitate contemporaneamente;
- la sua forma e dimensione;
- il materiale con cui saranno realizzati i mobili.
Il tavolo del gazebo è la parte più utilizzata dell'arredo, quindi deve essere resistente, comodo e livellato.
Non dobbiamo dimenticare i fenomeni atmosferici: vento, pioggia, neve, sole cocente, sbalzi di temperatura. È necessario prevedere dei comodi passaggi tra la parete del gazebo e lo schienale delle panche. Se realizzi un tavolo per gazebo con le tue mani, puoi risparmiare molto.
Al posto delle ingombranti panche, il gazebo è spesso dotato di leggere sedie pieghevoli. Quando il soggiorno nella dacia è raro, i mobili pieghevoli sarebbero l'opzione migliore.È facile da estrarre, stendere e, in assenza dei proprietari, assemblare e nascondere.
Come costruire un gazebo:
- Gazebo fai da te in legno
- Come costruire un comodo gazebo in metallo con le tue mani
- Costruiamo un gazebo in policarbonato con le nostre mani
- Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani
- Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani
- Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani
- Come realizzare un bellissimo gazebo con i pallet
- Gazebo fai da te con tetto spiovente
- Gazebo esagonale fai da te
Fatto di legno
Un tavolo e una panca in legno si adatteranno perfettamente allo spazio del gazebo e adempiranno allo scopo previsto. Quando si sceglie un materiale, è necessario prestare particolare attenzione alla sua qualità. Dovresti acquistare solo tavole ben essiccate. Il legname deve essere liscio, senza danni, funghi o tracce di insetti. Ciò ti consentirà di completare il montaggio velocemente e senza problemi.
Le conifere hanno una bella venatura del legno. Sono facili da lavorare, ma rilasciano resina, che può rovinare una tovaglia o un vestito. In questo caso il catrame va bruciato e riempito con mastice composto da colla e piccola segatura. Dopo l'asciugatura carteggiare la superficie con carta vetrata fine.
L'opzione migliore è il materiale in legno duro: betulla, frassino, larice, nonché ciliegio e pero. I mobili sono durevoli e resistenti, con una trama nobile. Ma questo tipo di legno è duro e difficile da lavorare. Inoltre, la tonalità cambia nel tempo.
Non è necessario acquistare nuovo legno. Puoi realizzare un tavolo di design con materiali di scarto, utilizzando vecchie tavole, barre e scarti. Un'altra opzione è utilizzare i pallet. Vengono prima smontati, piallati e lucidati.
Qualsiasi materiale richiede un trattamento con un composto antisettico e protettivo, che garantirà la conservazione della struttura del legno e ne prolungherà la durata. Ciò è particolarmente importante se il tavolo sarà sempre all'aperto. Una procedura simile può essere eseguita prima dell'installazione o dopo il montaggio. Tutti i tagli effettuati durante il montaggio devono essere elaborati; le estremità del materiale devono essere protette dalla penetrazione dell'umidità nei capillari.
Girare
I tavoli in apparenza possono essere rettangolari, quadrati, esagonali. A seconda del tipo di costruzione, ce ne sono di fisse, pieghevoli o trasformabili. Le loro dimensioni e forma dipendono dall'area del gazebo. Quindi quello rotondo sembra originale, espande visivamente lo spazio, crea un'atmosfera rilassata e aiuta a superare la barriera psicologica. Il design del tavolo selezionato non dovrebbe essere discordante con la forma del gazebo e con lo stile generale.
Il piano del tavolo può essere posizionato su un enorme supporto con una croce sotto. Anche i posti sono disposti in cerchio. Il tavolo ha le tradizionali quattro gambe fissate agli angoli. Il design più comodo e stabile prevede un supporto centrale o tre gambe fissate con traverse. Esistono modelli rotondi pieghevoli. Si trasformano in un prodotto piatto. Sono convenienti da trasportare, conservare e, se necessario, spostare in un altro luogo.
Salutare: Mobili fai da te da pallet
Esagonale
Un tavolo del genere decorerà il gazebo, starà bene in un edificio con elementi rigorosi e appuntiti e permetterà a tutti i presenti di sentirsi indipendenti e liberi. La struttura portante può essere realizzata come per un tavolo rotondo. Tre travi a forma di asterisco sono fissate al coperchio della base con angoli in acciaio.Al centro è installato un taglio esagonale da una tavola.
Successivamente, riempi i settori tra le barre. Le doghe iniziano ad essere posate al centro, spostandosi verso i bordi. A tale scopo, il rivestimento viene prima segato in pezzi della lunghezza richiesta, le estremità vengono tagliate con un angolo di 30°. Le parti predisposte vengono fissate con chiodi alla trave attraverso uno smusso sporgente.
Successivamente, il piano del tavolo viene trattato con la macchia. Applicare diversi strati di vernice, con levigatura intermedia. L'assemblaggio di una tale struttura è piuttosto laborioso. Ma per un vero maestro questo lavoro non presenterà particolari difficoltà.
Mosaico
Il tavolo può essere diversificato tagliando o arrotondando leggermente gli angoli con un seghetto alternativo elettrico. Graffi e crepe possono essere coperti con mastice per legno. Il piano del tavolo è decorato con pittura su legno, combustione, invecchiamento artificiale, decoupage e piastrelle o mosaico. Puoi realizzare tu stesso un mosaico assemblando un motivo con pezzi di plexiglass colorato. Nella versione classica, i singoli pezzi vengono applicati alla colla.
Ci sono ornamenti già pronti assemblati su una base autoadesiva. Come base per il mosaico viene utilizzato il truciolare impermeabile. Per facilitare il disegno, la lastra è divisa in settori, mantenendo la simmetria. I singoli frammenti sono disposti secondo lo schema, rendendo le cuciture il più strette possibile. Dopo che la colla si è asciugata, applicare lo stucco, rimuovendo immediatamente l'eccesso con un panno umido. Il processo è piuttosto scrupoloso, ma il tavolo del gazebo risulta essere originale, bello e affidabile.
Con struttura in metallo
La base del tavolo e delle panche del gazebo può essere in metallo. A questo scopo sono adatti profili metallici, angoli, acciaio inossidabile, leghe di alluminio, ghisa, tubi di alluminio. La struttura del telaio può essere saldata.Se per qualche motivo non è possibile utilizzare la saldatura, per la connessione saranno necessari bulloni lunghi e corti, dadi esagonali e staffe per il fissaggio del piano del tavolo.
I mobili da giardino possono essere forgiati. Il suo aspetto trasformerà anche la zona più antiestetica ed è adatto a gazebo di qualsiasi tipo e stile. Tali disegni sembrano eleganti e leggeri, ma in realtà sono piuttosto pesanti. Tali mobili sono durevoli, affidabili e durano per decenni. Con la dovuta cura, non teme la corrosione ed è resistente all'acqua e al sole.
Per te: Sgabello pieghevole fai da te
Disegnare con le quote
Per realizzare un tavolo per gazebo con le tue mani, devi decidere come sarà: aspetto generale, dimensioni, materiale. Senza dimenticare che, innanzitutto, la struttura deve essere forte e stabile. Per prima cosa devi calcolare i parametri esatti del piano del tavolo, in base all'area del gazebo. Quindi crea uno schizzo di base su un foglio di carta e applica tutte le dimensioni. I disegni adatti possono essere trovati su Internet sostituendo le dimensioni.
Materiale da costruzione e strumenti
Se il gazebo è in legno, è meglio realizzare anche il tavolo in legno. Tuttavia, non ci sono regole rigide qui. Sono possibili combinazioni di legno con plastica, metallo, mattoni. Eppure il piano del tavolo e le gambe sono in legno.
Per realizzarli avrai bisogno di una tavola maschio-femmina o non tagliata (140x40 mm, lunghezza 1200 mm). Nei negozi specializzati e nelle falegnamerie è possibile acquistare pannelli già pronti per i piani dei tavoli. Barre di sezione 60x40 mm, lunghezza 700 mm. Legno per gambe e architravi, chiodi, viti (lunghezza - 70 mm, Ø - 8–10 mm).
Per costruire un tavolo per gazebo con le tue mani, hai bisogno dei seguenti strumenti:
- seghetto o seghetto alternativo;
- trapano o cacciavite;
- pialla, scalpello, martello;
- fresatrici e rettificatrici;
- frese, punte di diverso diametro;
- metro a nastro, quadrato;
- carta vetrata, pennelli.
- morsetti, colla.
- guanti protettivi.
Avrai bisogno di prodotti di finitura: impregnazione, antisettico, macchia, primer, vernice, vernice.
Processo di costruzione passo dopo passo
Istruzioni passo passo per realizzare un tavolo per gazebo.
- Segare tavole alle dimensioni specificate.
- Preparazione delle barrette.
- Realizzare una base per un tavolo (telaio).
- Fare le gambe.
- Lavorazione di tutte le parti in legno (piallatura, levigatura).
- Assemblaggio del piano del tavolo su blocchi utilizzando viti autofilettanti e tasselli.
- Installazione del piano del tavolo sul telaio.
- Installazione delle gambe.
- Fissazione dell'intera struttura.
- Rilavorazione del legno.
Preparazione delle tavole
Per un tavolo in un gazebo è necessaria legna secca, altrimenti l'albero potrebbe “portare” a causa degli sbalzi di temperatura. Dopo l'acquisto, le tavole vengono asciugate al sole, quindi levigate, poiché il legno bagnato intasa la ruota abrasiva.
Se necessario, possono essere piallati. Un punto particolarmente importante è l'applicazione di una composizione con proprietà protettive al legno. Il trattamento viene effettuato prima e dopo l'installazione. Nella stessa fase, dovresti preparare almeno due doghe o barre trasversali per assemblare il piano del tavolo.
Realizzare un piano di lavoro
Le tavole preparate sono contrassegnate per dimensione e tagliate a pezzi. Tutte le parti devono essere diritte, identiche in larghezza, quindi il piano del tavolo non avrà spazi vuoti. Sono disposti su una superficie piana, a faccia in giù.
Sulla parte superiore sono posizionate le barre guida che collegheranno le singole parti tra loro. Come elementi di fissaggio vengono utilizzate viti autofilettanti e tasselli. Reggono abbastanza bene e non disturbano l'aspetto. Ciò renderà il coperchio resistente e impedirà che si allenti.
In un gazebo chiuso, il piano del tavolo può essere realizzato in truciolato laminato. Questo materiale non teme l'acqua o gli sbalzi di temperatura. I tagli aperti sono protetti con uno speciale rivestimento in PVC. I controsoffitti in plastica sono popolari. Ma hanno vita breve, temono la luce solare diretta e non sopportano carichi pesanti.
Realizzare e attaccare le gambe al piano del tavolo
A seconda del modello, il tavolo può avere una gamba centrale. Due, situati parallelamente, sotto forma di lettera "T" invertita. Di solito sono fissati insieme con una traversa. La base dei tavolini rotondi è spesso a tre gambe, la versione classica è a quattro gambe.
La struttura rettangolare del telaio superiore è realizzata con pannelli spessi e resistenti. Sono collegati da un capo all'altro. La dimensione della scatola dovrebbe essere inferiore al coperchio. Per le gambe avrai bisogno di barre della stessa sezione, preferibilmente quadrate. L'altezza ottimale del tavolo è di 80 cm Le gambe sono fissate agli angoli del telaio mediante angoli in metallo e viti autofilettanti. Successivamente, un piano del tavolo viene installato sul telaio e fissato con viti autofilettanti.
La base può essere realizzata in mattoni, cemento, tubi metallici. Tutto dipende dalla forma e da quante gambe ti servono. Se necessario vengono fissati nel terreno mediante malta cementizia.
La soluzione si indurisce in diversi giorni. Ma è possibile approfondire o livellare la struttura finita solo nelle prime due ore. Pertanto, è meglio installarlo correttamente subito. I blocchi di legno interrati nel terreno o nella malta possono essere protetti dalla putrefazione con uno speciale mastice gommoso-bituminoso.
Rafforzare le gambe con una tavola
È possibile aggiungere la rigidità necessaria ad una struttura in legno con struttura a cassetti. Il cassetto è una struttura composta da assi a cui sono fissate nella parte superiore le gambe del tavolo.Ad esso è fissato anche il piano del tavolo.
Il timone svolge non solo una funzione meccanica, fissando rigidamente tutte le parti in un tutt'uno. Anche questo è un effetto decorativo che influisce sull'estetica del mobile e sulla sua percezione visiva. Un tavolo normale e semplice è tenuto insieme da una tavola diritta. Nei prodotti curvi di forme complesse vengono utilizzati cassetti curvi. Le tavole Dzar possono anche essere decorate con ornamenti intagliati.
Per rendere stabile il tavolo nel gazebo, vengono utilizzati elementi di fissaggio aggiuntivi. Queste sono le gambe: parti orizzontali (architravi) che collegano le gambe del mobile nella sua parte inferiore.
A seconda del design del tavolo, possono essere realizzati con una semplice tavola diritta, intagliata o con forme rotonde. Nella pratica comune, le coppie di gambe collegate da ponti sono fissate tra loro tramite un tirante centrale. Una tale struttura risulta essere insolitamente forte e affidabile.
Finitura finale e levigatura
Dopo aver assemblato e installato tutti gli elementi di fissaggio aggiuntivi, gli angoli vengono nuovamente lavorati e il piano del tavolo viene levigato. Puoi lasciare un bellissimo disegno di legno piallato. Se vuoi dargli un colore speciale, coprilo con la macchia. Un buon metodo di finitura è la cottura.
L'effetto si ottiene utilizzando un asciugacapelli, una torcia a gas o una fiamma ossidrica. La tonalità desiderata può essere ottenuta applicando la macchia in due o tre strati. Poi arriva il trattamento con un antisettico o una soluzione di olio essiccante caldo. Per risparmiare vernice, l'antisettico viene utilizzato come primer.
Dopo che il primer si è asciugato bene, tutte le parti in legno vengono verniciate. Asciugare nuovamente, carteggiare con carta vetrata fine e applicare lo strato successivo di vernice. Il procedimento si ripete più volte fino a quando la superficie risulta liscia, quasi a specchio. Qui viene utilizzata la vernice per yacht o qualsiasi altra vernice per legno.
È possibile acquistare un tavolo già pronto con panche. Ma, avendo una conoscenza di base della falegnameria e collegando la tua immaginazione e Internet, puoi realizzare autonomamente non solo mobili di alta qualità, ma originali e distintivi per il gazebo.
Leggiamo anche: Come realizzare una comoda poltrona sospesa
Condividi la tua esperienza nella realizzazione di un tavolo per gazebo. Ci sono state difficoltà durante il processo lavorativo? Lascia il tuo commento, ripubblica l'articolo sui social network, aggiungilo ai segnalibri.
In alternativa allo stupido rimbalzo in plastica, killer di liquidi, ho realizzato all'interno del gazebo un tavolo in legno. La lunghezza viene scelta in base alla lunghezza del gazebo, la larghezza del tavolo permette di sedersi comodamente senza appoggiarsi al muro. Le tavole per il piano del tavolo (pino 40x150) sono state incollate e attorcigliate su 4 perni M6. I dadi sono chiusi con tappi ricavati dal manico di una pala, fissati sulla colla.
Tutto il resto è fissato con gallo cedrone e gli elementi di fissaggio sono nascosti con gli stessi tasselli sulla colla. Non ho provato a rendere la superficie del piano del tavolo piatta, ma senza gradini tra le assi e il più liscia possibile. Non l'ho verniciato, l'ho levigato e dipinto. Un totale di 5 strati di smalto trasparente semiopaco. La struttura del legno è tattile, lo strato di smalto non può essere superiore a 0,2 mm, che era quello che volevo. Il tavolo è stabile. L'operazione di prova ha dimostrato che va tutto bene. L'altezza di 83 cm, che all'inizio poteva creare confusione, si è rivelata ideale ad una seconda occhiata.
Non sono un praticante, mi sto solo preparando. Secondo me, è più semplice realizzare un piano del tavolo con uno spazio lungo le assi. Smussali lungo i lati adiacenti e il gioco è fatto. E se hai bisogno di una tela solida, è più facile prendere un pezzo di tavola incollata. Io ad esempio continuo a giocare con l’idea di costruire un tavolo rotondo.
Mi sembra che non sia necessario complicare il processo di produzione. Dopotutto, si tratta di un tavolo da esterno e, se si verificano, in linea di principio le lacune non compromettono le prestazioni. E se vuoi realizzarlo senza spazi vuoti, è più facile prendere una tavola con un lucchetto, lasciarla asciugare, quindi incollarla e non andrà da nessuna parte. Ma se parliamo di un tavolo per interni, i requisiti sono più elevati e dovranno essere più complicati. Anche se d'altronde mi piacciono le cose semplici ma fatte con intelligenza.