TOP 7 Sistemi split Systemair Smart: rassegna delle migliori offerte + cosa cercare nella scelta

Un buon condizionatore d'aria per la tua casa è un dispositivo affidabile e stabile con prestazioni e caratteristiche di consumo elevate.Questo è esattamente il tipo di apparecchiatura di climatizzazione prodotta dal produttore svedese Systemair.

La sua gamma di prodotti comprende un'ampia scelta di varie apparecchiature per il condizionamento e la ventilazione. I più popolari sono i sistemi split a parete Systemair Smart: i modelli di questa serie sono facili da installare e mantenere, dotati di componenti high-tech e molte funzioni utili e pratiche.

Al fine di valutare oggettivamente le loro capacità, vantaggi e svantaggi, suggeriamo di considerare le caratteristiche prestazionali dei leader della linea di prodotti, nonché di scoprire cosa pensano gli utenti dei condizionatori Systemair Smart.

TOP 7 migliori condizionatori a parete del marchio

Attrezzature climatiche Serie intelligente – classici sistemi split a parete, realizzati in un design standard e un design minimalista e rigoroso.

La linea comprende modelli modesti e premium nella fascia di prezzo da 17 a 80 mila rubli: dispositivi on/off universali, dispositivi con tecnologia inverter che funzionano per il riscaldamento e il raffreddamento.

Nel processo di sviluppo delle attrezzature, sono state prese in considerazione le esigenze di locali di varie dimensioni. Diamo uno sguardo più da vicino ai migliori modelli.

1° classificato - Systemair Smart 09 HP Q

Il modello, che costa circa 20mila rubli, si distingue per il design elegante e il design migliorato del modulo interno. Può coprire fino a 25 m² di superficie.

Principali caratteristiche prestazionali:

  • lunghezza della linea di collegamento – 20 m;
  • capacità di raffreddamento – 9000 BTU;
  • potenza in uscita durante l'esecuzione della funzione di raffreddamento/riscaldamento – 2,64/2,78 kW;
  • consumo elettrico in raffreddamento/riscaldamento – 0,77/0,82 kW;
  • indicatore di efficienza energetica – classe A;
  • livello di rumore – 28-40 dB;
  • limitare la temperatura esterna – fino a -7°C;
  • peso moduli esterni/interni – 26/6,9 kg;
  • funzionalità aggiuntive: modalità notturna, ventilazione, Follow Me, autopulizia, modalità turbo, riavvio automatico.

L'apparecchiatura funge da vero e proprio dispositivo di raffreddamento, riscaldatore e deumidificatore dell'aria. La sua caratteristica è un sistema di filtraggio unico, che include filtri efficaci e facilmente rimovibili.

Il dispositivo fornisce un meccanismo per la notifica tempestiva di perdite di refrigerante. Tutte le funzioni si configurano tramite un comodo telecomando wireless.

Quando si utilizza il pulsante Seguimi viene acceso un sensore che misura la temperatura nella zona in cui dovrebbe trovarsi la persona e imposta lì i livelli più confortevoli. Il controllo del climatizzatore è facilitato dall'illuminazione del pannello indicatore.

Opzione Autopulente è responsabile dell'autopulizia del modulo interno dopo il completamento del ciclo operativo principale.

I proprietari sottolineano come svantaggio di questo modello l'eccessiva rumorosità dell'unità esterna. Molte persone notano che durante il funzionamento del dispositivo si sentono vibrazioni e un leggero tintinnio metallico.

2° classificato - Systemair Smart 12 EVO HP Q

Il sistema split si distingue per la sua tecnologia innovativa integrata Invertitore CC 3D. È dotato di un compressore inverter, che rende il dispositivo potente ed economico. L'area di servizio massima del modello, disponibile al prezzo di circa 34mila rubli, è di 32 m².

Principali caratteristiche prestazionali:

  • lunghezza della linea di collegamento – 25 m;
  • capacità di raffreddamento – 12000 BTU;
  • potenza in uscita durante l'esecuzione della funzione di raffreddamento/riscaldamento – 3,5/3,81 kW;
  • consumo elettrico in raffreddamento/riscaldamento – 1,17/1,12 kW;
  • indicatore di efficienza energetica – classe A++;
  • livello di rumore – 26-38 dB;
  • limitare la temperatura esterna – fino a -25°C;
  • peso moduli esterni/interni – 26/7,2 kg;
  • funzionalità aggiuntive: modalità di sonno confortevole, ventilazione, Seguimi, autopulente, oscillazione automatica e memorizzazione della posizione delle tende di distribuzione, modalità standby a risparmio energetico, avvio a caldo, modalità turbo.

Il sistema split rimane operativo anche a basse temperature esterne. Ciò è facilitato dall'opzione SCONGELARE, che inizia a scongelare il ghiaccio e attiva il controllo dell'aria calda. Gli indicatori di tutte le funzioni principali si trovano sul pannello frontale.

In modalità sonno/eco vengono stabiliti i livelli di temperatura ottimali per il sonno. Il dispositivo determina la necessità di deumidificare l'aria in modo autonomo misurando la differenza tra i valori impostati e la temperatura attuale nella stanza.

Un sistema di filtraggio multilivello è responsabile dell'efficace purificazione dei flussi d'aria che passano attraverso il dispositivo. I filtri inclusi sono facili da rimuovere, pulire e sostituire.

I principali vantaggi del modello sono un buon assemblaggio, un funzionamento silenzioso, un controllo regolare della temperatura, moderato consumo di energia a potenza piuttosto elevata. Non ci sono informazioni sulle carenze.

3° classificato - Systemair Smart 30 HP Q

Un sistema diviso si riferisce ad apparecchiature con una gamma di potenza maggiore. La sua capacità di raffreddamento è sufficiente per ambienti grandi fino a 75 m². Il dispositivo è installato principalmente in case private e uffici spaziosi. Il valore di mercato medio del modello è di circa 65 mila rubli.

Principali caratteristiche prestazionali:

  • lunghezza della linea di collegamento – 25 m;
  • capacità di raffreddamento – 30.000 BTU;
  • potenza in uscita durante l'esecuzione della funzione di raffreddamento/riscaldamento – 7,91/8,79 kW;
  • consumo elettrico in raffreddamento/riscaldamento – 2,81/2,92 kW;
  • indicatore di efficienza energetica – classe A;
  • livello di rumore – 38-46 dB;
  • limitare la temperatura esterna – fino a -30°C;
  • peso dei moduli esterni/interni – 54/13,1 kg;
  • funzionalità aggiuntive: comoda modalità sleep, autopulizia, ventilazione, Seguimi, modalità turbo, memorizzazione della posizione delle tende di distribuzione, modalità automatica.

Il vantaggio del dispositivo è un sistema di pulizia a più stadi, che include elementi filtranti HD, Bio, Catalizzatore freddo. Lavorando insieme, trattengono piccole frazioni di polvere e liberano le masse d'aria da impurità e batteri nocivi.

Il kit invernale a bassa temperatura amplia notevolmente il range delle temperature esterne di esercizio. La modalità di deumidificazione impedisce la formazione di umidità in eccesso. È possibile selezionare il lato di scarico della condensa.

Dopo l'interruzione del lavoro a causa di improvvisi problemi di elettricità, il sistema split riprende automaticamente a funzionare nella modalità precedente. Se si verificano malfunzionamenti nell'apparecchiatura, le informazioni sull'errore vengono visualizzate sul display del modulo interno.

Gli svantaggi del dispositivo includono il peso elevato dell'unità esterna e il costo elevato, sebbene per tale capacità di raffreddamento sia abbastanza giustificato.

4° classificato - Systemair Smart 18 V2 EVO HP Q

Il modello inverter, decorato in uno stile classico inconfondibile, è adatto per ambienti con qualsiasi interno con una superficie totale non superiore a 45-50 m². Un dispositivo economico con prestazioni eccellenti viene venduto fino a 60 mila rubli.

Principali caratteristiche prestazionali:

  • lunghezza della linea di collegamento – 25 m;
  • capacità di raffreddamento – 18000 BTU;
  • potenza in uscita durante l'esecuzione della funzione di raffreddamento/riscaldamento – 5,28/5,57 kW;
  • consumo elettrico in raffreddamento/riscaldamento – 1,64/1,59 kW;
  • indicatore di efficienza energetica – classe A++/A+++;
  • livello di rumore – 25-43 dB;
  • limitare la temperatura esterna – fino a -15°C;
  • peso dei moduli esterni/interni – 35/10,8 kg;
  • funzionalità aggiuntive: sensore di movimento, modalità “sonno confortevole”, ventilazione, modalità turbo, modalità automatica, compensazione della temperatura, autopulizia.

Questa apparecchiatura riduce il livello di rumore del modulo interno. Funziona quasi inosservato dagli altri. Grazie al design innovativo dell'unità, il sistema è facile da installare.

Per proteggere il compressore da cicli brevi che influiscono negativamente sulle sue condizioni operative, è previsto un meccanismo di avvio a caldo. Il dispositivo fornisce un ritardo di tre minuti nell'avvio dell'apparecchiatura dopo lo spegnimento.

Nel pannello frontale è integrata una schermata informativa con indicatori. Il modello era dotato di tutte le funzioni e modalità necessarie per mantenere un microclima confortevole in case, appartamenti, piccoli uffici e locali commerciali.

Riscalda, raffredda, ventila lo spazio e imposta la temperatura ottimale nell'area in cui si trova una persona. La funzione di sbrinamento consente di mantenere la capacità lavorativa e l'elevata potenza a basse temperature esterne.

Tra gli svantaggi, i proprietari notano il verificarsi periodico di suoni estranei quando il condizionatore d'aria è acceso. Spesso scricchiolii e lievi sibili sono causati dal compressore e dagli smorzatori dell'aria.

5° classificato - Systemair Smart 07 HP Q

Questo modello è un'opzione economica nella linea di condizionatori domestici del marchio Systemair. In media, il suo costo sul mercato è di circa 17 mila rubli.

Per questo importo, il consumatore riceve attrezzature perfettamente funzionanti che servono stanze la cui superficie è compresa tra 20 m².

Principali caratteristiche prestazionali:

  • lunghezza della linea di collegamento – 20 m;
  • capacità di raffreddamento – 7000 BTU;
  • potenza in uscita durante l'esecuzione della funzione di raffreddamento/riscaldamento – 2,05/2,2 kW;
  • consumo elettrico in raffreddamento/riscaldamento – 0,61/0,64 kW;
  • indicatore di efficienza energetica – classe A;
  • livello di rumore – 28-40 dB;
  • limitare la temperatura esterna – fino a -7°C;
  • peso moduli esterni/interni – 24/6,9 kg;
  • funzionalità aggiuntive: modalità “sonno confortevole”, ventilazione, autopulizia, modalità turbo, modalità automatica, riavvio automatico.

Il condizionatore è dotato di un compressore convenzionale e funziona secondo lo schema classico acceso spento. Tuttavia, è abbastanza economico. Una temperatura confortevole nella stanza viene impostata attraverso numerose funzioni e modalità facili da controllare dal telecomando.

Nonostante la sua semplicità e il prezzo accessibile, il modello offre un buon livello di purificazione dell'aria.Ciò è possibile grazie a numerosi filtri altamente efficienti che neutralizzano non solo le polveri sottili, ma anche i composti dannosi della formaldeide.

Il compressore dell'apparecchiatura è dotato di una protezione speciale che consente di individuare tempestivamente i guasti e di prevenire guasti gravi. Come opzione aggiuntiva è possibile richiedere un kit bassa temperatura, che consentirà di far funzionare l'apparecchio in modalità riscaldamento fino a -30°C.

Gli svantaggi dell'unità sono simili a quelli del modello SMART 09 HP Q: il suo modulo esterno è troppo rumoroso.

6° classificato - Systemair Smart 09 V2 EVO HP Q

Si tratta di un sistema split economico, silenzioso e funzionale con un compressore che funziona con tecnologia inverter. Costa fino a 50 mila rubli. Le sue capacità sono sufficienti per riscaldare e raffreddare ambienti fino a 25 m².

Principali caratteristiche prestazionali:

  • lunghezza della linea di collegamento – 20 m;
  • capacità di raffreddamento – 9000 BTU;
  • potenza in uscita durante l'esecuzione della funzione di raffreddamento/riscaldamento – 2,64/2,93 kW;
  • consumo elettrico in raffreddamento/riscaldamento – 0,82/0,81 kW;
  • indicatore di efficienza energetica – classe A++;
  • livello di rumore – 22-40 dB;
  • limitare la temperatura esterna – fino a -15°C;
  • peso moduli esterni/interni – 27/7,5 kg;
  • funzionalità aggiuntive: modalità notturna, ventilazione, autopulizia, modalità turbo, modalità automatica, riavvio automatico, Seguimi.

Il dispositivo imposta una temperatura uniforme e la mantiene uniformemente entro i valori specificati. Sono esclusi sbalzi di temperatura e sbalzi repentini.

Lo speciale disegno delle tende favorisce una razionale ridistribuzione delle masse d'aria e garantisce un ampio angolo di copertura.

Nel design è integrato un sistema di filtraggio proprietario che fornisce un elevato livello di purificazione dell'aria.Lo scambiatore di calore del dispositivo è protetto da un rivestimento anticorrosione. Al termine del ciclo di lavoro si autopulisce.

Il dispositivo può funzionare in modalità automatica, impostando autonomamente i valori di temperatura ottimali nella stanza.

Utilizzando il telecomando, è possibile impostare il timer, indicando un orario conveniente per accendere/spegnere il dispositivo. Funzione SONNO/ECO si prende cura di una temperatura confortevole durante la notte, attiva la modalità di risparmio energetico.

Gli utenti non hanno identificato particolari svantaggi durante il funzionamento del sistema.

7° posto - Systemair Smart 12 HP Q

Un sistema diviso che costa circa 24 mila rubli serve fino a 35 m² di superficie. Il prezzo relativamente conveniente è dovuto alla mancanza della tecnologia inverter nell'apparecchiatura. In termini di funzionalità, il modello non è praticamente diverso dai dispositivi più costosi.

Principali caratteristiche prestazionali:

  • lunghezza della linea di collegamento – 20 m;
  • capacità di raffreddamento – 12000 BTU;
  • potenza in uscita durante l'esecuzione della funzione di raffreddamento/riscaldamento – 3,52/3,66 kW;
  • consumo elettrico in raffreddamento/riscaldamento – 1,02/1,1 kW;
  • indicatore di efficienza energetica – classe A;
  • livello di rumore – 25-37 dB;
  • limitare la temperatura esterna – fino a -7°C;
  • peso moduli esterni/interni – 30/8 kg;
  • funzionalità aggiuntive: modalità notturna, ventilazione, autopulizia, modalità turbo, modalità automatica, riavvio automatico, Seguimi.

Il modello è adatto per locali residenziali e commerciali. È affidabile e sicuro da usare. Grazie alle sue dimensioni compatte, è semplificato Installazione del condizionatore d'aria.

Contiene tutte le principali modalità e funzioni utili, configurabili velocemente grazie al comodo telecomando. Lo stato attuale del sistema si riflette sul display frontale con illuminazione interna.

La filtrazione dell'aria avviene utilizzando tre diversi filtri che bloccano facilmente batteri, particelle allergeniche e polvere. Il condizionatore d'aria dispone di un'opzione di deumidificazione che riduce i livelli elevati di umidità.

L’elenco degli svantaggi comprende la temperatura esterna limitata per il funzionamento del riscaldamento, un’unità esterna rumorosa, possibili variazioni di temperatura nella stanza dovute alle specificità del funzionamento on/off del sistema.

Criteri di scelta dei sistemi split a parete

A scegliere un condizionatore domestico Systemair o qualsiasi altro marchio non dovrebbe fare affidamento sull'intuizione, ma su un elenco specifico di criteri chiaramente definiti.

Solo con l'approccio giusto puoi acquistare un dispositivo che soddisferà al cento per cento le tue aspettative. Diamo un'occhiata alle principali sfumature a cui dovresti prestare attenzione prima.

Prestazioni ottimali del modello

Una volta deciso il budget per gli acquisti, dovresti farlo calcolare la potenza del dispositivo. Allo stesso tempo, prendi in considerazione i parametri e le caratteristiche della stanza in cui prevedi di installarlo.

In una domanda come questa, di solito si concentrano sull'indicatore di prestazione specificato in unità BTU.

Ad esempio: un elettrodomestico da 7000 BTU serve una superficie fino a 20 m²; 9000 BTU – fino a 25 mq; 12000 BTU – fino a 35 mq; 18.000 BTU – fino a 50 m². Nella linea Systemair Smart puoi scegliere l'opzione di condizionatore adatta ad ogni ambiente.

Guadagno di calore nella stanza
Quando si calcola la potenza, vale la pena considerare un dettaglio come il flusso di calore. La radiazione termica nella stanza proviene dalle persone, dagli elettrodomestici e aumenta se le finestre sono posizionate sul lato soleggiato

Se c'è molto calore nella stanza, seleziona un condizionatore d'aria con una riserva di carica aggiuntiva.In caso contrario, potrebbe non essere sufficiente per il riscaldamento/raffreddamento completo.

Efficienza energetica e livello di rumore del dispositivo

La seconda questione importante è l'efficienza energetica del condizionatore d'aria. L'indicatore è indicato da contrassegni speciali dal LA+++ al G, ed è determinato anche dai coefficienti POLIZIOTTO, EER.

Classi di efficienza energetica dei sistemi split
Il livello di consumo di elettricità dipende direttamente dal consumo di energia in una determinata modalità operativa. Questo parametro è sempre indicato nelle specifiche tecniche del modello

Maggiore è la prestazione del dispositivo, maggiori saranno le risorse energetiche necessarie per funzionare. Se prevedi di utilizzare regolarmente le apparecchiature, prova a scegliere dispositivi più economici a cui è assegnata una classe di efficienza energetica almeno A.

Inoltre, non dimenticare di tenere conto dei parametri di rumore dei moduli interni ed esterni. I valori nell'intervallo 25-38 dB sono considerati ottimali per l'uomo. Tali sistemi divisi funzionano quasi in silenzio, senza causare molto disagio ai membri della famiglia.

Principio di funzionamento del compressore

Esistono due tipi di sistemi split a parete: inverter e uscita costante.

Dispositivi con un compressore convenzionale funziona secondo il principio on/off. Raggiunta la temperatura desiderata nella stanza, si spengono e attendono un comando dai sensori, che si attivano dopo che i segni di temperatura si discostano dai valori impostati.

Modello con sistema split inverter
I modelli con inverter funzionano continuamente. I dispositivi mantengono costantemente le condizioni di temperatura, modificando gradualmente gli indicatori di alimentazione verso l'alto o verso il basso

Sistemi split con compressore inverter raggiungono i livelli specificati più velocemente, non sono così sensibili alle interruzioni di corrente, hanno un rumore di fondo ridotto e sono più economici nel consumo energetico.Dovrai però pagare un importo aggiuntivo per dotarti della tecnologia inverter.

Viene fornita un'analisi comparativa dei vantaggi e degli svantaggi dei condizionatori convenzionali e inverter Questo articolo.

Modalità di base e funzioni utili

Qualsiasi condizionatore d'aria deve supportare diverse modalità operative di base, tra cui:

  • raffreddamento;
  • Calore;
  • drenaggio;
  • ventilazione.

Se non hai bisogno della funzione di riscaldamento, non pagare più del dovuto. In questo caso è meglio trovare un modello più economico, pensato esclusivamente per le stanze di raffreddamento.

Utili funzioni aggiuntive di un sistema split
Per quanto riguarda le funzioni secondarie, qui dovresti anche pensare a cosa sarà esattamente utile durante il funzionamento del dispositivo. I proprietari esperti consigliano l'acquisto di sistemi split con opzioni utili per la diagnosi di guasti, autopulizia, ionizzazione dell'aria ambiente, un sistema di sbrinamento automatico e una comoda modalità sleep

Una sfumatura importante è il sistema di purificazione dell'aria nell'apparecchiatura. È consigliabile che il condizionatore sia dotato di almeno diversi filtri.

Nei modelli Systemair Smart questo punto è ben pensato. Sono dotati di un sistema di filtraggio multistadio che pulisce efficacemente le masse d'aria che passano attraverso il dispositivo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli per la scelta delle apparecchiature di climatizzazione per la vostra casa:

Il marchio Systemair è un modello di qualità nel settore delle apparecchiature per la climatizzazione. La sua linea Smart offre una buona gamma di sistemi split a parete con una gamma sufficiente di funzioni.

I modelli si distinguono per un design elegante, un design semplice del corpo e uno speciale rivestimento anticorrosivo dello scambiatore di calore, che prolunga notevolmente la durata dell'apparecchiatura.Tra questi, puoi facilmente scegliere un'opzione adatta al tuo prezzo e ai tuoi requisiti tecnici.

Hai esperienza nell'uso del sistema split Systemair Smart? Racconta ai lettori le caratteristiche di funzionamento e manutenzione di tali condizionatori d'aria, condividi la tua impressione generale sul funzionamento dell'apparecchiatura. Lascia commenti, fai domande, aggiungi recensioni di prodotti e suggerimenti per gli acquirenti: il modulo di contatto si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico