Come risolvere un contratto del gas: ragioni, procedura e sottigliezze della risoluzione dei contratti del gas
Hai pensato a cambiamenti radicali nella tua casa? Sei mai stato insoddisfatto della natura formale di qualsiasi servizio legato alla sfera domestica? Molti pensavano la stessa cosa prima di rescindere il contratto del gas e liberarsi definitivamente degli accordi aggiuntivi. Accetto che informazioni dettagliate su questo argomento non saranno superflue per te.
Il nostro obiettivo è garantire che, se succede qualcosa, tu possa usare la legge a tuo vantaggio. L'articolo elenca le caratteristiche dei contratti gas nel contesto del diritto dei consumatori di risolverli.
Il settore del gas, essendo una delle industrie leader, si basa sui diritti fondamentali dei consumatori. Nessuno ha il diritto di obbligare qualcuno a firmare qualcosa o di imporre un servizio che il cliente non desidera più. Abbiamo analizzato le condizioni del mercato. Abbiamo esaminato la situazione nel contesto del rifiuto degli accordi sul gas. Hanno sottolineato gli ostacoli e i modi per aggirarli in un piano d’azione ottimale.
Il contenuto dell'articolo:
Partecipanti al mercato del gas
Il carburante viene fornito alle case dalle società locali di distribuzione del gas e viene fornito sotto contratto da strutture dipendenti della holding Gazprom Mezhregiongaz. Nel primo caso, stiamo parlando di gas di città, nonché di raygas, oblgas e JSC Gazprom Gazoraspredeleniye.
Nel secondo - sulle filiali di Mezhregiongaz, tra cui Gazprom Mezhregiongaz Mosca, Gazprom Mezhregiongaz San Pietroburgo, ecc.
Secondo la normativa vigente il contratto di fornitura gas può essere stipulato da:
- proprietari di appartamenti in un condominio;
- proprietari di case;
- società di gestione, associazioni di proprietari di case, cooperative edilizie (HCS);
- le suddette organizzazioni in qualità di mandatari dei proprietari;
- imprenditori.
Le organizzazioni di distribuzione del gas installano e mantengono le apparecchiature del gas interne e intra-appartamento (VDGO e VKGO), progettano sistemi locali, mantengono reti a bassa pressione, trasportare carburante dalle filiali principali ai consumatori finali. Fanno parte di queste società i servizi di emergenza gas.
La divisione del settore del gas russo è avvenuta alla fine del secolo scorso. In precedenza le società di distribuzione vendevano anche carburante. La riforma ha portato al fatto che ora sono impegnati nel trasporto locale e un altro partecipante al mercato è impegnato nella vendita e nel trasporto di gas in tutto il paese.
La seconda nicchia era occupata dalla società di produzione del gas Gazprom. La funzione delle consegne nazionali è stata trasferita alle sue divisioni strutturali.
Per cosa pagano i consumatori?
I contratti gas per la popolazione sono di 2 tipologie: per la fornitura di gas e per Manutenzione attrezzatura interna per il gas.
Il contratto di fornitura prevede il pagamento di un importo pari a 3 componenti. Questi includono il prezzo all'ingrosso per la regione, il costo dei servizi di fornitura e vendita della società regionale all'interno di Gazprom Mezhregiongaz e la tariffa per il trasporto attraverso i sistemi di distribuzione locale.
Secondo il secondo accordo, il consumatore è obbligato a pagare il lavoro dei tecnici e dei riparatori di Gorgaz o di un'altra azienda territoriale. Anche l'acquisto e l'installazione di attrezzature per locali residenziali vengono effettuati con i fondi dell'abbonato.
A loro volta, la progettazione e la costruzione delle reti del gas stradale e la preparazione delle condizioni per la ricezione del carburante sono garantite dalle entità costituenti della Federazione Russa. I fondi vengono raccolti dai budget di tutti i livelli e da ulteriori fonti di finanziamento. Eventuali modifiche nella struttura delle apparecchiature che utilizzano gas vengono tempestivamente segnalate al fornitore di gas, una società regionale del gruppo interregionale dei gas.
Rifiuto forniture gas
Il motivo della risoluzione è il passaggio a un altro tipo di attrezzatura o carburante o la necessità di riqualificazione. Molto spesso, le aziende e i proprietari di singoli edifici sostituiscono il gas con un'altra fonte di energia.
La procedura legale sembra quanto più semplice possibile e rispetta i principi del rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini, ma la difficoltà sta nella necessità di disabilitare VDGO/VKGO. Ci sono molti ostacoli in questa fase.
Spesso rifiutano il contratto stesso per la manutenzione delle apparecchiature interne, senza rescindere il contratto di fornitura. Ad esempio, a causa della qualità insufficiente dei servizi o del loro inadempimento. Quindi effettuano una transizione obbligatoria a un accordo con un'altra organizzazione specializzata.
Requisiti che l'abbonato deve soddisfare
La legge consente la rescissione del contratto gas in qualsiasi momento, ma solo se il consumatore ha già soddisfatto tutte le condizioni. Il contratto con il cliente viene risolto dopo aver soddisfatto i requisiti da paragrafo 51 Decreti governativi n. 549, che regola la sfera dei servizi di pubblica utilità.
Lo Stato obbliga l'abbonato:
- Paga il gas consumato per intero.
- Contattare l'organizzazione con la quale è stato concluso l'accordo di manutenzione VDGO/VKGO.
- Pagare i lavori per disconnettere le apparecchiature interne all'appartamento o all'interno della casa dal sistema del gas.
- Confermare l'esistenza di un certificato di disconnessione delle apparecchiature a gas, con la data di disconnessione e le firme di entrambe le parti.
Il contratto si considera risolto dal giorno in cui VDGO/VKGO viene disconnesso dalla rete del gas. Il fornitore di gas o l'organizzazione di distribuzione del gas viene pagato per i lavori relativi all'arresto, se tale punto è stato stipulato nel contratto di manutenzione.
Procedura e documentazione
L'abbonato deve portare con sé un passaporto, ricevute e documenti per l'appartamento - per presentarli a Gorgaz, una società locale della struttura Gazprom Gas Distribution o un'altra organizzazione di distribuzione del gas. L'azienda effettuerà lavori tecnici per la disconnessione. Tutti i comproprietari dell'appartamento o della casa devono essere d'accordo affinché questi lavori abbiano luogo.
Quindi il consumatore deve recarsi presso la sede territoriale della società dipendente della holding Gazprom Mezhregiongaz LLC. L'istituzione accetterà una domanda scritta. Alla legge dovrebbero essere aggiunte le ricevute di pagamento e una conclusione sulla chiusura del gas. Devi avere un documento d'identità con te.
Difficoltà nel rifiutare le forniture di gas
L'azienda fornitrice non può rifiutarsi di rescindere il contratto di fornitura di gas se tutti i requisiti sono soddisfatti. L'organizzazione ha il diritto di non inviare notifiche entro un mese o periodo specificato nell'accordo. Non appena scade il periodo assegnato, il consumatore avrà il diritto di adire il tribunale - secondo Parte 2Art. 452 Codice Civile della Federazione Russa.
I rifiuti avvengono per mancato pagamento del gas consumato, dopodiché dovrai concordare l'importo o dimostrare che la fattura è stata emessa in modo errato. Se rifiuti, non è più necessario attendere la scadenza dei 30 giorni o altro termine stabilito, ma puoi adire immediatamente il tribunale.
Non sono questi i principali ostacoli nel campo dei contratti gas. Le maggiori difficoltà sorgono quando si tratta di disconnettere l'intero condominio. Questa esigenza nasce principalmente dallo stato di emergenza delle apparecchiature a gas.
Successivamente i proprietari interessati chiedono il consenso della maggioranza ed eleggono un rappresentante. Quest'ultimo contatta il fornitore e, se necessario, difende gli interessi comuni in tribunale.
Succede anche che l'organizzazione gestionale o HOA non consenta di disconnettere un solo appartamento, ma non esiste un accordo individuale.
Risoluzione del contratto di manutenzione
È previsto l'obbligo di stipulare contratti per la manutenzione delle apparecchiature a gas Decreto governativo n. 410 del 14 maggio 2013. Il rifiuto dalla manutenzione VKGO comporta il contatto con la società di distribuzione del gas e la risoluzione del contratto VDGO è simile, ma attraverso la società di gestione, HOA, TSN o cooperativa edilizia. L'attrezzatura interna comprende stufe a gas, caldaie a gas e scaldabagni.
Una persona può rifiutare completamente l'accordo se si passa a un altro tipo di carburante. Se non c'è stato alcun rifiuto del gas, la risoluzione del contratto per la manutenzione delle apparecchiature a gas è consentita solo se è già stata scelta un'altra società per svolgere i relativi compiti.
Una modifica dell'organizzazione dei servizi può essere effettuata anche da una società di gestione, da un'associazione di proprietari o da una cooperativa per conto del proprietario dell'appartamento. Chi non ha un contratto di fornitura gas ha inizialmente il diritto di rifiutare il contratto.
Motivi di risoluzione del contratto
Da quando è entrata in vigore la decisione della Corte Suprema N. AKPI 13-826 del 10/12/2013, sono divenute inefficaci le disposizioni relative al diritto esclusivo delle imprese di distribuzione del gas di installare, riparare e manutenere gli apparecchi a gas interni e interni all'appartamento. La decisione avrebbe dovuto influenzare lo sviluppo della concorrenza nel settore.
L'Ispettorato statale per l'edilizia abitativa è riuscito a concludere accordi di mantenimento per VDGO e VGKO in quasi il 100% dei casi. Il buon esito del suo lavoro, tuttavia, non ha influito in alcun modo sulle posizioni delle società di distribuzione del gas e delle altre società specializzate.
In quasi tutti i casi i contratti sono stati stipulati con organizzazioni del primo tipo. Allo stesso tempo, la quota di Gazprom Gas Distribution JSC è aumentata in modo significativo.
Nonostante i cambiamenti positivi, i cittadini e le organizzazioni sono insoddisfatti della qualità dei servizi:
- la frequenza della manutenzione non soddisfa i requisiti;
- Non c'è praticamente alcuna manutenzione;
- non è possibile concordare il costo del lavoro e le condizioni individuali per la manutenzione di VKGO.
Gli abbonati notano inoltre che i prezzi dei servizi crescono più rapidamente dell'inflazione. La situazione è di natura locale e dipende dagli indicatori economici della regione.
Il consumatore ha il diritto di rifiutarsi di adempiere al contratto se ritiene che l'adempimento del contratto da parte della società sia inadeguato. I motivi della risoluzione sono il rifiuto di fornire gas e il diritto ad azioni unilaterali per cambiare il fornitore di servizi per VKGO.
Risoluzione del contratto di manutenzione
Innanzitutto, viene inviata una notifica al fornitore di servizi. È necessario distinguere tra la procedura per il rifiuto di adempiere ad un contratto e quella per la sua risoluzione.
Per rifiutare l'esecuzione procedere come segue:
- Inviamo un avviso in cui ci rifiutiamo di adempiere all'accordo. Motiviamo la nostra azione con il fatto che il/i servizio/i erano assenti o di scarsa qualità.
- A causa della natura obbligatoria dell'accordo per i consumatori di gas e della riluttanza ad adempiere all'accordo attuale, stiamo stipulando un accordo con un'altra società che ha il diritto di svolgere attività simili.
- Dopo aver rifiutato di adempiere al contratto, non utilizziamo i servizi e non li paghiamo. Se l'abbonato continua ad utilizzarli, il contratto sarà considerato valido.
Per recedere dal contratto, i clienti inviano una comunicazione scritta con la data prevista - non prima di 30 giorni dalla data di invio. Si afferma che è stato concluso un accordo con un'altra organizzazione autorizzata. Idealmente, utilizzano l'opzione con una lettera di valore con un elenco di allegati e un avviso di consegna, al fine di rispettare la procedura preliminare per la risoluzione delle controversie.
Pertanto, la procedura comprende 2 componenti: conclusione di un nuovo contratto e invio di una notifica. La questione non sempre finisce qui. In caso di rifiuto immotivato o illegittimo dovrai prima presentare reclamo all'azienda distributrice del gas. Se non c'è risposta, dovresti scrivere una causa e recarti al tribunale distrettuale presso l'indirizzo dell'azienda.
Insidie in caso di risoluzione di un contratto
Decreto governativo n. 410 al paragrafo 41, lettera “d” si riserva il diritto del cliente del servizio di recedere dal contratto su richiesta. Il consumatore può farlo unilateralmente e nei casi stabiliti dal contratto stesso e dalle norme vigenti del codice civile e dei decreti governativi.
Allo stesso tempo comma 1 art. 450.1 Codice Civile della Federazione Russa stabilisce che il contratto perde la sua efficacia nel momento in cui l'appaltatore riceve le notifiche del cliente (e viceversa), ma solo se non diversamente stabilito dal contratto e da altre leggi. Per il consumatore ciò significa che qualsiasi clausola del contratto può annullare il diritto al rifiuto unilaterale. L'abbonato dovrà fare riferimento alla norma sul diritto incondizionato al rifiuto immotivato.
Clausola 65 del PP n. 410 prevede la risoluzione del contratto di mantenimento VKGO per altri motivi previsti dalla legge. Il cliente potrà recedere dal contratto di manutenzione delle apparecchiature a gas non appena troverà un motivo su cui fare affidamento. In teoria, ci si può rivolgere a Legge n. 2300-1 “Sulla tutela dei diritti dei consumatori”. Il tribunale può dichiarare il contratto nullo.
Secondo Arte. 782 Codice Civile della Federazione Russa i consumatori pagano per i servizi ricevuti e rimborsano i costi sostenuti dall'azienda prima che si verificasse il guasto. Allo stesso tempo, secondo la lettera informativa Presidio della Corte Suprema Arbitrale n. 104, il cliente è tenuto a risarcire al contraente le spese da lui sostenute per i servizi non ancora forniti fino al momento del recesso unilaterale dal contratto.
Come ricalcolare il gas?
Prima di rifiutare il gas si tenta anche di ottenere un risarcimento. Non sempre le tariffe del gas sono corrette e parliamo soprattutto di “utenze” per le case senza contatore. I prezzi errati dovuti alla discrepanza tra il numero dei residenti e gli indicatori nei documenti sono motivo di revisione dei costi.Fornire servizi anche in un volume incompleto.
Per gli appartamenti senza contatori vengono applicati contemporaneamente 2 tipi di calcoli. Il fabbisogno di riscaldamento viene preso in considerazione in base alla superficie dell'abitazione (m³ di gas per m²). Per calcolo teorico Il rapporto tra metri cubi di gas e numero di persone viene utilizzato per il combustibile consumato per cucinare e riscaldare l'acqua.
Non dovrai pagare metri cubi extra a persona se c'è prova che non vive nell'appartamento o è stata assente per un certo periodo di tempo. È meglio avvisare in anticipo delle partenze lunghe.
Puoi chiedere una riduzione del costo del gas fornito, anche dopo il pagamento, se hai prove documentali della tua posizione:
- Biglietti;
- segni nei documenti;
- copia della convenzione con l'hotel;
- dimissione dall'ospedale.
L'eliminazione dei problemi di comunicazione è responsabilità del servizio gas di Gorgaz o di un'altra organizzazione di distribuzione. La struttura è impegnata nel pronto intervento e nella manutenzione.
A causa dei loro possibili errori o ritardi nell'esecuzione del lavoro, si verificano tempi di inattività e, in questo caso, tutti coloro che non hanno contatore del gas. La correttezza degli addebiti dipende anche dalle azioni/inazioni dell'azienda distributrice del gas. Dovresti chiedere uno sconto anche per questo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Suggerimenti e informazioni generali sui contratti di manutenzione per VDGO e VKGO, perché devono essere firmati e a cosa prestare attenzione:
Una panoramica delle differenze tra manutenzione e riparazione, per cosa dovresti pagare un extra:
Azioni durante l'accoglienza dei dipendenti della compagnia del gas, nonché i servizi forniti nell'ambito del contratto:
La popolazione si occupa principalmente di 2 tipologie di contratti gas: per la fornitura di gas e per la manutenzione tecnica di VDGO o VKGO. Il primo è principalmente una transazione e il secondo è solo un obbligo aggiuntivo.
Il cliente avrà il diritto di rifiutare il secondo solo quando risolverà il contratto gas e pagherà i servizi. A volte vanno in tribunale. Il consumatore eviterà difficoltà se esercita i suoi diritti legali in modo corretto e coerente.
Non esitare a fare domande e, se hai rescisso tu stesso il contratto del gas, raccontaci direttamente cosa hai fatto. Descrivi i motivi del rifiuto. Non ignorare la discussione, partecipa allo scambio di informazioni utili.
Oh, queste società interregionali del gas, in alcuni casi (nel mio sicuramente), è una mafia, qui c'è la coercizione per tangenti e la falsificazione degli esami, una caserma completa. Ladro su ladro. E totale impunità.
E le vendite di case? Non ci sono motivi per rescindere il contratto di manutenzione interna delle apparecchiature a gas???
E le vendite di case? Non ci sono motivi per rescindere il contratto di manutenzione interna delle apparecchiature a gas???
Se vendi il tuo appartamento, il contratto di manutenzione con te verrà risolto automaticamente. Ma per questo è necessario avvisare il servizio gas. Ma il nuovo proprietario deve ricordarsi di stipulare un nuovo contratto. In linea di principio, non appena viene concluso un contratto per la fornitura di gas, gli addetti alla manutenzione si attiveranno immediatamente.
Se hai venduto una casa privata, ma c'è un debito di oltre 100mila.La casa ha già un nuovo proprietario. Ma gli viene rifiutato di aprire un nuovo conto personale. I lavoratori del gas hanno il diritto di rifiutarsi? E il precedente proprietario dovrebbe rescindere il contratto di fornitura gas o verrà risolto automaticamente?
unisci e schiaccia questi mendicanti con il mondo intero