Recensione del sistema split Hyundai H-AR18 09H: quando i vantaggi superano il costo
La famosa Hyundai Corporation espande costantemente la gamma di apparecchiature di climatizzazione che produce, ricercando e implementando nuove tecnologie. Quando si immettono nuovi prodotti sul mercato, viene posta grande enfasi sull'opportunità per il consumatore di acquistare un condizionatore d'aria moderno e affidabile della sua categoria a un prezzo accessibile.
Un dispositivo così economico e allo stesso tempo funzionale e di alta qualità è il sistema split Hyundai H-AR18 09H, novità per il 2018.
- Conveniente
- Design elegante: pannello frontale in plastica traslucida
- Consumo energetico economico
- Funzionamento silenzioso
- Opzione I Feel: sensore di temperatura sul telecomando
- Velocità di raffreddamento/riscaldamento
- Mancanza di retroilluminazione del telecomando
- Nessuna opzione di aria fresca
Scopriamo perché il nuovo prodotto Hyundai attira l'attenzione degli acquirenti, delineamo le caratteristiche prestazionali dello split, la sua funzionalità e le tecnologie implementate. Il confronto con la concorrenza ti aiuterà a decidere l'attrezzatura di climatizzazione ottimale per una stanza di 20-25 metri quadrati. M.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche e specifiche del dispositivo
Hyundai (Hyundai) H-AR18-09H è un rappresentante dei sistemi split della serie Aurora (Aurora) è un famoso marchio sudcoreano che opera nel mercato russo della climatizzazione dal 2014.La nuova serie Aurora sta guadagnando sempre più popolarità tra gli utenti.
Il modello è prodotto nello stabilimento di climatizzazione in Cina. L'impressionante capacità dell'azienda ci consente di produrre apparecchiature per una vasta gamma di scopi: dai condizionatori d'aria per ambienti ai dispositivi utilizzati in strutture con un gran numero di persone, come stadi e aeroporti.
Il prezzo medio di mercato del dispositivo in esame varia da 14 a 16 mila rubli, che rientra completamente nel segmento di budget delle apparecchiature di climatizzazione.
Componenti principali dell'apparecchiatura
Il condizionatore recensito ha una configurazione standard per apparecchiature di climatizzazione a parete - unità interna, posizionato all'interno e un modulo esterno installato all'esterno dell'edificio.
Sulla parete della stanza l'attrezzatura appare molto elegante e armoniosa. Il punto forte del modello è che il pannello frontale è realizzato in plastica traslucida bianca come la neve, attraverso il quale è visibile l'indicazione del display. Questa tecnologia, chiamata Visualizzazione nascosta, aggiunge un fascino unico al dispositivo.
Il modello ha dimensioni medie per prodotti di questa tipologia: 70 cm sul piano orizzontale e 28,5 cm sul piano verticale. La profondità del dispositivo è di 18,8 cm, dimensioni che consentono all'unità di apparire ordinata e non ingombrante sulla parete. Il modulo interno pesa relativamente poco - 8,5 kg.
L'unità esterna, di dimensioni 66x50x24 cm, pesa 25 kg.
Il produttore ha pensato e implementato capacità tecniche per un'esecuzione del lavoro più semplice e conveniente installazione di moduli di sistema split.
L'involucro dell'unità esterna e lo scambiatore di calore hanno un rivestimento anticorrosione, che aumenta la resistenza del prodotto all'ambiente esterno e, di conseguenza, ne prolunga la durata.
Le unità interne ed esterne dello split sono collegate tramite tubazioni in freon e un cavo di interconnessione. La condotta in posa comprende anche un tubo di drenaggio. La lunghezza massima del percorso di comunicazione del dispositivo monitorato è 10 m.
Le prestazioni dell'unità sono abbastanza sufficienti per raffreddare e riscaldare 1-2 stanze con una superficie totale di 26 mq.
Il kit viene fornito di serie con un pannello di controllo, che offre ampie possibilità di controllo remoto di tutte le principali impostazioni del dispositivo:
- selezione di una qualsiasi delle quattro modalità operative;
- aumento e diminuzione della temperatura con incrementi di 1 °C, nell'intervallo da 16 °C a 32 °C;
- cambiamento nel piano verticale della direzione dell'aria;
- impostare il tempo di funzionamento del condizionatore tramite timer;
- attivazione delle modalità di raffreddamento o riscaldamento massimo - Turbo;
- impostando la velocità della ventola in una delle tre modalità (bassa, media, automatica).
Si tenga presente che in modalità ventilazione la funzione “velocità automatica” non è disponibile.
Oltre alle funzionalità citate, il telecomando permette di controllare a distanza altre opzioni, di cui si parlerà nella sezione riservata alla descrizione delle funzionalità del dispositivo.
Principali caratteristiche del dispositivo
Tutti i modelli della serie Aurora sono unità non inverter. Il dispositivo funziona per il riscaldamento e il raffreddamento.
Tuttavia, in termini di efficienza energetica, il prodotto è classificato in classe A. Con capacità utili di raffreddamento di 2.682 kW e riscaldamento di 2.736 kW, l'unità consuma energia rispettivamente di 0,835 kW e 0,752 kW.
Mediante semplici calcoli determiniamo il coefficiente di efficienza energetica del modello. In modalità raffreddamento è 2,682/0,835 kW = 3,2, durante il funzionamento in modalità riscaldamento - 2,736/0,752 kW = 3,6. Questi sono ottimi indicatori per un condizionatore d'aria convenzionale, non inverter.
Ti consigliamo inoltre di leggere come calcolare la potenza necessaria del condizionatore a seconda della zona della stanza. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Altre specifiche del modello:
- intensità di raffreddamento - 7,5 m3/minuto;
- refrigerante - freon R410A;
- numero di velocità della ventola regolabili - 4;
- peso del freon riempito - 640 g;
- campo di temperatura di funzionamento: in raffreddamento da +16 °C a + 47 °C, in generazione di calore da 0 °C a +32 °C.
Il livello di rumore minimo dell'unità interna del dispositivo è di 24 dB.
Secondo questo indicatore, il modulo è abbastanza adatto per l'installazione in camere da letto e camerette.
L'unità esterna Aurora, funzionando al volume massimo con un livello di 50 dB, non causerà disagi agli utenti del dispositivo, così come ai loro vicini. Questa è una cifra bassa nella linea di dispositivi di questa classe.
Funzionalità del condizionatore
Il dispositivo ha un buon set di opzioni utili aggiuntive:
- Io sento. Quando questa funzione è attivata, la temperatura dell'aria nella stanza viene letta dal sensore non dell'unità interna, ma del pannello di controllo. Avendolo a portata di mano, l'utente sarà sempre in una zona di temperatura confortevole.
- Modalità notturna. In questa modalità, il dispositivo crea condizioni ottimali per il sonno nella zona notte in termini di temperatura e rumore.
- Autopulizia automatica condizionatore d'aria dalla polvere entro 30 minuti dallo spegnimento.
- Antifungo. Quando questa opzione è abilitata, l'evaporatore del modulo interno viene automaticamente asciugato e riscaldato per prevenire la formazione di muffe e funghi nel dispositivo.
L'unità ha anche la capacità di riavviare le impostazioni precedentemente impostate quando viene ripristinata l'alimentazione.
In base al numero di modalità operative, il dispositivo può essere classificato come un prodotto 4 in 1. Oltre al suo scopo principale - produrre freddo o caldo, il condizionatore d'aria può funzionare anche in modalità ventilazione e deumidificazione.
L'opzione di deumidificazione, quando il dispositivo funziona senza ridurre la temperatura, può essere particolarmente richiesta durante la bassa stagione.
L'utilizzo di questa funzione consente non solo di ridurre al minimo il rischio di prendere un raffreddore, ma anche di alleviare il disagio in condizioni di elevata umidità in caso di pioggia e temperatura dell'aria insufficiente nella stanza. Inoltre, la stanza stessa sarà protetta da muffe e funghi.
Un'altra utile caratteristica di installazione di questo nuovo prodotto Hyundai è la possibilità di organizzare lo scarico della condensa dall'unità interna su entrambi i lati.
Il modulo interno del dispositivo è dotato di un filtro dell'aria, che pulizia regolare (raccomandazione del produttore - almeno una volta ogni 2 settimane) affronta con successo il suo compito. Non sono presenti elementi filtranti aggiuntivi nel prodotto.
Altre opzioni standard per i sistemi che si trovano nella stessa nicchia di prezzo del dispositivo in esame includono le seguenti opzioni:
- sbrinamento automatico intelligente;
- memoria delle impostazioni installate;
- “hot start” - avvio ritardato della ventola quando il dispositivo è acceso per il riscaldamento, finché lo scambiatore di calore non raggiunge una temperatura elevata;
- autodiagnosi: visualizzazione di un codice di errore in caso di malfunzionamento.
Il controllo del dispositivo non è limitato alle capacità del telecomando all'interno della stanza.
Questa funzione viene implementata quando si collega un modulo speciale, che viene acquistato separatamente.
Il modello ha la capacità di forzare l'accensione e lo spegnimento del dispositivo in caso di smarrimento o danneggiamento del telecomando. Per fare ciò, utilizzare un pulsante sull'unità interna, quando premuto, il dispositivo spento inizierà a funzionare in modalità automatica. Il condizionatore può essere arrestato premendo nuovamente lo stesso pulsante.
Vantaggi, svantaggi secondo gli utenti
Nonostante il dispositivo in esame sia stato introdotto sul mercato relativamente di recente, il modello ha una valutazione di 5 punti sui principali servizi di ricerca e selezione di beni e nei cataloghi, nonché un numero sufficiente di offerte sulle piattaforme di trading . Questo può essere considerato il suo primo vantaggio.
Altri vantaggi del modello, evidenziati tenendo conto delle poche recensioni finora, includono:
- funzionamento quasi impercettibile del modulo interno;
- facilità di controllo dal telecomando;
- raggiungimento accelerato delle temperature desiderate durante il raffreddamento e il riscaldamento;
- design originale dell'unità interna;
- plastica di buona qualità;
- economico consumo elettrico.
L'analisi delle recensioni non ha rivelato alcun reclamo sulla qualità della divisione. Tutto quello che abbiamo trovato sono state affermazioni riguardanti il pannello di controllo: la mancanza di retroilluminazione e il carattere piccolo dei nomi delle funzioni.
Vale la pena notare, se non come uno svantaggio, quindi come un fattore che potrebbe essere necessario tenere in considerazione quando si posiziona il dispositivo all'interno: si tratta di una lunghezza di comunicazione inferiore alla media (10 m).
Riassumendo i vantaggi e gli svantaggi determinati dai risultati dello studio della funzionalità e delle specifiche del modello, nonché dalle risposte reali dei consumatori, possiamo concludere che i vantaggi del dispositivo in molti modi superano significativamente gli svantaggi.
E l'estensione della garanzia sul prodotto - quattro anni - aggiunge ancora più peso al paniere di vantaggi, poiché si tratta di uno dei più alti livelli di impegno di qualità sollevati dai produttori di apparecchiature di climatizzazione, che indica la fiducia e la responsabilità di Hyundai per il suo prodotto.
Confronto con modelli competitivi
Considerando la varietà di condizionatori presentati sul mercato delle apparecchiature per la climatizzazione, a volte è difficile per un consumatore medio valutare immediatamente tutti i vantaggi del prodotto che gli viene offerto dal venditore. Non dovrebbe esserci eccessiva fretta nell'acquisto di elettrodomestici costosi.
Pertanto, per determinare la validità della scelta di un dispositivo della serie Aurora, suggeriamo di confrontare il nostro modello di riferimento con i suoi concorrenti. Per una valutazione obiettiva, confronteremo il dispositivo con sistemi simili a parete che rientrano nella stessa categoria di prezzo: 14-16,5 mila rubli.
Modello n. 1: Oasis El-09
La linea di condizionatori Oasis è rappresentata dalla holding internazionale Forte Klima GmbH, che ha localizzato i suoi impianti di produzione, come l'eroe della nostra recensione, in Cina.
L'area dell'area di servizio dell'aria condizionata è di 25 m2.
Specifiche principali:
- produttività raffreddamento/riscaldamento - 2.636/2.929 kW;
- consumo energetico in raffreddamento/riscaldamento - 0,79/0,77 kW;
- efficienza energetica per il raffrescamento/riscaldamento - 3,3/3,8 (classe A);
- rumore minimo dall'unità interna - 27 dB;
- intervallo di temperatura di funzionamento - in raffreddamento da 0 °C a +50 °C, in generazione di calore da -15 °C a +50 °C;
- La lunghezza massima della via di comunicazione è di 15 m.
La differenza principale tra Oasis è che il dispositivo è dotato di un compressore di tipo inverter.Questa caratteristica significativa, a quanto pare, dovrebbe conferire al condizionatore d'aria la superiorità rispetto al modello originale in termini di parametri inerenti ai prodotti di questa classe. Ma, come si può vedere dalle specifiche presentate, non è così. Le unità appartengono alla stessa classe di consumo energetico (A). Per quanto riguarda il rumore, in modalità ottimale Hyundai funziona in modo ancora più silenzioso rispetto al suo concorrente con inverter.
Allarmante è anche una delle recensioni dei consumatori sulle interruzioni nel funzionamento di Oasis già 2 mesi dopo l'installazione del sistema.
Va notato che il modello ha una valutazione eccellente e viene venduto su molte piattaforme di trading ad un prezzo medio di 14 mila rubli.
Modello n. 2 - Clima generale GC/GU-N09HRIN1
Il prossimo concorrente è la holding internazionale General Climate, creata da investitori russi e attiva nella produzione di unità di climatizzazione in siti in molti paesi. Anche questo modello, della serie Alfa-Neo, è assemblato in Cina.
Un'unità con compressore di tipo non inverter crea un clima confortevole su un'area di 26 m2.
Specifiche principali:
- produttività raffreddamento/riscaldamento - 2,6/2,8 kW;
- consumo energetico in raffreddamento/riscaldamento - 0,77/0,82 kW;
- efficienza energetica per il raffrescamento/riscaldamento - 3,4/3,4 (classe A);
- rumore minimo dall'unità interna - 28 dB;
- intervallo di temperatura di funzionamento - in raffreddamento da +18 °C a +43 °C, in generazione di calore da -7 °C a +24 °C;
- La lunghezza massima della via di comunicazione è di 20 m.
Le funzioni principali del modello sono simili alle opzioni del sistema split Hyundai. L'eccezione è l'assenza di una modalità di asciugatura.
Il modello funziona efficacemente per il riscaldamento a temperature dell'aria inferiori allo zero.
Un altro vantaggio distintivo di General Climate è il suo innovativo sistema di filtraggio: un efficace filtro al plasma che combatte gli odori, la polvere e altre impurità presenti nell'aria, nonché un filtro con ioni d'argento che possono distruggere i batteri.
Queste caratteristiche tecnologiche del dispositivo saranno utili per le persone con ridotta immunità e sensibili agli effetti delle impurità nocive e degli allergeni contenuti nell'aria.
In termini di valutazione e numero di offerte sul mercato, il modello non è inferiore ai suoi concorrenti, ma il suo prezzo medio è leggermente più alto: 16,5 mila rubli.
Modello n. 3 – Royal Clima RC-P29HN
Royal Clima è un marchio italiano, il paese di origine del modello è la Cina. La zona servita dall'unità è di 30 m2.
Specifiche principali:
- produttività raffreddamento/riscaldamento - 2,9/3,06 kW;
- consumo energetico in raffreddamento/riscaldamento - 0,872/0,667 kW;
- efficienza energetica in raffreddamento/riscaldamento - 3,3/4,6 (classe A);
- rumore minimo dall'unità interna - 28 dB;
- intervallo di temperatura di funzionamento - in raffreddamento da +18 °C a +43 °C, in generazione di calore da -7 °C a +24 °C;
- La lunghezza massima della via di comunicazione è di 20 m.
In termini di set di opzioni, il modello è molto simile al dispositivo Hyundai. Anche questo non è un inverter e si avvia secondo il principio “on/off”.
Il dispositivo può funzionare in modalità di asciugatura all'aria. L'unità interna ha un display LED nascosto.
Il sistema RC-P29HN è sul mercato dal 2016 e ha la stessa valutazione elevata dei suoi concorrenti: 5 punti. Non ci sono carenze significative per questo modello nelle recensioni dei consumatori.
Il prezzo del prodotto varia da 15,5 mila rubli.
Conclusioni e migliori offerte sul mercato
Una revisione del modello H-AR18-09H della Hyundai Corporation e un confronto con gli analoghi della concorrenza portano ancora un po' avanti il dispositivo in questione. E questo nonostante ogni sistema abbia i suoi vantaggi.
Importante per la maggior parte degli utenti di condizionatori è la possibilità di godere di un clima confortevole senza rumori fastidiosi. È per questo indicatore che Hyundai è sicuramente tra i leader. E l'attrattiva della novità e della producibilità del dispositivo, insieme al prezzo abbastanza ragionevole per un dispositivo del genere, ci rendono ancora più propensi a scegliere questo modello.
Se sei il proprietario di un sistema di questo tipo, racconta ai nostri lettori la tua esperienza personale nell'utilizzo. Sei soddisfatto delle prestazioni dell'apparecchiatura e quali criteri hai utilizzato nella scelta del condizionatore per la tua casa? Scrivi i tuoi commenti, carica una foto del dispositivo, fai domande nel blocco sottostante.
Ebbene, il design originale non è il criterio con cui la maggior parte delle persone effettua gli acquisti. Ma il funzionamento silenzioso, la classe di consumo energetico, la presenza o l'assenza di un modulo Wi-Fi, la qualità della plastica con cui è realizzato il corpo del dispositivo: tutto questo è importante. E, naturalmente, come il condizionatore d'aria affronta i suoi compiti principali: raffreddare la stanza quando fa caldo e riscaldare quando fa freddo. In generale, Hyundai produce buoni sistemi split e di solito non ci sono problemi con loro.
Ne abbiamo appena acquistato uno l'estate scorsa, il venditore ha elogiato Hyundai. E ora volevo riscaldare la stanza con l'aria condizionata, il caldo non è buono, ma ha iniziato a entrare nella stanza e non fuori come al solito. Il condizionatore è ancora in garanzia.Quale potrebbe essere il problema con il condizionatore d'aria o con un'installazione errata? Contro chi dovrei sporgere denuncia?
Buon pomeriggio, Marina!
Un condizionatore che perde non è sempre un segno di installazione difettosa o non corretta. Se in estate il dispositivo funzionava normalmente per il raffreddamento, molto probabilmente il motivo della perdita durante il riscaldamento è che durante il caldo il sistema funzionava a piena potenza, per cui la condensa non ha avuto il tempo di essere completamente rimossa. Forse hai semplicemente spento il dispositivo, che funzionava in modalità di raffreddamento intensivo, e ora la condensa accumulata esce.
Risolvere il problema è molto semplice: accendere il condizionatore in modalità raffreddamento alla massima potenza e ridurla gradualmente. È possibile utilizzare i programmi Sleep o Eco. Il dispositivo dovrebbe funzionare per 1-3 ore. Se la temperatura esterna non consente l'utilizzo della modalità raffreddamento sarà necessario scaricare manualmente la condensa. Poiché il tuo condizionatore d'aria è in garanzia, è meglio invitare uno specialista del centro assistenza per farlo.
E ancora una cosa: prima di eseguire tutte queste manipolazioni, assicurati che il tubo di drenaggio sia installato correttamente e non sollevato!
Diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi principali che possono portare alla perdita del condizionatore d'aria nell'appartamento durante il riscaldamento:
1. Il foro di drenaggio è ostruito;
2. La vaschetta in cui deve essere raccolta la condensa si è spostata;
3. Se il condizionatore “sputa”, significa che l'evaporatore è congelato, poiché la temperatura di condensazione è troppo bassa.
Questi sono i motivi principali che possono causare questo problema.In ogni caso, devi invitare gli specialisti di un centro di assistenza ufficiale in modo che possano risolvere il problema e non perderai la garanzia ufficiale.
Ti consiglio inoltre di leggere attentamente le condizioni operative, soprattutto per quanto riguarda le condizioni di temperatura, dove è scritto quale dovrebbe essere il rapporto tra temperatura interna ed esterna.