Pozzetti in plastica per drenaggio: dispositivo, tipologie, classificazione, istruzioni di installazione

La tecnologia per la costruzione di un sistema di drenaggio prevede l'installazione di pozzi di diverso scopo.Sono necessari per monitorare il funzionamento della condotta sotterranea, la manutenzione regolare e la pulizia periodica. In precedenza, venivano assemblati da anelli di cemento, ma ora vengono utilizzati prodotti realizzati con materiali polimerici.

I pozzi di drenaggio in plastica leggeri e resistenti facilitano notevolmente il processo di costruzione del sistema. I prodotti polimerici sono resistenti alle influenze meccaniche, chimiche e biologiche. I produttori dei prodotti hanno pensato a tutti i dettagli per garantire semplicità e alta velocità di installazione.

Ti diremo come scegliere saggiamente le strutture polimeriche per un sistema di drenaggio e come installarle. L'articolo presentato per la revisione contiene istruzioni dettagliate passo dopo passo. Seguendo i nostri consigli, potrai installare rapidamente un drenaggio efficace nella tua zona suburbana.

Classificazione dei pozzi dei sistemi di drenaggio

Per liberare l'area dalla pioggia e dall'acqua di fusione, non è sufficiente installare tubi e vassoi di drenaggio sul sito. Lo stesso vale per l’umidità del terreno; i soli tubi di drenaggio non basteranno, perché... Il liquido che raccoglie deve essere scaricato da qualche parte. A tale scopo viene creato un sistema di condotte sotterranee, di cui sono parte integrante i pozzi di plastica.

Esistono diversi tipi di tali strutture, ognuna delle quali ha il proprio scopo.Hanno dimensioni e numero di ingressi diversi e possono essere con o senza fondo stagno. E tutta questa varietà di dispositivi è ora realizzata in plastica.

Bene nello schema del sistema di drenaggio
Le strutture dei pozzi di drenaggio sono necessarie per accumulare acqua e controllare il funzionamento dell'intero sistema di drenaggio

Tipi di strutture per funzionalità

I sistemi di drenaggio utilizzano sei tipi di pozzi di plastica con scopi funzionali diversi:

  1. Collettore. Nelle aree suburbane viene installato un pozzo di raccolta per ricevere i rifiuti da tutti i tipi di sistemi fognari. Se è necessario stimolare il movimento delle acque reflue, è dotato di una pompa. Se si prevede di scaricare il sistema nello strato sottostante, vengono costruiti senza fondo, in modo simile ai sistemi di filtrazione.
  2. Osservazioni. Predisposto per l'audit del sistema e la pulizia periodica. Si trovano nei punti di svolta, formando nodi o collegandosi alle autostrade centrali.
  3. Gocce. Sono installati alla giunzione di condotte posate a diverse profondità. Vengono utilizzati anche quando è necessario ridurre la velocità del flusso gravitazionale o quando si attraversano strutture sotterranee. Non sono praticamente utilizzati nei sistemi di drenaggio.

In base alla tipologia di accesso per la manutenzione del sistema, i pozzi si dividono in revisionati e ispezionati. La prima tipologia prevede l'accesso ai tratti di rete che corrono nel pozzo per la manutenzione, la seconda prevede l'esecuzione di riparazioni e altre operazioni dalla superficie del terreno.

Dove sono necessari i pozzi di plastica per il drenaggio?
Il drenaggio è un sistema ingegneristico progettato per il drenaggio, l'abbassamento del livello dell'acqua del suolo, il drenaggio delle acque sotterranee dalle fondamenta e la riduzione della pressione delle acque sotterranee sulle strutture sotterranee.Il sistema comprende drenaggi (tubi forati) riempiti di materiale filtrante, pozzetti di servizio e di ispezione

La funzionalità dei pozzi è diversa, ma sono strutturalmente simili. In generale, si tratta di un serbatoio sotterraneo orientato verticalmente che ha due o più sbocchi e ingressi. Spesso si combinano bene una serie di funzioni significative. Ma nella maggior parte dei casi, ognuno di loro è montato per un ruolo.

Le strutture dei pozzi di ispezione sono progettate per l'ispezione e la manutenzione dell'intero sistema. Da un lato pozzetti di ispezione Permettono di monitorare le condizioni e la capacità dei tubi, controllando il livello di intasamento e, d'altra parte, è da loro che vengono pulite le condutture.

Il tipo rotante dei pozzetti d'ispezione viene utilizzato quando è necessario girare il flusso dell'acqua di 90º. Quelli lineari sono installati su tratti rettilinei in media ogni 50 metri, ma l'intervallo di distanza consentito tra loro è di 40 - 150 m.

Se si prevede che il sistema venga lavato manualmente con la discesa nel pozzo, dovrebbe avere un diametro di un metro o più. Negli altri casi è sufficiente una struttura con un diametro di 35–50 cm, esattamente quanto basta per poter abbassare facilmente un tubo flessibile all'interno per il lavaggio o il pompaggio.

Le opzioni di stoccaggio o raccolta sono grandi contenitori in cui vengono accumulate le acque reflue per il successivo spostamento dei rifiuti di scarico verso i punti di scarico. Potrebbe trattarsi di un vicino specchio d'acqua con acqua stagnante o corrente o di un canale di scolo.

Pozzo di drenaggio nodale
Le tubazioni del sistema di drenaggio convergono in un pozzo di derivazione, dal quale l'acqua viene inviata: 1) ad un serbatoio di accumulo destinato alla raccolta e al successivo pompaggio, 2) ad un pozzo di assorbimento, utilizzato per la filtrazione nello strato inferiore del terreno, 3) a un collettore utilizzato per il trasporto a un canale di scolo centralizzato

BENE, progettato secondo il principio di un filtro, permette all'acqua di defluire nelle falde acquifere sottostanti, deviandola dalle fondazioni degli edifici.

Tuttavia, è consentita l'installazione solo su terreni sabbiosi, depositi di ghiaia o ciottoli con riempimento di sabbia. Quelli. su terreni con buone doti di filtrazione pari alla capacità di assorbire acqua.

L'intero sistema di condotte e pozzi è realizzato in modo tale che l'ultima struttura della catena si trovi nel punto più basso del territorio bonificato. È nel serbatoio di stoccaggio, nel filtro o nel pozzetto del collettore che tutta l'acqua del sito deve defluire.

In questo caso, è auspicabile che l'acqua si muova per gravità. Se l'installazione di un sistema a gravità è impossibile a causa delle condizioni tecniche, il pozzo di raccolta è dotato di una pompa per stimolare il movimento dell'acqua.

Pozzo fognario differenziale
Il compito del tipo differenziale delle strutture dei pozzi è di smorzare la velocità del flusso d'acqua

I pozzi differenziali differiscono nella loro struttura interna come segue:

  • camere con un estintore ad acqua all'interno;
  • collettori con sistema di raccolta dell'acqua;
  • alberi alti con un tubo di ingresso nella parte superiore e un tubo di uscita nella parte inferiore;
  • strutture costituite da una coppia di sezioni indipendenti collegate ad angolo da un canale di sfioro.

In alcuni casi l'energia del flusso si spegne sul fondo, mentre in altri ciò avviene grazie ad appositi parafanghi. La scelta di un'opzione specifica dipende dal livello di differenza tra i tubi fognari, nonché dalla topografia del sito e dalle caratteristiche degli strati di terreno su di esso.

Polimeri utilizzati nella produzione

Durante la produzione pozzetti di plastica Per il drenaggio vengono utilizzati polimeri di diverse strutture e diverse tecnologie. I prodotti più economici vengono realizzati su macchine formatrici rotative.Sono quelli che si trovano più spesso nei negozi nazionali.

Formatura rotazionale di custodie in plastica
La tecnologia della formatura rotazionale consente di ottenere corpi pozzo durevoli con pareti di uguale spessore in tutti i punti

I pozzetti sono prodotti utilizzando i seguenti polimeri:

  1. PVC (PVC) – cloruro di polivinile.
  2. PP (PP) – polipropilene.
  3. PE (PE) – polietilene ordinario e ad alta densità.

Molto spesso, uno di essi viene utilizzato con una sorta di riempitivo, ma sono comuni anche varie combinazioni. Alla plastica risultante possono essere aggiunti vari componenti: dai coloranti alla sabbia.

I prodotti in cloruro di polivinile sono i più resistenti alle sostanze chimiche aggressive che penetrano all'interno insieme alle acque reflue.

Vengono utilizzati anche nella costruzione di sistemi fognari nelle imprese industriali. Le custodie in polipropilene sono caratterizzate da elevata resistenza all'usura e duttilità, ma diventano piuttosto fragili quando la temperatura scende in modo significativo.

I pozzetti di drenaggio in polietilene sono resistenti al gelo. Possono congelarsi, ma dopo lo scongelamento questo elemento di comunicazione ingegneristica ripristina rapidamente la sua forma senza perdere la sua tenuta. Questa è l'opzione migliore per spostare i terreni.

Vantaggi dei prodotti in plastica

Tra i vantaggi dei pozzetti in plastica per il drenaggio ci sono:

  1. Peso leggero, che consente di fare a meno della gru durante le operazioni di carico/scarico e installazione.
  2. Materiale dell'alloggiamento resistente agli ambienti aggressivi, ai danni meccanici e alle basse temperature.
  3. La durata utile è di 50-70 anni senza riparazioni importanti.
  4. Disponibilità di tutti gli ingressi e le uscite necessari di fabbrica nell'alloggiamento.
  5. Volumi minimi di scavo dovuti alle pareti sottili e al diametro ridotto della struttura del pozzo.
  6. Installazione estremamente semplice: il prodotto in plastica può essere facilmente tagliato alla dimensione richiesta.
  7. La robustezza della struttura, che può sopportare decine di tonnellate di carico dall'alto e il sollevamento del terreno dai lati in inverno.

La leggerezza degli elementi plastici del corpo vasca consente di effettuare tutti i lavori di installazione da parte di una coppia di persone. Ma in questa leggerezza risiede lo svantaggio principale dei pozzi di plastica: durante le inondazioni e i sollevamenti, possono semplicemente essere spremuti dal terreno.

Piastra di ancoraggio
Per evitare che la struttura leggera del pozzo venga spinta fuori dal terreno dall'acqua, deve essere legata a una pesante "ancora" sotto forma di una lastra di cemento

Un altro svantaggio relativo è il prezzo elevato di un pozzo di drenaggio in plastica. Tuttavia, qui vale la pena considerare non solo il costo del prodotto stesso, ma anche i costi della sua installazione. Nel caso di una struttura in plastica non sarà necessario ordinare particolari mezzi di sollevamento, basteranno un paio di installatori e funi per calare nella fossa gli elementi assemblati.

Considerando la lunga durata di diversi decenni senza riparazioni importanti, il prezzo non sembra più così alto. Il costo iniziale di un pozzo di plastica viene ripagato con gli interessi.

Inoltre, è molto più semplice collegare i tubi ad esso che ad un analogo in cemento o mattoni. Per la sua installazione non sono richieste competenze specialistiche, non è necessario invitare specialisti altamente qualificati.

Costruzione di un pozzo in plastica

Strutturalmente, la struttura del pozzo in plastica comprende:

  • collo conico;
  • una camera di lavoro circolare (albero);
  • vaschetta e fondo raccolta sabbia.

Al posto del fondo sigillato è possibile installare un cuscino drenante in ghiaia, poiché la fuoriuscita dell'acqua di drenaggio durante il periodo di riparazione del sistema non costituisce un pericolo per i terreni sottostanti e per l'ambiente.

Dall'alto l'intera struttura è chiusa con un portello o un coperchio normale. Sono realizzati in plastica, ghisa o sabbia polimerica. In questo caso può mancare il collo del contenitore a pozzetto, in tal caso il portello è posto direttamente sull'albero.

Schema di un pozzo di plastica
Un pozzo prefabbricato in plastica è costituito da un collo, un pozzo di varie altezze, una vaschetta e collari di tenuta per il collegamento ermetico dei tubi

L'albero è ondulato, quindi le sue caratteristiche di resistenza aumentano. Se compresso dal terreno non crolla, rimanendo integro e sigillato.

Il fondo e la vaschetta con i tubi costituiscono la parte kinet del pozzo, dove è predisposta la distribuzione dei tubi. Inoltre, tutta la spazzatura e il limo che entrano con gli scarichi si depositano al suo interno. Spesso vengono forniti con una forma speciale per versare una base di supporto in cemento (“ancoraggio”).

Quando si installa una struttura a pozzo sigillato per il sistema di drenaggio, è consentito non utilizzare un vassoio. Invece, puoi installare un semplice fondo piatto. Questo design è più economico, ma questa opzione è più suscettibile all'intasamento da parte di detriti di grandi dimensioni. Dovrai guardare più spesso nel pozzo a scopo di ispezione e, al minimo ingombro, pulirlo immediatamente.

All'interno del pozzo è possibile costruire una scala sospesa oppure realizzare gradini sotto forma di inserti nel corpo. Le tubazioni sono collegate a fori speciali tagliati in fabbrica. Inoltre, un tale inserto può essere realizzato in quasi qualsiasi punto del corpo.

La classificazione dei pozzi di plastica, le loro caratteristiche di progettazione e l'ambito di applicazione sono descritti in dettaglio In questo articolo.

Cosa è meglio: prefabbricato o monolitico?

Un pozzo di drenaggio prefabbricato viene assemblato da diverse parti in plastica, come un set da costruzione. Il prodotto monolitico è già pronto per l'installazione, basta solo abbassarlo nel foro scavato per questo.

Monoblocco in plastica
Prima di acquistare un pozzo monoblocco, è necessario calcolare attentamente tutto; sostituirne una parte o estendere l'albero dopo l'installazione non funzionerà

Le opzioni monolitiche sono più economiche e più resistenti delle loro controparti prefabbricate. Tuttavia, sono prodotti in una gamma piuttosto ristretta di dimensioni standard. Sono installati solo alla profondità specificata nelle istruzioni.

I singoli elementi di una struttura prefabbricata sono più facili da trasportare e caricare in un'auto rispetto a un grande prodotto monoblocco. Ma in termini di resistenza alla compressione, anche se assemblati, sono inferiori a un pozzo inizialmente solido. Un corpo solido, per definizione, è in grado di sopportare grandi carichi idrodinamici e meccanici.

Realizzazione di un pozzo prefabbricato in plastica per il drenaggio
Per estendere il cassone, il pozzo prefabbricato può essere dotato di diversi anelli dell'albero nella parte centrale e di un'ulteriore estensione telescopica sotto il portello (+)

L'assemblaggio delle parti in plastica di un pozzo per il drenaggio comporta la necessità di sigillarne le giunture. E ciascuno di questi giunti è un potenziale buco e perdita.

Inoltre, per stringere gli elementi avrai bisogno di bulloni e dadi. Dovrebbero riunirsi. Se non sono disponibili, dovresti acquistare solo elementi di fissaggio zincati, che sono meno suscettibili alla corrosione.

Tecnologia per l'installazione di un pozzo di drenaggio in plastica

Se si sceglie una struttura prefabbricata, questa dovrà essere prima assemblata.Puoi farlo in una fossa, ma poi dovrai scavarla più grande.

La profondità del foro sotto il pozzo di drenaggio in plastica è scavata in modo tale che i tubi vi entrino al di sotto del punto di congelamento del terreno e sopra la falda acquifera superiore al suo interno. Vale la pena ricordare che sotto la struttura sarà comunque necessario versare un cuscino di pietrisco di 10-15 cm e posare una lastra di ancoraggio in cemento di spessore simile.

Se per drenare l'umidità nel terreno viene utilizzato un pozzo di plastica, lo strato di pietrisco sottostante dovrebbe essere di almeno 30-40 cm, in questo caso dovrai scavare una buca più grande.

La larghezza della fossa è maggiore di 30-50 cm rispetto al diametro esterno del serbatoio montato. Questo è abbastanza per abbassare il prodotto di plastica all'interno e non dovrai scavare ulteriore terreno.

L'altezza della struttura del pozzo è selezionata in modo tale che non possa sollevarsi più di 20 cm dal suolo.L'unica eccezione è l'opzione di drenaggio con una griglia sopra invece del coperchio.

I portelli di tutti gli altri tipi di pozzi del sistema di drenaggio dovrebbero essere posizionati 10–20 cm sopra il livello del tappeto erboso. Altrimenti, durante la pioggia, corsi d'acqua inizieranno a fluire al loro interno, portando con sé foglie e altri detriti.

Se in primavera le acque sotterranee salgono regolarmente in superficie, è necessario realizzare una fondazione in cemento sotto un pozzo di plastica. Sono collegati tra loro con un cavo di nylon, che sicuramente non marcirà nel terreno. Un ancoraggio in cemento non è necessario solo in aree con terreni rocciosi densi.

Per tagliare fori aggiuntivi, avrai bisogno di un taglierino della dimensione appropriata. Dopo aver praticato un foro, al suo interno viene inserita una guarnizione in gomma, all'interno della quale è posizionato l'innesto dell'adattatore. Quest'ultimo dovrebbe adattarsi perfettamente alla guarnizione di gomma senza spazi vuoti.

Per fare ciò, devono avere la stessa dimensione. Per motivi di tenuta, i giunti sono rivestiti con grasso al silicone, che facilita l'inserimento del giunto e allo stesso tempo forma un collegamento ermetico.

Installazione della struttura
L'installazione dei pozzetti in plastica di piccole dimensioni può essere fatta da soli, ma per installarne uno medio o grande è sufficiente coinvolgere uno o due assistenti

Quindi i tubi perforati vengono collegati al pozzo installato nella fossa. tubi di drenaggio e tubazioni fognarie sigillate necessarie per portare via l'acqua raccolta dallo scarico.

Per garantire la libera circolazione dell'acqua raccolta dal drenaggio, essi posato con pendenza. Quindi, sotto l'influenza del proprio peso, l'acqua scorrerà spontaneamente verso il serbatoio di stoccaggio, il collettore o il pozzo filtrante.

E poi non resta che riempire nuovamente la buca con terra o con una miscela sabbia-cemento. Questo viene fatto in modo uniforme e strato dopo strato, in modo da non schiacciare bruscamente il corpo di plastica e distruggerlo. Il portello è posizionato in alto, l'installazione è completata.

Taglio dell'albero ondulato
L'albero del pozzo viene tagliato all'altezza desiderata utilizzando un normale seghetto al centro del segmento sporgente dell'ondulazione

Isolamento di una struttura di pozzo

I pozzi potabile e fognari devono essere coperti con materiale isolante termico. Sono usati tutto l'anno e l'acqua al loro interno non deve congelare.

Ma con disegni sistema di drenaggio del sito la situazione è leggermente diversa. Non vengono utilizzati in inverno. I pozzi di plastica non temono le gelate in primavera e in autunno. Non è assolutamente necessario isolarli.

Tuttavia, se si desidera eseguire l'isolamento termico, l'opzione ideale qui sono i fogli di schiuma. Questo materiale non ha paura dell'umidità e del freddo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Tecnologia per l'inserimento in un corpo di tubazione in plastica utilizzando un giunto:

Video n.2. Revisione dei pozzi di drenaggio di diversi produttori:

Video n.3. Installazione passo-passo di una struttura del pozzo in plastica:

Un pozzetto in plastica, destinato all'utilizzo in un sistema di drenaggio, è un prodotto pratico, durevole e facile da installare. Non è necessario utilizzare attrezzature edili per installarlo.

La varietà di dimensioni prefabbricate e standard delle strutture monoblocco consente di installare sistemi di drenaggio di qualsiasi complessità. Devi solo scegliere il modello giusto in base allo scopo funzionale.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Qui puoi porre una domanda o parlare della tua esperienza nell'installazione di pozzi di plastica. Condividi fatti e fotografie interessanti relativi all'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Sasha

    Scelgo una versione monopezzo di pozzetti di plastica. Sul mio sito ci sono terreni argillosi solidi. Gli strati giacciono in uno spesso strato vicino alla superficie; in alcuni punti il ​​terriccio è esposto ad una profondità di 0,5 m.Durante il congelamento, tali rocce “scuotono” e possono danneggiare eventuali articolazioni. I pozzi sono necessari al sito per l'ispezione e come serbatoi di stoccaggio per rimuovere l'acqua durante le forti piogge e lo scioglimento della neve. Senza drenaggio era difficile camminare nella zona anche con gli stivali di gomma.

  2. Gosha

    Ho intenzione di fare il drenaggio e molto probabilmente installerò pozzi di plastica prefabbricati. Non sono riuscito a trovarne uno monolitico della dimensione giusta per me. Qual è il miglior grasso siliconico da utilizzare per sigillare i giunti? Intendo da un marchio specifico o è importante?

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao. Nel tuo caso dipende anche dalle dimensioni del pozzo, oltre che dalla tipologia della geometria del giunto. Tra le opzioni comprovate, posso consigliare la saldatura polimerica: questa è l'opzione migliore, migliore di qualsiasi sigillante.

      In questo modo è possibile ottenere la completa tenuta del pozzo, anche nei luoghi più inaccessibili. I sigilli di fabbrica possono essere utilizzati per collegare i tubi all'interno del pozzo. Quanto è grande il pozzo che stai progettando? So che le versioni in plastica sono disponibili in diverse dimensioni. O avrai una geometria non standard?

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico