Letto in stile loft fai-da-te: opzioni, disegni, istruzioni passo passo per la creazione
Lo stile loft sta diventando attraente tra gli intenditori di soluzioni multifunzionali.Questo è un design senza fronzoli. La progettazione di una stanza costerà pochissimo al proprietario, soprattutto se i singoli mobili, ad esempio un letto in stile soppalco, vengono realizzati in modo indipendente.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dello stile loft
Il luogo di nascita dello stile loft sono gli Stati Uniti. Le origini iniziano negli anni '40 del XX secolo. La crisi economica che imperversa nel paese ha portato alla chiusura di molte imprese manifatturiere e magazzini. Successivamente questi locali inutilizzati furono occupati da persone con professioni creative per l'arredamento:
- artisti;
- scultori;
- restauratori.
Tali appartamenti sembravano un po' rozzi, ma trasmettevano l'atmosfera dell'epoca. Gli articoli per dormire in stile loft sono stati resi sia duri che morbidi. L'arredamento è semplice, nel suo design si notano elementi di leggerezza ed eleganza.
Il materiale principale per i letti a soppalco è il pino massiccio o altre specie di legno chiaro. I mobili in legno dovrebbero apparire il più naturali possibile. Per fare questo, deve essere lavorato minimamente per lasciare una certa rugosità.
Tra le persone che non conoscono tutti i segreti del design, c'è un'opinione secondo cui il loft è uno stile economico grazie alla sua semplicità e minimalismo. Ma i mobili e l’interior design di questo genere non sono un’idea di design democratico.
Per un letto in legno in una camera da letto in stile loft, ricorda che è stato appositamente portato allo stato di "vecchi mobili" - graffiato o sfregato. I progettisti utilizzano opzioni con "vernice scrostata in alcuni punti", anch'essa eseguita deliberatamente. L'arredamento comprende elementi tessili.
Non ci sono forme specifiche di arredamento in un loft. Gli oggetti possono essere sia larghi che stretti. Lo stile è in grado di adattare vari elementi in una stanza. Quando si sceglie un letto in stile soppalco, tenere conto delle dimensioni della stanza in cui verrà posizionato.
Opzioni di progettazione e realizzazione
Tutti i modelli di letti in stile loft sono accomunati da una regola: dovrebbero essere assemblati con materiali naturali. È meglio fare un letto con razze comuni.
La maggior parte degli artigiani ritiene giustamente che non esista materiale migliore del legno per i mobili da loft. I designer offrono una vasta gamma di letti in legno. Puoi costruire tu stesso prodotti simili.
Le opzioni di letti in legno naturale e massiccio completeranno al meglio l'interno della camera da letto. Per la produzione viene selezionata roccia o truciolato non raffinato. Tali modelli possono anche essere verniciati superiormente con smalti scuri.
Anche un letto in metallo in stile loft è un tipo di arredamento popolare. Basta creare una cornice nel solito stile rettangolare e non caricarla di decorazioni. Per evitare che un letto in metallo sembri troppo semplice, decora la testiera con un motivo forgiato.
Il criterio chiave nella scelta di una struttura in stile loft è se è destinata al relax per due o da soli. La larghezza di un letto singolo va da 800 cm a un metro, un letto matrimoniale è di 1,4-1,6 m.
Dovresti scegliere il tipo di costruzione per lo stile loft:
- classico;
- sotto forma di divano;
- autobus a due piani.
Con le proprie mani, i designer possono realizzare un letto che può essere spostato nella stanza. Spesso creano l'effetto di fluttuare nell'aria.
Molto spesso, viene data preferenza a un normale letto singolo. Per realizzarlo viene utilizzato il legno. Si regge sulle solite 4 gambe. I letti a castello a soppalco sono scelti dalle famiglie con più bambini.Questo è utile per le stanze piccole, poiché libera spazio.
Prima di iniziare a creare un letto in stile loft con le tue mani, dovresti pensare a dove e come verrà posizionato. La struttura può essere nascosta in una nicchia nel muro (è realizzata appositamente oppure vengono utilizzate le caratteristiche della disposizione dell'appartamento).
Per enfatizzare la presenza di un letto in stile soppalco nella stanza, puoi realizzare un podio in legno e metallo. Questa soluzione è rilevante per un monolocale. Lo stand è realizzato in stile loft a casa o ordinato da specialisti.
Un letto a soppalco apparirà originale nella stanza dei bambini. La particolarità di tali mobili è che al “piano” inferiore puoi fare:
- guardaroba;
- divano;
- tavolo per fare i compiti.
Al piano superiore c'è una zona notte. Per arrivarci è necessario salire le scale. Il posto letto diventerà lo spazio personale del piccolo membro della famiglia, dove potrà svolgere i suoi affari in un'atmosfera tranquilla e calma.
Ci sono inventori che sono andati ancora oltre, posizionando la zona notte sotto il soffitto. Questo letto in stile loft si armonizzerà con un arredamento non standard. È vero, per fissarlo, è necessario costruire un dispositivo di sollevamento, che richiederà spese aggiuntive per il bilancio familiare.
Un materiale insolito per la creazione di mobili per dormire in stile loft sono i pallet. Possono creare un design pratico che starà benissimo in una varietà di interni. Un letto fatto di pallet, come nessun altro, è un importante rappresentante dei mobili in stile loft. Da quadrati così semplici sarà davvero possibile costruire disegni originali e diversificati.
Puoi concentrarti sul design della testiera del letto in stile loft.Vengono selezionati mattoni di legno di diverso tipo, dipinti con colori vivaci e in combinazione con essi viene progettata la parte della testa.
Per chi ama cambiare frequentemente la disposizione dei mobili nella stanza, è adatto un letto su ruote. È facile farlo in stile loft, basta:
- Posizionare diversi pallet in larghezza.
- Copri gli spazi vuoti con una tavola.
- Attacca le ruote del mobile al telaio.
Questo letto può essere spostato senza sforzi inutili.
I letti matrimoniali sono diventati una nuova tipologia di letto in stile loft. Sono più difficili da realizzare rispetto ad un calcio classico. Ma alcuni artigiani intraprendono tali progetti. In un letto matrimoniale, un secondo letto è nascosto sotto un letto normale. Risulta essere un letto supplementare estraibile, decorato in stile loft. È montato su ruote per facilitarne la retrazione. L'idea piacerà alle famiglie che hanno spesso ospiti, anche inattesi.
Un'altra idea di design in stile loft per una piccola stanza è un letto-armadio. Utilizzando i pallet (puoi prenderne interi o smontati), il telaio viene sollevato ad un'altezza di 500 cm o superiore e sul fondo sono progettati scomparti speciali per riporre gli oggetti. Coperte ingombranti, cuscini extra e altre cose possono stare lì.
Un letto sospeso su robuste corde al soffitto si adatterà all'interno del soppalco. È un piacere rilassarsi e dormire in un posto simile.
La sensazione di volare o dondolarsi sulle onde ti rilasserà e ti donerà freschezza dopo il relax.
L'effetto di fluttuare nell'aria può essere creato quando si rifa il letto. Questo mobile in stile loft ha un aspetto straordinario ed è un'opera d'arte. Questo risultato può essere ottenuto se il letto stesso è fissato su gambe o su un grande supporto.Saranno nascosti proprio al centro della base e non potranno essere visti da nessun punto della stanza. Puoi illuminare il letto e la stanza sarà degna del set di un film di successo.
Portiamo alla vostra attenzione l'articolo - Letto galleggiante fai da te.
Selezione di una gamma di colori
Le combinazioni di colori tipiche per decorare una stanza in stile loft sono le seguenti tonalità:
- nero;
- grigio;
- Castagna;
- mattone rosso.
I colori vivaci in stile loft possono essere utilizzati negli elementi tessili.
Quando si decorano i letti, tutto dovrebbe essere minimale e semplice. Spesso si tratta di semplici strutture metalliche in stile loft bianco o nero.
Nella camera da letto puoi mettere un letto in legno, la cui fabbricazione preserva la struttura del materiale e il disegno naturale. Il legno è ricoperto da una tinta di colore scuro per conferire alle tavole un aspetto più naturale.
Anche nel design delle camere in stile loft predominano varie tonalità di bianco. Questo colore riempie la stanza di freschezza e grazia. Si adatta esteticamente all'interno del loft.
Usare sfumature di grigio per decorare una stanza è una buona idea.
Questo colore neutro si combina con qualsiasi tono luminoso ed è lo sfondo ideale per evidenziare gli elementi spettacolari dell'arredamento del loft.
Il tono marrone crea una sensazione di comfort, praticità e inviolabilità. La stanza sembra più calda e confortevole. Le sfumature possono essere utilizzate in varie forme e manifestazioni: essere delicate o ricche, creando un'atmosfera di pienezza di sentimento, o fredda, leggera, sottolineando così la libertà di pianificazione.
Letti matrimoniali fai da te
Prima di prendere in mano gli strumenti, devi capire quali parametri avrà il futuro letto per dormire.Le dimensioni comuni di un letto matrimoniale sono 2 m x 1,6 m, non sarà difficile scegliere un materasso per queste dimensioni, perché sono standard. Se non c'è molto spazio libero nella stanza, le dimensioni dei futuri mobili possono essere regolate verso il basso.
Dopo la dimensione del letto, devi determinare quale sarà la sua altezza. Qui i proprietari, prima di tutto, devono concentrarsi sui propri desideri e anche tenere conto se il prodotto avrà funzioni aggiuntive. Ad esempio, i cassetti in basso. La base di un letto in stile loft è, di regola, sempre stereotipata. Le differenze possono essere nelle dimensioni e nei colori.
Una fase importante nella produzione di mobili per dormire in stile loft è la costruzione di un disegno del prodotto futuro, sul quale vengono applicati tutti i parametri. Senza una disposizione disegnata, iniziare a montare i mobili è una decisione avventata, soprattutto se la persona non ha l'esperienza necessaria. Una mossa sbagliata porterà a molti problemi collaterali.
Determina il materiale per realizzare un letto in stile loft. Il legno è considerato la materia prima più conveniente e sicura. Le tavole secche e piallate vengono acquistate nei negozi di riparazione e di forniture per l'edilizia. Lì puoi anche chiedere agli specialisti di tagliare i pezzi nelle parti richieste, questo faciliterà il trasporto del materiale senza costi aggiuntivi per la consegna.
Per le gambe del prodotto vengono acquistate le barre. Le parti laterali sono realizzate con assi fino a 2 cm di spessore. Invece delle doghe, è meglio acquistare speciali lastre piatte oblunghi in legno. Sono abbastanza elastici e facili da attaccare. Possono essere acquistati presso un supermercato edile nella sezione che vende elementi in legno.
Per realizzare un letto in stile soppalco avrai bisogno di:
- per le gambe - 4 barre da 10x10x33 cm;
- per la base - 2 assi (posteriore e anteriore) - 19,5x4,5x169 cm, 2 assi laterali - 19,5x4,5x200 cm;
- per assemblare la parte interna del telaio, 2 assi (anteriore e posteriore) - 9,5x4,5x200 cm, 2 assi laterali - 9,5x4,5x180 cm, 1 centrale - 9,5x4,5x191 cm;
- 24 piatti piani lunghi in legno – 82x6,3x0,8 cm;
- 48 supporti lamelle, che verranno fissati tramite viti autofilettanti;
- 12 angoli di dimensioni adeguate (5x5 cm);
- viti autofilettanti: circa 150 pz. principale (5x80), 50 pz. per il fissaggio degli angoli (3,5x35), circa 100 pz. per fissaggio porta lamelle (3,5x12);
- mastice.
Elenco degli strumenti:
- trapano e punte da trapano per esso;
- cacciaviti o utensili elettrici per avvitare viti;
- sega o dispositivo elettrico per segare tavole lungo una linea curva;
- righello triangolare;
- Spatola di gomma;
- roulette;
- matita;
- viti speciali per un fissaggio più affidabile degli elementi del prodotto.
Una volta disegnato il disegno, determinate le dimensioni dei futuri mobili in stile loft, acquistate le materie prime, tagliate le parti, preparati gli strumenti necessari, non resta che assemblare il prodotto. Il processo di assemblaggio della rete è semplice e richiede solo pochi passaggi.
Istruzioni passo passo per letti per adolescenti e bambini in stile loft
Quando si progetta una struttura su cui dormirà un bambino, è necessario tenere conto di alcuni parametri. Creano una base solida, garantendo la sicurezza del piccolo membro della famiglia.
Un prodotto destinato al riposo di un bambino di età inferiore a 6 anni dovrebbe avere un'altezza dal pavimento alla traversa inferiore non superiore a 35 cm Un letto per bambini in stile loft viene solitamente posizionato vicino al muro. È consentito lasciare uno spazio fino a 10 cm.La base di una struttura in legno composta da doghe di legno deve essere formata in modo tale che si trovino a una distanza di 5 cm l'una dall'altra.
Nelle istruzioni di produzione passo passo, prima di realizzare un letto per bambini, è necessario preparare materiali e strumenti. Per realizzarlo avrai bisogno di una macchina per lavorare il legno. Devi pensarci in anticipo; potresti doverlo acquistare o affittare. Una volta acquistato tutto, dovresti iniziare il processo creativo:
- Lavorare pannelli grezzi su una macchina. Se hai acquistato una tavola predisposta per il lavoro, non è necessario levigare nulla. Si consiglia di prendere le barre nelle seguenti misure: larghezza 7 mm, spessore 35 mm.
- Per assemblare la struttura del futuro letto a soppalco, dovresti preparare una trave di legno. Se necessario deve essere lavorato anche con attrezzi da falegnameria.
- Per aumentare la durabilità delle parti in legno, vale la pena coprirle con una miscela speciale. Saturarà la roccia e la proteggerà dalla penetrazione dei microbi e dall'essiccamento.
Dopo le operazioni preparatorie è necessario attendere qualche giorno. Durante questo periodo gli elementi del prodotto si asciugheranno finalmente e sarà possibile iniziare l'assemblaggio. Un letto in stile loft dovrebbe essere dipinto solo quando è completamente pronto. Le singole parti non sono verniciate.
Prima di iniziare a montare il letto, devi realizzare tutti gli elementi necessari per questo. Decorare con decorazioni solo dopo che tutte le parti sono state completamente prodotte e fissate.
La parte più basilare di un letto in stile loft è la struttura. Questo elemento è composto da uno schienale e da una base. La dimensione del telaio deve corrispondere alla lunghezza del materasso.
Assemblaggio passo dopo passo:
- Prendi una tavola segata longitudinalmente e calcola la lunghezza delle traverse. Dovrebbe essere circa 120 cm.
- Utilizzare uno strumento elettrico per tagliare il legno in 2 pezzi.
- Attaccare piccole strisce di 2,5 x 5 cm lungo i bordi dei pezzi di ricambio ricevuti e per il fissaggio utilizzare viti autofilettanti e colla per mobili.
- Utilizzare una piastra metallica piegata ad angolo retto per fissare il telaio alla testiera.
- L'area in cui sono visibili gli elementi di fissaggio deve essere mimetizzata con mastice per legno.
- Si consiglia di realizzare delle aperture passanti in prossimità del bordo. Altrimenti le tavole potrebbero scoppiare.
La rete di un letto a soppalco è la parte su cui in futuro verrà posizionato il materasso. Esegui azioni:
- Preparare un numero tale di assi che praticamente non ci siano buchi o vuoti nella base.
- Attaccare le parti segate alla striscia del telaio ogni 10 cm.
- Tutti i fori devono essere realizzati prima dell'inizio del montaggio e le viti devono essere avvitate saldamente nel legno il più profondamente possibile.
- Dopo il montaggio, tutte le parti della base devono essere accuratamente levigate.
Fare le gambe:
- Prendi un legno da 50 x 100 mm e crea 8 spazi vuoti. Per i supporti che verranno fissati alla testiera, dovresti ritagliare i pezzi più lunghi.
- Incollare insieme gli elementi segati in 2 pezzi, fissandoli con viti autofilettanti.
- Similmente al trattamento della base, mascherare le zone di incollaggio con mastice.
- Carteggiare le gambe.
- Trattare le gambe e la base con un composto impregnante e asciugare per diversi giorni.
Realizzare una testiera:
- Preparare il legname per la testa e le gambe.
- Praticare una rientranza nel legno in cui verrà inserita la testiera, applicare una quantità sufficiente di colla.
- Inserire gli spazi vuoti per l'estremità della testa nella scanalatura e verificare l'affidabilità del fissaggio, ricoprire con colla.
- Disporre la parte per la testa e le gambe nei punti richiesti, fissarla con accessori e colla.
- Vale la pena sottolineare che la testiera si trova allo stesso livello della pediera oppure si trova leggermente più in alto.
Passiamo ora al montaggio. Quando si lavora con un letto per bambini in stile loft, ci sono delle regole da seguire:
- Levigare gli elementi in legno.
- Coprire bordi irregolari, crepe e bulloni con mastice.
- Ogni componente è fissato all'altro ad angolo retto. Questo deve essere controllato regolarmente con uno strumento speciale.
- Ogni fase di montaggio deve essere completata controllando la qualità del lavoro eseguito mediante livella, con tempestiva correzione degli eventuali errori commessi.
- Per rendere il letto bello ed elegante in stile loft, dovresti dipingerlo e aggiungere elementi decorativi. Ma questo dovrebbe essere fatto solo dopo il completamento dell'assemblaggio e dell'asciugatura.
Come decorazione vengono utilizzati:
- Lati. Puoi realizzarli tu stesso o acquistarli in un negozio. La cosa principale è che si adattino allo stile loft della stanza del bambino.
- Rivestimento con smalto o adesivi. Sono facili e veloci da applicare. Il rivestimento conferirà al prodotto un aspetto finito; è selezionato per abbinarsi allo stile loft della camera da letto. Le preferenze di colore rimangono con i genitori. Se vostra figlia dorme nel lettino i toni del rosa diventeranno tradizionali, per vostro figlio il blu e l’azzurro. Gli adesivi sono facili da applicare e aiutano a dare rapidamente al tuo letto un aspetto finito. Anche le auto, le stelle, i fiori incollati, le immagini di personaggi dei cartoni animati o dei libri sembrano bellissimi.
- Cornice intagliata. Gli artigiani possono realizzare un letto a forma di corona o un'auto in stile loft. Un regalo del genere delizierà ogni bambino. Diventa subito chiaro che è stato realizzato da un padre amorevole per la sua principessa o futuro pilota.
Quando si progetta un letto su cui dormirà un bambino, vengono utilizzati materiali e smalti che non aggiungono microelementi dannosi e sono sicuri da usare.
Arredamento
Quando si considera l'arredamento di un letto in stile soppalco, è necessario prestare particolare attenzione alla testata del letto. Può essere utilizzato per mettere in risalto un'idea di design. Se il letto si trova su un piedistallo, come testiera è possibile utilizzare un piatto di legno curvo della stessa larghezza del podio. La sua altezza deve essere di almeno un metro.
Come elementi di finitura della testiera vengono utilizzati vernici, materiali in pelle o tessuto con rivetti metallici. Per rendere la tavola un aspetto naturale in stile loft, non puoi elaborarla affatto, ma semplicemente attaccarla al muro.
Per decorare la testata del letto vengono utilizzate le barre verticali. Sono spesso utilizzati per arredare letti matrimoniali in stile loft, poiché sono ingombranti. Per creare intimità nella stanza, sopra vengono posizionate fotografie in bianco e nero.
A volte vengono selezionati letti con elementi forgiati. I dipinti personalizzati sono posizionati sul muro di mattoni.
La parte di testa della cuccetta non è alta e ha un design classico. In questo caso i materiali di finitura devono corrispondere allo stile dell'intera stanza.
Sono presenti testiere morbide con rivestimento in tessuto. È meglio scegliere tessuti con una trama ruvida, una tonalità neutra e discreta. Quindi si armonizzerà bene con lo stile loft generale della stanza.
Un'opzione insolita è la parte della testa, costruita con scaffali per libri. Questa soluzione di design libererà la stanza dai mobili non necessari. Un altro modo per rendere lo spazio più aperto è utilizzare letti con cassetti sottostanti.Questo trucchetto ha lo scopo di eliminare i mobili di grandi dimensioni dalla stanza, perché... La legge principale di un loft è il minimalismo e la spaziosità.
Il letto può essere coperto con una coperta semplice in tessuto ruvido. Un motivo geometrico su elementi tessili è adatto per lo stile loft.
Lo stile industriale sta guadagnando popolarità ultimamente, soprattutto tra i proprietari di piccoli appartamenti. È attraente perché utilizzando oggetti semplici nell'arredamento della stanza, puoi conferire leggerezza e organicità all'atmosfera generale.
Lo stile loft è adatto per arredare soggiorni, cucine e persino camere da letto. Per gli artigiani con esperienza e conoscenza, destrezza e desiderio di risparmiare sull'acquisto di mobili, non sarà difficile realizzare un letto, dipingerlo e decorarlo secondo le proprie preferenze. La procedura di assemblaggio non è affatto complicata e consiste in pochi passaggi. Disegni e diagrammi ti aiuteranno a fare tutto in modo accurato.
Come hai realizzato il letto per creare un vero stile loft? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.
Abbiamo un normale semirimorchio sin dall'epoca sovietica. Mio marito ha ritagliato ornamenti su assi larghe e si è rivelato un vero loft.
Puoi usare qualsiasi vernice per la decorazione, se poi la copri con una vernice sicura. Giusto per i bambini.
Prima di rifare qualsiasi letto, consiglio di conservare tutte le assi acquistate in una stanza asciutta per sei mesi.