Recensione del sistema split Rapid RAC-09HJ/N1: un'ottima alternativa ad apparecchiature costose

Quando desideri il fresco nella calura estiva e il budget per l'acquisto di apparecchiature di climatizzazione è limitato, devi scegliere un condizionatore per la tua casa tra modelli economici. Ma non disperare, perché nell'assortimento di questa categoria di dispositivi ci sono molte offerte degne.

Una di queste opzioni è il sistema split Rapid RAC 09HJ/N1_18Y, che appartiene al segmento di prezzo budget. L'unità costa circa 10-13 mila rubli e ha molte funzioni e modalità utili ed è dotata di un buon insieme di caratteristiche prestazionali.

Valutazione degli esperti:
94
/ 100
Vantaggi
  • Conveniente
  • Generatore di anioni
  • Modalità oscillazione lembo
  • Disponibilità della modalità notturna e turbo
  • Rumore moderato proveniente dall'unità interna
  • Facilità di gestione
Screpolatura
  • Unità esterna rumorosa
  • Cavo di alimentazione corto

Ti aiuteremo a capire se questo modello è adatto a te. Nella recensione abbiamo mostrato tutte le informazioni necessarie sul Rapid RAC 09HJ/N1_18Y: caratteristiche di progettazione, equipaggiamento, parametri tecnici e operativi e recensioni degli utenti. Inoltre, abbiamo condotto un'analisi comparativa con tre modelli competitivi di altri produttori.

Informazioni di base sul modello

Le apparecchiature di climatizzazione rapida sono prodotte da AC Electric, i cui impianti di produzione sono concentrati in Cina.

La gamma di prodotti dell'azienda è limitata a diversi modelli.Hanno prestazioni diverse e sono pensate per una certa metratura. Per il resto, le loro caratteristiche e capacità sono molto simili.

Come tutti sistemi suddivisi Rapido, il modello RAC-09HJ/N1 è realizzato in un design bianco classico minimalista, che si adatta a qualsiasi stile di interni ed è dotato di un semplice sistema di controllo. Diamo un'occhiata più da vicino.

Specifiche di progettazione e attrezzatura del dispositivo

Il sistema split è un tipo di apparecchiatura di climatizzazione a parete, la più apprezzata nell'uso domestico. Tradizionalmente, l'apparecchiatura è costituita da moduli interni ed esterni collegati tramite un percorso speciale per il refrigerante.

Unità esterna con sistema split
Il compressore e altri meccanismi più rumorosi sono collocati in un modulo di apparecchiature esterne, montato sulla facciata o sul tetto dell'edificio

Dispositivo modulo interno comprende ventilatore, scambiatore di calore evaporatore, serrande di distribuzione, unità di controllo, pannello indicatore. Questa parte del dispositivo è fissata al muro della stanza.

L'unità operativa principale dell'apparecchiatura è il compressore, che garantisce la funzione principale. In questa tecnica si tratta di un marchio normale, non di un inverter Landa-DAIKIN Gree. Il funzionamento di un tale compressore viene eseguito secondo uno schema di avvio/arresto semplice e collaudato.

La sua essenza è la seguente: quando il dispositivo è acceso, il sensore misura la temperatura nella stanza e la confronta con i valori specificati dall'utente. Quindi il compressore si avvia.

Utilizzando tutte le prestazioni, il sistema split raggiunge rapidamente i parametri richiesti. Successivamente, il compressore viene spento finché il sensore non rileva deviazioni di temperatura.

Questo tipo di condizionatore presenta alcuni vantaggi rispetto ai modelli con inverter.Non è così sensibile ai picchi di tensione nella rete elettrica, ha un'unità interna più leggera e, di regola, non è così problematico da riparare. Inoltre, tali apparecchiature costano un ordine di grandezza più economico.

Un'analisi comparativa dettagliata delle caratteristiche degli inverter e degli split convenzionali è presentata in Questo articolo - Ti consigliamo di familiarizzare con il materiale.

Set di consegna del dispositivo
Il set di consegna include un manuale utente, una scheda di garanzia, staffe di montaggio e un telecomando progettato per controllare il dispositivo a una distanza massima di 8 m.

Tutti i pulsanti del telecomando sono contrassegnati da simboli chiari.

Loro permettono:

  • abilitare/disabilitare il dispositivo;
  • selezionare una modalità operativa specifica;
  • impostare i contrassegni di temperatura richiesti;
  • regolare la velocità di rotazione della ventola;
  • regolare la posizione delle tende con l'angolazione richiesta;
  • abilitare/disabilitare il timer;
  • attivare il riscaldamento/raffreddamento accelerato;
  • accendere la retroilluminazione del display;
  • impostare l'orologio.

Sulla parte anteriore dell'unità interna è presente un pannello indicatore. Il display mostra la modalità attiva in un determinato momento, la temperatura dell'aria nella stanza e lo stato di funzionamento dell'unità. C'è anche un ricevitore che capta i segnali dal telecomando.

Caratteristiche tecniche e operative

Il modello in questione è pensato per ambienti di medie dimensioni. La sua capacità è di circa 9000 BTU: sufficiente per servire ambienti fino a 27 m².

Nonostante la mancanza di tecnologia inverter nel dispositivo, il sistema split è relativamente poco vorace in termini di consumo di energia. Riscaldando la stanza, consuma circa 0,77 kW di elettricità all'ora, raffreddando - 0,82 kW. Queste letture corrispondono classe A sulla scala dell’efficienza energetica.

Prestazioni del sistema split Rapid RAC 09HJ/N1
Quando funziona in modalità riscaldamento, il dispositivo produce 2,81 kW di potenza. La capacità di raffreddamento è approssimativamente la stessa: 2,63 kW

È opportuno tenere presente le seguenti importanti caratteristiche dell'unità:

  • volume di aria pompata – 400 m³/h;
  • errore nel mantenimento di una determinata temperatura – ±1 °C;
  • protezione contro la penetrazione di umidità e corpi estranei - grado IP 24;
  • velocità di rotazione della ventola – 3 modalità (bassa, media, alta velocità);
  • livello di rumore del modulo interno/esterno – 32 dB/50 dB;
  • parametri generali del modulo interno/esterno – 0,73*0,25*0,18 m / 0,72*0,42*0,31 m;
  • peso del modulo interno/esterno – 8 kg/26 kg.

L'apparecchiatura funziona nel rispetto dell'ambiente freon R410A, che è caratterizzato da una maggiore efficienza di raffreddamento. Non contiene sostanze infiammabili o tossiche.

L'aria che passa attraverso il dispositivo viene purificata da un sistema di filtraggio costituito da diversi filtri efficaci: catechina, antibatterico, antiacaro. I principali contaminanti vengono trattenuti dalla rete del filtro dell'aria, che richiede una pulizia periodica.

Modalità e funzioni supportate

Il condizionatore RAC-09HJ/N1 offre agli utenti funzionalità abbastanza decenti.

Funziona in diverse modalità di base:

  • Freddo – raffredda l'ambiente nell'intervallo di temperatura 18-24°C;
  • Calore – riscalda l'ambiente fino a 31°C, purché la temperatura esterna non sia inferiore a -7°C;
  • Asciutto – deumidifica l’aria, eliminando da essa l’umidità in eccesso e prevenendo la proliferazione di batteri nocivi;
  • Fan – aerare il locale, garantendo la necessaria circolazione e pulizia dei flussi d'aria.

Nelle modalità di raffreddamento e riscaldamento, l'utente può scegliere da solo la temperatura ottimale utilizzando il telecomando.

Funzioni utili del dispositivo
Il climatizzatore è dotato di un'utile funzione di Auto-Restart, necessaria in caso di interruzioni di corrente. In caso di arresti di emergenza, salva le impostazioni correnti e quindi ripristina il dispositivo alla modalità precedente

Se abiliti l'opzione Auto, il dispositivo imposterà automaticamente valori di temperatura confortevoli a seconda della modalità selezionata – solitamente intorno ai 23°C.

Per le modalità Raffreddare e riscaldare fornito Funzione Turbo. Dopo la sua attivazione, l'unità funziona alla massima velocità, il che aiuta a raffreddare o riscaldare la stanza molto più velocemente.

Tende orizzontali di distribuzione
Per controllare la direzione del flusso d'aria, è necessario utilizzare l'opzione Oscillazione su e giù, grazie alla quale la posizione delle tende orizzontali viene selezionata con l'angolazione desiderata. È presente anche la modalità di oscillazione delle alette di distribuzione dell'aria, attivata dal pulsante corrispondente sul telecomando

Il modello in questione, Rapid RAC-09HJ/N1, contiene numerose funzioni che sicuramente torneranno utili nella pratica:

  1. Sonno – Progettato per un sonno confortevole. Risparmia risorse energetiche, riduce il rumore del dispositivo, dopo 60 minuti dall'inizio del funzionamento aumenta la temperatura di 1°C, dopo un'altra ora di 2°C e quindi mantiene la temperatura in questo intervallo.
  2. Scongelamento – necessario per il riscaldamento rapido dei componenti dell'unità esterna in caso di gelo. Previene il congelamento dei meccanismi, i guasti e i malfunzionamenti associati.
  3. Timer – consente di impostare l'orario di accensione/spegnimento del dispositivo. Prima di utilizzare l'opzione timer, è necessario impostare l'ora corrente sull'orologio.
  4. Leggero – accende la retroilluminazione del display del modulo interno.
  5. X-ventilatore – soffia attraverso l'evaporatore alla velocità della ventola più bassa per due minuti.Elimina la comparsa di muffe e odori sgradevoli all'interno del dispositivo.

Come puoi vedere, nonostante il costo economico, i produttori hanno dotato l'apparecchiatura di un gran numero di funzioni e modalità pratiche e utili.

Vantaggi e svantaggi di un sistema diviso

Per il suo aspetto elegante, funzionalità e prestazioni, l'unità del marchio Rapid ha ricevuto una valutazione di 4,4 su 5 dagli utenti. In generale, la maggior parte dei proprietari è soddisfatta del sistema split e lo consiglia per l'acquisto con un budget limitato.

Tra i vantaggi dell'attrezzatura ci sono:

  • facilità di installazione e gestione;
  • livello di rumore moderato dal modulo interno;
  • presenza della modalità notturna e turbo;
  • basso costo.

Tuttavia, il modello RAC-09HJ/N1 non è privo di alcuni svantaggi. Nelle recensioni degli utenti si fa spesso riferimento al cavo di alimentazione troppo corto, al funzionamento rumoroso del modulo esterno, alla scarsa visibilità dei simboli sul display durante il giorno e alla qualità insoddisfacente del servizio dell'azienda.

Area di servizio del sistema split RAC 09HJ/N1
Alcuni proprietari sostengono che la potenza del dispositivo non è sufficiente per servire l'area dichiarata dal produttore. La metratura ottimale della stanza per il dispositivo è di 16-18 m²

A volte ci sono lamentele sulla discrepanza tra la temperatura impostata e i valori impostati a seguito del funzionamento del sistema split.

Raccomandazioni per la cura dell'attrezzatura

Affinché le apparecchiature di climatizzazione funzionino correttamente ed eseguano le loro funzioni per un lungo periodo di tempo, devono esserlo prendersi la dovuta cura.

Processo di pulizia del condizionatore d'aria
Durante la pulizia delle parti del climatizzatore evitare l'uso di agenti abrasivi, miscele detergenti con composizione aggressiva, benzina, solventi, anche con contaminazione molto intensa. Non consentire l'ingresso di liquidi nell'unità interna

Se decidi di acquistare un sistema split, considera questi consigli:

  1. Pulire periodicamente il pannello frontale rimovibile. Per fare ciò utilizzare una spugna asciutta e morbida e acqua tiepida a una temperatura non superiore a 40°C.
  2. Per evitare la formazione di condensa eccessiva dopo la fase di funzionamento principale, attivare la funzione ventilatore dello scambiatore di calore per almeno alcuni minuti.
  3. Quando si utilizza attivamente il dispositivo, provare a pulire il filtro dell'aria ogni due settimane rimuovendolo prima premendo un'apposita leva. Dopo aver lavato sotto l'acqua corrente con detersivo, asciugare accuratamente l'elemento all'ombra.

Un filtro dell'aria molto sporco è indicato dall'assenza di flusso d'aria raffreddata o riscaldata, a seconda della modalità attivata. Questo problema si verifica a causa dei detriti che bloccano le aperture di ingresso e uscita dell'elemento filtrante.

Dovresti essere consapevole che in alcuni casi il condizionatore d'aria potrebbe essere spento da un meccanismo di sicurezza interno. Ciò si verifica a causa del superamento della temperatura oltre i valori preimpostati in diverse modalità.

È possibile risolvere da soli alcuni problemi nel funzionamento di una divisione domestica; per ulteriori informazioni sull'identificazione delle cause dei guasti e sulla riparazione del condizionatore d'aria, leggi Questo articolo.

In modalità deumidificazione la temperatura ambiente non deve essere inferiore a 18°C; in riscaldamento - la temperatura esterna non è superiore a 24°C e non inferiore a -7°C, la temperatura interna non è superiore a 27°C; durante il funzionamento in raffreddamento: all'esterno non è più caldo di 43°C, all'interno non è più freddo di 18°C.

Confronto con i principali concorrenti

Per capire quanto sarebbe conveniente acquistare il condizionatore RAC-09HJ/N1, vale la pena confrontare il modello con i suoi principali concorrenti nella fascia di prezzo budget.

Modello n. 1: Roda RS-A09E/RU-A09E

Dispositivo da Serie del cielo, di proprietà Roda, è progettata per superfici fino a 25 m². Attrae con il suo design originale, alloggiamento di alta qualità con rivestimento antistatico sul pannello frontale e trattamento anticorrosione del modulo esterno. Un sistema diviso viene venduto al prezzo di 12 mila rubli.

Parametri principali:

  • capacità di raffreddamento – 2,65 kW;
  • prestazione di riscaldamento – 2,7 kW;
  • quantità di elettricità consumata durante il raffreddamento/riscaldamento – 0,83 kW/0,75 kW;
  • indicatori di rumore – 24-33 dB.

In termini di funzionalità, il dispositivo è quasi identico all'eroe della recensione. Si distingue solo per le modalità di ventola a 4 velocità e un'opzione di avvio a caldo. Tra gli svantaggi ci sono il telecomando poco comodo e l'accelerazione lenta alla massima velocità.

Modello n. 2 – Ballu BSO-07HN1

Sviluppo Marchio cinese Ballu costa un po 'di più: circa 16 mila rubli. È destinato ad ambienti con una superficie totale non superiore a 22 m². Il dispositivo è compatto, durevole, facile da usare e configurare.

Parametri principali:

  • capacità di raffreddamento – 2,2 kW;
  • prestazione di riscaldamento – 2,34 kW;
  • quantità di elettricità consumata durante il raffreddamento/riscaldamento – 0,68 kW/0,65 kW;
  • indicatori di rumore – 24-33 dB.

Modello Ballu BSO-07HN1 non rumoroso, filtra bene l'aria, non consente scostamenti significativi dai valori specificati.

Tra i suoi vantaggi c'è anche un sensore di movimento che rileva la presenza di persone e regola la modalità operativa. Altre funzioni e caratteristiche sono simili a Rapid.

Modello n. 3: AUX ASW-H07A4/LK-700R1

Costo medio di questo condizionatore a parete Compagnia dell'AUX - circa 15 mila rubli. Il dispositivo serve fino a 20 m² di area, è caratterizzato da un basso livello di rumore, un design accurato e un assemblaggio di alta qualità.

Parametri principali:

  • capacità di raffreddamento – 2,1 kW;
  • potenza di riscaldamento – 2,2 kW;
  • quantità di elettricità consumata durante il raffreddamento/riscaldamento – 0,65 kW/0,61 kW;
  • indicatori di rumore – 24-33 dB.

Fornisce una funzione tipica dei modelli premium: io sento. Mantiene i livelli di temperatura specificati nella zona presunta di presenza di una persona, ovvero il luogo in cui si trova il telecomando. Il modello contiene opzioni utili per l'autopulizia e la diagnosi dei guasti.

L'apparecchiatura beneficia di una maggiore efficienza e della presenza di filtri di alta qualità integrati con bioenzimi e ioni d'argento. Molti credono che questa sia una delle migliori opzioni nel segmento.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Il sistema Rapid Split è facile da usare, non causa alcuna difficoltà di funzionamento e affronta abbastanza bene i compiti di base. Non dispone di funzionalità avanzate, filtri innovativi o tecnologia inverter, ma tutto questo è compensato da un prezzo accessibile.

Per coloro che sono alla ricerca di un modello economico di apparecchiature di climatizzazione, questa opzione è ciò di cui hanno bisogno. Se le finanze lo consentono, è meglio considerare offerte più costose di noti produttori affidabili.

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un condizionatore domestico. Raccontaci quale unità hai acquistato e se sei soddisfatto del funzionamento del sistema split. Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico