Come realizzare un letto di metallo con le tue mani: istruzioni passo passo, consigli pratici
I mobili per dormire in casa dovrebbero essere affidabili e durevoli.La struttura di un letto, di un divano e persino di una sedia di buona qualità è realizzata in legno di quercia o legno duro. Ma puoi fare un letto di metallo.
Quercia, larice e faggio saranno costosi e inoltre è necessario possedere le qualifiche adeguate per non rovinare il materiale costoso. Con il metallo, tutto è più semplice, è più accessibile da lavorare e qualsiasi fai-da-te può lavorarci.
Il contenuto dell'articolo:
Disegni e opzioni di realizzazione
Prima di tutto, scegliamo un progetto adatto. Nella maggior parte dei casi, un letto in metallo fai da te è costituito da un angolo in acciaio, un profilo da ½" o ¾" o un tubo dell'acqua. Tutto dipende dalle dimensioni e dalle caratteristiche del design del letto.
Solo le parti portanti principali saranno in metallo:
- Struttura per materasso.
- Schienali. Può essere realizzato da un tubo tondo o da un profilo quadrato.
- Supporti e rinforzi aggiuntivi.
Puoi facilmente realizzare tu stesso un progetto utilizzando i tuoi modelli e schizzi. L'uso del metallo garantisce che il letto, singolo o matrimoniale, sia robusto e affidabile. Ma non puoi fare a meno dei disegni. La documentazione di progettazione consente di realizzare un letto più velocemente e senza sprechi di materiale.
Modelli singoli
I letti singoli sono rari. Molto spesso, i proprietari preferiscono un modello da uno e mezzo o doppio. Per gli appassionati di mobili per la casa progettati su misura, un letto in metallo può essere realizzato con sezioni di tubo da ¾", nonché dadi di serraggio, angoli e raccordi a T.Tutto realizzato in acciaio legato.
Per costruire un letto singolo, è necessario tagliare i pezzi grezzi da un tubo del gas ad alta pressione in lega metallica. È possibile utilizzare acciaio normale, ma le parti dovranno essere inviate a un'officina per un'ulteriore cromatura o nichelatura. Inoltre, il tubo del gas ha uno spessore della parete superiore a 4 mm, il che significa che dopo aver tagliato la filettatura del tubo rimane un ampio margine di spessore.
Il vantaggio è che i mobili realizzati con tubi d'acciaio possono essere facilmente smontati, trasportati, immagazzinati o montati nella dacia o in una casa di campagna.
Bambini
L'opzione più semplice è realizzare una base da un tubo a profilo quadrato 25x25 mm o 30x30 mm. Per la versione per bambini, è meglio realizzare lo schienale non in metallo, ma utilizzare mobili di un pouf o altri mobili imbottiti.
Il design è un semplice telaio rettangolare realizzato in tubo corrugato, saldato di testa a forma di telaio. Negli angoli sono saldati triangoli d'acciaio: sciarpe in metallo spesso 6-8 mm. I montanti verticali realizzati con tubi da due pollici sono saldati ai triangoli.
Secondo questo schema, i letti per bambini sono spesso realizzati per una dacia o una casa di campagna, compresi i letti a castello. A differenza dei mobili in legno, i telai in metallo non temono l'umidità e possono facilmente svernare anche in una stanza non riscaldata.
Spesso vengono fatte le opzioni dei bambini in formato letto a soppalco.
Doppio
Molto spesso il letto è realizzato in versione matrimoniale. Di conseguenza, il maggior numero di modelli è stato inventato e sviluppato per questo formato.
Ad esempio, un letto matrimoniale in metallo può essere composto da 2 sezioni.
Ogni ormeggio è realizzato separatamente da tubi profilati e installato su un telaio in acciaio comune.
I mobili doppi sono spesso costituiti da una combinazione: il telaio e gli schienali sono in metallo (tubo corrugato) e la parte di supporto per il materasso e le gambe può essere in rovere.
Questo è uno dei modelli di mobili in metallo di maggior successo, ma presenta 2 inconvenienti:
- Alta intensità di manodopera, ad esempio, per ogni elemento elastico sarà necessario realizzare 2 elementi di fissaggio individuali (supporti).
- Ogni parte deve essere regolata manualmente.
Ma a volte il design è semplificato: lo schienale anteriore viene abbandonato e gli elementi elastici che sostengono il materasso vengono sostituiti con traverse in acciaio. Questo ha senso solo se sul letto viene utilizzato un materasso imbottito e non un normale imbottito.
Un letto matrimoniale in metallo può essere assemblato da tubi dell'acqua, tubi e triangoli. Ma se nella versione singola questo metodo fornisce un livello minimo di rigidità, nella versione doppia la connessione filettata non è abbastanza resistente.
Il letto può essere rifatto, ma c'è il rischio di danneggiare gli accessori a pareti relativamente sottili - angoli e triangoli.
Se hai bisogno di mobili smontabili per 2 posti letto, è meglio realizzarli su morsetti di montaggio, che vengono utilizzati per assemblare impalcature e scaffalature metalliche.
Per chi piace Mobili in stile loft, possiamo offrire il modello più semplice con tubo quadro 70x70 mm e rivestimento colorato.
Questa è la versione più affidabile e semplice del letto che può essere costruita in casa anche senza esperienza pratica nell'esecuzione di lavori di questo tipo. I mobili hanno una struttura in metallo resistente; tutte le parti sono collegate tra loro mediante saldatura.
Il letto non ha testiera, quindi i mobili possono essere facilmente sollevati verticalmente e appoggiati al muro per liberare spazio all'interno della stanza.Ma molto spesso questi letti vengono utilizzati per creare parchi giochi domestici per bambini in veranda o coperti terrazza.
Gli ammiratori dello stile “minimalismo” o “techno” sono molto richiesti letti dal design semplice, forme rettangolari e assenza di elementi decorativi.
Si tratta essenzialmente di una struttura metallica (solitamente un tubo quadrato) con una testiera dalla forma semplice.
Allo stesso modo è assemblato letto galleggiante.
Fatta salva la corretta scelta dei mobili e degli interni, un semplice letto in metallo “rettangolare” può sembrare elegante e più attraente rispetto ai modelli con testiere forgiate o curve.
Quali strumenti e materiali saranno necessari
Per realizzare un letto di metallo con le tue mani, utilizzerai un tubo quadrato 40x40 mm. Le gambe dei mobili saranno realizzate con un tubo profilato.
La struttura in metallo risulta essere pesante e stabile, ma trasportare il letto finito non sarà facile, quindi è meglio scegliere il luogo di montaggio vicino a casa o appartamento.
La costruzione di un letto richiede un set minimo di strumenti e attrezzature per la lavorazione dei metalli:
- Saldatura semiautomatica. Il metallo delle pareti dei tubi profilati è sottile, quindi la saldatura (taglio) viene eseguita utilizzando un apparecchio ad anidride carbonica o argon.
- Smerigliatrice con set di dischi da taglio e da macinazione.
- Una serie di morsetti da banco per il posizionamento preciso dei pezzi da lavorare per la realizzazione di saldature d'angolo.
- Conduttore di saldatura.
- Calibro a corsoio, metro a nastro, righello da idraulico e angolo.
Inoltre, dovrai inventare elementi decorativi con cui decorare gli schienali in metallo. Tutte le parti sono verniciate con uno strato di primer e due strati di smalto pentaftalico.
Istruzioni dettagliate per la creazione
La parte più semplice del processo di produzione è l'acquisto del metallo e la consegna del tubo al luogo di taglio. Dimensioni telaio: 1650x2000 mm. L'altezza dello schienale alla testiera è di 800 mm, l'altezza delle gambe è di 300 mm. Poiché la dimensione massima della parte più grande è di soli 200 cm (entra in un'auto), tutto il metallo viene acquistato in pezzi da 210 cm.
Per fare un letto avrai bisogno di pezzi di metallo:
- 2000 mm e 1920 mm di lunghezza, 2 pz. ogni dimensione;
- pezzi da 1650 mm – 4 pz., 1730 mm – 1 pz.;
- per schienali, pezzi da 800 mm ciascuno - 2 pz., per gambe posteriori, 300 mm ciascuno - 2 pz.
Saldiamo il telaio utilizzando morsetti per garantire la qualità della cucitura e la precisione dell'angolo di 90O.
Telaio
Prima di tutto, devi tagliare correttamente il tubo. Per il letto è stato acquistato il metallo: 8 fili, lunghi 2000 mm (50x50 mm), 4 fili, lunghi 2000 mm (25x25 mm). Poiché l'elenco dei pezzi grezzi contiene pezzi da 800 mm ciascuno, dopo il taglio rimarranno pezzi da 400 mm e 700 mm ciascuno.
La parte più critica, il telaio del telaio, deve essere saldata da sezioni intere. Le parti rimanenti sono assemblate da pezzi. Il tubo deve essere saldato di testa. Verranno utilizzati anche i ritagli più corti.
Pulire le cuciture con una macchina angolare in modo che il punto in cui è saldato il metallo non possa essere determinato al tatto.
Taglia le parti per il telaio con un angolo di 45 alle estremitàO. Questa è la parte più difficile dell'intero progetto di costruzione del letto in metallo. È necessario tagliare nel modo più accurato e uniforme possibile. Se provi a tagliare il metallo con una smerigliatrice, la linea di taglio esatta si troverà solo sul ripiano più alto della sezione quadrata. La parete inferiore del tubo verrà tagliata con un leggero errore. E considerando che le pareti metalliche sono sottili, è bene saldare 2 tubi con un angolo di 90O Non funzionerà più.
Verrà quindi utilizzato un dispositivo con i bordi già regolati. Essenzialmente si tratta di un pezzo di tubo con un bordo tagliato con un angolo di 45O e un fermo a vite. È sufficiente posizionare il dispositivo all'estremità del pezzo e tagliare lungo il bordo.
Il prossimo passo è saldare il telaio. Per questo vengono utilizzati 3 pezzi grezzi (2 x 2000 mm e 1 x 1650 mm), 2 morsetti e un angolo di maschera.
Il segreto principale sta nel design del conduttore. Si tratta di un dispositivo complesso con guide speciali su cui sono posizionati i pezzi con bordi tagliati.
Prima di saldare il metallo, le parti del futuro letto devono essere allineate in modo che i pezzi mantengano un angolo di 90O, e si trovavano sullo stesso piano. Iniziamo a saldare dall'interno del giunto.
Inoltre, dovrai saldare il metallo sulle cuciture dall'interno in tutti e 4 gli angoli, quindi utilizzare un metro a nastro per misurare le diagonali del telaio. Assicurati che il giroletto sia rigorosamente rettangolare. Dopodiché puoi procedere alla saldatura delle cuciture rimanenti negli angoli.
Durante la prima saldatura il metallo si riscalda, quindi dopo aver saldato il giunto esterno non ci saranno tensioni residue. In poche parole, le parti saldate del letto non si muoveranno durante il processo di raffreddamento.
Il passo successivo è saldare 2 traverse interne. Per ridurre le tensioni interne, ogni parte viene adattata alle dimensioni con una precisione di 0,5 mm.
Anche le traverse vengono fissate con morsetti e livellate nel piano prima della saldatura. Dopo aver completato la saldatura, è necessario attendere che il metallo si raffreddi e misurare nuovamente le diagonali del giroletto.
Non resta che fissare le gambe posteriori del letto al telaio. Scegliamo il lato che si è rivelato meno uniforme e saldiamo un rinforzo negli angoli. In questo modo rafforziamo l'angolo.Tagliamo 2 pezzi da 250 mm ciascuno e ne saldiamo uno in ciascun angolo direttamente al montante. Ma se non vuoi preoccuparti dei montanti, puoi saldare i tubi al metallo direttamente nell'angolo del telaio.
Testiera
Gli elementi successivi sono lo schienale della testiera e il piedistallo di sostegno. Il processo di realizzazione della testiera viene eseguito secondo lo stesso schema del telaio. È necessario tagliare 2 pezzi grezzi dal tubo corrugato con una lunghezza di 800 mm e uno ciascuno di 1650 mm e 1730 mm. Per la saldatura utilizziamo lo stesso set di strumenti: 2 morsetti e una maschera di saldatura.
L'unica differenza rispetto allo schema con giroletto è che la traversa orizzontale superiore (165 cm) è saldata ai montanti verticali secondo uno schema “di testa”. Cioè, dopo aver saldato il metallo, dovresti ottenere un semitelaio a forma di lettera "P".
La traversa inferiore dello schienale è saldata in sovrapposizione (su di essa poggerà il giroletto) ad un'altezza di 300 mm dal bordo inferiore del montante verticale. Se non sei sicuro che il metallo sia saldato in modo efficiente, la connessione può essere rinforzata con angoli sopraelevati 40x40 mm.
Assemblaggio letto
Prima di realizzare ulteriormente mobili in metallo, tutte le parti devono essere trattate con un composto passivante. Si tratta di una soluzione acquosa di acido fosforico, utilizzata nella riparazione della carrozzeria delle automobili per proteggere il metallo dalla ruggine. La composizione è sicura e altamente efficace.
La lavorazione del metallo deve essere eseguita prima del montaggio del letto in modo che tutta la superficie sia ricoperta da una pellicola protettiva. Successivamente il telaio e le parti posteriori vengono lasciati per una giornata in un locale caldo e ventilato. Quindi è necessario inumidire il metallo con uno straccio pulito e acqua. In un altro giorno puoi continuare a montare il letto.
In sostanza, devi solo fissare la testiera al giroletto.Questo non è facile da fare, poiché tra il telaio e lo schienale deve esserci un angolo di 90°O. Altrimenti il letto sembrerà schiacciato.
Dobbiamo ricorrere all'astuzia. Appoggia la struttura del letto finita su un piano orizzontale (puoi utilizzare un foglio di compensato su un tavolo da saldatura). Il metallo dovrà essere forato, quindi fissiamo la parte con un morsetto.
Posizioniamo lo schienale con le gambe capovolte sul bordo del telaio. La parte sembrerà appesa al telaio, sostenuta da una traversa. Solo in questa posizione ci sarà un angolo di 90 tra lo schienale ed il piano della corniceO. Allineare le parti e fissarle con due morsetti.
Collegheremo la testiera e il giroletto utilizzando bulloni M12, lunghi 120 mm. Per fare ciò, eseguiamo dei fori nei punti opposti ai punti in cui è saldato il metallo. La punta del trapano dovrebbe attraversare completamente la traversa e il telaio del letto.
Dovrai posizionare una rondella larga sotto la testa del bullone e saldarla al metallo del telaio. Gli elementi di fissaggio bullonati devono rimanere pieghevoli in modo che il letto di metallo pesante possa essere smontato, imballato e trasportato al luogo di installazione in qualsiasi momento.
Il risultato dovrebbe essere un letto quasi finito. Per evitare che la parte posteriore sembri vuota, saldiamo all'interno due ponticelli metallici. Da un lato migliorerà il design dei mobili, dall'altro sarà possibile fissare lo schienale dei mobili in legno. È meglio del metallo.
Elaborazione finale
La maggior parte dei mobili è stata assemblata. Non resta che dipingere e piccole aggiunte decorative per migliorare il design del letto.
Prima di tutto, il metallo deve essere innescato. È meglio utilizzare primer speciali con un alto livello di adesione. Questo rivestimento protegge bene il metallo delle saldature. Pertanto, se il letto viene regolarmente svernato da qualche parte in campagna o in una stalla, puoi star certo che non apparirà ruggine.
La fase successiva è la pittura. Di solito il metallo è ricoperto di smalto nero o marrone chiaro, con o senza lucentezza. Sicuramente 2 strati. Se non verranno utilizzate decorazioni aggiuntive, è meglio una vernice che dia lucentezza. Se la testata del letto è completata con motivi forgiati, deve essere verniciata con colori e vernici che diano una superficie opaca.
Prima di posare il materasso, il telaio deve essere rivestito con fogli di compensato o OSB, altrimenti la parte morbida del mobile potrebbe perdere rapidamente la sua elasticità.
Esiste un'altra opzione di finitura, senza l'uso di vernice e primer. Le parti del telaio vengono pulite fino a farle brillare di "metallo bianco" (foto sotto).
Per fare ciò, è possibile utilizzare gli accessori su un trapano elettrico per spazzolare il metallo delle carrozzerie prima della verniciatura. Dopo la lavorazione, le parti vengono incise in acido. In questo modo è possibile ottenere un metallo bianco, di colore simile all'acciaio inossidabile, oppure creare una leggera patina. Dopo il trattamento il telaio viene lavato in acqua, asciugato con aria calda e verniciato con vernice incolore.
Con la corretta selezione della soluzione di incisione, è possibile ottenere la lucentezza del "vecchio argento", del "rame", della "grafite" e persino della tinta bluastra del metallo "indurito". La selezione dei reagenti deve essere eseguita da uno specialista.
Come migliorare il design di un letto in metallo
Esistono diversi modi per rendere il tuo letto più attraente ed elegante. Ad esempio, cambia la forma della testiera, dello schienale.
Se possibile, è meglio ordinare elementi decorativi in metallo forgiato. Alcune sovrapposizioni renderanno il design del letto più elegante.
Non ha senso realizzare l'intero letto in metallo forgiato. Costerà molto di più e la struttura stessa è più pesante e non può essere riparata.
Il secondo modo è decorare gli schienali in stile moderno. Ad esempio, loft o techno.
I mobili sono eleganti e si adatteranno facilmente alla maggior parte degli interni degli appartamenti moderni. Inoltre, puoi decorare il letto con parti metalliche aggiuntive sia nella fase di produzione che dopo l'assemblaggio finale e anche l'uso a lungo termine dei mobili.
Un altro metodo di finitura consiste nell'utilizzare pannelli di legno (fatti in casa). La decorazione sovrapposta realizzata con assi può essere facilmente fissata alla testiera e alle gambe.
Per evitare che i mobili sembrino vuoti, anche le travi laterali della struttura in ferro sono ricoperte da elementi sopraelevati. Risolveranno anche il problema che il materasso del letto si muove lungo il telaio.
Realizzare un letto di metallo con le tue mani non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Ma, come per l’assemblaggio di qualsiasi mobile, il processo richiede una conoscenza precisa della tecnologia, il possesso di una saldatrice e di utensili manuali. In generale, con un'attenta marcatura e saldatura, il letto risulterà comunque.
Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di mobili per la casa in metallo. Quanto è stato difficile scegliere un progetto e se il risultato giustificava l'investimento di denaro e fatica. Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere le istruzioni di montaggio.
Il tubo è davvero troppo massiccio, si potrebbe assemblare tutto da un quadrato di 25x20 mm, basta rinforzare i lati del telaio, ne verrebbe una culla leggera e comoda.
In qualche modo si è rivelato troppo pesante. Gli schienali avrebbero potuto essere di legno. L'ho realizzato con assi, ricoperto di compensato e impiallacciatura, i miei amici pensano che i mobili siano stati acquistati.