Perché la pressione in una caldaia a gas diminuisce o aumenta: cause dell'instabilità della pressione + modi per prevenire problemi
Il lavoro per garantire il corretto funzionamento degli apparecchi di riscaldamento non termina con la sua installazione. La manutenzione richiede che il proprietario abbia un certo livello di conoscenza e un monitoraggio costante delle condizioni del sistema. È importante capire perché la pressione nella caldaia a gas diminuisce o aumenta, motivo per cui l'apparecchiatura funziona con fluttuazioni.
L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio tutte le ragioni dell'instabilità della pressione nel sistema di preparazione del liquido di raffreddamento e dell'acqua calda. Ti mostreremo come risolvere i problemi e mantenere le letture entro l'intervallo normale. I nostri consigli ti aiuteranno a far fronte ai guasti emergenti e a prevenire guasti operativi.
Il contenuto dell'articolo:
- Quale dovrebbe essere la pressione nell'impianto di riscaldamento?
- Come controllare la pressione nella caldaia e nel circuito
- Ragioni per l'aumento della pressione in una caldaia a gas
- Aumento della pressione nel circuito di riscaldamento
- Le ragioni principali della pressione bassa
- In che modo il funzionamento di un accumulatore idraulico influisce sulla pressione?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Quale dovrebbe essere la pressione nell'impianto di riscaldamento?
I sistemi di riscaldamento possono essere suddivisi in due tipi: chiusi e aperti. Quando è aperto, la funzione di regolazione della pressione è svolta da un vaso di espansione che perde.
Il contenitore è installato nel punto superiore del circuito di riscaldamento e serve a trattenere il liquido di raffreddamento in espansione quando riscaldato, a rimuovere l'aria e funge anche da valvola di sicurezza. La pressione di esercizio in un tale sistema dipende principalmente dalla temperatura dell'acqua di riscaldamento.
Molto spesso, quando organizzare il riscaldamento nelle case e gli appartamenti utilizzano sistemi di riscaldamento chiusi.Sono più efficaci e sicuri, ma richiedono un monitoraggio costante della pressione.
La pressione in un circuito di tipo chiuso si forma a causa della circolazione forzata effettuata mediante una pompa. Le deviazioni della pressione dalla norma possono portare al guasto dell'apparecchiatura.
Quando si progetta un impianto di riscaldamento, la pressione viene calcolata tenendo conto dell'altezza della colonna d'acqua, della lunghezza dell'impianto, delle caratteristiche delle apparecchiature collegate e della sezione dei tubi.
Regolare pressione lavorativa È necessario concentrarsi sui seguenti parametri:
- Caratteristiche tecniche di una caldaia a gas. Il produttore indica le capacità dell'apparecchiatura e le sue impostazioni nelle istruzioni.
- Temperatura del refrigerante. Maggiore è la temperatura, maggiore è la pressione nel circuito; al diminuire, diminuisce. Pertanto, l'impostazione e la misurazione della pressione nella caldaia a gas e nel circuito di riscaldamento devono essere effettuate prima e dopo il riscaldamento del liquido di raffreddamento.
- Volume del circuito e del vaso di espansione. La dimensione dell'accumulatore ha un impatto diretto sulla pressione nel circuito di riscaldamento e sull'intervallo della sua fluttuazione.
- Indicatori di pressione accettabili per l'elemento meno "debole" del sistema. La pressione nel sistema non deve superare i valori consentiti per ciascuno dei suoi elementi.Ad esempio, i tubi in polipropilene, che in media sono progettati per una pressione di 25 bar a temperatura ambiente del liquido di raffreddamento, possono sopportare un aumento di pressione solo fino a 7-9 bar a una temperatura di 90 °C.
La pressione minima nel circuito può essere 0,5-0,8 bar, i valori standard esatti sono indicati nelle istruzioni, in base ad essi il sensore di pressione viene regolato sul valore richiesto. Se la pressione nell'impianto di riscaldamento scende al di sotto di 0,5 bar, si verifica una situazione di emergenza in cui la caldaia a gas potrebbe bloccarsi o danneggiarsi.
Il valore di pressione più alto nel sistema è fino a 3, meno spesso fino a 4 bar. Per un edificio a cinque piani, i valori di pressione vengono regolati a 5 bar, per un edificio a dieci piani a 7 bar. Quando si effettuano le impostazioni, è necessario rispettare la differenza di pressione tra i tubi di uscita e di ritorno: dovrebbe essere 0,3-0,5 bar. Dopo aver avviato il riscaldamento, verificare se è così.
Come controllare la pressione nella caldaia e nel circuito
La pressione del sistema viene monitorata utilizzando strumenti che misurano e visualizzano la pressione del circuito utilizzando un quadrante digitale o meccanico. I sensori sono installati dal produttore all'uscita della caldaia.
Durante l'installazione del sistema manometri Vengono installati anche in prossimità di collettori che distribuiscono il liquido refrigerante alle varie parti o piani dell'edificio.
È necessario un ulteriore controllo della pressione quando si utilizzano caldaie per riscaldare l'acqua nei sistemi di riscaldamento a pavimento.Un calo o un aumento della pressione può essere osservato in modo diverso nelle diverse parti dell'impianto di riscaldamento.
Quando si avvia una caldaia a gas, controllare il manometro mentre l'acqua del riscaldamento è ancora fredda: la pressione non deve essere inferiore al valore minimo indicato dalla lancetta rossa del manometro regolabile. L'installazione viene eseguita da un rappresentante dell'azienda con la quale è stato concluso un contratto di servizio e fornitura di gas.
L'impostazione iniziale viene eseguita quando si avvia il riscaldamento per la prima volta. In futuro la pressione verrà controllata ogni settimana e, se necessario, il sistema verrà rabboccato con acqua. Il rabbocco viene effettuato a una temperatura del liquido di raffreddamento inferiore a 40 °C.
Ragioni per l'aumento della pressione in una caldaia a gas
Oltre alle letture del manometro, lo scarico frequente di acqua attraverso la valvola di sicurezza e il blocco del funzionamento del dispositivo aiutano a rilevare un aumento di pressione in una caldaia a gas. Dopo aver determinato l'alta pressione, rilasciare innanzitutto l'aria in eccesso Gru Maevskij e spegnere la caldaia. Le ragioni dei malfunzionamenti possono essere diverse.
Un aumento della pressione in una caldaia a gas può essere causato da un danneggiamento della partizione dello scambiatore di calore secondario, che serve contemporaneamente a isolare e aumentare l'area di contatto di due circuiti: riscaldamento e fornitura di acqua calda.
Lo scambiatore di calore secondario preleva l'acqua dal circuito di riscaldamento per preparare e fornire acqua calda caldaia a doppio circuito. Il danneggiamento della partizione porta alla forzatura dell'acqua dal circuito dell'acqua calda all'impianto di riscaldamento, aumentando la pressione al suo interno.
La sostituzione dello scambiatore di calore risolverà il problema. Puoi eseguire le riparazioni da solo, ma non è consigliabile farlo, poiché interferire con il funzionamento delle apparecchiature a gas richiede conoscenza ed esperienza in questo settore. Inoltre, riparare da soli la caldaia ti priverà del diritto al servizio di garanzia.
Fallimento nel lavoro automazione della caldaia a gas oppure una girante della pompa allentata che aspira aria aumenta anche la pressione nella caldaia a gas. I malfunzionamenti dell'apparecchiatura che portano a disturbi della pressione normale possono essere il risultato di un difetto di fabbricazione, di un guasto della scheda di controllo o di un sistema configurato in modo errato. Solo un tecnico qualificato può risolvere questo tipo di problema.
Aumento della pressione nel circuito di riscaldamento
Cosa fare se la pressione nell'impianto di riscaldamento aumenta eccessivamente?
Prima di tutto, devi stabilire la causa e potrebbero essercene diverse:
- Riempimento errato del contorno, sua ariosità. A causa del rapido riempimento della tubazione di riscaldamento, al suo interno possono formarsi sacche d'aria. Per evitare questo fenomeno, quando si avvia il riscaldamento, è necessario riempirlo lentamente.
- La temperatura del circuito è troppo alta. Qualsiasi aumento della temperatura e del liquido di raffreddamento porta alla sua espansione e all'aumento della pressione nel sistema.È necessario evitare un aumento troppo elevato per proteggere gli apparecchi di riscaldamento dai carichi critici.
- Arresto del flusso di liquido refrigerante. Il motivo potrebbe essere valvole di intercettazione bloccate, filtro antifango intasato o sacche d'aria.
Per identificare l'area problematica, è necessario esaminare l'intero contorno passo dopo passo.
Le perdite possono essere causate da un guasto della valvola di reintegro: usura della guarnizione della valvola, danni meccanici alle parti o calcare intrappolato tra la sede e la guarnizione. Se il rubinetto perde, l'acqua in eccesso che scorre dal sistema di approvvigionamento idrico alla rete di riscaldamento aumenta la pressione al suo interno, poiché la pressione nella tubazione dell'acqua fredda è sempre maggiore. È necessario serrare il rubinetto o sostituirlo se difettoso.
Le sacche d'aria sono una causa comune di problemi nel sistema di riscaldamento. Queste possono essere causate da malfunzionamenti della caldaia a gas stessa, problemi nel circuito o errato avvio del riscaldamento.
Il riavvio del sistema aiuterà a risolvere il problema: è lento riempimento con liquido refrigerante, partendo dal punto più basso, fino a far defluire l'acqua dal punto più alto del circuito. Tutte le valvole di sfiato dell'aria devono essere aperte. L'areazione del sistema può comportare sia un aumento che una diminuzione della pressione.
Le ragioni principali della pressione bassa
I motivi comuni per cui la pressione in una caldaia per il riscaldamento a gas diminuisce sono:
- Perdita di liquido refrigerante. I danni alla tubazione di riscaldamento comportano una perdita di tenuta, una perdita di acqua di riscaldamento e una diminuzione della pressione.
- Crepe nello scambiatore di calore. Le perdite nella caldaia stessa non solo porteranno a una diminuzione della pressione, ma possono anche provocare guasti più gravi alle apparecchiature e danni all'elettronica.
- Rottura della membrana nel vaso di espansione. A causa del danneggiamento della parete divisoria in gomma, il liquido entra nel compartimento dell'aria e la pressione nel circuito diminuisce.
Per determinare la posizione della perdita nel sistema, viene alimentato a pressione normale e la pompa di circolazione viene arrestata. Passo dopo passo, è necessario ispezionare l'autostrada, identificare l'area problematica e risolvere il problema.
In che modo il funzionamento di un accumulatore idraulico influisce sulla pressione?
I problemi con il vaso di espansione che influenzano la pressione nel circuito di riscaldamento sono molto comuni. Il volume calcolato in modo errato del vaso di espansione è uno dei prerequisiti più caratteristici.
I malfunzionamenti possono derivare da un'installazione errata, da una pressione bassa o alta nella camera d'aria del serbatoio, da una membrana danneggiata: ciascuno dei motivi può portare all'interruzione della circolazione del liquido di raffreddamento nel sistema.
Vaso di espansione: caratteristiche e volume del dispositivo
Se nell'impianto di riscaldamento è installato un serbatoio di volume ridotto, questo non può compensare la dilatazione dell'acqua di riscaldamento durante il riscaldamento. Ad una temperatura di 85–95 °C l’acqua si espande di circa il 4% e il suo volume in eccesso fuoriesce valvola di sicurezza.
Affinché l'expanzomat possa svolgere pienamente la sua funzione compensatoria, la sua capacità per i sistemi con caldaia a gas deve essere almeno il 10% del volume totale dell'acqua nel circuito.
Il danneggiamento della membrana del serbatoio porta l'acqua a riempire completamente il suo volume e la pressione nel circuito diminuisce. Se si riempie il volume del circuito aprendo la valvola di reintegro, si creerà un nuovo problema: quando il liquido di raffreddamento si riscalda, non ci sarà spazio per espandersi e la pressione nel sistema aumenterà più del normale. La situazione può essere corretta solo sostituendo la partizione in gomma.
Il serbatoio deve essere installato esclusivamente sul tubo di ritorno, davanti alla caldaia di riscaldamento. In questo modo il serbatoio avrà un impatto minimo sul funzionamento della pompa di circolazione, installata dopo la caldaia a gas. Inoltre qui la temperatura dell'acqua è più bassa e l'impatto negativo sulla pressione nel sistema e sulla membrana del serbatoio sarà minore.
Impostazione della pressione nella camera d'aria
La pressione che si forma nella camera d'aria del vaso di espansione può comportare anche un aumento o una diminuzione della pressione all'interno dell'impianto di riscaldamento. È possibile controllare e pompare l'aria nel serbatoio solo se non è presente liquido refrigerante nel serbatoio.
Per fare ciò, è necessario chiudere l'accesso al circuito comune utilizzando valvole di intercettazione e scaricare l'acqua attraverso lo scarico. Successivamente viene misurata la pressione nella camera d'aria e gonfiata/abbassata ai valori richiesti.
Per le impostazioni pressione del vaso di espansione nella camera d'aria dovrebbe essere 0,5 bar superiore alla pressione massima prevista nel sistema.Dopo aver regolato la pressione nella parte di equalizzazione del serbatoio, riempire il circuito con acqua fredda fino al valore di pressione previsto.
Quindi l'aria viene rilasciata dalla camera d'aria fino a quando la pressione nel circuito di riscaldamento e nel serbatoio inizia a diminuire contemporaneamente: qui è necessario monitorare contemporaneamente la pressione nel sistema e nel vaso di espansione.
In questa fase le variazioni degli indicatori sono poco evidenti, quindi è necessario essere pronti a interrompere immediatamente lo spurgo dell'aria dal vaso di espansione non appena si rileva una contemporanea diminuzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Colpi di pressione in un impianto di riscaldamento con caldaia a doppio circuito:
Perché la pressione nell'impianto di riscaldamento diminuisce:
Motivi dell'aumento della pressione nel circuito di riscaldamento:
L'instabilità della pressione nell'impianto di riscaldamento si verifica a causa del collegamento errato, del mancato rispetto delle regole operative e dell'uso di dispositivi difettosi.
Comprendere le ragioni della caduta e dell'aumento della pressione in una caldaia a gas aiuta a mantenere correttamente il sistema, ma questo non è un motivo per interferire in modo indipendente con il funzionamento dell'apparecchiatura. Per aiuto, è meglio contattare uno specialista del servizio gas che fornisce carburante blu.
Quali problemi con una caduta o un aumento della pressione si sono verificati durante il funzionamento della caldaia a gas? Condividi i metodi che hai utilizzato per riportare la pressione a livelli standard. Si prega di lasciare commenti nel modulo sottostante, qui puoi anche porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.