Come realizzare un comodo banco di scuola con le tue mani: disegni, istruzioni passo passo
Ogni studente ha bisogno di una scrivania comoda.Se è difficile organizzarlo a scuola, i mobili fatti in casa realizzati con le proprie mani sono la soluzione ideale. Puoi creare tu stesso un posto di lavoro per tuo figlio. Dopotutto, gli scolari trascorrono molto tempo a fare i compiti, quindi i mobili comodi proteggeranno la loro schiena dalla scoliosi precoce.
Il contenuto dell'articolo:
Perché esattamente hai bisogno di una scrivania?
Una scrivania è diversa da una normale scrivania. Questo è quello che usano per un bambino a casa. Vantaggi della scrivania:
- selezione di controsoffitti in base al design;
- ampia superficie di lavoro;
- si adatta a qualsiasi stanza, poiché viene selezionata in base all'interno;
- gamma di modelli per prezzo.
Tuttavia, quasi tutti i vantaggi del tavolo risiedono nel prezzo. Se per organizzare la postazione di lavoro di un bambino ci si basa sulla sua salute, la scrivania è sicuramente la preferita. Dopotutto, la sua ergonomia consente allo studente di assumere la posizione più corretta e comoda durante il lavoro. Il bambino non si piegherà, non si accascinerà o sarà distratto dal fatto che è scomodo per lui sedersi. Si concentrerà completamente sul processo educativo.
La scrivania è ideale se il bambino è disabile. Si adatterà alla struttura del corpo, non creerà disagio, ma al contrario ti permetterà di allenarti a lungo senza inconvenienti.
La soluzione migliore quando si organizza uno spazio di lavoro per un bambino di prima elementare o un adolescente a casa sarebbe una scrivania trasformabile.
I suoi vantaggi per gli alunni della prima elementare:
- La scrivania corrisponde all'età del bambino, man mano che cresce, è facile da regolare, senza disturbare l'ergonomia generale.
- A seconda del tipo di attività è possibile modificare anche l'angolo di inclinazione.Ad esempio, per disegnare e disegnare, 45-90˚ è migliore. Pertanto, la superficie di lavoro diventa come un cavalletto. E per scrivere saranno sufficienti 15˚.
- A seconda del modello, la scrivania offre spesso spazio per riporre forniture per ufficio e materiale per scrivere.
Opzioni di progettazione della scrivania
È difficile scegliere i mobili perfetti in un negozio in modo che il materiale si abbini e il colore non si distingua dallo schema generale della stanza. Pertanto, è più facile e, soprattutto, migliore realizzare un banco di scuola con le tue mani. Un mobile del genere presenterà alcuni vantaggi rispetto a quanto acquistato nel negozio:
- Il disegno sarà basato sull'altezza esatta del bambino.
- I materiali sono tanti, la scelta dipende solo dal budget stabilito.
- Scegli un colore che corrisponda alla combinazione di colori della stanza.
- Se lo desideri, puoi creare decorazioni, ad esempio dipingendo. Oppure, quando lavori con un tavolo, usa decorazioni in resina epossidica.
Determinato dall'aspetto generale del posto di lavoro. Cosa fanno da soli:
- Tavolo rettangolare classico. L'unica differenza con quelli normali è che l'altezza corrisponde all'altezza richiesta.
- Tavolino ergonomico. Di norma, vengono eseguiti con un'inclinazione non regolata del piano del tavolo, di piccole dimensioni, in modo che il bambino possa studiare in qualsiasi parte della stanza.
- Trasformatore. In altre parole: una scrivania “in crescita”. Oltre al livello di inclinazione del piano del tavolo, anche la sua altezza è regolabile.
- Regolabile. Questo design prevede la regolazione dell'inclinazione della superficie di lavoro.
Oltre a qualsiasi posto di lavoro, è meglio installare un armadio separato per riporre materiale scolastico e cassetti sospesi. Puoi anche creare tu stesso un intero angolo per studenti. Di solito include:
- Tavolo. PerchéPoiché l'angolo è un disegno, è difficile realizzare un modello regolabile. Molto spesso ne vengono realizzati di classici rettangolari, al massimo con una parte inferiore retrattile, che viene utilizzata per la tastiera quando si lavora al computer.
- Almeno un mobile base con cassetti.
- Mensole a muro con 1-2 armadi, integrate nel mobile.
- Un piccolo supporto da pavimento o cassetti attaccati a un tavolo.
Progetti
Dopo aver determinato l'aspetto e gli elementi aggiuntivi del tavolo, devi scegliere lo schema giusto. Se necessario, regolarlo prima di iniziare il lavoro. Esistono molte varianti di disegni rappresentati in dettaglio (ad esempio, come di seguito). Non ci saranno problemi durante la marcatura e il successivo assemblaggio.
Quando si sceglie un disegno, è importante prestare attenzione ad alcune sfumature:
- Nel progetto è inclusa una sedia?
- Ci sono elementi di collegamento tra la sedia e la scrivania?
- Ci sono spazi di stoccaggio aggiuntivi sotto forma di armadi o cassetti?
- Tutte le parti sono numerate e le dimensioni sono indicate?
- Esiste un disegno dettagliato separato di elementi complessi (meccanismo di inclinazione, regolazione dell'altezza).
- È necessario prestare attenzione alle parti saldate insieme.
Se il circuito contiene parti saldate, è importante tenere presente che la saldatura dei prodotti metallici deve essere eseguita:
- Osservando rigorosamente le precauzioni di sicurezza.
- In una stanza separata appositamente attrezzata.
- In munizioni che proteggono dagli effetti dannosi delle incrostazioni.
In nessun caso dovresti usare la saldatura se non sei sicuro delle tue capacità. In questo caso viene scelto un design diverso senza l'utilizzo di elementi metallici saldati.
Istruzioni passo passo
Dopo aver scelto e studiato attentamente schemi e disegni di montaggio, si può iniziare a realizzare la scrivania vera e propria.È importante preparare in anticipo tutti i materiali necessari.
Quali materiali e strumenti saranno necessari
Nel calcolare i materiali e gli accessori necessari, è meglio prendere tutto con riserva, poiché non si possono escludere difetti durante il processo di lavoro. È anche importante non dimenticare le precauzioni di sicurezza. Durante la preparazione dei singoli elementi e l'assemblaggio, è necessario proteggersi da possibili lesioni.
Ci vorrà molto per realizzare una scrivania universale con un meccanismo di sollevamento per la regolazione dell'altezza, nonché un elemento speciale per modificare l'angolo di inclinazione del piano di lavoro.
Preparare gli strumenti e gli accessori necessari per il lavoro:
- Un seghetto alternativo elettrico o una sega per legno (necessario per ritagliare singoli componenti dal legno).
- Cacciavite (serviranno per collegare tra loro varie parti e accessori).
- Materiali di consumo per utensili elettrici (trapani, seghe, punte).
- Carta vetrata per la lavorazione di superfici in legno.
- Accessori per la marcatura. Oltre a una matita, devi prendere un grande righello o un metro a nastro. Naturalmente, la prima opzione è migliore, perché aderisce perfettamente al materiale e inoltre non si piega, il che può portare a imprecisioni.
Materiali, accessori (selezionare con riserva):
- pannello lavorato per piano tavolo, rettangolare;
- assi per la base della scrivania, nonché il meccanismo di regolazione dell'altezza (piatto, secondo i calcoli del disegno);
- meccanismo rotante per modificare l'angolo di inclinazione della superficie di lavoro;
- barre filettate;
- rondelle allargate;
- dadi ad alette;
- viti per legno.
Assemblare la scrivania
Realizzare una scrivania per la tua casa consisterà in 3 fasi:
- Base.
- Meccanismo di sollevamento del piano del tavolo.
- Da tavolo.
Quando inizi a montare la scrivania, devi ritagliare tutti gli elementi in legno usando un seghetto alternativo o un seghetto e prima carteggiarli con carta vetrata.
Assemblaggio della base:
- Seguendo lo schema, realizzare delle scanalature della dimensione richiesta all'interno della tavola guida.
- Arrotondare gli spigoli vivi.
- Secondo il disegno, assemblare il piano del tavolo.
- Utilizzando i raccordi, fissare le singole parti delle gambe.
Produzione del meccanismo di sollevamento da tavolo:
- Realizza ed elabora le rientranze all'estremità dei lati esterni del pannello guida.
- Praticare dei fori passanti al centro.
- Collegare i componenti in legno.
Piano del tavolo e assemblaggio finale:
- Fissare il meccanismo rotante al piano del tavolo.
- Inserire nelle scanalature della base.
- Utilizzando gli accessori preparati (dadi, prigionieri, rondelle, indicati nell'elenco degli elementi richiesti), fissare il piano del tavolo al meccanismo.
Una scrivania per bambino con angolo regolabile del piano di lavoro e regolazione in altezza è pronta. Puoi completarlo con cassetti laterali situati all'interno o ganci, ripiani specifici per riporre i vari accessori necessari.
Decorazione della scrivania per bambini
Ora il decoupage viene spesso utilizzato per decorare le scrivanie dei bambini. Tuttavia, se si considera che si tratta di un progetto scolastico, i disegni non necessari possono solo distrarre. È meglio evidenziare la scrivania in un certo colore che piacerà al bambino e si adatterà all'interno della stanza. Il decoupage può essere utilizzato sui lati o, ad esempio, sui cassetti.
Decora la scrivania con speciali adesivi interni. Reggono bene e possono essere incollati nuovamente. E la cosa più importante è che ora c'è una scelta così ampia che è facile scegliere qualcosa di originale per un bambino.Se gli adesivi diventano noiosi, possono essere facilmente rimossi senza l'uso di prodotti aggiuntivi e non lasciano tracce.
Una scrivania fai da te per scolari è la soluzione migliore se vuoi che tuo figlio possa studiare seduto davanti a mobili di alta qualità dal design esclusivo, realizzati appositamente per lui. Ciò garantisce una perfetta vestibilità e facilità d'uso. Allo stesso tempo, puoi scegliere tu stesso il design e gli elementi aggiuntivi. Tutto ciò non sarà un duro colpo per il bilancio familiare.
Come hai decorato la scrivania dopo averla realizzata, quali tecniche e stili hai utilizzato? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.