Come spegnere una caldaia a gas per la conservazione: modalità, istruzioni dettagliate e requisiti di sicurezza

Le moderne apparecchiature a gas sono attraenti perché non richiedono riparazioni frequenti o una manutenzione seria. Tutti i lavori di manutenzione vengono eseguiti dai rappresentanti del servizio gas, con i quali i proprietari di casa stipulare un accordo. Ma quando non è più necessario il riscaldamento o il riscaldamento dell'acqua, non è difficile spegnere da soli la caldaia, giusto?

Perché non eseguire personalmente la procedura di spegnimento dell'apparecchiatura invece di pagare per chiamare uno specialista? In questo articolo analizzeremo tutte le complessità di questo processo: considereremo le informazioni su come spegnere una caldaia a gas osservando le norme di sicurezza.

Soprattutto per coloro che sono abituati a svolgere le faccende domestiche con le proprie mani, offriamo 4 modi per preservare la caldaia, che proteggeranno in modo affidabile l'impianto di riscaldamento durante i tempi di inattività. Dopotutto, non è sufficiente comporre semplicemente una combinazione di pulsanti per spegnere l'unità: è necessario preservare adeguatamente tutte le apparecchiature collegate. Diamo uno sguardo più da vicino al modo migliore per farlo.

Motivi per spegnere la caldaia a gas

Una caldaia a gas è il vero “cuore” di un'abitazione privata. Fornisce calore all'edificio e modelli a doppio circuito - e acqua calda.

Grazie al riempimento elettronico, i processi principali - accensione, spegnimento, passaggio ad un'altra modalità, regolazione della temperatura - vengono eseguiti automaticamente, senza intervento umano.Il proprietario deve impostare il programma premendo, a seconda delle istruzioni del produttore, i pulsanti o i tasti appropriati.

Caldaia murale a gas nel locale caldaia
Le caldaie a gas sono preferite perché il combustibile più economico è il gas. Le unità a combustibile solido o le stufe a legna vengono installate più spesso se non è presente una conduttura del gas nelle vicinanze

Lo spegnimento può essere necessario per vari motivi:

  • trasferirsi in un altro luogo di residenza;
  • chiusura stagionale per il periodo caldo;
  • arresto di emergenza per guasto della caldaia e impossibilità di riparazione o sostituzione rapida;
  • sosta prevista per manutenzione – rimuovere depositi, lavare il circuito interno o pulire la fuliggine;
  • collegamento di altre apparecchiature di riscaldamento o acqua calda;
  • disabilitare una delle funzioni, ad esempio riscaldamento, ecc.

Molto spesso è necessario spegnere il riscaldamento. Per fare ciò, il funzionamento delle unità a 1 circuito viene completamente interrotto e per le unità a 2 circuiti viene interrotta solo una linea: la linea di riscaldamento.

Schema di una caldaia a gas a doppio circuito
I modelli a doppio circuito svolgono 2 funzioni: riscaldamento e acqua calda. Poiché d'estate è necessaria l'acqua calda, il circuito di riscaldamento dell'acqua rimane in funzione e la linea di alimentazione dell'acqua calda continua a funzionare normalmente

Molti modelli moderni hanno la possibilità di passare a modalità estiva. Allo stesso tempo, le caldaie non si guastano: continuano anche a funzionare, mantenendo la temperatura ottimale e mantenendo il sistema “pronto” per l'avvio attivo in qualsiasi momento.

In estate, soprattutto nelle regioni settentrionali, si verificano anche ondate di freddo e addirittura gelate, per cui le attrezzature esistenti risultano utili.

Istruzioni passo passo per la disabilitazione

Se il bruciatore a gas non si accende o si spegne immediatamente dopo l'accensione, spesso si verifica uno spegnimento automatico per motivi inspiegabili, si verificano rumori di scoppio, la temperatura dell'acqua nel circuito non corrisponde agli indicatori, rumore insolito per il funzionamento dell'unità si sente, c'è una perdita d'acqua nell'alloggiamento, la pressione diminuisce - l'apparecchio deve essere spento immediatamente.

Cosa puoi e cosa non puoi fare se senti odore di gas
Se entrando in casa sentite odore di gas, non accendere luci, apparecchi elettrici e non accendere fuochi. Chiama immediatamente il tuo fornitore di servizi, spegni l'apparecchiatura e chiudi il gas

La procedura di spegnimento delle caldaie viene eseguita in modo diverso, ma le fasi principali sono simili.

Prendendo come esempio il modello Baxi, vediamo come spegnere correttamente e velocemente una caldaia a gas:

  1. Interrompere l'alimentazione del carburante ruotando la valvola di intercettazione del gas.
  2. Lasciare funzionare la ventola per altri 15 minuti.
  3. Spegnere il ventilatore, arrestare il sistema di estrazione dei fumi.
  4. Attendere che la temperatura nel circuito sia inferiore a +30 °C, spegnere pompa di circolazione.
  5. Spegnere l'alimentazione ruotando l'interruttore su "Off", "0" o altra posizione specificata dal produttore.
  6. Eseguire lavori di conservazione sulla caldaia e sulle relative apparecchiature.

Non tutti i sistemi scaricano completamente l'acqua. Alcuni produttori consigliano di aggiungere al liquido di raffreddamento un liquido che prevenga la formazione di depositi di calcare. Riconosciuto come il più efficace per le comunicazioni domestiche glicole propilenico O antigelo con additivi speciali.

Quando si verificano situazioni di forza maggiore, devi capire rapidamente come spegnere rapidamente la caldaia a gas, mantenendo la funzionalità dell'impianto e senza farti del male. Successivamente considereremo casi particolari.

A volte, in caso di surriscaldamento o mancanza di tiraggio, la caldaia si spegne automaticamente. Smette di funzionare e, di conseguenza, il riscaldamento della casa si interrompe. Se lo spegnimento automatico si verifica molto spesso, 5 volte in 15 minuti, è necessario chiudere il gas e contattare il servizio assistenza.

Codice errore sul display della caldaia
Quando l'apparecchiatura a gas si spegne automaticamente, sul display elettronico viene visualizzato un codice di errore. In questo caso, è necessario trovare questo codice nelle istruzioni e agire secondo le raccomandazioni del produttore

Anche eventuali problemi nel sistema di rimozione dei fumi arrestano automaticamente l'unità. Di solito mostra un errore sul display e smette di funzionare per 12-15 minuti per poi riaccendersi. Se i problemi non vengono risolti durante questo periodo, si verifica nuovamente uno spegnimento automatico e così via fino alla completa eliminazione del problema. Per pulire il canale di scarico del gas, chiudere il gas e spegnere la caldaia.

Molte caldaie sono protette dal gelo automazione. La protezione funziona se i sensori della caldaia sono collegati alla rete elettrica, la pressione dell'impianto è normale e il gas non è chiuso.

In caso di malfunzionamento, se la temperatura del liquido refrigerante nel circuito scende al di sotto di + 8-10 °C (a seconda del modello), il funzionamento dell'unità viene sospeso. Come ultima risorsa, se non riesci a far fronte rapidamente alle circostanze - accendi la caldaia e mettila in funzione - puoi provare a scaricare l'acqua in modo che i tubi e le parti dell'unità non si rompano.

Metodi per preservare le caldaie a gas

Consideriamo i principali metodi di conservazione delle apparecchiature di riscaldamento, ma con un avvertimento: non tutti vengono utilizzati nella manutenzione della casa. Alcuni metodi sono più adatti per le apparecchiature installate nelle officine degli impianti di produzione.

Carbonato di sodio per la pulizia
Per la manutenzione domestica vengono utilizzati alcali: caustici o carbonato di sodio. Non è consigliabile utilizzare reagenti acidi da soli; l'acido cloridrico o solforico può essere utilizzato solo da specialisti qualificati

Il processo di conservazione del circuito di riscaldamento è preceduto da una fase preparatoria, che comprende diversi punti:

  • Scollegare la caldaia dalla rete elettrica del gas e dall'acqua centrale, installare i tappi. Se l'acqua viene fornita dalla stazione di pompaggio, la pompa si ferma.
  • Rimozione di acqua o altro liquido di raffreddamento dal sistema.
  • Pulizia delle superfici interne dal calcare.
  • Lavaggio parti e circuito caldaia.

La pulizia professionale dei depositi di calcio può essere effettuata solo da specialisti e l'organizzazione del servizio dispone di tale servizio. Esistono due modi più efficaci e semplici per rimuovere il calcare: chimico, meccanico (pulizia manuale), ma la prima è considerata la più efficace.

Le parti interne della caldaia, su cui sono comparsi grossi depositi, vengono levigate con un elettroutensile e le incrostazioni nei punti difficili da raggiungere vengono rimosse manualmente, con spazzole o raschietti.

Metodo n. 1: arresto a secco

La conservazione a secco viene effettuata in produzione, solitamente per attività di manutenzione o durante le ispezioni di routine, quando è necessario fermare la produzione fino a 30 giorni. Consiste nel liberare completamente attrezzature e tubazioni dal liquido e da un'ulteriore essiccazione.

Spegnimento della caldaia a gas in azienda
La procedura si chiama "dry stop". È applicabile a qualsiasi modello di caldaia, indipendentemente dalla pressione, ma è controindicato per le unità in cui i fusti sono collegati alla tubazione con raccordi rotanti

Procedura:

  • Raffreddamento naturale del liquido refrigerante.
  • Arresto della caldaia.
  • Spostamento del liquido sotto pressione di 0,8-1,0 MPa.
  • Asciugatura del sistema in modo naturale o mediante ventilazione.
  • Installazione di vassoi con essiccanti nei collettori: grani di calce viva o cloruro di calcio.
  • Chiusura focolare e canna fumaria, tappi - completa sigillatura dell'impianto.

A casa, l'acqua viene scaricata attraverso appositi rubinetti installati sul fondo della tubazione. Quindi eseguono lavori di riparazione o manutenzione e lasciano l'attrezzatura nello stato "asciutto" fino alla successiva stagione di riscaldamento.

Valvola di scarico nelle tubazioni della caldaia
La valvola di scarico è una valvola di intercettazione che deve essere installata quando si installa un impianto di riscaldamento. Molto spesso vengono utilizzati modelli in ottone, selezionati in base al diametro del tubo.

Inversione riempire i circuiti con liquido refrigerante prodotto utilizzando una pompa. La funzione di riscaldamento viene attivata solo dopo che la tubazione è stata completamente riempita d'acqua, è stata controllata la circolazione ed è stata eseguita la diagnostica.

Questo metodo è l'unico corretto qualora sia necessario fermare il funzionamento della caldaia per il periodo invernale o per un periodo ancora più lungo.

Metodo n. 2: opzione di conservazione umida

Utilizzo la conservazione ad umido se devo fermare la caldaia per un breve periodo. L'obiettivo principale è mantenere l'apparecchiatura in condizioni di funzionamento, proteggerla dalla corrosione e impedire l'ingresso di ossigeno nel circuito.

Fluido riscaldante
Per riempire le tubazioni in casa viene utilizzato un liquido speciale che previene la formazione di ruggine. Viene venduto in negozi specializzati in forma concentrata o pronta all'uso.

Per le regioni con forti gelate, vengono utilizzati liquidi che non congelano a basse temperature. Ad esempio, l'antigelo concentrato si trova allo stato liquido fino a -60 °C.Per evitare che la sostanza si addensi, viene diluita con acqua. Ma dobbiamo ricordare che il punto di congelamento di una soluzione acquosa aumenta.

L'antigelo presenta altri svantaggi:

  • “mangia” la gomma;
  • ha un alto grado di fluidità;
  • non tollera il surriscaldamento - si trasforma in acido;
  • costoso.

Invece dell'antigelo, utilizzare una soluzione di solfato di sodio in ragione di 10 g/litro d'acqua. Il liquido versato nel sistema viene riscaldato per spostare l'aria, quindi tutti i fori vengono sigillati ermeticamente. Una pompa prova pressione viene utilizzata per pompare l'acqua nel circuito.

Metodo n. 3: conservazione del gas

Per le case private non viene utilizzato il metodo di conservazione del gas, poiché ciò richiede attrezzature speciali e competenze professionali.

L'essenza della tecnologia è che nei tubi viene rilasciato gas che, a contatto con il metallo, a differenza dell'ossigeno, non provoca corrosione. Questi gas includono Argon, ammoniaca, elio, azoto.

Manutenzione di una caldaia murale a gas
Alcuni tipi di gas sono pericolosi per la salute e, senza seguire le norme di sicurezza, è facile avvelenarsi o bruciarsi. Tutte le procedure vengono eseguite rigorosamente secondo le istruzioni e indossando indumenti protettivi.

Il processo di conservazione è complesso e si svolge in più fasi:

  • il sistema viene lavato con acqua disaerata;
  • collegare la bombola del gas e riduttore, controllando la pressione sanguigna;
  • riempire il circuito di gas, sostituendo l'acqua;
  • chiudere la valvola di scarico;
  • quando l'indicatore è 0,013 MPa, la fornitura di gas viene interrotta;
  • chiudere il tubo, spegnere la bombola.

La condizione principale per la conservazione del gas è mancanza di aria nel sistema, pertanto, durante tutto il periodo di inattività è necessario monitorarne la tenuta.

Metodo n. 4: applicare una pressione eccessiva

La tecnologia di conservazione ad alta pressione viene solitamente utilizzata nelle imprese in cui vengono create tutte le condizioni per questo. Viene utilizzato per il riscaldamento dell'acqua e apparecchiature a vapore.

Manometro nelle tubazioni della caldaia
Il compito principale è impedire all'ossigeno di entrare nel sistema. Per fare ciò, all'interno del circuito viene creata una pressione superiore a quella atmosferica, mentre il normale liquido refrigerante viene sostituito con acqua disaerata

Il metodo della sovrappressione è adatto se è necessario interrompere il funzionamento della caldaia a gas per un breve periodo di tempo, fino a 10 giorni. In genere, durante questo periodo, vengono eseguiti lavori di riparazione non relativi alle apparecchiature di riscaldamento dell'acqua.

Quali regole devono essere seguite?

Nell'effettuare misure per preservare le caldaie in produzione, sono guidati dai requisiti stabiliti in RD 34.20.591-97 "Linee guida per la conservazione delle apparecchiature termomeccaniche".

Gli stessi standard dovrebbero essere osservati dai proprietari di apparecchiature installate in abitazioni private.

Tecnico assistenza caldaie a gas
Se non sei sicuro delle tue conoscenze o capacità, contatta la tua organizzazione di assistenza. Gli specialisti effettueranno interventi di spegnimento della caldaia e di preservazione dell'apparecchiatura nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza

Cosa devi ricordare se decidi di mettere da parte la tua attrezzatura per il riscaldamento o l'acqua calda:

  • Prima di qualsiasi intervento di riparazione è necessario chiudere il gas. La valvola principale è installata all'ingresso del gasdotto in casa.
  • Anche il minimo ingresso di ossigeno nel sistema causerà la corrosione delle parti e delle tubazioni della caldaia, quindi è necessario scegliere uno dei metodi di conservazione e seguirlo rigorosamente secondo le istruzioni.
  • Quando si lavora con reagenti chimici, è necessario proteggere le parti del corpo con indumenti spessi, indossare scarpe comode, guanti e una maschera.
  • Per mantenere in condizioni operative i tubi e i componenti dell'unità, è necessario osservare il dosaggio durante la diluizione di composti concentrati e prodotti chimici secchi.
  • I lavori con sostanze esplosive o infiammabili possono essere eseguiti solo da specialisti.
  • Al termine del lavoro, è necessario disattivare l'alimentazione ad apparecchiature aggiuntive, ad esempio una pompa.

Le norme sopra indicate devono essere seguite per tutelare la propria salute e preservare l'attrezzatura.

Dopo un lungo periodo di inattività, il sistema di riscaldamento e di riscaldamento dell'acqua richiederà una nuova conservazione, un processo che richiede anche il rispetto di determinate regole.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcune caldaie sono molto facili da spegnere:

Informazioni sul trasferimento di un modello moderno in modalità estiva e possibili errori:

Un modo per svuotare l'impianto di riscaldamento:

Se esci di casa per un lungo periodo, non dovresti lasciare l'attrezzatura a gas senza prima fermarti. In assenza dei proprietari, potrebbe verificarsi una situazione imprevista che può privarti non solo dell'impianto di riscaldamento, ma anche della tua casa. È meglio consultare prima gli specialisti su come spegnere il riscaldamento e arrestare la caldaia a gas e agire secondo le raccomandazioni.

Anche la pulizia e la conservazione qualificate possono essere eseguite solo da professionisti. Lo spegnimento automatico o il passaggio a una modalità più adatta può essere effettuato in modo indipendente, secondo le istruzioni del produttore, ma solo se si esce di casa per un breve periodo di tempo.

Hai domande durante il processo di autoconservazione delle apparecchiature a gas? Chiedi consiglio ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito, partecipa alla discussione: il modulo dei commenti si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Maria

    L'autore scrive quello che vuole. Perché tali articoli? Sostieni che insegnerai tu stesso come spegnere la caldaia, ma in realtà?! Una verbosità. È molto semplice, dici all'inizio. Puoi farlo da solo. Poi seguono un mucchio di informazioni inutili e la conclusione: tutto è complicato, invita uno specialista!!!? Allora perché tutto questo?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico