Stufa a gas fai da te: regole e linee guida per il montaggio dei generatori di calore a gas
Quali problemi devono spesso affrontare i proprietari di edifici domestici: garage, annessi, stabilimenti balneari, piccole piscine, cucine estive? Infatti, oltre ad effettuare una serie di comunicazioni, è necessario occuparsi del riscaldamento e del riscaldamento. Per coloro che hanno realizzato una stufa a gas con le proprie mani, i problemi possono essere risolti in modo semplice ed economico.
Chiunque può acquistare apparecchiature di riscaldamento speciali. Tuttavia, il suo costo è doloroso. Non sono molte le persone disposte a spendere ingenti somme di denaro per la progettazione e l'installazione di un impianto di riscaldamento in locali di questo tipo.
Ti diremo come assemblare e gestire con le tue mani un generatore di calore efficace ed economico negli edifici commerciali. Le strutture fatte in casa che offriamo, realizzate secondo disegni pre-sviluppati, sono facili da installare ed economiche. L'informazione è confermata dalla pratica.
Il contenuto dell'articolo:
Fasi preparatorie del lavoro
Se la stanza non viene riscaldata in inverno, uno dei problemi principali è la formazione di condensa sulle superfici interne delle pareti e su tutti gli oggetti all'interno.
Ciò porta alla graduale ruggine delle strutture metalliche e all'aumento dell'umidità all'interno dell'edificio. Diventa impossibile conservare le cose in inverno in tali condizioni, poiché si deterioreranno.
Alcuni proprietari di auto usano riscaldatori elettrici E stufe a legna fatte in casa per riscaldare un garage. Tuttavia, tale soluzione si rivela successivamente non redditizia: la potenza dell'elettrodomestico è spesso insufficiente e il contatore elettrico aumenta cifre astronomiche.
Se, soprattutto, la stanza non è isolata, la perdita di calore aumenta più volte. Quindi è necessario acquistare un riscaldatore appropriato: molto potente e costoso.
In questi casi, anche un forno a gas potrebbe non essere in grado di mantenere una temperatura di almeno 24 gradi Celsius. Pertanto, i proprietari dovrebbero prima occuparsi dell’isolamento esterno ed interno dell’edificio.
È meglio eseguire due tipi di isolamento. Ma tutti eseguono la procedura in base alle capacità tecniche. A volte non è possibile accedere al soffitto o alle pareti laterali, ad esempio quando si isola un garage.
È inoltre necessario tenere conto del futuro riscaldamento dell'edificio utilizzando una stufa a gas fatta in casa. Si consiglia vivamente di isolare pareti, soffitti e pavimenti con materiali resistenti al fuoco. Quindi la stanza sarà resistente al fuoco e il proprietario si salverà da preoccupazioni inutili. Si consiglia di intonacare pareti in mattoni e di primerizzare e verniciare pareti metalliche.
Dopo che sono state eseguite tutte le misure di isolamento termico, l'efficacia riscaldamento del garage aumenterà in modo significativo e i costi del carburante saranno molto più bassi.
Il posto migliore per posizionare un fornello a gas fatto in casa è il centro della stanza.Se la fonte di calore non è a contatto con le pareti, il calore non fuoriuscirà attraverso di esse e nell'edificio si creerà una sorta di cappa termica.
Il principio di funzionamento di una cuffia termica è che innanzitutto l'aria calda sale dal centro della stanza fino al soffitto. Lì incontra una corrente d'aria fredda e inizia a spostarsi lateralmente verso le pareti, dove incontra nuovamente correnti fredde. Durante tale circolazione, le correnti calde riempiranno gradualmente l'intera stanza e la riscalderanno.
Nell'immagine, la circolazione dell'aria calda nella stanza assomiglierebbe al movimento all'interno di una figura schematica a forma di fungo. Un effetto riscaldante positivo si ottiene anche con l'uso di stufe a bassa potenza. Tuttavia, devono generare un flusso d'aria intenso.
Vantaggi e svantaggi dei forni a gas
Il mercato offre ai consumatori un’ampia varietà di risorse energetiche. Nell’attuale fase di sviluppo economico, il gas è una delle opzioni di carburante più redditizie ed efficienti.
L'uso del gas come fonte di energia per gli apparecchi di riscaldamento è vantaggioso in quanto il suo costo non costa al consumatore. Inoltre, il gas ha un elevato fattore di efficienza. Il funzionamento dei dispositivi di riscaldamento a gas è facile da usare, economico e sicuro.
Quando si installa una stufa a gas all'interno, l'opzione migliore per i proprietari sarebbe una situazione in cui il gasdotto è collegato direttamente all'edificio. Tuttavia, nelle realtà moderne questo è un caso molto raro. Molti dovranno acquistare bombole di gas e altri contenitori per conservare e fornire combustibile alla stufa.
I vantaggi dell'utilizzo dei forni a gas includono:
- riscaldamento rapido, efficiente e di alta qualità della stanza;
- mobilità e compattezza delle apparecchiature a gas;
- la possibilità di spostare rapidamente il forno nella posizione desiderata;
- indipendenza dalle comunicazioni governative, interruzioni di corrente e molti altri fattori.
Le apparecchiature a gas, come tutte le altre, presentano i suoi inconvenienti. Tuttavia, sono relativi e facilmente evitabili.
Gli svantaggi includono:
- l'uso del gas è strettamente regolamentato dalla normativa;
- i proprietari di locali non residenziali dovranno ottenere una serie di accordi e permessi dall'industria del gas e da altri enti governativi;
- redigere il progetto necessario può costare molto denaro;
- l'utilizzo di gas ridotto e in bombole richiede il rispetto di misure di sicurezza.
Affinché una stufa a gas possa svolgere la sua funzione nel modo più efficiente possibile in una stanza, è necessario disporre di schermi protettivi. Tali strutture sono dotate di superfici riflettenti, grazie alle quali l'aria calda non fuoriesce, ma viene riflessa e riscalda l'intera area della scatola.
I forni a combustione aperta richiedono progettazione e installazione sistema di ventilazione e fornire umidificazione dell'aria.Quando il dispositivo brucia ossigeno, l'aria diventa secca. Questo spesso porta a mal di testa e mal di gola.
Stufa fatta in casa da un bruciatore a gas
La produzione indipendente di una stufa a gas in metallo o altri materiali viene effettuata secondo schemi pre-sviluppati. Consideriamo una delle possibili opzioni per l'assemblaggio passo-passo indipendente di una stufa a gas.
Per il montaggio avrai bisogno dei seguenti materiali e strumenti:
- forbici per metalli e utensili per la lavorazione dei metalli;
- lamiera di metallo con uno spessore da 0,5 mm a 1 mm;
- rete a maglie di catena, che verrà utilizzata come reticolo;
- un setaccio metallico di dimensioni adeguate (può essere utilizzato, ma senza danni significativi);
- un bruciatore a gas con valvola di sicurezza, che dovrebbe essere acquistato sul mercato delle costruzioni;
- bombola di gas di volume adeguato;
- raccordi, di circa 10 mm di spessore, con i quali verrà collegata la struttura al cilindro.
Dopo aver raccolto tutti i materiali necessari, iniziano direttamente a produrre la struttura.
Per prima cosa è necessario posizionare il colino sulla lamiera preparata e tracciarne la circonferenza con una matita. Quindi contrassegniamo la scansione sotto forma di un rettangolo. La sua lunghezza dovrebbe essere sufficiente per avvolgere il setaccio e il fondo della stufa in metallo. Lo sviluppo deve essere tagliato con attenzione e senza irregolarità.
Successivamente, è necessario contrassegnare i punti in cui è collegato il bruciatore a gas, praticare dei fori e fissare il bruciatore sul retro dell'alesatore. Le parti sono collegate tra loro mediante rivetti e una piccola flangia realizzata in anticipo.
Una piastra forata è fissata alla parte superiore del setaccio mediante rivetti. È necessario collegare una rete di maglie di catena alla piastra con piastre metalliche. Successivamente, utilizzando una rivettatrice, vengono installate le gambe di lunghezza adeguata.
La valvola del bruciatore è dotata di un tubo flessibile collegato all'altra estremità alla bombola del gas. Dopo aver rilasciato il gas, è necessario verificare la tenuta di tutti i collegamenti. Questo è facile da fare con una soluzione di sapone.
Tale installazione può anche essere collegata a un tubo del gas che rimuove i prodotti della combustione dall'appartamento. Tuttavia, in questo caso, sarà ufficialmente richiesta l'autorizzazione e l'approvazione dell'HOA, del complesso residenziale o della cooperativa edilizia. Sarà inoltre necessario installare un sistema di ventilazione e installare la stufa su una fondazione separata. Dovrai anche acquistare un contatore del gas.
Quando si installa una stufa fatta in casa, è necessario rispettare tutte le distanze richieste tra le varie superfici. La distanza della stufa dal pavimento o da pareti in materiale combustibile deve rispettare i valori definiti nelle norme.
Quando si utilizza una stufa di grandi dimensioni, il proprietario della stanza dovrà installare un camino aggiuntivo. Se è necessario installare un apparecchio a gas su una parete, la parete deve essere portante. Installazione di apparecchi a gas su pareti non portanti è vietata.
Prima di avviare direttamente l'apparecchiatura, è necessario assicurarsi che funzioni correttamente. ventilazione e in assenza di gas nell'aria della stanza.Inoltre, ogni volta che si spegne l'apparecchiatura, è necessario chiudere tutti i rubinetti e le valvole, sia sulla bombola del gas che sul fornello a gas.
Il riduttore installato sul cilindro lo proteggerà dai ritorni di fiamma e consentirà inoltre di regolare la pressione.
Stufa a gas
Per alcuni ambienti piccoli può essere sufficiente una piccola stufa da tavolo per il riscaldamento. Il dispositivo viene assemblato utilizzando tegole quadrangolari, inizialmente dotate di griglia.
La struttura viene assemblata collegando le tegole ad un carter metallico. L'involucro è dotato di camera di combustione e ventilatore. Assemblare da soli un'installazione del genere non è difficile.
Prima di tutto, devi misurare la lunghezza e la larghezza del corpo futuro. In questo caso, devi fare affidamento sulla dimensione delle piastrelle. Dopo aver realizzato l'involucro, è necessario fissarlo con listelli a gancio.
Da un lato è necessario creare una barra mobile. Questo può essere fatto facilmente utilizzando una molla fissata al braccio di sollevamento. Questa misura in futuro garantirà la possibilità di rimuovere gli alloggi se necessario.
Questo design ha un sistema di ventilazione pre-fornito. Non è necessario utilizzare materiali insoliti per la sua costruzione. Sarà sufficiente un pratico ventilatore. Ad esempio, da un condizionatore d'aria da finestra. Le lame possono essere ritagliate con cura e date la forma e le dimensioni desiderate. La ventola è montata sul retro del case.
Per creare tiraggio all'interno dell'alloggiamento, è necessario proteggere una camera di combustione metallica.Sulla superficie della camera di combustione sono realizzati numerosi fori a piccola distanza l'uno dall'altro.
Il dispositivo riscalda efficacemente gli ambienti anche in inverno e ha un'elevata efficienza. Se si isola in anticipo la stanza e si installano i riflettori, un tale riscaldatore svolgerà il suo compito nel modo più efficiente possibile.
Pistola a gas termico
Le pistole a gas termico si distinguono per l'elevata potenza e l'alto livello di produzione di energia. Tipicamente la struttura è dotata di canna fumaria.
Per realizzare tu stesso un dispositivo del genere, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- tubo del metro con un diametro di 18 cm;
- tubo del metro con un diametro di 8 cm;
- tubo lungo 30 cm e diametro 8 cm;
- piastre metalliche per futuri fissaggi;
- una lamiera;
- bruciatore a gas dotato di accensione piezoelettrica;
- ventilatore assiale con flangia tonda.
Oltre ai materiali elencati, dovrai inoltre acquisire una saldatrice, un metro a nastro e una livella con due fiale. Alcuni artigiani consigliano di utilizzare vecchie bombole di gas o estintori al posto dei tubi. Il loro fondo e la parte superiore vengono prima tagliati con cura con una smerigliatrice.
Se raccogli tutti i materiali e gli strumenti necessari, l'assemblaggio di una pistola a gas non richiederà molto tempo.
Il primo passo è praticare due fori nel primo tubo con un diametro di 18 cm. Dovrebbero essere posizionati uno di fronte all'altro e i loro diametri sono 1 cm e 8 cm. Il secondo tubo del metro con un diametro di 8 cm viene utilizzato per realizzare la camera di combustione.A questo scopo avrai bisogno di circa 30 cm.
Le piastre di montaggio devono essere saldate al secondo tubo. Anche su questo tubo viene praticato un foro del diametro di 1 cm, dopodiché il tubo deve essere inserito all'interno del primo tubo.
Il passo successivo è ritagliare da una lamiera un tappo che servirà a coprire lo spazio tra il telaio della pistola termica e la camera di combustione.
Successivamente è necessario utilizzare una saldatrice e saldare il tubo da cui verrà ricavata la camera di combustione al telaio interno. Successivamente, un tubo attraverso il quale verrà scaricata l'aria calda viene saldato a un foro con un diametro di 8 cm, quindi viene saldato un tappo.
Il bruciatore a gas deve essere installato saldamente e saldamente nella camera. È necessario verificare la rigidità del fissaggio. Successivamente, un tubo flessibile viene fatto passare attraverso i fori centimetrici praticati nei due tubi. Quindi un termoventilatore viene collegato alla pistola termica. È necessario installare un camino sulla parte anteriore della camera.
Per evitare che il dispositivo si ribalti e rimanga stabile su una superficie piana, è necessario saldare le gambe. Puoi anche usare la tua immaginazione e attaccare ruote o altre parti per rendere la struttura più facile da trasportare.
Riscaldare una stanza con una pistola a gas termico è comodo e semplice. Inoltre, è economico. Tuttavia, esiste sempre il rischio di un cedimento strutturale. Pertanto, dovresti essere molto attento e premuroso nel processo di assemblaggio del dispositivo.
Camino a gas fai da te
Un'altra opzione conveniente per riscaldare gli ambienti è un camino a gas.L'acquisto di un dispositivo del genere costerà una somma considerevole, anche se i più esperti possono assemblare e sistemare autonomamente un caminetto nella propria scatola senza un investimento particolarmente elevato.
Questo tipo di caminetto può essere alimentato sia direttamente da un tubo del gas che da una bombola del gas.
Il design è composto dai seguenti elementi principali:
- un normale inserto per camino o decorativo che decora la stanza;
- corpo del camino in metalli refrattari - ghisa o altre leghe;
- bruciatore che fornisce gas;
- sistema di fornitura del gas.
Dopo aver determinato il luogo in cui verrà installata la struttura, è necessario prepararla per iniziare la costruzione della muratura. Ci deve essere una base solida. È inoltre necessario installare il camino. Una volta montato, il camino può essere decorato con una varietà di elementi decorativi per soddisfare il gusto dei proprietari.
Il camino è posato solo con mattoni refrattari. Quando si erige una struttura, è necessario prestare attenzione per garantire il passaggio alla valvola del gas. Dopo aver installato gli elementi interni della muratura e collegato la comunicazione al bruciatore a gas, è necessario assicurarsi che l'intero sistema sia a tenuta.
Con l'aiuto di una valvola, in futuro sarà possibile regolare la forza della fornitura di gas e, di conseguenza, la quantità di calore generato. Gli addetti al gas consigliano di girare i bruciatori con i fori rivolti verso il basso: questo li proteggerà dalla contaminazione e dall'umidità.
Il bruciatore dovrebbe inoltre essere rinforzato con elementi di rete protettiva. Ciò ridurrà il carico sul bruciatore dovuto al materiale decorativo.
L'introduzione di alcuni dispositivi moderni consentirà di automatizzare leggermente il funzionamento del camino. In questo modo è possibile collegare un sistema di controllo della fornitura di gas, a seconda del livello di calore generato, o un sistema di arresto automatico della fornitura di gas. Tutte le modifiche sono disponibili gratuitamente sul mercato e la loro acquisizione dipende dal desiderio e dalla capacità dei proprietari.
La bellissima decorazione della ciotola del camino è realizzata utilizzando una varietà di pietre, vetro e ceramica. Oltre alla decorazione interna, l'esterno del camino può essere decorato con piastrelle o in altro modo. La cosa principale è che è un materiale ignifugo.
È facile assemblare una stufa a gas da solo con le tue mani. Per fare ciò, è necessario rispettare le istruzioni di progettazione e sicurezza.
Prima di installare una stufa a gas per riscaldare una stanza, vale la pena effettuare una serie di misure preparatorie. Se non isoli la stanza, anche l'attrezzatura più potente non darà risultati seri. Pertanto, è importante eseguire procedure di isolamento esterno ed interno, nonché dotare superfici riflettenti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Pistola a gas termico fatta a mano:
Stufa a gas realizzata da un artigiano stesso:
Stufa a gas fatta in casa con corpo in mattoni refrattari:
Per il riscaldamento di locali piccoli e remoti non residenziali, sono adatti una stufa fatta in casa da un bruciatore a gas e una stufa da una stufa a gas. Per fornire calore sufficiente alle stanze di medie dimensioni, dovresti prendere in considerazione l'installazione di una pistola termica a gas o di un caminetto a gas.
Tutti i dispositivi considerati possono funzionare sia da tubi del gas collegati all'ambiente che da bombole di gas. Vale la pena ricordare che quando si collega al tubo del gas è necessario installare un contatore e registrare ufficialmente la procedura presso le autorità di controllo del gas. Quando si installa una struttura fatta da sé, questa procedura diventerà molto più complicata.
Se utilizzi bombole di gas, puoi riscaldare efficacemente la tua stanza in inverno. È importante ricordare che seguire le precauzioni di sicurezza è la chiave per lavorare con successo con qualsiasi dispositivo a gas.