Tasso di ricambio d'aria negli uffici: norme e regole per organizzare un corretto ricambio d'aria

D'accordo, lavorare in un ufficio chiuso con aria viziata è molto spiacevole: ti senti molto stanco, hai un desiderio costante di andare a dormire e anche un'irritabilità immotivata. La ragione di questa condizione è estremamente semplice: contenuto di ossigeno insufficiente nell'aria inalata.

Ecco perché garantire un adeguato ricambio d'aria negli uffici è uno dei problemi più difficili dell'edilizia moderna. Per determinare gli standard e i requisiti relativi al tasso di ricambio dell'aria negli uffici, sono stati condotti numerosi esperimenti e studi.

Il risultato di questo lavoro è la preparazione della documentazione normativa contenente gli standard sui tassi di cambio dell'aria. È impossibile fornirli senza un'adeguata sistemazione del sistema di ventilazione.

Norme e requisiti legali

Norme sul ricambio d'aria stabilite nel SP60.13330.2016, sono determinati dallo scopo dell'ufficio e dal numero di persone che vi lavorano.

Il documento contiene i seguenti requisiti per tasso di ricambio dell'aria (A testa):

  • sala adibita a riunioni operative - 60 m³/h;
  • ufficio direzionale - 60 m³/h;
  • sala ricevimento direttore - 40 m³/h;
  • sala riunioni - 40 m³/h;
  • open space (open office) - 30 m³/h;
  • corridoi e atri - 11 m³/h;
  • servizi igienici - 75 m³/h;
  • sale fumatori - 100 m³/h.

Garantire un'adeguata ventilazione del locale è importante non solo dal punto di vista della sicurezza industrialesnosti. Parliamo di salute delle persone e di qualità del lavoro.

Condotti di ventilazione in ufficio
Il rispetto delle norme sul tasso di cambio dell'aria in uno spazio ufficio influisce direttamente sulla qualità del lavoro del personale e il risultato del lavoro del team influisce sul profitto dell'azienda

L'aria viziata e soffocante non contribuisce a migliorare la capacità lavorativa del team, il che significa che l'efficienza del lavoro si deteriora e l'azienda subisce perdite economiche. Il mancato rispetto delle disposizioni di cui all'art SNiP41-01-2003 requisiti non solo causeranno l’imposizione di sanzioni, ma comporteranno anche molti problemi funzionali.

Requisiti per i sistemi di ventilazione degli uffici

Le regole sono estremamente semplici e chiare.

Per mantenere il ricambio d’aria negli uffici è necessario garantire quanto segue:

  1. Flusso sistematico di aria arricchita di O2.
  2. Rimozione dell'aria di scarico con un'elevata concentrazione di CO2.
  3. Rimozione di polvere e altri contaminanti dal flusso di alimentazione.

Soddisfare tutti i requisiti di cui sopra e tenerne conto tassi di cambio aereo per persona, il sistema di ventilazione garantirà un adeguato ricambio d'aria nella stanza, anche se la ventilazione naturale dell'ufficio non viene effettuata affatto.

Ad esempio, in alcuni centri commerciali, gli uffici si trovano ai piani interrati e non hanno finestre.

Ventilazione del seminterrato
Le moderne tecnologie consentono di utilizzare anche locali di tipo seminterrato per l'organizzazione degli uffici: il sistema di ventilazione garantisce un flusso costante di aria arricchita di O2

Esistono anche requisiti che riguardano direttamente il sistema di ventilazione stesso. In un ufficio moderno può essere utilizzato solo un sistema di ventilazione che li rispetti al 100%.

Ecco i criteri più significativi:

  1. Silenzio.
  2. Consumo energetico economico.
  3. Possibilità di regolazione dei parametri funzionali del sistema, facilità di gestione.
  4. Funzionalità abbinata alla compattezza.
  5. Facile da installare, non necessita di riparazioni importanti.

Una corretta organizzazione del ricambio d'aria consente di razionalizzare l'uso dello spazio nei locali commerciali.

Inoltre, le condizioni in un ufficio situato al 3 ° piano e, ad esempio, nel seminterrato non saranno diverse.

Tipi di organizzazione del ricambio d'aria

Spetta a ingegneri e progettisti decidere come risolvere il problema della ventilazione. La cosa principale è che tutto soddisfi i requisiti.

A seconda delle caratteristiche dell'edificio e delle caratteristiche funzionali ed impiantistiche del locale in cui deve essere assicurato il ricambio d'aria, viene selezionato uno dei seguenti sistemi:

Grazie alle loro caratteristiche funzionali, i primi due sistemi hanno ricevuto la massima popolarità.

In Europa i sistemi di recupero sono installati quasi ovunque. Sebbene ciascuna delle opzioni elencate abbia i suoi vantaggi.

Il sistema di ventilazione garantisce il ricambio d'aria
Il sistema di ventilazione mostrato nello schema è adatto a garantire l'afflusso di aria fresca e arricchita di O2 in un locale di superficie relativamente piccola

In generale, la scelta è diversavisibilità sistema di ventilazione è spiegato da diversi fattori.

I più significativi sono:

  • zona uffici;
  • disposizione e numero di persone che lavorano;
  • il numero di attrezzature funzionanti nella stanza.

Tutti questi criteri devono essere presi in considerazione nella scelta del tipo e della capacità del sistema installato. Per una migliore comprensione del problema, ha senso considerare più in dettaglio tutte le caratteristiche di ciascuno dei suddetti tipi di sistemi di ventilazione.

Sistema di alimentazione e scarico

Il principio di funzionamento di questo sistema di ventilazione può essere caratterizzato come segue: attraverso le aperture stradali con griglie, un flusso d'aria fresca entra nell'unità di alimentazione, dove viene pulito, riscaldato o raffreddato.

E solo allora, attraverso le filiali, entra in ogni spazio ufficio. Il sistema è semplice e affidabile nel funzionamento, adatto sia per ambienti grandi che piccoli. Con il suo aiuto, l'aria viene fornita e rimossa in modo organizzato.

La funzione di pressurizzazione dell'aria ha la priorità se l'ufficio si trova vicino ad una cucina o ad una sala fumatori (la funzione di pressurizzazione significa impedire la penetrazione dell'aria fumosa in altre stanze).

È importante progettare i percorsi di adduzione dell'aria di mandata e la posizione delle aperture dei condotti dell'aria di mandata in modo tale che la formazione di "ristagno" nel flusso d'aria sia esclusa per definizione.

Parallelamente a questo, non dovrebbe esserci una sensazione di corrente d'aria. Un'altra importante funzione della ventilazione è garantire la distribuzione più uniforme dell'aria fresca in entrata in tutte le stanze.

Ufficio con ventilazione di mandata e di scarico
I vantaggi di un sistema di ventilazione di mandata e di scarico rendono confortevole il lavoro in ufficio e consentono inoltre ai proprietari dei locali di evitare costi inutili

La domanda di apparecchiature di alimentazione e scarico è spiegata dai suoi numerosi vantaggi. La stragrande maggioranza degli uffici ne è dotata.

Prima di tutto, devi prestare attenzione ai seguenti vantaggi di questo sistema:

  • l'aria interna arricchita di anidride carbonica viene costantemente sostituita con aria fresca;
  • L'aria immessa all'interno degli uffici, oltre ad essere predepurata, è anche riscaldata;
  • è assicurata l'umidificazione del flusso d'aria. Questa funzione non è presente in tutti i modelli di dispositivi di ventilazione;
  • il consumo di energia viene risparmiato.

Uno schema semplice e universale che ti consente di creare un progetto per quasi tutte le stanze, indipendentemente dalle caratteristiche architettoniche e di design. Anche se stiamo parlando di un edificio pre-rivoluzionario.

Allo stesso tempo, non si possono non menzionare gli svantaggi dell'utilizzo della ventilazione di mandata e di scarico:

  1. La rumorosità è dovuta alla rotazione delle pale del ventilatore.
  2. Non è previsto il raffreddamento del flusso d'aria in entrata durante la stagione calda.

Di conseguenza, è necessario installare apparecchiature specializzate utilizzate per normalizzare il clima all'interno dell'edificio.

Ed è impossibile fornire un elevato livello di comfort con un tale rumore.

Caratteristiche del sistema di ventilazione di mandata

L'immissione del flusso d'aria fresca all'interno è assicurata da apparecchiature di ventilazione di mandata.

L'aria ad alto contenuto di CO2 viene rimossa attraverso le aperture del pozzo di ventilazione.

Diagramma di ventilazione dell'ufficio
Il sistema di ventilazione degli uffici è ottimale per garantire un apporto costante di aria fresca. È costituito da condotti dell'aria, adattatori e altri elementi

L’uso della ventilazione con aria fresca in ufficio offre numerosi vantaggi.

I più importanti sono elencati di seguito.

  • il sistema garantisce un'intensa circolazione dell'aria nell'ambiente spaziale e una fornitura continua di aria arricchita di O2 a tutti gli uffici situati nell'edificio;
  • le masse d'aria che entrano all'interno vengono pulite qualitativamente;
  • è assicurato il riscaldamento del flusso d'aria in entrata alla temperatura richiesta. Grazie a ciò è possibile garantire il giusto livello di comfort;
  • il consumo di energia viene risparmiato. Ciò è possibile dotando i dispositivi di alimentazione e scarico di un recuperatore di calore. Il dispositivo permette di riscaldare il flusso d'aria in ingresso con il calore sottratto agli uffici: è possibile “mettere in azione” fino all'80% dell'energia che altrimenti andrebbe sprecata. In questo caso non si verifica alcuna miscelazione dei flussi, la qualità dell'aria immessa rimane invariata.

Svantaggio: l'installazione della ventilazione di mandata è una procedura piuttosto costosa. Tuttavia, il suo costo non può essere definito ingiustificato.

Sistema di climatizzazione centralizzato

L'uso del sistema è rilevante nei piccoli uffici: i condizionatori canalizzati forniscono ventilazione e purificazione ottimali del flusso d'aria in piccoli ambienti.

Molto spesso, il luogo in cui installare un condizionatore canalizzato è un corridoio o un bagno.

Condizionatore interno canalizzato
Sistema a consumo relativamente basso e facile da installare; ventila e pulisce qualitativamente il flusso d'aria in piccole aree

L'unità interna non è prevista dalla progettazione dell'impianto. Non è possibile impostare una temperatura specifica per ogni stanza. Per uffici con superficie superiore a 200 mq. non usato.

I condizionatori d'aria centralizzati vengono utilizzati anche per installare sistemi di ventilazione. Questi dispositivi vengono utilizzati per ventilare grandi aree e gli stessi condizionatori d'aria sono di dimensioni piuttosto grandi. Molto spesso vengono installati sul tetto di un edificio o nel seminterrato.

Condizionatore centralizzato sul tetto
Negli uffici di lusso, gli sviluppatori installano l'aria condizionata centralizzata ad alta potenza, che garantisce il ricambio d'aria necessario in tutte le stanze

Un vantaggio importante dei condizionatori centralizzati è la loro versatilità. I dispositivi comprendono diverse sezioni.

Sono elementi obbligatori gli elementi che prevedono:

  • raffreddamento/riscaldamento;
  • filtrazione;
  • assorbimento del rumore;
  • umidificazione dell'aria.

Soluzione costosa, ma allo stesso tempo redditizia. Molto spesso viene utilizzato negli edifici suddivisi in parti di produzione e uffici.

Elaborazione di un progetto di ventilazione dell'ufficio

Considerando che la ventilazione è un sistema ingegneristico complesso progettato per fornire un flusso costante di aria pulita e fresca, rimuovere composti nocivi e creare condizioni confortevoli, la necessità di sviluppare un progetto è fuori dubbio.

Ufficio moderno
Garantire un adeguato ricambio d'aria in uno spazio ufficio è un compito serio che richiede una pianificazione dettagliata, l'elaborazione di preventivi dettagliati e la presa in considerazione di molte sfumature

Va tenuto presente che ogni sistema di ventilazione ha le sue caratteristiche. Pertanto, un progetto viene sviluppato esclusivamente per una stanza specifica, adattata in tutte le sue caratteristiche.

Tiene conto:

  1. Il numero di persone presenti contemporaneamente nei locali.
  2. Requisiti per gli standard di temperatura e/o umidità, pulizia da polvere e altre sostanze nocive.
  3. Caratteristiche architettoniche: l'altezza della stanza, la presenza di travi e altre utilità.

Non è difficile intuire che è quasi impossibile tenere conto di tutte le sfumature sopra elencate senza elaborare un progetto preliminare.

Ecco perché, prima di iniziare i lavori, viene redatto un progetto dettagliato del sistema di ventilazione.

Installazione del sistema di ventilazione
La minima deviazione dal progetto è irta di gravi interruzioni del funzionamento del sistema di ventilazione, ecco perché è logico coinvolgere nel lavoro solo specialisti specializzati

I tentativi di installare un sistema di ventilazione senza prima creare un progetto portavano quasi sempre a conseguenze sfavorevoli.

Cosa considerare in fase di progettazione?

In fase di progettazione del sistema di ventilazione, i seguenti punti sono soggetti ad approvazione:

  • Caratteristiche dell'architettura e del progetto di un edificio/uffici.
  • Posizione dell'attrezzatura.
  • La probabile posizione dei canali attraverso i quali scorrerà il flusso d'aria.
  • Indicatore di potenza dell'installazione elettrica.
  • Disponibilità di approvvigionamento idrico e possibili modi per scaricare la condensa. Garantire il libero accesso al sistema di ventilazione.
  • Possibilità (se necessario) di apportare modifiche al progetto.

Nella progettazione del sistema di ventilazione, apportare modifiche al lavoro sistemi di climatizzazione Non ne vale la pena come un'altra fonte di ricambio d'aria.

Ciò può essere spiegato in modo molto semplice: solo il sistema di ventilazione fornisce un ricambio d'aria adeguato.

combinazione di aria condizionata con ventilazione forzata
Una riuscita combinazione di climatizzazione con ventilazione forzata consente di fornire aria fresca, umidificata e purificata all'ambiente, risparmiando allo stesso tempo sull'energia elettrica

I condizionatori d'aria sono progettati per migliorare le caratteristiche dell'aria in entrata (correzione della temperatura, umidificazione, purificazione da componenti dannosi), ma nessuno, nemmeno il condizionatore più moderno, fornirà un afflusso di aria fresca arricchita di O2.

Un altro problema sono i condizionatori centralizzati con fornitura di aria fresca, che possono fornire una fornitura d'aria che soddisfa tutti i requisiti.

Il processo di progettazione della rete di ventilazione include i calcoli:

  1. Scambio dei flussi d'aria.
  2. Schemi di comunicazione.
  3. Afflussi di calore. Il calcolo viene effettuato separatamente per ogni stanza, adeguato alle caratteristiche tecniche e progettuali della struttura.
  4. L'area della sezione trasversale dei percorsi lungo i quali avviene lo scambio dei flussi d'aria.
  5. Perdita di pressione attraverso la rete di condotti di ventilazione.
  6. Potenza del riscaldatore richiesta.

Inoltre, viene determinata l'attrezzatura necessaria per il completamento e l'assemblaggio della rete di ventilazione. Viene redatta la documentazione del progetto e vengono concordati tutti i dettagli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Parere di un professionista riguardo l’installazione di un sistema di ventilazione e le modalità per garantire un adeguato ricambio d’aria in ufficio:

Il rispetto dei requisiti di SP 60.13330.2016 e SNiP 2.04.05-91 Modifica n. 2 ci consente di garantire condizioni di lavoro confortevoli negli uffici.

Il tasso di ricambio d'aria richiesto può essere fornito da diversi tipi di sistemi di ventilazione, con i propri vantaggi e svantaggi. Tutte queste sfumature devono essere prese in considerazione quando si sceglie e si elabora un progetto.

Hai domande su come garantire il ricambio d'aria in ufficio? Chiedi ai nostri esperti e ti aiuteremo a risolvere il tuo problema.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico