Come realizzare una testiera a casa: opzioni, istruzioni dettagliate per la produzione

Quando si organizza l'interno di una camera da letto, la testata del letto diventa spesso un accento luminoso. È facile farlo da solo.Scegli un design rigido o morbido a seconda dello stile generale e del desiderio di ulteriore comfort.

Possibili opzioni di implementazione

Nella fase preparatoria, devi decidere quale forma avrà la testiera aggiornata. Analizzano le fotografie e valutano varie belle idee. Ciò ti consentirà non solo di creare un elemento funzionale degli interni, ma anche di aggiungere un insolito accento luminoso all'atmosfera della camera da letto.

Testiera in legno con ripiani

Questa soluzione comporta un aumento dello spazio utilizzabile. Un comodo ripiano sopra il letto serve per posizionare cornici con foto memorabili e altri piccoli souvenir. Le applique possono essere facilmente montate su una testiera in legno. I piccoli ripiani sottostanti servono in sostituzione dei comodini.

Testiera in legno con ripiani

Testiera a doghe

La struttura naturale del legno, enfatizzata nella rigorosa direzione orizzontale delle doghe lucide, si sposa bene con la finitura a contrasto della parete. L'illuminazione aggiunge ulteriore fascino.Una lampada è posizionata su un piccolo ripiano inferiore.

Testiera a doghe

Testiera in vimini

Opzione di design insolita letti prevede l'uso di corda spessa. Se necessario, puoi prendere un filato che corrisponda allo stile degli interni della camera da letto.

Il metodo di tessitura più semplice è la “tessitura a cesto”. Il filo viene tirato su un telaio rettangolare prefissato e tessuto alternativamente secondo uno schema a scacchiera.

Testiera in vimini

Dai tagli

Una testiera originale è facile da realizzare utilizzando tagli di alberi di diversi diametri. Dovrebbero essere levigati. Quindi il legno viene impregnato con composti speciali che forniscono protezione dalla putrefazione e dal fuoco.

Lo strato di finitura è una vernice trasparente. Inquadra la composizione con una cornice.

Dai tagli

Fantasia del mosaico

Puoi realizzare una testiera colorata e rinfrescante per la tua camera da letto sotto forma di pannello a mosaico. La base è un foglio di compensato della dimensione richiesta.

I frammenti di mosaico possono essere ottenuti da frammenti di tessere. Le unghie liquide sono adatte per fissarle. Una volta completato l'incollaggio, le cuciture vengono riempite con una malta speciale. Il pannello è incorniciato con una cornice.

Fantasia del mosaico

Intaglio raffinato

Per la produzione vengono utilizzate diverse specie di legno. Dopo aver intagliato e lucidato, si ottiene un bellissimo tessuto traforato. Questa testiera decorerà la camera da letto più modesta. Ma richiede una cura sistematica, che consiste nel rinnovare lo smalto. Per pulire questo design del letto vengono utilizzati prodotti speciali.

Intaglio raffinato

Testiera a specchio

Questa opzione dovrebbe essere utilizzata in stanze piccole, poiché il riflesso nei pannelli a specchio ingrandisce visivamente lo spazio. Le dimensioni della testiera a specchio possono essere diverse, arrivando in alcuni casi fino al soffitto.

Lo specchio è incollato su una base solida, lasciando spazio libero attorno al perimetro per una cornice. Spesso è realizzato in legno. Se vuoi rendere l'arredamento più luminoso, disponi un ornamento a mosaico, colla perline, conchiglie o altri elementi di design.

Testiera a specchio

Con cornice a specchio

Una sfumatura interessante per la camera da letto, progettata in un rigoroso tono acromatico, è portata dalla testiera realizzata con pannelli rettangolari rivestiti in ecopelle, incorniciati da una cornice con piastrelle a specchio.

Questa tecnica di progettazione aggiunge completezza agli interni, diluendo il suo laconicismo. Il risultato è uno spazio accogliente con un tocco di raffinatezza.

Con cornice a specchio

Testiera dipinta

Se le pareti vicino al letto sono dipinte in tono chiaro, dipingere è il modo più semplice per decorare la testiera. Per farlo da solo, è facile acquistare stencil già pronti.

È conveniente applicare la vernice del tono desiderato dalle bombolette spray coprendo il pavimento e il letto con una pellicola. Anche un disegno modesto diventa una decorazione per la camera da letto se realizzato con attenzione.

Testiera dipinta

adesivi murali

Gli adesivi già pronti ti permetteranno di aggiungere un tocco originale al design della tua testiera. Si attaccano facilmente alle pareti dipinte vicino al letto. Una tonalità correttamente selezionata di questa opzione di testiera decora la stanza, attirando l'attenzione con il suo interessante intreccio di linee.

adesivi murali

Testiera in ferro battuto

I motivi traforati incastonati nella resistente ghisa riportano la sensazione dell'antichità nella camera da letto. Questa testiera si inserisce in ambienti con diverse soluzioni stilistiche. Sembra fresco e romantico.

Testiera in ferro battuto

Testiera-portafoto

Le fotografie preferite di paesaggi e luoghi memorabili, incorniciate con tappetini neutri, fungeranno da opzione elegante per decorare la parete dietro il letto.Otterrete una sorta di testiera che potrete ammirare ricordando momenti memorabili.

Un altro vantaggio di questo metodo è la possibilità di sostituire la foto se necessario, aggiornando periodicamente l'esposizione vicino al letto.

Telaio

Testiera in pizzo

Il delicato pizzo traforato utilizzato per decorare la testiera si adatta bene all'interno della camera da letto, progettata in colori pastello chiari. Per la produzione avrai bisogno di una base in compensato. Puoi aggiungere della gommapiuma, che conferirà un aspetto più voluminoso alla parte posteriore.

Per rendere il pizzo bianco più espressivo, puoi incollare un tessuto semplice della tonalità desiderata sulla gommapiuma sottostante. Fissare le parti in tessuto al compensato con una cucitrice meccanica. Senza schiuma, il pizzo su una base piatta assomiglierà a un pannello decorativo.

Pizzo

Testiera a baldacchino

Il design del baldacchino offre un ambiente più confortevole e accogliente. Per il fissaggio viene utilizzata una base affidabile. Il tessuto viene spesso selezionato in base al design della finestra.

Un letto a baldacchino può essere leggero e arioso o densamente drappeggiato. Questa struttura può essere fissata al soffitto se si prevede di utilizzare teli lunghi. Una tettoia più compatta può essere facilmente fissata al muro.

Progettazione della tettoia

Schienale in legno massello

Un design di facile realizzazione realizzato con pannelli levigati e legno lamellare impiallacciato è adatto per interni con elementi in stile country e provenzale. È possibile utilizzare MDF, truciolare, pannelli truciolari provvisti di uno strato protettivo aggiuntivo.

La forma di tale testiera è prevalentemente rigorosa, spesso rettangolare. Il legno è verniciato per evidenziarne la struttura naturale.

Schienale in legno massello

Testiera-armadio

Questa soluzione è pratica.L'installazione di un design con ripiani e spazio di stivaggio aggiuntivo in testata rende lo spazio per dormire più confortevole e ordinato.

Testiera-armadio

Per bambini

Realizzare una testiera in legno per lettino per bambini, cerca di rendere il design non solo conveniente, ma anche sicuro. È integrato con pareti laterali che proteggono il bambino da cadute accidentali.

Per bambini

Indietro - “recinto”

Dal rivestimento ordinario è facile creare una testiera che assomigli a una recinzione. Le estremità superiori delle assi vengono affilate e quindi i frammenti semicircolari vengono ritagliati lungo i bordi. Le parti vengono inchiodate per formare una recinzione sulle traverse.

Se lo desideri, puoi sostituire il rivestimento con una staccionata lucida per conferire autenticità. Una volta completato l'assemblaggio, viene applicato uno strato di vernice protettiva.

Indietro - recinzione

Testiera in maglia

Puoi realizzare un disegno interessante per il letto. Utilizzare un gancio spesso e una corda elastica stretta. Se sai lavorare all'uncinetto, in pochi giorni puoi realizzare un pannello della misura richiesta. Riparalo con i tasselli.

Lavorato a maglia

Testiera - “tenda”

Puoi anche decorare l'area del muro dietro il letto usando il tessuto per tende con un motivo geometrico espressivo. Una soluzione interessante è utilizzare un tessuto simile alle tende su una finestra. Per il fissaggio, al muro è fissata una normale cornice della finestra.

Tenda

Arredamento in corda

Per creare una testiera insolita, hai solo bisogno di una corda resistente dalla consistenza setosa. Le tazze vengono lavorate all'uncinetto utilizzando uno spesso gancio di metallo.

La tecnologia è semplice e prevede un aumento del numero di anelli a intervalli uguali in ciascuna riga successiva. I dettagli sono serrati. Ma se necessario, fissateli su una base di cartone spesso e poi formate un decoro sulla parete accanto al letto. Per fissarlo, viene prima realizzata una guaina.

Arredamento in corda

Pannelli morbidi alti

I pannelli rivestiti in gommapiuma e rivestiti in tessuto di velluto che raggiungono il soffitto si adattano bene alla spaziosa camera da letto. Questa soluzione richiede il rispetto della compatibilità delle tonalità principali. Una volta raggiunto l'equilibrio, l'interno sembra completo.

Pannelli morbidi alti

Sistemi di stoccaggio

Se appendi un organizer costituito da una base perforata, completato da ripiani in rete e ganci, sopra il letto, otterrai un posto comodo per le piccole cose. Qui vengono rafforzate cornici con fotografie memorabili, disegni interessanti e vari mestieri. È importante che sull'organizzatore non vi siano oggetti pesanti e che gli altri oggetti esposti siano fissati saldamente.

Sistemi di stoccaggio

Regno dei libri

La testiera originale, per la quale i libri aperti fungevano da materiale, non lascerà le persone indifferenti. Sono selezionati in base alle dimensioni e fissati su una base di compensato. Quindi il pannello viene fissato al muro.

Testiera in muschio

Il pannello, realizzato con muschio artificiale e racchiuso in una cornice di legno, crea un luminoso accento decorativo nell'atmosfera della camera da letto. La texture naturale si sposa bene con diverse tipologie di finiture.

Muschio

Istruzioni passo passo per creare una testiera solida

Se lo desideri, è facile realizzare una comoda testiera solida con le tue mani. Nella fase di preparazione viene sviluppato un disegno che consentirà di selezionare con maggiore precisione il materiale e tagliarlo in singole parti.

Scelta del materiale

Le testiere dei letti sono spesso realizzate in legno. Per lavoro è necessario preparare strisce adatte. Possono essere acquistati presso un negozio di ferramenta.

Avrai anche bisogno di:

  • seghetto alternativo (è più conveniente lavorare con un dispositivo elettrico);
  • Cacciavite;
  • trapano;
  • viti autofilettanti

Realizzare una testiera

Prima del lavoro, studia la master class per evitare errori quando si eseguono tutte le operazioni in modo indipendente.

Anche le seguenti istruzioni dettagliate ti aiuteranno a risolvere il problema:

  1. Marcatura. Non sempre è possibile acquistare tavole delle dimensioni richieste. In una situazione del genere, le assi devono essere contrassegnate, rendendo la larghezza delle future assi di 7-8 cm, in totale saranno necessari 9 pezzi da 2 metri di lunghezza. È inoltre necessario lasciare 4 listelli per i ripiani, larghi circa 20 cm, la loro lunghezza è lasciata entro 40 cm ed è prevista la preparazione di 3 traverse. La loro lunghezza esatta viene determinata dopo che tutte le assi sono state disposte sull'aereo. Avrai bisogno di altre 4 barre per un telaio lungo almeno 2 metri.
    Marcatura
  2. Tagliare parti. Le tavole vengono rifilate secondo i segni segnati. Un seghetto alternativo velocizza questa operazione. È importante poi utilizzare la carta vetrata per levigare non solo i tagli, ma anche tutte le altre superfici delle doghe, eliminando le bave.
    Tagliare parti
  3. Disposizione. Le assi vengono posizionate su una superficie piana orizzontale. Per garantire che l'intervallo tra loro sia lo stesso, fissarlo con ritagli di tavole dello spessore richiesto.
    Disposizione
  4. Preparazione delle traverse. Per fissare saldamente le assi, dovrai tagliare 3 doghe trasversali da tavole prepreparate. Selezionare le viti autofilettanti in modo che dopo l'avvitamento non forino due parti sovrapposte.
    Preparazione delle traverse
  5. Avvitare le assi. Utilizzando un pezzo di tavola per fissare la stessa distanza, avvitare le assi alle traverse una per una. Questa azione viene poi eseguita sull'altro lato e al centro della griglia.
    Avvitamento delle strisce
  6. Attrezzatura del telaio. Quando il reticolo principale è assemblato, una cornice di doghe di legno è fissata al suo perimetro sul lato anteriore. I fori per il fissaggio sicuro con viti autofilettanti sono realizzati ad angolo. Puoi lasciare questa testiera senza cornice.
    Attrezzatura del telaio
  7. Installazione della retroilluminazione.Per valorizzare l'arredamento, all'interno della rete a doghe assemblata, lungo tutto il perimetro, è fissata una striscia LED. Il meccanismo per accenderlo è protetto. È possibile fornire diodi di diverse tonalità, integrati da un controller. Questo dispositivo, secondo il programma, cambia il tono dell'illuminazione, aggiungendo un tocco di mistero.
    Installazione della retroilluminazione
  8. Progettazione della testiera. Fissare il telaio a traliccio dietro la testiera. Il design sembra leggero e l'illuminazione ne aumenta l'attrattiva. Le tavole predisposte per gli scaffali si inseriscono facilmente tra le doghe. Ciò consente di installare gli scaffali in qualsiasi posto conveniente.
    Progettazione della testiera

Se è necessaria una tonalità più scura per l'interno, viene utilizzata la macchia. Quindi, dopo che si è completamente asciugato, viene applicato uno strato di vernice. Il legno è anche facile da verniciare, se necessario.

Come attaccare una testiera solida a un letto

Esistono diversi metodi utilizzati per installare una testiera rigida.

Pristavnoy

La struttura massiccia prodotta viene installata senza elementi di fissaggio aggiuntivi. Una testiera fissa è dotata di gambe stabili o è realizzata sotto forma di cassettiera, armadio o scaffale.

Tali opzioni sono spesso dotate di comode aree di stoccaggio. Non sono adatti per una camera da letto piccola, poiché occupano molto spazio utilizzabile.

Pristavnoy

Montato

Praticato per fissare una solida testiera al muro dietro la testiera. A seconda del peso vengono utilizzate viti autofilettanti, tasselli o ancoraggi. Può essere montato su pensiline speciali.

Montato

Stazionario

Questa tecnologia prevede il fissaggio di una testiera rigida fabbricata direttamente al letto. Vengono utilizzati diversi tipi di elementi di fissaggio. La scelta più comune è viti o bulloni.

Stazionario

Non sempre è possibile acquistare assi di legno.In una situazione del genere, una buona opzione è una testiera in laminato rimasta dopo la posa del pavimento. La combinazione di 2 superfici in tono e struttura conferisce completezza agli interni.

Per prima cosa viene realizzata una guaina di legno, che può essere immediatamente fissata al muro. Su di esso vengono fissati i pannelli in laminato. La prima piastra inferiore è fissata con chiodi per scarpe. Successivamente vengono posate le lamelle, fissandole con giunti di bloccaggio. Se necessario, i chiodi vengono inseriti lungo i bordi per sicurezza. Il risultato è un rivestimento uniforme sul quale le giunture rimangono invisibili.

Stazionario

Istruzioni passo passo per creare una testiera morbida

Per migliorare la sensazione di comfort, vale la pena realizzare una morbida testiera del letto. Esistono molti metodi, ma il principale è l'uso di tessuto e riempitivo.

Scelta del materiale

È necessaria una base solida. Spesso è realizzato in compensato, ma puoi anche utilizzare assi di legno.

Se hai intenzione di realizzare una testiera morbida utilizzando la tecnica della “cravatta a carrozza”, ti serviranno anche:

  • tessuto della tonalità desiderata: dovrebbe essere resistente e facile da drappeggiare, è adatta anche l'ecopelle;
  • bottoni per mobili;
  • imbottitura in poliestere;
  • gommapiuma: utilizzare piastre con uno spessore di almeno 5 cm;
  • colla: è adatta una composizione speciale consigliata per la gommapiuma;
  • aghi lunghi;
  • cucitrice per mobili;
  • coltello da cancelleria;
  • un trapano dotato di un attacco “tsifenbor” – ti permetterà di realizzare anche dei fori nella gommapiuma;
  • trapano;
  • forbici;
  • fili forti.

Realizzare una testiera

Durante il lavoro è necessario fare attenzione a garantire che le pieghe siano disposte in modo uniforme.

Istruzioni passo passo:

  1. Selezione di un modello. Il motivo decorativo ottenuto con la tecnologia del “massetto a carrello” è spesso a forma di diamante. A volte sotto forma di quadrati.
    Selezione del modello
  2. Sviluppo del disegno.I segni vengono fatti su un foglio di carta separato, concentrandosi sulle dimensioni della futura testiera. Ti consentirà di trasferire in modo più accurato le linee su pezzi grezzi di compensato e gommapiuma.
    Sviluppo del disegno
  3. Preparazione della gommapiuma. Tagliare la schiuma alla dimensione richiesta. I segni dei diamanti vengono trasferiti su di esso secondo il disegno. Per controllo, ritaglia un modello di un diamante. Aiuterà a verificare l'accuratezza dei segni. Applicare la dima sulla superficie segnata, controllando la direzione verticale e orizzontale. Utilizzando un "tsifenbor" - una corona speciale montata su un trapano, vengono realizzati anche fori rotondi nella parte superiore dei rombi.
    Preparazione della gommapiuma
  4. Marcatura del compensato. Un pezzo di compensato viene ritagliato in base alle dimensioni della gommapiuma. Contrassegni di trasferimento. Per precisione, vale la pena disegnare la base in compensato, tracciando le linee esattamente secondo il disegno. A volte uniscono le parti e poi lasciano dei segni sul compensato attraverso i fori nella gommapiuma, ma questo metodo può portare a deviazioni, che alla fine hanno un impatto negativo sul disegno.
    Marcatura del compensato
  5. Praticare fori. Utilizzando un trapano dotato di una punta del diametro richiesto, vengono praticati dei fori sul pezzo grezzo di compensato. Si trovano anche ai vertici dei rombi contrassegnati.
    Praticare fori
  6. Incollaggio di gommapiuma. La colla è distribuita uniformemente sulla base di compensato. Applicare la gommapiuma, assicurandosi che i fori su entrambe le parti corrispondano. Premendo leggermente, lisciare la gommapiuma con i palmi delle mani, assicurandosi che aderisca bene.
    Incollaggio di gommapiuma
  7. Fissaggio dell'imbottitura in poliestere. Ritagliare l'imbottitura in poliestere con un margine di almeno 15 cm su tutti i lati. Distribuirlo uniformemente sulla gommapiuma. Il pezzo viene capovolto. I bordi dell'imbottitura in poliestere sono fissati alla base in compensato con una cucitrice. Gli angoli sono ben nascosti. Quindi l'imbottitura in poliestere in eccesso viene tagliata.
    Fissaggio dell'imbottitura in poliestere
  8. Preparazione della superficie. È necessario praticare dei fori sull'imbottitura in poliestere allungato.Considerando la natura fibrosa del tessuto sottile, questa operazione viene eseguita con le dita. Trova un foro nella gommapiuma e separa con attenzione l'imbottitura in poliestere in questo punto.
    Preparazione della superficie
  9. Esecuzione di un massetto. Sulla base è steso un pezzo di stoffa. Il filo è infilato in 2 aghi lunghi. Si inseriscono nel foro più esterno. Quindi è necessario spostarsi sul lato opposto.
    Esecuzione di un massetto
  10. Filettature di fissaggio. Dopo aver rimosso i fili, il tessuto viene allungato e le loro estremità dall'interno sul compensato vengono fissate saldamente più volte a zigzag con una cucitrice. L'eccesso viene tagliato.
    Filettature di fissaggio
  11. Fissare il tessuto. Man mano che il massetto procede, raddrizzare attentamente le pieghe. Assicurati che risultino uguali. Dopo aver completato il disegno, i bordi della tela vengono girati, cercando di non cambiare la direzione del disegno. Sul rovescio, il tessuto viene fissato attorno al perimetro con una cucitrice. Gli angoli sono piegati senza pieghe inutili.
    Fissare il tessuto
  12. Bottoni di fissaggio. Usando un metodo simile: usando 2 aghi con un filo, che viene prima fatto passare attraverso la cruna dei bottoni, fissali in ciascun foro.
    Bottoni di fissaggio

Il lato posteriore di una testiera finita è rivestito in tessuto per conferirgli un aspetto rifinito. Scegli un materiale non estensibile. La testiera finita è installata nel luogo designato.

Letto con testiera morbida

Come fissare una testiera imbottita ad un letto

Più spesso viene utilizzato il fissaggio diretto della testiera, realizzato, ad esempio, utilizzando la tecnologia del “massetto di trasporto”, al giroletto. La parete morbida è fissata con bulloni e dadi.

Fissare la parete morbida con bulloni e dadi

Puoi inchiodare al muro una testiera morbida su una base di legno o compensato. Poi il letto viene tirato su.

Chiodo al muro

Realizzano anche strutture annesse. Questo morbido rivestimento del letto non richiede elementi di fissaggio aggiuntivi. La sua stabilità è assicurata dalle gambe.

Chiodo al muro

Una testiera morbida facile da realizzare per un letto fatta di cuscini può essere fissata con lunghi anelli su un'asta montata sul muro.

Fissaggio con anelli sull'asta

Se è necessario rivestire il letto matrimoniale, puoi cucire una nuova fodera per la testiera in tessuto jacquard o velluto. La gommapiuma viene incollata sul retro e poi ricoperta. Questo è il metodo più semplice e accessibile.

Letto bianco

Una testiera di qualsiasi forma valorizza l'arredamento del letto. Viene scelta una struttura morbida o dura a seconda dell'aumento pianificato del comfort e della soluzione di stile interno creata.

Cosa ne pensi, vale la pena realizzare da solo una testiera per un letto o è meglio comprarla già pronta? Condividi la tua opinione nei commenti. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere istruzioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Oleg, 43 anni

    Ho tolto le tende verticali dalle finestre. Sarebbe un peccato buttarlo via. Forse possono essere usati per una testiera?

    • Gregorio

      Le doghe cieche servono come un buon materiale per aggiornare la testiera. Vengono rilasciati dalle corde. Quindi la gommapiuma viene tagliata alla dimensione della testiera. Tagliare le assi in modo che siano 20 cm più lunghe del pezzo in schiuma. Incolla le assi un'estremità all'altra, coprendo con cura le estremità della gommapiuma. Le estremità vengono tirate fuori. Se lo si desidera, le assi possono essere fissate a blocchi di legno, realizzando una struttura a doghe.

  2. Svetlana, 36 anni

    Mi interessa l'artigianato. Mi piace molto il macramè. Mi chiedo se sia possibile realizzare una testiera insolita per il mio letto con le mie mani?

    • Gregorio

      I pannelli sono realizzati utilizzando la tecnica del macramè. Vengono utilizzati fili elastici spessi. Dai la preferenza alle tonalità neutre.Le testiere argentate montate sul muro sembrano impressionanti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico