Fuga gas: dove chiamare, cosa si può e cosa non si può fare se in casa c'è puzza di gas
Purtroppo, le tragedie causate dalle fughe di gas sono spesso accompagnate da un gran numero di vittime.D'accordo sul fatto che nessuno è immune da problemi e disgrazie, anche tra le mura di casa propria. Ecco perché è così importante sapere come comportarsi e cosa fare se improvvisamente si avverte odore di gas in casa.
In questo materiale esamineremo in dettaglio i motivi per cui il solito carburante blu si trasforma in un nemico mortale, parleremo di come rilevare le perdite e di come agire correttamente in caso di emergenza.
Il contenuto dell'articolo:
Proprietà e caratteristiche del gas domestico
Per ricordare meglio l'algoritmo delle azioni in caso di improvvisa perdita di gas e capire perché una situazione così estrema è possibile, vale la pena capire qual è il carburante a noi così familiare. Infatti, in determinate circostanze, il gas, anche durante una fuga di emergenza, inizia ad accendersi, ma non esplode. Qual è la ragione di ciò e cosa è necessario affinché una negligenza o un malfunzionamento tecnico si trasformino in un'esplosione?
Nei sistemi di fornitura del gas di edifici residenziali e istituzioni è presente gas naturale, che è stato sottoposto ad un'ampia pre-elaborazione. Da esso vengono rimosse le impurità non necessarie e arricchite con sostanze speciali al fine di massimizzare l'efficienza e la sicurezza d'uso nella vita di tutti i giorni.
Nella composizione del gas naturale, la quota maggiore di tutte le sostanze è il metano. È infiammabile, non ha colore né odore e pesa più leggero dell'aria, quindi se perde si sposta verso la parte superiore della stanza.
Per facilitare l'individuazione del fatto di una fuga di gas di emergenza, al metano vengono aggiunte speciali sostanze odoranti, che conferiscono alla miscela un odore così familiare. Ecco perché identificare la perdita Ciò è possibile non solo con l'aiuto di un rilevatore di gas, ma anche grazie al proprio olfatto. Spesso il getto di gas sotto attacco produce un caratteristico sibilo.
Oltre al metano, il gas domestico contiene anche altre sostanze: etano, anidride carbonica, elio, idrogeno solforato, propano e butano. Gli ultimi due tipi di gas sono piuttosto tossici.
Sorprendentemente, con incredibilmente potente esplosione di gas, che può essere paragonato in forza alla detonazione di oltre 10 kg di TNT, il volume della perdita di carburante può essere solo di pochi litri. Perché il gas domestico è così distruttivo?
La detonazione del gas ricorda per molti versi il principio di funzionamento di una bomba a vuoto, e l'esplosione stessa è più appropriatamente chiamata esaurimento della miscela gas-aria, poiché è necessaria solo una scintilla per avviare il processo. Il movimento delle molecole di gas è caotico. A seconda delle condizioni esterne e della densità del gas, la velocità di movimento delle sue molecole può aumentare, decine di volte superiore alla velocità del vento durante i potenti uragani.
Nella stanza l'ossigeno dell'aria si lega al carburante, nello stesso volume gassato si forma una zona di aria molto rarefatta. Al momento dell'incendio, la pressione diminuisce quasi istantaneamente, facendo sì che l'aria si precipiti in un'onda verso l'epicentro scaricato.
Infatti, la detonazione del gas è possibile quando la concentrazione di metano nella stanza è compresa tra 5,3 e 14%. E per il propano-butano il range compreso tra 1,5 e 10% è esplosivo. Se la concentrazione di gas esplosivo supera il limite superiore, invece di un'esplosione si verifica un incendio, che non è meno pericoloso per i consumatori.
Cosa fare se c'è una fuga di gas?
Se la stanza ha un forte odore di gas, una reazione del tutto naturale della persona media è il panico. E in questo stato è difficile capire subito dove chiamare e cosa fare se l'appartamento odora di gas.
Ma, tenendo conto delle informazioni presentate sopra, diventa chiaro che la persona che scopre la perdita deve eseguire due azioni principali per evitare la detonazione del carburante: evitare la formazione di scintille, che potrebbe causare un'esplosione e ridurre il più possibile la concentrazione di gas nella stanza.
Per raggiungere questi obiettivi vitali, è necessario mantenere la calma e compiere i passi successivi.
- Spegnere tutti gli apparecchi a gas e chiudere l'erogazione del gas gru, se possibile.
- Aprire le finestre per consentire all'aria di entrare e al gas di fuoriuscire all'esterno. Un forte tiraggio è l'arma principale contro l'inquinamento da gas, quindi è necessario aprire gli infissi non solo nella stanza in cui si è verificata la perdita, ma anche nelle stanze situate nella parte opposta dell'appartamento.
- Uscire di casa e, mentre si è all'ingresso, togliere la corrente all'appartamento spegnendo l'alimentazione nel pannello.
- Chiama il servizio di emergenza gas al 104 o 04 oppure il numero unico di emergenza - 112.
Quando prendi queste misure, ascolta te stesso e controlla la tua condizione.
Se sei appena entrato nell'ingresso e hai sentito l'odore del gas, ti consigliamo di familiarizzare con esso algoritmo dettagliato delle azioni in caso di fuga di gas all'ingresso.
Per evitare la formazione di una scintilla mortale, devi sapere cosa non puoi assolutamente fare se senti odore di gas.
Queste manipolazioni aiuteranno a ridurre il livello di concentrazione di gas nell'appartamento:
- Non utilizzare fiammiferi o accendini all'interno o in prossimità di un'area piena di gas.
- Non accendere luci o elettrodomestici.
- Non spegnere gli apparecchi già in funzione. Una scintilla si produce nel momento in cui inizia il flusso di corrente e nel momento in cui si interrompe. Pertanto, scollegare una TV funzionante dalla presa in una stanza con una perdita di gas è un atto completamente pericoloso. Una lampadina già accesa ha meno probabilità di provocare un'esplosione.
- Se l'area della perdita è in fiamme, non tentare in nessun caso di spegnere la fiamma.
- Non cercare di individuare da soli la perdita. In primo luogo, ciò non darà nulla, poiché il servizio gas dovrebbe essere responsabile del ripristino della rete e della prevenzione di un incidente. In secondo luogo, essere nell'appartamento in questo momento è pericoloso.
Importante anche non chiamare il numero verde da un'abitazione inquinata dal gas: anche l'uso del cellulare o del telefono fisso può diventare fonte di scintilla. Usa il tuo smartphone già per strada.
Se nell'appartamento sono presenti persone prive di sensi, l'algoritmo delle azioni sarà leggermente diverso. La velocità resta vitale: nessuno dovrebbe rimanere in casa per lunghi periodi di tempo.
Ricorda che il metano non è molto tossico. Tuttavia, quando si accende, viene prodotto monossido di carbonio, il cui avvelenamento è molto pericoloso e può essere fatale.
L'algoritmo delle azioni in presenza di vittime incoscienti è il seguente:
- Prima di entrare nell'appartamento, mentre sei sul pianerottolo, fai un respiro profondo e trattieni il respiro.
- Entra nella tua casa e non chiudere la porta d'ingresso.
- Apri le finestre, quindi porta rapidamente la vittima fuori dall'appartamento. Durante la stagione fredda, nel corridoio possono rimanere vestiti caldi; cerca di portare con te gli indumenti esterni della vittima.
- Porta la persona amata fuori dall'ingresso, chiama il servizio di emergenza del gas e un'ambulanza per la persona amata. Se necessario, eseguire misure di rianimazione.
- Se avvertite un forte odore di gas all'ingresso, aprite la porta d'ingresso e le finestre. Se questi ultimi non si aprono, possono essere rotti per creare il livello di spinta necessario ad accelerare la fuoriuscita del gas verso l'esterno.
- Se nell'appartamento è rimasto qualcun altro, riprendi fiato e, dopo aver riempito i polmoni con quanta più aria possibile, torna a prendere il tuo parente.
Quando aiuti una persona cara, non dimenticare te stesso. Se non ti senti bene e perdi conoscenza, lascia immediatamente l'appartamento, affidando il salvataggio della persona amata a professionisti.
In stato di incoscienza non sarai in grado di aiutare nessuno e non farai altro che aggravare la tragedia non avendo il tempo di avvisare i servizi di emergenza dell'accaduto.
Utilizzo sicuro delle apparecchiature a gas
È più facile prevenire una situazione irreparabile che sopravvivere alle sue conseguenze. A volte la disattenzione e la negligenza diventano le cause della morte.
Ecco perché è così importante seguire le basi norme di sicurezza quando si utilizza qualsiasi apparecchiatura a gas.
- La riparazione, la regolazione e la modifica delle apparecchiature a gas possono essere affidate solo a uno specialista certificato. L'interferenza indipendente con il funzionamento dei dispositivi è inaccettabile.
- Qualsiasi malfunzionamento dell'apparecchiatura è motivo di rifiuto di utilizzarla fino a quando il guasto non viene riparato da un rappresentante della società del gas con cui si è convenzionati. contratto firmato su.
- Il tubo del gas portato nell'appartamento non può essere utilizzato come fissaggio. Anche uno stendibiancheria legato alla linea principale può causare una perdita di gas.
- Il sistema di ventilazione è la chiave per la sicurezza di tutti i membri della casa. Controllare regolarmente il livello di trazione e segnalare ai servizi competenti se è diminuito.
- Limitare l'accesso dei bambini alle apparecchiature a gas.
- Non lasciare l'attrezzatura operativa incustodita.
- Non utilizzare fornelli o forni come fonte di riscaldamento.
- Mantenere puliti i bruciatori ed eliminare regolarmente i prodotti della combustione dagli stessi.
- Quando si utilizzano bombole di gas, rispettare i loro requisiti. posizionamento e funzionamento.
- Chiudi sempre il rubinetto del gas se prevedi di stare lontano da casa per un lungo periodo.
Per rilevare tempestivamente una perdita, non dovresti fare affidamento solo sul tuo olfatto.
Installazione allarme gas o sensore di perdite di gas aiuterà a identificare le fughe di gas nelle fasi iniziali e a contattare tempestivamente i servizi di emergenza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
L'autore del seguente video parla dei luoghi in cui si verificano più spesso le perdite e dei metodi per rilevarle:
Un video del Dipartimento di Protezione Civile del Ministero delle Situazioni di Emergenza della Russia descrive brevemente le azioni durante una perdita e i sintomi di avvelenamento da gas:
Il rilevamento tempestivo di una perdita di gas domestico e le azioni corrette nel processo di eliminazione dell'incidente sono la chiave per porre fine all'incidente senza vittime e danni gravi.
Non trascurare le norme di sicurezza durante il funzionamento degli apparecchi a gas, ventilare periodicamente i locali e garantire sempre l'accesso all'abitazione agli addetti al servizio del gas per effettuare ispezioni di routine dell'apparecchiatura e del sistema di ventilazione. Ricorda che non solo la tua vita e la tua salute, ma anche le persone intorno a te dipendono dalla tua coscienza.
Hai qualche domanda sull’argomento del nostro articolo? Oppure vorresti condividere la tua esperienza nel rilevamento di una perdita e nella risoluzione con successo della situazione? Scrivi i tuoi consigli, fai domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il modulo dei commenti si trova sotto questo articolo.