Informazioni sul drenaggio superficiale delle strade cittadine: tipologie, finalità e regole di sistemazione

Rimuovere l’acqua piovana dalle strade è uno dei problemi più urgenti per i residenti di molte città.Ha piovuto un po', ma non è più stato possibile raggiungere l'ingresso: lungo la strada si era formata un'enorme pozzanghera. La situazione ti è familiare, vero? Ma come puoi liberartene?

La soluzione al problema sta nella corretta sistemazione del drenaggio superficiale delle strade cittadine. Cos'è e quali altri problemi risolve questo sistema? Discuteremo di tutti i problemi nel nostro articolo. Vi parleremo della progettazione del drenaggio lineare e puntuale e forniremo consigli per la scelta dei materiali adatti. Toccheremo anche il tema della progettazione, della regolamentazione legislativa e dell'installazione del sistema.

Quali problemi risolve un sistema di drenaggio?

Il problema della rimozione della pioggia e dell'acqua di fusione, nonché delle acque reflue derivanti dall'irrigazione e dal lavaggio delle strade, è piuttosto rilevante in una città moderna. Per risolvere questo problema, viene installato un sistema di drenaggio superficiale: una serie di vassoi, separatori di sabbia, pozzi di drenaggio e altri elementi di attrezzature ingegneristiche assemblati in un unico sistema di drenaggio.

Vantaggi del drenaggio superficiale

Il sistema di drenaggio rimuove efficacemente l'umidità in eccesso e l'acqua derivante dalle precipitazioni, allontanandola da edifici residenziali, strade, parchi e giardini pubblici. Ciò consente di alleviare il carico idraulico su strade e fondamenta di condomini e cottage.E, di conseguenza, prolungano la loro durata di 2-3 volte.

I problemi che sorgono a causa di un drenaggio organizzato in modo errato o della sua completa assenza sono chiari nella seguente selezione di foto.

Come puoi vedere, un sistema di drenaggio adeguatamente progettato e ben assemblato presenta numerosi vantaggi:

  • Puoi migliorare l'area piantando fiori, arbusti e organizzando aree ricreative.
  • Il sistema consente di proteggere le fondamenta degli edifici dalla distruzione e di aumentare l'intervallo di riparazione.
  • L'acqua non si accumulerà e ristagnerà negli scantinati e nei piani interrati, prolungandone la durata.
  • Non aumentare il livello di umidità impedirà la formazione e la diffusione di muffe, funghi e altri microrganismi dannosi.
  • Il drenaggio tempestivo eviterà il dilavamento del terreno e prolungherà la vita del manto stradale e delle lastre di pavimentazione.

In altre parole, la presenza di drenaggio superficiale consente ai cittadini di creare condizioni operative confortevoli per strade, aree adiacenti, aree ricreative e di intrattenimento.

Smaltimento delle acque reflue da vari oggetti

A causa delle precipitazioni frequenti e talvolta intense, la questione del drenaggio è particolarmente rilevante: all'interno della città, anche 2 mm di precipitazione producono deflusso.La ragione di ciò sono i rivestimenti impermeabili, che sono presenti in grandi quantità: si tratta di asfalto sulle strade e nei cortili, sui tetti delle case, ecc.

Pertanto, è così importante raccogliere tempestivamente le acque superficiali da aree locali, parcheggi, stazioni ferroviarie, parchi, piazze, strade, ponti e altri oggetti. Ciò che il sistema di drenaggio affronta con successo, raccogliendo le acque reflue e indirizzandole agli impianti di trattamento.

È difficile sopravvalutare l’importanza del drenaggio delle varie aree di una città. Grazie ad un sistema ben attrezzato per la raccolta della fusione e del deflusso superficiale, il carico idraulico viene ridotto, il che ha un effetto positivo sulle condizioni esterne di strutture e oggetti, sugli intervalli tra le riparazioni e sulla durata della vita utile complessiva.

Tipologie e disposizione dei drenaggi superficiali

Il sistema di drenaggio superficiale può essere puntuale o lineare. Molto spesso, per garantire l'efficace funzionamento del drenaggio, questi due tipi di drenaggio vengono combinati. Successivamente, considereremo in quali elementi sono costituiti tali sistemi. Parleremo anche dei materiali con cui sono realizzati i singoli elementi per l'assemblaggio del sistema e delle regole per scegliere quello giusto.

Caratteristiche del drenaggio lineare

Il sistema di drenaggio di tipo lineare consente di rimuovere rapidamente le acque reflue da una vasta area, ad esempio lungo il perimetro di un condominio, uno stadio o dal manto stradale.

Il sistema di drenaggio lineare è costituito da prese d'acqua piovana, griglie protettive, contenitori di ritenzione della sabbia (disabbiatori) e altri elementi strutturali. Il sistema installato è collegato alla rete fognaria.

Dispositivo di drenaggio lineare
Le griglie che ricoprono la parte superiore del vassoio di drenaggio lo proteggono dalla penetrazione di detriti di grandi dimensioni e garantiscono la sicurezza di pedoni e veicoli.

Tutti i componenti per l'assemblaggio del sistema di drenaggio sono realizzati in cemento fibrorinforzato, cemento, cemento polimerico, plastica e acciaio inossidabile. A seconda del luogo di installazione e dei carichi previsti, vengono selezionati i prodotti della serie standard o rinforzata.

Diamo un'occhiata alle loro caratteristiche esempio di prodotti Standardpark, composto da una serie base e una potenziata.

Prodotti di serie Di base (standard) sono destinati all'uso in condizioni di traffico ridotto: aree di parchi, marciapiedi di transizione, impianti sportivi, cottage e paesaggistica di aree locali. Classe di carico A15-C250, che corrisponde ad un peso fino a 25 tonnellate.

La sezione idraulica dei vassoi è di 100-300 mm. Materiale per la produzione di elementi: calcestruzzo polimerico, fibrocemento, plastica (vassoi), acciaio inossidabile, acciaio zincato, rame, ghisa (griglie protettive).

Serie Guidare (rinforzato) – i prodotti sono progettati per funzionare in condizioni di carico maggiore da 25 a 60 tonnellate, classe di resistenza da C250 a E600. Destinato all'uso in aree con traffico intenso, compreso il trasporto di merci pesanti. Realizzato in plastica, cemento polimerico e cemento durevole.La sezione idraulica (la larghezza della struttura del prodotto) è di 100, 150 e 200 mm.

Vassoi di drenaggio in calcestruzzo
Vassoi e griglie protettive sono disponibili in diversi colori e dimensioni. Vengono installati lungo le strade, lungo il perimetro delle case e dei rustici, per raccogliere le acque reflue del territorio

Serie rafforzata Massimo differisce dai precedenti per il suo maggiore livello di carico: i prodotti hanno un'elevata classe di resistenza D400, E600 o F900, che consente loro di sopportare carichi fino a 90 tonnellate.

Per la produzione vengono utilizzati cemento armato, cemento polimerico e plastica, rinforzando i vassoi con attacchi zincati. Le griglie sono realizzate in ghisa antiurto.

Drenaggio aeroportuale lineare
Una particolarità dei prodotti della serie Max è la possibilità di montare bulloni e dadi. Questo design garantisce un'elevata manutenibilità del drenaggio lineare

In cosa consiste il drenaggio puntuale?

Un altro tipo di drenaggio superficiale sono le prese locali delle acque piovane (puntuali, locali). Essi, come il sistema lineare, raccolgono le acque reflue per convogliarle ulteriormente nel canale di scolo. Ma la raccolta avviene ad un certo punto: sotto un tubo di scarico, sotto un rubinetto per l'irrigazione, all'ingresso della casa, all'ingresso e in altri luoghi dove è più probabile che si formino pozzanghere.

Il dispositivo e i principali elementi strutturali del sistema di punti possono essere trovati nell'immagine seguente.

Opzione di drenaggio puntuale
Il tipo di drenaggio puntuale consente di raccogliere in modo efficace il deflusso in un ingresso dell'acqua piovana. Che è coperto superiormente da una griglia protettiva in materiale resistente

Diamo un'occhiata alle caratteristiche dei prodotti per l'assemblaggio di un sistema di punti utilizzando l'esempio dei prodotti Standartpark:

  • Serie standard Di base – un sistema di drenaggio puntuale, comprendente un raccoglitore di pioggia in plastica e una griglia di presa dell'acqua. Può essere dotato di un ulteriore cestello raccolta rifiuti e di un divisorio sifone.Le strutture sono progettate per l'installazione in luoghi a basso carico - traffico leggero di auto e pedoni.
  • Serie rafforzata Massimo progettato per carichi elevati e ultra elevati. I contenitori per l'acqua piovana (pozzi) sono realizzati in cemento polimerico e cemento fibrorinforzato, rinforzati con tappi in acciaio zincato. Le griglie per la protezione dell'ingresso dell'acqua piovana sono realizzate in ghisa ad alta resistenza, che corrisponde alla classe di carico D400 E600 e F900.

Le prese d'acqua piovana possono essere utilizzate come trappole di sabbia o pozzi di drenaggio. Per costruire un pozzo è necessario installare più contenitori uno sopra l'altro, aumentando così la lunghezza richiesta. Le prese d'acqua piovana multisezione vengono utilizzate anche come pozzi di ispezione.

Gli elementi puntuali possono essere montati insieme con un sistema lineare: la serie rinforzata è adatta come separatori di sabbia per vassoi rinforzati, la cui sezione idraulica è 300, 400, 500 mm.

Ingresso dell'acqua piovana insieme ai vassoi
Il design delle prese d'acqua piovana rinforzate consente il collegamento ai tubi fognari. Inoltre il contenitore dell'acqua piovana può essere dotato di un cestino per i rifiuti estraibile. Che è facile da estrarre e pulire mentre lo riempi   

Se sei interessato a organizzare il drenaggio per uso domestico, ti consigliamo di consultare le informazioni sulla produzione e il collegamento pozzo di drenaggio fatto in casa.

Consigli per la scelta dei materiali

termini di utilizzo – un criterio fondamentale su cui fare affidamento nella scelta degli elementi del sistema. Pertanto, è così importante considerare dove verrà installato esattamente il sistema, quali carichi sono previsti e le caratteristiche climatiche della regione.

Parliamo più in dettaglio delle sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione nella scelta dell'attrezzatura per l'installazione di un sistema di drenaggio superficiale, e in particolare dei vassoi e delle griglie protettive:

  • classe di carico;
  • calcolo idraulico;
  • portata;
  • distanza dal collettore.

Classe di forza (carico) è il peso massimo consentito sotto il quale il prodotto non perderà le sue prestazioni. Nella produzione dei vassoi si seguono la norma EN 1433.

Consumo di acqua o calcolo idraulico calcolato in l/s, il cui calcolo tiene conto:

  • intensità delle precipitazioni secondo SNiP 2.04.03-85;
  • coefficiente di superficie drenante;
  • zona di drenaggio;
  • livello di precipitazioni standard nella regione.

Inoltre, non meno importante è il parametro larghezza di banda vassoio, ovvero la sua capacità di drenare un certo volume di deflusso al secondo. Ciò è particolarmente importante durante forti piogge o intenso scioglimento della neve. Ad esempio, con un diametro idraulico di 200 mm, la capacità di drenaggio di un vassoio di plastica è di circa 18 l/s; per un prodotto in calcestruzzo e calcestruzzo polimerico, questa cifra arriva fino a 11 l/s.

Distanza dal collettore
Quando si misura la distanza del sistema di drenaggio dal luogo in cui vengono ricevuti i rifiuti prima che vengano inviati al collettore, è necessario calcolare l'angolo di pendenza, che influenza direttamente la velocità del flusso dell'acqua

È importante che all'elevata capacità drenante corrisponda il margine di sicurezza dei singoli elementi da cui è assemblato il sistema drenante.

Sottigliezze nella progettazione e installazione del sistema

L'elaborazione di un progetto e l'installazione di un sistema di drenaggio è un compito iniziale che dovrebbe essere eseguito all'inizio della costruzione.Allo stesso tempo, è importante affrontare la questione del drenaggio delle acque reflue, sia in città che in campagna, in modo globale, occupandosi immediatamente del drenaggio superficiale, della sistemazione del drenaggio delle tempeste, del drenaggio delle acque reflue domestiche e della sistemazione del paesaggio. il territorio.

Come si redige un progetto di drenaggio?

Quando si progetta un sistema di drenaggio superficiale, è necessario tenere conto di una serie di fattori, tra cui la topografia, la quantità di precipitazioni, il tipo di terreno, la profondità delle acque sotterranee, il tipo di oggetto, lo scopo e le condizioni operative dell'oggetto.

Per elaborare un progetto, è necessario contattare il servizio di progettazione, i cui specialisti elaboreranno un progetto in conformità con le norme e i requisiti di SNiP.

Perché è necessario fornire i seguenti documenti:

  • Pianta generale del sito, che mostra le dimensioni e l'ubicazione di tutti gli edifici e strutture.
  • Planimetria con rilievo topografico dell'area, con indicazione dell'ubicazione del serbatoio di stoccaggio/pozzo di drenaggio delle acque reflue.
  • Relazione tecnica sulle condizioni ingegneristiche e geologiche del territorio.

Quando redigono un progetto, gli specialisti selezioneranno sicuramente l'attrezzatura adeguata per la sistemazione del sistema, indicando la classe di resistenza e il numero richiesto di elementi strutturali.

Esempio di soluzione tecnica
Lo schema mostra un esempio di soluzione tecnica per il drenaggio con vaschette attraverso scale utilizzando una serie rinforzata per la realizzazione del drenaggio lineare

La progettazione consiste nel calcolo e nella scelta della posizione ottimale per la posa del drenaggio lineare.

Il progetto comprende i seguenti calcoli e diagrammi:

  • Posizionamento di vassoi di drenaggio lineare.
  • Calcolo della sezione idraulica dei vassoi, scelta della loro posizione ottimale.
  • Posizioni delle prese sezionali delle acque piovane, tenendo conto dei punti previsti di massimo scarico delle acque reflue.
  • Punti di collegamento dei tubi di drenaggio (il loro angolo di inclinazione) e dei pozzetti di ispezione, indicandone la posizione sulla pianta.
  • Schemi di installazione per tutti gli elementi del sistema di drenaggio: vassoi, prese dell'acqua piovana, pozzetti di ispezione.
  • Un elenco completo di tutti gli elementi necessari per organizzare il sistema: vassoi, prese dell'acqua piovana, tubi, pozzi, portelli e tutti i componenti.

Tale progetto consentirà l'implementazione di un efficace sistema di drenaggio superficiale per un'area specifica. Per un esempio, puoi andare al seguente link e vedere un esempio punto di drenaggio.

Abbiamo altri articoli sulla progettazione dei sistemi di drenaggio sul nostro sito:

  1. Progetto di drenaggio del sito: scelta della posizione, pendenza, profondità, elementi del sistema di drenaggio
  2. Calcolo delle fognature temporalesche: analisi di importanti caratteristiche di progettazione

Regole chiave per l'installazione del sistema

L'installazione del sistema viene eseguita secondo il progetto approvato e tenendo conto delle raccomandazioni dello specifico produttore da cui vengono acquistati gli elementi del sistema di drenaggio superficiale. A proposito, è meglio acquistare tutti i componenti da un produttore i cui prodotti sono adatti a te in termini di caratteristiche e categoria di prezzo.

Successivamente, considereremo brevemente le regole e le fasi di base dell'installazione di un sistema di drenaggio superficiale.

Innanzitutto, i lavoratori posano e sigillano manualmente le condutture dell'acqua utilizzando impugnature speciali. Quindi nella trincea viene versato un “cuscino” di cemento, il cui spessore è indicato nelle raccomandazioni del produttore del vassoio. Una corda viene utilizzata per delimitare la linea per la posa dei vassoi per il montaggio del drenaggio.

Il primo passo è installare i separatori di sabbia, quindi procedere con l'installazione dei vassoi, installandoli end-to-end. Tutti i punti di connessione sono sigillati.

Installazione di vassoi
Durante l'installazione è importante assicurarsi che i bordi di tutte le grondaie siano 3 mm sotto il livello del rivestimento. Sopra di essi è installata una griglia protettiva fissata con bulloni/fascette inclusi nel kit.

Il sistema di drenaggio lineare è collegato alla rete fognaria generale tramite dissabbiatori. È inoltre importante prevedere un drenaggio puntuale nei punti in cui l'acqua defluisce dal tubo.

Per quanto riguarda i tempi di installazione del sistema, gli specialisti, se la mole di lavoro necessaria è insignificante, possono realizzarla anche in un giorno.

Sei interessato alla questione della sistemazione dei sistemi di drenaggio in una casa privata? In questo caso ti consigliamo di leggere Questo articolo.

Requisiti normativi per la sistemazione del drenaggio

La disposizione del drenaggio superficiale in una città moderna è regolata da una serie di documenti, a partire dalla progettazione e terminando con i requisiti per la qualità dei materiali e le loro caratteristiche tecniche.

Drenaggio di complessi sportivi
Ad esempio, i complessi sportivi e i campi sportivi sono sotto l'influenza del Comitato tecnico dell'Associazione internazionale della Federazione di atletica leggera. Pertanto, il controllo sull'installazione dei sistemi di drenaggio viene effettuato da questa organizzazione

Successivamente, vediamo quelli principali:

  1. Sistemazione delle reti fognarie esterne – SNiPa 2.06.15-85.
  2. Progettazione di sistemi per la protezione dei territori da inondazioni ed esondazioni – SP 104.13330.2016.
  3. Norme generali per la costruzione e il miglioramento delle aree urbane Codice urbanistico della Federazione Russa del 29 dicembre 2004 N 190-FZ.
  4. Regole generali per la costruzione di edifici, strutture e servizi – SNiP 12-01-2004.
  5. Sistemi di drenaggio per la costruzione di strade – STO 221 NOSTROY 2.25.103-2015.
  6. Installazione di reti di drenaggio durante la costruzione di aeroporti – STO 221 NOSTROY 2.25.114-2015.
  7. E altri atti giuridici.

I requisiti generali per i materiali per la costruzione dei sistemi di drenaggio sono stabiliti nel GOST33068-2014 (EN 13252:2005). Le raccomandazioni per il calcolo dei sistemi di drenaggio durante la costruzione stradale sono regolate da ODM 218.2.055-2015. Le condizioni tecniche per le prese d'acqua piovana sono stabilite in GOST 3634-99.

Pulizia del sistema di drenaggio
Le persone responsabili della pulizia delle aree interessate sono responsabili della pulizia e della pulizia di grondaie, grondaie, tubi, scarichi e altre strutture ingegneristiche progettate per drenare le acque superficiali e sotterranee dai cortili.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Una guida per la realizzazione di un sistema di drenaggio di superficie può essere visualizzata nel seguente video:

Un sistema di drenaggio adeguatamente progettato e installato consentirà alle aree paesaggistiche di una città moderna di mantenere un aspetto attraente, appezzamenti di giardino E famiglie private. Prolungherà inoltre la vita utile di strade, ponti, fondazioni di edifici ed edifici residenziali, riducendo il carico idraulico sulle strutture. Ma per creare un progetto di drenaggio, è meglio contattare specialisti che terranno conto del tipo di terreno, delle caratteristiche climatiche e di una serie di altri punti importanti.

Hai una tua opinione sulla fattibilità dell'installazione di un sistema di drenaggio? Oppure vorresti integrare il materiale di cui sopra con consigli e fatti utili? Scrivi i tuoi commenti, partecipa alle discussioni: il modulo dei commenti si trova leggermente più in basso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico