Recensione dell'aspirapolvere robot Polaris 0510: da nessuna parte più economico

I dispositivi per la pulizia automatizzata di locali residenziali e piccoli ambienti domestici si sono affermati saldamente nella vita quotidiana delle persone moderne. L'economico robot aspirapolvere Polaris 0510 è popolare tra i consumatori.Il modello si trova spesso nei reparti elettrodomestici di vari supermercati.

Il dispositivo ha funzionalità limitate, quindi prima dell'acquisto è necessario comprendere la gamma di compiti che può risolvere.

Valutazione degli esperti:
88
/ 100
Vantaggi
  • Prezzo basso
  • Pulizia efficace delle superfici dure
  • Corpo in plastica di buona qualità
  • Paraurti gommato
  • 3 modalità operative
  • Design accattivante
Screpolatura
  • Piccolo volume del contenitore della polvere
  • Nessuna base di ricarica
  • Scarsa qualità della pulizia in stanze con configurazioni complesse
  • Funzionamento rumoroso
  • Nessun timer e "parete verticale"
  • Non adatto a stanze grandi

Una revisione dei parametri tecnici, delle capacità, delle caratteristiche di funzionamento e manutenzione di Polaris 0510 ti aiuterà a prendere una decisione sull'acquisto di un assistente domestico.

Principali caratteristiche dell'aspirapolvere

Prima di acquistare un robot aspirapolvere, è necessario studiare attentamente i dati sulle caratteristiche principali presentate nel passaporto del dispositivo. Vale anche la pena chiedere le opinioni dei consumatori che ne hanno sperimentato le prestazioni.

Molti parametri tecnici sono standardizzati e devono essere pubblicati nella descrizione ufficiale del prodotto. Forniranno molte informazioni sul dispositivo che utilizzerà il futuro proprietario.

Parametri tecnici e attrezzature

Polaris 0510, assemblato in Cina, si posiziona come dispositivo nel segmento di prezzo più basso. Ha un set minimo di funzioni ed è realizzato con materiali economici.

Robot Polaris 0510
Polaris 0510 ha una caratteristica forma tonda, appiattita e dimensioni inferiori alla media, che determina il volume ridotto del raccoglitore di polveri

L'unica combinazione di colori del robot - un corpo nero con inserti argento - può essere considerata neutra, poiché si adatta bene a quasi tutti gli interni.

Caratteristiche tecniche del Polaris PVCR 0510
I parametri tecnici di Polaris 0510 sono praticamente il minimo accettabile per i dispositivi robotici destinati alla pulizia domestica. Ma sopporta bene la polvere e i peli degli animali a pelo corto.

La confezione del robot comprende tutto il necessario per iniziare a lavorare subito dopo l'acquisto, ma non contiene un solo pezzo di ricambio.

Se è possibile acquistare elementi aggiuntivi nello stesso negozio, è meglio acquistare le seguenti parti:

  1. Filtro contenitore polvere (aspirapolvere). Potrebbe essere danneggiato dal consumatore durante la pulizia o intasarsi di componenti difficili da rimuovere come trucioli di amianto o toner della fotocopiatrice.
  2. Set di spazzole per il lavaggio a secco. Hanno un design originale e con l'uso intensivo tendono a usurarsi, riducendo così la loro capacità di spazzare i detriti sotto il foro di aspirazione.

Non è necessario acquistare una batteria di riserva, poiché se le batterie Ni-MH vengono conservate per un lungo periodo perdono le loro caratteristiche prestazionali (capacità e tempo di mantenimento della carica).

Revisione pubblicitaria del robot del produttore con un esempio di lavoro:

Alimentazione per l'unità

L'aspirapolvere Polaris 0510 è alimentato da una batteria standard al nichel-metallo idruro con una capacità di 1000 mAh e una tensione di uscita di 14,4 V.

Considerando il consumo complessivo irrisorio del dispositivo, non è consigliabile installare una batteria più potente, e l'utilizzo di una versione agli ioni di litio comporterebbe un aumento del costo del dispositivo.

Parametri elettrici del Polaris PVCR 0510
Le caratteristiche della parte elettrica dell'aspirapolvere Polaris 0510 sono standard per i dispositivi della fascia di prezzo inferiore. C'è un'indicazione di accensione e livello di carica

Il caricabatterie ha anche parametri di uscita comuni: tensione 19 V, corrente 600 mA. Il formato standard consente di acquistare elementi con caratteristiche simili, il che semplifica la procedura per la loro sostituzione.

L'obbligo del produttore di utilizzare solo parti originali si basa esclusivamente su considerazioni commerciali.

È necessario caricare qualsiasi batteria Ni-MH per la prima volta il più a lungo possibile affinché la sua capacità effettiva corrisponda a quella dichiarata. In questo caso ci vorranno 10-12 ore. I successivi cicli di ricarica, secondo il produttore, dureranno circa 5 ore.

L'aspirapolvere viene caricato direttamente
L'alimentazione è collegata direttamente all'aspirapolvere Polaris 0510; non è presente una base di parcheggio (ricarica). Dovresti prestare attenzione alla lunghezza del cavo in modo che sia sufficiente per raggiungere la presa più vicina

Anche questo tipo di batteria dovrebbe essere scaricato il più possibile prima di caricarlo. Altrimenti, la loro capacità diminuirà rapidamente.

Il produttore definisce il tempo di funzionamento autonomo garantito entro 45-55 minuti e le istruzioni consigliano di utilizzare due intervalli di funzionamento di 20-25 minuti ciascuno con pause tra di loro.

In caso di inattività prolungata è necessario caricare e scaricare la batteria una volta ogni tre mesi. Deve essere conservato scarico.

Modalità di pulizia e funzioni di controllo

In totale, il produttore posiziona tre modalità di funzionamento del robot Polaris PVCR 0510: lungo un percorso a spirale, lungo pareti o aree solide di mobili e lavaggio a secco “caotico”. Questo robot non è dotato di funzionalità di pulizia a umido.

Molti utenti notano che questa affermazione è difficile da verificare, poiché non esiste la possibilità per una persona di scegliere come funzionerà l'aspirapolvere.

L'elettronica del dispositivo, dopo aver analizzato la geometria della stanza, determina automaticamente il modello di movimento ottimale.

Modalità di pulizia Polaris PVCR 0510
La mancanza di controllo manuale dal telecomando e la possibilità di selezionare la modalità operativa dell'aspirapolvere rendono alquanto difficile la pulizia in luoghi con geometria ambientale complessa

L'aspirapolvere si accende premendo un pulsante sul corpo. Non c'è il telecomando. Il robot naviga nello spazio utilizzando la radiazione infrarossa.

Per un funzionamento senza problemi dei sensori IR, è necessario pulirli periodicamente dalla polvere con un panno morbido. Durante questa procedura è necessario evitare pressioni fisiche sui sensori.

Spazzole laterali Polaris 0510
Le spazzole per spazzare i detriti secchi sul Polaris 0510 si consumano periodicamente, quindi è meglio acquistare in anticipo un set di ricambio. Al momento dell'acquisto bisogna tenere conto che sono asimmetrici: c'è una destra e una sinistra

A differenza del caricabatterie e della batteria, non è consigliabile acquistare spazzole di un'altra azienda, soprattutto se le lunghezze non corrispondono.

Questo produttore offre aspirapolvere robotici altrettanto degni per la casa; la valutazione dei migliori è presentata in questo materiale.

Aspetti positivi e negativi dell'unità

Poiché questo modello di aspirapolvere si trova nel segmento di prezzo più basso, non dovresti aspettarti da esso molte funzioni, elevata potenza, maggiore comfort o soluzioni di design esclusive.

Tuttavia, il Polaris 0510 ha alcune qualità positive rispetto ai modelli concorrenti. Ci sono anche delle carenze che potrebbero essere aggirate anche con un costo integrato così basso.

Vantaggi di questo modello

Il basso costo è il vantaggio più evidente dell'aspirapolvere Polaris 0510. Ora può essere acquistato senza sconti per 5,5 mila rubli, che è praticamente il prezzo più basso per apparecchiature di questo livello.

Concorrente leggermente meno costoso (4,5 - 5 mila rubli). Kitfort KT-511 ha prestazioni significativamente peggiori in termini di durata della batteria e livello di rumore.

Modello Polaris PVCR 0510
I colori rigorosi dell'aspirapolvere gli aggiungono solidità. La combinazione di colori nero e argento si sposa bene con diversi interni, il che lo distingue favorevolmente, ad esempio, dal modello concorrente HalzBot Jet Compact in colore giallo pappagallo

Le catene di supermercati non specializzate come Lenta offrono periodicamente sconti sugli aspirapolvere robotici, quindi Polaris PVCR 0510 spesso potrebbe essere acquistato per meno di 4mila rubli.

Nonostante il prezzo basso, dobbiamo rendere omaggio alla buona qualità del paraurti in plastica e gommato. A differenza di molti prodotti economici di fabbricazione cinese, l'aspirapolvere non è assemblato secondo il principio "solo per non cadere a pezzi nel negozio".

Inoltre, non ci sono lamentele diffuse da parte degli utenti riguardo all'assemblaggio di scarsa qualità del case o ad evidenti difetti nelle parti.

Situazioni in cui oggetti lunghi (capelli, fili) si avvolgono attorno alle spazzole o le ruote si bloccano quando un oggetto estraneo (monete, bottoni) li colpisce sono una situazione comune a tutti i robot.

Un altro vantaggio del modello è la sua altezza ridotta, che consente all'aspirapolvere di adattarsi sotto armadi e letti dotati di gambe.

Letto con spazio inferiore libero
Gli aspirapolvere robot fanno un buon lavoro nel rimuovere la polvere sotto questi tipi di letti. La cosa principale è non sovraccaricare questo spazio con vari oggetti.

Con un'altezza dello spazio libero di 8-10 cm, le dimensioni di Polaris 0510 consentiranno al robot di penetrare lì dove molti dei suoi concorrenti non possono.

Svantaggi e aree problematiche

A causa della sua bassa potenza, Polaris 0510 non è assolutamente adatto per la pulizia di tappeti a pelo lungo. Più adatto a questo scopo seguenti modelli.

I problemi sorgono anche quando si cerca di aspirare sostanze dense come terriccio, sabbia grossolana o piccoli grumi di argilla secca.

Per un dispositivo così a basso consumo, questo modello di aspirapolvere produce un rumore significativo. Pertanto, è difficile utilizzare Polaris 0510 in una casa con bambini piccoli: il ronzio derivante dal funzionamento del dispositivo, così come l'indicazione del suono, non permetteranno al bambino di dormire sonni tranquilli.

Comportamento del Polaris 0510 durante la pulizia
Il comportamento di un aspirapolvere in ambienti con geometrie complesse o in presenza di numerosi ostacoli è piuttosto imprevedibile. Potrebbe perdere aree con detriti o perdersi al loro interno

Spesso sorgono problemi quando si tenta di arrampicarsi su un tappeto spesso o su fili incrociati stesi sul pavimento.

Un piccolo depolveratore raramente consente di lasciare un robot funzionante in una stanza di oltre 20 m2, poiché il volume si intasa rapidamente e deve essere pulito manualmente.

Se la contaminazione da polvere è media o se sono presenti animali domestici, sono necessari 10-15 minuti per svuotare il contenitore ogni volta.

Aspiratore per Polaris PVCR 0510
L'aspirapolvere non ha l'indicazione che il contenitore della polvere è pieno. Il fatto che sia necessario svuotarlo è indicato dall'aumento del rumore derivante dal funzionamento del dispositivo. La procedura per rimuovere e installare il contenitore è semplice

Questo modello non dispone di una base di parcheggio, dove il robot dovrebbe ritornare automaticamente. Si ferma quindi dove è spento o dove la batteria è completamente scarica.

Quest'ultimo a volte causa disagi, soprattutto se l'aspirapolvere si trova sotto un armadio o un letto e bisogna cercarlo e tirarlo fuori.

Quando il Polaris 0510 si blocca, lo spegnimento automatico funziona solo se il movimento del robot è bloccato e le ruote non possono girare.

Se l'aspirapolvere ha sollevato il bordo del tappeto e non può muoversi, ma le ruote sono sospese in aria e possono ruotare, non si spegnerà finché la batteria non sarà completamente scarica.

Modelli concorrenti di aspirapolvere robotici

Per ottenere un quadro dettagliato e una valutazione dettagliata del modello in esame, confrontiamolo con le lavatrici automatiche, progettate in modo simile per il lavaggio a secco. Per "espandere l'argomento" in modo più completo, analizzeremo le opzioni di diversi segmenti di prezzo. Ciò renderà più chiaro in che modo un prodotto costoso differisce da un prodotto economico.

Concorrente n. 1: Serie 004 M intelligente e pulita

Il rappresentante più semplice ed economico della nostra selezione può funzionare per 50 minuti senza ricarica. Dopodiché dovrà essere messo in carica manualmente. La durata del periodo di ricezione di una nuova porzione di energia è di 4 ore.

Clever & Clean 004 M-Series non vizierà i suoi proprietari con particolari campanelli e fischietti tecnici. Ma il suo design contiene un minimo di componenti sensibili che possono guastarsi rapidamente.

Su richiesta dell'acquirente, il prodotto viene integrato con un pannello che consente il trattamento ad umido dei pavimenti.

Concorrente n. 2: iRobot Roomba 676

Un aspirapolvere nella categoria di prezzo medio è un'unità più complessa e tecnicamente avanzata. Con una batteria carica, può pulire continuamente per un'ora. Una volta esaurita la carica, il robot ritorna autonomamente alla stazione di parcheggio e si predispone per ricevere una nuova dose di energia.

Il robot è progettato per pulire ambienti entro 70 metri quadrati. m, capacità del raccoglitore di polvere – 0,6 l. Il modello è dotato del sistema di navigazione iAdapt Navigation: una serie di sensori a infrarossi consente all'unità di costruire una mappa della stanza e anche di riconoscere gli ostacoli. Il robot identifica le aree più contaminate ed esegue in queste aree una pulizia più approfondita.

Funzionalità aggiuntive del dispositivo: filtraggio dell'aria di scarico, sistema anticonfusione, modalità operative Spot e Clean. È possibile programmare il lavoro per una settimana, nonché controllarlo tramite smartphone e connettersi al sistema di casa intelligente.

Concorrente n. 3: Samsung VR20M7070WD

Il più costoso degli articoli presi in esame, il robot esegue la pulizia in quattro diverse modalità. Può concentrarsi su un'area per una pulizia approfondita o trattare rapidamente un'area più ampia. Con la batteria carica il modello funziona fino a 1 ora, quando la batteria è scarica ritorna alla stazione per ricevere energia. La ricarica richiede solo un'ora e mezza.

Samsung VR20M7070WD è dotato di sensori ottici che avvisano di ostacoli e pericoli lungo il percorso, ed è dotato di un paraurti morbido. Il volume del contenitore della polvere è di soli 0,3 litri.

Il pulitore automatico è controllato dai pulsanti situati sul coperchio e da un telecomando. Per facilitare la lettura delle informazioni sul funzionamento del dispositivo, il display è retroilluminato.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

L'aspirapolvere Polaris 0510 è un'unità buona e affidabile per il suo prezzo. Al momento dell'acquisto dovreste conoscerne la funzionalità e non fare richieste impossibili su questo modello di robot in anticipo. Se si seguono semplici regole operative, il dispositivo rimarrà operativo per lungo tempo e svolgerà in modo efficiente i compiti assegnati.

Condividi con gli altri visitatori del sito la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un robot aspirapolvere e dicci se sei soddisfatto del tuo acquisto. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Peter

    Abbiamo acquistato il robot Polaris 0510 con uno sconto per capire come funziona in generale e se ne abbiamo bisogno o meno. Ne abbiamo deliberatamente preso uno economico e senza fronzoli. L'obiettivo era passeggiare per la cucina (lì abbiamo le piastrelle sul pavimento) e raccogliere le briciole durante la cottura in modo che non si diffondano in tutto l'appartamento.
    Certo, è semplice e la ricarica dura 30-40 minuti. Ma per una piccola cucina (8 m2) è più che sufficiente. A volte lo lasciamo entrare in altre stanze, molto probabilmente per coccolarlo, perché dopo le sue azioni dobbiamo ancora ripulire a fondo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico