Come realizzare un letto a soppalco con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni dettagliate

La maggior parte dei nuovi appartamenti e case private sono costruiti con soffitti alti.Questo è l'approccio moderno per garantire un soggiorno confortevole. Pertanto, i posti letto vengono sempre più sollevati al “secondo piano” e nella maggior parte dei casi i mobili sono realizzati internamente. Questa soluzione offre molti vantaggi ai proprietari se sai come realizzare un letto a soppalco con le tue mani.

Possibili opzioni di implementazione

I soppalchi sono in uso da molto tempo. In genere, tali letti dovevano essere realizzati in appartamenti comuni ricostruiti con soffitti alti. Con l'avvento della moda dei monolocali, i proprietari hanno cercato di dividere o suddividere in zone lo spazio utilizzando un letto a soppalco. Crea uno studio o un luogo separato per rilassarti.

Angolo per bambino con lettino

Esistono molte opzioni per costruire letti in soffitta, ma il numero di soluzioni di vero successo è sufficiente per un breve elenco:

  1. Letto a soppalco per adolescenti con spazio per un computer.
  2. Mobile con zona studio sotto il letto.
  3. Modelli di letti sospesi, tale soppalco è fissato a un'asta al soffitto.
  4. Soppalco con letto matrimoniale.
  5. Letti a soppalco su struttura in acciaio in stile loft.

Ci sono anche opzioni combinate con un armadio o cassetti per riporre capispalla e scarpe, combinate con mobili da cucina, con un mobile box per un home theater o un posto dove far giocare i bambini.

In teoria tutto sembra a posto, ma è comunque meglio non riporre oggetti di valore e soprattutto non permettere ai bambini di giocare sotto il letto del secondo livello. Bisogna tenere presente che un letto a soppalco rimane sempre un mobile, che può anche rompersi.

Letto per un bambino

Letto a soppalco per bambini

L'opzione "secondo piano" per il letto per bambini è assemblata con legno di quercia e assi che hanno subito un ulteriore trattamento termico e lucidatura.

Requisiti primari:

  1. Un sacco a pelo con scaletta verticale non può essere realizzato più di 150 cm di altezza.
  2. È necessario disporre di una recinzione, fissaggio separato del telaio e della scala al muro.
  3. Il soffitto deve essere realizzato in legno disposto trasversalmente. Non sono consentite opzioni con supporto in compensato o rete.

Se possibile, è meglio realizzare un letto a soppalco per bambini sulla base di un kit già pronto. Opzioni molto popolari con abitazione al secondo piano. È più facile rafforzare o completare un prodotto finito che pianificare un progetto da zero.

Inoltre, il design di un letto a soppalco sarà migliore che se realizzassi tutti gli elementi da solo.

Mansarda con salottino al piano terra

Per attrezzare una zona notte in mansarda, abbinata ad un mini-soggiorno al piano inferiore, è possibile utilizzare due tipologie di strutture:

  1. Il telaio è assemblato sulla base di un tubo d'acciaio quadrato con pareti perforate per l'installazione di parti aggiuntive del letto, recinzione della soffitta, soffitto ed elementi portanti.
  2. Il letto a soppalco è assemblato in legno trattato termicamente e doghe.L'altezza del soffitto consente a quasi chiunque di spostarsi sotto la soffitta senza piegare la testa.

Dimensioni telaio in legno permettono di realizzare un letto matrimoniale, c'è ancora spazio per un piccolo armadio.

L'area sotto il letto a soppalco è abbastanza grande da ospitare un set di mobili imbottiti o un divano. I mobili possono essere realizzati negli stessi colori della zona notte. Oppure acquista un set già pronto per il soggiorno.

Mansarda con salottino al piano terra

Il design di un letto a soppalco realizzato con un profilo perforato, a prima vista, non sembra molto comodo. Qui è necessario prendere le misure corrette, montare le parti e assemblare la struttura. E l'attico stesso con il letto sembra modesto.

Questo è in realtà un design unico:

  1. Il letto a soppalco può essere riorganizzato in qualsiasi stanza della casa o dell'appartamento. Il design prefabbricato non richiede il collegamento a una stanza specifica.
  2. Il posto letto può essere facilmente smontato e trasportato in estate in una dacia o in una casa di campagna.

In realtà, questa è un'opzione per un letto enorme e comodo (letto pieghevole), che può essere preparato in mezz'ora per accogliere ospiti inaspettati (soprattutto bambini). In generale, non ci sono molte strutture pieghevoli di successo, e questa è una di queste.

Modelli sospesi

Le opzioni per un letto a soppalco con sospensione su asta di metallo sono considerate tra le più facili da produrre. Il telaio e la staffa verticale sono assemblati mediante saldatura da un tubo profilato. L'angolo libero ha ricevuto ulteriore supporto sotto forma di scala.

Modelli sospesi

In generale, lo schema può essere consigliato per piccoli appartamenti, ma ad una condizione. Il montaggio al soffitto, alle pareti e al pavimento deve essere effettuato utilizzando massicci elementi incassati. Tipicamente viene utilizzato un tubo profilato in acciaio da 40x40 mm, con una lunghezza di almeno 100 cm.

Se fissi il letto a soppalco con ancore o tasselli semplicemente infissi nel muro, dopo un anno e mezzo il telaio perderà la sua capacità portante.

Posto di lavoro

La soluzione ottimale per chi necessita di uno spazio separato con propri arredi e atmosfera lavorativa. Se rendi il letto a soppalco abbastanza grande, lo spazio sotto il soffitto (altezza e larghezza) sarà sufficiente per sistemare i mobili: un tavolo, una sedia, cassetti.

Posto di lavoro

In una piccola stanza, larga fino a 2,5 m, è possibile creare uno spazio di lavoro con un letto da parete a parete con montaggio a sbalzo sulle pareti. In questo schema non ci sono montanti verticali, il che aumenta l'affidabilità della struttura e inoltre è possibile realizzare un'apertura della finestra dal soffitto al pavimento e anche con accesso al balcone.

Letto in stile loft

Tutte le parti, compresa la struttura del letto, saranno realizzate con tubi di acciaio. Il box sottotetto è assemblato tramite collegamento a vite con spalle laterali saldate da un tubo quadro 20x20 mm. La ringhiera del letto a soppalco può essere realizzata utilizzando una curvatubi da un tubo da mezzo pollice.

Stile loft

La scala può essere trasformata in un'estensione se non c'è molto spazio libero nella stanza. Ma anche in questo caso il telaio della scala dovrà essere fissato con fissaggi temporanei o al muro o alla testiera.

Nonostante l'apparente ruvidità esterna, il letto a soppalco in stile loft sembra elegante. Un altro vantaggio è che un sacco a pelo di questo tipo è difficile da rompere o rendere inoperante. Anche un rivestimento di vernice sbucciato sul telaio non rovinerà il design in stile loft. Ma per motivi di igiene, è meglio verniciare il telaio in metallo e i corrimano con vernice automobilistica nera con l'aggiunta di microparticelle fluoroplastiche (per ottenere una consistenza e una lucentezza specifiche).

Il letto a soppalco è adatto a tutti coloro che sono interessati alla tecnologia e agli sport motoristici.

Disegni e dimensioni del letto a soppalco

In teoria, puoi realizzare qualsiasi letto a soppalco, senza uno schema o istruzioni passo passo. Gli artigiani esperti lo fanno. Ma l'uso dei disegni garantisce l'assenza di errori, soprattutto se qualcuno ha precedentemente realizzato un letto a soppalco con questo modello e lo ha testato nella pratica.

Disegni e dimensioni

La cosa più importante è realizzare correttamente la struttura del letto. Per i modelli per bambini è possibile utilizzare un supporto a parete aggiuntivo, ma per gli adulti la struttura dell'attico deve essere supportata da 4 montanti.

Caratteristiche del progetto

È meglio realizzare il primo letto a soppalco secondo il design classico.

La scala si trova frontalmente

La scala si trova frontalmente. Ciò significa che il carico principale sarà diretto attraverso l'attico, il che significa che dovrà essere installato vicino al muro.

Prima di tutto, devi scegliere le dimensioni della struttura futura. Determina l'altezza e disegna il diagramma della scala. Il metodo di salita in soffitta può essere considerato il dettaglio più importante del progetto. Durante il sollevamento, il luogo in cui viene applicato il carico cambia, quindi la resistenza della struttura, secondo le istruzioni, deve essere verificata in condizioni in cui un adulto (di peso fino a 100 kg) sale al centro delle scale. Se il telaio del letto non si deforma sotto carico, la disposizione della soffitta viene scelta correttamente.

Se necessario, sulla base di questo disegno, puoi realizzare una versione per bambini di un letto a soppalco. Tutto ciò che serve è modificare le dimensioni del posto letto con un materasso a molle o imbottito e rifare la disposizione delle scale.

Scala verticale

Invece di una scala inclinata per gli adulti, installa una scala verticale, più adatta ai bambini più piccoli.

Spesso si trovano modelli di letti a soppalco senza scale.Una delle pareti laterali viene utilizzata per salire sulla cuccetta. In questo caso, la scala viene rimossa e per rafforzare la sovrapposizione con il letto sarà necessario realizzare un montante singolo o accoppiato.

Questo è importante, poiché in tale schema il carico nel processo di sollevamento in soffitta è diretto lungo di esso (da schiena a schiena). Se ciò non viene fatto, col tempo il fissaggio del rack al soffitto verrà rotto.

Letto e armadio

I vantaggi di questa soluzione sono evidenti: a volte è più semplice realizzare dei montanti che installare una scala scomoda e fastidiosa.

Istruzioni passo passo

La procedura per costruire una struttura per letto a soppalco:

  1. Montiamo le pareti laterali, tagliamo la recinzione e abbassiamo le traverse.
  2. Uniamo 2 travi longitudinali del livello superiore e una inferiore.
  3. Realizza un soffitto con doghe trasversali 50x50 mm.

Non resta che rifinire la recinzione della zona notte, realizzare una scala e decorare lo spazio sotto il letto a soppalco. Prima di iniziare la finitura decorativa e la lavorazione del legno, è necessario effettuare diversi test di sollevamento per garantire la resistenza degli elementi di fissaggio.

Quali strumenti e materiali sono necessari

L'intero sistema è costruito con legname di pino o quercia, sezione 70x70 mm, e tavole 150x25 mm, 100x25 mm. Il materiale viene controllato, vengono selezionati pezzi di geometria normale, senza crepe e nodi. Il legname e le assi vengono prima essiccati utilizzando un forno a microonde. Questo dovrebbe essere fatto per rimuovere l'umidità e migliorare l'assorbimento della vernice. Allo stesso tempo, distruggi possibili parassiti.

Il design è semplice, quindi per il montaggio avrai bisogno di:

  1. Seghetto alternativo con lame per il taglio del legno.
  2. Sega da tavolo (il portatile non funziona).
  3. Un trapano da banco con una serie di punte o frese anulari per realizzare scanalature passanti.
  4. Affilatore elettrico con disco ricoperto di carta vetrata (grana grossa) per la lavorazione del legno. Potresti aver bisogno di una ruota in feltro lucidante se pensi di realizzare un letto a soppalco per bambini.
  5. Set di morsetti per carpenteria.
  6. Angolo del falegname, righello.
  7. Cacciavite.

Potrebbe essere necessario un trapano a percussione con una punta da falegname per tagliare i tappi. Questo se non monti la scala, ma sali sulla cuccetta attraverso una delle pareti laterali. In questo caso il fissaggio delle doghe trasversali viene effettuato mediante tasselli di legno. Qualsiasi tentativo di realizzare elementi di fissaggio utilizzando viti autofilettanti, di norma, porta a crepe nel legno.

Inoltre è possibile che le giunzioni delle barre che sostengono il materasso con le assi longitudinali siano realizzate utilizzando un angolo di alluminio di 25x25 mm. Questo viene fatto per posare un materasso o un contenitore per materasso già pronto da un letto per bambini (pouf). In questo caso, l'angolo viene cucito sulle assi lungo il soffitto utilizzando viti autofilettanti lunghe 17 mm.

Il design di un letto a soppalco è così semplice che anche un falegname amatoriale alle prime armi può realizzarlo.

Progetto

Fabbricazione di elementi

Per prima cosa devi tagliare i pezzi. Dovrai tagliare 4 montanti verticali da un legname da 70x70 mm. L'altezza degli scaffali è di 214 cm La figura non è definitiva, può essere resa più alta, ma non più di 225 cm Quando si sceglie, ci concentriamo sulla condizione: dalla parte superiore della testa di una persona seduta sul letto al soffitto dovrebbero esserci almeno 15 cm.

Il prossimo passo è realizzare le traverse delle pareti laterali. Ce ne sono 8 in totale, 4 su ciascun lato. Lunghezza 147 cm, taglio da tavola 150x25 mm.

Un altro set di pezzi grezzi, che comprende 1 traversa orizzontale che collega 2 schienali (barra inferiore) lungo il lato posteriore e 3 doghe per recinzione della soffitta.Tutti devono essere realizzati dalla stessa tavola 150x25 mm, lunga 203 cm.

Inoltre, dovrai tagliare 13-15 doghe 150x25 con una lunghezza di 140 mm. Da questi dovrai realizzare la cornice per il materasso del letto.

Avrai anche bisogno di 4 doghe corte da 50 cm ciascuna per recintare la soffitta, nonché un set di parti per realizzare una scala: 2 corde lunghe 230 cm e 6-8 strisce per gradini.

Assemblaggio passo dopo passo

Prima di tutto, sugli spazi vuoti delle doghe (203 cm) della recinzione (lato lungo posteriore) e della traversa orizzontale inferiore, ad entrambe le estremità, sarà necessario realizzare un tenone da carpenteria. Le scanalature verranno tagliate nei montanti.

Come realizzare una serratura maschio-femmina

Per fare un picco è necessario:

  1. Disegna una linea centrale lungo l'intera lunghezza del pezzo.
  2. Ad entrambe le estremità, riservare un segmento assiale dall'estremità pari a 70 mm (spessore della trave a cremagliera).
  3. Dalla linea centrale nella direzione perpendicolare mettiamo da parte 25 mm.
  4. Tagliamo gli angoli con un seghetto alternativo, lasciando al centro solo una punta rettangolare lunga 60 mm e larga 50 mm.

Gli angoli del tenone e i bordi larghi devono essere affilati su un'affilatrice elettrica con un disco smerigliato. Di conseguenza, lo spessore del tenone sarà dimezzato e i bordi saranno semicircolari.

Come realizzare una serratura maschio-femmina

Per ogni tenone della traversa dovrai realizzare una scanalatura. Al posto della connessione proposta, sulla superficie del montante verticale, disegna con una matita i contorni del tenone. Successivamente, su un trapano utilizzando un trapano ad anello, tagliamo i fori nella cremagliera. Questi saranno i bordi della scanalatura. Ritagliamo la parte rimanente con un seghetto alternativo.

Scanalatura

In questo modo è necessario realizzare tutti i punti di collegamento delle lunghe traverse orizzontali, compresa la recinzione del piano superiore del letto a soppalco. Inseriamo i tenoni delle traverse nelle scanalature dei montanti verticali e li fissiamo con viti autofilettanti. Dovresti ritrovarti con 2 strutture letto grandi:

  1. Sezione posteriore con traversa inferiore e tre traverse superiori per recinzione sottotetto.
  2. La parte anteriore ha solo 3 doghe superiori per la ringhiera del letto a soppalco.

Tutte le parti sono temporaneamente fissate con viti autofilettanti.

Installazione di schienali e fianchi

Il passo successivo è fissare 2 angoli in alluminio 25x25 mm all'interno delle 2 doghe inferiori sul retro del letto e sulla parte anteriore. Agli angoli verrà installato un materasso. Gli angoli sono fissati mediante viti da carpenteria lunghe 17 mm.

Successivamente posizioniamo e supportiamo sul muro la parte posteriore del telaio precedentemente assemblata. A distanza installiamo la parte anteriore verticalmente e la colleghiamo temporaneamente alla parte posteriore utilizzando i 2 morsetti di carpenteria più lunghi. All'interno, posiamo delle doghe di legno trasversali sugli angoli e contemporaneamente le fissiamo alle guide in alluminio mediante viti autofilettanti.

Parti di collegamento

Ora devi realizzare i lati della soffitta. Prima di tutto, devi realizzare le traverse orizzontali inferiori sugli schienali. Saranno fissati ai pali mediante tasselli di legno. Ogni connessione deve essere effettuata nel seguente ordine:

  1. Determiniamo la posizione della traversa tra i montanti su uno degli schienali e fissiamo la parte con morsetti.
  2. Utilizzando una punta da trapano, eseguiamo 2 fori orizzontali con un diametro di 18 mm in modo che il trapano attraversi completamente la trave della cremagliera e penetri nella traversa per 50-60 mm di profondità.
  3. Ritagliamo 2 tappi (aste) dalla striscia con un diametro di 18-19 mm e una lunghezza di 140-150 mm.
  4. Applicare la colla sui tappi e martellarli nei fori precedentemente praticati.

Allo stesso modo è necessario realizzare una recinzione nella parte superiore delle testiere. In generale, l'attico è pronto, devi solo installare brevi strisce verticali sulla parte anteriore e posteriore della recinzione. È meglio realizzare elementi di fissaggio sulle spine.Non resta che ritagliare parte della recinzione per l'ingresso del letto a soppalco e realizzare una scala.

Montaggio delle scale

Se si sta costruendo un letto a soppalco per adulti, è meglio acquistare una scala a pioli già pronta in profilo di alluminio. Se hai intenzione di realizzare una versione originale della scala, deve essere realizzata con assi di quercia 150x40 mm.

Inizialmente, viene creato uno spazio vuoto (corda) per selezionare con precisione gli angoli del taglio alle estremità. La seconda parte della scala è ritagliata dal pannello secondo lo schema. Non resta che mettere 2 corde in una borsa, stringerle con un morsetto e praticare dei fori per fissare i gradini. Possono essere fissati con viti da carpenteria oppure realizzati con tasselli.

Tutti i giunti devono essere incollati con colla per legno (caseina). Questo è l'unico modo sicuro per aumentare la rigidità e la resistenza di un letto a soppalco.

Dimensionamento

Finitura

Terminato il montaggio, si leviga l'intera struttura del letto a soppalco con carta vetrata, utilizzando prima un attacco a cacciavite, ma la maggior parte del lavoro dovrà essere svolto a mano. Separatamente, le scale e le ringhiere vengono lucidate con una ruota in feltro per ottenere la superficie del legno più liscia.

Il modo più semplice è aprire il telaio del letto a soppalco con vernice, realizzare diversi strati con ulteriore lucidatura della superficie. Se il disegno delle fibre di legno non sembra molto attraente, puoi trattarlo con una macchia per abbinarlo al colore del mogano o del noce.

Nella versione per bambini del letto a soppalco, la parte anteriore in legno è decorata con grafica, può essere realizzata con vernici o con un dispositivo di combustione.

Opzioni di layout inferiore

All'interno della struttura è possibile posizionare armadietti per scarpe, vestiti e materiale scolastico. Puoi creare un angolo sportivo per i bambini.

Per gli adulti, l'opzione migliore sarebbe un normale angolo morbido con un tavolino e una TV.

Non ci sono molti progetti e schemi in base ai quali puoi realizzare un letto a soppalco con le tue mani. Ma puoi inventare e raccogliere molto da solo. Ad esempio, scegli un modo originale per rifinire il legno, trova un design originale per la sponda del letto.

Video: lettino per bambini in mansarda fai-da-te

Raccontaci la tua esperienza nella realizzazione di un letto a soppalco. Quali problemi hai riscontrato e quanto è stata conveniente la progettazione? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere istruzioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Anton Porechenkov

    Per tali progetti, scegli sempre un posto nell'angolo della stanza. Per esperienza dirò che il letto va fissato alle pareti tramite lo schienale e sul retro in prossimità della testiera. Idealmente, dovrebbero essere installati in una nicchia in modo che il letto occupi spazio da una parete all'altra. Mentre il bambino ha 6-7 anni, il telaio può resistere, man mano che cresce apparirà il gioco.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico