Distanza dalla stufa a gas alla cappa: norme e regole per l'installazione del dispositivo

Siamo certi che se hai bisogno di installare un dispositivo di scarico, utilizzerai l'aiuto di uno specialista.Intanto, per scegliere la distanza dal fornello a gas alla cappa, dovrete dimenticarvi della fretta e tenere conto, in media, di più di cinque fattori rilevanti per la vostra cucina.

Non vorrai reinstallarlo, vero? L'installazione della cappa è il passo successivo nell'organizzazione della cucina e la qualità del lavoro svolto non dovrebbe essere inferiore a tutto il resto.

Durante l'installazione della cappa si verificano errori a causa dei quali il dispositivo diventa inutilizzabile nel tempo. I consumatori il cui dispositivo si è rotto a volte sprecano i loro soldi in nuove apparecchiature e iniziano a ventilare la cucina molte volte più spesso e più a lungo. Per evitare che ciò accada alla tua cappa, abbiamo raccolto tutte le informazioni importanti sull'altezza di installazione e sulle regole di installazione dell'apparecchio.

Cappa sopra il piano cottura

Le cappe sopra le stufe migliorano la ventilazione locale e la circolazione dell'aria in tutta la stanza. I condotti di ventilazione incorporati non affrontano bene lo stesso compito e i proprietari della cucina si trovano di fronte a una scelta: utilizzare un dispositivo di scarico o aprire costantemente le finestre, sia in estate che in inverno. Mobili e decorazioni manterranno il loro aspetto se il vapore dalle stoviglie fuoriesce rapidamente.

Cappa a cupola per cucina
L'immagine mostra una cappa classica modello a cupola, ma con una forma arrotondata più rara per i tempi moderni e un condotto dell'aria che va al soffitto

I dispositivi di ventilazione sono disponibili in 2 tipi a seconda della loro modalità di azione e hanno più di 10 varietà di struttura. Le cappe vengono posizionate su fornelli a gas, fornelli elettrici e apparecchi di tipo misto.

Le proprietà dell'aria migliorano grazie al fatto che la cappa elimina:

  • vapore;
  • residui della combustione del gas;
  • inquinamento;
  • fuliggine;
  • odori.

I dispositivi purificano l'ambiente gassoso utilizzando metodi di flusso (scarico) e ricircolo. Gli apparecchi del 1° tipo aspirano l'aria e la rimuovono dall'edificio. Tra gli svantaggi vale la pena notare che gli impianti necessitano di condotti e che la cucina deve essere riempita con aria proveniente dalla strada.

Cappe a ricircolo Assorbono la massa d'aria, la pompano attraverso i filtri e la rimandano indietro. Impiegano molto tempo per purificare l'aria e le loro parti si consumano rapidamente, il che rappresenta lo svantaggio principale.

L'altezza minima per l'installazione della cappa nel caso di cucina a gas è di 75-85 cm tra il bordo inferiore e i bruciatori; inoltre i numeri esatti sono indicati nelle istruzioni dell'apparecchiatura. I dispositivi con forza di trazione inferiore, circa 300 m³/ora, vengono solitamente posizionati al limite inferiore dell'intervallo, ovvero a 75 centimetri.

La stessa disposizione è adatta per impianti che non abbiano un margine di 10 centimetri di larghezza su ciascun lato della lastra. Le cappe per apparecchiature elettriche sono montate in media 10 cm più in basso - 65-75 cm sopra il piano cottura.

Cappa di aspirazione
La cappa ideale sporge oltre il piano cottura lateralmente e frontalmente, ha profondità, larghezza e superficie maggiori rispetto al piano cottura

Esiste un'eccezione alle regole generali per i sistemi inclinati. Si montano sopra i fornelli a gas a 55-65 cm lungo il bordo inferiore. 20 cm più alti rispetto a quelli elettrici, per cui è sufficiente uno spazio di 35-45 cm.

Tutti i tipi di sistemi di aspirazione sono posizionati lungo il bordo inferiore ad un'altezza non superiore a 90 cm sopra il piano di cottura di qualsiasi apparecchio. La cappa ad isola è larga 1,3-1,5 metri e può essere sollevata di altri 5-10 cm.Il mancato rispetto del limite inferiore di installazione aumenta il rischio di rottura delle parti e di incendio del velo di grasso.

SU altezza Sopra un fornello a gas o qualsiasi altro, il materiale della cappa non influisce. Anche per il posizionamento entro l'intervallo consentito.

Cappa sopra l'isola della cucina
Le cappe ad isola vengono installate sopra isole e penisole della cucina: gli elettrodomestici sono realizzati con forme rettangolari, cilindriche, quadrate, a T, nonché sotto forma di tavoli rovesciati e forme geometriche insolite

Quando si sceglie un'altezza, vengono presi in considerazione tre fattori aggiuntivi:

  1. La presenza di ventilazione naturale organizzata del tipo di alimentazione e scarico e la distanza da essa. Quanto più breve è la distanza, tanto più in alto può essere montato il dispositivo per la stufa.
  2. Configurazione della cucina, dei mobili e degli elettrodomestici. Stiamo parlando del posizionamento del secondo livello del set, degli oggetti sopra la cappa, dell'altezza dei soffitti, nonché della presenza, dimensione e caratteristiche del copriforno.
  3. Disponibilità di una stufa. Un forno riscaldato ha un effetto negativo sulle parti interne della cappa. Al di sopra di un dispositivo standard con fornello, la cappa viene installata più vicino al limite superiore della norma, se nulla lo impedisce.

Le difficoltà sorgono a causa della struttura del dispositivo di scarico. Quelli telescopici pensili sono progettati per essere installati sotto il fondo della scatola pensile, il che limita la scelta dell'altezza. Lo stesso vale per modelli incorporati, che “sostituiscono” il fondo del mobile, ma se succede qualcosa cambiano i mobiletti per fissare e nascondere la presa d'aria.

L'installazione delle cappe a parete all'altezza ottimale è talvolta ostacolata da tubi e coperture della stufa. I modelli ad isola sono fissati al soffitto, quindi la loro altezza al livello inferiore è determinata dalle dimensioni.

Cappuccio ergonomico
Chiunque sia coinvolto nella cottura dovrebbe avere accesso alla parte posteriore della cappa aspirante; il suo pannello di regolazione, solitamente posizionato frontalmente, è raggiungibile da qualsiasi adulto anche alla massima altezza

Non devono essere utilizzate prese tra il piano cottura e il fondo della cappa. Il punto di alimentazione è previsto ad un'altezza di 2-2,5 metri dal pavimento, all'interno dei pensili o immediatamente sopra di essi.

La presa viene rimossa ad almeno 15 cm dal condotto dell'aria. L'altezza più universale per un nido è considerata 200 cm sopra il pavimento e 110 cm sopra la stufa o il piano del tavolo dell'area di lavoro.

Calcolo della potenza del dispositivo di scarico

Di SNiP 2.08.01-89 La velocità di rimozione dell'aria trattata per le stufe a 4 fuochi è di 90 o più metri cubi all'ora. GOST 26813-99 richiede che le unità di ventilazione abbiano una potenza di 200 m³/ora.

Ma è necessario installare la ventilazione meccanica (forzata) in cucina SNiP 2.04.05-91.

Prima di selezionare l'altezza e l'installazione, determinare la capacità richiesta. Installare un sistema debole in una grande cucina è uno spreco di denaro.

La potenza minima per un'efficace purificazione dell'aria è determinata dalla formula N=S×h×12×1,3, Dove:

  • S - zona cucina;
  • h è l'altezza dei soffitti della stanza;
  • 12 - quante volte è necessario rinfrescare l'aria in cucina nell'arco di un'ora;
  • 1.3 è l'equivalente del 30% - un indicatore approssimativo della perdita di potenza dovuta al movimento dell'aria attraverso curve, collegamenti, aperture e filtri.

Al risultato ottenuto viene aggiunto un piccolo margine anche senza il 30 per cento indicato, perché calcolo delle prestazioni della cappa i produttori potrebbero essere imprecisi.

I proprietari di cucine di medie dimensioni dovrebbero concentrarsi sui modelli con una capacità di 350, 400, 450 e 500 m³/ora.L'indicatore viene selezionato non più della portata dei condotti di ventilazione integrati utilizzati.

Tabella delle potenze richieste alla cappa
La tabella mostra la potenza minima richiesta della cappa in m³/ora (arrotondata ai numeri interi) secondo la formula già descritta N = S × h × 12 × 1,3 - con indicatori della superficie della cucina, altezza del soffitto e altri fattori - i calcoli sono adatti per cucine con la porta

Il moltiplicatore “12” può essere aumentato fino a 20 se il fornello è a gas e ha potenza maggiorata. Viene incrementata anche per gli elettrodomestici, sempre secondo criteri prestazionali (fino a 15). Il valore minimo del coefficiente è 10.

Il percorso del tubo dell'aria è disposto in modo da non ostruire la griglia di ventilazione incorporata. Si evitano geometrie complesse e lunghe distanze delle sezioni dei condotti dell'aria.

Negli appartamenti la comunicazione con l'apertura sulla strada non può essere posta senza autorizzazione. Puoi leggere di più sulla complessità della scelta delle cappe questo materiale.

Installazione di un sistema di scarico su una stufa a gas

In primo luogo, le comunicazioni e la disposizione dei mobili vengono annotate su carta: dati pianificati o finiti. Per una precisione assoluta, traccia delle linee sui muri.

È necessario tenere conto della sicurezza elettrica. Non puoi fare a meno della messa a terra e, se non c'è una presa corrispondente in cucina, la mettono nel quadro elettrico dispositivo di corrente residua (RCD) a 16 ampere.

Il dispositivo è collegato alla rete elettrica con tre fili: fase, neutro e terra. Nello scudo trovano un neutro vuoto con dadi e fili. Porta un proprio filo con una sezione di 2,5 mm². Il nucleo viene posizionato separatamente o sopra gli altri, se tecnicamente possibile.

Non puoi scollegare da solo un cavo già fissato: potresti ricevere una scossa elettrica. Il sistema di scarico è collegato tramite una macchina da 6,3 ampere.

Fili sull'autobus
I fili di terra sono di colore giallo-verde, questo è il cosiddetto zero protettivo, e lo zero di lavoro è indicato dai fili blu

I nuovi appartamenti dispongono di prese di tipo Euro e di un circuito di terra. Il dispositivo è collegato al terminale contrassegnato GND (terra) oppure con tre linee di diverse dimensioni. Sui dispositivi di scarico senza presa di terra, il filo è collegato ad una parte metallica.

Sono considerati modelli sicuri le cappe con spegnimento automatico, che smettono di funzionare dopo un cortocircuito o un incendio.

Dopo i primi passi si passa alla marcatura dello spazio per il dispositivo di scarico e al conteggio delle parti di fissaggio. Per l'ultima volta, misurare la distanza dalla cappa al piano cottura e confrontarla con l'altezza standard sopra gli apparecchi a gas.

Il condotto di scarico è realizzato il più dritto e corto possibile, ma senza violare la relativa rettilineità dei collegamenti e senza angoli che differiscano significativamente dal rettilineo. Le parti di transizione tra le sezioni vengono utilizzate con una forma leggermente arrotondata. Idealmente, le virate sono costituite da molte parti brevi.

L'area della sezione trasversale del passaggio viene modificata solo se non ci sono altre opzioni. In totale, non vengono eseguite più di tre curve. Con un pozzo di ventilazione intasato, la cappa non funziona bene, quindi utilizzano sistemi di circolazione e fanno a meno del condotto dell'aria.

Installazione di una cappa tra i mobili

Per prima cosa viene assemblato il manicotto di ventilazione. I condotti dell'aria sono disponibili in sezioni quadrate e tonde, la dimensione tipica è 13x13 cm, il diametro viene scelto in base al foro praticato nella griglia di ventilazione o nella parete e viene mantenuto costante su tutta la lunghezza.

La preferenza è data ai condotti dell'aria in plastica o metalli, con interno liscio e valvola di ritegno.

Condotto cappa cucina
Un manicotto di ventilazione assemblato da frammenti corti e un tubo lungo: creando così strutture rigide con transizioni lineari morbide

Fasi di installazione del dispositivo di scarico:

  1. Eseguiamo fori per l'hardware o le viti per fissare la cappa.
  2. Avvitiamo gli elementi di fissaggio.
  3. Controlliamo l'orizzontalità tra le viti con un livello di costruzione.
  4. Stringiamo gli elementi di fissaggio nella posizione di lavoro.
  5. Appendiamo il cappuccio alle viti. Ci assicuriamo che gli elementi di fissaggio possano sopportare il carico. Se necessario, stringiamo le viti più strettamente.
  6. Colleghiamo il dispositivo di scarico con condotto dell'aria, che è già collegato a una presa d'aria o ad un'altra presa.
  7. Colleghiamo il dispositivo a una presa di corrente. Controlliamo come funziona in diverse modalità di alimentazione.

I dispositivi con scatola decorativa vengono installati senza cornice. Dopo aver avviato con successo la cappa, viene installata la parte decorativa.

Le istruzioni dettagliate per collegare la cappa alla ventilazione si trovano in il nostro altro articolo.

Altre opzioni di montaggio

Le cappe sono montate non solo tra i mobili, ma anche all'interno. I set di mobili a volte includono moduli per una cappa aspirante.

L'installazione in una sezione non idonea comprende tre fasi: preparazione del pensile, fissaggio e collegamento delle comunicazioni e installazione di un dispositivo funzionante.

Armadio speciale per cappa aspirante
Una sezione speciale per la cappa da incasso: il mobile può essere nascosto quando non viene utilizzato, ma questi mobili non hanno quasi mai spazio per riporre gli oggetti

Preparazione della scatola sospesa:

  1. Svitiamo le porte.
  2. Rimuovere il modulo dalle cerniere sul muro. Una seconda persona deve sostenere l'armadietto per evitare che cada. Puoi anche realizzare un supporto temporaneo con le pareti adiacenti di altre scatole.
  3. Smontiamo il ripiano inferiore della custodia. Ci assicuriamo che l'attrezzatura e il mobile siano compatibili.Se necessario rifiniamo i lati.
  4. Determiniamo quale sarà la profondità del condotto dell'aria nell'armadio. Quindi ritagliamo le parti dai ripiani superiore e interno in base ai contorni del canale dell'aria e alla profondità della loro posizione. Forniamo anche un posto per il cavo di alimentazione.
  5. Realizziamo quattro fori nel ripiano interno per il fissaggio della cappa, se la configurazione del dispositivo consente tale fissaggio. In altri casi, installiamo le lamelle.

L'armadio viene installato nuovamente e viene organizzato il collegamento alla rete elettrica. La cappa è integrata nello spazio assegnato e fissata con viti autofilettanti. Quindi vengono collegati al condotto dell'aria e, se necessario, i ripiani vengono temporaneamente rimossi.

Alla fine, la porta viene rimessa al suo posto, ma, se possibile, convertita in sollevabile. Se lo si desidera è possibile aggiungere ascensori a gas.

Cappa da cucina nel mobile
Un esempio di calcolo delle dimensioni (mm) per l'installazione di una cappa aspirante sul fondo di un mobile con quattro viti fissate al ripiano interno

Ha senso dotare una cucina angusta di una cappa senza decorazioni a conchiglia o di un mobile a muro, che perdono gradualmente il loro aspetto attraente. Il ruolo della struttura portante può essere assegnato a un telaio fatto in casa realizzato con angoli in metallo.

Le parti vengono assemblate in una struttura rettangolare, quindi tutto viene infine misurato e viene determinata la posizione delle viti autofilettanti portanti che manterranno il telaio. Anche prima dell'installazione, un filo di terra viene collegato al telaio. Alla fine non resta che fissare la cappa al telaio, appendere il dispositivo, collegarlo al condotto dell'aria finito ed eseguirlo per il test.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Altezza di montaggio sopra la stufa, caratteristiche di installazione e alcuni punti interessanti:

Revisione delle sfumature della struttura e del collegamento delle cappe, vari errori:

Pulizia del filtro antigrasso della cappa per aumentare la potenza del dispositivo e prolungarne la durata - metodi:

Nell'articolo abbiamo fornito informazioni esaurienti sulle sfumature che dovranno essere prese in considerazione prima di posizionare il dispositivo di scarico. Abbiamo indicato gli standard per l'altezza della cappa sopra un fornello a gas e li abbiamo confrontati con gli standard per quelli elettrici. Il livello di installazione inferiore inizia da 75 cm sopra i bruciatori a gas.

Gli apparecchi inclinati possono essere appesi a 55 cm, l'altezza viene determinata anche in base alle indicazioni del produttore, alle dimensioni della cappa, alla sua potenza, al design della cucina e ai mobili. I dispositivi per lavorare sui fornelli da cucina sono a flusso continuo e a circolazione. I dispositivi di tipo 2 puliscono e restituiscono l'aria.

Scrivi commenti e fai domande sull'argomento dell'articolo. Raccontaci quali difficoltà hai riscontrato durante l'installazione di un dispositivo di ventilazione sopra la stufa. Il modulo di contatto si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico