Letto da casa per ragazzi e ragazze: istruzioni passo passo per realizzarlo da soli

Difficile trasferire un bambino al presepe, che non è nella camera dei genitori. Il problema si risolve in diversi modi.Un modo è costruire una struttura per dormire chiamata letto di casa. Puoi acquistarne uno già pronto oppure puoi realizzarlo tu stesso, ad esempio dal legname. Ed è molte volte più economico dell’opzione acquistata in negozio.

Disegni e opzioni di realizzazione

Se parliamo di diversità, è enorme. Ciò che serve qui è l'immaginazione e la capacità di trasformarla in realtà. L'esempio più semplice è un letto di casa nel vero senso della parola. Questa è una struttura a telaio che delinea una casa. Ci sono muri e un tetto. Il telaio è la base, tutto il resto ruota attorno ad esso.

Ad esempio, puoi creare spazi di stoccaggio sotto forma di cassetti a scomparsa sotto il lettino. Puoi realizzare una versione da pavimento: fa bene ai bambini. La probabilità che cada dal letto è ridotta a zero. Puoi costruire una struttura a due piani con due posti letto. Lo stesso edificio a due piani, solo il primo piano è a livello del pavimento e viene utilizzato come sala giochi, il secondo è per dormire.

Esiste un modello diverso da tutti gli altri. Questa è una culla normale posizionata contro il muro. Sull'ultima delle doghe vengono costruiti i contorni del tetto della casa con un camino, un ingresso in soffitta e altri attributi. Non c'è limite al volo della fantasia, il che significa che non c'è limite alle forme e alle caratteristiche del design del letto di casa.

Ma c'è un limite alle dimensioni, perché questo letto è pur sempre un letto per bambini. Pertanto, offriamo 3 dimensioni che puoi prendere come base quando realizzi una cuccia per bambini con le tue mani:

  1. 160x70 centimetri.
  2. 160x80 cm.
  3. 190x80 cm.

I primi due sono per bambini, l'ultimo è per adolescenti. Se il letto di casa verrà utilizzato per un lungo periodo, è meglio scegliere la terza posizione. Il bambino crescerà nel corso degli anni e non ci vorrà molto per cambiare posto letto.

Ora riguardo ai disegni e ai diagrammi. Per prima cosa hai bisogno scegli la forma del letto. Ad esempio, ci saranno dei cassetti installati al suo interno o sarà una struttura a due piani. L'opzione più semplice è una pensione a un piano senza fronzoli. Che non sia nemmeno a pavimento. Cioè, il lettino sarà sollevato dal pavimento di una piccola distanza.

Su un foglio di carta bianco devi disegnare una casetta, o meglio, il suo diagramma con le dimensioni. Ad esempio, come mostrato nella foto qui sotto. Può essere preso come base per la produzione.

Disegno

Istruzioni dettagliate per la creazione

L'intero processo di creazione di un letto a casa è diviso in 3 fasi:

  • preparatorio;
  • assemblaggio;
  • finitura.

Devi iniziare a costruire un letto sotto forma di casa preparando materiali e strumenti.

Quali strumenti e materiali saranno necessari

Materiali che devi preparare:

  • blocco con una sezione trasversale di 50x50 mm;
  • viti autofilettanti;
  • colla per legno;
  • angoli forati in acciaio;
  • composizione antisettica;
  • pittura o vernice.

Dagli strumenti:

  • seghetto per legno;
  • carta vetrata;
  • Cacciavite;
  • metro a nastro con matita;
  • piazza;
  • martello;
  • trapano con punta da trapano;
  • scatola per mitra.

È necessario il legname della massima qualità o, in casi estremi, della prima scelta, senza nodi, crepe e marciume. Si sta ancora costruendo una casa da letto con tetto per i bambini, quindi è meglio non risparmiare qui. In questa fase, si consiglia di levigare il legname acquistato. Quando il letto di casa sarà pronto, non sarà facile farlo. Inoltre in casa c'è polvere di legno, che sarà anche difficile da rimuovere.

Taglio del legname e assemblaggio del telaio

Il disegno indica chiaramente le dimensioni che dovranno essere trasferite sulla trave in legno preparata. A cosa servono un metro a nastro e una semplice matita? In base alle dimensioni applicate con un seghetto, le barre vengono tagliate e numerate secondo i numeri riportati sullo schema del disegno.

Nel disegno ogni elemento della casetta dovrà essere numerato. Durante il processo di assemblaggio non sarà difficile trovare l'elemento desiderato tra un gran numero di barre di diversa lunghezza.

Fondamentalmente il taglio sarà dritto, ma la giunzione delle pendenze del tetto della casa viene effettuata ad angolo. Di solito è 45º, ma non ci sono restrizioni rigide. Maggiore è l'angolo, più basso sarà il tetto e viceversa.

Quando si taglia ad angolo, viene utilizzata una scatola per mitra: si tratta di uno strumento di carpenteria in cui vengono tagliate le scanalature per un seghetto, situate ad angoli diversi rispetto all'asse longitudinale del dispositivo. Se la potatura viene eseguita con un angolo di 45º, puoi fare a meno della scatola per mitra utilizzando una squadra da costruzione.

Ora puoi assemblare la struttura della casetta. Qui è importante decidere sugli elementi di fissaggio: questi saranno viti e colla, o quest'ultimo con tasselli. Il primo metodo è più semplice perché non prevede operazioni preparatorie. Gli elementi del telaio sono uniti secondo uno schema in cui i piani di giunzione sono rivestiti con una composizione adesiva. Successivamente vengono utilizzate viti autofilettanti, almeno 2 per ogni giunto, che possono essere avvitate direttamente o ad angolo. Il secondo metodo è migliore.

Per rafforzare la struttura della casetta, i giunti sono integrati con angoli e listelli metallici. Vengono semplicemente posizionati in corrispondenza del giunto e fissati agli elementi del telaio con viti autofilettanti di breve lunghezza - non più di 35 mm. Si scopre che il collegamento di 2 barre è realizzato con tre elementi di fissaggio: colla, viti autofilettanti ed elementi in acciaio perforato. È affidabile.

Collegamento ad angolo

Il secondo metodo di fissaggio è sui tasselli.Questi sono piccoli blocchi di legno rotondi. Sotto di essi vengono praticati dei fori nei piani di giunzione con una profondità pari alla metà della lunghezza del tassello.

Il processo di unione di 2 blocchi di legno è il seguente:

  1. In un elemento della struttura del letto della casa è stato praticato un foro per un tassello.
  2. Adesivo versato nel foro.
  3. Il tassello stesso viene inserito lì fino all'arresto, se necessario viene utilizzato un martello.
  4. Anche nel secondo elemento da unire vengono praticati dei fori nei quali viene versata la colla.
  5. Il secondo elemento è attaccato al primo in modo che i loro piani siano premuti strettamente l'uno contro l'altro e il tassello entri nel foro del secondo.
  6. La connessione è fissata con un morsetto per un adattamento più stretto degli aerei.
  7. Le barre dovrebbero rimanere in questo stato fino a quando la composizione adesiva non si asciuga completamente, il tempo di asciugatura è indicato sulla confezione della colla.

Il secondo metodo di fissaggio è sui tasselli

Veniamo ora all'assemblaggio della casa da letto. Devi iniziare realizzando i lati finali, i cui contorni indicano la casa. Si tratta di 2 montanti verticali che fungono sia da gambe che da basi per il fissaggio delle restanti parti della struttura.

Sono appoggiati su una base piana parallela tra loro e fissati con due traverse: quella inferiore fa da base al lettino prendisole, quella superiore fa parte della ringhiera laterale. Quello inferiore si trova ad una distanza di 20 cm dal pavimento, quello superiore fino a mezzo metro da quello inferiore.

La fase successiva delle istruzioni passo passo è la formazione delle pendenze del tetto della casetta. Sono installati su montanti verticali ad angolo. La prossima è l'installazione di elementi protettivi tra le traverse inferiore e superiore. È meglio farlo nella fase di installazione della parte superiore. Innanzitutto, vengono installate le barre verticali che formano la recinzione. Sono fissati alla traversa inferiore.Quindi su di essi viene montato quello superiore, che è fissato sia a loro che ai montanti verticali laterali. Quindi, la sponda del letto della casa è pronta. Dobbiamo collezionarne un altro esattamente lo stesso.

Ora devono essere collegati tra loro con diverse barre:

  • 2 inferiori a livello delle traverse inferiori delle pareti laterali;
  • 2 montanti di sostegno superiori a livello delle estremità superiori;
  • uno servirà da trave di colmo nella struttura della casa.

Un altro blocco è installato a livello della struttura di recinzione della casa da letto. Ma prima della sua installazione, come nel caso delle recinzioni con pareti laterali, vengono installate delle barre di recinzione verticali sulle quali è montato un elemento di fissaggio orizzontale.

Non resta che formare la base per il materasso. Per questo vengono utilizzate tavole di spessore 20-25 mm e larghezza 70-80 mm. Vengono semplicemente appoggiati sulla struttura e fissati alle barre inferiori del telaio con viti autofilettanti.

C'è un'altra opzione di assemblaggio. Per fare ciò, viene realizzata separatamente una base per il materasso, che viene poi fissata ai lati nella forma finita. Oppure il telaio del materasso è realizzato separatamente e il telaio della cuccia è assemblato separatamente. Quindi la griglia viene semplicemente posizionata all'interno: sarà rimovibile. L'approccio all'assemblaggio di una casa da letto può essere diverso. È conveniente per chiunque qui. Ma l'obiettivo è uno: un mobile durevole e affidabile.

Puoi aggiungere diversi elementi al design, rendendolo più confortevole. Ad esempio, coprilo con assi, assicelle, compensato o pannelli per mobili. Questa non è più solo una casa da letto, è già una casa a tutti gli effetti che può essere dipinta o decorata.

Letto a casetta in legno

Un letto in legno per un bambino è pronto. Non resta che rivestirlo con una composizione antisettica che resisterà alla comparsa di colonie di microrganismi dannosi sul legno. Successivamente viene applicata la vernice o la cera, preferibilmente in due o tre strati.Prima di applicare lo strato successivo, quello precedente deve asciugarsi.

Per quanto riguarda i contenitori, non sarebbero superflui nella stanza dei bambini. Puoi anche realizzarli tu stesso con fogli di compensato. I cassetti si trovano sotto la sdraio, quindi è necessario lasciare spazio libero sotto quando si prepara un letto a casa. Saranno sufficienti 30-40 centimetri.

È meglio realizzare cassetti su ruote. Saranno un elemento separato che non riguarda la struttura del letto. Ma col tempo le ruote lasceranno segni sul pavimento. Il lettino sarà posizionato più in alto, ma non così tanto che questa altezza causi grossi problemi.

Modello a due livelli

Anche realizzare una casa con letto a castello è facile. Essenzialmente, si tratta di due telai a un livello coperti da un tetto. I lati sono semplicemente rialzati in modo che possano adattarsi a due lettini, uno sopra l'altro. In questo progetto, non cambia solo l'altezza, ma anche la lunghezza, perché bisogna tenere conto della posizione delle scale fino al secondo piano. Può essere giocato in diversi modi.

Una delle opzioni è una scala laterale, realizzata sotto forma di una cassettiera nascosta. Le sue alzate sono i lati dei cassetti, che devono essere tirati per aprire il vano portaoggetti estraibile. Più basso è il livello, più grande è la scatola.

Casetta con soppalco

Anche questa è una struttura su due livelli, solo la zona notte è al secondo piano. E l'area inferiore è l'area di gioco. Questo è un modello ideale per un piccolo appartamento, perché ci sono due zone su una piccola area.

È in costruzione un letto con soppalco esattamente come una camera a castello, è anche una camera doppia. Manca solo il portamaterasso in basso. Non puoi semplicemente giocare qui, puoi anche organizzare un posto per giochi a tema.

È necessario posizionare un tavolino e una sedia, accanto ad esso c'è un comodino su cui si trovano matite, un album, giochi da tavolo, ecc. Questa area giochi è piccola, ma per un bambino, non un adolescente, sarà perfetta.

Casetta con soppalco

Decorare una casa da letto

Le opzioni per progettare una casa da letto sono infinite. Il modello base è una struttura rivestita con vernice incolore sulla quale si trovano materasso, coperta, copriletto e cuscino. È noioso.

Puoi usare copriletti e cuscini colorati, ma questo risolverà il problema solo temporaneamente. Dopotutto, una casa da letto è un luogo di riposo dove un bambino non solo dorme, ma impara anche qualcosa. Pertanto, per chiarezza, vale la pena considerare diverse opzioni di progettazione con fotografie.

Per ragazzi

Uno dei temi di design popolari per i ragazzi è la nautica. Per fare questo, devi dipingere la casetta con il colore del mare, appendere quadri con un paesaggio marino e navi sul muro. Trova degli stencil con stelle marine e pattini, applicali alle pareti o ritagliali dalla carta, dipingili e appendili alle barre della cornice.

Nel negozio puoi trovare giocattoli a tema su questo argomento. È in vendita anche lo stesso volante. Possono essere disposti e appesi, creando un interno nautico per la stanza.

Per ragazzi

Anche i temi militari sono popolari. La casa da letto può essere progettata sotto forma di quartier generale dell'esercito o di tenda militare. Per fare questo, dovrai cucire o acquistare una tenda di colore verdastro protettivo. Non è necessario registrare nulla al suo interno. Ma all’esterno dobbiamo creare un’atmosfera militare. Ad esempio, appendi modelli di aeroplani sul soffitto, installa una lampada a forma di cherosene sul pavimento e immagini di equipaggiamento militare o armi giocattolo sulle pareti.

Questo design è conveniente perché la tenda in tessuto è rimovibile.Puoi sempre toglierlo e lavarlo se si sporca, e viceversa.

Per ragazzi

I temi automobilistici sono un'altra opzione popolare. Potrebbe essere come l'auto stessa o il garage. Per convertire una casa da letto in un'auto, è necessario acquistare tende speciali, come mostrato nella foto qui sotto. Sono attaccati attorno al perimetro del telaio e dall'esterno il letto sembra immediatamente un'auto.

Per ragazzi

Il garage è progettato diversamente. Potrebbe non piacere a tutti, ma alcuni ragazzi sono disposti a fare qualsiasi cosa per armeggiare con il loro papà in garage. Una casa da letto in questo stile farà sì che i tuoi sogni diventino praticamente realtà.

Per ragazze

Una principessa è la prima cosa che viene in mente quando si pensa di decorare una casa da letto per una ragazza. Toni delicati, tessuto sottile, fiori, pizzi, ecc.: tutto questo si adatta al design. Anche il design più semplice può diventare il posto letto di una principessa. Il colore rosa e un copriletto trasparente sono tutto ciò che serve per trasformare una normale struttura in legno e farne il posto preferito di tua figlia.

Per ragazze

Niente fronzoli, tutto è modesto ma efficace. Tanta aria, spazio e colori tenui.

Anche il delicato sfondo turchese sembra insolito. Soprattutto se lo abbini a un tema di montagna. Montagne con cime innevate dipinte sulla superficie del muro enfatizzeranno i contorni del letto della casa, decorato come una tenda. Il colore turchese mette in risalto il bianco. Entrambe le tonalità creano un'atmosfera ariosa. Il tutto è completato dal tulle bianco trasparente che copre l'ingresso della tenda. Lampade, giocattoli, orologi e quadri: tutto enfatizza decisamente il tema della montagna.

Per ragazze

Una casa da letto sotto forma di gazebo estivo è un'altra e non l'ultima opzione. Qui puoi giocare con colori, motivi e altri elementi di design. La cosa principale è creare con precisione l'illusione di trovarsi nel gazebo.Ad esempio, nella foto sotto c'è una cornice ricoperta di tessuto con motivo a stella. Sembra niente di insolito, ma il gazebo sembra originale. Puoi chiudere le tende e ritrovarti dentro casa. Una specie di trasformatore.

Prima di realizzare un letto per bambini sotto forma di casa, devi immaginare il risultato finale. Cioè, come apparirà finalmente: nei colori, nei disegni e in altri accessori. Solo dopo procedere alla realizzazione del progetto.

Naturalmente, dopo il montaggio e la decorazione, potrete completare il design del letto e l'interno della cameretta dei bambini. Ma è meglio registrare tu stesso come apparirà dopo la finitura.

Cari lettori, quanti di voi hanno costruito una casetta per il proprio bambino o almeno hanno provato a farlo? Rispondi nei commenti cosa hai fatto, come è andato il processo di assemblaggio, da cosa, quali materiali e strumenti hai utilizzato? Tutto sarà interessante.

Commenti dei visitatori
  1. Oleg Igorevich

    Io ho due bambini. L'appartamento è piccolo, ogni metro conta. Così ho deciso di realizzare un letto a castello sotto forma di casa con le mie mani: mia figlia (ha 4 anni) lo sogna da molto tempo. Il figlio sta crescendo e anche questo è un motivo per allontanarlo da noi. Ho comprato i bruci in un negozio di ferramenta e li ho tagliati a misura per strada vicino all'ingresso. Poi l'ho raccolto a casa per due giorni. All'inizio mi è sembrato che si trattasse di un pollaio. Poi mia moglie l'ha decorato con vari giocattoli e carte di caramelle - wow, ho pensato. Si è rivelato fantastico, solo che non mi sono reso conto immediatamente che la cornice nuda era il pollaio.

  2. Zachar

    Il letto della casa non era fatto di sbarre, ma di assi. Quindi mi è sembrato che sarebbe stato più forte e più affidabile. L'ho fissato con colla e viti autofilettanti, che ho avvitato negli angoli di acciaio. Poi li ho verniciati.Ho realizzato un tetto a tutti gli effetti con le assi: le ho usate come copertura. In generale, si è rivelato massiccio, ma affidabile.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico